PDA

Visualizza Versione Completa : Gomma posteriore /55..... qualcuno l'ha fatto?



Italianblu
13/07/2011, 19:16
......legalmente intendo.

Vorrei sapere, cioè, se qualcuno ha mai richiesto a Yamaha il nulla-osta per il montaggio della gomma posteriore 190/55-17 in aggiunta all'unica misura riportata a libretto (190/50-17).

Una volta ottenuto il nulla-osta della casa la pratica di aggiornamento della carta di circolazione presso gli uffici MCTC è una passeggiata e costa pure poco.

Che voi sappiate Yamaha consente questa modifica?
In passato l'ho fatto con una Ducati e mi fu concessa, ma in quel caso il libretto di uso e manutenzione riportava due misure (170 e 180) mentre sulla carta di circolazione della moto c'era solo la 170.

Thanks....... :wink:

civic67
13/07/2011, 19:20
No Yamaha il nulla osta non lo rilascia :cry: mi è stato detto che solamente se smettono di fare il /50 te lo rilasciano :twisted:

Italianblu
13/07/2011, 19:42
No Yamaha il nulla osta non lo rilascia :cry: mi è stato detto che solamente se smettono di fare il /50 te lo rilasciano :twisted:

Ettepareva :roll: ........... mavaffanc........ :evil:

Cmq grazie :wink:

civic67
13/07/2011, 19:53
Probabilmente non servirà a niente ma forse farsi sentire da mamma yamaha in qualità di motoclub ufficiale potrebbe smuovere qualcosa;-)

SeMpReInMoTo
13/07/2011, 20:54
ok domani chiamo :mrgreen:

civic67
13/07/2011, 21:16
ok domani chiamo :mrgreen:

:shock:chi? come? quando? ma soprattutto pecchè?:happy_001::happy_001::happy_001::happy_001:

Italianblu
14/07/2011, 00:04
Probabilmente non servirà a niente ma forse farsi sentire da mamma yamaha in qualità di motoclub ufficiale potrebbe smuovere qualcosa;-)

allora girerò il quesito al Sommo 8)

Gilles
14/07/2011, 09:08
Se vuoi fare una prova, ho una SS 190/55 un po' alla frutta (diciamo con almeno altri 500 km di vita) che potresti provare al solo costo del monta/smonta ;)
Sempre che Ciccio non l'abbia già fatta fuori :roll:

Rastasicily
14/07/2011, 10:01
E' inutile solo pensarci di poterlo fare legalmente, Yamaha il nulla osta non lo darà mai per nessun motivo al mondo, club ufficiale o no

Italianblu
14/07/2011, 10:38
Se vuoi fare una prova, ho una SS 190/55 un po' alla frutta (diciamo con almeno altri 500 km di vita) che potresti provare al solo costo del monta/smonta ;)

Ti ringrazio Paolo ma non voglio sfidare la legge di Murphy :roll:
Metti poi che mi piace come va, il rosicamento sarebbe doppio :evil:

E data la risposta di rastasicily mi sa che mi devo pure rassegnare :roll:

Italianblu
14/07/2011, 10:39
E' inutile solo pensarci di poterlo fare legalmente, Yamaha il nulla osta non lo darà mai per nessun motivo al mondo, club ufficiale o no

Ma qualcuno ha mai provato a chiederlo formalmente?

MaMo
27/07/2011, 10:16
Questo argomento interessa anche me.....

Phoenixxx
27/07/2011, 14:25
ma a parte il discorso motoclub ufficiale, fare solo una cordata di tutti i possessori di FZ1 firmatari (tanto è gratissss) per richiederne l'inserimento della misura non se po fà?
io non centro nulla ma penso che stile petizione avrebbe un peso ben differente con 3/400 firme

mr.ciky
28/07/2011, 12:32
bo...non capisco una cosa.
Modificate la moto con scarichi, togliete i dBKiller, mettete centraline rimappate, tubi freno, sospensioni, frecce... ecc ecc... e poi vi fate tutte ste pippe per una gomma con la spalla più alta???

bo...

Rastasicily
28/07/2011, 12:43
bo...non capisco una cosa.
Modificate la moto con scarichi, togliete i dBKiller, mettete centraline rimappate, tubi freno, sospensioni, frecce... ecc ecc... e poi vi fate tutte ste pippe per una gomma con la spalla più alta???

bo...

Gli scarichi omologati sono legali, e non tutti tolgono i Db Killer, soprattutto su questo Forum; la centralina è più o meno mascherabile all'occhio non esperto, le frecce omologate sono legali, il resto delle modifiche che hai elencato sono libere...invece per le gomme ti purgano e come :cry:

mr.ciky
28/07/2011, 17:02
e allora tieni la misura 50. Non rischiare. ;-)

Non so come si comportano le forze dell'ordine in Sicilia ma ti dico come è prassi qua: SV650 di mio fratello. Gomma anteriore da libretto dovrebbe essere una 60 di spalla. Lui monta una classica 120/70. Tutto il resto originale. Da anni e dopo numerosi posti di controllo mai uno sguardo al pneumatico. Nei giri domenicali sull'appennino ligure con amici, c'è quello con la moto tunnizzata abbestia e quello solo con gli scarichi. Posto di controllo...guardano tutti sommarriamente concentrandosi su chi ha scarichi freccettine portatarga....controllando esclusivamente inclinazioni targhe e scarichi. Delle gomme guardano solo l'usura.
Se ti presenti con una Agusta, scarichi termignoni, microfrecce e microspecchietti,gomme ricciolate, tuta, saponette pelate allora è probabile che te la mettano anche sul bancoprova... e ti controllino la misura delle gomme...

Comunque la normativa è a interpretazione... La questione è "omologazione generica" o "omologazione specifica"....ovvero, il pezzo aftermarket è di per se omologato, ma il mezzo ce lo monta deve essere riomologato a sua volta. Deve esse omologato con il pezzo aftermarket... Per cui l'art.78, se trovi l'agente merdoso, te lo fa anche se gli presenti il foglio leovince...;-)

prova a leggere l'art.263 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada...

Italianblu
28/07/2011, 17:10
e allora tieni la misura 50. Non rischiare. ;-)

Eccerto che non voglio rischiare.......per quello chiedevo se si potesse ottenere il nulla-osta della casa per poter fare la modifica in regola.......ma a quanto pare Yamaha da quell'orecchio non ci sente :roll:

......Però quasi quasi la richiesta scritta gliela faccio lo stesso, che almeno si prendano il fastidio di rispondermi 'no'.

robby106
10/12/2011, 23:48
io l'ho montat da parecchio tempo e' migliorata tantissimo,molto piu' maneggevole,per i controlli per ora mi e' andata bene,non si sono accorti di niente

MaMo
23/02/2012, 12:17
io non penso tanto hai controlli......sgrat sgrat

Dai proviamo ad abbozzare una lettera per la richiesta nullaosta al max ci rispondono "picche"

skywalker69
23/02/2012, 17:31
Eccerto che non voglio rischiare.......per quello chiedevo se si potesse ottenere il nulla-osta della casa per poter fare la modifica in regola.......ma a quanto pare Yamaha da quell'orecchio non ci sente :roll:

......Però quasi quasi la richiesta scritta gliela faccio lo stesso, che almeno si prendano il fastidio di rispondermi 'no'.

beh a 'sto punto falla a nome del club, una birra te la offro volentieri 8)

ale1982
23/02/2012, 17:33
Purtroppo yama non lo permetterà MAI..
uff

MaMo
24/02/2012, 09:47
Provare a fare una lettera con multi-mittente ?


Io su Internet ho trovato questa :

"Spett.leYamaha Italia BelgardaS.P.A.
Allac.a. Ufficio Omologazioni
ViaTinelli 67
20050Gerno di Lesmo (MI)

Località:__________,Data :___/____/20___

Oggetto:Richiesta Nulla Osta

Ilsottoscritto :
Nome:_________________ Cognome: ___________________
residentein: CAP:_________ Città:_________________ Provincia: ____
Indirizzo:_______________________________________________________
chiede
ilNulla-osta al montaggio di pneumatici di diversa misura rispetto aquelli riportati sulla carta di circolazione del miomotociclo:
Tipo: Yamaha Modello: ….(….)
Numerodi Omologazione : OM……….(vedi libretto) Targa: _________
Siallega fotocopia della carta di circolazione.
Alloscopo di cui sopra autorizzo la Belgarda S.p.a. , al trattamento deimiei dati personali secondo le disposizioni previste dalla Legge196/2003 sulla Privacy
Distintisaluti.
Firma:________________
"

Magari facendo numero si impietosiscono :)