PDA

Visualizza Versione Completa : Borsa laterale... omologazione???

danx
23/07/2011, 00:00
ciao a tutti....

in previsione di un futuro viaggetto con la mia fazerina, sono riuscito a procurarmi a costo zero (un paio di favori arretrati) una borsa laterale givi (neanche il vecchio proprietario sapeva cosa ci faceva nel suo garage) .... ora..... devo dire che non ho mai visto una fazerina con una borsa laterale.... magari c'è un perchè.....

con un po' di ingegno, posso montarmi una staffa laterale per poi metterci bloccarci il borsone, senza che poi in caso venga palettato risultare fuori regola???

grazie....

Italianblu
23/07/2011, 00:33
Il problema non è tanto legale quanto tecnico: viaggiare con una borsa sola (ho capito bene?) è sconsigliato - per ragioni che neppure sto a spiegare - prima dal buon senso che dalla legge :wink:

Se poi ho capito male...........riformula la domanda :mrgreen:

danx
23/07/2011, 00:45
Il problema non è tanto legale quanto tecnico: viaggiare con una borsa sola (ho capito bene?) è sconsigliato - per ragioni che neppure sto a spiegare - prima dal buon senso che dalla legge :wink:

Se poi ho capito male...........riformula la domanda :mrgreen:

si una sola... anche io ho pensatop mi possa sbilanciare..... ma non credo che superi i 3-4 kg..... quindi... bho... dici che sbilanci??

Italianblu
23/07/2011, 07:17
si una sola... anche io ho pensatop mi possa sbilanciare..... ma non credo che superi i 3-4 kg..... quindi... bho... dici che sbilanci??

Io dico che fossi io non lo farei.
O compri l'altra borsa laterale o ti dai........ al bauletto :wink:

Gilles
23/07/2011, 08:23
Non credo che ci siano norme che impongono la simmetria dei carichi :-?
Per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi, vorrà dire che ti sporgerai meno dal lato della borsa :-)

Italianblu
23/07/2011, 09:03
Non credo che ci siano norme che impongono la simmetria dei carichi :-?

Così sembra. Solo l'art. 164 co. 1 C.d.S. si limita a dire che "Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio."
L'art. 170, che titola "Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote", nulla dice al riguardo.

Per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi, vorrà dire che ti sporgerai meno dal lato della borsa :-)

Ti prego, dimmi che stai scherzando :shock:

fox68
23/07/2011, 09:56
La norma prescrive anche gli ingombri massimi e le sporgenze,ma credo si rientri nei limiti.Cmq vedo un sacco di bmw con una sola borsa e viaggiano senza problemi.

Italianblu
23/07/2011, 10:30
Cmq vedo un sacco di bmw con una sola borsa e viaggiano senza problemi.

Qui mai viste :shock:

Ma già........ sti genovesi cosa non farebbero per risparmiare :mrgreen:

Gilles
23/07/2011, 10:34
Ti prego, dimmi che stai scherzando :shock:
Certo, era una battuta, ma anche no ;-)
Di certo non può essere un "metodo" ma è naturale compensare eventuali sbilanciamenti della moto (vedi un passeggero "imbranato") sporgendosi più o meno dalla sagoma della moto ;-)

Gilles
23/07/2011, 10:35
Qui mai viste :shock:

Ma già........ sti genovesi cosa non farebbero per risparmiare :mrgreen:
La prossima volta che monti le valige te ne rubo una e vediamo l'effetto che fa :mrgreen:

Italianblu
23/07/2011, 10:57
La prossima volta che monti le valige te ne rubo una e vediamo l'effetto che fa :mrgreen:

mmh...... con dentro 2 kg di tritolo e un comando a distanza, l'effetto (pirotecnico) non dovrebbe essere male........ :twisted: :mrgreen:

danx
23/07/2011, 11:55
vabbhè.... provo.... tanto di tempo ora ne ho da vendere..... al massimo smonto il tutto... e chi si è visto si è visto.... grazie mille ragassuoli....

