Visualizza Versione Completa : Consiglio su nuove GOMME per un neo-motorizzato
MOTO yz6 fazer s1 (acquistata usata)
Gomme attuali PIRELLI dragon supercorsa pro (lasciatemi dal precedente possessore)
Uso la moto quasi esclusivamente per giri nel weekend su strade appenniniche.
La moto l'ho da quasi due anni e fino ad ora avro' fatto tra i 2.000 e i 3.000 km (non molti).
Utilizzo: da poter piegare (provarci almeno) in tranquillita'. E senza che necessitino di entrare in temperatura (visto che vado piano e piego poco).
In poche parole non mi interessa l'elevato kilometraggio delle gomme, ma soprattutto la presa a terra in modo che possano aiutarmi a piegare.
Cosa mi consigliate ?
THX
Con queste richieste potresti andare di Dunlop Qualifier II o di Dunlop Sportsmart. :)
Resa kmetrica sui 6-7000km, feeling molto buono, tendenza a raddrizzare poca, vanno in temperatura in fretta e tengono un sacco.
Metzeller M5 come caratteristiche sono molto simili alle Dunlop Sportsmart:-D
Jordywild
11/07/2011, 11:34
Metzeller M5 come caratteristiche sono molto simili alle Dunlop Sportsmart:-D
Quoto alla grande!
intanto GRAZIE
come spesa per le Metzler M5 a quanto siamo ? +/- ovviamente
PS: ovviamente la moto e una fz6 (non yz6) ... stamattina sono un po' rinco... :)
Dovresti trovarle intorno ai 280eurini montate. :-D
Jordywild
11/07/2011, 12:21
Dovresti trovarle intorno ai 280eurini montate. :-D Io ho speso 265
io 240 per le dunlop qualifier, 255 per le metzeler m5
le m5 sono comunque sia sportive.... se non le usi per quello che sono state create sono un po' sprecate... considerando che ti durano sui 7.000 km..... ce le ho su la posteriore da un 3 settimane e l'anteriore da una.... (3.000 km post. e 1.000km l'ant.) ..... e devo dire che sono fenomenali... tengono sempre e comunque.....
anche se per la poca strada che fai 2.000 km all'anno.... puoi anche mettertele, poichè un quaqlcosa che ti dura di più poi con il tempo diventano di legno.... e quindi inutili..... anche se poi comunque devi conservarle bene, se no fanno la stessa fine tra una stagione e l'altra.....
era il mio stesso pensiero (non si puo' tenere una gomma montata per 5-6 anni), tanto vale averne una che da piu' tenuta (cosa che mi dovrebbe aiutare, spero).
poi chiedero' come conservarle durante l'inverno (da novembre ad aprile chiudo con la moto ... e l'assicurazione :) )
PS: farli 2.000 l'anno ... per ora non ci sono arrivato ... ma chissa' col tempo.
ciao io monto le pirelli biablo corsa 2 bimescola vanno in temperatura abbastanza velocemente , e le tengo sempre sollevate da terra , pagate 240 montate ed è un giusto compromesso poichè la spalla e morbida e non si distrugge la centrale ( anche io alle prime armi mi ritrovavo con una gomma liscia in centro è non ero un
gran piegone ) è buttare una gomma con soli 6000 km mi rodeva .
zibafpaz
12/07/2011, 11:49
ciao a tutti, io ho da poco una fazerina del 2008, la S2 600, vengo da un R6 con uso abbastanza sportivo, ma adesso mi devo dare una calmatina,l'ho trovata calzata con michelin radial pilot road 2, qualcuno le ha provate ? mi sapete dire qualcosa ?:happy_009:
mi collego anche io a questa discussione devo cambiare anche io le gomme non sono uno smanettone vado sempre da solo non carico ,e giretti tutti curve da 100 km percorrenza annuale 3000-3500 km.
adesso ho montato delle pilot power della michelin acquistate insieme alla moto penso che stiano finendo, e mi trovo abbastanza bene anche se nelle curve lente mi danno un po il senso di cadere al centro curva.
e' ancora valido il discorso sulle metzeler???
mi collego anche io a questa discussione devo cambiare anche io le gomme non sono uno smanettone vado sempre da solo non carico ,e giretti tutti curve da 100 km percorrenza annuale 3000-3500 km.
adesso ho montato delle pilot power della michelin acquistate insieme alla moto penso che stiano finendo, e mi trovo abbastanza bene anche se nelle curve lente mi danno un po il senso di cadere al centro curva.
e' ancora valido il discorso sulle metzeler???
A meno che tu non pieghi veramente tanto (da consumare il bordo e non il centro) è difficile che nelle curve lente la moto tenda a cadere a centro curva.
Di solito questa sensazione si ha quando la gomma è nuova e il profilo è molto appuntito, e passa con il consumarsi della gomma, fino ad avere la sensazione contraria (cioè che è difficile far piegare la moto nelle curve lente).
quanto durano le gomme della moto 2-3 anni??
non vorrei che le mie siano diventate dure
Sì 2 o 3 anni al massimo. Infatti se non fai almeno 7-8000 km l'anno montare gomme turistiche non conviene, si induriscono prima di consumarsi. Non so quanto debbano durare le tue.
Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
infatti adesso guardo l anno di fabbricazione
comunque la sensazione che hai di cadere a centro curva di solito è dato dalla forma della gomma, "troppo" appuntita. Sulle gomme nuove, soprattutto gomme un po' sportive, è assolutamente normale. Sulle gomme usate è strano perchè di solito al centro sono "piatte", quindi la sensazione che danno è che la moto scende in piega con difficoltà.
Non è che magari le hai gonfiate troppo? (non so, faccio domande a caso)
mhhh potrebbe essere che pressioni usi te??
100cavalli
18/04/2013, 10:57
Ti consiglio Dunlop Sportmax, ti dico la mia esperienza: montate a maggio 2011, ci ho fatto fino ad oggi 11600 km, e ancora qualche migliaio di km durano, per come vado io. Certo, non sono più quelle di una volta, ma sabato scorso mi sono fatto 100 km di pieghe e si sono comportate perfettamente. Pressione: post 2.5, ant 2.25.
la pressione dipende molto dal modello di gomma. non so quale sia giusta per le michelin pilot power.
SUPER GOKU
18/04/2013, 11:09
per girare su strada (senza zavorra) le classiche pressioni 2.5 posteriore 2.25/2.3 anteriore vanno benissimo................poi dipende dalla carcassa della gomma ma nella maggior parte dei casi quelle sono le piu' comuni
Michelin pilot power, meglio ancora se sono le 2CT, e non ti sbagli. Su asciuto o pioggia sono sicuramente tra le miglior gomme sportive (secondo me;-)). Io con la street ci ho fatto 6000 en mi rimangano ancora un migliao di km (vado da solo e mai in autostrada a 160km, la li uccidi ;-)).
Linus
kavraptor
23/04/2013, 21:10
Ma nessuno ha parlato di sport attak 2....cosa ne pensate?
Io le ho avute. Gomma fantastica, si scalda subito, ha un feeling fantastico e una tenuta eccellente, particolarmente buona sul bagnato.
Purtroppo mi son durate pochissimo.. Tipo 5000km..
Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
ho letto il dot c'e' scritto h87d 979t 0808 di che anno sono??
ottava settimana dell'anno 2008
porca .....allora sono da cambiare direi.......
unsampei
03/05/2013, 10:25
Premessa io mi trovo con metzeler quindi ti parlo dei suoi modelli.
Concordo con quanto detto, io uso le Z8 che durano molto e hanno delle spalle belle morbide tipo le M5, ma se fai così pochi km le butti via a 1/3 della vita per l'invecchiamento. In più gomme turistiche impiegano sempre un po' di più a scaldarsi e non avranno mai la tenuta delle sportive (ma andranno meglio con il bagnato).
Per te son più indicate gomme sportive come le M5 o potresti addirittura provare le K3 se non fai autostrada.
unsampei
03/05/2013, 11:26
Ho detto.... io parlo solo di metzeler....
http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Racetec-INTERACT-K3.html
Sono quelle più pistaiole, ma sempre omologate per l'utilizzo stradale. Sono ottime se si fanno 3000 km in 2 anni, mentre se se ne fanno 2-3000 all'anno son più indicate le M5 e sui 4-5000 annuali oppure con molta autostrada o con zavorrina conviene passare direttamente alle Z8 che centralmente son più rigide... almeno a grandi linee è come la vedo io.
SUPER GOKU
03/05/2013, 11:36
k3 se ti va bene ma molto bene ci fai 2000km.................oggi le monto :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:
direi che porovero le m5 mi sembrano una buona via di mezzo grazie cmq
SUPER GOKU
03/05/2013, 12:09
direi che porovero le m5 mi sembrano una buona via di mezzo grazie cmq
Ottima scelta ...............gomme fantastiche ;-)
unsampei
03/05/2013, 13:10
Io quest'anno alla prima pistata monterò le K1 + K2 :twisted: ... visto che sulla ina sono regolari.... :-D
SUPER GOKU
03/05/2013, 21:12
Montate ora ora k3......ma per 10 giorni niente prova 😢😢😢😢