PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO: montare scarico singolo FZ6



Dandone
28/09/2011, 20:11
Salve a tutti! amo la mia Fz6 così comè! però ultimamente mi intrigava l'idea di montare uno scarico singolo. o sotto la sella o laterale! :-D
volevo sapere:
come realizzarlo?
c'è da cambiare il collettore?
è un lavoro che posso fare da solo o devo andare dal carroziere?
è costoso?
è omologato? (si può giare liberamente per strada?)
soprattutto..può creare problemi alla moto?
GRAZIE MILLE! aspetto tanti consigli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Loris76
28/09/2011, 20:21
Modificare radicalmente le curve dei collettori di scarico puó peggiorare tanto la moto.. Ma tanto!!!!
Non è chiaramente un lavoro omologato! Evita tali modifiche, soprattutto se devi "farle tu"...
Ci sono tanto di studi di progettazione ingegneristici dietro la struttura dei collettori e degli scarichi... Io eviterei.. Se pensi che lo scarico di elias in motogp costa al team lcr 24000 euro... Vedi un pó tu..

Dandone
28/09/2011, 21:01
io ho trovato questa foto su internet. nn so di chi sia la moto. però mi piace un casino! nn è proprio possibile farla così?? http://img.photobucket.com/albums/v671/alexvanno/fzvday2.jpg

Loris76
28/09/2011, 21:36
Guarda puoi tutto... Dipende da cosa prediligi tu.. Estetica o erogazione/prestazioni/omologazione?
Passi anche l'omologazione, perchè puoi anche raccattare un terminale omologato mettendolo su collettori fatti da te, ma sei sicuro che ne valga la pena? Ricordo di un ragazzo che girava con noi in pista, che aveva preso, per il suo fireblade, un 4 in 2 in 2 della shark.. Bello esteticamente, col doppio terminale... Ma peggiorava alla grande la moto!?!?!? Poi, ripeto, se preferisci l'estetica è un discorso diberso...

geko85
29/09/2011, 00:54
questa è stata la mia interpretazione se può piacerti:
http://img716.imageshack.us/i/foto02322.jpg/
la discussione con altre foto la trovi a PG. 5

Design
29/09/2011, 01:03
io ho trovato questa foto su internet. nn so di chi sia la moto. però mi piace un casino! nn è proprio possibile farla così?? http://img.photobucket.com/albums/v671/alexvanno/fzvday2.jpg
veramente in questa foto i collettori sembrano gli originali, solo che dopo il raccordo (quello con - o senza - catalizzatore) c'è una specie di mini silenziatore. bello, probabilmente sarà un disastro ai bassi regimi ma chi lo sa...

lorenzo79
29/09/2011, 07:47
ma perchè non prendere i collettori della r6 che ha lo stesso motore e lo scarico laterale? poi adatti il silenziatore :)

Ufo
29/09/2011, 08:48
ma perchè non prendere i collettori della r6 che ha lo stesso motore e lo scarico laterale? poi adatti il silenziatore :)

.... perchè il motore dell'R6, pur essendo il papà del motore dell'FZ6, non ha la stessa potenza, non ha la stessa fasatura, non ha gli stessi alberi a camme, non ha gli stessi tempi di alzata valvole, per cui la fluodinamica studiata per quei collettori è diversa da quella studiata per l'FZ6.

Quindi Dandone ti sconsiglierei di farti tu i collettori (magari c'è qualcosa di aftermarket fatto appositamente), direi che secondo me non conviene fre lo scarico corto in basso perchè la lunghezza in uno scarico ha la sua importanza per la contropressione.
Purtroppo l'FZ6 nasce con gli scarichi sottosella (che personalmente non mi piacciono più di tanto... ma è un discorso mio) quindi se proprio vuoi realizzarti uno scarico home made, direi di mantenere la stessa architettura, controllare bene le lunghezze e i raccordi e vcerificare poi a step i miglioramenti o peggioramenti del nuovo scarico.

Quanto all'omologazione, purtroppo, non ci puoi fare nulla. Se realizzi da te uno scarico, metti in conto che se ti fermano hai il sequestro del libretto, 380 € circa di multa, revisione straordinaria del mezzo con rimontaggio degli scarichi originali, e un sacco di sbattimenti. Poi se sei fortunato ti rilasciano un foglio con cui tornare a casa con la via più breve, altrimenti ci devi aggiungere anche il costo del trasporto con il carro attrezzi alla piùà vicina sede della Motorizzazione Civile.

