PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] sospensioni rigenerate



adbalo
29/09/2011, 17:01
ciao a tutti fazeromani, come da titolo stamane ho ritirato dalla Colatosti Corse la mia Ona ........ come letto in altri post Gianluca è intervenuto sulla forcella sfilando gli steli di 5 mm ha accorciato le molle e cambiato olio oltre ad altre modifiche che non ricordo.....il mono è stato completamente rigenerato......la molla non l'ha cambiata ed ha aperto molto l'idraulica in estensione ....... le prime impressioni sono favorevolissime....sarò piu preciso poi...... nota di colore a margine.....fatto fare piccolo controllo di routine a carburazione e motore in genere e soliti commenti positivi sul motore e l'affidabilità dello stesso....a presto

Ufo
29/09/2011, 17:23
Ben fatto ;-);-) riesci ad essere un po' più preciso nelle operazioni che ha fatto il tuo meccanico?
Questo perchè nei prossimi mesi è mia intenzione far fare un lavoretto simile dal mio meccanico.
Ah, e non dimenticarti di postare le tue impressioni.

Grazie

Rastasicily
30/09/2011, 09:00
Mi interessebbe sapere, dopo che ha tagliato la molla, come ha ricreato la base d'appoggio sulla sede :roll:

Gsxr
03/10/2011, 09:25
:shock:

Tody
03/10/2011, 09:35
Il costo totale per la rigenerazione del mono + la modifica alle forcelle ?

faby.x
03/10/2011, 19:20
Mi interessebbe sapere, dopo che ha tagliato la molla, come ha ricreato la base d'appoggio sulla sede :roll:

Allora ti rispondo io dato che l'ho fatto su altre molle non della moto ma il materiale è lo stesso...basta scaldare la molla con il cannello pieghi la spira tagliata fino ad appoggiarla sull' altra raffreddi e porti a livello con un disco in carta vetrata con flessibile poi riscaldi la molla e raffreddi per temprare e il gioco è fatto!!

adbalo
03/10/2011, 23:06
Costo operazione + controllo carburazione + esclusione parziale ex- up ..... 250 euro

faby.x
03/10/2011, 23:16
Costo operazione + controllo carburazione + esclusione parziale ex- up ..... 250 euro

scusa perchè esclusione parziale exup???

adbalo
03/10/2011, 23:30
Ha fatto in modo che la valvola non si chiude mai del tutto rimanendo un Po aperta anche a gas chiuso. ...... Vantaggi dovrebbero essere una risposta meno brusca in rilascio +
un minore calore che si accumula sulle valvole

faby.x
04/10/2011, 13:11
ma non so se sia realmente un vantaggio.. ti risulta giovanni?

Rastasicily
04/10/2011, 15:42
Nn saprei, però so con certezza che la valvola rimane comunque un pò aperta, d'altronde altrimenti la moto si spegnerebbe

jerryfast
04/10/2011, 18:58
Ma io di meccanica non ci capisco molto pero' mi sembra un mecca un po' naif, perche' devo tagliare e saldare una molla quando posso trovarne in commercio di tutti i tipi e misure, mah!

Xenon8
04/10/2011, 19:08
Ma io di meccanica non ci capisco molto pero' mi sembra un mecca un po' naif, perche' devo tagliare e saldare una molla quando posso trovarne in commercio di tutti i tipi e misure, mah!
Sull'operazione effettuata penso sarebbe meglio potesse rispondere il diretto interessato (Colatosti). La modifica è stata già effettuata su altre moto anche di questo forum e si sono trovati tutti decisamente meglio, e considera che lui la propone a suo discapito in quanto sicuramente gli converrebbe vendere un kit ;-).
Tra l'altro è IL meccanico/sospensionista praticamente di tutto il gruppo campano e se c'è CHI l'ha scelto...... :lol::lol:

jerryfast
04/10/2011, 19:16
Sull'operazione effettuata penso sarebbe meglio potesse rispondere il diretto interessato (Colatosti). La modifica è stata già effettuata su altre moto anche di questo forum e si sono trovati tutti decisamente meglio, e considera che lui la propone a suo discapito in quanto sicuramente gli converrebbe vendere un kit ;-).
Tra l'altro è IL meccanico/sospensionista praticamente di tutto il gruppo campano e se c'è CHI l'ha scelto...... :lol::lol:

Xenon8 sara' come dici tu ma qui a Piacenza i mecca difficilmente fanno modifiche così anche perche' se il lavoro sulla molla non e' fatto bene puo' compromettere la stabilità del veicolo.
Il mio vecchio meccanico Franco faceva questo e molte altre modifiche ma erano altri tempi tanto che quando le racconto pensano che stia raccontando delle balle.

Paolo69
04/10/2011, 22:03
Beh, ho fatto fare anch'io la revisione delle sospensioni a Gianluca, ed ha fatto praticamente le stesse cose. Ha tagliato la parte progressiva delle molle anteriori inserendo degli spessori ed ha rigenerato il mono, modificando le tenute in modo da poterlo caricare ad una pressione più elevata.
Sull'efficacia niente da dire, anzi.
Certo, quando mi ha detto di aver tagliato le molle originali dopo che gli avevo dato carta bianca su cosa fare...