PDA

Visualizza Versione Completa : Fazer 8: scalda troppo... che fare?



Pagine : [1] 2

happyfox3
07/09/2011, 19:24
Ho da aprile una Fazer 8 ABS con cui ho percorso già 6000 km (considerando che ho l'FJR con cui ci viaggio soprattutto in coppia). Va molto bene e sarei molto soddisfatto se non fosse per il calore quasi insopportabile che si sente alle cosce, essendo a contatto con il telaio. Per girare in città con il caldo è molto meglio l'FJR (nonostante sia 1300 di cilindrata)! Non me lo sarei aspettato! Qualcuno di voi ha pensato a qualche soluzione? Qualcuno ha montato la carena integrale (che mi piacerebbe molto, anche se si trova solo aftermarket) e come si è trovato con il calore? La situazione peggiora o no?
Grazie per le eventuali risposte e suggerimenti!
Ciao!

dvd7320
07/09/2011, 20:00
Non so cosa consigliarti anche perchè è un discorso che seguo anche in un altro forum e anche li non se ne è venuto a capo di nulla se non che tutte le moto scaldano ma su alcune si percepisce meno su altre di più. Già sulla FZ8 si percepisce di meno e il telaio in alluminio ha la capacità di trasmettere fin troppo bene il calore. Ho provato una Fazer1 e anche quella scalda come la mia (per me). In città tengo le gambe leggermente distaccate dal telaio e così provo un pò di sollievo. Anche la mia XJ6n scaldava. Mi va bene così anche perchè in città la uso solo per piccole commisioni e fuori città, sopra il limite dei 50km\h si percepisce di meno.

faser8brianza
08/09/2011, 10:53
io ho risolto mettendo della gomma tipo neoprene di quelli che si usano pei i tubi dei condizionatori non riesco a posare le foto

Mel.82
08/09/2011, 11:05
Metti le foto su
http://www.imageshack.us

Tutte le Fazer dovrebbero risolvere PARZIALMENTE questo problema con l'adozione del de-catalizzatore e di uno scarico aftermarket (più aperto dell'originale).
Poi sicuramente il neoprene può aiutare tantissimo.

PS: è la ragione per cui non l'ho ancora comprata :-|

_sabba_
08/09/2011, 11:11
Per scaldare scalda, ma il fastidio vero lo si avverte solo nelle giornate calde, molto calde, e solo dopo un bel po' di tempo che si guida (almeno mezzora, tre quarti d'ora).

Per tutto il resto dell'anno (e per tutte le altre situazioni meteo) il calore è sopportabilissimo.

;-)

Mel.82
08/09/2011, 11:15
Per scaldare scalda, ma il fastidio vero lo si avverte solo nelle giornate calde, molto calde, e solo dopo un bel po' di tempo che si guida (almeno mezzora, tre quarti d'ora).

Per tutto il resto dell'anno (e per tutte le altre situazioni meteo) il calore è sopportabilissimo.

;-)
Dipende a cosa sei abituato. Nella vecchia 600 a carburatori (quella a cui io sono abituato) il motore non risulta mai caldo. L'aria che ne arriva è al massimo tiepida. Perfino con 40° intorno. :mrgreen::mrgreen:
Poi ci si stupisce se c'è gente che e fa dichiarazioni d'amore, alla vecchia Ina ;-) Non le fanno più come lei :love_003:

_sabba_
08/09/2011, 11:32
Prima avevo uno maxiscooter che scaldava........zero.

Prima ancora ho avuto tante moto, ma le vecchie generazioni scaldavano sicuramente meno delle nuove (motori più grassi, niente catalizzatori, telai che passavano sotto al serbatoio, che oltretutto faceva da "schermo", eccetera).

:-)

faser8brianza
08/09/2011, 11:37
metto link foto se non funziona non lapidatemi al max insulti grassie :-D:-D:-D


http://img718.imageshack.us/img718/3571/10082011005.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/718/10082011005.jpg/)



http://img9.imageshack.us/img9/4976/10082011004.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/9/10082011004.jpg/)

Mel.82
08/09/2011, 11:40
non è male, funziona?

_sabba_
08/09/2011, 11:40
Beh, sai che non è mica male l'idea?

;-)

faser8brianza
08/09/2011, 11:43
Per scaldare scalda, ma il fastidio vero lo si avverte solo nelle giornate calde, molto calde, e solo dopo un bel po' di tempo che si guida (almeno mezzora, tre quarti d'ora).

Per tutto il resto dell'anno (e per tutte le altre situazioni meteo) il calore è sopportabilissimo.

;-)



bhe insomma se mi posso permettere scaldicchia benino e lo si sente anke in meno tempo sopratutto fai un po di citta in piu aggiungiamo le ventole.........comunque viaggiando un pochino diciamo ke si puo sopportare magari una sosta in piu ecco :occasions_009:

spike82
08/09/2011, 11:48
bhe ragazzi sta storia del caldo eccessivo io non l'ho mai avvertita in maniera ossessiva...

mi son fatto il nazionale anche quest'anno, caldo a morire e non ho sofferto poi tanto e considerate che ho accumulato quais 1800km in 3 giorni tra andata, giri e ritorno ....

si , è vero, zona cosce il telaio si scalda, ma nulla di insopportabile...

p.s. il raduno me lo son fatto tutto intutato ...

Mel.82
08/09/2011, 11:51
bhe ragazzi sta storia del caldo eccessivo io non l'ho mai avvertita in maniera ossessiva...

mi son fatto il nazionale anche quest'anno, caldo a morire e non ho sofferto poi tanto e considerate che ho accumulato quais 1800km in 3 giorni tra andata, giri e ritorno ....

si , è vero, zona cosce il telaio si scalda, ma nulla di insopportabile...

p.s. il raduno me lo son fatto tutto intutato ...
Ne abbiam parlato anche l'anno scorso, io feci la prova della Fazer8 al nazionale per un paio d'ore e subito dopo, parlandone, non riuscivo a crederci che tu la trovassi sopportabile. Ancora oggi, per me o sei fatto in amianto, o menti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

faser8brianza
08/09/2011, 11:55
non è male, funziona?

diciamo ke non ti arriva piu quel caldazzo all'interno coscia diminuisce notevolmente al max in inverno li togli e ti riscaldi,
ho notato anzi mi ha fatto notare la zavorrina ke prima a lei non arrivava aria calda del motore mentre con un pochino gliene arriva ma non come al pilota senza provate allafine se si recuperano da qualche parte non si spende nulla :-D:-D:-D

faser8brianza
08/09/2011, 11:56
Beh, sai che non è mica male l'idea?

;-)


fai una prova e vedi tanto è un lavoro da 4 minuti inclusa pausa bevuta sms e sigaretta :lol::-D

spike82
08/09/2011, 12:00
Ne abbiam parlato anche l'anno scorso, io feci la prova della Fazer8 al nazionale per un paio d'ore e subito dopo, parlandone, non riuscivo a crederci che tu la trovassi sopportabile. Ancora oggi, per me o sei fatto in amianto, o menti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bho, sarò io che ho una sopportazione del caldo elevata essendo terronio... :-D

mentire non mi porterebbe vantaggi... probabilmente non posso far un raffronto visto che è stata la mia prima ed unica moto...

Mel.82
08/09/2011, 12:02
bho, sarò io che ho una sopportazione del caldo elevata essendo terronio... :-D
Sti terroni.. Mò li fanno anche in amianto, ma non era già vietato nell'82? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

(io al contrario sudo a partire da 25°, praticamente....)

faser8brianza
08/09/2011, 12:06
Sti terroni.. Mò li fanno anche in amianto, ma non era già vietato nell'82? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

(io al contrario sudo a partire da 25°, praticamente....)




beato te io solo a dire la parola caldo inizio a gocciolare :-D:-D:-D:-D:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

spike82
08/09/2011, 12:07
Sti terroni.. Mò li fanno anche in amianto, ma non era già vietato nell'82? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

(io al contrario sudo a partire da 25°, praticamente....)

wawawawa basterdinside che non sei altro! :lol::lol::lol:

appena ci rivediamo ti tuzzo

faser8brianza
08/09/2011, 12:09
Sti terroni.. Mò li fanno anche in amianto, ma non era già vietato nell'82? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

(io al contrario sudo a partire da 25°, praticamente....)


OT: on

ma scusa mel sei di imola giusto??? quindi se non erro imola e dopo il po e allora dovresti essere anche tu fatto in amianto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

OT: off




con simpatia solo per ridacchiare un po non me ne voglia nessuno
lamps

spike82
08/09/2011, 12:11
OT: on

ma scusa mel sei di imola giusto??? quindi se non erro imola e dopo il po e allora dovresti essere anche tu fatto in amianto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

OT: off

è diversamente terrone pure lui....

io son extraterrone invece :-D

faser8brianza
08/09/2011, 12:14
io son extraterrone invece :-D


ah bhe allora poi non si dice terrone non sta bene si dice diversamente nordico :mrgreen::mrgreen:


direi basta ot prima ke ci :violent_003::violent_003::violent_003:

Michele62
08/09/2011, 12:40
inizio hot.









:mrgreen:Dicasi terroni::lol:

tutti quei "soggetti" che abitano o (pullunano :mrgreen:)dalla pianura padana in giu'.......:mrgreen::mrgreen:


Unica e sola distinzione 8):



Alta terronia o terronia del Nord

Centro terronia

Bassa terronia o terronia del Sud...



Tutti gli abitanti al di sopra della linea - terronia del Nord - debbono ritenersi

extracomunitari:mrgreen: :mrgreen:

Si prega produrre domanda di integrazione per appartenenza alla Terronia comunitaria...a tutti quelli cui sara' accettata eventuale richiesta , sara' regalato un mini ventilatore a batterie ricaricabili con mini ventosa da applicare sui serbatoi."Made in Naples":mrgreen::mrgreen::mrgreen:
























scusate...ma non ho resistito ......

fine Hot

:mrgreen:;-)

Fa0tto
08/09/2011, 14:43
io ho risolto mettendo della gomma tipo neoprene di quelli che si usano pei i tubi dei condizionatori non riesco a posare le foto

L'hai solamente infilata o hai dovuto smontare qualcosa?

Mel.82
08/09/2011, 14:44
ci sono le foto sempre a pag 1 mi pare

Fa0tto
08/09/2011, 14:47
ci sono le foto sempre a pag 1 mi pare
http://img9.imageshack.us/img9/4976/10082011004.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/9/10082011004.jpg/)

Le foto le ho viste, e mi sembra di capire che sia un tubo in neoprene schiacciato a metà. Ma non posso dedurre se ha dovuto smontare qualcosa per posarlo...

faser8brianza
08/09/2011, 15:02
si ti confermo ke è un tubo di neoprene, tranquillo smontato niente ti dico ke lo fai in 4 minuti compresa sigaretta bevuta e un sms :-D

Fa0tto
08/09/2011, 15:11
si ti confermo ke è un tubo di neoprene, tranquillo smontato niente ti dico ke lo fai in 4 minuti compresa sigaretta bevuta e un sms :-D

Grazie :signs_003:

faser8brianza
08/09/2011, 15:14
di nulla figurati

Loris76
08/09/2011, 15:31
Bha io ho l'fz1 fazer gt.... E posso dire che scalda terrificantemente... Meno male che le ferie ( tour sicilia) le ho fatte col tdmmone.. Scherzi a parte non ho memoria di moto possedute, così "calienti".... Ma, l'importante, è che la moglie non avverta alcun fastidio... Li si che sarebbero stracazzi..

cdemi
04/10/2011, 23:25
Ciao a tutti,
devo dire che su Fazer 8 il calore che dopo un po' si sviluppa sotto la sella è molto molto fastidioso. E lo fa anche ora che non fa caldissimo, ci vuole solo un po' più di tempo, anche se non si va pianissimo. Mi sembra che lo faccia ancora di più se si viaggia col passeggero.

Oltre alla 'sigillatura' ol neoprene di cui si parla in questo thread, che dovrebbe ridurre il calore che va all'interno delle cosce del guidatore, nessuno ha provato soluzioni per ridurre il riscaldamento della sella?

Per esempio, qualcuno ha provato a girare senza i due fianchetti sotto la sella, lasciando tutto aperto? Secondo me serve un sistema per aumentare il flusso d'aria esterna che va sotto la sella... Idealmente modificare i fianchetti in modo che nella loro parte anteriore avessero una specie di bocca/presa d'aria, non so se riesco a spiegarmi...

Che ne pensate?

Ed infine un'altra domanda: chi ha montato una sella modificata (es. Shad, ma ce ne sono di tanti produttori), ha notato qualche miglioramento rispetto al problema del calore?

Grazie e ciao

baccio76
05/10/2011, 00:00
Ciao a tutti,
devo dire che su Fazer 8 il calore che dopo un po' si sviluppa sotto la sella è molto molto fastidioso. E lo fa anche ora che non fa caldissimo, ci vuole solo un po' più di tempo, anche se non si va pianissimo. Mi sembra che lo faccia ancora di più se si viaggia col passeggero.

Oltre alla 'sigillatura' ol neoprene di cui si parla in questo thread, che dovrebbe ridurre il calore che va all'interno delle cosce del guidatore, nessuno ha provato soluzioni per ridurre il riscaldamento della sella?

Per esempio, qualcuno ha provato a girare senza i due fianchetti sotto la sella, lasciando tutto aperto? Secondo me serve un sistema per aumentare il flusso d'aria esterna che va sotto la sella... Idealmente modificare i fianchetti in modo che nella loro parte anteriore avessero una specie di bocca/presa d'aria, non so se riesco a spiegarmi...

Che ne pensate?

Ed infine un'altra domanda: chi ha montato una sella modificata (es. Shad, ma ce ne sono di tanti produttori), ha notato qualche miglioramento rispetto al problema del calore?

Grazie e ciao

Mai avuto grossi problemi per il calore nemmeno nelle giornate più calde, e cmq alla sella veramente mai, una curiosità è differente la sella trà fazer e fz8 (io ho la naked)?

_sabba_
05/10/2011, 08:23
La sella è identica, così pure il serbatoio e le "bandelle" laterali poste sotto al serbatoio stesso.

:-D

cdemi
07/10/2011, 23:00
Ciao ancora,
sì come già detto la sella pilota è uguale. La sella passeggero, sostanzialmente, anche; unica differenza che su FZ8 c'è la cinghietta per tenersi, mentre su Fazer 8 no (dato che ci sono i maniglioni).

Nessuno da' un parere sull'idea dei fianchetti sotto la sella (p.s. non intendo le bandelle sotto il serbatoio...)?

E nessuno che ha un parere sulle selle alternative o modificate rispetto al fattore calore?

