PDA

Visualizza Versione Completa : Ceramic power liquid



Paolo69
03/08/2011, 15:21
Ciao a tutti, ho appena finito il rodaggio con la Ona (il rodaggio finisce a 75000 km, giusto? 8-)).
Il motore gira bello regolare, forse un pò pigro sotto i 2500 rpm, ma per il resto mi sembra tutto ok. Qualche settimana fa avevo notato una perdita d'olio dal carter dell'albrino del cambio (guarnizione andata) e, parlandone con un amico, mi consigliò l'uso del ceramic power liquid che, a suo dire, oltre ad apportare una serie di benefici a motori non più nuovi, va a depositare del materiale siliconico nei posti più usurati.
Ho preso una boccetta di liquido dedicata (superbike) e l'ho versata nell'olio, seguendo tutte le indicazioni (poche in realtà: fare una trentina di km col motore bello alto).
Benefici particolari al motore non ne avverto, del resto, come ho detto, andava bene anche prima. Il cambio è diventato morbidissimo, nemmeno quando cambio l'olio è così morbido e preciso.
Forse si sono abbassati un pelo i consumi (in autostrada, con medie di 140-160, è passata dai 16 e qualcosa a un pò più di 17 km/l), anche se, leggendo altri post, restano comunque alti.
Esperienze e/o suggerimenti?

Ufo
03/08/2011, 17:15
Messo nell'auto anni fa (più o meno nel 2001) e nessun risultato apprezzabile se non che nel 2009 ho fuso (o quasi)..... :shock:

Paolo69
03/08/2011, 17:31
Ah, dimenticavo: una boccetta del "prezioso" liquido costa una quarantina di euri...

danx
03/08/2011, 17:41
mai sentito parlare...... però me ne ricorderò..... ;-)



Ah, dimenticavo: una boccetta del "prezioso" liquido costa una quarantina di euri...


http://www.youtube.com/watch?v=W4swy-11ntI



spero per lo meno che tappi tutte le perdite che hai... e anche le future..... :mrgreen:

Gsxr
03/08/2011, 19:38
Occhio che additivi del genere potrebbero danneggiare irrimediabilmente la frizione... che sulla Ona è belle che a bagno! ;-)

pieroz666
04/08/2011, 14:03
Ciao a tutti! Io l'ho provato sia sull'r6 del 2001 (fatti 18000km e poi venduta) che sul Trx (fatti 10000km e poi venduto) e sinceramente non ho mai avuto problemi ma sulla lunga distanza non saprei dirti. Effettivamente meno consumi si ma x prestazioni e/o "tappa buchi" non mi Son di fatto accorto. Sulla fazerona infatti non l'ho più messo ma più che altro perché in giro si legge di tutto ed ormai avendo passato l'età dell'impallinamento x il mezzo cv in più e x pigrizia....ho desistito. Cmq un mio amico con r1 del 99 e 50000km che consumava più olio che benzina ha detto che dopo la situazione era nettamente migliorata...non ho motivi x dubitarne ma non essendo una mia esperienza personale non garantisco.
Ciao!

Gsxr
04/08/2011, 17:36
Ok, comunque sufficente per credere che di problemi alla frizione quell'additivo non ne dà... si sarebbero verificati quasi da subito! ;-)

Resta in ogni caso un rischio da considerare quando si fanno esperimenti del genere in presenza di frizioni a bagno d'olio.

giorgio61
04/08/2011, 19:57
usato su una auto a gasolio nel 2002. Dopo 2000 km motore da rifare. Toccati pure gli attributi, ne hai bisogno;-)

Gsxr
05/08/2011, 07:39
Hehe, come sempre su questi argomenti ci sono le risultanze più disparate.

Personalmente resto dell'idea che se ci fossero additivi miracolosi avrebbero una posizione di mercato ben in vista. Continuo a credere che un buon olio motore cambiato nei termini consigliati sia l'elisir di lunga vita per i nostri motori. Se poi un corteco si usura e trafila... si cambia! ;-)

erman67
05/08/2011, 08:57
Anche io non metterei quei prodotti in motori con frizioni in bagno d'olio.
Se, come dicono di fare, depositano sulle parti delle sostanze che riducono gli atriti se vanno a "fissarsi" sui dischi frizione questa potrebbe iniziare a slittare ben prima della sua naturale fine vita.
Poi non so perché non ho mai provato questi prodotti.
ciao

Rastasicily
05/08/2011, 09:21
Ma il buon vecchio Fullerene del Bardahl XTC c60 non è meglio ?

pieroz666
05/08/2011, 13:52
Per la mia esperienza posso dire che effetivamente sulla frizione non ci son state noie....e nemmeno sul resto del motore ma del 5% di potenza in più che prometteva non me ne son mai accorto!

Lukasek
06/08/2011, 22:02
Fabia 1.9 tdi 101 iniettore pompa VW, lo misi a 20mila km su cambio e olio motore, non consumava niente, ma motore ottimo e pesava poco, venduta a 183mila km che faceva ancora i 205km/h come quando la presi, solo che sulla moto anch'io nn mi spiego come faccia a non risentirne la frizione ?!?