PDA

Visualizza Versione Completa : Fz1 Fazer - Sostituzione paraolio forcella, problema



canguroribelle
27/07/2011, 14:41
salve, volevo farvi una domanda; ho un paraolio che mi perde nello stelo dx così, ho comprato il pezzo e mi sono avventurato a smontare lo stelo. ho svitato il bullone sotto al piedino e dato che lo stelo era capovolto è caduto parte dell'olio contenuto. il dubbio è: se compro l'olio e lo verso così, tenendo lo stelo capovolto, monto guarnizione e paraolio, inserisco lo stelo e riavvito il bullone torna tutto come prima no? leggo che per cambiare l'olio bisogna levare il tappo superiore della forcella e farlo da li; ma dato che io l'ho smontata da sotto è la stessa cosa? potrei prendere tutto e portarla dal meccanico ma sarebbe una sonora sconfitta per il mio fai-da-te...
altra cosa, nn ricordo che gradazione avevo messo quando ho sostituito molle e olio quindi se ora metto un 15W non dovrebbe cambiare molto considerando che ogni stelo regola una idraulica differente ovvero compressione ed estensione... giusto?
ragazzi, datemi risposta che ho la moto smontata e soffro ogni volta che salgo in macchina!!!

oliver
31/07/2011, 20:40
Ciao sei partitone modo errato, devi prima smontare il tappo superiore, svuotare l'olio e svitare il piedino, a quel punto sfili dall'interno il pompante così stelo e fodero si dividono e puoi procedere alla sostituzione paraolio. La spiegazione è molto sintetica, procedi smontando il tappo e sfilando il pompante che è dentro la forcella, dovrebbe essere questo l'organo avvitato al bullone sotto al piedino. Comunque se ti punti su qualcosa fammelo sapere così se posso ti do le dritte. Ciao

canguroribelle
01/08/2011, 10:02
allora, ti spiego cosa ho combinato: ho smontato lo stelo, ho svitato il bullone che sta sotto e ho separato lo stelo dalla cartuccia. nel fare ciò, ovviamente è caduto un pò di olio visto che non ho pensato a tenerlo capovolto. ho provveduto a cambiare il paraolio riposizionando quello nuovo tra la rondella metallica ed il fermo, poi ho comprato l'olio 15w e l'ho versato dentro il paraolio; credo che quando avevo fatto rigenerare le forche avevano messo una gradazione 12w ma non l'ho trovata e ho preso il 15. mi sono detto che gli steli lavorano su un'idraulica opposta e quindi anche se l'olio ho ha stessa gradazione non cambia molto. basta ammorbidire dove c'è il 15 e indurire dove c'è il 12 che si riesce ad avere una ottima regolazione lo stesso. poi ho infilato lo stelo nella cartuccia ed ho avvitato il bullone.
piccolo inconveniente: il pompante a cui è avvitato il bullone dopo un pò ha cominciato a girare dentro la cartuccia insieme al bullone. dal manuale d'officina ho visto che la corretta coppia di serraggio del bullone è 23 nm, ho provato a stringere a questa coppia e ho visto che è molto leggera quindi mi sono detto: il pompante ha sicuramente cominciato a girare dopo che ho raggiunto la coppia di serraggio, pertanto è stretto in modo corretto. ho rimontato tutto e ci ho già fatto 500 km e sembra che tutto sia ok. ho perso un pò di tempo nella regolazione dell'idraulica e mi sembra che a parte l'ovvia maggiore rigidità della forcella data la gradazione e la regolazione differente il lavoro non sia venuto male. nessun trafilamento di olio...

ora, se in tutta questa operazione ho fatto una cazzata enorme vi prego di farmelo notare perchè se un domani dovessi ricambiare l'olio procederei allo stesso modo che è venuto particolarmente semplice così risparmiando bei 100 euri che si prende il meccanico... e poi smontanto da sopra senza attrezzi quello che mi chiedo è: la molla è bloccata in qualche modo o svitanto il tappo superiore la molla si estende tutta? in questo caso come la si reinfila e si avvita il tappo senza gli attrezzi specifici?

grazie mille!!!

kimiko
01/08/2011, 10:21
la molla quando hai in mano lo stelo mica è molto compressa, il tappo lo richiudi senza tanto sforzo, inoltre lavorando da sopra è l'unico modo di mettere la giusta quantità d'olio - che è meglio misurare a livello piuttosto che a quantità in cc

fox68
01/08/2011, 11:22
Come a livello?non basta la quantità indicata e stop?non conosco la forca fz1,si vede un livello?

kimiko
01/08/2011, 11:32
certo, noi sulla fz1 abbiamo l'oblò con il livello esattamente segnato.....mica come quel dinosauro che insistete a volervi tenere :lol:


scherzi a parte :mrgreen:




se cambi l'olio senza fare un lavaggio completo.....che dubito facciano in molti....ti resta sempre un pò d'olio dentro, per cui meglio misurare esattamente dal pelo dell'olio al bordo della forca lasciando lo spazio indicato vedasi pagina 4-54 del manuale per la fz1

canguroribelle
01/08/2011, 11:40
certo, noi sulla fz1 abbiamo l'oblò con il livello esattamente segnato.....mica come quel dinosauro che insistete a volervi tenere :lol:


scherzi a parte :mrgreen:




se cambi l'olio senza fare un lavaggio completo.....che dubito facciano in molti....ti resta sempre un pò d'olio dentro, per cui meglio misurare esattamente dal pelo dell'olio al bordo della forca lasciando lo spazio indicato vedasi pagina 4-54 del manuale per la fz1

bhe, diciamo che hai ragione sul fatto che se non scarichi completamente rimane sempre una quantità di olio, ma a parte questo particolare non credo che ci siano problemi di sorta tra mettere l'olio da sopra o da sotto, no? parlo da profano del fai da te, mi arrangio e quindi se dico delle cassate fatemi sapere...

fox68
01/08/2011, 11:42
Ok!Il dinosauro con il telaio che non si spacca,le valvole che non si consumano,la benza che non consuma,il calore che non si sente,ecc.....ti saluta ed io pure ;)

kimiko
01/08/2011, 11:46
tutti pregi annullati dall'unico difetto.....ex-motorana :mrgreen:

fox68
01/08/2011, 12:42
una fava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! con l'esorcismo ho risolto pure quello...........l'ho lavata e quindi ........... :twisted::mrgreen:

oliver
01/08/2011, 13:29
allora, ti spiego cosa ho combinato: ho smontato lo stelo, ho svitato il bullone che sta sotto e ho separato lo stelo dalla cartuccia. nel fare ciò, ovviamente è caduto un pò di olio visto che non ho pensato a tenerlo capovolto. ho provveduto a cambiare il paraolio riposizionando quello nuovo tra la rondella metallica ed il fermo, poi ho comprato l'olio 15w e l'ho versato dentro il paraolio; credo che quando avevo fatto rigenerare le forche avevano messo una gradazione 12w ma non l'ho trovata e ho preso il 15. mi sono detto che gli steli lavorano su un'idraulica opposta e quindi anche se l'olio ho ha stessa gradazione non cambia molto. basta ammorbidire dove c'è il 15 e indurire dove c'è il 12 che si riesce ad avere una ottima regolazione lo stesso. poi ho infilato lo stelo nella cartuccia ed ho avvitato il bullone.
piccolo inconveniente: il pompante a cui è avvitato il bullone dopo un pò ha cominciato a girare dentro la cartuccia insieme al bullone. dal manuale d'officina ho visto che la corretta coppia di serraggio del bullone è 23 nm, ho provato a stringere a questa coppia e ho visto che è molto leggera quindi mi sono detto: il pompante ha sicuramente cominciato a girare dopo che ho raggiunto la coppia di serraggio, pertanto è stretto in modo corretto. ho rimontato tutto e ci ho già fatto 500 km e sembra che tutto sia ok. ho perso un pò di tempo nella regolazione dell'idraulica e mi sembra che a parte l'ovvia maggiore rigidità della forcella data la gradazione e la regolazione differente il lavoro non sia venuto male. nessun trafilamento di olio...

ora, se in tutta questa operazione ho fatto una cazzata enorme vi prego di farmelo notare perchè se un domani dovessi ricambiare l'olio procederei allo stesso modo che è venuto particolarmente semplice così risparmiando bei 100 euri che si prende il meccanico... e poi smontanto da sopra senza attrezzi quello che mi chiedo è: la molla è bloccata in qualche modo o svitanto il tappo superiore la molla si estende tutta? in questo caso come la si reinfila e si avvita il tappo senza gli attrezzi specifici?

grazie mille!!!


Assicurati che la vite sotto sia tirata bene, se gira su se stessa devi togliere il tappo forcella e tenere fermo il pompante, esistono chiavi specifiche, io spesso le ho costruite. Tanto che togli il tappo controlla il livello olio con un calibro, a forcella compressa penso dovrebbe essere circa 10 cm. dal bordo superiore. Ciao