Grazie.
ciao

ab.normal
07/10/2011, 23:44
Il problema, in effetti, é comune a tutte le 4 cilindri con telaio perimetrale in alluminio.. Inoltre, sui modelli a iniezione la cosa peggiora a causa del flusso di carburante caldo tenuto in circolo dalla pompa, che tiene bello caldo il serbatoio.
Ho avuto per qualche hanno una FJR1300, dove il calore in estate era mostruoso, soprattutto sui modelli pre-2004. Prendo spunto dagli interventi fatti su quel modello a partire dal 2005, che si sono rivelati decisivi per ridurre di molto (farli sparire é impossibile, colpa del telaio!) i disagi. Si tratta di:
- Rivestimento della parte inferiore del serbatoio con materiale spugnoso isolante, a sua volta rivestito con un foglio di alluminio schermante.
- Chiusura di tutte le fessure che dalla carenatura potessero far uscire aria surriscaldata verso le gambe, sempre con un materiale spugnoso isolante (credo qualcosa di simile al neoprene).

La FZ8 non ha la carena integrale, peró come qualcuno ha già fatto é comunque possibile chiudere le fessure piú "importanti". Personalmente sarei curioso di provare con il rivestimento inferiore del serbatoio e magari anche della sella (la FZ6 x esempio lo aveva in corrispondenza del terminale di scarico).
Magari ci provo durante lo stop invernale, che uso sempre per dedicarmi alle modifiche (se non la posso guidare, almeno ci smanetto in altri modi... :-) )

cdemi
10/10/2011, 12:10
Ciao ab.normal,
grazie per la tua risposta. Effettivamente voglio provare anche io a fare qualcosa.
Personalmente, quello che io noto come fastidio maggiore con la mia Fazer 8, è il calore della sella, più che dell'aria che arriva in generale dal motore. Succede dopo un po' che si viaggia, almeno dopo mezz'ora anche quando fa molto caldo, però poi la sella diventa sempre più calda. Per esempio viaggiando più veloci, il problema dell'aria calda dal motore diminuisce (o sparisce), mentre quello della sella calda non si risolve: anzi, facendo una 'tirata' si nota giusto con qualche secondo di ritardo un identico surriscaldamento della sella, a partire quasi dal centro.

So che molti negano di avere questo problema, ma so altrettanto che non me lo sto immaginando, e non lo sto esagerando, è veramente fastidioso. Ho già contattato Yamaha per lamentare questo problema, oltre al concessionario (ma il concessionario è di poco aiuto, tende a negare qualunque genere di evidenza... a meno che non gli porti la moto senza una ruota dice sempre che è tutto perfetto...)

ciao

faser8brianza
10/10/2011, 12:21
Ciao ab.normal,
......... è il calore della sella..........

So che molti negano di avere questo problema, ma so altrettanto che non me lo sto immaginando, e non lo sto esagerando, è veramente fastidioso. Ho già contattato Yamaha per lamentare questo problema, oltre al concessionario (ma il concessionario è di poco aiuto, tende a negare qualunque genere di evidenza... a meno che non gli porti la moto senza una ruota dice sempre che è tutto perfetto...)

ciao

ciao cdemi, non nego ke l'8 scaldicchia e se hai letto il post io sono intrevenuto come da foto, però sinceramente la sella calda non l'ho nontata e non ho il **** di amianto, piuttosto abbastanza scomoda, comunque prova il sistema che ho adottato pochissima spesa e una buona resa.

p.s. se mamma yamaha ti risponde in merito pubblica e tienici al corrente :-D
lampssssssssssssssss

_sabba_
10/10/2011, 17:57
Purtroppo andando avanti verso la stagione fredda, è praticamente impossibile notare il "problema".

Mi sa che dvremo rimandare tutto alla fine della prossima primavera o all'inizio dell'estate.

;-)

faser8brianza
11/10/2011, 08:00
Purtroppo andando avanti verso la stagione fredda, è praticamente impossibile notare il "problema".

Mi sa che dvremo rimandare tutto alla fine della prossima primavera o all'inizio dell'estate.

;-)

dierei che alla fine non tutti i mali vengono per nuocere .......... che dire sarà una moto invernale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

lentolento
13/10/2011, 11:46
salve a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum. :-D

Ho letto con molta attenzione questa discussione per il fatto che stavo per andare a staccare l'assegno dal concessionario per comprare la bella Fazer 8, quando cercando i commenti su i vari pregi e difetti della moto ho trovato questa segnalazione del problema del calore sviluppato del motore che investe telaio e sella, disturbando gambe e fondoschiena.

La cosa mi preoccupa non poco, e ora che mi ero deciso dopo lunghe analisi e comparative con altre candidate ( anche molto diverse come il V strom 2011) ad acquistare la Fazer 8 mi ritrovo nel dubbio totale.

Io vivo a Roma e il traffico è una costante. il caldo non è quello del sahara ma comunque in estate la città è rovente. sapere che la moto che comprerò nasce con un difetto così grande da renderne sgradevole la guida mi lascia molto ma molto indeciso.

E' vero che è sicuramente una questione soggettiva, è vero che appena ci si muove il difetto diminuisce per il flusso d'aria connesso al movimento, ma mi sembra di capire che il problema sia evidente e che pregiudica in maniera seria la godibilità della moto.

Non so che fare. davvero. C'è chi dice che la moto è calda a livello insopportabile e chi dice che è solo un pò più calda del normale.

Che fare? la moto mi piace davvero tanto. io provengo da una moto totalmente diversa la w 650 kawasaki. dove il calore del motore non è stato mai un problema. Neanche nel traffico di istanbul con 40 gradi di temperatura dell' aria.
Ho davvero paura di fare un acquisto di cui poi mi pentirò.

DUBBIO TOTALE! una fresca v strom o una bollente fazer?
Aiuto....

Ciao e grazie

ab.normal
13/10/2011, 13:01
Ciao e benvenuto.
Se fossi in te non mi farei condizionare più di tanto.
A mio avviso, infatti, non si tratta affatto di una peculiarità della FZ8... come dicevo in precedenza, TUTTE le moto 4 cilindri con telaio perimetrale in alluminio diffondono verso l'alto/indietro il calore del motore (è il telaio che lo conduce). E lo fanno in modo più o meno accentuato a seconda della presenza o meno della carena e della relativa conformazione. Dopo di che si entra nel campo del personale livello di fastidio/sopportazione (io per esempio ne soffro solo nella stagione molto calda e se faccio code)
Certo non sceglierei una moto di questo genere per usarla continuamente nel traffico cittadino. Tra l'altro, la Vstrom è una moto di tipologia antitetica rispetto al fazerotto: come mai ti sei ritrovato a scegliere tra due moto così diverse? Comunque, riassumerei così la mia opinione: utilizzo prevalente in città trafficata Vstrom, utilizzo misto con guida sportiva sui colli Fazer!
Spero di esserti stato utile...

_sabba_
13/10/2011, 15:50
Sono due moto completamente differenti.
Bisogna poi considerare che la VStrom è molto meno performante della Fazer8.
Il motore è bicilindrico e "allunga" molto meno, anche se i tecnici Suzuki sono riusciti a fare davvero un bel lavoro.
La VStrom è un ottima moto, ma la vedo più votata ai principianti.
E' facile da guidare, non troppo potente e molto calibrata per un utilizzo a 360°.
Se avesse una quindicina di cavalli in più sarebbe una moto perfetta, o quasi, ma così com'è, almeno dal mio punto di vista, è troppo "loffia".
Comunque mille volte meglio della nuova Transalp, che davvero non va una benemerita fava.
Le marce durano tre metri, e non ci si diverte per nulla.
La VStrom è molto più divertente, ma nulla al confronto della Fazerotta.

;-)

garnon
13/10/2011, 17:55
tutta la vita la otto! non preoccuparti tanto del caldo, Roma la conosco, ma il caldo di Bologna non è da meno. La moto ti soddisferà a tal punto che il caldo, soprattutto lato sx te lo scordi subito. Piuttosto fatti fare un considerevole sconto ed investilo in un buon mono!!! unico vero punto dolente di una moto altrimenti perfetta--------------o quasi:lol:, per il resto condivido quanto detto sopra: se vuoi farci anche i colli attorno alla capitale allora solo la OTTO

lentolento
20/10/2011, 13:33
Grazie mille per le risposte.
Mi sono ritrovato a scegliere tra la v strom e la fazer per il semplice motivo che i prezzi sono molto vicini. alla fine il conc yamaha mi da la fazer 8 abs allo stesso prezzo del Vstrom.
Ecco il motivo.
Io sono molto affascinato dalla fazer, mi piace di più e mi elettrizza di più. il che già giustifica l'acquisto.ma questa questione del caldo mi fa un pò paura. Temo poi di ritrovarmi a cuocermi gli zebedei in qualche viaggio estivo. Il mototurismo è la mia passione. e l'idea di soffrire il calore durante un viaggio in corsica o in turchia mi fa dubitare sulla scelta giusta.
il cuore dice Fazer. la testa dice altro.

Comunque grazie per i consigli! :-D

lentolento
21/10/2011, 09:43
Scusate, vorrei porvi un altra domanda.
Anche in altri forum ho letto relativamente al problema del calore della Fazer 8.
Molti sostengono come ab.normal dice, che non è un problema specifico della Fazer ma è una caratteristica delle moto con un questo tipo di architettura del telaio.
Mi domando, visto che per alcuni è un difetto non così invalidante mentre per altri è addirittura insopportabile, se questa differenza può dipendere dalla posizione in sella e quindi dalla statura del pilota.
Mi immagino infatti che in funzione dell'altezza del pilota gambe e seduta si trovino in punti differenti e conseguentemente vengano più o meno investiti dal calore della moto.
quindi potrebbe essere anche questo, oltre che le differenti temperature ambientali e la soggettiva sensibilità, a determinare giudizi così diversi su un difetto di questo tipo?

ciao e grazie

Fa0tto
21/10/2011, 13:56
Scusate, vorrei porvi un altra domanda.
Anche in altri forum ho letto relativamente al problema del calore della Fazer 8.
Molti sostengono come ab.normal dice, che non è un problema specifico della Fazer ma è una caratteristica delle moto con un questo tipo di architettura del telaio.
Mi domando, visto che per alcuni è un difetto non così invalidante mentre per altri è addirittura insopportabile, se questa differenza può dipendere dalla posizione in sella e quindi dalla statura del pilota.
Mi immagino infatti che in funzione dell'altezza del pilota gambe e seduta si trovino in punti differenti e conseguentemente vengano più o meno investiti dal calore della moto.
quindi potrebbe essere anche questo, oltre che le differenti temperature ambientali e la soggettiva sensibilità, a determinare giudizi così diversi su un difetto di questo tipo?

ciao e grazie

Giusta deduzione. I più bassi devono necessariamente avvicinarsi al manubrio, e conseguentemente con il cavallo arrivano a ridosso dell'inzio sella, dove arriva più calore. Posizione che di solito raggiungono anche i piu' alti nell'uso un po' spinto. Quando viaggio d'estate negli spostamenti autostradali, cerco di arretrare il piu' possibile, proprio perché arriva meno calore. Quando il caldo e' veramente insopportabile, riesco a sedermi per qualche minuto sulla sella posteriore, in modo da far raffreddare quella del pilota.

lentolento
21/10/2011, 14:53
insomma... mi pare di capire che il disagio forte si ha in città, nel traffico, con molto caldo. per il resto è un calore ammissibile per la tipologia di moto che la Fazer 8 è. inoltre dipende anche da chi guida e da quanto il calore del motore lo mette a disagio.
Mi sono quasi convinto a prenderla.

:-D:-D:-D

_sabba_
21/10/2011, 22:17
E' proprio così.
La caldarroste si cuociono solo nella marcia cittadina (stop&go) e con temperature ambientali molto elevate, dai 28-30° in su.
C'è anche un vantaggio nemmeno troppo secondario.
In inverno le caldarroste non si tramutano in maronglacè.

:lol::lol:

lentolento
22/10/2011, 11:09
ahahahahaha :lol::lol::lol:

Bene! allora che fazer 8 sia! che si dia il via alla trattativa con il concessionario. :)

spero di potermi aggregare presto al gruppo!

_sabba_
22/10/2011, 14:29
Bene, sono certo che sarai contento della scelta.

;-)

lentolento
24/10/2011, 17:22
PRESAAA!!!! un paio di giorni e me la consegnano!!!:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

faser8brianza
24/10/2011, 17:25
PRESAAA!!!! un paio di giorni e me la consegnano!!!:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

dettagli su dai colore???

lentolento
25/10/2011, 09:50
Nera! ce l'avevano in concessionaria, pronta con l'abs.


domanda o.t. (se già nel forum avete fatto questa discussione bi prego di indicarmela) ma per la fazer 8 la parte della carenatura a contatto con il serbatoio è libera? cioè non c'è alcun vincolo tra la parte di carenatura che avvolge il serbatoio lateralmente e il serbatoio?
Mi sembra un pò ballerina come componente. è normale che si muova ad una leggera pressione della mano?

faser8brianza
25/10/2011, 10:13
Nera! ce l'avevano in concessionaria, pronta con l'abs.


domanda o.t. (se già nel forum avete fatto questa discussione bi prego di indicarmela) ma per la fazer 8 la parte della carenatura a contatto con il serbatoio è libera? cioè non c'è alcun vincolo tra la parte di carenatura che avvolge il serbatoio lateralmente e il serbatoio?
Mi sembra un pò ballerina come componente. è normale che si muova ad una leggera pressione della mano?

ueila con abs ;-) complimenti, coma la mia ma io senza abs, si si tranquillo è fatta così la carena è fissata da lle viti che vedi sopra e da attacchi con dei gommini.

_sabba_
25/10/2011, 11:24
Complimenti per l'acquisto!
La Fazer8 con ABS dovrebbe avere di serie anche il puntale.
Vero?

:-D

lentolento
25/10/2011, 12:47
Complimenti per l'acquisto!
La Fazer8 con ABS dovrebbe avere di serie anche il puntale.
Vero?

:-D

Grazie!
si ha anche il puntale che copre parzialmente un piccolo radiatore ( credo sia della centralina ABS). appena la prendo proverò a postare qualche foto.

_sabba_
25/10/2011, 14:12
Quello è il regolatore di tensione, che viene spostato a lato del motore per far posto alla centralina dell'ABS.

:-D

lentolento
25/10/2011, 17:49
Quello è il regolatore di tensione, che viene spostato a lato del motore per far posto alla centralina dell'ABS.

