PDA

Visualizza Versione Completa : Strano comportamento indicatore della riserva carburante.



_sabba_
14/09/2011, 08:51
Mi è già capitato due volte che, una volta entrata la riserva, l' F-Trip inizia regolarmente a conteggiare i chilometri percorsi, ma l'ultima tacca dell' indicatore carburante NON LAMPEGGIA come dovrebbe fare.:shock:
In condizioni normali mi sembra di ricordare che il lampeggio inizi appena prima che compaia l' F-Trip. Me lo confermate?
Nel caso faccio pressare/frantumare/dissolvere/sublimare la strumentazione attuale e me la faccio sostituire in garanzia.

8)

Jordywild
14/09/2011, 09:18
Non deve lampeggiare sempre e in tutte le condizioni di riserva carburante, funzionamento nella norma ;-) Sicuro?
Nella mia lampeggia sempre: mi capita che non lampeggi solo quando accendo la moto, ma poi riprende a lampeggiare.

Fa0tto
14/09/2011, 09:57
Capita anche a me. Evidentemente quando inizia il conteggio alla rovescia, il galleggiante che subisce uno spostamento tale da fargli leggere ancora una tacca, non rimanda l'informazione alll'F-Trip, che quindi tiene conto, correttamente, della prima lettura di riserva.
;-)

faser8brianza
14/09/2011, 10:30
si anke a me capita a volte quando sono al limite della riserva magari parcheggiata sul cavalletto laterale legge la riserva, come raddrizzi va "fuori" riserva ma ormai f-trip ha iniziato il suo conteggio, un po come quando sei in riserva e fai il pieno f-trip o lo resetti manuale o aspetti ke dopo xx km (mi pare 5) smetta di cpnteggiare

_sabba_
14/09/2011, 14:58
Ah beh, allora non sono l'unico che ha notato 'sta storia merdosa...
Sarà anche normale, ma io faccio sostituire lo stesso la strumentazione, anche perchè per 4500 (per l'esattezza 14 pieni e 14 entrate in riserva) non me l'ha mai fatto!
Se l'elettronica funzionasse come dovrebbe, in contemporanea alla partenza dell' F-Trip la spia dovrebbe lampeggiare. A prescindere da galleggiante e cazzimmazzi vari.
Prima accensione F-Trip >> tacca lampeggiante!

:-|

faser8brianza
14/09/2011, 16:22
Ah beh, allora non sono l'unico che ha notato 'sta storia merdosa...
................................. tacca lampeggiante!

:-|
scusa sabba, quando sei in riserva con tacca lampeggiante e ftrip in conteggio di km, e ti fermi a fare benza, le tacche ovviamente aumentano ma l'f trip va ancora avanti a meno di un reset manuale, quindi a mio avviso non credo sia il cruscotto ada avere problemi, prova a lasciare la moto su stampella laterale (quando hai poca benza) dovrebbe lampeggiare la tacchetta con ovvio avvio del f-trip nel momento in cui tu la metti in ordine di marcia e il livello benza va appena appena sopra il limite della riserva f trip va avanti come se avessi fatto benzina, se in vece prima di girare il quadro metti dritta la moto non (ovviamente nelle condizioni di poca benza) non lampeggia e nemmeno inizia il conteggio dell'f-trip................we poi magari è davvero un difetto dell'elettronica fai sapere cheti dice mamma iamaca ;-)

Fa0tto
14/09/2011, 18:20
Non credo sia un'anomalia.

Se sono molto vicino alla riserva ed accendo la moto sul cavalletto laterale (lettura errata del livello carburante), la spia segna una tacca lampeggiante ed inizia il conteggio alla rovescia dell'F-trip. Una volta che sei partito (e quindi la moto é in posizione corretta), la lettura del livello carburante potrebbe far ritornare la tacca da lampeggiante a fissa, mentre l'F-trip continua il conteggio alla rovescia, perché é quello che deve fare dal momento che gli viene fornita l'indicazione di entrata in riserva.

nippon-k
14/09/2011, 18:54
io ho notato che se sono vicino alla riserva dopo che l'ho accesa e la tacca lampeggia mi parte il conteggio, dopo che parto la tacca smette ma F trip prosegue il conto dei km x un po', ma dopo poco automaticamente anche il conteggio torna normale ( senza resettare niente )

_sabba_
14/09/2011, 21:27
Nell tuo caso il funzionamento è regolare.

Il galleggiante a moto inclinata si abbassa e fà entrare la riserva, ma in realtà la moto non lo è ancora.

Per cui in marcia (dopo 5km esatti) l'F-trip smette di lampeggiare, proprio come quando si fà il pieno.

Ma il mio caso è diverso.

L'F-trip inizia a conteggiare i chilometri, ma l'ultima tacca non inizia a lampeggiare. Mai, nemmeno dopo trenta chilometri!

A volte bsata spegnere e riaccendere la moto e lo stramaledetto strumentino inzia a lampeggiare come dovrebbe, ma a volte no!

Un'altra cosa, da non sottovalutare. La mia moto viene parcheggiata ESCLUSIVAMENTE sul cavalletto centrale.

Sulla stampella laterale ci è stata si è no 5 minuti in 6 mesi.

Il mio Concessionario con questi presupposti non ha alcun problema ad aprirmi la garanzia.

Io la esigo, in quanto dopo soli 6 mesi e 5000km la strumentazione dovrebbe continuare ad andare.

;-)

nippon-k
14/09/2011, 21:54
beh se nn smette in effetti anke secondo me ha qlke problema.....spingi sulla garanzia....io del mio nn ho mai dubitato ke funzionasse ;) .......ok il galleggiante fa c@g@re ma è così x tutti !!! :(

faser8brianza
15/09/2011, 09:13
Nell tuo caso il funzionamento è regolare.

...........................Ma il mio caso è diverso.

L'F-trip inizia a conteggiare i chilometri, ma l'ultima tacca non inizia a lampeggiare. Mai, nemmeno dopo trenta chilometri!

A volte bsata spegnere e riaccendere la moto e lo stramaledetto strumentino inzia a lampeggiare come dovrebbe, ma a volte no!

Un'altra cosa, da non sottovalutare. La mia moto viene parcheggiata ESCLUSIVAMENTE sul cavalletto centrale.

Sulla stampella laterale ci è stata si è no 5 minuti in 6 mesi.

Il mio Concessionario con questi presupposti non ha alcun problema ad aprirmi la garanzia.

Io la esigo, in quanto dopo soli 6 mesi e 5000km la strumentazione dovrebbe continuare ad andare.

;-)


No bhe in quel caso hai ragione vai dal conce sperando ke ti faccia il difetto mentre sei la, di solito quei cavolo di problemi quando vai dal conce non lo fanno mai.......ero diventato scemo con un audi mi faceva il difetto andavo dal conc e niente alla fine ce l'ho fatta

PC
15/09/2011, 09:46
Scusate, ma a nessuno di voi è capitato che, al contrario dell'amico sabba, l'indicatore del livello carburante, dopo aver fatto il pieno, non scenda neanche di una tacca anche dopo aver fatto 150 km?
Quando la moto, poi, rimane ferma almeno un paio di ore il livello torna ad essere segnato correttamente.
Tutto ciò mi sta succedendo dopo aver fatto sistemare il serbatoio ammaccato in seguito ad una caduta :-?

Fa0tto
15/09/2011, 09:57
Scusate, ma a nessuno di voi è capitato che, al contrario dell'amico sabba, l'indicatore del livello carburante, dopo aver fatto il pieno, non scenda neanche di una tacca anche dopo aver fatto 150 km?
Quando la moto, poi, rimane ferma almeno un paio di ore il livello torna ad essere segnato correttamente.
Tutto ciò mi sta succedendo dopo aver fatto sistemare il serbatoio ammaccato in seguito ad una caduta :-?

Nel tuo caso é chiaramente il galleggiante, che rimane "appeso" nella parte alta del serbatoio fino a che la pressione all'interno dello stesso viene a diminuire.

Fa0tto
15/09/2011, 09:59
Nell tuo caso il funzionamento è regolare.

Il galleggiante a moto inclinata si abbassa e fà entrare la riserva, ma in realtà la moto non lo è ancora.
Per cui in marcia (dopo 5km esatti) l'F-trip smette di lampeggiare, proprio come quando si fà il pieno.

Ma il mio caso è diverso.

L'F-trip inizia a conteggiare i chilometri, ma l'ultima tacca non inizia a lampeggiare. Mai, nemmeno dopo trenta chilometri!
A volte bsata spegnere e riaccendere la moto e lo stramaledetto strumentino inzia a lampeggiare come dovrebbe, ma a volte no!

Un'altra cosa, da non sottovalutare. La mia moto viene parcheggiata ESCLUSIVAMENTE sul cavalletto centrale.
Sulla stampella laterale ci è stata si è no 5 minuti in 6 mesi.
Il mio Concessionario con questi presupposti non ha alcun problema ad aprirmi la garanzia.
Io la esigo, in quanto dopo soli 6 mesi e 5000km la strumentazione dovrebbe continuare ad andare.
;-)

Potrebbe essere un problema comune. Di solito non arrivo mai a viaggiare in riserva, e quindi il problema potrei averlo anchio...

_sabba_
15/09/2011, 10:27
Diciamo pure che il "nostro" galleggiante non è proprio il massimo dei massimi.....

:roll:

faser8brianza
15/09/2011, 10:30
Potrebbe essere un problema comune. Di solito non arrivo mai a viaggiare in riserva, e quindi il problema potrei averlo anchio...


a me è capitato spesso di arrivare alla riserva ma il difetto citato da sabba non me lo ha mai fatto, se non come detto precedentemente quando sei al pelo di riserva e la moto sta sul laterale.....

@pc anke la mia la spegnimento della prima tacca ci mette un pochino ma non 150 km, e lo fa istantaneo cioè non dopo una sosta di xx tempo

PC
04/11/2011, 10:43
Scusate, ma a nessuno di voi è capitato che, al contrario dell'amico sabba, l'indicatore del livello carburante, dopo aver fatto il pieno, non scenda neanche di una tacca anche dopo aver fatto 150 km?
Quando la moto, poi, rimane ferma almeno un paio di ore il livello torna ad essere segnato correttamente.
Tutto ciò mi sta succedendo dopo aver fatto sistemare il serbatoio ammaccato in seguito ad una caduta :-?


Nel tuo caso é chiaramente il galleggiante, che rimane "appeso" nella parte alta del serbatoio fino a che la pressione all'interno dello stesso viene a diminuire.

Risolto il problema (almeno credo e spero:roll:)
E' bastato pulire bene lo sfiato del serbatoio (quel buchino che si vede nel tappo serbatoio aperto).
Avevo già provato a soffiarlo con il compressore, ma si vede che non era stato sufficiente. Allora mi sono munito dello strumento indispensabile di ogni motociclista serio: IL FIL DI FERRO!
Ho ravanato per bene dentro lo sfiato e come per magia adesso l'indicatore di carburante è tornato a funzionare 8)

Superpippo
04/11/2011, 11:56
@ PC: a me è successo con il serbatoio sminkiato che uso in pista (che è completo di pompa benzina), e mi si è proprio spenta la moto nel Curvone a Misano! :-?

La strumentazione non mi aveva proprio segnalato la riserva!
L'ultima tacca era fissa (no lampeggio) e niente contatore f-trip.

Mi hanno raccattato col carretto e una volta scaricato la moto al paddock, solo alla 2a accensione del quadro ha finalmente iniziato a lampeggiare la tacca.
... ma a quel punto sapevo già di aver finito la benza! :roll::mrgreen:

Quando poi sono tornato a casa ed ho rimontato il serbatoio da strada ho dato na spruzzata di crc agli spinotti della pompa
e da allora non è più capitato. ;-)

Poi magari non era un problema "elettrico", ma semplicemente il galleggiante rimasto incastrato per qualche ragione, boh?!? :roll: