PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio scarico akra dopo articolo 2 ruote



baccio76
19/08/2011, 12:47
Salve a tutti, ho acquistato da poco una fz8, invece del kit mi sono fatto fare un bello sconto, però ora mi sono deciso a montare lo scarico full carbon del kit, ero super convinto fino a chè ho comprato 2 ruote di agosto dove c'è la prova della fazer8, in questa prova la rivista ha trovato dei problemi sulla fluidità del motore secondo loro da attribuire proprio allo scarico, vi metto qualche paragrafo per farvi capire:

Motore: la spinta è robusta e aumenta con regolarità fino al valore di coppia massima. Le incertezze nel punto di pick-up del gass sono da attribuire a nostro parere al silenziatore non orginale.

Non brilla nella prova di sorpasso, spalancando repentinamente il gas si avvertono delle incertezze nell'erogazione forse dovute al silenziatore after-market, dato che i nostri teseter non le avevano rilevate durante il lancio stampa sul modello completamente di serie.

E dai qui i dubbi, chi è passato dal normale all'akra ha riscontrato questi problemi? Parlo del silenziatore full carbon omologato del kit uffciale yamaha. Lo scarico lo cambierei più per un fattore esetico che altro visto che sono veramente contento dell erogazione del motore cosi come 'è.

Grazie a tutti

dvd7320
19/08/2011, 13:24
Non posso aiutarti in quanto l'ho ritirata col kit già montato. Sarà per il mio stile di guida tranquillo, ma non ho sentito mai questa indecisione nella erogazione.

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk

_sabba_
19/08/2011, 15:06
Ragazzi, se leggete il mio resoconto c'è anche scritta la soluzione.
Basta regolare il CO tramite la strumentazione, aumentando tutti i cilindri a +5 senza filtro aria sportivo, oppure a +15 con BMC (o K&N) installato.

* premere SELECT e RESET,
* girare la chiave su ON,
* tenere premuti i due tasti per almeno 8 secondi.
* appare dI.
* premere SELECT per far apparire CO
* premere SELECT e RESET per far apparire C1 oppure C2, oppure C3 oppure C4 (cilindri da 1 a 4)
* quindi tenere premuti SELECT e RESET per almeno 2 secondi per visualizzare il valore (di default è 0)
* premere SELECT per aumentare, RESET per diminuire
* tenere premuti SELECT e RESET per confermare il valore e ritornare alla schermata di selezione cilindri
* premere SELECT per cambiare cilindro.…
* girare la chiave su OFF per uscire sulla procedura

;-)

baccio76
19/08/2011, 21:07
Ragazzi, se leggete il mio resoconto c'è anche scritta la soluzione.
Basta regolare il CO tramite la strumentazione, aumentando tutti i cilindri a +5 senza filtro aria sportivo, oppure a +15 con BMC (o K&N) installato.

* premere SELECT e RESET,
* girare la chiave su ON,
* tenere premuti i due tasti per almeno 8 secondi.
* appare dI.
* premere SELECT per far apparire CO
* premere SELECT e RESET per far apparire C1 oppure C2, oppure C3 oppure C4 (cilindri da 1 a 4)
* quindi tenere premuti SELECT e RESET per almeno 2 secondi per visualizzare il valore (di default è 0)
* premere SELECT per aumentare, RESET per diminuire
* tenere premuti SELECT e RESET per confermare il valore e ritornare alla schermata di selezione cilindri
* premere SELECT per cambiare cilindro.…
* girare la chiave su OFF per uscire sulla procedura

;-)

Veramente interessante questa cosa, 4 domande se mi puoi rispondere:

1) questa cosa l'officina del concessionario la sà e la fà in automatico appena montato lo scarico?
2) secondo te al fazer8 di 2 ruote non era stato fatto il settaggio?
3) questa cosa l'hai saputa tramite il tuo concessionario mentre te la facevano sulla tua moto?
4) il +5 è una dato specisfico per l'akra dove lo hai preso?

Grazie

_sabba_
19/08/2011, 23:33
1) me la sono studiata da solo, leggendo di altri utnti che l'hanno fatta con successo sulla FZ1, poi sulla FZ8 (la strumentazione è la stessa)
2) sicuramente no
3) vedi punto 1).
Alcune volte mi viene il dubbio che i concessionari non conoscano a fondo questa procedura. Il mio la conosce, ma ha detto che con l'Akrapovic non serve!
4) ho provato a mettere a +3 un paio di altre Fazer8, ma gli scoppiettii in rilascio sono rimasti piuttosto evidenti. Meglio un +5, soprattutto in previsione dell'inverno, quando la carburazione subirà uno smagrimento.

Prego

:-D

baccio76
20/08/2011, 00:03
1) me la sono studiata da solo, leggendo di altri utnti che l'hanno fatta con successo sulla FZ1, poi sulla FZ8 (la strumentazione è la stessa)
2) sicuramente no
3) vedi punto 1).
Alcune volte mi viene il dubbio che i concessionari non conoscano a fondo questa procedura. Il mio la conosce, ma ha detto che con l'Akrapovic non serve!
4) ho provato a mettere a +3 un paio di altre Fazer8, ma gli scoppiettii in rilascio sono rimasti piuttosto evidenti. Meglio un +5, soprattutto in previsione dell'inverno, quando la carburazione subirà uno smagrimento.

Prego

:-D

GRAZIE! Sei stato veramente utile e preciso

Lunedì vado a ordinare lo scarico, e poi per il montaggio farò presente il tutto all'offcina ;-).

Una curiosità le moto con kit akra nascono cosi o vengono adattate dopo l'acquisto con il montaggio dei vari componenti?

_sabba_
20/08/2011, 08:39
Vengono "adattate" presso il concessionario.
Io ho visto la mia per qualche istante in versione totalmente originale mentre facevo l'ordine, ma al momento della consegna me la sono ritrovata con su l'Akrapovic, le frecce a led e il portatarga racing.
A proposito i quest'ultimo, mancavano sia il catadriotto che il supporto di rinforzo. Ho provveduto io stesso a montarli in un secondo momento.
La mia Fazer8 in questo momento è fully original (con kit Sport e Akrapovic).
Il parabrezza è quello di serie (posseggo anche lo schermo Touring) e ci sono su le maniglie passeggero originali.
La piastra posteriore e relativo bauletto riposano in pace in cantina, e molto probabilmente moriranno lì.

:-D

Motozappa
20/08/2011, 15:49
Non c'e tanta chiarezza sui valori co regolabili dalla strumentazione. Personalmente sapevo, basandomi sul materiale trovato sul forum, che queste regolazioni agiscono in maniera quasi impercettibile solo a giri estremamente bassi, mi sembra sotto i 2000, possibile? Se cosi non fosse avrebbe senso montare centraline aggiuntive? :)

_sabba_
20/08/2011, 19:17
Si, agiscono solo ai bassi regimi, diciamo fino intorno ai 4000-4500 giri.
Ma è proprio a quei regimi, con le minime aperture del gas, che si verificano i problemi citati.
In pratica i "buchi" di carburazione si sentono mantenendo il motore a circa 3500 giri, ed aprendo il gas in modo sollecito ma non completamente.
Con lo scarico e il filtro di serie il "problema" è quasi irrilevabile, ma non è completamente assente.
Pensa che ho avuto modo di avvertire il "buco" un paio di volte anche con una FZ8 completamente di serie durante i test di presentazione nella primavera del 2010.
Allora supposi che era un problema di gioventù, poi mi sono "ricreduto" una volta che ho acquistato la mia Fazer8.
Il motore gira magro che più magro non si può, a causa delle restrittive norme antiinquinamento.
Come diceva un mio vecchio amico meccanico: "dai d'la benzeina, dai d'la benzeina!"
Voleva dire che in questi casi bisogna ingrassare la carburazione.
Ovvio, la regolazione del CO fà quello che può, ma in certi casi è sufficiente a minimizzare il "buco" fino a non farlo più avvertire o quasi.
E' altrettanto ovvio che l'optimum lo si ottiene solo con l'installazione di un buona centralina aggiuntiva, come ad esempio la PowerCommander V oppure la RapidBike Evo.
Visto che la regolazione del CO non costa nulla, tanto vale provare, o no?
Al massimo si riportano i parametri all'origine (al valore 0 per tutti e quattro i cilindri) e si installa il modulo aggiuntivo.
E' importante però lavorare sempre con la testa.....
Ad esempio non bisogna aumentare con "step" consistenti il valore del CO.
Piuttosto bisogna inserire nello scarico un analizzatore dei gas e verificare che la regolazione rientri nei parametri corretti (un buon valore è 3,2 ppm).
Se poi si monta una centralina aggiuntiva, la miglior cosa da fare è quella di "bancare" il mezzo per effettuare la miglior regolazione possibile.

;-)

spike82
21/08/2011, 10:10
io su consiglio dell'amico sabba ho apportao la modifica al co della mia fz8 con solo terminale akra(accorciato di 12cm circa) e devo dire che ho notato dopo un pò un miglioramento nellerogazione ai bassi e una diminuzione degli scoppiettii...

la differenza nell'erogazione nel passaggio dall'originale (tenuto da 0 a 5000 km) all'akra normale (da 5000km a 11000km) all'akra accorciato (11000 km a 17000km) son realmente irrilevanti, solo il peso si è fatto sentire (l'originale pesa uno sproposito).

un tester che dice di aver notato delle incertezze in fase di sorpasso, secondo me lo fà solo a fini "sensazionalistici" o ha pèroblemi... la mia anche in 6° e riaprendo dai 3000giri ti permette di effettuare un sorpasso in tempi stretti.....

erman67
21/08/2011, 10:21
Scusate ma la prova non è stata fatta in altura? In particolare allo Stelvio? Magari in altura la differenza si sente di più considerato che il rendimento del motore ovviamente si riduce per il fatto che meno ossigeno c'è e più la centralina smagrisce riducendo il titolo di benzina.

_sabba_
21/08/2011, 10:46
Ottima (e arguta) osservazione.
Sono completamente d'accordo.

:-D

baccio76
21/08/2011, 12:15
io su consiglio dell'amico sabba ho apportao la modifica al co della mia fz8 con solo terminale akra(accorciato di 12cm circa) e devo dire che ho notato dopo un pò un miglioramento nellerogazione ai bassi e una diminuzione degli scoppiettii...

la differenza nell'erogazione nel passaggio dall'originale (tenuto da 0 a 5000 km) all'akra normale (da 5000km a 11000km) all'akra accorciato (11000 km a 17000km) son realmente irrilevanti, solo il peso si è fatto sentire (l'originale pesa uno sproposito).

un tester che dice di aver notato delle incertezze in fase di sorpasso, secondo me lo fà solo a fini "sensazionalistici" o ha pèroblemi... la mia anche in 6° e riaprendo dai 3000giri ti permette di effettuare un sorpasso in tempi stretti.....


Scusate ma la prova non è stata fatta in altura? In particolare allo Stelvio? Magari in altura la differenza si sente di più considerato che il rendimento del motore ovviamente si riduce per il fatto che meno ossigeno c'è e più la centralina smagrisce riducendo il titolo di benzina.


Ottima (e arguta) osservazione.
Sono completamente d'accordo.

:-D

Vi ringrazio tutti per i vostri interventi che mi hanno chiarito un bel pò di dubbi ;-)
Una curiosità, l'accorciamento di 12cm è solo per un fattore estetico?

spike82
21/08/2011, 17:33
Una curiosità, l'accorciamento di 12cm è solo per un fattore estetico?

più che altro, dopo un appoggio sulla marmitta mi si era crepao il carbonio e per sistemarla ho dovuto procedere al "ritaglio", ma devo dirti che l'avrei voluto fare a prescindere, vista l'elevata lunghezza dello stesso, ma non avrei mai avuto il coraggio di metter le mani sullo scarico immaccolato ....

Fz_wise
23/08/2011, 07:24
Scusate ma la prova non è stata fatta in altura? In particolare allo Stelvio? Magari in altura la differenza si sente di più considerato che il rendimento del motore ovviamente si riduce per il fatto che meno ossigeno c'è e più la centralina smagrisce riducendo il titolo di benzina.

Esatto...il bello sai qual'e' e che il pilota tester di 2 ruote ha fatto tutta una lunga prefazione sul fatto che i bicilindrici vanno meglio il altura perchè risentono di meno dello sbalzo di pressione, rispetto ai 4 cilindri....e poi esce fuori con la storia dell'On/Off sui tornantini a 2000mt :?::?::?:

Io monto il terminale senza filtro sportivo e non ho mai risentito di nessun On/off....
Oramai sono anni che non credo più alle riviste specializzate, ne compro 1 o 2 all'anno quando escono gli inserti sulle guide turistiche ....per caso ho visto in copertina la Fazer8 e l'ho comprato per curiosità. Cmq devo dire che a parte la storia delle incertezze in erogazione la recesione è buona rispecchia la realtà.

_sabba_
23/08/2011, 10:38
Il tester ha detto giusto, anche perchè a soffire di più è stata la Yamaha che ha quattro cilindri......

