PDA

Visualizza Versione Completa : (FZS 600) Odissea infinita di carburazione? O forse altro?



FRANKIE01
10/07/2011, 20:03
Salve ragazzi non riesco a risolvere il problema che affigge la mia ina del 2000.
Il problema consiste nel fatto che la moto parte a volte a tre cilindri e ha un erogazione "rantolante" dai 2000 ai 3000 giri, è un vero strazio, a volte lo fa di più a volte lo fa di meno , poi se faccio un bel giro 20-40km a gas spalancato , torno a casa che la moto torna regolare. Il giorno dopo la vado a rimettere in moto e il problema si ripresenta , la moto a freddo parte abbastanza bene dando un colpetto di gas, quando vado a metterla in moto alle 18,00 che esco da lavoro, devo spalancare il gas e a fatica parte sempre rantolante, sembra ingolfata , il tragitto in città e circa di 7 km e nel traffico, il che non mi permette di spalancare il gas e arrivo a casa che la moto va malissimo a volte a tre cilindri e volte a 4 ma tre i 2000 e i 3000 sembre rantolante da schifo!
I lavori che il mecca ha fatto nei tre ricoveri sono i seguenti:
I° - sost. collettori dei carburatori , smontaggio e pulizia approfondita di ogni parte dei carbutatori e allineamento, sost filtro aria e cambio candele (candela 3° cilidro piombata).
La moto è andata benissimo per una settimana e poi sono ritornati gli stessi problemi
II° - Smontaggio di nuovo carburatori pulizia , allineamento, pulizia filtro benzina . La moto è andata bene per tre giorni.
III° - Smotaggio ancora carburatori riverifica di ogni componente (ancora), sost candele e montate a doppia punta, allineamento, pulizia serbatoio, prova valori bobine e pipette . (candela 3° cilindro piombata ) La moto è andata da dio per 15 giorni e dopo di nuovo i problemi !!!
Il mecca dice che alla carburazione non ci può essere nulla è stato fatto di tutto , lui ipotizza un problema ad una valvola o altro , vuole aprire il motore ma secondo me non sa che pesci pigliare !!! Il mecca è stato sempre onestissimo , mi sembra molto pignolo , è autorizzato Yamaha . Che mi consigliate ?????

linus
11/07/2011, 10:16
Mmmm... bel problema ...

La mia ha avuto lo stesso problema ma solo quando pioveveva. Poi un giorno un meccanico tedesco della yamaha mi ha consigliato di svitare i tappi delle candele, tagliare un cm di cavo e riavvitarli. Pare che dove il tappo si collega al cavo con gli anni brucia il punto di contatto...... Non so se mi sono spiegato ma la mia ina non é piu andata a tre cilindri. Sara una soluzione troppo banale ma non si puio mai sapere, forse funziona anche con la tua ina.

Linus

FRANKIE01
11/07/2011, 21:41
Linus ti ringrazio, a volte la soluzione stà in cose banali, per questo è difficile trovarla, proverò anche questa tanto non mi costa niente, ne ho provate tante !!
Grazie proverò , e poi ti racconto. Se ci sono altri consigli sono ben accetti grazie a tutti !

Ciccio77
11/07/2011, 21:47
hai gia cambiato le bobine?

FRANKIE01
11/07/2011, 22:08
No il meccanico ha fatto la prova di impedenza e sia per le bobine che per le pipette ! Dice tutto ok. Il caso non è facile, ci vuole uno che ha avuto un problema analogo ! Questi sono quei guai dove si vede se un meccanico le ha viste veremente tutte, oppure ne deve aggiungere ancora al curriculum. Speriamo bene il mecca si è veramente dato d' affare ed è stato onesto, sto provando ad aiutarlo anche grazie alle vostre esperienze , grazie mille a tutti!!!!!

Ciccio77
12/07/2011, 08:46
non sono un meccanico, quindi potrei dire cacchiate.
ma le bobine le ha provate a moto accesa o spenta?
credo che le impedenze cambino.
con quello che costano 2 bobine usate, io una prova la farei.

