Magodieko
16/08/2011, 12:33
Ciao a tutti,
ogni tanto (come stamattina) la mia moto ha la tosse, quando apro il gas borbotta come se andasse a 3 e può capitare che al semaforo si spenga.
Per farvi capire meglio l'evoluzione del problema devo raccontarvi tutto dall'inizio.
Ho sempre usato la moto quasi tutti i giorni per andare al lavoro e restava ferma (purtroppo all'aperto) nei weekend in cui andavo fuori con la macchina, (per potermi portare il cane...) e non ho mai avuto problemi
Verso la fine di maggio mi sono fatto male giocando a calciotto con i colleghi e data una sospetta frattura del radio sono stato ferma circa 20 gg tra gesso e tutore.
Quando l'ho ripresa ha iniziato a borbottare e più si scaldava il motore più il problema si accentuava.
Pensando ad un problema elettrico ho cambiato le candele anche se avevano circa 7000Km.
Lì per lì sembrava ok, ma dopo 1-2 gg il problema si è ripresentato. Sono tornato dal meccanico e mi ha fatto venire un atroce dubbio: aveva una FZ6 più nuova della mia con il serbatoio smontato e mi ha fatto vedere che dentro s'era formata tutta serie di segni di ruggine come fossero goccedi condensa. Mi ha spiegato che su alcune yamaha gli è già capitato che "il trasparente" che passano all'interno del serbatoio si deteriora e i fumi della benzina vanno ad intaccare il serbatoio e la condensa che può formarsi con la moto all'aperto fa il resto.
Ho iniziato a cercare un serbatoio usato (con pompa annessa) visto che nuovo non posso permettermelo, ma senza risultato
Il mistero è che dopo un discreto numero di accelerate al limite dei 14000 giri il problema è rientrato...
L'ipotesi, a qusto punto, è stata che la ruggine che si forma in un giorno riesce a passare attraverso al pompa ed essere consumata senza creare problemi all'andatura, quando invece la moto resta ferma più tempo si accumula e server qualche sgasata per consumarla.
Il weekend successivo, la moto e stata ferma e il lunedì e andato tutto ok... pensavo fosse finita ma il lunedì successivo, dopo che la moto è stata ferma l'ha rifatto... ma c'era una novità, in questo weekend aveva piovuto, allora ll'ipotesi precedente s'è aggiunta quella che il tappo non chiudesse bene e che entrasse un pò d'acqua dentro...
Anche in quel caso con il rimedio delle sgasate, già utilizzato, è tornato tutto a posto.
Stamattina l'ha fatto di nuovo... ma non ha piovuto...
A questa ipotesi s'è aggiunta anche quella che fosse solo benzina sporca, anche se faccio rifornimeto sempre alla stessa pompa, e che ci siano ancora dei residui...
Non so che pesci prendere e come organizzarmi... per ora ho accordi con il meccanico che appena lui rientra dalle ferie (proprio quando io partirò) gliela lascio per smontare il serbatoio, guardarlo, pulire la pompa... con le dita incrociate che non sia un danno serio.
Voi avete qualche idea? così magari partiamo con una cura mirata!!
Grazie in anticipo e scusatemi se sono stato prolisso, ma era giusto raccontarvi tutto per avere un'idea chiara(?!?!) della situazione.
Ciao
ogni tanto (come stamattina) la mia moto ha la tosse, quando apro il gas borbotta come se andasse a 3 e può capitare che al semaforo si spenga.
Per farvi capire meglio l'evoluzione del problema devo raccontarvi tutto dall'inizio.
Ho sempre usato la moto quasi tutti i giorni per andare al lavoro e restava ferma (purtroppo all'aperto) nei weekend in cui andavo fuori con la macchina, (per potermi portare il cane...) e non ho mai avuto problemi
Verso la fine di maggio mi sono fatto male giocando a calciotto con i colleghi e data una sospetta frattura del radio sono stato ferma circa 20 gg tra gesso e tutore.
Quando l'ho ripresa ha iniziato a borbottare e più si scaldava il motore più il problema si accentuava.
Pensando ad un problema elettrico ho cambiato le candele anche se avevano circa 7000Km.
Lì per lì sembrava ok, ma dopo 1-2 gg il problema si è ripresentato. Sono tornato dal meccanico e mi ha fatto venire un atroce dubbio: aveva una FZ6 più nuova della mia con il serbatoio smontato e mi ha fatto vedere che dentro s'era formata tutta serie di segni di ruggine come fossero goccedi condensa. Mi ha spiegato che su alcune yamaha gli è già capitato che "il trasparente" che passano all'interno del serbatoio si deteriora e i fumi della benzina vanno ad intaccare il serbatoio e la condensa che può formarsi con la moto all'aperto fa il resto.
Ho iniziato a cercare un serbatoio usato (con pompa annessa) visto che nuovo non posso permettermelo, ma senza risultato
Il mistero è che dopo un discreto numero di accelerate al limite dei 14000 giri il problema è rientrato...
L'ipotesi, a qusto punto, è stata che la ruggine che si forma in un giorno riesce a passare attraverso al pompa ed essere consumata senza creare problemi all'andatura, quando invece la moto resta ferma più tempo si accumula e server qualche sgasata per consumarla.
Il weekend successivo, la moto e stata ferma e il lunedì e andato tutto ok... pensavo fosse finita ma il lunedì successivo, dopo che la moto è stata ferma l'ha rifatto... ma c'era una novità, in questo weekend aveva piovuto, allora ll'ipotesi precedente s'è aggiunta quella che il tappo non chiudesse bene e che entrasse un pò d'acqua dentro...
Anche in quel caso con il rimedio delle sgasate, già utilizzato, è tornato tutto a posto.
Stamattina l'ha fatto di nuovo... ma non ha piovuto...
A questa ipotesi s'è aggiunta anche quella che fosse solo benzina sporca, anche se faccio rifornimeto sempre alla stessa pompa, e che ci siano ancora dei residui...
Non so che pesci prendere e come organizzarmi... per ora ho accordi con il meccanico che appena lui rientra dalle ferie (proprio quando io partirò) gliela lascio per smontare il serbatoio, guardarlo, pulire la pompa... con le dita incrociate che non sia un danno serio.
Voi avete qualche idea? così magari partiamo con una cura mirata!!
Grazie in anticipo e scusatemi se sono stato prolisso, ma era giusto raccontarvi tutto per avere un'idea chiara(?!?!) della situazione.
Ciao