:-D

Faze-Ring
23/08/2011, 11:32
anche io monto akrapovic sulla fazer 600 del 2005...devo dire che solamente il mio meccanico di fiducia (che è un drago:-) conosceva la procedura del CO...in concessionaria ufficiale yamaha mi han guardato come se fossi un pazzo! non sapevano manco cosa fosse.........:roll:

_sabba_
23/08/2011, 12:17
A me quegli sguardi di compatimento da parte dei meccanici fanno insorgere una inca**atura a bestia.
Non dico di essere un mago, ma sono abbastanza competente per capire quello che succede alla moto ed eventualmente quale è il problema (il mio primo lavoro è stato proprio il meccanico di moto).
Con il tempo ho acquisito una certa pratica e soprattutto molta conoscenza.
Per cui, quando mi guardano con il sorrisino da ebete, di solito gli faccio presente che non sono un pirla.
Ma non è nemmeno giusto che facciano così anche con chi di meccanica non ne sa nulla (non è richiesto dalla legge sapere a memoria i nomi e le funzioni di tutti i sensori presenti in un moderno impianto di iniezione).
Proprio stamattina ho parlato con un utente del forum che è stato trattato maluccio da un meccanico solo perchè voleva inserire nella coppia olio migliore (MIGLIORE)!E il "bello" è che la stessa persona, conoscendomi, non mi tratta allo stesso modo (perchè sa che io posso controbattergli parola per parola).
La prossima volta che lo vedo la cazzio di brutto!

:evil:

garnon
23/08/2011, 22:11
e si, sn proprio io quell' utente. :evil:
Però invece oggi un altro " utente del forum " è gentilmente venuto nel mio garage a sistemarmi un marone di quel meccanico dimenticone e mi ha riconciliato con il genere umano!!! :lol:

Giova84
23/08/2011, 22:15
Ah quindi è proprio il conce di Ravenna...meno male che nn l'ho portata là allora...:-D


e si, sn proprio io quell' utente. :evil:
Però invece oggi un altro " utente del forum " è gentilmente venuto nel mio garage a sistemarmi un marone di quel meccanico dimenticone e mi ha riconciliato con il genere umano!!! :lol:

baccio76
26/08/2011, 22:20
Ordinato full carbon del kit, arrivo previsto dopo mercoledì della prossima settimama, speriamo di non pentirmi dopo il montaggio :tongue_012::tongue_004::confused:

Vi farò sapere come è andata, grazie a tutti pe rle risposte;-)

_sabba_
26/08/2011, 22:43
Vedrai che godrai come un riccio a sentire il suono "soave" del full carbon! :love_003:

Piuttosto, dopo il montaggio fai verificare la carburazione tramite un analizzatore di gas di scarico e modifica i valori di CO.

;-)

Sandroon
27/08/2011, 22:25
Ho anch'io apportato la modifica al valore del CO su suggerimento di _sabba_. Devo dire che la moto è diversa, e mi piace molto nei cambi marcia , dove sembra non piantarsi più come mi faceva prima. Mi pare molto più reattiva in quella fascia di giri che su alcuni giornali veniva definita "fiacca" con l'amata "capra".
++ per sabba ;-)

Giova84
29/08/2011, 12:04
Ahah Sabba colpisce ancora...

Daimon
30/08/2011, 17:40
Con filtro BMC o similare potete arrivar col CO senza problemi fino a 20...e non consuma neanke di più!! :-D

_sabba_
30/08/2011, 19:41
Bene, buono a sapersi.

Comunque non fate la regolazione a prescindere.

Con su lo scarico più aperto e il filtro aria sportivo partite da un + 15, e semmai crescete a 20.

;-)

baccio76
05/09/2011, 19:32
Montato lo scarico, prime impressioni dopo circa 120 km:

Estetica: veramente bello nulla da dire, il full carbon merita e la moto è un altra
Prestazioni/motore: praticamente uguali a prima, forse leggermente meglio dai 6.000giri in su, però è veramente difficile dirlo per ora mi pare uguale e i bassi sono rimasti i soliti facendo più km sarò più preciso
Sound: suono più rauco, al minimo pare lo scarico orginale, che dire a me andava bene anche prima, un pò più rumorosa ma niente di fastidioso, si sente qualche volta alcuni borbbottii in rilascio ma poca cosa, lo faceva anche l'oginale ma questa si sente di più perchè chiaramente più rumoroso.
Per quanto mi riguarda ho preso lo scarico solo per il fattore estetico che è 12 da 0-10 :-P.

Un consiglio a tutti, quando prendete la moto, se c'è sempre, prendetela completa del kit akra, tanto prima o poi vi verrà voglia di metterci tutto quello che c'è dentro, io mi ero fatto fare un bello sconto ma con scarico e portatarga sono quasi pari, e se dovessi mettere puntale e frecce sarei in rimessa e nn di poco.

Una curiosità vi mtto l'omologazione dello scarico è giusta si? (chiaramente ho la bustina trasparente con il certificato di omologazione, magari farò la foto anche a quello)

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/198/0509111827.jpg/]http://img198.imageshack.us/img198/7888/0509111827.jpg[/URL]

dvd7320
05/09/2011, 20:02
Va tranquillo!!!