PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione gioco acceleratore



Fa0tto
04/09/2011, 22:38
Io sono tra quelli che il gioco dell'acceleratore lo mantengono, in quanto, prendendo una buca o un avvallamento in fase di rilascio del gas, si rischia involontariamente di accelerare, con i rischi del caso.

Nella Fazer FZ6 la regolazione si faceva agendo dalla parte sinistra del motore appena sotto il serbatoio, senza dover smontare alcunchè. Sulla Fazer8 non trovo dove tendere i cavi, che nel mio caso sono troppo "lenti" provocando un gioco acceleratore di almeno 6mm, troppo anche per i miei gusti!

Aiutino:?:
Grazie in anticipo ;-)

kimiko
04/09/2011, 22:43
se è come la fz1 appena dopo il comando gas se sugui i fili trovi i due registri che sono coperti da cappuccio di gomma

_sabba_
04/09/2011, 22:46
Davanti al serbatoio del freno anteriore ci sono i cavi dell'acceleratore.
In quello più alto c'è una guaina.
La sposti verso la manopola e scopri il registro di regolazione.
La regolazione la si effettua agendo sul registro lato cannotto di sterzo, previo allentamento del dadino di fermo.
Entrambi sono azionabili dalla chiave 8mm.

;-)

Fa0tto
04/09/2011, 22:46
se è come la fz1 appena dopo il comando gas se sugui i fili trovi i due registri che sono coperti da cappuccio di gomma

Li ho trovati, ma la chiave del 7 é piccola, e quella dell'8 grande... speravo ci fosse una regolazione anche a valle dei cavi, ma sembra essere sotto al serbatoio:-(

Fa0tto
04/09/2011, 22:52
Davanti al serbatoio del freno anteriore ci sono i cavi dell'acceleratore.
In quello più alto c'è una guaina.
La sposti verso la manopola e scopri il registro di regolazione.
La regolazione la si effettua agendo sul registro lato cannotto di sterzo, previo allentamento del dadino di fermo.
Entrambi sono azionabili dalla chiave 8mm.

La guaina l'ho vista, ma non ho provato a spostarla, in quanto concentrato sui "regolatori" scoperti sotto il cappuccio di gomma accennato anche da Kimiko.
Domani ci provo e magari posto una foto per i posteri...

Grazie ad entrambi ;-);-);-)

_sabba_
04/09/2011, 23:15
De nada (non la cantante.........:lol:)

;-)

Fa0tto
05/09/2011, 19:20
Davanti al serbatoio del freno anteriore ci sono i cavi dell'acceleratore.
In quello più alto c'è una guaina.
La sposti verso la manopola e scopri il registro di regolazione.
La regolazione la si effettua agendo sul registro lato cannotto di sterzo, previo allentamento del dadino di fermo.
Entrambi sono azionabili dalla chiave 8mm.

;-)
http://img705.imageshack.us/img705/9569/p1030126j.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/705/p1030126j.jpg/)

Regolato, anzi, regolatissimo :lol::lol::lol:

_sabba_
05/09/2011, 22:52
Bene, bravo, bis!

Te lo credo che avevi del gioco nella manopola dell'acceleratore. Quel registro era completamente serrato, e assolutamente da regolare.

Dovrebbero mettere in galera chi ti ha preparato la moto!

:evil:

Fa0tto
06/09/2011, 00:03
Anche chi me l'ha tagliandata :evil::evil::evil:

ab.normal
10/09/2011, 23:28
Dev'essere uno standard... anche la mia (ritirata a giugno) aveva un gioco spaventoso alla manopola.
Appena arrivato a casa mi sono buttato sul registro urlando :mrgreen:

_sabba_
11/09/2011, 08:30
Non riesco a capire perchè consegnino le moto con il gas da regolare. Ci vogliono pochi secondi per fare un bel lavoro, mica ore.
Il punto nel quale il filo risulta più tirato è con il manubio tutto girato a destra.
Regolate il gioco in modo che ci sia circa un millimetro (anche meno) con il manubrio in quella posizione.
Verificate che il gioco (pur minimo) sia sempre presente in ogni posizione del manubrio. Noterete che c'è più gioco con il manubrio in posizione centrale.
Sulla mia moto ho regolato il gioco quasi a "zero", ma diventa un pochettino più difficile da guidare nella marcia cittadina (ma a me piace così, brusca e cattiva).

;-)

Fa0tto
11/09/2011, 11:52
Non riesco a capire perchè consegnino le moto con il gas da regolare....
;-)

Sul fatto che consegnino la moto con parecchio gioco acceleratore potrei anche essere daccordo, ma poi al primo tagliando la regolazione va fatta !!!
Cosi come deve essere fatto il serraggio bulloni :evil:

_sabba_
11/09/2011, 13:26
No, le moto devono essere consegnate con tutte le regolazioni a posto!
Se il libretto prescrive 2-3mm, devono esserci 2-3mm di gioco.
Perchè ce le dovrebbero consegnare con 6-7mm di gioco della manopola del gas?
Allora potrebbero darcele con le gomme sgonfie oppure troppo gonfie, tanto...........

In galera!

:twisted:

dvd7320
13/09/2011, 16:52
Anche io mi sono regolato il gioco dell'acceleratore a 2-3mm. Comunque il manuale porta dai 3-5mm di gioco.

_sabba_
13/09/2011, 21:19
Il mio era solamente un esempio!

E comunque 5mm sono tantissimi, troppi per utilizzare bene la moto. Con un gioco così elevato si fà più fatica a "centellinare" il gas.

Il mio è regolato a 1mm.

:-D

dvd7320
13/09/2011, 22:05
Ho regolato nuovamente il gioco dopo il mio post sopra e l'ho ridotto a max 1mm e devo dire che mi trovo meglio. Domani giretto un pò più lungo così testo meglio.:-D

_sabba_
13/09/2011, 23:27
Appunto!

:-D:-D:-D

FULVIO
29/09/2012, 20:20
Ho regolato nuovamente il gioco dopo il mio post sopra e l'ho ridotto a max 1mm e devo dire che mi trovo meglio. Domani giretto un pò più lungo così testo meglio.:-D

Ciao raga anche io devo regolare il gas ho un gioco di almeno 5 mm il cavo é il superiore vero ? L'altro cose'? Devo allentare il comtrodado che é alle esterno giusto ? Poi per tirare il cavo si gira in che senso ? Grazie e buona domenica .Bye Fulvio.

Fa0tto
30/09/2012, 10:37
Ciao raga anche io devo regolare il gas ho un gioco di almeno 5 mm il cavo é il superiore vero ? L'altro cose'? Devo allentare il comtrodado che é alle esterno giusto ? Poi per tirare il cavo si gira in che senso ? Grazie e buona domenica .Bye Fulvio.

Se vai alla prima pagina di quest post trovi le istruzioni ed anche la foto del registro.
Riassumendo:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/images/misc/quote_icon.png Originariamente Scritto da _sabba_https://www.fazeritalia.it/fazerforum/images/buttons/viewpost-right.png (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?p=7648350#post7648350)

Davanti al serbatoio del freno anteriore ci sono i cavi dell'acceleratore.
In quello più alto c'è una guaina.
La sposti verso la manopola e scopri il registro di regolazione.
La regolazione la si effettua agendo sul registro lato cannotto di sterzo, previo allentamento del dadino di fermo.
Entrambi sono azionabili dalla chiave 8mm.

FULVIO
07/10/2012, 19:47
Tutto ok ,grazie sabato prima del giro nelle Langhe ho registrato il tutto,ora devo dire la moto risulta decisamente + reattiva quando la "chiami" ! Speriamo in un meteo Ottembrino sempre come nel fine sett.,oggi in prov. di Torino 24° !!! Bye Fulvio.
Se vai alla prima pagina di quest post trovi le istruzioni ed anche la foto del registro.
Riassumendo:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/images/misc/quote_icon.png Originariamente Scritto da _sabba_https://www.fazeritalia.it/fazerforum/images/buttons/viewpost-right.png (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?p=7648350#post7648350)

Davanti al serbatoio del freno anteriore ci sono i cavi dell'acceleratore.
In quello più alto c'è una guaina.
La sposti verso la manopola e scopri il registro di regolazione.
La regolazione la si effettua agendo sul registro lato cannotto di sterzo, previo allentamento del dadino di fermo.
Entrambi sono azionabili dalla chiave 8mm.

FULVIO
08/10/2012, 21:14
Raga dopo la positiva regolazione del gioco del gas,vi pongo una domanda; ma anche a voi il gioco "laterale" della manopola del gas e' ,secondo me,elevata? si potra' diminuire ? , e come? mi da' molto fastidio questo movimento sx/dx ogni volta che do' gas! Grazie anticipatamente della collaborazione,ed a proposito il gioco lo misurato in 7/8 mmm !!! Bye Fulvio.

_sabba_
08/10/2012, 22:38
Purtroppo un po' di gioco laterale te lo devi tenere.
Il complessivo è fatto così per evitare del tutto anomali (e pericolosi) bloccaggi della manopola.

;-)

FULVIO
10/10/2012, 21:44
Allora mi "rassegno/Abituo" ,l'importante era diminuire il gioco del cavo! Bye Fulvio.
Purtroppo un po' di gioco laterale te lo devi tenere.
Il complessivo è fatto così per evitare del tutto anomali (e pericolosi) bloccaggi della manopola.

;-)