PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto e consulenza



astro1
10/08/2011, 22:30
Purtroppo oggi ho baciato l'asfalto, per fortuna il mio compagno di gita aveva montato una telecamera e ha ripreso la caduta. Dal filmato si vede molto bene, che a acusare l'infusto evento, è stata una megabuca proprio in centro curva. Ora mi chiedo la provincia di piacenza responsabile della strada avrà un minimo di responsabilità sull'accaduto? Sarà possibile intentyare una causa per recuperare i danni?
Chiedo aiuto a qualche esperto del settore che leggerà questo mio accorato appello.

Grazie Marco

Royalfighter
10/08/2011, 22:52
Dipende su che strada è avvenuto il fatto, chi è responsabile della manutenzione del tratto di strada (comunale, provinciale, statale) e sopratutto dall'accertamento delle forze dell'ordine competenti sul quel tratto di strada intervenute. ;-)

Italianblu
11/08/2011, 01:43
Forse è il caso di spostare in 'Leggi e Leggine'?

Comunque......... è importante verificare anche se la 'insidia o trabocchetto' (così la definisce la giurisprudenza della Cassazione) aveva il carattere della invisibilità e della imprevedibilità, e soprattutto se per caso lo stato dissestato della strada non fosse presegnalato da qualche cartello posto prima del luogo dell'incidente.
Importante in questi casi - come giustamente sottolineato da Royalfighter - è anche far intervenire sul luogo del fatto una qualsiasi FdO in modo che lo stato dei luoghi venga 'certificato' con un atto redatto da un pubblico ufficiale, come tale fidefacente fino a querela di falso.

ps. @Royalfighter: il responsabile della manutenzione della strada si identifica legalmente col proprietario della stessa, quindi Comune o Provincia, oppure ormai più raramente ANAS visto che la gran parte delle strade statali sono passate in carico alle province :wink:

attila
11/08/2011, 08:28
Chiudo la discussione continua qui https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=260200&p=7641291#post7641291