PDA

Visualizza Versione Completa : manutenzione catena

gmdaniele
04/08/2011, 20:10
ragazzi oggi ho ingrassato la catena....facendolo mi è sorto il dubbio come ingrassarla al meglio ???? voi come la manutenete??? ho provato con il tasto cerca ma niente.
io una volta all'anno in più la pulisco con petrolio bianco.
facendo girare la ruota a vuoto sul cavalletto mi sono accorto che tocca su una parte in plastica verso il motore ..è normale???

fox68
04/08/2011, 20:18
una volta usavo il petrolio bianco ma poi ho scoperto il chain clean della motul.
moto sul cavaletto centrale,in una mano la bomboletta e con l'altra facio girare la ruota e lavo per bene tutta la catena.lascio agire 5 minuti e passo uno straccio o carta,poi con il grasso spray chain lube factory motul stesso procedimento iniziale con il...giramento di ruota.lascio 5 minuti e sull'esternod ella catena puliso l'eccedenza di olio se caso mai avessi esagerato.
di solito pulisco la catena ogni 500 km e sempre dopo un lungo viaggio o se ho preso acqua.

gmdaniele
04/08/2011, 20:25
ma sia da un lato e sia dall'altro della catena o la ingrassi al centro??? e x il rumore??

fox68
04/08/2011, 20:33
ma sia da un lato e sia dall'altro della catena o la ingrassi al centro??? e x il rumore??
quale rumore?se fà rumore devi controllare la tensione della catena e regolarla con gli apposti registri situati sul forcellone.
l'ingrassaggio lo fai al centro della catena verso l'esterno e di solito la parte interna della catena,ovvero quella che è vicina alla ruota la pulisco con lo straccio imbevuto di chain cleaner.

Jordywild
04/08/2011, 20:39
Io uso un pennello ingrassato con il grasso della Elf e ogni 800/1000 km la lubrifico

Ufo
04/08/2011, 23:38
ragazzi oggi ho ingrassato la catena....facendolo mi è sorto il dubbio come ingrassarla al meglio ???? voi come la manutenete??? ho provato con il tasto cerca ma niente.
io una volta all'anno in più la pulisco con petrolio bianco.
facendo girare la ruota a vuoto sul cavalletto mi sono accorto che tocca su una parte in plastica verso il motore ..è normale???

Si è normale. non ti devi preoccupare.

ingrassaggio ogni 500 km. oppure dopo ogni mega giro (i miei si aggirano intorno ai 600), magari a catena ancora calda in modo che il grasso (DID) penetri bene tra le maglie; lavaggio con petrolio bianco ogni 2/3000 km.
Con questo procedimento la triade catena corona e pignone sulla Ina mi è durata 61.000 km. ;-)