Vedi tu se ti conviene tutto ciò oppure se è meglio cercare e scegliere tra tutti gli scarichi che hanno prodotto per l'FZ6.

Ciao e buon lavoro. ;-)

geko85
29/09/2011, 13:41
Per me che ho fatto questa modifica posso dire che tutti questi problemi non ne vedo, il consiglio come dice Ufo, meglio non prendere i collettori r6 per 2 motivi, il primo perchè non hanno la stessa potenza le due moto ..., secondo perchè il collettore r6 non avendo il frangifiamma, cioè due piccoli pre-catalizzatori nel raccordo che passa da 4 in 2, è troppo libero e di conseguenza troppo forte il rumore che fuoriesce e troppe fiammate.

Personalmente consiglio di prendere i collettori originali fz6 e modificarli, se si ha un pò di manualità si riesce a non eliminare la sonda lambda così la centralina corregge quel minimo di carburazione.

In quanto alla omologazione, ho chiesto al mio assicuratore e mi ha risposto di stare tranquillo, mentre per le forze dell'ordine, se conoscono la moto ti fanno storie altrimenti non possono sapere se lo scarico è alto sottosella o basso, non c'è scritto da nessuna parte sul libretto, l'unica cosa è non esagerare con il rumore in modo non dare troppo nell'occhio o meglio all'orecchio.

I pro dello scarico laterale basso sono una maggiore manovrabilità e non più il fastidioso calore sottosella che durante i periodi caldi che dà molto fastidio.

Ufo
29/09/2011, 14:17
In quanto alla omologazione, ho chiesto al mio assicuratore e mi ha risposto di stare tranquillo, mentre per le forze dell'ordine, se conoscono la moto ti fanno storie altrimenti non possono sapere se lo scarico è alto sottosella o basso, non c'è scritto da nessuna parte sul libretto, l'unica cosa è non esagerare con il rumore in modo non dare troppo nell'occhio o meglio all'orecchio.



Ok per l'assicurazione, ma per le forze dell'ordine la vedo dura, indipendentemente dal fatto che conoscano la moto o meno. L'omologazione è stampigliata sugli scarichi e se li elimini la perdi.

geko85
29/09/2011, 14:39
questo vale anche per gli aftermarket sottosella, quindi secondo me rimane il fatto che se ti ferma uno un pò rompib...le ti farà sempre la multa poi se s'intende anche di moto bhè lì non c'è nulla da fare, io comunque ho montato l'originale r6 2008 con i numeri di omologazione e visto che questa non serve per far andare la moto più forte puoi appellarti al loro buon senso, e comunque anche se hai un portatarga regolabile saresti fuorilegge quindi.... io ci ho provato anche perchè volevo qualcosa di diverso nella moto ed al momento incociando le dita non è successo nulla

Ufo
29/09/2011, 15:14
questo vale anche per gli aftermarket sottosella, quindi secondo me rimane il fatto che se ti ferma uno un pò rompib...le ti farà sempre la multa poi se s'intende anche di moto bhè lì non c'è nulla da fare, io comunque ho montato l'originale r6 2008 con i numeri di omologazione e visto che questa non serve per far andare la moto più forte puoi appellarti al loro buon senso, e comunque anche se hai un portatarga regolabile saresti fuorilegge quindi.... io ci ho provato anche perchè volevo qualcosa di diverso nella moto ed al momento incociando le dita non è successo nulla

per quanto riguarda le omologazioni non sono del tuo stesso parere. In base alla circolare 103 del Min.Trasp. lo scarico aftermarket se corredato da apposito foglio di omologazione con riportati il modello della moto per la quale è stata predisposta l'omologazione stessa, non è passibile di contravvenzione, cosa invece che può accadere con un certificato che riporta i codici di omologazione per una R6 e tu lo monti su una FZ6.

Anche il portatarga (per il quale è stato aperto apposito topic) non è fuorilegge se mantenuto nell'apposita collocazione e con la giusta inclinazione.

fox68
29/09/2011, 16:57
questo vale anche per gli aftermarket sottosella, quindi secondo me rimane il fatto che se ti ferma uno un pò rompib...le ti farà sempre la multa poi se s'intende anche di moto bhè lì non c'è nulla da fare, io comunque ho montato l'originale r6 2008 con i numeri di omologazione e visto che questa non serve per far andare la moto più forte puoi appellarti al loro buon senso, e comunque anche se hai un portatarga regolabile saresti fuorilegge quindi.... io ci ho provato anche perchè volevo qualcosa di diverso nella moto ed al momento incociando le dita non è successo nulla Hai avuto fortuna!!!!Considera che in caso di sinistro la moto viene controllata in ogni sua parte e le assicurazioni si attaccano a tutto pur di non pagare!Cmq ognuno è libero di prendersi le proprie responsabilità basta che poi non venga a piangere qui se gli fanno il cu lo a cappello di prete!

geko85
29/09/2011, 17:23
avete ragionissima il problema forse è proprio il fatto che non puoi toccare niente sulle moto a parte il portatarga "NON regolabile e l'impianto frenante fatto omologare in motorizzazione e comunque Fox non preoccuparti che se mi dovesse succedere una cosa del genere l'ultimo mio pernsiero sarebbe piangere nel forum

Ufo
29/09/2011, 17:32
avete ragionissima il problema forse è proprio il fatto che non puoi toccare niente sulle moto a parte il portatarga "NON regolabile e l'impianto frenante fatto omologare in motorizzazione e comunque Fox non preoccuparti che se mi dovesse succedere una cosa del genere l'ultimo mio pernsiero sarebbe piangere nel forum

non volermene, ma non importa se il portatarga è regolabile o meno. L'importante è che il portatarga NON si muova durante la marcia. Il portatarga può constare di 2 parti: una fissa al sottocoda e una mobile ancorata con delle viti. Questo per ovvi motivi quali ad esempio:se vado in pista lo tolgo i 2 minuti e lo rimetto in 3 minuti. Però poi lo rimetto nella posizione/inclinazione corretta, serro gli autobloccanti e da lì non si muove più e le FFOO non possono contestarti nulla. (accipicchia non trovo più il topic interessantissimo sui portatarga.....:-?)

Domanda: che procedura hai usato e cosa ti è costata l'omologazione dell'impianto frenante? Credo che tu sia forse l'unico ad averlo fatto.:shock:

fox68
29/09/2011, 17:35
Io non mi preoccupo per nulla,il fatto è che le ffoo non aspettano altro che beccare il pollo di turno e trovo sconcertante servirgli piatto pronto!tutto qua.

geko85
29/09/2011, 17:45
il problema del portatarga è che se vogliono rompere lo faranno comunque
l'impianto frenante non l'ho fatto, la mia moto è completamente originale a parte lo scarico, fatto per una mera questione estetica e non per altro, ed è semplicemente una notizia leta su una rivista di moto ma non ricordo più quale dove diceva le parti che si possono sostituire è l'impianto frenante a patto che venga revisionato e quindi omologato in motorizzazione.
Solo per precisare la mia non è una polemica poi se sbaglio in qualche informazione mi spiace

Ufo
29/09/2011, 22:55
il problema del portatarga è che se vogliono rompere lo faranno comunque
l'impianto frenante non l'ho fatto, la mia moto è completamente originale a parte lo scarico, fatto per una mera questione estetica e non per altro, ed è semplicemente una notizia leta su una rivista di moto ma non ricordo più quale dove diceva le parti che si possono sostituire è l'impianto frenante a patto che venga revisionato e quindi omologato in motorizzazione.
Solo per precisare la mia non è una polemica poi se sbaglio in qualche informazione mi spiace

Si, si tutto ok, ho compreso benissimo che non stai facendo polemiche... è quel pirlotto di Fox che cerca sempre di buttare benza sul fuoco :mrgreen::mrgreen:.

Cmq. il problema grave della legislazione in merito agli accessori è che la legge non è chiara a lascia adito a diverse (e troppe) interpretazioni a scapito ovviamente dell'utente. ;-)

fox68
29/09/2011, 23:20
io veramente spero di salvare le chiappe a qualcuno prima che qualche ffoo gli stampi il cu lo,però inizierò a farmi di più i caz zi miei e mi siedo sulla riva del fiume ad attendere.

Ufo
30/09/2011, 00:19
io veramente spero di salvare le chiappe a qualcuno prima che qualche ffoo gli stampi il cu lo,però inizierò a farmi di più i caz zi miei e mi siedo sulla riva del fiume ad attendere.

attendi attendi vecchio mio.... ci si vede domenica. ciauz

AleAndro
09/10/2011, 21:47
Ciao questa e la mia.....
http://img35.imageshack.us/img35/2003/scaricomoto003.jpghttp://img72.imageshack.us/img72/1555/scaricomoto005t.jpg

Ufo
10/10/2011, 08:57
Bella soluzione. Lo scarico è veramente ok;-). Solo una curiosità. Ma con l'omologazione come hai risolto? :roll: