PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] RUMORE in Basso Forse catena !!!! Boh Help....



aghi
14/09/2011, 21:15
Ieri mattina prendo la moto per andare a lavorare, parto lentamente come sempre e mi accorgo di un rumore strano che proviene dalla zona del pignone. Rumore che lunedi sera quando l'ho fremata non c'era.
Il Rumore è .... tlac tlac ..... a scadenze regolari a ogni giro di catena, il mio primo pensiero è stato: ho qualcosa attaccato alla catena che sbatte da qualche parte, in contemporanea con il rumore percepisco anche una vibrazione sulla pedana sx.
Mi fermo, guardo la catena e sotto al carter, ma nulla, la catena è a posto lubrificata senza corpi estranei appesi. Metto la moto sul centrale e faccio girare a mano la ruota tutto scorre senza toccare da nessuna parte, faccio qualche centinaio di metri con la moto in folle spenta, la catena scorre regolarmente e non fa nessun rumore se non quello di scorrimento.
Ascolto meglio e faccio qualche prova a motore acceso, il rumore si percepisce solo quando il motore è in tiro, ed aumenta il ritmo man mano che aumenta la velocità per sparire superati i 50/60 all'ora.
Ho sostituito la gomma poteriore una settimana fa ed ho già percorso circa 500 km ma non avevo sentito niente
Ieri pomeriggio ho messo la moto sul cavalletto ed ho controllato la tensione della catena, è come prescritto dalla casa (il gommaro l'ha tesa al punto giusto) ho provato lo stesso a tenderla un po' di più, ma il rumore continua a manifestarsi nella stessa maniera,
allora ho tentato ad allentarla, ma idem come sopra.
L'ho rimessa alla tensione giusta ed ho smontato il carter pignone, pulito a fondo dalla morchia il pignone (che è in ottime condizioni con tutti i suoi bei 16 dentini aguzzi ma integri) e il tenditore, ho provato a far girare la moto sul cavalletto centrale, ma non si avverte nulla, tutto gira fluido come l'olio, solo quando la metto in strada ecco che il ....tlac tlac.... riappare magicamente.
Il cambio funziona perfettamente, ovviamente con il classico tocco di inserzione marcia in prima, ma per il resto sia in inserimento che in scalata, tutto perfetto senza problemi o resistenze, cosi come la frizione che stacca alla perfezione.
Scusate per la lunghezza della descrizione, non so più che fare qualcuno ha un consiglio da darmi????

In attesa di consigli me ne frego e lo metto in archivio come il tintinnio dell'exUp.........8)

Gsxr
17/09/2011, 09:53
Ciao Aghi, bella rogna!

Ho riletto più volte la descrizione e l'unica cosa che mi viene in mente è una maglia della catena "grippata" che lavora male sui denti del pignone... però di quì è dura... mi viene in mente il parastrappi di gomma sulla corona, se si consuma potrebbe sbattere... cuscinetti ruota posteriore? E' stata montata correttamente vero? Il distanziale è al suo posto? La chiusura del perno ruota è corretta? Per sentire la vibrazione sul cambio deve per forza essere qualcosa nell'apparato di forza!

Boh... fammi sapere! ;-)

Ah ocio, forse dico una cosa scontata ma a parte i denti aguzzi... l'importante è che non abbia onde nel senso del tiro... il raggio di curvatura tra una cresta e l'altra dei denti deve essere speculare e tondo, sai cosa intendo vero?

aghi
17/09/2011, 22:53
Grade Mario.....premettendo che detta da te non è mai da considerare scontata sei troppo preciso...;-) ...anzi speravo prorpio in una tua risposta.....
Ieri pomeriggio non domo di questa cosa che mi assillava, ho smontato ruota posteriore e corona per verificare parastrappi, ed i cuscinetti.... tutto a posto però ho notato che la corona ha i denti abbastanza consumati e tendenti ad essere inclinati nel senso del tiro.
Ho poi rimontato tutto e controllando meglio la catena ho notato che ha alcune maglie grippate, quindi ho pulito a fondo la catena e lubrificata con olio e grasso, ho fatto una 50 di km ed il rumore si sente meno rispetto ai giorni precedenti, se non altro non si sente più la vibrazione sulla pedana.
Ritengo pertanto che il problema sia da imputare alla trasmissione finale.....sai ha su 50.500 km...ormai penso che abbia dato... così ho deciso che la prossima settimana sostiuiamo tutto....
Spero non mi crie dei problemi domani che parteciperò al II Fazercrescentina....peccato che no ci sia anche tu.

Ciao A presto.

Ufo
19/09/2011, 10:39
...eh, in effetti 50.000 km. son un bel fardello da portarsi dietro. Vero che c'è gente che ne ha fatti anche di più, ma direi che sei ampiamente nella norma per la sostituzione. ;-)

fox68
19/09/2011, 20:35
ottimi indizi per individuare un problema in futuro,lieto che hai risolto ;-)

aghi
20/09/2011, 00:00
Bella Volpino...... ho la testa dura ed anche quando dico che me ne frego....in realtà rimugino fino a che non trovo una soluzione......:-D:-D:-D
Da mercoledì si cambia tutto.....
.....era ora!!!!! .... dirai te .. è da aprile che te lo avevo detto che la volevo cambiare..... Ho anche mandato la mail a Dicorsa a Firenze, dove hai sostituito la tua, sono stati molto cortesi, ma a quel prezzo la monto anche qui dal mio mecca.......;-);-);-);-)

aghi
20/09/2011, 00:02
...eh, in effetti 50.000 km. son un bel fardello da portarsi dietro. Vero che c'è gente che ne ha fatti anche di più, ma direi che sei ampiamente nella norma per la sostituzione. ;-)

direi proprio di aver dato !!!!!! :lol::lol:

aghi
21/09/2011, 22:20
OK ragazzi...... problema risolto.

Come avevo preventivato e come mi aveva confermato il Dott. GSXR ;-);-) trattavasi di problema alla tramissione finale, nella fattispecie la catena ormai giunta alla frutta.... direi anche al caffè ed all'ammazzacaffè......

(onore alla mia vecchia catena che dopo 51.450 km ha deposto con onore le armi e giace nella cassetta dei ferri vecchi, ma che non mi ha abbandonato on the road, smontata sembrava una cinghia di una Buell più che una catena...)

Anche il signor Pignone aveva già dato ma, tutto sommato, pensavo fosse peggio, così come la corona, che effettivamente in quelle condizioni aveva del gioco con la catena.

Allora oggi ho montato Pignone corona e catena nuovi.....questo il KIT

Pignone 16; Corona + 2 dentini (46); catena DID 520ZVM-X gold (come consigliato da Fox68 ;-) )

Rumorosità moleste e vibrazioni su pedane sparite !!!!!!!!!!!!!!!!

Ora ha un bel tiro..... aprire di 2a fa un bell'effetto ed anche con le altre marce c'è una bella differenza, spero di non mettermela per cappello con qualche apertura decisa in 1a...............

Per ora l'ho provata solo per 15 km, ma sabato prova del 9 :twisted::twisted::twisted: in montagna :twisted::twisted::twisted:, per gustarmela meglio.


Grazie a tutti.

Gsxr
21/09/2011, 22:57
...51.450 Km? :shock: Ti piace vincere facie eh! :mrgreen:

...è andata bene che non si è spezzata, non sempre finisce come a So2! :D

fox68
21/09/2011, 23:07
;-) bella lì fra :mrgreen:

aghi
21/09/2011, 23:14
...51.450 Km? :shock: Ti piace vincere facie eh! :mrgreen:

...è andata bene che non si è spezzata, non sempre finisce come a So2! :D

Già.... già.... già.... 51.450 e 10 anni di vita.

E' vero che l'ho sempre curata, pulita e lubrificata a dovere, ma e pur sempre una catena per antonomasia organo soggetto ad usura.

Quando l'ho smontata l'ho baciata in segno di rispetto e gratitudine per non avermi lasciato per strada.... poi l'ho mostrata alla catena nuova che stavo per montare e le ho detto:
" Non ti chiedo di fare altrettanto ma più le vai vicino ...più mi farai contento...." :-D :-D :-D :-D

Brividoblu
22/09/2011, 09:15
Beh, dicono che passo 520 e durata non vadano d'accordo, certo che quella che hai montato è di ottima qualità... in bocca al lupo! :)

Mel.82
22/09/2011, 10:42
In effetti la mia ne ha 52.000 di km.. Forse l'anno prossimo insieme al tagliando post-inverno cambierò un po' tutto: corona (è messa bene però!), pignone e catena.

TR8LO
22/09/2011, 15:59
ottimo topic da tenere in considerazione in caso di rumori sospetti. Se la 520 no va bene, quale misura è meglio indicata? 530?

Brividoblu
22/09/2011, 17:30
530 è il passo di serie, ma dipende molto dalla qualità della catena... per varti venire un po' di mal di testa puoi guardare qui:
http://www.didchain.com/chainSpecs.html

Gsxr
22/09/2011, 17:32
Indubbiamente la 530 che è poi quella originale... certo che con la 520 qualche cavalluccio in più alla ruota salta fuori nè Aghi... bongustaio! :D

Ricordate comunque di cambiare tutto insieme corona compresa anche se paree bella... ne và della durata di tutto l'insieme! ;-)

Mad Max
22/09/2011, 21:44
......
......

Allora oggi ho montato Pignone corona e catena nuovi.....questo il KIT

Pignone 16; Corona + 2 dentini (46); catena DID 520ZVM-X gold (come consigliato da Fox68 ;-) )

Rumorosità moleste e vibrazioni su pedane sparite !!!!!!!!!!!!!!!!

Ora ha un bel tiro..... aprire di 2a fa un bell'effetto ed anche con le altre marce c'è una bella differenza, spero di non mettermela per cappello con qualche apertura decisa in 1a...............

Per ora l'ho provata solo per 15 km, ma sabato prova del 9 :twisted::twisted::twisted: in montagna :twisted::twisted::twisted:, per gustarmela meglio.


Grazie a tutti.

Non che sia importante ma solo per curiosità...
Quanto perderebbe in finale con due denti in più alla corona?
Dovrebbe aumentare un po il consumo di carburante, giusto? E di quanto? Ammesso che qualcuno abbia fatto la prova...
Grazie e ciao a tutti

Brividoblu
22/09/2011, 23:44
I calcoli per vedere lo scarto al tachimetro sono abbastanza semplici, per i pigri c'è il calcolatore online:
http://www.healtech-electronics.com/
a sinistra cliccare su Speedohealer poi Online Calculator. Selezionare V4 e Estimated, poi cliccare su GO.

Per il conto esatto selezionare NO su Compensate for factory speed error (che aggiunge un 5,5% di errore di fabbrica iniziale del tachimetro)

Ah, si possono anche variare le dimensioni delle gomme ;)

aghi
23/09/2011, 15:20
Indubbiamente la 530 che è poi quella originale... certo che con la 520 qualche cavalluccio in più alla ruota salta fuori nè Aghi... bongustaio! :D

Ricordate comunque di cambiare tutto insieme corona compresa anche se paree bella... ne và della durata di tutto l'insieme! ;-)

Per quanto rigurada i cavallucci in più alla ruota, non ti saprei dire (credo bisognerebbe metterla al banco), è divenmtata un po' più brillante e grintosa,

Posso però dire che ha migliorato di molto al tiro dai bassi, esce dalle curve strette con una marcia in più e con una progressione decisa, in ingresso di curva, mantiene un po' su di giri ed ha eliminato l'effetto on/off che aveva prima; per spiegarmi meglio, prima per mantenere in tiro ed eliminare l'effetto poggiavo un pelo sul freno posteriore in percorrenza di curva, così da aprire il gas e non avere quel coplo di accelerazione, ora sta in tiro di motore.... :-D


Beh, dicono che passo 520 e durata non vadano d'accordo, certo che quella che hai montato è di ottima qualità... in bocca al lupo! :)

Sinceramente non mi sono posto i problemi: durata, consumo, scarto contaKm, ho pensato solo a montare un KIT di qualità e con un po' di grinta in più ed ho ottenuto quello che volevo.
Per la Durata, con quello che mi è durata la prima direi di essere soddisfatto :lol:, per il consumo.....metto sempre 20 € 8) e per lo scarto al contaKm chiudo un po' il gas quando ce n'è bisogno ;-)

jerryfast
27/09/2011, 22:27
Avevo avuto lo stesso problema ma a 42000 km risolto con il cambio del kit catena pignone ho risolto alla grande.

aghi
28/09/2011, 00:07
;-);-);-);-)

tibet
17/11/2011, 08:54
Buongiorno a tutti
sembra anche a me avere un problema simile mi accorgo che ci sono delle vibrazioni fastidiose (soprattutto quando sono con il passeggero) quando apro il gas un pò più violentemente a bassi giri.Aghi come ti trovi adesso
che sono passati due mesi?Mi consigli di effettuare i lavori che hai fatto tu o di montare tutto come origine?
Ciao buona giornata e grazie a tutti

Rastasicily
17/11/2011, 19:23
Aghi ha avuto un incidente, adesso sta bene ma è in convalescenza ;-)

aghi
17/11/2011, 21:01
Aghi ha avuto un incidente, adesso sta bene ma è in convalescenza ;-)

grazie Rasta :-D :-D :-D


Buongiorno a tutti
sembra anche a me avere un problema simile mi accorgo che ci sono delle vibrazioni fastidiose (soprattutto quando sono con il passeggero) quando apro il gas un pò più violentemente a bassi giri.Aghi come ti trovi adesso
che sono passati due mesi?Mi consigli di effettuare i lavori che hai fatto tu o di montare tutto come origine?
Ciao buona giornata e grazie a tutti

Ciao Tibet io ho sostituito tutta la trasmissione finale (corona, catena e pignone) ed ho risolto il problema non ho più avuto vibrazioni, la mia aveva già oltre 50.000 km ;-)

tibet
17/11/2011, 21:17
ciao Aghi
come stai?
sono nuovo e solo da xenon8 ho saputo che hai avuto un incidente
poi ho approfondito e letto tutto quello che hai ed hanno detto dell'accaduto.
Spero che ormai sia in via di completa guarigione.
Grazie e saluti
Poi approfondiremo x i denti della corona anche perchè è una 2004 e il concessionario
me l'ha venduta con 14.000 km.????????????
ciao e buona serata

aghi
20/11/2011, 21:22
Ciao Tibet, ora sto abbastanza bene grazie, miglioro ogni giorno ma ne avrò ancora per un bel po'......:-D

Adesso quanti km hai su?

Io ho montato una corona da 46 denti pignone originale da 16 e catena DID passo 520...... la mia come forse ti ho già detto, ha 51.000 km ed il tutto è stato sostituito a 50.000....

tibet
21/11/2011, 09:00
Ho 15.000 km l'ho presa da un mese ma dubito moooolto sui km.effettivi
la moto è bella e và molto bene ha solo ogni tanto quelle vibrazioni quando apro
il gas ai bassi.Cosa cambia montando una corona a 46 denti?
Grazie e buona giornata

Rastasicily
21/11/2011, 09:02
Potrebbe essere anche il tendicatena della distribuzione da registrare

tibet
21/11/2011, 09:44
allora mi consigli di provare prima con il tendicatena ed eventualmente poi con calma
provvedere al cambio della trasmissione finale (corona pignone catena)
Sabato ho fatto tendere un pò la catena perchè a dire dal mio gommista (cbr 900) motociclista
era lenta adesso vediamo come và.
Ciao

aghi
21/11/2011, 10:59
Effettivamente 15.000 km sono un po' pochi perchè sia la catene che ti crea problemi, segui il consiglio di Rasta e fai controllare la catena della distribuzione, ameno che tendendo la catena la vibrazione non scompaia.....

La corona da 46 al posto dell'originale da 44 ti da più di tiro ai bassi e ti consente soprattutto se fai strade di montagna di viaggiare con una marcia in più. per non parlare dello spunto che ti da quando tiri, ti spara fuori dalle curve come un caccia...... e di seconda viene su di gas come una bandiera........

Rastasicily
21/11/2011, 11:06
allora mi consigli di provare prima con il tendicatena ed eventualmente poi con calma
provvedere al cambio della trasmissione finale (corona pignone catena)
Sabato ho fatto tendere un pò la catena perchè a dire dal mio gommista (cbr 900) motociclista
era lenta adesso vediamo come và.
Ciao

Guarda che la catena del Fazer deve avere uno scuotimento di 4/5 cm con la moto sul cavalletto centrale, non tirarla troppo...per me comunque è la catena della distribuzone, il rumore viene da là, si sente che viene da là, lo fa solo quando riprendi tipo in terza quasi da fermo...basta registrare il tendi catena

tibet
21/11/2011, 15:06
Grazie ragazzi sabato se il mecc ha tempo, e ci vuole poco,
proverò a far registare il tendicatena e vi farò sapere

saluti