FRANKIE01
12/07/2011, 22:17
La prova l'ha fatta a moto spenta con ohmetro,come viene spiegato sul manuale d'officina.

kimiko
12/07/2011, 22:57
eheheheeh si si...provate le impedenze a moto accesa :lol:

Ciccio77
13/07/2011, 07:56
eheheheeh si si...provate le impedenze a moto accesa :lol:


è ironico???
no perchè secondo me fa differenza.

kimiko
13/07/2011, 09:25
un pochino....a moto accesa si rischia di beccarsi una bella scarica dalle bobine.....meglio farlo come da manuale a moto spenta, perchè se lo danno loro come metodo di controllo è più che sufficente ;-)

Ciccio77
13/07/2011, 20:21
capisco

FRANKIE01
31/07/2011, 23:08
Ancora non ho finito l'odissea, ho fatto controllare anche le valole ! Il mecca ha verificato e le tolleranze erano perfette ! Porca vacca, ora rimane solo la sotituzione della sede , spillo e galleggiante del carburatore incriminato. Lo ho già ordinato , appena arriva me lo cambia , voglio farla tornare perfetta visto che la moto è in ottime condizioni estetiche e meccaniche specie dopo tutti questi lavori , perciò voglio risolvere questo problema. Se avete suggerimenti ed esterienze sono bene accette , grazie raga a tutti !

unsampei
04/01/2012, 14:05
Vengo dal cross e li è tutto diverso ma forse....

In genere le prime cose che sono da controllare sono le parti motore... e tu hai controllato tutto quello che avrei controllato, credo.
Però quando così non va può essere lo scarico. Se la tua moto monta il catalizzatore prova a cambiare il tubo con un aftermarket che elimina il catalizzatore (so che con circa 100 euro fai). Poi verificherei che i silenziatori non siano imbuniti (nei 2 tempi si brucia la lana di roccia oppure capita che diventi intrisa d'olio secco la camera a nido d'ape)

Un'altro classico è la centralina, hai verificato che i contatti siano tutti puliti? Io proverei con un pulisci contatti sui connettori.

Riepilogando:
monta candele all'iridio (aiutano le combustioni difficili), rendi lo scarico non catalizzato, pulisci i connettori della centralina e fai verificare i silenziatori (magari puoi farli cambiare con degli aftermarket che guadagni anche di prestazioni)
Non dovresti spendere più di 200 euro di tutto (sempre che mantieni i tuoi terminali).

Forse ho detto castronerie :oops:, ma l'importante è il pensiero :-D ;-)

Ciao
Piccio

FRANKIE01
08/01/2012, 21:59
Ultima sostituzione è stata lo spillo e il gallegiante del carb incriminato , il lavoro è stato fatto ai primi di settembre , e per ora la moto va benissimo . Spero che il problema sia stato risolto definitivamente .

tarci
28/04/2012, 07:31
Ultima sostituzione è stata lo spillo e il gallegiante del carb incriminato , il lavoro è stato fatto ai primi di settembre , e per ora la moto va benissimo . Spero che il problema sia stato risolto definitivamente .

Io sono di nuovo nei guai
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=250838&page=5&p=7731761#post7731761
vorrei operare senza smontare i carburatori, scaricando il serbatoio e facendo colare un additivo o qualcosa di simile
ma non ho idea di come fare...

Tarcisio

p.s.
ho idea che più andiamo avanti e più la verde fa schifo...

tarci
26/05/2012, 08:21
Ragazzi risolto per il momento.
Smontata la sola vaschetta del primo carburatore: c'era sporcizia e il getto di minimo era otturato.
Ha fatto il lavoro un esperto meccanico della provincia di Ragusa da anni in assistenza Yamaha, mi ha detto che è un vizio delle fazerine il primo getto di minimo otturato dopo un fermo.
L'operazione è semplice.

Adesso resta un lievissimo seghettamento sui 2000, quasi inavvertibile a chi non conoscesse bene la moto. Alla prima pulizia generale dei carburatori provvederemo alla sotituzione di tuti i getti di minimo e regolazione dei galleggianti.

L'operazione è stata quasi a costo zero se non fosse per le due ore di strada che mi sono sciroppato data l'incompetenza e la poca professionalità in ambito Yamaha nella mia zona...
Consiglio per il prossimo fermo: svuotare vaschetta carburatore tramite vite di spurgo e chiudere rubinetto!

Saluti
Tarcisio

5005v
29/05/2012, 22:16
Oggi ho riavviato la ina dopo il fermo invernale. Dopo averla scaldata, ho notato che accelerando saliva bene fino ai 5000, oltre affogava vistosamente. Però dopo un giretto e qualche allungo, tutto è rientrato nella norma. Strano..........