PDA

Visualizza Versione Completa : MV Agusta Brutale R 1090



katana
22/09/2011, 13:53
http://www.motociclismo.it/cache/articoli/50251/mvagustabrutaler10901.jpg_630.jpg

MV Agusta presenta la Brutale R1090, la nuova naked che utilizza la ciclistica della 920 e il motore della 1090. Il propulsore è il quattro cilindri a valvole radiali da 1078 cc, che sviluppa una potenza massima dichiarata di 144 cv (106 kW) a 10.300 giri. Rispetto al motore della Brutale 1090 da cui deriva, l’erogazione è stata ottimizzata e il controllo elettronico di trazione ha otto mappature messe a punto per questo nuovo modello.

La ciclistica utilizza un telaio a traliccio in acciaio misto a piastre di alluminio. La forcella è una Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm, mentre il monoammortizzatore è un Sachs. Il pneumatico posteriore ha una misura di 190/55 - ZR17.

La MV AgustaBrutale R 1090 si può ordinare nei concessionari da fine settembre 2011, nelle tre colorazioni su base bianca, rossa e nera, al prezzo di 13.990 euro.


http://www.motociclismo.it/mv-agusta-brutale-r-1090-novita-2012-ha-un-prezzo-di-13990-euro

Mel.82
22/09/2011, 14:21
vedo che come la 920 ha mantenuto alcune soluzioni "economiche" come frecce e specchi non integrati, però boh, mi pare sempre tanto 14K€...

commando
22/09/2011, 19:40
Sinceramente io non so..o ricordo,quante versioni e in quante cilindrate,siano state prodotte:roll:

Lukasek
22/09/2011, 20:42
Sinceramente io non so..o ricordo,quante versioni e in quante cilindrate,siano state prodotte:roll:

Da 920cmc a 1.090 ogni 10cmc ne han fatta una e nonostante cio l'ultima esteticamente mi sembra uguale alla prima :lol:

donylux
28/09/2011, 10:01
Da 920cmc a 1.090 ogni 10cmc ne han fatta una e nonostante cio l'ultima esteticamente mi sembra uguale alla prima :lol:

Malevolo...

Questa 1090R è una versione meno ricca della 1090RR, con il telaio della 920 (saldature non al TIG), le ruote della 990 e della 920, il mono meno regolabile, le pinze non monoblocco, le frecce normali non sugli specchi come la 920, e altri dettagli più "poveri". Volendo si può dire che è una 920 con il motore 1090 e colorazioni più sciccose.

Certo il turn-over dei modelli Brutale negli ultimi anni è apparso frenetico, e un po' disordinato, ma alla fin fine sono state meno di quello che sembra:

La 750 e, poi, la 910 erano durate diversi anni; poi 989R e 1078RR sono durate due anni, le 990R e 1090RR che le hanno rimpiazzate anche meno (e cmq la 1090 a dispetto del nome ha un motore 1078cc...), e adesso 920 e 1090R fanno capire che il trend è per diminuire i prezzi e ampliare il target, a discapito di certe raffinatezze.

Arriverà poi la 675 3 cil. sui 9000 euri (e lì mazzata definitiva sulla tenuta del valore dell'usato di tutte le altre Brutale). Forse bolle in pentola un fiore all'occhiello sui 18000, al posto della 1090RR, magari basato sul corsa corta 998 della F4.

Cià