PDA

Visualizza Versione Completa : Mi sapete dire cosa significa "radiali"???



ALLENTATO
28/07/2011, 14:06
Salve ragazzi...
Premetto di essere a conoscenza del fatto che di gran lunga si tratta di pezzi superiori, ma vorrei capire in maniera più dettagliata come "lavorano" e se si tratta solo del fatto che le pinze son ricavate dal pieno o altro, premetto di non avere la minima idea dei benefici che le pinze radiali offrono.
La mia curiosità nasce dal fatto che sto modificando la mia ona e non nascondo di aver aquistato una pompa radiale brembo, pinze a 6 pistoncini dell' ultima r1 a scoppi irregolari, tubi in treccia e dischi flottuanti a margherita.. Il tutto montato su delle ohlins fgrt 808.
Purtroppo ancora non le ho viste montate sotto e non dispongo di foto xkè al momento mi trovo all'estero per lavoro ma penso che nell'insieme riuscirò ad avere un ottima stabilità e frenata senza aver speso un occhio della testa... X le pinze :-d... La sola cosa che mi sta facendo inmazzire sono le piastre, ma penso che le farò ricavare dal pieno.

In sostanza... Non vorrei uscir fuori dal titolo...
In questo modo ho fatto una buon acquisto e riuscirò ad ottenere un buon risultato pur non avendo le inze radiali???

Grazie mille per la vostre risposte
allentato

bieddu
28/07/2011, 14:36
Nel 2003 hanno fatto la loro apparizione diversi modelli di moto equipaggiati con le cosiddette pinze radiali dei freni.

Il termine radiale descrive il modo i cui si fissano le pinze rispetto al raggio del disco dei freni.
L'asse delle viti di bloccaggio passa per un raggio immaginario, il cui centro è lo stesso di quello della ruota (foto 2), mentre nelle pinze convenzionali è collocato in posizione perpendicolare a esso.
Il vantaggio di questa soluzione tecnica è una maggiore rigidità del complesso, che si traduce in una maggiore precisione e in un consumo più regolare delle pastiglie.
In una pinza convenzionale, l'ancoraggio è su uno solo dei due lati della pinza: in questo modo, l'allineamento delle pastiglie dipende unicamente ed esclusivamente dalla rigidità della pinza.
Con l'aumentare della rigidità, viene garantito l'allineamento con il disco, migliorando il contatto tra le pastiglie e disco e riducendo gli sforzi laterali.
Il fatto che siano ricavate dal pieno aggiunge rigidità che obiettivamente per noi comuni mortali non si riflette su un reale vantaggio, costano solo di più!
La pompa radiale conferisce modulabilità e precisione all'impianto frenante, quindi avrai sicuramente un vantaggio ma con le pinze radiali sei al top!!!
Non capisco, però, come fai a prendere solo dischi e pompa con i tubi....????
Devi vedere se montano sulla ona, a questo punto prendi la forcella completa di attacchi radiali!!!

kimiko
28/07/2011, 15:18
Salve ragazzi...
Premetto di essere a conoscenza del fatto che di gran lunga si tratta di pezzi superiori, ma vorrei capire in maniera più dettagliata come "lavorano" e se si tratta solo del fatto che le pinze son ricavate dal pieno o altro, premetto di non avere la minima idea dei benefici che le pinze radiali offrono.
La mia curiosità nasce dal fatto che sto modificando la mia ona e non nascondo di aver aquistato una pompa radiale brembo, pinze a 6 pistoncini dell' ultima r1 a scoppi irregolari, tubi in treccia e dischi flottuanti a margherita.. Il tutto montato su delle ohlins fgrt 808.
Purtroppo ancora non le ho viste montate sotto e non dispongo di foto xkè al momento mi trovo all'estero per lavoro ma penso che nell'insieme riuscirò ad avere un ottima stabilità e frenata senza aver speso un occhio della testa... X le pinze :-d... La sola cosa che mi sta facendo inmazzire sono le piastre, ma penso che le farò ricavare dal pieno.

In sostanza... Non vorrei uscir fuori dal titolo...
In questo modo ho fatto una buon acquisto e riuscirò ad ottenere un buon risultato pur non avendo le inze radiali???

Grazie mille per la vostre risposte
allentato


tò.....studia ;-)


http://www.motoclub-tingavert.it/a1208s.html

commando
28/07/2011, 20:27
riuscirò ad ottenere un buon risultato pur non avendo le inze radiali???


Ma le pinze radiali..le hai no?La Ohlins FGRT 808 ha il piedino
predisposto proprio per le pinze a 6 pistoni dell'R1,che hanno
un interasse fuori standard..o un ciò capito nulla??:lol:

ALLENTATO
28/07/2011, 21:29
Grazie x la spiegazione @bieddù... Ma forse mi son spiegato male...
E grazie anche a @kimiko... Non per niente son in rodaggio ;)
allora..
Come dice @commando le ohlins fgrt 808 hanno i piedini predisposti per le pinze a 6 pistoncini dell'ultima ri...

Ho acquistato le ohlins, le pinze a 6 pistoncini, la pompa brembo, i tubi in treccia e i dischi.
Le ohlins erano sotto una r1 di un mio amico che x mia fortuna me le ha vendute a metà prezzo con solo 3000 km percorsi (la moto ne ha soli 5000 e ha deciso di venderla in quanto x lui troppo potente e per la concessionaria quelle forcelle erano influenti sul prezzo di vendita)
le pinze son uguali quelle che lui montava con le ohlins.
Il mio dubbio era capire se con la mia spesa che si aggira intorno a 2400€ riuscivo ad ottenere un buon avantreno, sensa aver acquistato le pinze radiali... (non ero a conoscenza della differenza )

secondo voi... Ne vien fuori un pasticcio???

ALLENTATO
28/07/2011, 21:29
Grazie x la spiegazione @bieddù... Ma forse mi son spiegato male...
E grazie anche a @kimiko... Non per niente son in rodaggio ;)
allora..
Come dice @commando le ohlins fgrt 808 hanno i piedini predisposti per le pinze a 6 pistoncini dell'ultima ri...

Ho acquistato le ohlins, le pinze a 6 pistoncini, la pompa brembo, i tubi in treccia e i dischi.
Le ohlins erano sotto una r1 di un mio amico che x mia fortuna me le ha vendute a metà prezzo con solo 3000 km percorsi (la moto ne ha soli 5000 e ha deciso di venderla in quanto x lui troppo potente e per la concessionaria quelle forcelle erano influenti sul prezzo di vendita)
le pinze son uguali quelle che lui montava con le ohlins.
Il mio dubbio era capire se con la mia spesa che si aggira intorno a 2400€ riuscivo ad ottenere un buon avantreno, sensa aver acquistato le pinze radiali... (non ero a conoscenza della differenza )

secondo voi... Ne vien fuori un pasticcio???

Gsxr
29/07/2011, 08:23
Non necessariamente deve venir fuori un pasticcio... se il meccanico ha buon occhio e considera per benino l'insieme potresti ritrovarti un avantreno da corsa su una moto da strada... più sensibile e preciso ma meno disposto ad assecondare tolleranze di traiettoria in curva e asfalto sconnesso.

Quest'inverno se non capiternno cavallette, siccità o cos'altro lo farò anche io! ;-)

ALLENTATO
29/07/2011, 09:14
QUINDI A QUANTO HO CAPITO NON C'è BISOGNO CHE AFFRONTO UN ALTRA SPESA X LE PINZE RADIALI... XKè QUELLE CHE HO AQUISTATO SON PIù CHE SUFFICENTI... DICO BENE???

GSXR...SAI COS'è???
E CHE HO ACQUIASTATO SENZA INTERPRETARE NESSUN MECCANICO... DICIAMO CHE HO AZZARDATO E MI SON FIDATO DI QUELLO CHE SON RIUSCITO AD INTUIRE MAN MANO CHE I KM AUMENTAVANO.
HO PENSATO CHE UN AVANTRENO DELL'R1 SAREBBE STATO PERFETTO SOTTO LA MIA ONA, MANTENENDO I RISER ALLO STERZO, COSì AVREI MIGLIORATO LA MIA POSIZIONE DI GUIDA NON RENDENDOLA ESTREMA E OVVIAMENTE UNA MIGLIORE STABILITA IN QUANTO PIù PUNTATA IN AVANTI. CHE POI CERCANDO QUA E Là SON USCITE FUORI LE OHLINS E UN ALTRO DISCORSO.
E PENSA IL TUTTO VIA INTERNET STANDO ALL'ESTERO CON SPEDIZIONE AL MIO MEKK... TI DICO SOLO CHE QUANDO LUI MI HA VISTO NEI POCHI GIORNI IN CUI SON RIENTRATO IN ITALIA M'HA CHIAMATO "PAZZO DI UN **** ROTTO"... PERCHè SON STATO FORTUNATO... I PEZZI PRESI SON QUASI PARI AL NUOVO. (I DISCHI NON SONO USATI)
ANCHE PERCHè ... NON STO METTENDO MANI SOLO ALL'ANTERIORE MA AL MONO, AMM DI STERZO, SCARICO, PEDANE, KIT IVANS, E TANTE ALTRE COSE CHE NELL'INSIEME LA DOVREBBERO RENDERE UNICA... ALMENO NELLA MIA MENTE MALATA :twisted:
PURTOPPO DEVO ATTENDERE ANCORA DUE MESI ABBONDANTI PRIMA DI POTER RIVEDERE LA MIA PASSIONE E SPERO DI RIUSCIR A TIRAR FUORI UN BEL GIOIELLINO.
TE A CAPITOOO!!!!? AHAHAHAHAH

ACCETTO CONSIGLI E CRITICHE DA TUTTI

ALLENTATO
29/07/2011, 20:57
mi correggo... sono le ohlins 800 e non le 808 :roll: :roll: :roll:


:oops:
scusate ma sto facendo un pò di confusione con ste sigle... ho ricontrollato e mi sembra di aver detto bene prima... dovrebbero essere le 808.
cmq ho studiato un pochino e mi pare di aver capito che le pinze a 6 pistoncini dell 'r1 son radiali... e che nell insieme avrò un buon avantreno
dico bene???
sta di fatto che dovrò aspettare ancora un bel pò x poter vedere il mio operato finito con la speranza che ne venga fuori un ottimo risultato

commando
31/07/2011, 12:34
mi correggo... sono le ohlins 800 e non le 808 :roll: :roll: :roll:


:oops:
scusate ma sto facendo un pò di confusione con ste sigle... ho ricontrollato e mi sembra di aver detto bene prima... dovrebbero essere le 808.
cmq ho studiato un pochino e mi pare di aver capito che le pinze a 6 pistoncini dell 'r1 son radiali... e che nell insieme avrò un buon avantreno
dico bene???
sta di fatto che dovrò aspettare ancora un bel pò x poter vedere il mio operato finito con la speranza che ne venga fuori un ottimo risultato

800???:shock:..Ma sono le pressurizzate!Un buon avantreno?Ma che te possino:lol:ti fai una moto da paura!
Comincia a farti fare le piastre,e attenzione alla forma della superiore,visto che dovrai recuperare la differenza di
lunghezza tra le 2 forche

Finalmente qualcuno che va oltre ai riser abbassati e alle viti finto ergal:lol:

Vai allentatooo:mrgreen:;-)

Lud7587
31/07/2011, 13:50
Quest'inverno se non capiternno cavallette, siccità o cos'altro lo farò anche io! ;-)

:lol:

ALLENTATO
31/07/2011, 13:55
ahahahahahhahah:-D:-D:-D:mrgreen:
URCAAAA... ho un tifoso:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
commando grazieee... non per niente il mio nikname è allentato...:happy_003:
io non vedo l'ora di tornare x poter finalmente veder montato il tutto e poter anche mostrare il mio operato nel forum ;-)
cmq si son quelle pressurizzate:love_014: son delle forcelle micidiali solo a vederle con quei piedini 8)8)8)
Sai... all'inizio volevo montare i raser bassi, il kit 2 alle forcelle, volevo modificare i leveraggi e rigenerare il mono... ma poi mi son detto che non sarebbe stato mai quel che in realtà cercavo dalla ona... lo penso anch'io ne uscirà fuori un vero mostro :twisted:
cmq non ho capito cosa intendi dire con il discorco del recuperare la differenza di lunghezza tra le due forche... e di fare attenzione alla forma della piastra superiore...
non ti nascondo che il mio mekk mi ha detto che sta inpazzendo per trovare una la soluzione ottimale x le piastre... in quanto voleva evitare di farle fare in ergal ma provar ad utilizzare alcuna delle sue in quanto è molto fornito di pezzi vari sopratutto "racing"... lui è un preparatore ed ha diversi tim... uno è quello di Flavio Gentile che se non vado errato corre in super stok con aprilia, quindi penso di essere in buone mani, peccato che se la tira... è pieno di lavoro in più io non son li che gli faccio pressione e quindi :roll:

eeee... giusto x la cronaca... le viti in finto ergal non le ho mei minimamente pensate... se devo alleggerirla di 1 kg tolgo il kit degli attrzzi dal sotto sella ;) l'estetica poco inporta punto molto alla sostanza

ciaooooo commandooooooooo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

commando
01/08/2011, 13:37
non ti nascondo che il mio mekk mi ha detto che sta inpazzendo per trovare una la soluzione ottimale x le piastre... in quanto voleva evitare di farle fare in ergal ma provar ad utilizzare alcuna delle sue in quanto è molto fornito di pezzi vari sopratutto "racing"... lui è un preparatore ed ha diversi tim... uno è quello di Flavio Gentile che se non vado errato corre in super stok con aprilia, quindi penso di essere in buone mani, peccato che se la tira... è pieno di lavoro in più io non son li che gli faccio pressione e quindi :roll:



Invece di impazzire,di al tuo meccanico di prendere un metro,e misurare le 2 forcelle,così si renderà conto di qual'è il primo problema
da risolvere,recuperare la differenza di lunghezza.
Puoi farlo facendo la piastra superiore su misura,ed a profilo detto ad "ali di gabbiano",con le 2 estremità che vanno ad abbracciare i foderi
che scendono,oppure rifacendo i tappi di chiusura..come avevo fatto sulla mia,ma che non so a che livello di complicazione portino sulla
pressurizzata,come prezzo siamo grossomodo lì,quindi andrei direttamente di piastra superiore ad hoc.
Ricordati che la lunghezza non dovrà ricalcare esattamente la forca da chopper di serie della FZS,visto il minore affondamento iniziale,ma
stare circa a metà,basta che non sia eccessivamente corta,e se troppo lunga ovviamante a tentativi la sfili fino a trovare un
assetto soddisfacente.
Visto che mi sembra hai molta passione..ma poca competanza in materia..stai molto attento che i tuoi quattrini non sponsorizzino qualche
team;-)..è solo un consiglio da amico.

Ciao8)

ALLENTATO
02/08/2011, 10:11
commando...Non hai tutti i torti...
io di fatti ho tanta passiane e poca esperienza... e ti ringrazio x i consigli e le spiegazioni che mi stai dando, anzi ne approfitto x ringraziare tutti coloro che mi hann saputo dar consigli e quant'altro... ma sai non son andato dai primo idiota patentato... nel mio paese il mio mekk è un vero asso... c'è gente che fà i km per portare la moto da lui il solo problema è che io non son lì a pressarlo e che lui sà che prima della metà di ottobre non mi farò vivo.
Diciamo che ho molta fiducia e il discorso delle piastre mi fù accennato... e devo dire che la tua spiegazione mi ha fatto ricordare le sue parole: "mi dovrò mangiare un pò la testa per quanto riguarga la posizione delle piastre, canotto ecc... ma stai tranquillo che ne verrà fuori un bel lavoro"...
mi ha parlato di baricentro e di altre cose tecchiniche che hai mè non sò ripetere...
in più parlammo anche di leveraggi... ma questo lo si vedrà a lavoro finito una volta fatto il settaggio alle sospensioni e in base a que che io voglio, xkè non nascondo che la vorrei un pò più rialzata sul post :lol:
Premesso... si vede a vista d'occhio che son più corte... me ne rendo conto io che non ne capisco... vuoi che lui non lo sappia???8) e poi se son arrivato a quesa conclusione è propio xkè volevo una posizione di guida più carica all'anteriore e accorciando i raiser non avrei cambiato molto le cose.
Resta il fatto che io son qui... che mi mangio la testa xkè dovrò asdspettare ancora un bel pò.
i miei son solo dubbi xkè nessuno mi ha detto cosa acquistare... di testa mia ho deciso di comprare questo quello e quell'altro... in base alla mia piccola esperienza di guida e a quello che la mia ona mi ha trasmesso, c'è da dire che non ho mai avuto altre moto prima d'ora...da piccolo sempre su due ruote dall mitico "Sì" al magico Husqvarna 260 passando da scooter e scooteroni a vespe special tagliate con tanto di 180 doppia alimentazione e carburatori da 36 e tutto que che serve... ma poi ho dovuto mollare tutto per ben 9 anni e l'anno scorso un bel giorno mi son detto oggi mi cerco una moto xkè non ce la faccio più e quella storia è srita nella mia presentazione al forum.
Ora... non mi resta che immaginare come sarà e continuare a capire quel che sto creando a valutare spese future a "studiare" come va usato... xkè non si tratta di estetica e fanaticheria ma voglia di tirar fuori il meglio da una moto che secondo me può dare veramente tanto e soprattutto dar anche uno schiaffo morale a chi mi diceva "ma che c@xx* di moto ti sei comprato"... "non è ne carne ne pesce"... quando per me è entrambi le cose ha solo bisogno di essere capita e modificata in base all'esigenze di chi la possiede in base hai suoi ideali e a quello che ne vuol tirare fuori.

commando
02/08/2011, 18:47
Allentato...non voglio certo mettere in dubbio la bravura del tuo meccanico..volevo solo avvertirti che è successo..
a me medesimo:lol:,tanti anni fa..e anche a qualcuno del forum,che sedicenti preparatori hanno spillato migliaia di euri
per preparazioni ciofeca..e non per incapacità,ma perchè fatte per passatempo..quindi..occhio;-)

Sulle altezze,ti ribadisco che se vuoi un effetto scenografico tipo streetfighter tedesca...alza pure dietro,se vuoi
una moto per andare forte,lasciala così com'è..e trovati un Ohlins posteriore.

Ciao8)

ALLENTATO
02/08/2011, 20:14
si si... non metto in dubbio quel che dici ne mi son offeso anzi è più che giusto... e ti ringrazio x avermi ricordato che fidarsi e bene e non fidarsi è meglio ;)
cmq non voglio la moto alla fast and furios...anzi... la vorrei alzare un pochino perchè convinto che andasse meglio ma se mi dici il contrario.... beh mi fido.
Di fatti il mekk non mi ha raccomandato di farlo ma mi ha solo detto che quando sarà finita vedremo come si comporta e se ne vale la pena... anche in base alle mie esigenze di guida e da quello che ne verrà fuori, mi ha anche proposto di fare il setup in pista anche perchè modificherò i carburatori.
Attualmente la mia Ona monta un amm di sterzo ohlins e al posteriore un WP... pensi che possa essere sufficente???
io la differenza l'ho sentita da subito appena salito in sella senza nemmeno averla accesa per non dire di quando l'ho guidata... avevo solo difficolta a sentire l'anteriore era come se "galleggiasse".
Ripeto son alle prime armi e se ne parlo e propio xkè non vorrei "incappare" in spiacevoli errori ma leggere le esperienze di voi altri.
Giorno dopo giorno mi rendo conto di quanto questo forum sia un enciclopedia della moto fatto in maniera eccellente popolato di persone gentili e disponibbili pronte a darti il loro consiglio e donarti la loro esperienza e credimi ne vado veramente fiero di farne parte.
ciao commandooo:mrgreen:

commando
02/08/2011, 20:40
Un WP è un componente di qualità..e se ben tarato è più che sufficente,però una Ohlins
pressurizzata..."dovrebbe" far coppia con un mono della stessa marca..
L'ammortizzatore di sterzo invece è un componente assolutamente inutile sulla FZS..anche quando
avevo la moto completamente fuori assetto,bassa davanti,e con le biellette dei leveraggi
accorciate di un cm,non l'ho mai sentita "sbacchettare"..io lo venderei assieme al WP e
ci metterei un Ohlins..che vuoi fa,sono fissato:lol:

Ciao..mi sa che ci risentiremo presto:mrgreen:

ALLENTATO
02/08/2011, 22:13
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
eeee... piacerebbe anche a me avere un assetto completamete siglato ohlins
non lo metto in dubbio quel che dici ma costichia un bel pò e sinceramete sto già spendendo una barca di soldi... cmq è in programma e se ne riesco a trovare uno la completo.
tutto sommato credo che il wp non mi deluderà e che nell'insieme riusciò ad avere una buona moto... cmq manca ancora qualche mese e poi ti saprò dire... ciao commando ci sentiamo presto e grazie ancora per le tue risposte :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Gsxr
09/08/2011, 08:26
Allenato... stai attento a quel Commando lì... se lo stai a sentire ti farà montare una turbina del 747 e il 12 cilindri del Ferrari 599 come motorino d'avviamento!

Se gli tagli le vene esce Motul V300! :twisted::mrgreen:

Ufo
09/08/2011, 09:02
Se gli tagli le vene esce Motul V300! :twisted::mrgreen:
:happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001:
:happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001:
:happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001:

PS: se per caso vendi il WP, fammi un fischio, ok? ;-)

ALLENTATO
09/08/2011, 18:30
GSXR... NON MI CHIAMO ALLENATO... MA ALLENTATO!!!AHAHAHAHAH:-D:-D:-D
CHE NON è ALTRO CHE LA TRADUZIONE DEL MIO VERO SOPRANOME... TRADUZIONE DELLA TRADUZZIONE "COL CERVELLO SVITATO"
IN OGNI CASO SCHERZO!!!
CMQ... MI HAI FATTO MORIRE DAL RIDERE... MA SAI... IL PROBLEMA E CHE IO MODIFICHE SIMILI LE FACEVO SUI 50cc... UNA VOLTA PROVAI A CREARE UNA TESTATA TWINSPARK AL MIO MALAGUTI F12 CON DOPPIA CENTRALINA E ANTICIPO MODIFICATO ECC... MA NON ADNDAVA COME PENSAVO... COSA VUOI ERO SOLO UN RAGAZZINO CON LA MANIA DI ANDARE PIù FORTE DI TUTTI... POI SON ANDATO DA UN MEKK SERIO E DOPO AVER PAGATO BEI SOLDINI NON MI BATTEVA NESSUNO, "HO TESTIMONI X QUESTO:mrgreen:"

MA TRANQUILLO FARO ATTENZIONE A COMMANDO AHAHAHAHHAHAHAH
GRAZIE R IL CONSIGLIO

ALLENTATO
09/08/2011, 18:34
Ciao ufo
ahahah sinpatica la risata :-d

non assicuro la vendita xkè penso che sia sufficente...anzi la differenza l'ho sentita immediatamente!!!
In goni caso se mi vien voglia di mettere anche al post un ohlins credimi sarai il primo!!!
Puoi cintarci.

Ufo
09/08/2011, 22:39
Ciao ufo
ahahah sinpatica la risata :-d

non assicuro la vendita xkè penso che sia sufficente...anzi la differenza l'ho sentita immediatamente!!!
In goni caso se mi vien voglia di mettere anche al post un ohlins credimi sarai il primo!!!
Puoi cintarci.

Grazie. ;-)

commando
10/08/2011, 12:12
Vipere:twisted:
























:mrgreen:

ALLENTATO
10/08/2011, 16:03
HAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH

:laughing_005:

Gsxr
11/08/2011, 16:50
GSXR... NON MI CHIAMO ALLENATO... MA ALLENTATO!!!AHAHAHAHAH:-D:-D:-D

Scusa, sono dislessico! :lol:

bazaro
11/08/2011, 17:30
Scusa, sono dislessico! :lol:



.....e l'alzhaimer facciamo finta di dimenticarcelo? :evil::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:














Mario T.V.B. :shorts_006:

Gsxr
12/08/2011, 12:26
...eccolo lì, un cieco che dice a un sordo guarda che bella gnocca! :mrgreen::twisted:

ALLENTATO
12/08/2011, 16:09
AHAHHAHA... ******* RAGAZZI... I COMPLIMENTI QUI SI SPRECANO... AHAHHAHAHA
BENE BENE!!!
FIGURATI GSX... NON ME LA SON MICA PRESA... COME POTREI!!!
A QUANTO PARE QUI SIAMO TUTTI "ALLENTATI" :happy_011: