Visualizza Versione Completa : Caso strano spegnimento ed errore (risolto da me)
100cavalli
22/08/2011, 21:38
Ciao ragazzi, vi scrivo per descrivervi cosa mi è successo per sapere un vostro parere e per spiegare a chi capita questa cosa il come venirne a capo.
Accendo oggi la moto, tutto ok come sempre: dopo tre km mi fermo a far benzina: quando accendo la moto, il check up parte regolarmente, ma si accende la spia rottura motore, e compare il numero 12 sul display. La moto non si accende più. Chiedo a un meccanico senza fargli vedere la moto, mi dice che è il sensore dell'albero motore e che bisogna guardare i connettori. Visto che però non so come portargliela, ma neppure come portarla a casa, chiedo alla mia ragazza istruzioni su internet. Visto che la moto è perfetta, so che non è un problema grave. Comunque lei trova su un forum americano un modo alquanto strambo: si dice di spegnere la moto, mettere la prima e far andare aventi e indietro la moto per sbloccare l'albero motore. Fatto sta che dopo aver fatto questo, accendo il quadro e la moto parte!
Portata a casa la spengo e la riaccendo: la prima volta fa un pò fatica a partire, ma va, mentre la seconda volta si accende normalmente come sempre.
Ora dopo questa descrizione, avete idee in merito? Cosa è successo, e cosa è quell'errore? Non capisco come ho fatto a farla ripartire con quel metodo, ora la moto è perfetta e parte bene. Mi può ricapitare secondo voi? Devo farla vedere? Sono un pò preoccupato. Grazie a tutti, lamps!
sensore posizione motore, facile che ricapiti
100cavalli
22/08/2011, 21:43
Cioè che roba è? Che devo fare?
cambiare il sensore, o perlomaeno vedere se possono testarlo e capire se è ora di cambiarlo
100cavalli
23/08/2011, 00:26
Ok. Comunque non è nulla di grave?
100cavalli
31/08/2011, 16:50
Qualcun altro che mi può dare delucidazioni?
Rastasicily
01/09/2011, 09:08
Nel manuale officina dovrebbe esserci una qualche procedura per provare se il sensore funziona tramite un tester
100cavalli
01/09/2011, 11:06
Ad oggi sono passati dieci giorni, e il problema non si è più presentato, la moto è perfetta come sempre. Non so se è il caso di farla comunque controllare.
100cavalli
24/09/2011, 12:38
Ragazzi, dopo un mese mi si è ripresentato il problema: la moto in questo mese è andata benissimo, ora di nuovo problemi di accensione con errore 12. Datemi una mano, che può essere?
100cavalli
24/09/2011, 13:04
Ah, il TPS non rientra in quelli richiamati.
Giancarlo72
24/09/2011, 17:40
io credo che sia il sensore del cavalletto laterale;controllalo o fallo controllare dal tuo meccanico.ciao e in bocca al lupo
100cavalli
24/09/2011, 18:05
io credo che sia il sensore del cavalletto laterale;controllalo o fallo controllare dal tuo meccanico.ciao e in bocca al lupo
Ok grazie, controllerò anche quello!
Le novità sono che la moto parte regolarmente in seconda in discesa, quando è in moto non mi da assolutamente problemi: ma se la spengo, con lo starter non si accende :-?
si è mica rotto il pulsantino d'accensione o non fà contatto per ossido?
la butto lì,cmq mi pare che a qualcuno sia accaduto poco tempo fà.
ciao bello
Giancarlo72
24/09/2011, 18:16
deduco che sia l'interruttore del cavalletto per l'errore 12 che tu hai citato;mi capitò a me un paio di mesi fa,inserii il cavalletto con la moto accesa......ovviamente inserendo il cavalletto la moto si spegne e di li mi apparve sul dispay errore 12.spero che sia questo e non qualcosa di più grave.ciao
100cavalli
24/09/2011, 18:55
Il fatto è che il pulsante di accensione, schiacciandolo fa tac, ma la moto non parte, oppure a volte fa fatica a partire stentando, per poi non avviarsi.
Potrebbe essere l'interruttore del cavalletto che ciocca: però non mi spiego il fatto che succede esattamente la stessa cosa indipendentemente se metto il cavalletto o no. E ripeto, la moto parte regolarmente in discesa inserendo la marcia, per poi non dar nessun tipo di problema o anomalia mentre è in marcia, anche per due ore, salvo che non la spenga.
Da profano mi viene da pensare che sia difettoso il motorino d'avviamento, o il tasto di accensione abbia qualche problema: perchè se avesse qualche rottura elettronica, o qualche sensore andato, non credo che partirebbe in discesa. Ho spruzzato nell'interruttore il WD 40, ho controllato nel sotto serbatoio se i vari connettori (a caso) sono collegati, ma non ho notato nulla di anomalo.
Giancarlo72
24/09/2011, 19:32
E' probabile che l'interruttore in questione anche senza il cavalletto inserito legge che lo è,e quindi di conseguenza non ti da l'ok per far accendere la moto.come se rimanga bloccato a off(cavalletto inserito),ma in realtà il cavalletto è disinserito.probabilmente c'e un falso contatto che si aziona anche mentre stai in movimento(la moto si spegne all'improvviso).scusa il gioco di parole.ciao
100cavalli
24/09/2011, 19:34
E' probabile che l'interruttore in questione anche senza il cavalletto inserito legge che lo è,e quindi di conseguenza non ti da l'ok per far accendere la moto.come se rimanga bloccato a off(cavalletto inserito),ma in realtà il cavalletto è disinserito.scusa il gioco di parole.ciao
Ho capito perfettamente, grazie, verificherò e nel caso aggiorno questo topic, grazie ancora.
E' probabile che l'interruttore in questione anche senza il cavalletto inserito legge che lo è,e quindi di conseguenza non ti da l'ok per far accendere la moto.come se rimanga bloccato a off(cavalletto inserito),ma in realtà il cavalletto è disinserito.probabilmente c'e un falso contatto che si aziona anche mentre stai in movimento(la moto si spegne all'improvviso).scusa il gioco di parole.ciao
domandina da ignorante in materia,quindi,se è così,il contatto del cavalletto blocca solo l'accensione tramite motorino d'avviamento?così per sapere ;-)
Giancarlo72
25/09/2011, 01:05
non sono un elettromeccanico ma credo che è come dici tu;si crea un interruzione del circuito di avviamento(il relè d'interruzione del circuito di avviamento impedisce al motorino di avviamento di funzionare perchè è aperto per cui la corrente non arriva al motorino d'avviamento).
100cavalli
25/09/2011, 12:44
Non è il cavalletto. L'ho smontato, verificato il suo funzionamento, è a posto: quando la moto è accesa, se innesto la marcia e tiro giù il cavalletto, la moto si spegne, quindi li è tutto in ordine.
Giancarlo72
25/09/2011, 16:02
Hai parlato del motorino di avviamento e forse hai ragione;ricordavo di aver letto un articolo sul mensile in sella di febbraio e ho controllato e dice:usato yamaha fz6 controllare motorino avviamento se fa cilecca e un problema di massa.spero comunque di esserti stato di aiuto.ciao
100cavalli
25/09/2011, 22:22
Grazie allora! Domani la porterò da meccanico o dalla Yamaha, sperando in nulla di grave e in nulla di oneroso! Grazie degli spunti.
100cavalli
26/09/2011, 09:42
Sta mattina ho fatto una prova che forse mi ha confermato cosa ha, ma voglio prima chiedere a voi:
Ho acceso la moto in discesa ed è partita regolarmente, una volta accesa ho schiacciato il tasto di accensione: schiacciandolo non c'è stato il rumore tipico di quando a moto accesa si schiaccia il tasto. Deduco che sia il motorino di avviamento rotto, oppure il tasto suddetto difettoso. Cosa pensate?
Rastasicily
26/09/2011, 10:06
Che io sappia è normalissimo...
100cavalli
26/09/2011, 10:16
Che io sappia è normalissimo...
No, dovrebbe tipo fare un rumore come di accensione, sono sicuro perchè una volta involontariamente l'ho schiacciato e lo ha fatto.
verifica i contatti del pulsante,a qualcuno si era rotta una molla o ossidati i contatti.
controlla i fusibili e/o relais del motorino,al max prova a dare corrente al motorino direttamente e vedi cosa succede.
se non funzia è andato!!!!!
100cavalli
26/09/2011, 17:23
I contatti del pulsante sono ok, il relè va sicuro perchè il clic lo fa. Credo proprio sia il motorino :( DOmani la porto e che sia finita!
100cavalli
27/09/2011, 17:18
Problema risolto, con l'intervento del meccanico. Erano le spazzole del motorino d'avviamento, visto coi miei occhi, erano a zero. Ho chiesto come fosse possibile che si fossero ridotte così dopo 30 mila km, ha detto che è possibile,probabilmente si erano fatti tanti avvii (vedi proprietario precedente:roll:). Fatto sta che il pezzo nuovo è costato 89 euro. Grazie a tutti dei consigli!
bene,problema risolto ;-)
Fabry988
19/08/2020, 10:37
Ciao a tutti! Ho avuto lo stesso problema ma a me girava il motorino di avviamento ma non andava in moto. Un meccanico mi ha detto che il problema è la ruota libera. Ho dovuto smontare il carter statore e il volano per sostituire la ruota libera(e infatti i denti della ruota libera mi sono rimasti in mano). Ora la mia domanda è: il volano va montato mettendolo in fase oppure non è necessario?
Grazie
Ciao a tutti! Ho avuto lo stesso problema ma a me girava il motorino di avviamento ma non andava in moto. Un meccanico mi ha detto che il problema è la ruota libera. Ho dovuto smontare il carter statore e il volano per sostituire la ruota libera(e infatti i denti della ruota libera mi sono rimasti in mano). Ora la mia domanda è: il volano va montato mettendolo in fase oppure non è necessario?
GrazieTralasciando che il post ha ormai 10 anni [emoji849] , prima di fare domande o iniziare nuove discussioni è buona norma leggere le norme di comportamento e presentarsi nell'apposita sezione.
Fabry988
19/08/2020, 11:54
Non ho trovato nessuna sezione dove riportasse argomenti simili e tantomeno le norme di comportamento. Non pensavo fosse così complicato scrivere in un forum. Comunque grazie
Non ho trovato nessuna sezione dove riportasse argomenti simili e tantomeno le norme di comportamento. Non pensavo fosse così complicato scrivere in un forum. Comunque grazieNiente di conplicato, basta fare un giro nelle varie sezioni e trovi tutto, tipo questo: https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=https%3A%2F%2Fwww%2Efazeritalia%2Eit%2Ffazerforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D209639&share_tid=209639&share_fid=11236&share_type=t&link_source=app
Quando si entra in qualsiasi comunità è buona educazione presentarsi.
Sennò c'è feissbuk [emoji12]
Dove tutto è più semplice, specie perder tempo e non trovare quello che cerchi [emoji849]
Orangeblaze
22/08/2020, 18:39
Tralasciando che il post ha ormai 10 anni [emoji849] , prima di fare domande o iniziare nuove discussioni è buona norma leggere le norme di comportamento e presentarsi nell'apposita sezione.
Figurati ormai non ci si presenta o si chiede permesso neanche di presenza.. sta crescendo una generazione totalmente presuntuosa e senza regole! :(
Figurati ormai non ci si presenta o si chiede permesso neanche di presenza.. sta crescendo una generazione totalmente presuntuosa e senza regole! :(I feissbuk boyz (& girlz & otherz che sennò poi mi dicono che son misogino e omofobo) [emoji849]
Che poi la cosa è abbastanza ridicola: stan tutto il tempo nel mondo virtuale ma come un'oca nel cortile, senza consapevolezza ed iniziativa.
Come avrà fatto a non trovare la sezione con la netiquette e quella delle presentazioni?
Perché non ha cercato, ecco come...
E poi si aspettano che uno perda tempo a rispondere alle loro domande e s'incaz.zano pure se gli fai notare che esiste la funzione "cerca"...
Altro che nativi digitali.... primitivi digitali....
Pessimismo e fastidio.
Orangeblaze
24/08/2020, 20:32
I feissbuk boyz (& girlz & otherz che sennò poi mi dicono che son misogino e omofobo) [emoji849]
Che poi la cosa è abbastanza ridicola: stan tutto il tempo nel mondo virtuale ma come un'oca nel cortile, senza consapevolezza ed iniziativa.
Come avrà fatto a non trovare la sezione con la netiquette e quella delle presentazioni?
Perché non ha cercato, ecco come...
E poi si aspettano che uno perda tempo a rispondere alle loro domande e s'incaz.zano pure se gli fai notare che esiste la funzione "cerca"...
Altro che nativi digitali.... primitivi digitali....
Pessimismo e fastidio.
Condivido in pieno!