:-D

:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops: :-D ok capito grazie!

ulisse58
19/02/2012, 20:03
Ciao a tutti...
Scalda da matti... a me che sto in Sicilia, anche in inverno, se proprio non fa freddo intenso, ha fatto fare condensa dentro la tuta antipioggia... tornavo a casa con il cul* bagnato :-? e pensavo si fosse rovinata poi, invece, ho realizzato che era il calore della sella che causava il problema... Roba da matti :shock:

_sabba_
19/02/2012, 20:08
Da noi invece (Emilia Romagna Siberiana), l' "impianto di riscaldamento integrato" della Fazer8 d'inverno è una manna dal cielo!

:-D

J78
20/02/2012, 08:49
Ma... a me no uff.. :oops: Io reggo bene il caldo e poco il freddo eheh
Ho fatto i primi 200 kilometri (l'ho ritirata venerdi') e niente.. non scalda niente. :roll:
La temperatura e' sempre fissa a 75-79 gradi.
Pero' invece ho il problema dell'accensione.. la mattina non si accende al primo colpo.. devo aspettare 3 o 4 volte prima di farla partire. :evil:

stino76
20/02/2012, 09:03
Ma... a me no uff.. :oops: Io reggo bene il caldo e poco il freddo eheh
Ho fatto i primi 200 kilometri (l'ho ritirata venerdi') e niente.. non scalda niente. :roll:
La temperatura e' sempre fissa a 75-79 gradi.
Pero' invece ho il problema dell'accensione.. la mattina non si accende al primo colpo.. devo aspettare 3 o 4 volte prima di farla partire. :evil:

Te l'han venduta con la batteria un po' giu, dagli una caricata e vedrai che tutti sara' ok.

faser8brianza
20/02/2012, 11:28
Ma... a me no uff.. :oops: Io reggo bene il caldo e poco il freddo eheh
Ho fatto i primi 200 kilometri (l'ho ritirata venerdi') e niente.. non scalda niente. :roll:
La temperatura e' sempre fissa a 75-79 gradi.
Pero' invece ho il problema dell'accensione.. la mattina non si accende al primo colpo.. devo aspettare 3 o 4 volte prima di farla partire. :evil:


non parlavano della temperatura del liquido di raffreddamento ma del caldo che caccia il motore da sotto il serbatoio :mrgreen:

J78
20/02/2012, 14:10
non parlavano della temperatura del liquido di raffreddamento ma del caldo che caccia il motore da sotto il serbatoio :mrgreen:

Ah ecco.. da ignorante pensavo fossero in relazione :roll::oops:

faser8brianza
20/02/2012, 14:38
Ah ecco.. da ignorante pensavo fossero in relazione :roll::oops:


comunque non ti preoccupare non è proprio insopportabile e in ogni caso io ho risolto vai a vedere le foto sempre qua in prima pagina

Orangeblaze
25/03/2012, 14:52
Provata iera la fazer 8 in occasione dell'Open week.. scalda parecchio rispetto alla mia FZ6, dopo soli 15 minuti di guida avevo le gambe molto calde, fastidiosa! Non ho trovato una grandissima differenza di motore con il 600, sicuramente se dovessi cambiar moto passerei alla FZ1!

faser8brianza
25/03/2012, 15:02
Provata iera la fazer 8 in occasione dell'Open week.. scalda parecchio rispetto alla mia FZ6, dopo soli 15 minuti di guida avevo le gambe molto calde, fastidiosa! Non ho trovato una grandissima differenza di motore con il 600, sicuramente se dovessi cambiar moto passerei alla FZ1!

bhe mi pare tu stia esagerando scalda si ma non tanto diverso dalla 600, e a livello di prestazioni insomma c'è una notevole differenza

motolive
25/03/2012, 17:41
io ho preso un paio di settimane fa' la fazer 8, il mio parere, x il calore alle gambe non da x niente fastidio anzi mi dico dov'e' quel grand calore che tutti dicono, x via delle prestazioni visto che vengo da una fz6 non ci sono paragoni la fz8 e' una vera bomba anzi un missile terra aria.....che goduriaaaaaaaaaaaaaaa di moto

ab.normal
25/03/2012, 19:37
... Non ho trovato una grandissima differenza di motore con il 600, sicuramente se dovessi cambiar moto passerei alla FZ1!

Forse quella che hai provato andava a due cilindri... :mrgreen:

FULVIO
25/03/2012, 20:13
Martedi la porto a fare il tagliando dei 1000 km (in 3 sett. !!!) ma personalmente a solo il nome in comune dalla vecchia Fazer 6 ,pur come gia' postato altrove mi aveva portato in giro senza alcuna rogna per oltre 70000 km !!! Bye Fulvio.
Forse quella che hai provato andava a due cilindri... :mrgreen:

Fa0tto
26/03/2012, 11:02
Io ho un Garelli Gulp 3V (a marce). Ho provato la FZ6, e non ho trovato una gran differenza di motore...
Orangeblaze, ma che razza di Fazer8 hai provato?!?

Ho avuto due Fazer FZ6 con le quali ho percorso 77.000 km in 7 anni. La Fazer8 e' tutta un'altra moto, soprattutto per quanto riguarda il motore...

faser8brianza
26/03/2012, 12:44
Io ho un Garelli Gulp 3V (a marce)....................


io con il vip 4 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Fa0tto
26/03/2012, 14:03
io con il vip 4 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tu hai 2 anni meno di me, altrimenti avresti anche tu il Gulp 3V! :mrgreen:

faser8brianza
26/03/2012, 14:13
Tu hai 2 anni meno di me, altrimenti avresti anche tu il Gulp 3V! :mrgreen:


nuova generazione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Orangeblaze
26/03/2012, 14:35
Io ho un Garelli Gulp 3V (a marce). Ho provato la FZ6, e non ho trovato una gran differenza di motore...
Orangeblaze, ma che razza di Fazer8 hai provato?!?

Ho avuto due Fazer FZ6 con le quali ho percorso 77.000 km in 7 anni. La Fazer8 e' tutta un'altra moto, soprattutto per quanto riguarda il motore...

Sicuramente non l'ho provata in pista! Dal giro fatto nelle strade cittadine, provando anche partenze ai semafori, non mi sono sentito su un aereo rispetto alla mia! Il calore l'ho percepito abbastanza (magari era da parecchie ore accesa), la mia riflessione non era per screditare l'fz8, ma solo per rendervi partecipi del mio parere. Dovessi cambiar moto passerei all'fz1 lo ribadisco, se poi qui si deve x forza parlar bene della vostra moto, eviterò di scrivere in futuro.
PS: il Garelli vip3 a marce l'ho avuto anche io... gran bel motorino!

Fa0tto
26/03/2012, 17:04
Sicuramente non l'ho provata in pista! Dal giro fatto nelle strade cittadine, provando anche partenze ai semafori, non mi sono sentito su un aereo rispetto alla mia! Il calore l'ho percepito abbastanza (magari era da parecchie ore accesa), la mia riflessione non era per screditare l'fz8, ma solo per rendervi partecipi del mio parere. Dovessi cambiar moto passerei all'fz1 lo ribadisco, se poi qui si deve x forza parlar bene della vostra moto, eviterò di scrivere in futuro.
PS: il Garelli vip3 a marce l'ho avuto anche io... gran bel motorino!

Ma ci mancherebbe, ognuno e' libero di esprimere il proprio parere!

Hai ricevuto qualche risposta scherzosa in quanto cio' che hai affermato e' molto discutibile... Gran parte dei possessori della FZ8 provengono dalla FZ6, e conoscono bene le differenze, che sono sostanziali sul motore e sulla coppia ai bassi.

_sabba_
28/03/2012, 19:06
Io le conosco tutte e tre, e sinceramente la 8 è proprio una via di mezzo tra la 6 e la 1.
Intendo dire che è equidistante.
Io ho acquistato la Fazer8 perchè mi bastava dal punto di vista delle prestrazioni, ma ho sempre ritenuto la Fazer6 un pochettino troppo "impiccata" (e cioè senza una gran coppia).
La Fazer1 è una meraviglia, ma è quasi "troppo" per le strade odierne.
Intendo dire che mentre con la Fazer8 qualche tirata a manetta è ancora "concepibile", con la sorellona potente la cosa si fa più difficile.
In pratica la 8 la si riesce a sfruttare parecchio di più della 1, eogni tranto ci si trova anche il limite.
E' vero poi che con l'abitudine anche la Fazer1 dopo un certo tempo inizia a "stare stretta", ma ce ne vuole.
Con la Fazer6 il limite è dato dalla erogazione, non tanto dalla potenza massima del motore (assolutamente sufficiente in ogni occasione).
La Fazer8 non è certo una moto perfetta, ma è la più "facile" delle tre da guidare.
Ha un buon tiro, una discreta potenza massima, un ottimo allungo e una guidabilità sopra alla norma.
Le altre due hanno migliori caratteristiche sotto certi aspetti (leggerezza nella 6, coppia nella 1), ma nella globalità la 8 non è affatto da disprezzare.
In medio stat virtus.........è da sempre che è così.

;-)

Fa0tto
28/03/2012, 19:46
Io le conosco tutte e tre, e sinceramente la 8 è proprio una via di mezzo tra la 6 e la 1...

E il Gulp 3V ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

_sabba_
28/03/2012, 20:00
Più o meno come il Gilera 4v Touring e il Motomorini Corsarino.

:-D

Adrm
01/06/2012, 11:11
Ciao a tutti sono nuovo del forum e non posseggo direttamente una FZ8 ...
Ma devo risolvere questo problema del surriscaldamento per la mia ragazza (è lei che ce l'ha)
Qualcuno di voi ha trovato soluzioni? Ieri siamo andati a fare un giretto io con la mia nessun problema ...lei sulla sua non riusciva quasi a stare seduta sulla sella e il telaio era ustionante !Morale della favola un bel girello di coppia siè trasformato in un incubo !
Anche 2 ore dopo averle spente ,mentre la mia era toccabile in ogni sua parte ..la sua era ancora una stufa su tutto il telaio !
Ho prvato a leggere il post per intero ma non ho capito se col neoprene è stato risolto anche il problema del telaio o solo della sella .Vi ringrazio per le risposte e il tempo concessomi .



Per la cronaca io ho una Ducati Sf848 lei una FZ8 N con kit sport e akrapovic !Questi problemi ce li saremmo aspettati dalla Ducati!

Adrm
01/06/2012, 11:19
Concedetemi una ultima nota:
OK che tutte le mto di base scaldano nel traffico ma il nostro giro era sui passi di montagna -lombardia -a 25° la ducati sfiorava a malapena i 70° la FZ8 era a 100 e veramente il telaio era intoccabile roba da ustioni ...
Io sono un cuoco per cui tolero abbastanza bene il caldo...quello era troppo ,decisamente troppo!

_sabba_
01/06/2012, 14:42
Allora, prima inizio scherzando poi faccio il serio!

La moto si è comportata così perchè ti vuole bene! A -25° la moto ti teneva al calduccio e in un ambiente a te familiare........:lol::lol:

Adesso divento "serio", per quel che riesco.

Se la moto scalda troppo è possibile che ci siano problemi di carburazione (il motore gira troppo magro). Con lo scarico più aperto, come l' Akrapovic, il problema di amplifica.

Puoi decisamente migliorare la situazione sostituendo l'aceto Yamalube con un olio serio, aumentando di qualche punto (3-5) il valore del CO per ogni cilindro e soprattutto tappando l'inutile AIS.

La moto andrà meglio e si scalderà meno.

:-D

Adrm
01/06/2012, 15:06
Allora, prima inizio scherzando poi faccio il serio!

La moto si è comportata così perchè ti vuole bene! A -25° la moto ti teneva al calduccio e in un ambiente a te familiare........:lol::lol:

Adesso divento "serio", per quel che riesco.

Se la moto scalda troppo è possibile che ci siano problemi di carburazione (il motore gira troppo magro). Con lo scarico più aperto, come l' Akrapovic, il problema di amplifica.

Puoi decisamente migliorare la situazione sostituendo l'aceto Yamalube con un olio serio, aumentando di qualche punto (3-5) il valore del CO per ogni cilindro e soprattutto tappando l'inutile AIS.

La moto andrà meglio e si scalderà meno.

:-D
Ciao Sabba grazie per la risposta In realtà l'olio è un motul non ricordo esattamente ma mi pare la sigla sia 4000xtc ...comunque tra i migliori ...la temperatura se non si fosse capito per via del mio errore di battitura era 25° non -25...
Mentre per quel che riguarda la carburazione è quella di fabbrica poiché è nata con quello ...quindi secondo te sarebbe da rivisitare il principio di fabbrica?

Adrm
01/06/2012, 15:10
comunque il problema maggiore è il famoso caldo su sella e telaio!

_sabba_
01/06/2012, 21:05
Se lo scarico è standard la regolazione di fabbrica è quella corretta.
In ogni caso il motore gira magro per colpa delle normative anti-inquinamento (gli scoppiettii in rilascio sono lì a dimostrarlo).
Puoi però eliminare l'AIS (per quel che serve), che aiuta un pochettino.
Lo scarico di serie è più "tappato" rispetto all'Akrapovic, e anche questo fatto comporta un aumento di calore residuo nella termica.
La maggior capacità estrattiva dello scarico più libero, se da una parte "smagrisce" la carburazione, dall'altra porta via calore.
Basta compensare la carburazione per ottenere un ciclo termico più "fresco", sempre..........

:-?

Adrm
01/06/2012, 21:49
Se lo scarico è standard la regolazione di fabbrica è quella corretta.
In ogni caso il motore gira magro per colpa delle normative anti-inquinamento (gli scoppiettii in rilascio sono lì a dimostrarlo).
Puoi però eliminare l'AIS (per quel che serve), che aiuta un pochettino.
Lo scarico di serie è più "tappato" rispetto all'Akrapovic, e anche questo fatto comporta un aumento di calore residuo nella termica.
La maggior capacità estrattiva dello scarico più libero, se da una parte "smagrisce" la carburazione, dall'altra porta via calore.
Basta compensare la carburazione per ottenere un ciclo termico più "fresco", sempre..........

:-?
Proverò anche questa ma credo sinceramente che: tutto ciò non isolerà mai il telaio dal motore per cui al primo che la vuol comprare glie la rifilo senza troppi pensieri e rimpianti se non per i soldi spesi nell'acquisto e nel primo tagliando! !
Grazie comunque sabba

_sabba_
02/06/2012, 09:26
Di nulla. Spero ti possa ricredere............

;-)

Loris76
02/06/2012, 13:50
Io ho una fz1 che, chiaramente, ha lo stesso problema... Ti posso capire... Io la adoro, peró, essendo una moto studiata anche per mototurismo, avendo questo problema, non te la fa apprezzare in toto.. Ho fatto una vita con supersportive.. Alcune avevano problemi analoghi ma, uscendo sempre intutato, evitavi questa percezione di bollore, soprattutto a livello telaistico.. Effettivamente, nei periodi caldi, con su jeans, se ti capita, ad uno stop, di toccare il telaio, con la gamba, devi immediatamente staccarla, altrimenti ti scotti... Dipende cosa cerchi in una moto.. Io sono talmente innamorato della mia, che, per me, è un difetto sopportabile, nonostante ci faccia ferie e grandi giri... La moto perfetta, probabilmente, non esiste... Esistono i compromessi tra pregi e difetti.. Se l'ago propende per i primi, come per me, allora ok, altrimenti, come nel tuo caso, sei insoddisfatto...l'idea di copritelai in carbonio? Magari, e dico magari, migliorano un filo... Anche se il carbonchio non è un termoisolante...

rotolo
02/06/2012, 16:10
Se ti può consolare ho fatto un giretto come passeggero con una Triumph Sprint ST di un amico, in città. Praticamente stai seduto sul catalizzatore. Spostandoti alla guida sei investito dal flusso della ventola che pare di stare in un forno ventilato. Il telaio ti ustiona e sei costretto a girare allargando le gambe come una ranocchia. Veramente insopportabile. Grandissima moto, ma d'estate devi sospendere l'assicurazione ;)

Adrm
02/06/2012, 16:34
parlo da ex hondista e attuale ducatista ..
la Hornet sti problemi non li aveva ...e la sf848 non se li sogna nemmeno di notte !
Ci ho pensato anche io alle protezioni in carbonio ...magari da foderare con neoprene ...ma ci sono già in commercio ? era una soluzione usata sui vecchi gsxr e so per certo che funziona!!

_sabba_
02/06/2012, 19:06
Se leggi nei vari post c'è chi ha messo del neoprene per isolare il telaio, e sembra che funzioni.
Io sono uno smanettatore, ma siccome quel problema per me è marginale (opinione personalissima si intende) non ho mai pensato di darci un'occhiata più profonda.

:-D

BlackM
08/06/2012, 13:08
prime impressioni sulla questione caldo dopo un paio di giorni di utilizzo casa-lavoro, è vero che non sono state due giornate particolarmente calde anche se abbastanza afose ma non ho trovato che scaldi più della versys che avevo prima anche se non c'era l'indicazione della temperatura. Ha superato i 100 gradi in due occasioni dopo soste ai semafori in città ma, incrociando le dita e tutto il resto, per adesso, non riscontro i problemi che ho letto qui e in altri forum

:happy_009:

cdemi
01/07/2012, 22:23
Purtroppo non ci sono soluzioni, anche il neoprene, smontare i fianchetti... niente da fare, la moto da maggio a settembre è inusabile su strada e per turismo.
E' proprio nata male, incredibile che Yamaha non provi nemmeno a modificare qualcosa. Difatto nemmeno ammette il grave problema.
Mi aggiungo alla lista di chi vende il bidone.

FULVIO
01/07/2012, 22:59
Purtroppo non ci sono soluzioni, anche il neoprene, smontare i fianchetti... niente da fare, la moto da maggio a settembre è inusabile su strada e per turismo.
E' proprio nata male, incredibile che Yamaha non provi nemmeno a modificare qualcosa. Difatto nemmeno ammette il grave problema.
Mi aggiungo alla lista di chi vende il bidone.
Ma personalmente come Sabba io non riscontro il problema ! Si in estate non si gela sulla Fazer 8 ma dover venderla propio no per questo ! Oggi fatti oltre 200 km xon zavorrina e traffico ebbene sono ancora vivo e non ustionato ! Su raga gli euro 3sono molto piu caldi per ovvi motivi catalittici ...abbiamo acquistato un bel motorone dai su ! Bye Fulvio.

dvd7320
01/07/2012, 23:20
È vero scalda ma non meno di altre!!! Arrivare a Venderla addirittura?!! Prendetevi un transalp o un vstrom, grandi moto ma io preferisco il mio 4cilindri. :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

ab.normal
01/07/2012, 23:30
Come già detto in precedenza, MAI guidato un 4 cilindri con telaio in alluminio che d'estate non scaldasse a morte le gambe! Si dà il caso che in questo tipo di moto il motore sia non solo fissato al telaio, ma anche "abbracciato" dal medesimo e che l'alluminio sia un ottimo conduttore di calore... :idea:

baccio76
02/07/2012, 00:14
Purtroppo non ci sono soluzioni, anche il neoprene, smontare i fianchetti... niente da fare, la moto da maggio a settembre è inusabile su strada e per turismo.
E' proprio nata male, incredibile che Yamaha non provi nemmeno a modificare qualcosa. Difatto nemmeno ammette il grave problema.
Mi aggiungo alla lista di chi vende il bidone.

Boh, certe volte mi pare di aver comprato un altra moto, venerdì l'ho dovuta usare per un giro lungo alle 12 ed ero in sella nelle ore più calde 13-13,30 e non ho avuto tutti questi problemi di calore....è la seconda estate che ci faccio e anche l'anno scorso nelle giornate più calde mai avuto problemi cosi grandi da pensare di venderla.

gio78
02/07/2012, 01:12
Come già detto in precedenza, MAI guidato un 4 cilindri con telaio in alluminio che d'estate non scaldasse a morte le gambe! Si dà il caso che in questo tipo di moto il motore sia non solo fissato al telaio, ma anche "abbracciato" dal medesimo e che l'alluminio sia un ottimo conduttore di calore... :idea:

lo capisco, ma oggi facendo un giretto di un ora, il caldo all'interno delle cosce era insopportabile. Al ritorno a casa la parti interne delle gambe erano rosse e calde. Non mi sembra che sia una cosa così normale. Qualche moto l'ho avuta pure io ma non ho mai avuto grossi problemi, con la mia 8 adesso è veramente esagerata la sensazione del caldo che arriva sulle gambe. La cosa che mi preoccupa è che fra tre settimane parto e vado in Grecia e onestamente mi chiedo come sarà. Qualcuno ha trovato una soluzione a questo problema. Si parla di rivestire il telaio di neoprene, ma non la considero una soluzione definitiva. Domani provo a chiamare il mio concessionario e vedo che mi dice...

Daimon
02/07/2012, 09:42
X tutto il resto quasi ok :-) ...ma da questo punto di vista la Fazer8 fa veramente cagare!!! Un forno cuoci-maroni...io ke ci faccio 600 km ogni weekend ho addirittura dei dubbi sul fatto ke mi provochi dei danni futuri all' "attrezzatura".... :shock:

cdemi
02/07/2012, 10:53
Grazie a tutti per i vari commenti e le risposte.
Mi spiace essere giunto a questa decisione (venderla), e mi fa ben sperare che ci siano altri molto poco sensibili al calore, o a cui non dà fastidio - così riuscirò a venderla in fretta.
Dopo tanti anni di varie moto a 2 e 4 cilindri (anche a 1 taaanti anni fa), non mi è mai successo di dovermi fermare dopo 50 km per raffreddare le terga...
E' proprio il concetto della Fazer 8 (sport-TOURER) che è stato sbagliato: una moto così deve essere comoda per l'uso in due, sui tragitti che al giorno d'oggi è impossibile fare senza traffico, code etc., e soprattutti nei mesi caldi, l'80% della gente usa queste moto da Marzo-Aprile a Ottobre. Non è possibile farsi un banale giretto al lago in due, a giugno, e trasformare un piacevole pomeriggio in una sfida epica.

Per chi vuole contattare Yamaha: cè il numero verde, ti ascoltano, ma poi per considerare quanto gli racconti vogliono che un concessionario ufficiale 'avvalli' il tutto. Dal mio, gli ho portato la moto a 100 °C per fargliela provare, ma questo ha fatto un giro di 500mt fino alla prima rotonda, poi tornando subito mi ha detto "tutto normale", sono tutte così... (per la serie: non rompere).

Auguri e bye bye.

dvd7320
02/07/2012, 13:36
Ciao.:-(

gio78
02/07/2012, 15:22
Ma se non la si può usare in città, per andate al mare o al lago, facendo anche diversi km, per cosa l'abbiamo comperata? È una sport touring e dovrebbe permetterti di usarla in tutte le condizioni. Non solo autostrada e quando non è troppo caldo...

faser8brianza
02/07/2012, 15:42
che poi vero che scalda ma non piu di tante altre moto con qualche piccolo accorgimento si resiste

dvd7320
02/07/2012, 17:51
Io nessun accorgimento particolare. Oggi sono in pantaloni corti per commissioni in città e per raggiungerla mi sono fatto un pò di statale. :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

gio78
02/07/2012, 18:18
P.S.: @gio78, visto che sei di Lugano, una birretta quando :?:;-)

a disposizione :-D

gio78
02/07/2012, 18:22
Ho parlato oggi con il mio mecca,mi dice che appena sente i signori di Yamaha prova a chiedere se a loro risulta qualcosa di simile. Ma mi ha già fatto capire che ci son ben poche speranze. Io mi fido di loro,ma quando arrivi a casa con le cosce scottate onestamente ti vien da pensare che qualcosa che non quadra c'è.
Non penso di essere diventato sensibile da un anno all'altro? che cominci a sentire l'eta? :oops:

Fa0tto
02/07/2012, 21:35
Poche balle: il calore c'e' e si sente !

dvd7320
02/07/2012, 22:37
Io non ho mai detto che il calore non c'è ma dico che anche su altre moto c'è. In qualsiasi caso non lo trovo così insopportabile ma sarà anche dovuto allo stile di guida. Io non tengo quasi mai le ginocchia attaccate al telaio quando sono a bassa velocità in particolare in città.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

dvd7320
02/07/2012, 22:38
Ah... La sella non la sento bollente come certi lamentano.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

ab.normal
04/07/2012, 22:15
Credo che ci sia un equivoco di base, questa moto NON é una sport tourer, con buona pace di quello che Yamaha scrive sui cataloghi... non lo é per struttura e per caratteristiche progettuali. Nasce come naked sportiva (avete mai sentito di una naked con caratteristiche da tourer? Io no). Alquanto lontana, quindi, dal concetto di moto turistica. Logico quindi che chi si aspettava di farci turismo in due si ritrovi deluso. La Fazer ha la stessa identica struttura, la sola protezione aerodinamica aggiunta non ne cambia certo la natura... per di piú, nemmeno la sella cambia, a differenza x esempio di quanto fu fatto a suo tempo per la FZ6 Fazer.
Questi secondo me sono i veri aspetti per i quali, se avessi creduto di acquistare una moto adatta al turismo in coppia, potrei pensare di venderla... ma non é il mio caso, io ho preso il Fazerotto proprio xché sapevo che lo avrei usato a solo e per giri medio/brevi fuori autostrada. Quando giravo il mondo con la mia bella usavo la FJR (e di quelle se ne trovano di ottime intorno agli 8/9000 Euro, con ABS e due belle borse, meditate turisti meditate...). A proposito, anche quella in estate scottava, proprio come la CBR1100XX prima di lei!
Ovvio poi che una moto come la FJR non é la piú adatta se la si vuole usare anche ogni giorno x andare in ufficio, ma quale moto oltre 500 cc lo é davvero (parlo anche di costi)? Per quello il meglio é un bello (?) sputer 150cc...

faser8brianza
04/07/2012, 22:23
daccordo con te su quasi tutto, io avevo la nonnna dell'fjr avevo l'fl1200 e la usavo benissimo per la città e ti dirò maneggevolissima nonstante il peso che aveva

STRIZ
12/07/2012, 12:09
Ciao a tutti, ho una fazer 8 e sono uno di quelli che accusano gravi problemi di surriscaldamento, prima ho avuto l' Fz1 Fazer, scaldava molto, ma questo 800 è ancora peggio. Io la uso un pò per tutto la moto e il problema lo avverto sempre.
in città lo sento di più, in autostrada di meno, ma comunque dopo qualche ora si è già belli che cotti! questo problema c' è chi lo accusa e chi no, ma quello che interessa a tutti credo sia risolverlo, almeno in parte.
personalmente trovo più fastidioso il surriscaldamento di sella/serbatoio e vorrei iniziare da qui. ho comprato della pellicola adesiva aluminizzata e appena riesco provo a isolare sella e serbatoio.
però ho letto che il serba si scalda con il ricircolo di benzina quindi potrebbe essere tutto inutile...
ad ogni modo se qualcuno di ge è interessato a un fazer8 bianco akra+abs 2012 mi contatti!

Striz

PS: per il resto è una moto perfetta

_sabba_
17/07/2012, 23:16
Oggi ho ritirato la moto per il tagliando dei 10000km, durante il quale è stato sostituito l'olio con Bardahl XTC C60 10W50 Sintetico.
Ebbene, ho notato con piacere che il motore lavora sempre a circa 5° in meno di prima, e che il riscaldamento della zona del serbatoio è leggermente diminuito.
Ecco il primo vantaggio dell'olio nuovo (e soprattutto molto migliore di quello di serie).
Scriverò in altri post per informarvi sui vari vantaggi.

8)

johnny-gio
18/07/2012, 11:46
bene _sabba_ è una buona notizia!

devo dire che anche io entro nel gruppo di quelli che si lamenta del calore. Non una cosa impossibile ma certamente fastidiosa! Sulla fazer 600 non mi lamentavo di certo. Sarà per i catalizzatori o per la miscelazione magra... (su altri forum parlano dello stesso problema di altre moto, tipo tiger 800)

il problema qui sembra che il calore venga indirizzato proprio nell'interno coscia...

leggevo da qualche parte di un prodotto della Motul, il "MoCool" che promette miracoli. Qualcuno lo conosce?

http://www.motul.com/it/it/products/137

_sabba_
18/07/2012, 22:27
Anche stasera riconfermo quanto detto. La moto scalda di meno!

I miei amici meccanici della zona (per la cronaca anche officine di moto da corsa) mi hanno confermato ciò che ho scritto (anche in altri post).

Anche la moto di mio figlio, una spettacolare CRF450X SM, viaggia in estate con olio più "duro" (Motul 3100 15W50) proprio per evitare il surriscaldamento del motore.

http://i47.tinypic.com/net6qq.jpg

Non è farina del mio sacco, ma del preparatore (che è anche un ex pilota di SBK-SuperSport, piuttosto noto dalle nostre parti e cugino di uno ancor più noto che correva in 500 con il numero 7 e la tigre sul casco).

;-)

STRIZ
19/07/2012, 13:14
Io ho provato a isolare sella e serbatoio, con pessimismo a dire il vero, invece la situazione è migliorata, almeno nei brevi tragitti casa lavoro scendo senza avere il **** sudato!
io ho la versione abs, la centralina è proprio sotto la sella e ingombra parecchio, forse anche questo incide sul defluire del aria calda?



http://i47.servimg.com/u/f47/15/67/62/43/13072010.jpg


http://i47.servimg.com/u/f47/15/67/62/43/13072011.jpg

_sabba_
19/07/2012, 15:22
Penso di si!

;-)

ab.normal
19/07/2012, 19:33
Io ho provato a isolare sella e serbatoio, con pessimismo a dire il vero, invece la situazione è migliorata, almeno nei brevi tragitti casa lavoro scendo senza avere il **** sudato

Ottimo striz, é proprio la stessa modifica che avevo in mente anch'io! Visto che hai riscontri positivi, procedo quanto prima... avevo pensato anche a una specie di "deflussore" in lamierino di alluminio per deviare l'aria calda prima della sella, vediamo se ha senso, poi vi faccio sapere...

johnny-gio
20/07/2012, 10:06
bene, mi sto segnando sia le indicazioni sull'olio di _sabba_ che questa modifica!
;-)

lentolento
24/07/2012, 10:30
Salve a tutti,
Quando ho acquistato la fazer 8 sapevo che non era proprio freschissima...Però, visto che i giudizi nel complesso la descrivevano come un'ottima moto e che non tutti percepivano il calore prodotto come insopportabile, ho deciso di mettermela in garage.
Ora che quasi un anno è passato dal primo giro... e 8000 km li ho percorsi in quasi tutte le condizioni climatiche credo di poter esprimere un parere con cognizione di causa.

Scalda.
E parecchio anche! anche altre motociclette scaldano è vero, però la fazer8 nella classifica delle moto che danno una forte percezione del calore si piazza tra le prime. :shock:

non che scotti... ma in estate rende meno confortevole e piacevole andarci in giro.
Il traffico con la Fazer 8 è proprio sgradevole. Il calore sale vistoso.
Ma appena si può andare oltre i 70 km orari però la situazione migliora molto.
In inverno invece diventa un gran pregio avere questo tepore addosso.

So bene di non avervi detto nulla di nuovo e che questa premessa ricalca completamente i commenti degli altri utenti del forum su questo tema...:oops:
Però ho notato che molto calore viene trasmesso non tanto dal telaio e dal serbatoio ( che dopo un paio d'ore diventano parecchio caldi) ma dal flusso d'aria che "sfila" nella fessura che c'è tra il serbatoio ed il telaio in prossimità della sella, e che in funzione di piccole variazioni della posizione dei piedi ( e conseguentemente delle caviglie e ginocchia) la situazione cambia drasticamente!!!:shock::shock::shock:

Per esempio una volta raggiunta la temperatura di fastidio- che dipende per l'appunto da più fattori come temperatura dell' aria, tempo di utilizzo, posizione in sella e abbigliamento- a parità di velocità, semplicemente spostando la posizione dei piedi sulle pedane la quantità di calore trasmessa al corpo cambia drasticamente.

Dall'esperienza fatta sulla sella della Fazer 8 ho avuto l'impressione che questa "caratteristica" termica non sia solo una questione di conduzione di calore attraverso la struttura del telaio e della moto, ma principalmente di uno "sfortunato" gioco di vortici che trattiene a lungo aria molto calda vicino e tra le cosce pilota, indirizzandosi sulla sella e creando il famigerato effetto caldarroste.
La percezione di calore trasmesso inoltre aumenta quasi istantaneamente dando una vigorosa manata al gas e accelerando rapidamente. Come se aumentando il numero di giri e la velocità del flusso dell'aria che attraversa il radiatore aumentasse anche il calore ceduto al pilota. Quest'ultimo repentino effetto è probabilmente da imputarsi solo alla dinamica dei flussi dell' aria e non dalla trasmissione del calore nel telaio.

In genere per avere un netto miglioramento mi basta spostare i piedi sulle pedane, e invece di poggiare il centro della pianta del piede, poggio la parte anteriore sollevando un poco il tacco. Come se volessi spingere le pedane con più forza verso il basso.

Beh non appena faccio questo cambio di posizione sento un'immediata e costante riduzione del fastidio derivante dal calore. Non che la moto si raffreddi... ma la percezione che ho del calore cala tantissimo. L'inconveniente è che questa posizione dei piedi non è adattissima a lunghe percorrenze.

Ora non so se questo accada solo a me e dipenda dal mio modo di stare in sella, o se tutti avete riscontrato questo come un difetto aerodinamico oppure lo ritenete imputabile esclusivamente all'elevata conducibiltà termica del telaio.

Avete notato anche voi una variazione del calore percepito in funzione della posizione del vostro corpo sulla moto?
Se l'influenza aerodinamica come credo è determinante, un' eventuale sigillatura ( come fatto già da altri) della fessura, o l'inserimento di una lamina nascosta tra serbatoio e telaio che devii il flusso di aria calda dietro il pilota, potrebbe secondo voi ridurre questo fastidioso inconveniente?

Spero di non essere stato troppo confuso.

Saluti!:-D:-D:-D:-D

_sabba_
24/07/2012, 11:27
Sei stato chiarissimo!
Confermo che muovendo il sedere all'indietro e appoggiando la punta delle scarpe alle pedanine, la sensazione di calore diminuisce.
Le coscie "ruotano" verso il basso e lasciano più spazio all'aria calda per "sfogare".

;-)

johnny-gio
24/07/2012, 11:40
ciao,

posso dire che anche io tengo le gambe larghe e il corpo un po' staccato dal serbatoio quando fa molto caldo..
e confermo che il flusso di aria calda esce da quella fessura, infatti ero curioso di provare a chiuderla come
ha fatto se non sbaglio Fazer8brianza ... ;-)

Fa0tto
24/07/2012, 13:56
Anch'io stando in piedi sulla sella patisco meno il caldo :mrgreen:

minollo1966
25/07/2012, 01:15
Anche io come voi sto utilizzando tutte le posizioni possibili immaginabili di guida per poter sfuggire al calore,....gambe aperte,punte sulle pedane....ma trovo tutto questo assurdo ed inammisibile.
La moto scalda,probabilmente come molte altre moto,ma non è questo il problema.
Il problema sono i flussi di calore che escono in prossimità della coscia,che,essendo una zona protetta dal serbatoio non può raffreddarsi come accade con caviglie e polpacci.
La moto diventa anche impraticabile con pantaloncini corti poichè la parte inferiore del serbatoio bolle ed impedisce qualsiasi appoggio.
In conclusione unica moto da usare solo in inverno:brava Yamaha!
Ho appena effettuato delle modifiche,causa pioggia ancora non so se possano funzionare,in caso contrario andrò dal concessionario Kawasaki per una z1000 sx,in ogni caso Yamaha non mi vedrà più!
Ah dimenticavo in Yamaha dicono che non hanno avuto nessuna lamentela facendomi passare per visionario ancora una volta.
Un doppio lamp a tutti

MAX1957
25/07/2012, 13:22
Buongiorno a tutti. anch'io ho lo stesso problema del caldo sulla sella e sulle gambe che hanno riscontrato molte altre persone. perchè non mettiamo sul forum un modulo prestampato che ognuno puo' compilare e poi inviare tutti alla direzione della Yamaha per poter far presente che le lamentele sul problema ci sono e non poche??

gio78
25/07/2012, 13:35
La trovo una buona idea, purtroppo credo che la Yamaha li userà per accendersi il grill... Però tentare non nuoce :-)

Fa0tto
25/07/2012, 14:35
Buongiorno a tutti. anch'io ho lo stesso problema del caldo sulla sella e sulle gambe che hanno riscontrato molte altre persone. perchè non mettiamo sul forum un modulo prestampato che ognuno puo' compilare e poi inviare tutti alla direzione della Yamaha per poter far presente che le lamentele sul problema ci sono e non poche??

Quoto e firmo

STRIZ
26/07/2012, 11:43
Salve a tutti,
Quando ho acquistato la fazer 8 sapevo che non era proprio freschissima...Però, visto che i giudizi nel complesso la descrivevano come un'ottima moto e che non tutti percepivano il calore prodotto come insopportabile, ho deciso di mettermela in garage.
Ora che quasi un anno è passato dal primo giro... e 8000 km li ho percorsi in quasi tutte le condizioni climatiche credo di poter esprimere un parere con cognizione di causa.

Scalda.
E parecchio anche! anche altre motociclette scaldano è vero, però la fazer8 nella classifica delle moto che danno una forte percezione del calore si piazza tra le prime. :shock:

non che scotti... ma in estate rende meno confortevole e piacevole andarci in giro.
Il traffico con la Fazer 8 è proprio sgradevole. Il calore sale vistoso.
Ma appena si può andare oltre i 70 km orari però la situazione migliora molto.
In inverno invece diventa un gran pregio avere questo tepore addosso.

So bene di non avervi detto nulla di nuovo e che questa premessa ricalca completamente i commenti degli altri utenti del forum su questo tema...:oops:
Però ho notato che molto calore viene trasmesso non tanto dal telaio e dal serbatoio ( che dopo un paio d'ore diventano parecchio caldi) ma dal flusso d'aria che "sfila" nella fessura che c'è tra il serbatoio ed il telaio in prossimità della sella, e che in funzione di piccole variazioni della posizione dei piedi ( e conseguentemente delle caviglie e ginocchia) la situazione cambia drasticamente!!!:shock::shock::shock:

Per esempio una volta raggiunta la temperatura di fastidio- che dipende per l'appunto da più fattori come temperatura dell' aria, tempo di utilizzo, posizione in sella e abbigliamento- a parità di velocità, semplicemente spostando la posizione dei piedi sulle pedane la quantità di calore trasmessa al corpo cambia drasticamente.

Dall'esperienza fatta sulla sella della Fazer 8 ho avuto l'impressione che questa "caratteristica" termica non sia solo una questione di conduzione di calore attraverso la struttura del telaio e della moto, ma principalmente di uno "sfortunato" gioco di vortici che trattiene a lungo aria molto calda vicino e tra le cosce pilota, indirizzandosi sulla sella e creando il famigerato effetto caldarroste.
La percezione di calore trasmesso inoltre aumenta quasi istantaneamente dando una vigorosa manata al gas e accelerando rapidamente. Come se aumentando il numero di giri e la velocità del flusso dell'aria che attraversa il radiatore aumentasse anche il calore ceduto al pilota. Quest'ultimo repentino effetto è probabilmente da imputarsi solo alla dinamica dei flussi dell' aria e non dalla trasmissione del calore nel telaio.

In genere per avere un netto miglioramento mi basta spostare i piedi sulle pedane, e invece di poggiare il centro della pianta del piede, poggio la parte anteriore sollevando un poco il tacco. Come se volessi spingere le pedane con più forza verso il basso.

Beh non appena faccio questo cambio di posizione sento un'immediata e costante riduzione del fastidio derivante dal calore. Non che la moto si raffreddi... ma la percezione che ho del calore cala tantissimo. L'inconveniente è che questa posizione dei piedi non è adattissima a lunghe percorrenze.

Ora non so se questo accada solo a me e dipenda dal mio modo di stare in sella, o se tutti avete riscontrato questo come un difetto aerodinamico oppure lo ritenete imputabile esclusivamente all'elevata conducibiltà termica del telaio.

Avete notato anche voi una variazione del calore percepito in funzione della posizione del vostro corpo sulla moto?
Se l'influenza aerodinamica come credo è determinante, un' eventuale sigillatura ( come fatto già da altri) della fessura, o l'inserimento di una lamina nascosta tra serbatoio e telaio che devii il flusso di aria calda dietro il pilota, potrebbe secondo voi ridurre questo fastidioso inconveniente?

Spero di non essere stato troppo confuso.

Saluti!:-D:-D:-D:-D


Hai centrato il problema, il guaio grosso non è il calore trasmesso dal telaio come su tutte le moto di questo tipo, ma i flussi di aria bollente che investono le gambe del pilota e non riuscendo a disperdersi scaldano sella e serbatoio.

STRIZ
26/07/2012, 11:44
Buongiorno a tutti. anch'io ho lo stesso problema del caldo sulla sella e sulle gambe che hanno riscontrato molte altre persone. perchè non mettiamo sul forum un modulo prestampato che ognuno puo' compilare e poi inviare tutti alla direzione della Yamaha per poter far presente che le lamentele sul problema ci sono e non poche??

io ci stò, ma non ho la minima idea di come si possa portare avanti una cosa del genere

McFly
30/07/2012, 09:19
Ciao a tutti,

sabato ho fatto un bel giro di oltre 200 km sul lago di GArda, con temperature di oltre 35/38 gradi e, per la prima volta, ho notato anche io che questa moto scalda in maniera evidente e fastidiosa l'interno cosce, con ogni probabilità dovuto all'aria calda emssa dal motore.

Così ieri ho lavorato un pò sulla moto per cercare di risolvere questa problema, ed in particolare:
- ho messo del materiale isolante/termoriflettente sotto la sella pilota, come mostrato a pag. 12 di questo topic;
- ho messo del materiale isolante/termoriflettente sotto la parte finale del serbatoio, come mostrato a pag. 12;
- ho messo una striscia di guarnizione in neoprene isolante , spessore 17x17, nello spazio presente tra il telaio e il serbatoio.

Non ho ancora avuto modo di testarla, ma spero di aver risolto o almen attenuato il problema.
Dite che tutto questo isolamento potrebbe dannegiare il motore visto che ora le modalità di evacuazione dell'aria calda sono state ridotte?

Fa0tto
30/07/2012, 12:55
E' l'unico dubbio che mi sono posto fin'ora e che mi ha frenato nel tentare di intervenire sui flussi.

banditopepe
04/08/2012, 21:54
ciao a tutti
anche io ho il problema che mi scalda tutto e girando su un altro forum ho trovato uno che ha messo due radiatori supplementari sotto il motore
praticamente dietro le pedane con un effetto visivo non proprio brutto . gli ho scritto per sapere se scalda meno ma non mi ha ancora risposto vi tengo informati:lol::lol:

_sabba_
05/08/2012, 15:52
E' l'unico dubbio che mi sono posto fin'ora e che mi ha frenato nel tentare di intervenire sui flussi.
Idem!

;-)

McFly
06/08/2012, 09:12
Ieri giretto di circa 100 km per il collaudo delle modifiche.......

Effettivamente la sensazione di calore alle cosce del pilota è decisamente diminuita ed anche il serbatioio ha una temperatura più "umana"; la temperatura del motore si è attestata tra i 78 e gli 85 gradi (mi sembra leggermente maggiore rispetto a prima ma solo di un paio di gradi, quindi direi che non dovrebbe causare problemi, tenuto conto che ieri c'erano oltre 38 gradi).

L'unico problema è che ora, però, il flusso di aria calda esce tutto dai fianchetti sottosella ed investe le gambe del passeggero....... :-?

_sabba_
06/08/2012, 11:20
Era una delle ipotesi che avevo fatto in precedenza.
Da qualche parte l'aria deve sfogare, per cui era presumibile che i flussi deviati investissero una zona più "bassa".
Sarà contenta la zavorrina in inverno.

:-D

banditopepe
09/08/2012, 17:08
Ciao a tutti,

sabato ho fatto un bel giro di oltre 200 km sul lago di GArda, con temperature di oltre 35/38 gradi e, per la prima volta, ho notato anche io che questa moto scalda in maniera evidente e fastidiosa l'interno cosce, con ogni probabilità dovuto all'aria calda emssa dal motore.

Così ieri ho lavorato un pò sulla moto per cercare di risolvere questa problema, ed in particolare:
- ho messo del materiale isolante/termoriflettente sotto la sella pilota, come mostrato a pag. 12 di questo topic;
- ho messo del materiale isolante/termoriflettente sotto la parte finale del serbatoio, come mostrato a pag. 12;
- ho messo una striscia di guarnizione in neoprene isolante , spessore 17x17, nello spazio presente tra il telaio e il serbatoio.

Non ho ancora avuto modo di testarla, ma spero di aver risolto o almen attenuato il problema.
Dite che tutto questo isolamento potrebbe dannegiare il motore visto che ora le modalità di evacuazione dell'aria calda sono state ridotte?

Ciao anche io vorrei fare le stesse modifiche ma non sono riuscito a trovare il materale termoriflettente . Mi potreste dire che materiale avete usato ?
come si chiama quell'alluminio che si vede nelle foto a pagina 12 di STRIZ ? Dove si trova ?
Grazie.Banditopepe

McFly
09/08/2012, 18:20
Io ho usato un bel biadesivo forte, un rotolo di termoriflettente per caloriferi (quelli che si possono mettere tra calorifero e muro per aumentare l'efficenza del riscaldamento in casa), e la guarnizione in neoprene isolante per porte e finestre, il tutto lo trovi in qualsiasi buon negozio di bricolage (Brico, Leory Merlin, ecc.).

Tra tutto, ho speso circa 10 euro (e mi è ovviamente avanzato un sacco di materiale)

banditopepe
12/08/2012, 00:00
Ciao a tutti
Mi è venuta una idea che potrebbe essere folle ma visto il costo si potrebbe anche provare!
E se si mettesse sotto la sella una ventolina tipo quelle dei PC a 12volt???
Banditopepe

dvd7320
12/08/2012, 12:47
Io volevo provare il Dynamat Extreme. Devo solo vedere se ne ho qualche pezzo in garage che fa al caso mio ossia ho dei ritagli e devo vedere se basta per isolare la sella e la parte terminale del serbatoio. Lo usavo quando facevo impianti audio per isolare l'abitacolo delle vetture e ha caratteristiche eccezzionali.

dvd7320
12/08/2012, 21:56
Con 38° di termometro esterno anche a me da fastidio ma io sopporto trnquillamente. Il fatto che voglia provare soluzioni è legato al fatto che ho del materiale e lo voglio testare ma niente di più. Io la moto la uso un pò per tutti i titpi di tragitti. In città è dove si patisce un pò di più ma niente di impossibile. Anche con altre moto ho sentito calori ma non esagerati da come alcuni dichiarano. La mia precedente era una Yamaha XJ6 naked e mi sembrava scaldasse più della mia attuale Fazer8. Provata la Fazer1 e mi è sembrato scaldasse come la mia. Tutti i motori scaldano chi più e chi meno ma arrivare al punto che sia invivibile non ci credo. Provata la Kawasaki Z1000 SX e anche quella scalda così come il CBR1000 del mio collega. Tutte provate e non ho la pelle amiantata. Con tutte e con queste temperature ho percepito calore ma niente da proibire la guida. Visto una piccola scorta di Dynamat Extreme volevo provare a isolare solamente la sella anche se il mio problema è legato più alla minima imbottitura.

_sabba_
13/08/2012, 18:10
Idem.

Anch'io sopporto tranquillamente il calore emesso dal motore, e pertanto non ho alcuna intenzione di apportare modifiche per questo "problema".

;-)

lentolento
22/08/2012, 11:27
Sono appena tornato da un viaggio in bosnia e montenegro con la fazer 8.
io devo dire che per me- ribadisco per me- il calore trasmesso dalla moto è stato davvero un fastidio intollerabile. Sarà che ho beccato giornate molto calde. Sarà che la presenza di innumerevoli posti di controllo della polizia mi ha costretto ad andature castranti. Sarà che ho fatto molte ore in sella con il bagaglio che mi teneva spesso a ridosso del serbatoio ( bollente!). Sarà quello che volete ma ho invidiato il mio compagno di viaggio che viaggiava su una guzzi sp 1000.

Non discuto le qualità dinamiche della fazerotta. Ma il calore trasmesso DEVE essere ridotto!!!

Ho visto che la fazer 1000 seppur simile alla 800 non ha tra i suoi difetti annoverato il calore eccessivo.
forse che i deflettori laterali al radiàtore eliminano parte dell'aria calda allontanandola dal pilota e rendendo meno fastidioso il prblema?
Forse dei deflettori sul radiatore possono ridurre il problema?
forse un copriserbatoio puó isolarci dal contatto con il caldissimo serbatoio?
Un isolante sottosella e sotto il serbatio puó essere risolutivo?

Tutte e tre le soluzioni insieme? Non so!

Se avete suggerimenti vi prego di proporli. Anche se bizzarri.

Per i resto la moto é superlativa.

P.s. sapete indicarmi dove trovare copriserbatoi per la fazer8?

dvd7320
25/08/2012, 14:48
prova al sito della Bagstar e Sellerie.it

_sabba_
26/08/2012, 11:13
Stamattina la pioggia ha iniziato a rinfrescare l'aria. Problema "risolto".

;-)

FULVIO
15/09/2012, 22:34
Approvo tutto raga,oggi fatti 350 km in Valgrisanche con traffico al ritorno in mezzo ad Aosta temp. sempre oltre 90/100 per diversi km ebbene calde le cosce ovviamente,ma niente di tremendamente fastidioso pero'! Non penso che i modelli 2012 (la mia acquistata il 29/02 ndr) abbiamo avuto particolari accorgimenti da Yama .....e giu' ad guma ,si dice da queste parti!!! Bye Fulvio.

Max 73
20/09/2012, 23:19
In effetti il calore c'è, anche chi lo sopporta meglio di altri (d'inverno abbiamo il riscaldamento) Tutto sommato a me non da fastidio più di tanto. Non saprei che dirti, inizia con la possibile soluzione meno invasiva.

_sabba_
21/09/2012, 10:22
Valà che da adesso in avanti (andando verso il freddo) il teporino che raggiunge le gambe è solo benessere.

;-)

BlackM
26/09/2012, 16:16
Valà che da adesso in avanti (andando verso il freddo) il teporino che raggiunge le gambe è solo benessere.

;-)

assolutamente sì! ;-)

ulisse58
26/09/2012, 21:08
Mink... e come no... a Catania ci sono ancora 36° e oltre... è praticamente insopportabile... oltre telaio e serbatoio che scaldano in modo indecente, manda tanta di quell'aria calda sulle gambe e sugli ammennicoli...:evil_003: da rendere qualunque tragitto una vera tortura e in città ti viene di dar di matto!!! :blobs_011:
assolutamente sì! ;-)

MiloD
26/09/2012, 21:18
Io dopo i primi km (3.000) in meno di 2 mesi di utilizzo posso dire che:
Ok, scalda ma non in maniera eccessiva...
La Fazer ti scalda l'interno coscia e il sedere...
Basta viaggiare un pò con le gambe aperte per far passare l'aria fresca...:mrgreen:

La Z750 del mio socio che avevo provato ti bruciacchiava i polpacci...
E la R1200 GS ti rosola gli stinchi...:lol:

_sabba_
27/09/2012, 08:42
Siamo dei maiali al forno?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

MiloD
27/09/2012, 21:34
Maiali da corsa :lol::lol::lol:

_sabba_
27/09/2012, 22:49
Giusto!

:lol::lol:

riace
01/02/2013, 01:06
avete notato che il serbatoio della FZ1 è protetto nella parte inferiore da materiale termoriflettente e la Fz8 no?

STRIZ, secondo è meglio proteggere tutta la base del serbatoio, anche la parte che rimane sopra l'airbox. (dove ha comprato il materiale e come lo hai incollato?)

spike82
01/02/2013, 08:33
avete notato che il serbatoio della FZ1 è protetto nella parte inferiore da materiale termoriflettente e la Fz8 no?

STRIZ, secondo è meglio proteggere tutta la base del serbatoio, anche la parte che rimane sopra l'airbox. (dove ha comprato il materiale e come lo hai incollato?)

se ti riferisci a quella specie di forglio di stagnola, lo trovi in ferramenta/brico, lo si usa anche dietro i termosifoni per riflettere quel pò di calore che altrimenti sarebbe assorbito dal muro.... dovrebbe essere autoadesivo altrimenti un pò di silicone e lo incolli

riace
01/02/2013, 19:51
il foglio di alluminio lo uso anche per fare biscotti e pane nel forno di casa e non bruciare sotto, quindi deve funzionare per forza anche sotto il serbatoio!

Scherzo e m'ingegno finchè fa freddo, perchè con i marroni arrosto non scherzo più.

kimiko
01/02/2013, 19:54
non è solo stagnola, è attaccata a del materiale isolante

riace
01/02/2013, 20:02
si si, ma già il solo foglio di alluminio, se non a contatto diretto riflette il calore che si propaga per irraggiamento e non è poco.
Ho visto materiali diversi e quello che ho trovato da Leroy a Genova non mi convince perchè più che alluminio mi sembra plastica alluminizzata.
Proverò dal Brico a Mondovì.

banditopepe
12/02/2013, 23:01
Ho trovato su ebay austria un aggeggio che fa da radiatore aggiuntivo da mettere ,credo, tra i tubi che vanno al radiatore e la pompa dell'acqua
potrebbe essere una soluzione per abbassare la temperatura della moto in estate.

P.S. non so come fare per postare il link comunque se qualcuno e interessato puo andare a vederlo sulla prima pagina di ebay austria mettendo come ricerca yamaha fazer 8

Ciao Banditopepe

STRIZ
14/02/2013, 10:53
il link credo sia questo
http://www.ebay.at/itm/Wasser-Kuhler-Radiator-HEAT-EXCHANGER-Yamaha-FZ1-FZ8-Fazer-1000-800-RN16-06-/320996631574?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item4abce3e416#ht_2149wt_952

Traducendo con google leggo che la temperatura motore si abbassa dai 2 ai 5 gradi, e che per montarlo va tagliato e accorciato il tubo del radiatore.

banditopepe
16/02/2013, 17:07
[QUOTE=STRIZ;7823004]il link credo sia questo
http://www.ebay.at/itm/Wasser-Kuhler-Radiator-HEAT-EXCHANGER-Yamaha-FZ1-FZ8-Fazer-1000-800-RN16-06-/320996631574?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item4abce3e416#ht_2149wt_952

Traducendo con google leggo che la temperatura motore si abbassa dai 2 ai 5 gradi, e che per montarlo va tagliato e accorciato il tubo del radiatore.[/QUOTE

Si il sito e proprio quello, chissa se può servire in estate per non cuocere più il fondoschiena .Il prezzo e talmente irrisorio che sarei quasi tentato di prenderlo.

Tonio66
17/02/2013, 11:47
Questa è una moto che va usata in inverno 😀😀😁


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

banditopepe
17/02/2013, 17:42
Questa è una moto che va usata in inverno 


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Certo che questa mattina nel giro sul lago di Como,insieme a pochi altri pazzi, il caldo del motore non si sentiva proprio.:shock:

Tonio66
17/02/2013, 20:34
hai visto avevo ragione :lol::lol:

minollo1966
19/02/2013, 02:05
Io ho risolto il problema:cry:

Fa0tto
19/02/2013, 19:11
Io ho risolto il problema:cry:


Come :?: :-? :shock:

Usandola solo d'inverno :-D:-D:-D

minollo1966
24/02/2013, 23:33
Venduta:-(:-(:-(:-(:-(:-(!!!!!!!!!!!

Sandroon
29/04/2013, 15:24
bastava decatalizzarla........

Tyo
30/04/2013, 15:42
bastava decatalizzarla........

Si infatti modifica fatta ieri e subito provata........cavolo il caldo è diminuito tantissimo.......e le parti basse ringraziano :mrgreen:

_sabba_
30/04/2013, 19:59
In effetti ci sono tanti modi per mitigare quel problema.
Tra questi non considero di certo la sostituzione del mezzo, ma vabbè........

:shock:

riace
30/04/2013, 23:56
decatalizzato e messo il termoriflettente.
Secondo me il serbatoio ora è ok, prima scaldava paurosamente.
Il telaio invece ancora caldissimo e l'aria sulle gambe fastidiosa...preoccupante in previsione dell'estate.

Paragonandola ad altre naked che ho avuto direi che è davvero una stufa.

Sandroon
02/05/2013, 08:36
certo che è strano..... ho sempre sentito di questi problemi di temperatura, ma io non li ho mai avuti..... Boh. si vede che dipenderà da altro. sarebbe interessante approfondire. Magari lotti, magari ..... bah.. non saprei proprio.. A me scaldava di più la xj6..... vacci a capire

_sabba_
02/05/2013, 09:25
Anche la mia non è poi così devastante!
Bah.

:roll:

paoloerre
15/05/2013, 15:47
Interessante, ma dalle foto non riesco bene a vedere come hai posizionato il neoprene. Non è che me ne posteresti delle altre da più lontano per favore ? :shock:;-)

grazie :lol:

ciao paolo

faser8brianza
15/05/2013, 17:11
Interessante, ma dalle foto non riesco bene a vedere come hai posizionato il neoprene. Non è che me ne posteresti delle altre da più lontano per favore ? :shock:;-)

grazie :lol:

ciao paolo


Dici a me per il neoprene???

paoloerre
15/05/2013, 20:31
Dici a me per il neoprene???
Si scusami per l'imprecisione. Chiedo a te cortesemente, perché non riesco a capire bene come e cosa hai fatto dalle foto che vedo postate. :-?

faser8brianza
15/05/2013, 23:19
Allora paolo io il fazer mom l'ho più però visto che sei di monza previo pagamento di una birretta se ho ancora del neoprene te lo faccio ci vogliono 5 minuti

inviato dal mio samsungnurant con tapacoso :-D

paoloerre
16/05/2013, 01:36
Allora paolo io il fazer mom l'ho più però visto che sei di monza previo pagamento di una birretta se ho ancora del neoprene te lo faccio ci vogliono 5 minuti

inviato dal mio samsungnurant con tapacoso :-D

azz.... ma che gentile! birra assicurata ;-)

paoloerre
04/06/2013, 00:04
Mah!? Avevo una TDM 900 del 2005 euro 2 che in città col caldo era inguidabile dato che arrivava dalla ventola di raffreddamento un'aria rovente che mi investiva ovunque. Ora possiedo la fazer 8 che mi soddisfa molto, anche perché oramai giro da solo senza zavorra e con bagagli all'osso o lunghi giri senza, con la sola borsa da serbatorio (che in realtà fisso al sellino posteriore). Si è vero scalda, ma l'aria della ventola mi investe molto meno che sul TDM ed avendo le cosce abbastanza lunghe non ho alcuna difficoltà a staccarle dal telaio quanto basta. Probabilmente metterò anch'io del neoprene o mi farò con il carbonio dei deflettori ad hoc e su misura, ma sinceramente, usando sempre abbigliamento protettivo tecnico (jeans in kevlar con protezioni per esempio) lo ritengo un problema ininfluente e come ben detto da molti sono ben più numerose le moto che scaldano da quelle "fresche". Ritengo poi che di euro 3 fresche non ne esistano proprio.;-)

P.S.

se vi volete divertire (consolare) usando la ricerca di google provate ad inserire un nome qualsiasi di moto frazionata euro 3 e con un pò di cavalleria ed aggiungeteci "scalda" ... vi divertirete :)

_sabba_
20/06/2013, 20:35
Confermo che dopo l'installazione della Power Commander la moto scalda un pochettino meno.

;-)

riace
21/06/2013, 21:16
fate il lavoretto al serbatoio perché ne vale la pena !
ora mi dedico anche alla sella.

Dannilee
20/07/2013, 16:17
Ciao a tutti
Cavato il catalizzatore giovedì e fatto un giretto oggi da Ravenna fino alla raticosa e ritorno e devo dire che la moto non ustiona più' i gioielli di famiglia.:lol::lol:
si sente un po' di caldo ma è sopportabile

_sabba_
21/07/2013, 08:51
Tutti i lavori eseguiti sembrano essere di aiuto al problema.
Olio di miglior qualità, centralina aggiuntiva, "guarnizioni" in neoprene, rivestimento serbatoio, rivestimento sella, rimozione catalizzatore, ecc..
Ma se uno li esegue tutti contemporaneamente, trasforma la Fazerotta in un frigo?

:lol::lol::lol::lol:

stino76
21/07/2013, 09:10
Tutti i lavori eseguiti sembrano essere di aiuto al problema.
Olio di miglior qualità, centralina aggiuntiva, "guarnizioni" in neoprene, rivestimento serbatoio, rivestimento sella, rimozione catalizzatore, ecc..
Ma se uno li esegue tutti contemporaneamente, trasforma la Fazerotta in un frigo?

:lol::lol::lol::lol:

Perdonami ma l'olio e la centralina come fanno ad esser d'aiuto???? Le altre si e lo credo bene, il catalizzatore e' un tappo e che tappo....

_sabba_
21/07/2013, 11:45
Giusta domanda.
La maggiore gradazione dell'olio (ad esempio 10W50 invece che 10W40) fa si che quest'ultimo non perda con il calore intenso la corretta viscosità e di conseguenza la capacitá di refrigerare, che seppur di lieve entitá è presente e utile per mantenere nel range le temperature di funzionamento.
La centralina aggiuntiva, se ben tarata, fa si che il motore giri con il corretto rapporto stechiometrico, e in genere mantiene leggermente più grassa la carburazione.
Anche la benzina offre un piccolo apporto al raffreddamento della parte termica, e pertanto un motore magro scalderà di più di un motore perfettamente carburato.
Non sono differenze eclatanti, ma con entrambe le modifiche io ho praticamente risolto (almeno per i miei gusti) il problema "caldarroste"!
Ovviamente la situazione migliorerebbe, e di tanto, eliminando il "tappo" costituito dal catalizzatore, ma così facendo si rischia di non passare più il collaudo/revisione.

;-)

Riporto i dati (temperatura di funzionamento del motore) in estate nelle varie configurazioni:

moto originale (con kit Akrapovic)

in marcia (extraurbano): 78-80 gradi
in marcia (città): 90-92 gradi
fermo al semaforo: 98-102 gradi

con olio Bardahl XTC C60 10W50 completamente sintetico

in marcia (extraurbano): 76-78 gradi
in marcia (città): 86-88 gradi
fermo al semaforo: 94-98 gradi

con olio Bardahl e Power Commander 5

in marcia (extraurbano): 74-76 gradi
in marcia (città): 82-84 gradi
fermo al semaforo: 90-94 gradi

Per me va bene così.....

;-)

Tyo
21/07/2013, 16:41
Si Sabba anche io ho la tua stessa configurazione e stesso olio.......diciamo che l'unica cosa in più è la rimozione del cat. però il vantaggio maggiore di quest'ultima modifica è stato il fattore città e semaforo, visto che nell'extraurbano non ci avevo mai badato al caldo, anche perchè sei continamente in movimento.

dbrach77
05/08/2013, 17:57
Mi intrometto. in questi giorni di caldo assurdo il calore si fa sentire ( con pantaloni tecnici non più di tanto).

Butto li un paio di idee

1) avevo una mezza idea di fabbricare dei soprapantaloni trapuntati o di kevlar o di pannello termoriflettente con un filino di fibra di vetro? che ne dite? una cosa da indossa al pari di paraschiena e giubbotto per capirci. Appena sento mia cognata che è sarta vi farò sapere.

2) ho trovato questo sito http://www.ffcarbon.com/shop/category_39/XJ6.html?shop_param=cid%3D%26 che vende parti in carbonio. Se sostituiamo i fianchetti e le due plastiche sotto al serbatoio secondo voi andiamo a limitare il calore trasmesso dal telaio al serbatoio ? (ps è una spesuccia di 500 euri, quindi da prendere con le pinze)

dvd7320
06/08/2013, 12:49
Ho messo del materiale termo riflettente, come quello che c'è sui fianchetti portanumero delle moto da cross per isolarli dal calore della marmitta, sotto il serbatoio e sotto la sella e sembra migliorata la situazione al calore al sedere anche se io non lo ho mai patito più di tanto. La consiglio. Costo €18 d 20 minuti di lavoro.

Inviato dal mio Nexus 7 usando Tapatalk 4

McFly
07/08/2013, 10:14
In questi giorni con temperature ambientali davvero afose, la sensazione di calore sprigionata dalla moto è davvero fastidiosa; telaio e serbatoio si scaldano davvero tanto.....

Dopo aver lo scorso inverno già fatto i seguenti interventi:
- guarnizione in neoprene tra telaio e serbatoio (è effettivamente diminuita l'aria calda sulle cosce del pilota, ma ora ne risente un pò il passeggereo a causa di maggiore aria calda dai fianchetti sotto sella);
- rivestmento zona inferiore della sella pilota con materiale isolante;
- rivestimento della parte inferiore del serbatoio, solo quella vicino alla sella, con materiale isolante;

ieri sera ho deciso di completare l'opera e rivestire con materiale isolante tutta la zona inferiore del serbatoio (sono arrivato fin sopra al filtro).
Per il telaio, invece, non ho trovato soluzione.
Speriamo serva a qualche cosa.......:-(

stino76
07/08/2013, 11:30
In questi giorni con temperature ambientali davvero afose, la sensazione di calore sprigionata dalla moto è davvero fastidiosa; telaio e serbatoio si scaldano davvero tanto.....

Dopo aver lo scorso inverno già fatto i seguenti interventi:
- guarnizione in neoprene tra telaio e serbatoio (è effettivamente diminuita l'aria calda sulle cosce del pilota, ma ora ne risente un pò il passeggereo a causa di maggiore aria calda dai fianchetti sotto sella);
- rivestmento zona inferiore della sella pilota con materiale isolante;
- rivestimento della parte inferiore del serbatoio, solo quella vicino alla sella, con materiale isolante;

ieri sera ho deciso di completare l'opera e rivestire con materiale isolante tutta la zona inferiore del serbatoio (sono arrivato fin sopra al filtro).
Per il telaio, invece, non ho trovato soluzione.
Speriamo serva a qualche cosa.......:-(

Ma dalla sella passeggero come fai a sentire caldo??? Non c'e' nulla la dietro, inoltre il telaietto reggisella e' un corpo unico vincolato si al telaio, ma impossibile che il calore che viene dal telaio anteriormente si protragga fino alla sella passeggero. Ultima cosa, secondo me il rivestire con isolanti o robe simili sotto al serbatoio, il telaio, ecc, magari ti fa sentire meno calore a te, ma la moto dissipa molto male tutto il calore del motore(facendolo "stagnare") e a lungo andare non so se ci saranno problemi dovuti al cattivo dissipamento del calore. Per me la state facendo troppo grave, ripeto e' caldo e tutte le moto scaldano. Ieri pomeriggio ho fatto un giro con la Vstrom 650 di un mio amico e dovevi sentire che vampate, e quella e' una moto "piccola" e con poca cavalleria, il motore dovrebbe smaltire il calore, ma guardando la temperatura in un bar ho visto che c'erano 41 gradi e quindi traete voi le conclusioni.

McFly
07/08/2013, 12:08
Il passeggero sente aria calda ovviamente non dalla sella, ma sulle gambe in quanto dopo aver chiuso con il neoprene lo spazio tra telaio e serbatoio l'aria calda ora si incanala sotto la sella pilota per uscrie dai fianchetti sottosella.

Dopo tutti questi "isolamenti" la temperatura del motore segnata dalla strumentazione è forse salita di 1-2 gradi, non credo proprio che possa creare danni; da quel che so, poi, la FZ1 monta sotto il serbatoio un isolamento di serie, a differenza della FZ8.......
Con questi accorgimenti la sensazione di calore sul pilota è un pò diminuita rendendo più sopportabile l'uso della moto.

Francamente ho avuto tante moto in passato (er 6n, Z750 e Z1000) e, benchè tutte un pò scaldassreo, nessuna scaldava tanto come il Fazer...... :-(

stino76
07/08/2013, 12:27
Boh che ti devo dire, per e' normale che l'estate le moto emanino calore anche in maniera considerevole. Io non "imbalzamerei" la moto per sperare di abbattere qualche grado, anche perche' stiamo parlando di 1-2 gradi e il gioco non vale la candela per me. Bisogna anzi lasciarla libera di sfogare i bollenti spiriti e come mamma yamaha l'ha fatta.

dvd7320
07/08/2013, 12:54
Concordo con Stino. Ho messo dell' isolante in alcuni punti come ho già spiegato ma per scrupolo d non per necessità. :-P

Inviato dal mio Nexus 7 usando Tapatalk 4

McFly
30/08/2013, 12:24
Il passeggero sente aria calda ovviamente non dalla sella, ma sulle gambe in quanto dopo aver chiuso con il neoprene lo spazio tra telaio e serbatoio l'aria calda ora si incanala sotto la sella pilota per uscrie dai fianchetti sottosella.

Dopo tutti questi "isolamenti" la temperatura del motore segnata dalla strumentazione è forse salita di 1-2 gradi, non credo proprio che possa creare danni; da quel che so, poi, la FZ1 monta sotto il serbatoio un isolamento di serie, a differenza della FZ8.......
Con questi accorgimenti la sensazione di calore sul pilota è un pò diminuita rendendo più sopportabile l'uso della moto.

Francamente ho avuto tante moto in passato (er 6n, Z750 e Z1000) e, benchè tutte un pò scaldassreo, nessuna scaldava tanto come il Fazer...... :-(

Avendo testato la moto in agosto a temerature elevate, segnalo che con l'ulteriroe modifica apportata la sensazione di calore del serbatoio e ulteriormente diminuita.
Consiglio quindi, a chi vuole cimentarsi nell'opera, di mettere l'isolante al serbatioio fin sopra al filtro dell'aria.

Nel complesso, rimane comunque una moto che trasmette una percezone di calore (più o meno sopportabile) superiore alla media................:-(

frazer8
18/09/2013, 23:31
Avendo testato la moto in agosto a temerature elevate, segnalo che con l'ulteriroe modifica apportata la sensazione di calore del serbatoio e ulteriormente diminuita.
Consiglio quindi, a chi vuole cimentarsi nell'opera, di mettere l'isolante al serbatioio fin sopra al filtro dell'aria.

Nel complesso, rimane comunque una moto che trasmette una percezone di calore (più o meno sopportabile) superiore alla media................:-(

oggi dopo un giro di qualche ora ho iniziato per la prima volta a sentire un po' di fastidio per il calore, ma è per lo più il serbatoio e la sella ad infastidire. Credo che se riuscissi ad applicare degli adesivi con del materiale antiscivolo sulle parti laterali del serbatoio, e un copri sella anti scivolo, il sol fatto di non finire in ogni frenata sul serbatorio aiuterebbe molto..
Penso che proverò ad isolare il serbatoio come indicato da altri, anche se onestamente tutto questo fastidio non l'ho davvero sofferto.. Però ammetto di non aver ancora fatto viaggi lunghi con questa moto, l'ho acquistata da pochissimo.. se 3 ore in moto in collina con temperature primaverili infastidiscono un po', forse in piena estate potrebbe essere un problema non indifferente.

Cmq vi dirò, qui a torino la mattina ci sono anche 15°C e un teporino proveniente dal motore non è niente male :-)

_sabba_
19/09/2013, 10:50
Mio figlio ha la Brutale 800, che forse scalda ancora di più della Fazer8.
Non c'è nulla da fare. Le moto moderne girano magre e si scaldano come delle fornaci.

:-?

Pietro 2
19/09/2013, 10:56
Le moto saranno anche moderne, ma le P a l l e sono sempre quelle, modello classico, che cotte e ricotte ne soffrono.
Ma porca ******* con tutti i soldi che investono in progettazione e sviluppo, possibile che non riescono a risolvere sto problema?


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)

peppe255
10/01/2014, 01:12
Salve ragazzi!!

Sono possessore di una FZ6 N del 2004 e quest'anno avrei intenzione di cambiarla con la Fazer 8.
Il problema dell'eccessivo riscalmento però mi sta mettendo in crisi.
Infatti abito in Sicilia, e già la FZ6 in estate con 40 gradi riscalda parecchio, anche se fino ad ora non mi ha dato particolare fastidio.

Ora, dopo essermi sorbito 21 pagine di discussione, assodato che riscalda, che riscalda parecchio, che tutte le moto nuove riscaldano perchè sono catalizate, che quelle con il telaio in alluminio propagano e accentuano il calore perchè l'alluminio è un ottimo conduttore, che la Fazer 8 risclada come la FZ8 perchè il motore è uguale ma sulla nuda si avverte di meno perchè priva di semicarena e arieggia meglio, che la Fazer ha una maledetta fessura tra il telaio e il serbatoio dove passano le vampate di fuoco, ecc... ecc...

Premesso tutto ciò, visto che lo scorso anno (2013) la Fazer ha subito una specie di restyling (mi riferisco alle nuove sospenzioni regolabili, allo scarico nuovo e frecce bianche di serie) mi chiedevo se qualcuno del forum che l'ha comprata si lamenta dello stesso problema. Visto che tutti quelli che sono intervenuti nella discussione, se non ho letto male, hanno moto del 2011 e 2012.
Magari hanno apportato qualche lieve modifica anche per il riscaldamento (tipo la protezione sotto il serbatoio come mi sembra di aver capito che ha la Fz1).
Perchè a parer mio è impossibile che a mamma Yamaha non gli sia arrivato all'orecchio un problema del genere, considerato anche tutte le persone che si sono andate a lamentare sia alle officine che al telefono con l'assistenza clienti.
Molto probabilente, Yamaha, preferisce non ammettere il problema, o perchè non ha una soluzione, o perchè altrimenti sarebbe costretta a fare un richiamo per tutte le moto già vendute e apportare modifiche gratuite in officina con notevole aggravio di spese.

Infine mi rivolgo a tutti quelli che hanno avuto la FZ6 come la mia e che poi hanno preso la Fazer 8, per capire se tra l'una e l'altra moto c'è molta differenza e quindi il calore si avverte tanto di più, oppure per chi è abituato al calore della vecchia 6 non si accorgerà nella nuova 8 in quanto la differenza è poca.
Questo lo dico perchè, anche quì, mi sembra di aver letto che quelli che si lamentono provengono da altri tipi di moto diverse sia nel genere che nella marca. Mentre la FZ6 dovrebbe essere molto più vicina in quanto come la 8 ha il motore 4 cilindri, è catalizzata (Euro 2 ?), ha il telaio in alluminio che risclada più del motore e sopratutto ha lo scarico letteralmente sotto il sedere, cosa che la8 non ha, eppure io in sella non lo avverto tutto questo caldo anche se la parte finale dove ci sono i maniglioni passeggero diventa molto calda.

Mi scuso perchè sono stato troppo lungo e forse vi ho annoiato, ma qui c'è in ballo l'acquisto della moto nuova e non vorrei buttere i soldi al vento.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che potranno aiutarmi.

P.S. Sicuramente andrò a provarla dal concessionario, se me la farà provare, il problema è che dovrei aspettare maggio/ giugno altrimenti la prova viene sfalsata, ed io la vorrei comprare prima!

_sabba_
10/01/2014, 12:35
Io non ho avuto la FZ6, quindi non posso onestamente confrontare le due moto sotto l'aspetto del "riscaldamento" estivo.
È ovvio che in una regione più calda questo problema si evidenzi di più, e pertanto risulti più fastidioso, per cui ti consiglierei di provare la moto appena prima dell'eventuale ordine, magari in un bel giorno assolato di primavera (in Sicilia il sole potrebbe già dare un buon contributo in quel periodo).
Così facendo saresti più "sul pezzo".
Io continuo a sostenere che il riscaldamento non è così micidiale, come viene a volte descritto.
Io però in estate guido indossando sempre jeans lunghi e scarpe, mai braghe corte ed espadrillas.
Ne vedo tanti che girano così, e se si lamentano dell'aria rovente sulle gambe c@zzi loro!
In moto bisogna andarci vestiti a dovere.
Detto questo, non credo che Yamaha abbia modificato le FZ8/Fazer8 MY13 sotto questo aspetto.

;-)

Editions
03/07/2015, 08:28
Eccomi nuovo del gruppo .... Io sono il più SFIGATO :mrgreen: in quanto la mia FAZER 8 ( stupenda ) é Completamente carenata ....
Il talaio scalda molto la sella invece no ..... Non riesco a visualizzare l'immagine in prima pagina e non ho capito dove mettere il tubo in neoprene ....
l'ho avuto altre moto ... Con talaio in alluminio GSR E GIRAVO IN PANTALONCINI CORTI appoggiati al telaio e non era nemmeno tiepido ����
in inverno sarà sicuramente piacevole ma in estate credo sia un po'un tormento ...

Pietro 2
03/07/2015, 08:36
Eccomi nuovo del gruppo .... Io sono il più SFIGATO :mrgreen: in quanto la mia FAZER 8 ( stupenda ) Ã[emoji767] Completamente carenata ....
Il talaio scalda molto la sella invece no ..... Non riesco a visualizzare l'immagine in prima pagina e non ho capito dove mettere il tubo in neoprene ....
l'ho avuto altre moto ... Con talaio in alluminio GSR E GIRAVO IN PANTALONCINI CORTI appoggiati al telaio e non era nemmeno tiepido í*½í¸–í*½í¸–
in inverno sarÃ* sicuramente piacevole ma in estate credo sia un po'un tormento ...

Yamaha ha una tradizione riguardo le moto calde.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefanoqv
03/07/2015, 10:02
Complimenti per la grafica della tua Fazer8 , veramente bellissima!
Sono indeciso se "investire" quasi 300€ e morire di caldo per la carena intera o rimanere sul semi-carenato col puntale con meno caldo (notare che non ho detto al fresco) :mrgreen:..

Amazzone
03/07/2015, 10:09
Purtroppo scalda veramente tanto (troppo). In questi giorni abbiamo ca. 34 gradi e in città è una vera tortura. Infatti sto preferendo prendere l'auto per andare al lavoro...
Io abito in Svizzera e quindi è raro avere temperature così alte, ma se abitassi in Sicilia sicuramente mi orienterei su altre moto...

Landyone70
03/07/2015, 11:12
Santa Fzs !

Landy

Editions
03/07/2015, 12:29
Grazie effettivamente è bella carenata ma non credo che la carena che sta solo nei fianchi faccia più calore ... Il caldo che sento e sul telaio e quando parte la ventola ��:-(
anche la mia zavorrina sente caldo proverò a mettere il neoprene tra serbatoio e telaio ;-)

claudia 77
03/07/2015, 12:41
Beh la ventola parte perche' il motore e' surriscaldato e per forza deve buttare fuori il caldo... non credo sia una buona idea bloccare il passaggio dell'aria

Editions
03/07/2015, 13:29
Beh blocco il passaggio di aria solo verso le gambe quindi non fa nulla alla moto

faser8brianza
03/07/2015, 14:20
Non si blocca il passaggio aria la si devia solamente, io mai avuto un minimo problema di surriscaldamento dopo aver fatto la modifica

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Stefanoqv
03/07/2015, 14:29
Edition,mi gireresti qualche foto più dettagliata? Da che sito le hai prese le carene?

Pietro 2
03/07/2015, 14:34
Santa Fzs !

Landy

La tua, la mia scalda eccome.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Landyone70
03/07/2015, 14:37
Santa Fzs600[emoji23]

Landy

Editions
03/07/2015, 14:59
Edition,mi gireresti qualche foto più dettagliata? Da che sito le hai prese le carene?
La ho appena presa usata era già così ....le carene sono in vetroresina ... Se mi dai una mail te ne mando qualcuna
comunque tra poco vado a vedere se trovo del neoprene per tappare gli sfoghi sulle cosce ...

faser8brianza
03/07/2015, 15:17
O una piccola seicento o uno scooter, le moto 800/1000 scaldano tutte
non posso far altro che quotare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Pietro 2
03/07/2015, 15:56
O una piccola seicento o uno scooter, le moto 800/1000 scaldano tutte

Quelle di oggi, una volta non scaldavano.
Almeno VFR e ZXR 900.
[emoji6][emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk

faser8brianza
03/07/2015, 15:59
oddio diciamo che scaldavano molto meno

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

McFly
03/07/2015, 16:21
Io avevo messo il neoprene tra telaio e serbatoio oltre ad un foglio di isolamento x caloriferi sotto a serbatoio e sella.....il calore era diminuito sopratutto sul serbatoio ma il problema non è stato risolto del tutto. moto venduta anche per questo motivo........

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Editions
03/07/2015, 17:39
Ecco fatto neoprene messo domani isolo sotto la sella ... Comunque oggi ho girato in pantaloncini corti ed effettivamente il fastidio me lo da l'aria appunto che esce dalla fessura che ho chiuso ...
Spero si veda la foto domani provo e vi dico
http://i.imgur.com/Re01Pzs.jpg

Amazzone
03/07/2015, 19:11
Io avevo messo il neoprene tra telaio e serbatoio oltre ad un foglio di isolamento x caloriferi sotto a serbatoio e sella.....il calore era diminuito sopratutto sul serbatoio ma il problema non è stato risolto del tutto. moto venduta anche per questo motivo........

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Hai giä una sostituta?

grimarco
03/07/2015, 22:03
Eliminando il catalizzatore il motore "ringrazia" scalda meno,va meglio e non ha comunque problemi di co alla revisione.....

McFly
04/07/2015, 03:51
da un anno ho la MT09. .....:)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Editions
05/07/2015, 21:33
http://i.imgur.com/Re01Pzs.jpg
oggi fatti 200 km con la modifica fatta ... Ho messo anche isolante sotto la sella ... Devo dire che é migliorata tantissimo .... Il telaio resta caldo comunque .... Ma le gambe non hanno più flussi caldi di aria e la sella è rimasta ( fredda ) ....
soddisfattissimo :-D:-D:shock::-D

fastnicola
23/07/2015, 15:12
Bene è una modifica che farò anch'io.
Volevo sapere 2 cose innanzi tutto.
Dove si trova il materiale isolante che avete applicato??
Poi, parlo per una vecchia esperianza dei 125 2 tempi.
Mi ricordo che per migliorarne le prestazioni si cambiava Bulbo o Termostato o altro per abbassarne il regime di temperatura, non si può fare una cosa del genere anche sulla nostra Motazza??
Ueri in colonna 101° gradi, mi sembra tantini...
Ciao a tutti

fastnicola
23/07/2015, 16:22
Questo può andare??
http://www.ebay.it/itm/TESSUTO-PARACALORE-ADESIVO-TERMORIFLETTENTE-MISURA-50CM-X-50-CM-MOTO-/141115814377

faser8brianza
23/07/2015, 17:17
normale che a 101 arrivi poi entra in funzione la ventola, per il.discorso cambio bulbo io sono nettamente contrario, si comunque l'articolo che hai postato è un inizio, ma ancora meglio come spiegato qualche post indietro deviare il flusso di aria dalla fessura tra serbatoio e telaio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

kimiko
23/07/2015, 17:58
Non è possibile cambiare solo il bulbo, le ventole le comanda la centralina in base ai dati che riceve, sul sito americano della Fz c'è un 3d dove si vede il lavoro da fare per tenere più bassa la temperatura

fastnicola
23/07/2015, 18:12
Ok guarderò meglio allora!!

fastnicola
23/07/2015, 18:31
Qualcuno per caso non può mettere il collegamento di sto sito americano?.
Da quello che ho capito basta mettere il neoprene tra il taglio e isolare sella e serbatoio e già si hanno buoni risultati.
Non ho capito se per incanalare basta il neoprene o se qualcuno ha fatto qualche struttura in alluminio o altro.

Grazie!

faser8brianza
23/07/2015, 19:11
no incastraci il neoprene cosi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Editions
28/07/2015, 19:28
Fatto pure io con il neoprene è migliorata del 50% consiglio vivamente di farlo

fastnicola
28/07/2015, 19:52
Ho visto il tuo lavoro ed è uscito molto bene, ma che tipo di neoprene hai usato? Sembra una cordicella, io trovo Lello neoprene a nastri...

Editions
30/07/2015, 20:44
Ho visto il tuo lavoro ed è uscito molto bene, ma che tipo di neoprene hai usato? Sembra una cordicella, io trovo Lello neoprene a nastri...
Dici a me ?
io ho comprato un tubo in neoprene da circa 2 metri ben 80 centesimi ... Si incastra e stop ��

fastnicola
30/07/2015, 20:50
Aaaaaa un tubo.....

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Editions
31/07/2015, 08:54
Si é un tubo vuoto nel mezzo ed ovviamente si schiaccia ��

fastnicola
31/07/2015, 08:59
Mille grazie, le mie chiappe ringraziano

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Editions
31/07/2015, 09:01
AhahahahahahahahaahahHhHahh più che le chiappe sono le gambe ..lo ho messo pure del materiale riflettente sotto tutta la sella ... Fai anche questo

fastnicola
31/07/2015, 10:03
Sì sì tutto in programma, risolto il caldo e la frizione poi la moto diventerà perfetta

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
31/07/2015, 11:37
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/31/1cf60d2663d3e028e10c5d9c7636d034.jpg

Grigio metallizzato.... Woow [emoji2]

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Editions
31/07/2015, 12:16
Perfettoooooo

Editions
31/07/2015, 12:18
Poi fammi sapere come ti trovi:mrgreen::mrgreen:

fastnicola
12/08/2015, 19:48
[http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/12/382a8c64d9ce39e8c62b4f26008f371f.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/12/c177ba45101483070acec4eea4d1ceb7.jpg

Taaaaac...

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Fa0tto
12/08/2015, 20:06
Hai le maglie della catena che sembrano le montagne russe :cry:

fastnicola
12/08/2015, 20:25
Scusa cosa intendi che è molla?
È perché vado sempre in due e preferisco tenerla leggermente più morbida

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
12/08/2015, 20:27
Aaaaaa ora ho capito cosa intendi, mi da che qualche oring s'è grippato... :-)

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Fa0tto
12/08/2015, 20:41
Aaaaaa ora ho capito cosa intendi, mi da che qualche oring s'è grippato... :-)

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Magari la recuperi con un bel lavaggio con petrolio bianco (o lampante) e una corretta ingrassatura.;-)

fastnicola
12/08/2015, 20:51
L'ho lavata già un paio di volte e piano piano sta venendo, purtroppo l'ex proprietario gli metteva il grasso senza pulirla

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

Fa0tto
12/08/2015, 21:46
L'ho lavata già un paio di volte e piano piano sta venendo, purtroppo l'ex proprietario gli metteva il grasso senza pulirla

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

È successo anche a me ...:oops:
Non avendo tempo per lavarla, a 28.000 km ho dovuto sostituire catena, corona e pignone!

fastnicola
12/08/2015, 21:50
Beh 28000 è un bel risultato secondo me

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
13/08/2015, 07:31
Cavoli io venendo da un bicilindrico anche se meno potente, sono abituato a numeri parecchio inferiori.. :-D

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

fastnicola
14/08/2015, 13:01
Cazzeggiando in rete ho trovato un cugino con l'FZ1 che ha aggiunto dei radiatori, sarebbe bello sapere con quale risultato, sono in una posizione un po' strana.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/14/945d6197180418833051c70bd731658e.jpg

Inviato dal mio ForwardXtreme utilizzando Tapatalk

topo
14/08/2015, 15:13
Troppo vicino allo scarico, imho. Rischi effetto opposto