PDA

Visualizza Versione Completa : Carburazione troppo grassa ?



Tody
15/07/2011, 20:47
Sono un paio di giorni dopo che strinsi le fascette tra i collettori di gomma e i carburatori le centrali erano un po svitate che a moto fredda e soprattutto al minimo la moto si inmbratta come se va a tre cilindri, appena ho un po di strada e le tiro un po il collo torna regolare. Premetto che la moto monta solo lo scarico leocince e le candele all'iridio secondo voi con un filtro aria in spugna più aperto la situazione migliorerebbe o si deve rifare la carburazione e mettere i getti più piccoli per puro caso mi trovo a casa un kit dynojet per fzs 1000 da montare il problema è quello che non ho lo strumento per regolare i 4 carburatori, quindi lo dovrei far fare al meccanico con una bella spesa penso intorno ai 200 eurozzi. Parere e consigli.

commando
15/07/2011, 21:28
Il dynojet lo lascerei in garage..rischi di far solo danni..

Cambia le candele,mettici delle CR9E da 4 euro l'una..e vai tranquillo;-)

Tody
16/07/2011, 06:57
Il dynojet lo lascerei in garage..rischi di far solo danni..

Cambia le candele,mettici delle CR9E da 4 euro l'una..e vai tranquillo;-) Quelle che ho su hanno fatto si e no 3000 km. la marca è sempre NGK stesso tipo CR9 solo che sono all'iridio forse una delle 4 non va più come dovrebbe ?

commando
16/07/2011, 10:20
Quelle che ho su hanno fatto si e no 3000 km. la marca è sempre NGK stesso tipo CR9 solo che sono all'iridio forse una delle 4 non va più come dovrebbe ?

Si!Al 99% vedrai che è così..

Tody
16/07/2011, 11:30
Il dynojet lo lascerei in garage..rischi di far solo danni..

Cambia le candele,mettici delle CR9E da 4 euro l'una..e vai tranquillo;-) ok appena ho un po di tempo le cambio !

Tody
16/07/2011, 18:40
oggi avendo un po di tempo ma non avendo le 4 candele nuove ho smontato le due candele esterne le due più semplici da smontare la prima lato pignone era un po bagnata l' ho asciugata e rimontata dall'altro lato al posto della quarta che invece è uscita un buon color nocciola e asciutta. dopo averle rimontate invertendole ho notato un migliore avviamento sia a freddo che a motore caldo e nessun problema . Ma cosa è potuto succedere ? come mai si era un po bagnata la prima candela ? forse perche per metterla in moto le do un po di gas con l'acceleratore e forzo per 3 , 4 secondi finchè non si avvia ?

Gsxr
17/07/2011, 16:30
La carburazione della Ona è grassa di serie. Non basta però canbiare solo i getti, il lavoro fatto bene lo ottieni con il kit ivan's.

Per il resto se hai fatto un test di qualche giorno, quindi attendibile, potrebbe essere che la candela sporca montata "così" scaricasse leggermente o giù di lì... a volte capita.

L'avviamento di serie è sempre stato leggermente "scomodo" ma nulla di particolare. Con il kit Ivan's diventa praticamente lo start di un cbr 1000! ;-)

Tody
17/07/2011, 17:53
La carburazione della Ona è grassa di serie. Non basta però canbiare solo i getti, il lavoro fatto bene lo ottieni con il kit ivan's.

Per il resto se hai fatto un test di qualche giorno, quindi attendibile, potrebbe essere che la candela sporca montata "così" scaricasse leggermente o giù di lì... a volte capita.

L'avviamento di serie è sempre stato leggermente "scomodo" ma nulla di particolare. Con il kit Ivan's diventa praticamente lo start di un cbr 1000! ;-) Prima o poi sto kit Ivan's lo prenderò anche io sia per l'aumento di cavalli che dà ma soprattutto per le migliorie dell' avviamento e dell' erogazione che regala alla ONA.

Gsxr
17/07/2011, 19:19
Si bè... non diventa un gsxr 1000 K9 eh! Non l'ho mai messa a banco nè prima nè dopo e correndo difianco all'originale la mia ha qualcosa in più a medi e alti regimi perdendo qualcosa hai bassi. Se invece non elimini l'exup parte meglio, vibra meno e il tiro resta uguale. La butto lì... max 5CV in più! ;-)
Per viaggiare in due... meglio tenerselo l'exup!

Rastasicily
18/07/2011, 09:11
Il filtro aria più aperto, tipo il K&N, è sì più aperto ma non così tanto da incidere sulla carburazione, anzi secondo me la migliora. Discorso diverso per un filtro proprio racing, ma quello è sconsigliabile su strada perchè ovviamente filtra di meno.

Tody
31/07/2011, 07:17
Il filtro aria più aperto, tipo il K&N, è sì più aperto ma non così tanto da incidere sulla carburazione, anzi secondo me la migliora. Discorso diverso per un filtro proprio racing, ma quello è sconsigliabile su strada perchè ovviamente filtra di meno. Quindi con il filtro kn la carburazione si dovrebbe smagrire un po! però quello che mi piace meno e il rumore d'aspirazione che con il filtro più aperto diventa molto più cupo.

Rastasicily
01/08/2011, 09:08
Quindi con il filtro kn la carburazione si dovrebbe smagrire un po! però quello che mi piace meno e il rumore d'aspirazione che con il filtro più aperto diventa molto più cupo.

Nella mia la differenza è minima, quasi inavvertibile...

Gsxr
01/08/2011, 12:33
Infatti. Salvo errato progetto il motore "succhia" l'aria che gli serve e questa gli arriva come chiesto. La carburazione non cambia di un raynolds!

Sostituendo il filtro con un BNC o KEN non cambia praticamente nulla. Diverso sarebbe montare i 4 cornetti direttamente sui carburatori perchè diminuendo la strada da far percorrere all'aria si otterrebbe meno resistenza ma son modifiche sensate se fai il motore completo... solo quello cambia davvero poco!;-)

Ovviamente dove si parla di airbox in pressione eccetera... è diverso!

Tody
02/08/2011, 07:06
Sulla mia provato personalmente il rumore d'aspirazione mettendo il filtro in spugna si accentua e sicuramente anche la quantità d'aria aspirata aumenta perchè essendo il filtro in spugna più permeabile riesce a far passare più velocemente l'aria certo mettere i cornetti d'aspirazione dietro ai carburatori è tutta altra cosa, magari con un motore completamente preparato ci monterei anche 4 bei carburatori da 40 keihin :twisted:

Rastasicily
02/08/2011, 09:34
Io parlo del normale K&N in cotone, quelli più racing non so ma secondo me per logica più sono racing, meno filtrano, quindi personalmente preferisco accontentarmi del K&N ricambio dell'originale.

Parere personale: mi sono capitati tra le mani sia il K&N che il BMC...secondo me il K&N è fatto meglio.

commando
02/08/2011, 19:04
con un motore completamente preparato ci monterei anche 4 bei carburatori da 40 keihin :twisted:

Se intendi gli FCR sono da 39 oppure da 41,Ivan e anche qualche team che correva anni fa in Australia li ha provati,ma alla fine
sono tornati ai 37 a depressione originali kittati,per smazzolare le tremende:lol:Aprilia Buono..o RSV,visto che avevano i mezzi manubri,
bastavano...e scherzi a parte,a fronte di un aumento di 5 cavalli in alto,la curva di erogazione era parecchio più "sporca".

Tody
02/08/2011, 19:26
Se intendi gli FCR sono da 39 oppure da 41,Ivan e anche qualche team che correva anni fa in Australia li ha provati,ma alla fine
sono tornati ai 37 a depressione originali kittati,per smazzolare le tremende:lol:Aprilia Buono..o RSV,visto che avevano i mezzi manubri,
bastavano...e scherzi a parte,a fronte di un aumento di 5 cavalli in alto,la curva di erogazione era parecchio più "sporca". Allora la Ona ha lasciato bei ricordi di se sulle pista in Australia! ma che tipo di trofeo era ? Lo fanno ancora ? che moto vi partecipano oggi?

commando
02/08/2011, 20:46
Allora la Ona ha lasciato bei ricordi di se sulle pista in Australia! ma che tipo di trofeo era ? Lo fanno ancora ? che moto vi partecipano oggi?

Eccerto!8)Mi decisi a sostituire l'R1 dopo aver seguito tale campionato,in pratica erano FZS che in Australia si chiamavano FZ1:-x..contro
Aprilia Buono-RSV,qualche Monster S4 ecc.
Il campionato esiste ancora,penso,ma una volta che la Mitica è stata sostituita con la FZ1..non l'ho più seguito..domani se in qualche HD ammuffito
trovo delle foto te le posto.

Ciao8)

Tody
03/08/2011, 11:37
Eccerto!8)Mi decisi a sostituire l'R1 dopo aver seguito tale campionato,in pratica erano FZS che in Australia si chiamavano FZ1:-x..contro
Aprilia Buono-RSV,qualche Monster S4 ecc.
Il campionato esiste ancora,penso,ma una volta che la Mitica è stata sostituita con la FZ1..non l'ho più seguito..domani se in qualche HD ammuffito
trovo delle foto te le posto.

Ciao8) Grazie :-D