PDA

Visualizza Versione Completa : fzs 1000 non parte. Help



giorgio61
24/07/2011, 17:26
Ciao a tutti, oggi ho lavato la moto. Dopo averla sistemata sul cavalletto centrale ho acceso il motore per dare grasso alla catena. E' partito normalmente con l'aria tirata, volevo attendere i soliti 20 secondi per chiedere lo starter ed ingranare la prima per far girare la ruota, ma il motore a iniziato a perdere colpi e girare a 3 (almeno sembrava), quindi si è spento. Ho riprovato ad avviare senza aria, con aria, con gas aperto e gas chiuso. ho provato ad avviarla in discesa :-x devo riportarla a casa :oops:
Non parte più. Il motorino gira ma il motore emette solamente qualche raro borbottio. Sarà ingolfata? e se si cosa devo fare?
Premetto che ieri ho fatto un giretto a bassa andatura con mia figlia, sentivo lo scarico scoppiettare in rilascio nei tratti in discesa, ma per il resto tutto funzionava bene. Prima, comunque, non l'aveva mai fatto.
La moto ha 7200 km, 3000 fatti nel ultimo mese, cioè da quando lo comprata :-D
E' del 2004 e tutta assolutamente originale.
Ovviamente prima di aprire questa discussione ho cercato messaggi simili ma non ne ho trovati. Se qualcuno può aiutarmi...
ringrazio anticipatamente

ciao

Giringiro
24/07/2011, 19:19
Ci sta che sia ingolfata. prendi un amico, fatti spingere, metti in seconda e lascia frizione. ;-)

giorgio61
24/07/2011, 19:39
ho fatto 500m di discesa in 2 e 3. Non parte.
Potrebbe essere la benzina sporca???

fox68
24/07/2011, 20:26
prova a girare completamente il gas in apertura e tenendo girato prova a farla partire,a me è capitato di riuscire a mettere in moto così,ma era un monocilindrico 600.

giorgio61
24/07/2011, 20:31
prova a girare completamente il gas in apertura e tenendo girato prova a farla partire,

Già fatto. nada.
ho riprovato ora l'accensione e non parte ancora. Quindi credo che l'ipotesi ingolfata sia da eliminare.
non ditemi che è la pompa...

Giringiro
24/07/2011, 20:49
Beh, a sto punto potrebbe anche essere. La batteria la senti bella carica?

giorgio61
24/07/2011, 20:58
[QUOTE=Giringiro;7633574 La batteria la senti bella carica?[/QUOTE]

Si, gira benissimo.

Boh, grazie comunque

Mel.82
24/07/2011, 21:02
Urca beh per fortuna l'hai presa solo un mese fa.. il venditore offre garanzia? (nel caso, spero cmq sia solo ingolfata)

giorgio61
24/07/2011, 21:13
il venditore offre garanzia?

Il venditore è un privato. Mi ha venduto una moto con 4000 km e 7 anni di vita tenuta in maniera maniacale. Se aggiungo che il prezzo di acquisto era pari a euri 3400, non credo possa esserci da parte mia diritto di rivalsa.
Dai.. forse non è niente di grave:-?
ciao

Mel.82
24/07/2011, 21:17
In ogni caso non è niente di grave. Se (e dico se, perchè mi paiono davvero troppo pochi) il mezzo vale quella cifra e anche un leggero intervento, nel caso ce ne fosse bisogno. Ma ne avesse anche 50.000 sarebbe comunque un buon acquisto, quella moto ne fa 120.000 senza problemi con la sola manutenzione ordinaria :mrgreen:

Penso che potrebbe essere A) ingolfata B) carburatori sporchi.
Ma nel caso la porterei da un meccanico. Anche perché se non l'hai già fatto quando l'hai presa c'è ASSOLUTAMENTE da cambiare l'olio, non può avere 7 anni! :roll:

Giringiro
24/07/2011, 21:18
ho fatto 500m di discesa in 2 e 3. Non parte.
Potrebbe essere la benzina sporca???... Ci sta che qualche residuo abbia otturato il tubo della benzina o qualche altro particolare del sistema di alimentazione. Batteria carica, il motore gira; l'unica cosa e' la benza che non arriva.

giorgio61
24/07/2011, 21:28
Penso che potrebbe essere A) ingolfata B) carburatori sporchi.
Ma nel caso la porterei da un meccanico. Anche perché se non l'hai già fatto quando l'hai presa c'è ASSOLUTAMENTE da cambiare l'olio, non può avere 7 anni! :roll:

Figurati, ho cambiato olio e filtro, appena preso la moto, una soffiata al filtro aria (non era necessario) e tutti i controlli del caso. AMO questa moto.
Vacca eva!! sono fuori mano con le officine, dovrò farmela venire a prendere.

fox68
24/07/2011, 21:31
però hai scritto di averla lavata quindi non è da escludere un problema di infiltrazione e quindi qualcosa di elettrico a massa o simile.
potrebbe pure essere entrata acqua dal tappo,magari la guarnizione è difettosa.

Xenon8
24/07/2011, 21:40
potrebbero essere le candele. comunque quest'anno , ho tenuto la moto ferma pre 4 mesi accendendola una volta al mese, e proprio quando stavo per riutilizzarla è successo anche a me allo stesso modo con l'fz6 ed era tutto l'impianto di alimentazione sporco :-(. Ho dovuto portarla dal meccanico con il carrello :evil:

giorgio61
24/07/2011, 21:47
l'istino mi fa pensare alla benzina sporca. la moto ha cominciato a scoppiettare 20 km dopo che ho fatto il pieno. Non so... prima andava come un'orologio.

Tengo in considerazione tutti i vostri consigli/ipotesi, grazie per la collaborazione
ciao

FRANKIE01
24/07/2011, 21:53
Io cambierei le candele , probabilmente nella partenza ad aria tirata si sono bagnate. A me , tempo fa è successo la stessa cosa , e fino a che non ho cambiato le candele la moto non voleva ripartire. Appena partita l'ho portata a fare un bel giro e tutto è tornato nella normalità. Chiaramente prima controllerei che arrivi benzina ai carburatori e che arrivi corrente alle candele...... Facci sapere come va a finire .

Mel.82
24/07/2011, 21:57
Dopo che sarai riuscito a farla partire, fai un pieno di benza a 100 ottani (tipo l'enu blu super) e fatti un bel giretto allegro. Quella benzina è molto aggressiva e pulisce bene le camere di scoppio, i tubi, le sedi delle valvole :)
Non usarla sempre però perchè è aggressiva anche con le parti in gomma ;)
Io la uso ogni tanto.. una volta ogni 5 pieni, ne faccio 15€.

Visto che la moto è "vecchia", come sei messo con le gomme? Saran di marmo se non le hai cambiate...

giorgio61
24/07/2011, 21:59
Facci sapere come va a finire .

Senz'altro

grazie, ciao

giorgio61
24/07/2011, 22:02
Dopo che sarai riuscito a farla partire, fai un pieno di benza a 100 ottani (tipo l'enu blu super) e fatti un bel giretto allegro. Quella benzina è molto aggressiva e pulisce bene le camere di scoppio,
come sei messo con le gomme? Saran di marmo se non le hai cambiate...

ottimo consiglio.
le gomme le ho cambiate con le m5 e ne sono veramente contento

fox68
24/07/2011, 22:41
il discorso candele mi era successo con la fz6.....avviamento senza problemi e poi al successivo ho dovuto sostituirle ....mah :roll:

Brividoblu
24/07/2011, 23:31
l'istino mi fa pensare alla benzina sporca. la moto ha cominciato a scoppiettare 20 km dopo che ho fatto il pieno. Non so... prima andava come un'orologio.

Tengo in considerazione tutti i vostri consigli/ipotesi, grazie per la collaborazione
ciao

Ti prego di non offenderti... non è che hai fatto gasolio? succede molto più spesso di quanto non si immagini.

giorgio61
25/07/2011, 00:55
Ti prego di non offenderti... non è che hai fatto gasolio? succede molto più spesso di quanto non si immagini.
No no, ho pensato anche a quello.

poco fa ho riprovato ad avviarla, sembrava partisse, ma è uscita una fiammata dallo scarico accompagnata da una botta incredibile, un'esplosione. I cilindri sono pieni di benzina. a questo punto vuoi vedere che sono proprio le candele? Domani le controllo... se riesco a smontarle; sembra piuttosto complicato.

domani vi faccio sapere, ciao

giorgio61
25/07/2011, 10:22
ho spurgato i carburatori, controllato le candele, corrente, filtro benzina. Non so più che fare.

Oggi c'è un bel sole, la giornata giusta per ricoverare la ona:-x
ciao

Mel.82
25/07/2011, 10:30
portala dal mecca in qualche modo, a sto punto....

FRANKIE01
25/07/2011, 21:35
Cambia le candele , vedrai non serve il meccanico , una volta partita pieno di v-power e via di gran gas per un bel giro !

giorgio61
25/07/2011, 23:03
Cambia le candele , vedrai non serve il meccanico


portala dal mecca in qualche modo, a sto punto....

:-?:-?:-?:-?:-?:-?

Mel.82
25/07/2011, 23:06
In caso di dubbio non ascoltare me ;)

fox68
25/07/2011, 23:07
la spesa minore sono le candele,male che vada sono nuove e ti durano 20000 km ;-)
se ti dice male vai dal mecca,però pensiamo positivo dai :-D

giorgio61
25/07/2011, 23:09
ma si dai, che sarà mai:-D

Gsxr
26/07/2011, 08:14
Se la moto non parte e arriva benzina è chiaro che troverai le candele bagnate. Cmq per sicurezza le cambierei anche io... potrebbe essere che una scarichi a massa e metta in crisi una bobina.

Quando accendi il quadro senti la pompa della benzina che batte? Se no controlla il fusibile. Eventualmente cambiando le candele controlla che diano buona fiamma... si sa mai le bobine... se noti differenze tra le scintille sarebbero da contollare con il tester per verificarne l'impedenza.

giorgio61
26/07/2011, 10:23
Quando accendi il quadro senti la pompa della benzina che batte?

A dire il vero non la sento tutte le volte. Forse ci siamo nel pomeriggio verifico il tutto.
grazie grazie grazie
ciao

Gsxr
26/07/2011, 19:58
E' normale, la senti solo quando l'impianto di alimentazione è giù di pressione... per esempio dopo un paio di giorni che è ferma. Quindi direi che la pompa benzina è ok.

Restano bobine, volano e sensore di fase... ma quello non si è mai guastato a nessuno. Prova a verificare l'alta tensione.;-)

giorgio61
26/07/2011, 23:35
a dire il vero avevo considerato l'ipotesi della pressione, piano piano ci arrivo. Dove non arrivo è tutto il resto. la porto dal mecca e speriamo bene
ciao

Tody
27/07/2011, 12:40
a dire il vero avevo considerato l'ipotesi della pressione, piano piano ci arrivo. Dove non arrivo è tutto il resto. la porto dal mecca e speriamo bene
ciao Hai gia controllato le candele ? se non lo hai ancora fatto io le controllerei inizia dalle due esterne se sono ok smonta anche le due interne . A me poco tempo fa andava a tre ed era proprio una candela bagnata.

Rastasicily
27/07/2011, 12:50
Benzina ce n'è ? Il tasto rosso sul manubrio e su ON ? (senza offesa, può capitare a tutti) ;-)

giorgio61
27/07/2011, 13:20
Benzina ce n'è ? Il tasto rosso sul manubrio e su ON ? (senza offesa, può capitare a tutti) ;-)

Non ho parole per dimostrarvi la mia gratitudine. Le ho, anzi, le abbiamo provate tutte (io e voi), purtroppo, malgrado l'impegno profuso la moto non ne vuol sapere di avviarsi. da ieri sera la ONA e nelle mani di un onesto meccanico. aspettiamo con pazienza la diagnosi. vi farò senz'altro sapere

ciao, e speriamo che nel frattempo piova:twisted::twisted::twisted:

Gsxr
27/07/2011, 14:15
... e così sia! :twisted:

Tody
27/07/2011, 14:16
Non ho parole per dimostrarvi la mia gratitudine. Le ho, anzi, le abbiamo provate tutte (io e voi), purtroppo, malgrado l'impegno profuso la moto non ne vuol sapere di avviarsi. da ieri sera la ONA e nelle mani di un onesto meccanico. aspettiamo con pazienza la diagnosi. vi farò senz'altro sapere

ciao, e speriamo che nel frattempo piova:twisted::twisted::twisted: Ora sei CATTIVO noi ci scervelliamo per trovarti il guasto e tu che fai . Per ringraziarci fai venire a piovere...:violent_028:

Rastasicily
27/07/2011, 15:51
Ah prova anche con lo spray per contatti elettrici spruzzato dentro la serrature della chiave d'avviamento...Kimiko docet

giorgio61
27/07/2011, 18:59
Eccoci all'epilogo: GASOLIO. No no, non ho fatto gasolio, ma il mecca ha trovato traccie di gasolio un po ovunque. Sembra che dalla pompa sia uscito assieme alla verde anche quel combustibile di m...a. Il distributore è a 100m da casa mia, il titolare è pure mio parente. Gli avevo chiesto di controllare che benzina avessi erogato venerdì scorso dalla sua pompa. Lui mi conferma che si trattava di verde. Con lui comunque abbiamo controllato cosa uscisse dalle vaschette dei carburatori della moto, sembrava benzina ma il "parente" era piuttosto perplesso... Fatto sta che il sabato mattina la pompa della verde era chiusa. Il cartello indicava esaurita. Esaurita sto c...o. :-x o hanno messo gasolio nella cisterna della benzina, o il camion della Q8 che rifornisce la pompa aveva consegnato precedentemente gasolio. Il motivo comunque non importa, il danno invece abbastanza. Domani vado ha ritirare la moto, vediamo quanto mi è costato lo scherzetto.

grazie di nuovo a tutti, abbiamo perso tempo, ma forse anche questa vicenda può tornare utile al Forum

Ciao

Rastasicily
27/07/2011, 19:06
Scusa non ho capito che danno ha avuto la moto

giorgio61
27/07/2011, 19:13
Scusa non ho capito che danno ha avuto la moto

Beh, sai il gasolio è unto, non asciuga: le candele non fanno scintilla, bisogna ripulire serbatoio, pompa, carburatori, i condotti, un bel passatempo:shock:

fox68
27/07/2011, 20:35
chiedigli i danni!!!!!
dovresti trovare qualcun'altro che ha avuto problemi in zona,ovviamnete con auto a benzina o moto :evil:

giorgio61
27/07/2011, 23:46
chiedigli i danni

Mah, siamo in un paesino, cerchiamo di volerci bene. Sicuramente è stato un incidente ed il responsabile non è nemmeno il benzinaio. Un campione della miscela la tengo comunque da parte e lo faccio vedere al parente/benzinaio. vediamo che dice.

Uè domani si viaggia è!!

Xenon8
27/07/2011, 23:56
il costo del lavoro?

Roadrunner
28/07/2011, 00:17
Ma cosa pulire serbatoio, pompa, carburatori, candele ! Fai un pieno di benzina (che sia benzina però !) e riparte come se nulla fosse, fidati ! ;)

giorgio61
28/07/2011, 00:47
il costo del lavoro?

vado a prenderla domattina. poi vi dico


Ma cosa pulire serbatoio, pompa, carburatori, candele ! Fai un pieno di benzina (che sia benzina però !) e riparte come se nulla fosse, fidati ! ;)

:oops::oops::oops: il meccanico per telefono mi ha detto così

Tody
28/07/2011, 06:49
Mah, siamo in un paesino, cerchiamo di volerci bene. Sicuramente è stato un incidente ed il responsabile non è nemmeno il benzinaio. Un campione della miscela la tengo comunque da parte e lo faccio vedere al parente/benzinaio. vediamo che dice.

Uè domani si viaggia è!! Comunque avrà un assicurazione che lo copre per questi problemi se c'è fagli fare la lettera e non dimenticarti di farti fare la fattura dal meccanico con i lavori che ha dovuto fare. E speriamo che esce il sole ma non troppo caldo !

fox68
28/07/2011, 08:27
Giorgio ti fà onore quello che dici e se la spesa è minima ti quoto,però fai presente il problema al distributore e poi stà alla sua onestà,come minimo ti potrebbe regalare un pieno.......di blu diesel ;)

Tody
28/07/2011, 09:28
Giorgio ti fà onore quello che dici e se la spesa è minima ti quoto,però fai presente il problema al distributore e poi stà alla sua onestà,come minimo ti potrebbe regalare un pieno.......di blu diesel ;) Con l'auto:mrgreen:

fox68
28/07/2011, 09:51
Ma anche no!!!! ;) :)

giorgio61
28/07/2011, 11:41
Ho ritirato la moto questa mattina . Spesa totale 95 eurini compreso di quattro candele e trasporto della moto.. Ho trovato altre persone che hanno avuto il mio stesso problema con rifornimento allo stesso distributore e oggi discutiamo con il parente/benzinaio.

Qui c'è un sole stupendo.. non troppo caldo e oggi si viaggiaaaa :-D destinazione Nove VI per ritirare la nuova giacca.
Lamps :-D

Mel.82
28/07/2011, 11:47
Ho ritirato la moto questa mattina . Spesa totale 95 eurini compreso di quattro candele e trasporto della moto.. Ho trovato altre persone che hanno avuto il mio stesso problema con rifornimento allo stesso distributore e oggi discutiamo con il parente/benzinaio.

Qui c'è un sole stupendo.. non troppo caldo e oggi si viaggiaaaa :-D destinazione Nove VI per ritirare la nuova giacca.
Lamps :-D
Mi sembra assolutamente onesto per 2 ore di manodopera (che col trasporto ci stan tutte) e 4 candele :)

Ufo
28/07/2011, 12:07
Ah si si, 95 eurini per lavoro, trasporto e 4 candele direi ONESTISSIMO. ;-)

.... però una tiratina d'orecchi al benzivendolo gliela farei comunque :mrgreen:

Mel.82
28/07/2011, 12:10
rinnovo comunque il consiglio di fare un bel 10-15€ di benza a 100 ottani (a serbatoio vuoto, così non la mischi con la 95) per dare una bella pulita :)

vecia
28/07/2011, 19:57
in ogni caso il benzinaro dovrebbe essere coperto da assicurazione per casi del genere....almeno io lo ero.....;-)

giorgio61
28/07/2011, 20:40
Ah si si, 95 eurini per lavoro, trasporto e 4 candele direi ONESTISSIMO. ;-)

[QUOTE=Mel.82;7635835]Mi sembra assolutamente onesto per 2 ore di manodopera (che col trasporto ci stan tutte) e 4 candele :)


Si, e se vi dico che mi ha regalato una bomboletta di grasso x catena? Non so se posso nominare l'officina in questione, ma gli eventuali interessati possono mandarmi un MP



però una tiratina d'orecchi al benzivendolo gliela farei comunque :mrgreen:

Ne abbiamo parlato. E' perplesso. attendo sviluppi




rinnovo comunque il consiglio di fare un bel 10-15€ di benza a 100 ottani (a serbatoio vuoto, così non la mischi con la 95) per dare una bella pulita :)

fatto 2 pieni oggi. quasi consumato anche il secondo:-D:-D


in ogni caso il benzinaro dovrebbe essere coperto da assicurazione per casi del genere....almeno io lo ero.....;-)

Dice che servono almeno 10 casi.:-?:-?

Gsxr
29/07/2011, 06:51
...e tu digli che servono almeno 95 eurini! :mrgreen:

vecia
29/07/2011, 16:58
Dice che servono almeno 10 casi.:-?:-?

quando capitò da me UN rifornimento del genere lo liquidarono in men che non si dica. ;-)

però ti parlo dell'86/87, forse è cambiato qualcosa....:roll:

vecia
29/07/2011, 16:59
dimenticavo: l'assicurazione non era a carico mio ma della società. ;-)

giorgio61
30/07/2011, 10:42
Il benzinaio tace. Deve avere una coscienza allenata.

Passiamo oltre: Come capire se c'è gasolio nella benzina: prendere della carta tipo scottex e intingerla nel serbatoio, bagnarsi con questa le dita e sfregarle. La benzina evapora e se le dita vi rimangono unte quello è gasolio. Annusando le dita a quel punto se me sente chiaramente l'odore.
io non lo sapevo, spero sia utile

ciao

fox68
30/07/2011, 12:36
buono a sapersi!!!!

bazaro
05/08/2011, 23:09
Questo topic mi è piaciuto, senza nulla togliere alla brutta esperienza di Giorgio, l'ho letto tutto e sicuramente farà parte del mio bagaglio d'esperienze per il futuro. Sono felice per la soluzione del caso in misura onesta e visto che ultimamente giro zona Este che non è lontanissima da Pannone magari ci scappa un giro e un caffè assieme :-D

Gsxr
06/08/2011, 08:16
...e perchè no un bel pieno di gasolio! :twisted:

Roadrunner
06/08/2011, 08:38
Comunque un bel multijet col motore della 1000 ci viene bene: fata turbina Garrett e iniezione Bosch !
Sti 150 CV, ma con 200Nm in tutto il campo di erogazione non li tiriamo fuori ? :mrgreen:

Gsxr
06/08/2011, 10:16
Comunque un bel multijet col motore della 1000 ci viene bene: fata turbina Garrett e iniezione Bosch !
Sti 150 CV, ma con 200Nm in tutto il campo di erogazione non li tiriamo fuori ? :mrgreen:

Pensa un pò cosa potrebbe essere una moto elettrica con motori in continua e coppia massima a ZERO giri hehehe!

PS: ma quanto siamo OT! :shock:

giorgio61
06/08/2011, 10:24
magari ci scappa un giro e un caffè assieme :-D

Se sei in zona fatti sentire moto e moka sempre pronte :-D:-D

bazaro
07/08/2011, 13:53
...e perchè no un bel pieno di gasolio! :twisted:


hai le tue cose? :evil: ultimamente sei acida e intrattabile 8)










:angels_002:

Brividoblu
07/08/2011, 17:47
Pensa un pò cosa potrebbe essere una moto elettrica con motori in continua e coppia massima a ZERO giri hehehe!

PS: ma quanto siamo OT! :shock:

http://www.mavizen.com/TTX02.html ;)

commando
08/08/2011, 19:10
Pensa un pò cosa potrebbe essere una moto elettrica con motori in continua e coppia massima a ZERO giri hehehe!

PS: ma quanto siamo OT! :shock:

Mario,l'anno scorso in concomitanza con la gara SBK di Imola,ho fatto l'assistenza ad un amico
che gareggiava con le moto elettriche,esperienza interessante..il problema è sempre autonomia
e peso delle batterie:-?

Gsxr
08/08/2011, 20:24
E' un mondo che avanza... lo sò quella tecnologia non esiste e ho buona ragione di credere che nessuno voglia davvero crearla peradesso. Ma i motori in CC sono uno spettacolo, ci fanno viaggiare le navi più grandi ormai azionati da generatori e turbine disel! ...che su una moto proprio non ci stanno! :twisted:

Roadrunner
08/08/2011, 20:27
E' un mondo che avanza... lo sò quella tecnologia non esiste e ho buona ragione di credere che nessuno voglia davvero crearla peradesso. Ma i motori in CC sono uno spettacolo, ci fanno viaggiare le navi più grandi ormai azionati da generatori e turbine disel! ...che su una moto proprio non ci stanno! :twisted:

http://www.naval-technology.com/projects/fremm/images/7-gas-turbine.jpg


Turbine a gas, diesel/alternatori, conversione e motori elettrici CC (32 MW + 4.2MW) :oops:

come dire 43000 cv + 5700 cv...:mrgreen:

commando
12/08/2011, 21:58
E' un mondo che avanza... lo sò quella tecnologia non esiste e ho buona ragione di credere che nessuno voglia davvero crearla peradesso. Ma i motori in CC sono uno spettacolo, ci fanno viaggiare le navi più grandi ormai azionati da generatori e turbine disel! ...che su una moto proprio non ci stanno! :twisted:

Va,ci hanno fatto correre co sto kankero..gli sto controllando la ruota anteriore che scorre come quella di una carriola,e ha dovuto fare
metà gara a mezza potenza per arrivare in fondo:evil:..
http://img64.imageshack.us/img64/8743/munchb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/64/munchb.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)