PDA

Visualizza Versione Completa : HELP Ponticello per accendere entrambi gli anabbaglianti



Fa0tto
17/07/2011, 18:49
Vorrei ponticellare gli anabbaglianti in modo da averli accesi entrambi. Sulla Fazer FZ6 me l'ha sempre fatto il conce, ora vorrei farlo io. Qualcuno sa darmi indicazioni in merito?

Grazie anticipatamente ;-)

_sabba_
17/07/2011, 19:34
Sul connettore dell'abbagliante (lampada H4) c'è un posto "vuoto", nel quale devi inserire una terza spinetta apposita (un cosiddetto faston angolare, che puoi trovare da un elettrauto) con attaccato uno spezzone di cavo.

In origine ci sono solo due spinette.

Colleghi il cavo al positivo presente sul connettore dell'anabbagliante (dovrebbe essere il cavo nero con anelli verdi).

Puoi fare la prova anche con il connettore dell'anabbagliante staccato in modo che infili il cavo al posto di uno dei due terminali della lampada.

Avvii il motore e vedrai accendere il faro "morto" sino a quel momento. Prova la commutazione abbagliante e verifica che funzioni.

A quel punto spegni tutto e colleghi il filo in modo definitivo.

Per fare un bel lavoro, io di solito sgancio la spinetta originale dal connettore, apro leggermente le alettine che fermano il cavo originale, inserisco il secondo cavo e faccio una saldaturina.

Richiudo le alettine fermacavo con attenzione e reinfilo la spinetta nel connettore (verificando che il fermo antisfilamento sia giustamente posizionato).

Una volta che entrambe le luci anabbaglianti funzionano, è necessario regolare quella "nuova" in modo che il fascio luminoso sia alla stessa identica altezza di quella originale.

:-D

Fa0tto
17/07/2011, 23:47
Mi sfuggiva il terzo connettore mancante... :roll:
Anchio non uso i "ruba corrente" detti anche "ladri", ma preferisco sfilare il faston originale aiutandomi con un cacciavitino da orologiaio. Eseguo una microsaldatura facendo attenzione che non influisca poi con il riposizionamento del faston originale nel multi-connettore, e prima di reinserirlo ripristino la linguettina che serva a bloccarlo nella sua sede.

Mi spiace non averlo fatto oggi, intanto che avevo smontato i pannellini per l'installazione dell'apricancello... sarà per il prossimo week-end di pioggia :evil:

Grazie 1000 ;-)

Kuntaz84
26/07/2011, 18:25
Mi sfuggiva il terzo connettore mancante... :roll:
Anchio non uso i "ruba corrente" detti anche "ladri", ma preferisco sfilare il faston originale aiutandomi con un cacciavitino da orologiaio. Eseguo una microsaldatura facendo attenzione che non influisca poi con il riposizionamento del faston originale nel multi-connettore, e prima di reinserirlo ripristino la linguettina che serva a bloccarlo nella sua sede.

Mi spiace non averlo fatto oggi, intanto che avevo smontato i pannellini per l'installazione dell'apricancello... sarà per il prossimo week-end di pioggia :evil:

Grazie 1000 ;-)

Marcello visto che io e gianluca siamo colleghi se il lavoro ti riesce ad hoc potresti riproporlo sulla mia in cambio di un caffè qualche giorno? che ne dici? lamps...
p.s. Piacere mio Davide

Fa0tto
26/07/2011, 19:58
Marcello visto che io e gianluca siamo colleghi se il lavoro ti riesce ad hoc potresti riproporlo sulla mia in cambio di un caffè qualche giorno? che ne dici? lamps...
p.s. Piacere mio Davide

L'apricancello o il doppio faro? Scherzo, ovviamente il doppio faro. Certo che verrà un lavoro ad hoc ;-)

Fa0tto
30/07/2011, 19:48
Oggi ho fatto il ponticello, un lavoro semplicissimo da una decina di minuti ad essere minuziosi (ed io lo sono almeno quanto sabba :-D)
Ci ho messo moooolto piu' tempo a trovare il faston ad L che a fare il lavoro!
Con lo stesso sistema si puo' ponticellare anche l'abbagliante? Qualcuno ha gia' provato?

_sabba_
31/07/2011, 14:41
Il connettore dell'abbagliante ha solo due posizioni, e deve essere sostituito con uno a tre posizioni.
Bisogna montare una H4 al posto della H7 e deve essere creato un nuovo cablaggio simile a quello creato per accendere il secondo anabbagliante.

;-)

Fa0tto
31/07/2011, 21:40
Il connettore dell'abbagliante ha solo due posizioni, e deve essere sostituito con uno a tre posizioni.
Bisogna montare una H4 al posto della H7 e deve essere creato un nuovo cablaggio simile a quello creato per accendere il secondo anabbagliante.

;-)

Grazie sabba, credo che mi accontentero' di un solo abbagliante :-D

_sabba_
08/08/2011, 13:27
:-D:-D

MR. Rivetti
06/01/2012, 16:30
Sul connettore dell'abbagliante (lampada H4) c'è un posto "vuoto", nel quale devi inserire una terza spinetta apposita (un cosiddetto faston angolare, che puoi trovare da un elettrauto) con attaccato uno spezzone di cavo.

In origine ci sono solo due spinette.

Colleghi il cavo al positivo presente sul connettore dell'anabbagliante (dovrebbe essere il cavo nero con anelli verdi).

Puoi fare la prova anche con il connettore dell'anabbagliante staccato in modo che infili il cavo al posto di uno dei due terminali della lampada.

Avvii il motore e vedrai accendere il faro "morto" sino a quel momento. Prova la commutazione abbagliante e verifica che funzioni.

A quel punto spegni tutto e colleghi il filo in modo definitivo.

Per fare un bel lavoro, io di solito sgancio la spinetta originale dal connettore, apro leggermente le alettine che fermano il cavo originale, inserisco il secondo cavo e faccio una saldaturina.

Richiudo le alettine fermacavo con attenzione e reinfilo la spinetta nel connettore (verificando che il fermo antisfilamento sia giustamente posizionato).

Una volta che entrambe le luci anabbaglianti funzionano, è necessario regolare quella "nuova" in modo che il fascio luminoso sia alla stessa identica altezza di quella originale.

:-D

Appena sono ispirato lo faccio! Io pioggia permettendo ci vado al lavoro tutti i giorni e e faccio i turni; d' inverno una sett. parto col buio e una sett. torno con il buio.:-)

MR. Rivetti
12/01/2012, 21:04
Appena sono ispirato lo faccio! Io pioggia permettendo ci vado al lavoro tutti i giorni e e faccio i turni; d' inverno una sett. parto col buio e una sett. torno con il buio.:-)

Sono proprio da geriatria :?, la mia moto ha solo un faro! :oops:

_sabba_
14/01/2012, 16:10
:shock::shock::shock::shock::shock:

McFly
07/05/2012, 10:48
Anche io ieri, visto il maltempo, no ho approfittato per effettuare la modifica.

E' davvero semplice, ma efficace e bella esteticamente; grazie per le dritte!!

Albi53
17/06/2012, 18:27
Ciao a tutti ho letto l'a discussione x accendere il secondo anabbagliante :in poche parole basta collegare il destro con il sinistro con un filo giusto??👍👍👍👍

_sabba_
17/06/2012, 23:51
Si!

;-)

BlackM
26/10/2012, 16:06
secondo voi, considerato che non mi fido a farlo da me e dovrei portarla da un elettrauto, mi conviene rimanere così come sono e sostituire la lampada anabbagliante originale con una più performante (es osram night racer h4) o comunque fare il ponticello è la soluzione migliore per la visibilità

:love_014:

oppure faccio fare il ponticello e monto lo stesso 2 osram night racer così mi vedono fino in svizzera :lol:

_sabba_
26/10/2012, 17:39
Le Osram Night Racer pur risultando più efficienti, hanno lo stesso "wattaggio" di quelle standard, e pertanto non introducono problemi.
Puoi fare il ponticello e sostituire le lampade in un secondo momento.
Le due cose non solo "legate" e non influiscono una con l'altra.

;-)

Fa0tto
27/10/2012, 11:24
secondo voi, considerato che non mi fido a farlo da me e dovrei portarla da un elettrauto, mi conviene rimanere così come sono e sostituire la lampada anabbagliante originale con una più performante (es osram night racer h4) o comunque fare il ponticello è la soluzione migliore per la visibilità

:love_014:

oppure faccio fare il ponticello e monto lo stesso 2 osram night racer così mi vedono fino in svizzera :lol:

Se in vita tua hai avuto a che fare almeno una volta con i faston, l'operazione ponticello e' vermente banale.;-)

lentolento
30/10/2012, 10:43
Interessante....:!:

Mi domando però se non si rischia di avere una regolazione non corretta dei fari in questo modo.:-?
mi spiego: se non sbaglio il posizionamento della parabola del faro sx dirige il fascio luminoso in una posizione specifica che si può regolare in funzione del carico, in modo da non illuminare le cime degli alberi o i primi 3 metri di asfalto.
dal momento che il faro sx si trova con questa modifica ad assolvere la doppia funzione di abbagliante e anabbagliante non si rischia di accecare sempre chi incontriamo oppure di non avere mai una illuminazione di profonditá sufficiente?
la modifica attiva la commutazione anabbagliante/abbagliante in modo che si abbiano due punti di illuminazione distinti?

inoltre il carico elettrico aggiuntivo può creare problemi alla moto e alla sua centralina?

ciao e grazie

faser8brianza
30/10/2012, 11:12
Interessante....:!:

Mi domando però se non si rischia di avere una regolazione non corretta dei fari in questo modo.:-?
mi spiego: se non sbaglio il posizionamento della parabola del faro sx dirige il fascio luminoso in una posizione specifica che si può regolare in funzione del carico, in modo da non illuminare le cime degli alberi o i primi 3 metri di asfalto.
dal momento che il faro sx si trova con questa modifica ad assolvere la doppia funzione di abbagliante e anabbagliante non si rischia di accecare sempre chi incontriamo oppure di non avere mai una illuminazione di profonditá sufficiente?
la modifica attiva la commutazione anabbagliante/abbagliante in modo che si abbiano due punti di illuminazione distinti?

inoltre il carico elettrico aggiuntivo può creare problemi alla moto e alla sua centralina?

ciao e grazie


tranquillo devi solo fare la regolazione, io addirittura ho anche il doppio abbagliante e i fari non danno fastidio, per quanto riguarda il carico di corrente nel caso tu viaggi anche con abbaglianti accesi allora si sovraccaririchi l'impianto, ma solo con 2 ana accesi sei nelle tolleranze sarebbe come se viaggiassi con l'abbagliante acceso e l'impianto è stato progettato per sopportare tale carico 1 ana e un abba, il che corrisponde a 2 ana accesi

motolive
31/10/2012, 22:32
Questa modifica dopo averla fatta sulla fz6 lo fatta anche sulla fazer 8,senza nessun bisogno di regolare la parabola del faro. non ho mai avuto problemi di batteria e centralina. esteticamente sta benissimo nello stesso tempo e' molto utile xche' ti fai vedere dagli automobilisti piu' distratti, vi assicuro che fa' un bel fascio di luce ......e' una modifica che dovrebbero fare tutti molto semplice da fare.........;-)

Fa0tto
01/11/2012, 11:06
Questa modifica dopo averla fatta sulla fz6 lo fatta anche sulla fazer 8,senza nessun bisogno di regolare la parabola del faro. non ho mai avuto problemi di batteria e centralina. esteticamente sta benissimo nello stesso tempo e' molto utile xche' ti fai vedere dagli automobilisti piu' distratti, vi assicuro che fa' un bel fascio di luce ......e' una modifica che dovrebbero fare tutti molto semplice da fare.........;-)

Confermo e quoto al 100% ;-)

MiloD
04/03/2013, 09:45
Non ci sono problemi di ricarica della batteria o surriscaldamento dell'impianto elettrico?:-?

Fa0tto
04/03/2013, 10:09
Sui 2 Fazer FZ6 precedenti (70.000 km) non ho mai avuto problemi di batteria o quant'altro. Sulla Fazer8 e' piu' di 1 anno che ho fatto la modifica e al momento non ho riscontrato nessun calo della batteria.

MiloD
04/03/2013, 11:08
Perfetto!Grazie mille ;-)

faser8brianza
04/03/2013, 12:55
non solo ho fatto il ponticello per avere il doppio anabbagliante ma ho anche fatto una modifica alla sola lampadina (quindi modifica non irreversibile), ed avevo il doppio anabbagliante e il doppio ABBAGLIANTE, non ho avuto nessun problema di sorta a livello batteria statore ecc ecc, un lavoraccio infame da fare, ma sia a livello visivo, che a livello utilità era veramete fantastico, sopratutto se ti capita di viaggiare magari in notturna.

MiloD
10/03/2013, 16:17
Fatta oggi la modifica...

L'unico mio dubbio rimane il fatto che l'H4 in posizione ABBAGLIANTE ha accesso sia l'ana e l'abba...

Sulle auto con H4 non succede...
Bo...E normale?

Fa0tto
10/03/2013, 18:47
Fatta oggi la modifica...

L'unico mio dubbio rimane il fatto che l'H4 in posizione ABBAGLIANTE ha accesso sia l'ana e l'abba...

Sulle auto con H4 non succede...
Bo...E normale?

Si, e' normalissimo, in quanto, non essendo previsto l'anabbagliante, il pulsante/interruttore dell'abbagliante interviene solo sul suo filamento con un'azione ON/OFF.

MiloD
10/03/2013, 18:55
Ok perfetto!

Grazie mille!

furiabuia
04/07/2013, 08:07
Ciao a tutti! Modifica effettuata! Mi piace molto,illumina meglio e non ho avuto problemi a farla.
Salvo che mentre mi cercava i faston l'elettrauto ha cominciato a dire che si sarebbe bruciato il devio luci, che non conveniva fare la modifica,ecc..cavolate,la modifica funziona e l'ho già testata per un'oretta ieri notte tornando a casa con anche l'abbagliante acceso.
Ringrazio tutti per i consigli! Ciao

_sabba_
04/07/2013, 08:39
In realtá l'elettrauto non ha detto balle.
È una possibilitá molto remota, ma è una possibilità!
I cavi dell'impianto vengono percorsi da una corrente praticamente doppia, così come i contatti del devioluci.
Di solito però tutti i componenti sono ampiamente suridimensionati, e pertanto non ci dovrebbero essere problemi, tant'è vero che nessuno che in precedenza ha operato questa modifica si è mai lamentato di ciò.

;-)

faser8brianza
04/07/2013, 09:07
Io avevo fattola modifica con doppio anabbagliante e doppio abbagliante modificando una lampada

inviato dal mio samsungnurant con tapacoso

kimiko
04/07/2013, 09:10
dal relè ai fari forse è così, ma dal devio al relè non ci sono cambiamenti se non ricordo male :roll:

fox68
04/07/2013, 09:14
Sulla fazerina avevo montato un'interrutore stagno dedicato ed il secondo faro lo accendevo alla bisogna.

faser8brianza
04/07/2013, 09:14
In teoria no, l'unica cosa è viaggiando con tutto accesso c'è maggiore assorbimento di corrente ma non sempre si viaggia con abbagliante ed ana acceso, al limite si puo fare un altra modifica tramite dei relè per fare che quando accendi abbagliante spegne ana

inviato dal mio samsungnurant con tapacoso

furiabuia
05/07/2013, 11:31
Cavoli quindi può essere davvero pericoloso..farò la prova del positivo..il problema è che li davanti comincio ad avere un po tanta roba essendoci anche la presa accendisigari..il relè dove andrebbe inserito? E che tipo dovrebbe essere? Scusate sono un po asino in materia..

_sabba_
05/07/2013, 19:54
Il relè va inserito tra il positivo della batteria e il secondo anabbagliante. Il "comando" viene dato dall'anabbagliante primario.

;-)