PDA

Visualizza Versione Completa : Serraggio dadi corona FZS1000



faby.x
03/10/2011, 19:10
Allora dopo le ferie ho rimesso la trasmissione da teppista pignone da 15 corona da 45. Ora sono andato a stringere i dadi della corona come da manuale con la dinamometrica come da tabella 69Nm risultato due dadi spanati!!!!!!!! ne ho tirato na raffica... ma c.... ma sti manuali li ha scritti TOPO GIGIO o un un ingegnere che lavora alla Playmobil... azz... ora mi girano a 2000 e mai capitato a nessuno di voi?

ranger1
03/10/2011, 19:23
Tranquillo, non sei il primo https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=253952&highlight=dadi+corona+spanati

Gsxr
03/10/2011, 20:51
65 nm, se non ricordo male, (magari controlla sulle tabelle iso) è il carico di chiusura di un M10 8.8 carico che può cambiare a seconda del materiale dei prigionieri/viti.

100 però son davvero troppi! Hanno sbagliato temo! Che sfiga! :shock:

PS: hemm... però ho controllato adesso e sul mio manuale c'è scrito...69nm... è corretto! :-?

faby.x
03/10/2011, 22:20
65 nm, se non ricordo male, (magari controlla sulle tabelle iso) è il carico di chiusura di un M10 8.8 carico che può cambiare a seconda del materiale dei prigionieri/viti.

100 però son davvero troppi! Hanno sbagliato temo! Che sfiga! :shock:

PS: hemm... però ho controllato adesso e sul mio manuale c'è scrito...69nm... è corretto! :-?

ho guardato 2 volte perchè non ci credevo nemmeno io, poi tra l'altro la mia dimo beta arriva a 65Nm dunque eè ancora più strano!!
non ho ancora tolto la ruota perche avevo fatto il fissaggio finale da montata per essere più comodo.. non ho capito se si è spanato un dado o il prigioniere o il mozzo... se fosse il mozzo sono cazzi ho visto costa una follia!!!

Gsxr
04/10/2011, 08:38
E' facile che sia il mozzo, tra il prigioniero d'acciaio e la lega di alluminio... va da sè. Puoi rifilettarlo inserendo un elicol ottenendo un buon lavoro più resistente di prima! ;-)

faby.x
06/10/2011, 21:20
Allora ho smontato tutto ripristinato un solo prigioniere era spanato ma non del tutto ho messo un elicol serrato con frena filetti tutto a posto serrato a 65Nmtiene perfettamente.. evidentemente il filetto del mozzo era debole ma solo uno su 5

nippon-k
06/10/2011, 21:35
Allora ho smontato tutto ripristinato un solo prigioniere era spanato ma non del tutto ho messo un elicol serrato con frena filetti tutto a posto serrato a 65Nmtiene perfettamente.. evidentemente il filetto del mozzo era debole ma solo uno su 5

Elicol serrato con frena filetti ?????
C'è qlkosa ke nn mi torna ......:eek::eek:

faby.x
06/10/2011, 23:28
Elicol serrato con frena filetti ?????
C'è qlkosa ke nn mi torna ......:eek::eek:

mi son spiegato male dopo aver filettato il mozzo e avvitato l'helicoil ho avvitato il prigioniere con un filo di frena filetti tanto per essere sicuro

nippon-k
07/10/2011, 08:45
:eek: auguri x quando lo dovrai tirare via :eek:
Spero x te che tu abbia usato il medio (frenafiletti nn il dito :D ) e nn abbia pulito e sgrassato le superfici.....forse era meglio una rondella spaccata o zigrinata su quella vite ;)

faby.x
07/10/2011, 10:28
:eek: auguri x quando lo dovrai tirare via :eek:
Spero x te che tu abbia usato il medio (frenafiletti nn il dito :D ) e nn abbia pulito e sgrassato le superfici.....forse era meglio una rondella spaccata o zigrinata su quella vite ;)

perche dovrei tirar via il prigioniere dal mozzo!! quello resta li attaccato sempre!! non ho mica messo il frena filetti medio sul dado!!!!!

Gsxr
07/10/2011, 14:06
Nono... ci stà ci stà! ;-)