kimiko
23/07/2011, 12:10
anche se l'avvocato non ne ha mai visti....è la prassi per i bmwisti nordici, quando non sono caricati come muli, di tenersi una sola borsa per i giorni lavorativi....borsa....pc....o per riporre il casco prima di andare in ufficio, non ci sono controindicazioni nel cds e neanche nell'uso....non te ne accorgi perchè compensi inconsciamente ;-)

Gilles
23/07/2011, 13:25
mmh...... con dentro 2 kg di tritolo e un comando a distanza, l'effetto (pirotecnico) non dovrebbe essere male........ :twisted: :mrgreen:
Attento a metterli nella borsa giusta :mrgreen:
http://ubik.blog.deejay.it/files/photos/uncategorized/coyote2_1.gif

fox68
23/07/2011, 13:27
siete ampiamente ot!

Italianblu
23/07/2011, 15:44
siete ampiamente ot!

Qui dentro il moderatore sono io e decido io chi è OT.

Fox è OT :mrgreen:

fox68
23/07/2011, 15:49
ci sono già referenti che abusano della loro "carica"non mettertici pure te.

Italianblu
23/07/2011, 16:07
ci sono già referenti che abusano della loro "carica"non mettertici pure te.

Ahooooooooooooooooooooo foccheseeeeeeeeeeeee.............. un te mettere pesante......... se non l'hai capito stavo a scherzà, e se non l'hai capito la prossima volta ti faccio un disegnino :mrgreen:

ps. cmq sono moderatore, non referente :mrgreen:

fox68
23/07/2011, 17:19
si scusa hai ragione,ma quando sento frasi tipo"lei non sa chi sono io"o simili parto in 4....scusa di nuovo ;-)

skiboy
23/07/2011, 17:54
abitando sul lago di Garda, ne vedo di crukken che arrivano....molti viaggiano (e non solo con Bmw) con una borsa laterale sola, cosa che ho fatto anch'io un paio di volte...
non credo sia un problema...piuttosto mi chiedo se sia in regola l'eventuale telaietto reggiborsa "artigianale"....:?:

danx
23/07/2011, 18:04
non credo sia un problema...piuttosto mi chiedo se sia in regola l'eventuale telaietto reggiborsa "artigianale"....:?:

è appunto questo che mi preme.....

Italianblu
24/07/2011, 00:47
si scusa hai ragione,ma quando sento frasi tipo"lei non sa chi sono io"o simili parto in 4....scusa di nuovo ;-)

Tranqui Fa' :wink:
Quel tipo di atteggiamenti lì io li sopporto meno di te, quindi figurati...... :wink:

@skiboy: credo proprio che quella dei telaietti 'industriali' o 'artigianali' sia una delle POCHISSIME cose che non controllano (ancora :roll: )
Mejo starse zitti che se ce sentono se mettono a controllare pure quelli :mrgreen:

skiboy
24/07/2011, 07:47
Mejo starse zitti che se ce sentono se mettono a controllare pure quelli :mrgreen:

hai ragione! :lol:

comunque, viaggiando con una sola borsa non ci sono particolari accorgimenti da tenere a mente...la moto si comporta normalmente (a meno di non aver riempito la valigia con dei pani di piombo :mrgreen:), se non fosse per l'ingombro latelale maggiore, a proposito...personalmente consiglio di montarla a sx per evitare di correre il rischio di urtare le auto in fase di sorpasso in coda), direi che non cambia praticamente nulla...ovviamente a velocita' elevate la si sente maggiormente.

danx
24/07/2011, 13:06
sisi... a sinistra naturalmente... a destra ho lo scarico... quindi montarcelo sarebbe più complicato..... appena trovo il pezzo giusto da cui partire.....

Swif
26/07/2011, 13:15
non so se sia una cosa di legge ma io avevo letto qualcosa qui ma era piu tipo consiglio (http://web.tiscalinet.it/Nunzio_Home_Page/viaggi/preparazione.htm)

bazaro
07/08/2011, 15:55
io viaggio spesso con una sola zavorrina e non mi crea squilibri....:shock:

ok, ok, ci vado da solo.............:mrgreen::mrgreen::mrgreen: