PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio filtro aria



faser8brianza
05/09/2011, 16:24
ragazzi secondo voi meglio il fitro bmc classico di cotone e relativo kit di pulizia e rigeneramento o il piu pratico supersprint ke con una sciacquata torna nuovo???????:?::?::?::?:

_sabba_
05/09/2011, 22:59
Non conosco le "performances" del Supersprint KE (o è Sprint Filter in poliestere?), ma posso dirti che il BMC fà il suo "porco" lavoro!

:lol::lol:

faser8brianza
06/09/2011, 09:29
ooopssss si vero ke pirla sono :oops: si lo sprint filter in poliestere :oops::oops::oops:

stino76
06/09/2011, 11:22
Con la sprintfilter ho avuto a che dire con il loro filtro per auto, poi ho riavuto i soldi pero'. In pratica il loro filtro si crepava ai lati da subito, e la qualita' costruttiva non era eccelsa e comunque mooolto lontana dagli standard qualitativi di BMC e K&N.

faser8brianza
06/09/2011, 11:42
Con la sprintfilter ho avuto a che dire con il loro filtro per auto, poi ho riavuto i soldi pero'. In pratica il loro filtro si crepava ai lati da subito, e la qualita' costruttiva non era eccelsa e comunque mooolto lontana dagli standard qualitativi di BMC e K&N.

in effetti anni fa ho avuto anche io qualche problema con la sprintfilter ma parlo di moolti anni fa quindi se quello ke dici è riferito ad un periodo recente gli standard non sono cambiati di molto, mi sa ke opterò x bmc

thanks :toothy_017:

Marvok
06/09/2011, 19:38
Vai di bmc, io sulla mia ho montato quello

faser8brianza
06/09/2011, 20:31
Vai di bmc, io sulla mia ho montato quello


grassie infatti miravo a quello

faser8brianza
06/09/2011, 20:31
Vai di bmc, io sulla mia ho montato quello


grassie infatti miravo a quello

_sabba_
07/09/2011, 09:48
Vai di bmc, io sulla mia ho montato quello
Idem

:-)

faser8brianza
07/09/2011, 10:39
grazie raga direi ke bmc a fine settimana ;)

lampssssssssssssssssssss

luke_magic
09/09/2011, 16:35
sul penultimo numero di superbike partlavano di un nuovo tipo di filtro....superiore ai modelli attualmente in commercio, lo Sprint Filter P08
l'articolo di SBK Italia ha spiegato tecnicamente quanto questi filtri aria siano notevolmente più efficienti ed avanzati di quelli in cotone (BMC, K&N, DNA). Anche se il test di Motociclismo hanno montato questo filtro aria su una CBR 1000RR DI SERIE e messo al banco. Ha dato 2,5 CV!!!

tanta roba direi....

_sabba_
10/09/2011, 19:50
Beh, il filtro in poliestere è sicuramente migliore di quello in cotone (BMC e K&N), e maggiormente di quello di carta (originale).

Bisogna però vedere come è costruito il filtro (la qualità costruttiva).

Di solito i BMC e i K&N non hanno problemi, ma non ho avuto riscontri sui nuovi Sprint Filter (che in passato qualche "grana" l'hanno data).

Bisognerebbe trovare un "martire/pioniere" che lo ordini e lo provi..........

Per info, il codice dello Sprint Filter in poliestere è PM72S (http://www.sprintfilter.net/File/Catalogo%20sf%202011.pdf), e costa sui 75€.

:-D

Mentre facevo un giro in internet per cercare news sui nuovi filtri, mi sono imbattuto in questo interessantissimo link:

http://www.yamaha-motor.com/sport/accessories/acscitemdetail/5/535/2221/20974/all/1/10585/0/detail.aspx

http://img233.imageshack.us/img233/4651/capturejr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/233/capturejr.jpg/)

Il sito è straordinariamente ricco di accessori originali per la FZ8, moltissimi dei quali ovviamente applicabili anche alla Fazer8, proprio come il filtro aria.

Il filtro aria ha il codice Yamaha DBY-ACC56-23-61, e pertanto è assolutamente compatibile con la moto. Oltretutto costa anche poco (69$).

Varrebbe assolutamente la pena di provare anche questo.......

;-)

Fa0tto
11/09/2011, 12:00
Ma c'e' cosi tanta differenza tra il filtro originale e tutti questi aftermarket?
Lo chiedo perché non ho mai montato, ne su auto ne su moto, un filtro diverso dall'originale.

j0e
11/09/2011, 12:25
Mentre facevo un giro in internet per cercare news sui nuovi filtri, mi sono imbattuto in questo interessantissimo link:

http://www.yamaha-motor.com/sport/accessories/acscitemdetail/5/535/2221/20974/all/1/10585/0/detail.aspx

Il sito è straordinariamente ricco di accessori originali per la FZ8, moltissimi dei quali ovviamente applicabili anche alla Fazer8, proprio come il filtro aria.
;-)

ettecredo ... é il sito ufficiale Yamaha !! ;-)

_sabba_
11/09/2011, 13:31
Certo che è Yamaha. Però è Yamaha USA!

In quello Yamaha Italia dobbiamo ringraziare se ci fanno vedere i modelli............

:-?

_sabba_
13/09/2011, 21:48
Tanto per non saper nè leggere nè scrivere, oggi pomeriggio ho ordinato lo SprintFilter PM72S, che monterò al prossimo tagliando dei 5000km.

Sono un po' pazzariello.............

:blobs_010:

dvd7320
13/09/2011, 22:01
Scusa _sabba_ ma non avevi il BMC??? Vuoi provare l'altra marca o ti sei trovato male col BMC? Tagliando dei 5000km???

nippon-k
13/09/2011, 22:29
Tanto per non saper nè leggere nè scrivere, oggi pomeriggio ho ordinato lo SprintFilter PM72S, che monterò al prossimo tagliando dei 5000km.

Sono un po' pazzariello.............

:blobs_010:

dove lo hai comprato?? prezzo ?? mi interessava anche a me.......sarei curioso di provarlo...

_sabba_
13/09/2011, 23:21
Me lo procura un amico di Milano, che ha contati con MotorQuality, il distributore ufficiale.

Costa un botto (80€+IVA) ma usufruirò dello sconto officine (penso sul 20% per quanto riguarda quei prodotti), in quanto anche lui è giornalista ed ha il mio stesso sconto.

Comunque non mi ha ancora detto definitivamente cosa costa, ma credo proprio 75€ ivato, come avevo scritto nel precedente post.

;-)

_sabba_
14/09/2011, 08:44
Scusa _sabba_ ma non avevi il BMC??? Vuoi provare l'altra marca o ti sei trovato male col BMC? Tagliando dei 5000km???
Ho su il BMC e sono stracontento.
Però voglio provare anche questo "miracoloso" SprintFilter.
Se mi piacerà ancor di più metterò in vendita il BMC, che va da Dio ed è un prodotto affidabilissimo.
L'ho montato al tagliando dei 1000km, e adesso che devo fare quello dei 5000 colgo l'occasione per mettere su lo SprintFilter.
Molto probabilmente dovrò ritoccare il CO, portandolo a +20 per tutti e quattri i cilindri.
Ma questa operazione verrà eseguita solo con l'ausilio dell'analizzatore dei gas di scarico.

;-)

faser8brianza
14/09/2011, 08:51
e adesso che devo fare quello dei 5000

;-)

ot: on
ma non è previsto x i 10000 il secondo tagliando??
ot: off

_sabba_
14/09/2011, 08:54
Si si, ma ne faccio sempre un intemedio per mantenere "fresco" l'olio, pulire il filtro aria, eccetera eccetera......

;-)

nippon-k
22/09/2011, 18:14
Tanto per non saper nè leggere nè scrivere, oggi pomeriggio ho ordinato lo SprintFilter PM72S, che monterò al prossimo tagliando dei 5000km.

Sono un po' pazzariello.............

:blobs_010:
scusa _sabba_ ti è arrivato il filtro??? l'hai montato??? mi fai sapere che a breve devo fare il tagliando alla mia e devo decidere ...... o lo prendo anch'io o vado su BMC...
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

faser8brianza
23/09/2011, 07:42
montato sprint filter ma non so dire non mi sembra cambi molto dall'originale forse dovrei aumentare un pochino di più il co per adesso portato a + 13 per tutti i cilindri provero ad aumentarlo.......il buco ai 3000rpm si è notevolmente abbassato (non sparito) farò una prova con il co piu alto, purtroppo non ho la possibilità di utilizzare un analizzatore di gas di scarico

nippon-k
23/09/2011, 08:13
montato sprint filter ma non so dire non mi sembra cambi molto dall'originale forse dovrei aumentare un pochino di più il co per adesso portato a + 13 per tutti i cilindri provero ad aumentarlo.......il buco ai 3000rpm si è notevolmente abbassato (non sparito) farò una prova con il co piu alto, purtroppo non ho la possibilità di utilizzare un analizzatore di gas di scarico
Pensavo avessi preso BMC ...?!?!?
L'hai preso su internet?? Riesci a dirmi dove??

faser8brianza
23/09/2011, 08:20
no sono andato in negozio vicino a casa, i bmc non li avevano piu mi faceva briga aspettare per prenderlo allora ho preso quello costo 74 euri scontato non so se puo fare pubblicità di negozi sul forum ti mando mp

-ndr- comunque la qualità costruttiva di sprint filter è davvero cambiata da quando ebbi dei problemi anni e anni fa con dei filtri auto

_sabba_
23/09/2011, 09:05
Il filtro mi è arrivato ieri pomeriggio. Lo monterò settimana prossima.

Se è come penso io, i valori di CO dovranno essere aumentati e portati a 20.

E' importante ricordare che questi valori sono validi solo per chi monta filtro sportivo + Akrapovic.

Datemi il tempo di fare un passaggio dai miei amici carburatoristi, che hanno lo strumento per analizzare i gas di scarico.

;-)

SuperB
23/09/2011, 09:14
Non credo che se anche la moto è la medesima i valori debbano essere esattamente gli stessi, io per esempio con filtro bmc e akra vado bene a +12 per cilindro, tu a 15, si vanno bene per una base di partenza ma non necessariamente uguali.

_sabba_
23/09/2011, 09:53
Ovvio, dfferenze di +/-5 da una moto all'altra sono all'ordine del giorno.

Bisogna però considerare che lo Sprintfilter ha un maggiore flussaggio rispetto al BMC (circa 5000 contro 4000), per cui la carburazione tenderà a smagrire ulteriormente.

Mettiamo in conto anche il calo di temperatura, e il gioco è fatto.

;-)

faser8brianza
23/09/2011, 11:41
provero ad innalzare il livello del co magari a 18/19

nippon-k
23/09/2011, 12:08
no sono andato in negozio vicino a casa, i bmc non li avevano piu mi faceva briga aspettare per prenderlo allora ho preso quello costo 74 euri scontato non so se puo fare pubblicità di negozi sul forum ti mando mp

-ndr- comunque la qualità costruttiva di sprint filter è davvero cambiata da quando ebbi dei problemi anni e anni fa con dei filtri auto
Visto mp grazie....come ho 5 minuti cerco e ordino ;)

faser8brianza
23/09/2011, 12:15
@nippon

un consiglio non se se on line lo hai allo stesso costo perchè in effetti costa di piu mi fanno uno sconto con una tessera loro comunque se sei non distante zona monza e vuoi fare un giro ti accompagno volentieri lampss

nippon-k
23/09/2011, 16:59
@nippon

un consiglio non se se on line lo hai allo stesso costo perchè in effetti costa di piu mi fanno uno sconto con una tessera loro comunque se sei non distante zona monza e vuoi fare un giro ti accompagno volentieri lampss
ti mando mp

Giova84
23/09/2011, 18:00
Sabba ma allora lo vendi il tuo BMC??
No perchè io devo comprarlo!!
Dai ovviamente mi aspetto un qualche diritto di prelazione...:-D
Cmq fammi sapere, che tra l'altro dovremmo rivederci anche per fare un po' un check della moto...;-)
Ovvio, dfferenze di +/-5 da una moto all'altra sono all'ordine del giorno.

Bisogna però considerare che lo Sprintfilter ha un maggiore flussaggio rispetto al BMC (circa 5000 contro 4000), per cui la carburazione tenderà a smagrire ulteriormente.

Mettiamo in conto anche il calo di temperatura, e il gioco è fatto.

;-)

_sabba_
24/09/2011, 09:54
Si, dammi il tempo di montarlo.

Ovviamente è "tuo", scontatissimo, rigenerato e oliato a nuovo.

Regoliamo la tua bestiolina a + 15 e sentirai come va.

:-D

Giova84
24/09/2011, 18:01
Ahaha grande allora lo aspetto con ansia...;-)
Grazie mille!!

Si, dammi il tempo di montarlo.

Ovviamente è "tuo", scontatissimo, rigenerato e oliato a nuovo.

Regoliamo la tua bestiolina a + 15 e sentirai come va.

:-D

_sabba_
29/09/2011, 20:51
Allora.......
Oggi ho smontato il BMC dopo circa 4000km.
Non era tanto sporco, anzi (circa 1/5 della superficie totale), ed è bastata una lavatina e una successiva oliatina per farlo ritornare nuovo di zecca.
Ovviamente ho montato lo SprintFilter!
Volete sapere i vantaggi e gli svantaggi rispetto al BMC?
No?
.
.
.
.
Vabbè, ve ne parlo lo stesso!
Prestazionalmente non ci sono grosse differenze. I più sensibili potrebbero notare un maggior tiro in basso del BMC e un maggior tiro in alto dello SprintFilter.
Di fatto entrambi attenuano di parecchio lo "smorting" di erogazione nel range da 3000 a 5000 giri, che è la ottima caratteristica che li accomuna.
Il BMC "risucchia" un pochettino di più, mentre lo SprintFilter è un pelino meno rumoroso (sibila.....).
La differenza vera sta nella manutenzione, che nel BMC è leggerissimamente più complessa perchè richiede la preoliatura prima del montaggio (20 secondi in tutto).
La fase di lavaggio è identica, mentre l'asciugatura è leggermente più veloce sullo SprintFilter, in quanto lo si può soffiare come un normale filtro aria di carta, mentre con il BMC bisogna andarci più delicati per non rovinare la "trama" di cotone.
La vita di questi filtri è "mistica", e cioè praticamente eterna.
Insomma, il filtro di carta originale perde 9 a 0 dal BMC e 10 a 0 dallo SprintFilter, per cui non sono qui a consigliarvi l'uno o l'altro.
Il mio consiglio è quello della Sofia Loren, e cioè "Accattatevi illo!" (che sia BMC o SprintFilter poco importa)

;-)

faser8brianza
29/09/2011, 22:43
@sabba, a quanto hai settato il co io ho notato ke a motore freddo zoppica un pochino ai bassi regimi, non ho provato il bmc per confrontare ma forse tu puoi dare un parere ovviamente tuo personale tra i 2 anche se hai gia dato una tua impressione

_sabba_
29/09/2011, 23:42
Oramai la mia moto non può più essere un riferimento affidabile, perchè è un laboratorio viaggiante di soluzioni, alcune "esoteriche" e assolutamente da non ripetere.
Il CO in una Fazer8 con su l'Akrapovic (filtro di serie) può essere incrementato a +3/+5 senza troppi patemi.
Il filtro BMC "aspira" più o meno come un K&N o uno SprintFilter, per cui può andar bene una regolazione di +13/+15.
Ma una misuratina con l'analizzatore dei gas di scarico è sempre indispensabile per avere conferma di ciò che è stato modificato.
Dopo l'installazione del filtro ho fatto un passaggio dal carburatorista per ottimizzare la moto nella nuova configurazione.
La mia nuova regolazione è a +5, ma sono cambiate troppe cose........

;-)

faser8brianza
30/09/2011, 08:12
ok grassie è che qua non so dove andare a far fare analisi gas di scarico

Giova84
06/10/2011, 22:49
Sabba anche la mia motina è finalmente provvista del famoso filtro BMC!!:-D
Cavoli anche in pochi km mi sembra proprio di sentire la differenza ai bassi...la moto è più pronta e reattiva!!
Però appena posso devo fare il settaggio!!
Secondo te riesco a farlo anche da solo??
A presto!!;-)

Oramai la mia moto non può più essere un riferimento affidabile, perchè è un laboratorio viaggiante di soluzioni, alcune "esoteriche" e assolutamente da non ripetere.
Il CO in una Fazer8 con su l'Akrapovic (filtro di serie) può essere incrementato a +3/+5 senza troppi patemi.
Il filtro BMC "aspira" più o meno come un K&N o uno SprintFilter, per cui può andar bene una regolazione di +13/+15.
Ma una misuratina con l'analizzatore dei gas di scarico è sempre indispensabile per avere conferma di ciò che è stato modificato.
Dopo l'installazione del filtro ho fatto un passaggio dal carburatorista per ottimizzare la moto nella nuova configurazione.
La mia nuova regolazione è a +5, ma sono cambiate troppe cose........

;-)

wolfangie
06/10/2011, 23:59
:roll:.....BMC.....:roll:....è in garage da oltre un mese. Appena lo monto, farò rapporto.;-)
Non sò che aspettarmi, anche perchè:
La mia Fazerina ha "solo" 40.000 km anche se 10 anni di vita.
Tutta completamente ORIGINAL!
;-)

garnon
07/10/2011, 08:44
La mia Fazerina ha "solo" 40.000 km anche se 10 anni di vita.;-)

quindi hai finito il rodaggio...;-)
Montalo, il BMC da il suo meglio in accoppiata con uno scarica aftermarket. Tu cosa monti?

Fa0tto
21/02/2012, 16:26
@nippon

un consiglio non se se on line lo hai allo stesso costo perchè in effetti costa di piu mi fanno uno sconto con una tessera loro comunque se sei non distante zona monza e vuoi fare un giro ti accompagno volentieri lampss

Mi faresti sapere anche a me dove lo hai acquistato (Filtro aria Sprint Filter)?
Grazie in anticipo

faser8brianza
21/02/2012, 16:31
Mi faresti sapere anche a me dove lo hai acquistato (Filtro aria Sprint Filter)?
Grazie in anticipo

ciao l'avevo preso da weelup a monza

Fa0tto
22/02/2012, 09:39
ciao l'avevo preso da weelup a monza
Grazie!

faser8brianza
22/02/2012, 09:47
de nada figurati