PDA

Visualizza Versione Completa : fazer 8 - l' anteriore chiude troppo



tonisiluro
04/10/2011, 21:24
Essendo un nuovo iscritto è d' obbligo salutare tutti. Volevo esporre una mia sensazione, l' anteriore della mia fazerotta chiude tropposia nelle pieghe a dx che a sx. In precedenza ho avuto una FZS 1000 Fazer ed una FZ1 Fazer, e non mi hanno mai trasmesso questa sensazione. Chiedo se intervenendo sulle sospensioni il problema potrebbe essere risolto e quali modifiche mi consigliate di fare. Di nuovo un saluto a tutti.

Brividoblu
04/10/2011, 21:41
Ciao e benvenuto! modello e pressione gomme?

tonisiluro
04/10/2011, 22:02
fazer 8 del 2011, la pressione delle bridgestone non l'ho misurata. La moto è praticamente nuova ha 400 Km.

Brividoblu
04/10/2011, 22:06
Io non ho un fazer8 ma sicuramente comincerei a controllare la pressione delle gomme, magari mettendola un filo più bassa delle indicazioni della casa (che di solito sono un po' un caso limite).

_sabba_
04/10/2011, 22:50
Sono d'accordo. Se l'anteriore è troppo gonfia potrebbe dare quella sensazione........

Brividoblù, ma tu sei di Bologna............Lo sai che ci manca il quarto per il FazerPoker?

:-D

tonisiluro
04/10/2011, 23:59
sabba, stò leggendo alcune argomentazioni tecniche nel forum. Mi tornano i vecchi tormenti del Fz1, cambio rumoroso ed impreciso, mono di cartone, continue regolazioni del CO con terminali aftermarket, a proposito nel fazerotto il CO di regola allo stesso modo? Penso comunque che anche la forcella, priva di regolazioni, debba essere modificata.

Crescè
05/10/2011, 00:10
è possibile sia la pressione bassa, mettila alle pressioni consigliate ;-)

PC
05/10/2011, 07:40
Io non ho un fazer8 ma sicuramente comincerei a controllare la pressione delle gomme, magari mettendola un filo più bassa delle indicazioni della casa (che di solito sono un po' un caso limite).


è possibile sia la pressione bassa, mettila alle pressioni consigliate ;-)

:laughing_002::laughing_002::laughing_002:

Segui le loro indicazioni e risolverai sicuramente il tuo problema :twisted::twisted::twisted:

_sabba_
05/10/2011, 08:21
In effetti........... :lol:

No dai, ragionando seriamente la moto chiude se la gomma è troppo gonfia oppure se l'ammortizzatore è troppo "caricato".

Se la gomma è troppo sgonfia diventa difficile curvare.

Ritengo (sembra non a torto, in quanto tutti gli esperti da me interpellati hanno confermato) che le pressioni indicate dalla Casa siano un pelino troppo estreme, verso l'alto.

.
.
.

Che poi ci sia bisogno di una ritoccatina alle sospensioni non ci sono dubbi.

;-)

tonisiluro
05/10/2011, 14:04
E' qui che chiedo consigli, sia alla forca che sul mono. Ohlins, Mupo, Bitubo, FG Gubellini, Matris, Wilbers, precisando che non ho il portafogli a fisarmonica, è quasi sottovuoto :evil:

_sabba_
05/10/2011, 15:06
Ne abbiamo già parlato, ma ti posso dire che una volta che si interviene sul posteriore, dopo diventa quasi d'obbligo farlo anche davanti.
Per cui stà attento ad iniziare l'avventura se hai il portafoglio piuttosto tendente al verde.
Un "millino" se ne và come ridere.

:shock:

Loris76
05/10/2011, 15:33
Un "millino" se ne và come ridere.

:shock:

Purtroppo é così.... :(
Un buon mono posteriore e un cambio olio forche, magari mettendo un olio più denso, ti fanno avvicinare a questa cifra, compreso manodopera..

baccio76
05/10/2011, 20:09
Sono d'accordo. Se l'anteriore è troppo gonfia potrebbe dare quella sensazione........

Brividoblù, ma tu sei di Bologna............Lo sai che ci manca il quarto per il FazerPoker?

:-D

Il mio concessionario mi ha consigliato 2.2 anteriore 2.5 posteriore che ne pensate?

_sabba_
05/10/2011, 21:16
Un pelino troppo basse, meglio 0,2 bar in più!

;-)

_sabba_
05/10/2011, 21:16
Un pelino troppo basse, meglio 0,2 bar in più per entrambe!

;-)

baccio76
05/10/2011, 21:18
Un pelino troppo basse, meglio 0,2 bar in più per entrambe!

;-)

Perfetto, allora 2,4 anteriore e 2,7 posteriore ;-) tnx

Fa0tto
05/10/2011, 21:42
Perfetto, allora 2,4 anteriore e 2,7 posteriore ;-) tnx

Quoto, stessa pressione da me utilizzata e mi trovo benissimo.

tonisiluro
06/10/2011, 00:17
Ne abbiamo già parlato, ma ti posso dire che una volta che si interviene sul posteriore, dopo diventa quasi d'obbligo farlo anche davanti.
Per cui stà attento ad iniziare l'avventura se hai il portafoglio piuttosto tendente al verde.
Un "millino" se ne và come ridere.

:shock:
Il fatto è che se voglio recuperare il feeling con la bestiolina qualcosa devo pur fare. Il kit naked di andreani ?

Fa0tto
06/10/2011, 14:00
Io ho cominciato con le gomme. Le bridgestone di serie non mi hanno mai dato sicurezza. Il posteriore poi tendeva a scivolare. Dopo 1000 km di "no-feeling" non ho piu' resistito e le ho sostituitre entrambe con Pirelli Diablo Rosso II. Tutta un'altra moto...:-D

faser8brianza
06/10/2011, 14:05
............................... Pirelli Diablo Rosso II. Tutta un'altra moto...:-D

e con la pioggia come vanno????? sono intenzionato anke io a cambiare le bt di serie ed ero intenzionato appunto alle diablo

Fa0tto
06/10/2011, 16:34
e con la pioggia come vanno????? sono intenzionato anke io a cambiare le bt di serie ed ero intenzionato appunto alle diablo

Aspetta..
Domani hanno previsto pioggia e ti faro' sapere. Da quando le ho montate non ha mai piovuto, e sto aspettando per vedere come vanno e scrivere poi un giudizio.

faser8brianza
06/10/2011, 16:45
Aspetta..
Domani hanno previsto pioggia e ti faro' sapere. Da quando le ho montate non ha mai piovuto, e sto aspettando per vedere come vanno e scrivere poi un giudizio.

ok roba da augurarti un acquazzone:twisted::twisted::twisted: dai sto scherzando spero per te di no e che resti un mistero di come si comportano con l'acqua, purtroppo io me lo sono beccato poco tempo fa da tirano fino a monza ininterrotta in piu di sera, ma sull'acqua vado come sulle uova piuttosto un ora in più ma evito rischi inutili

_sabba_
06/10/2011, 17:07
Io spero di non saperlo mai, in quanto se piove ho due macchine nuove in garage.......

;-)

Fa0tto
06/10/2011, 21:25
ok roba da augurarti un acquazzone:twisted::twisted::twisted: dai sto scherzando spero per te di no e che resti un mistero di come si comportano con l'acqua, purtroppo io me lo sono beccato poco tempo fa da tirano fino a monza ininterrotta in piu di sera, ma sull'acqua vado come sulle uova piuttosto un ora in più ma evito rischi inutili

Anche perche' se lo becco io, lo becchi anche tu (siamo quasi vicini di casa...)

faser8brianza
07/10/2011, 08:36
Anche perche' se lo becco io, lo becchi anche tu (siamo quasi vicini di casa...)


:-D:-D:-D:-D:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: vediamo domenica "sperem de no" un giretto vorrei farlo

anzi se hai idee suggerisci ;)

Fa0tto
07/10/2011, 10:39
:-D:-D:-D:-D:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: vediamo domenica "sperem de no" un giretto vorrei farlo

anzi se hai idee suggerisci ;)

Non giro mai di Domenica, troppe macchine. Quando mi permetto qualche giretto, lo faccio di Sabato, dal primo mattino fino al tardo pomeriggio. Con la Fazerotta non ho ancora fatto una Val Trebbia, mi piacerebbe, ma non credo che il tempo tenga...

faser8brianza
07/10/2011, 10:41
speriamo che tenga io purtroppo sabato lavoro altrimenti ci si poteva organizzare

Fa0tto
07/10/2011, 11:17
speriamo che tenga io purtroppo sabato lavoro altrimenti ci si poteva organizzare

Solo questo Sabato lavori o tutti ?

faser8brianza
07/10/2011, 12:02
no non tutti uno si e uno no sabato prossimo lbero

tonisiluro
07/10/2011, 15:16
Si, va bè ragazzi, a parte le condizioni meteo, un consiglio su modifiche da apportare alle sospensioni. Se c'è gia un 3d scusatemi ma non so trovarlo.....:oops:

Brividoblu
07/10/2011, 16:04
toni, hai poi controllato le pressioni?

faser8brianza
07/10/2011, 17:00
Si, va bè ragazzi, a parte le condizioni meteo, un consiglio su modifiche da apportare alle sospensioni. Se c'è gia un 3d scusatemi ma non so trovarlo.....:oops:

un bel mono e una bella forca regolabile il modello se non fai pista prendine uno medio senza andare sull'esasperato .................-parere mio personale- e come dice brivido blu controlla le pressioni gomme

tonisiluro
07/10/2011, 21:05
Si, mi sono attenuto alle indicazioni di Saba, 2,4 ant. 2,7 post. Effettivamente quando si spinge la tendenza chiudere diminuisce fino a non sentirla affatto. Ma non riesco comunque ancora a trovare il feeling soprattutto con l' anteriore, non mi dà fiducia, in uscita dalla curva tendo ad allargare. NON SONO AFFATTO VELOCE INELLA PERCORRENZA DELLA CURVA. Allora, io la moto c'è l'ho da poco, ho fatto cambio con un signore che ha preso il mio crossrunner. Forse devo ritrovare un pò di cattiveria (nella guida nel senso di aggredire le curve) che con il crossrunner avevo perso.

_sabba_
07/10/2011, 23:01
Le Honda sono moto più facili da guidare.

Alcuni addirittura dicono che "si guidano da sole", dal gran che son facili.

Le Yamaha sono più "rubeste", come diciamo dalle noste parti, più "selvatiche", ma se le sai utilizzare sono "armi micidiali".

:lol::lol:

ab.normal
07/10/2011, 23:53
in uscita dalla curva tendo ad allargare.

Visto che stai valutando anche se mettere a punto le sospensioni, tieni presente che tutti sono concordi nel dare parere negativo sull'ammortizzatore di serie, che per l'appunto si "siede" troppo e tende quindi a farti allargare le traiettorie in uscita di curva se guidi sportivo...

tonisiluro
08/10/2011, 14:38
ab.normal hai fatto centro. è quel che succede. Rispondo anche a Saba, le due ultime moto, a parte il fezerotto sono state due honda, un cb 1000 r ed un crossrunnerp9170070 DSC_0004, non posso assolutamente lamentarmi, anche se il cibbino aveva le stesse lacune del fazerotto (forcella sorda a tutte le modifiche e mono di cartone). Ma prima ho avuto un FZS 1000 Fazer ed una FZ1 Fazer. Conosco bene questo tipo di moto, mi sembra solo un pò strano che di base avevo più feeling con la FZ1 con le Michelin da 100.000 km (dure, durissime) che con il fazerotto che ha di primo allestimento le Bridgestone BT 021.

faser8brianza
08/10/2011, 17:03
..................................... che con il fazerotto che ha di primo allestimento le Bridgestone BT 021.

quoto al 100%
e per stare in tema di moto recenti io con la ina fazer 600s2 che di di serie montava le bt014 avevo molta piu confidenza rispetto il faserotto

_sabba_
09/10/2011, 23:22
Le Bridgestone BT021 sono gomme piuttosto "scarse", senza alcuna pretesa e soprattutto mediocri sotto ogni aspetto, a parte la durata (elevata).

Non sono certo le gomme giuste per avere il massimo feeling.

;-)

Fa0tto
10/10/2011, 09:32
Le Bridgestone BT021 sono gomme piuttosto "scarse", senza alcuna pretesa e soprattutto mediocri sotto ogni aspetto, a parte la durata (elevata).

Non sono certo le gomme giuste per avere il massimo feeling.

;-)

Conconrdo pienamente. Prima di fare la spese del mono cambierei le gomme.

Daimon
10/10/2011, 09:34
Pirelli Diablo Rosso II...e ben pompate a 2,5/2,9 :-D

ab.normal
11/10/2011, 12:21
Conconrdo pienamente. Prima di fare la spese del mono cambierei le gomme.

Già che ci siamo cambiamoli tutti e tre :!:

Oggi sono in vena di spese :mrgreen:

mirco10
11/10/2011, 13:34
secondo me le pressioni che danno le case sono abbondantemente alte . sicur. poi dipende anche dal pneumatico montato . leggendo le vostre indicazioni direi che a girare in estate con le vostre pressioni , la temperatura si alza un bel po di piu. poi alla fine nn le ho mai controllate a fine giro,ma sicuramente io mi avvicino alla pressione indicata dalla casa quando sono calde,NN da fredde . io monto di solito rennesport e k3 le tengo 2.4 post 2.3 ant. e vado benissimo e il passo e abbastanza veloce . comunque forse dipende anche dalla guida. in pista le gomme stadali te le fanno mettere 1.9 ,lo so nn è paragonabile alla strada però da calde arrivano a 2.3. quindi una gomma a 2.9 da calda come mininimo arriva a 3.1 3.2 circa,mi sembra tanto

tonisiluro
16/10/2011, 20:36
Scusami per il ritardo. Si ho controllato, ant. 1,9 post. 2,2. Le ho portate e 2,4 e 2,7 su consiglio di Sabba. Non ho avuto la possibilità di fare pieghe per il tempo avverso, ma la moto è sembrata più agile e guidabile. Staremo a vedere quando ho la possibilità di andare a Campotosto, lì non si bleffa, esce fuori tutto, il buono e il cattivo. Un saluto.

_sabba_
17/10/2011, 10:28
Le pressioni erano troppo basse.

;-)

Frex
18/10/2011, 23:48
Non so se può essere utile perchè ho tutt'altro tipo di moto ma fino a pochi giorni fà avevo lo stesso identico problema ed ho risolto completamente cambiando gomme, montavo bridgestone BT016 che ho scoperto avere uno scalino molto accentuato sull'anteriore che causava la "caduta" dello sterzo specialmente alle basse velocità e nei tornanti stretti, per non parlare poi dello scarso feeling in curva .
Montato Dunlop Sportsmart e adesso ho veramente un'altra moto ;-)

Max 73
19/10/2011, 00:11
Un saluto a tutti, mi sono appena registrato. Il mio nome è Massimiliano. Una risposta a tonisiluro: anche io ho riscontrato questo problema con la mia fazer 8 presa a maggio 2011, ho provato a sgonfiare le gomme e ho riscontrato qualche miglioramento: La mia montava le brigstone battlax 021 ora ho le 023 e il problema è scomparso. (Le 023 sono più morbide delle 021)

_sabba_
19/10/2011, 09:32
Le BT021 di primo equipaggiamento sonio "solo" gomme oneste, nulla di più.
Sia le BT016 che le BT023 migliorano il comportamento della moto.
Meglio ancora andare su Pirelli o Metzeler.

;-)

Frex
19/10/2011, 09:52
Io ho montato Dunlop Sportsmart, FANTASTICHE! ;-)

tonisiluro
23/10/2011, 19:13
le avevo anch' io sul cb 1000 r, ottime gomme le sportsmart sportmax.

tonisiluro
30/10/2011, 13:31
Appena tornato da un giretto onesto, tutto ok. Non c'è più la tendenza a chiudere, ho cominciato ad aprire un pò alla volta (ho ancora 700 km) e devo riconoscere che dopo i 6000 giri la fazerotta cambia carattere, abbastanza cattiva ed aggressiva. Mi comincia a piacere. Nella mia testa c'è una continua comparativa con la cb 1000 r. L'honda effettuvamente ne ha un pò di più, soprattutto ai bassi, ma come finiture ed assemblamento il fazer è superiore, ha più qualità nel complesso. Dopo il tagliando inizio a mettergli mano, me la faccio su misura :lol:

Max 73
30/10/2011, 19:48
Tutto bene allora..... Quando cambierai le bt 021 con una gomma più morbida ti troverai ancora maglio. Tieni aperto quando puoi e a 7500 cambierà ancora carattere fino a 11500 poi non ce nè più.... Molto divertente :lol:

MR. Rivetti
06/01/2012, 16:00
Per come guido io, i problemi che ho riscontrato sono quasi esclusivamente sulle sospensioni; a gomme calde sui tornanti e curve a medio raggio sono riuscito a far lavorara tutte le spalle del posteriore 8), davanti anche con 15 mm di spessore la forcella (finta) affonda troppo e di conseguenza manda in crisi anche il mono (finto) che stacca la ruota da terra in staccata :cry:. L' R6 del 2002 con forche ancora tradizionali ma con tutti i registri era ok, il meglio l' ha avuto comunque stranamente dal V11: montava Ohlins davanti e dietro! :tongue_003: Appena potrò mi compro il kit pompanti di Andreani, c' è anche della Ohlins ma... è fuori portata.

FULVIO
29/01/2012, 15:12
Ciao Raga,io per ora vi leggo solo,fra 15 gg circa arrivera' la "belva" ,una mitica Fazer 8 abs Grey! Arrivando da + di 70000 km con la Fazerina ,per altro gran motoretta,mi auguro di non avere + tutti i problemi di ammortizzazione che avevo per altro sistemato con modifiche ai pompanti & distanziali delle forche e relativo sfilamento di 10 mm ! Per il mono invece mi ero limitato,per esigenze monetarie,ad aumentare di 2 tacche il precarico molla,voi cosa mi dite in merito? Buona domenica,qui' nel Torinese sotto 10 cm di neve!!! Bye Fulvio.

Fa0tto
31/01/2012, 16:12
Ciao Raga,io per ora vi leggo solo,fra 15 gg circa arrivera' la "belva" ,una mitica Fazer 8 abs Grey! Arrivando da + di 70000 km con la Fazerina ,per altro gran motoretta,mi auguro di non avere + tutti i problemi di ammortizzazione che avevo per altro sistemato con modifiche ai pompanti & distanziali delle forche e relativo sfilamento di 10 mm ! Per il mono invece mi ero limitato,per esigenze monetarie,ad aumentare di 2 tacche il precarico molla,voi cosa mi dite in merito? Buona domenica,qui' nel Torinese sotto 10 cm di neve!!! Bye Fulvio.

Dovrai rimettere mano al portafoglio...
Saluti

_sabba_
31/01/2012, 21:38
Ti ho risposto altrove. Le due tacche servono per i "vitelloni", non per te e la tua morosa..........

:-D

MR. Rivetti
03/03/2012, 20:51
Salve a tutti, qualcuno ha visto questo kit e ne sa qualcosa?
:shocked_001:
http://www.motogm.com/kit-valvole-forcella-olio-bitubo-per-yamaha-fz8/13878
Grazie a presto!

_sabba_
04/03/2012, 09:20
Non è l'unico.
Lo producono anche Mupo, FG e WP.

;-)

MR. Rivetti
04/03/2012, 18:35
Ok, Grazie. :-)

FULVIO
04/03/2012, 19:09
Hello raga ,devo dire che il primo impatto venerdi',alla consegna della moto nuova (Fazer 8 abs ndr) e ' stato positivo,predetto varie volte nel forum,che arrivavo dalla Fazerina 600 e quindi quello e' il mio riferimento! Nel pom. ho fatto il primo giro,in solitario come si addice ad un 1° appuntamento,di circa 200 km dalle mie parti su e giu' nel Canavese (prov. di To) l'unico neo che ho riscontrato da subito e' il calore,sopportabile si,ma + fastidioso che la vecchia moto! Per quel che riguarda invece le sopensioni,gia' sapevo che forche e mono erano molto simili alla Fazerina,prima impressione confermata,diciamo se la Fazer 6 era da quasi 5 questa e' da 6 ma non di + !!! Chiaramente se si guida in maniera aggressiva,se no e' da 7,sempre pensando al tipo di moto e prezzo.....+ in la' vi aggiornero sulle mie privatissime impressioni ok? Bye Bye Fulvio.

Fa0tto
04/03/2012, 19:14
Hello raga ,devo dire che il primo impatto venerdi',alla consegna della moto nuova (Fazer 8 abs ndr) e ' stato positivo,predetto varie volte nel forum,che arrivavo dalla Fazerina 600 e quindi quello e' il mio riferimento! Nel pom. ho fatto il primo giro,in solitario come si addice ad un 1° appuntamento,di circa 200 km dalle mie parti su e giu' nel Canavese (prov. di To) l'unico neo che ho riscontrato da subito e' il calore,sopportabile si,ma + fastidioso che la vecchia moto! Per quel che riguarda invece le sopensioni,gia' sapevo che forche e mono erano molto simili alla Fazerina,prima impressione confermata,diciamo se la Fazer 6 era da quasi 5 questa e' da 6 ma non di + !!! Chiaramente se si guida in maniera aggressiva,se no e' da 7,sempre pensando al tipo di moto e prezzo.....+ in la' vi aggiornero sulle mie privatissime impressioni ok? Bye Bye Fulvio.


Hello' raga,sono appena tornato da 200 km in giro per il canavese (zona collinare del Torinese ndr) con la mia nuovissima Fazer 8 abs color Grey ,modello 2012, devo dire che se la prima impressione e quella che conta....bhe' ci siamo! Deve ancora "slegarsi" un po' tutto,ma comunque frizione (quanti problemi ho letto su mod. 2010 !!!) freni ,cambio (scalina un po' come sulla Fazer 6 ndr) e ciclstica sono ok,il motore e a dir poco fantastico (arrivando dal Fazer 6 ndr) coppia a gogo ,per l'allungo non potendo "aprire" + di tanto....non so ! La seduta e' ok,purtroppo ho notato che scalda un po' di + della Fazerina,ma vedremo dopo il rodaggio di poter ovviare,anche grazie ai vostri consigli, a tale difetto .La zavorrina mi ha detto ,da fermo per ora,non abba trovato granche' di differenza di seduta-gambe rannicchiate , il calore non penso arrivera' anche a lei ?(premetto che con i 20° di oggi ,per me era sopportabilissimo!!!) .Infine per cio' che riguarda i consumi il mio mecc. mi comunica che ,dopo i 1000 km,si dovrebbe assestare sui 17/18 km lt ,certo non in pista!!! Ora vi saluto e vi auguro un felicissimo fine sett. in moto,approfittiamone del meteo ok ......bye Fulvio.

Ciao Fulvio, capisco l'entusiasmo per una moto nuova (e che moto ;-)) pero' hai gia' aperto un post sull'argomento, non c'e' bisogno che ce lo ripeti...


Con simpatia :-D

_sabba_
04/03/2012, 19:17
Direi che lo possiamo tranquillamente perdonare, vista la gioia che sta provando, vero?

:-D:-D

Fa0tto
04/03/2012, 19:26
Certo, probabilmente anch'io i primi tempi ho detto le stesse cose in post diversi...

FULVIO
04/03/2012, 19:55
Chiedo venia raga avete propo ragione!!! A oltre 50 anni....si dovrebbe stare + calmi dopo un acquisto ....ma invece mi sa' che funziona esattamente al contrario!!! Penso,e spero che comunque l'acquisto sia azzeccato,visti i vostri commenti sono tranquillo,pur inevitabilmete con la convinzione che la moto perfetta non esista ,vero? Bye Fulvio.

Fa0tto
04/03/2012, 20:00
Certo che la moto perfetta esiste, e' la nostra :lol::lol::lol:
Ha solo bisogno di qualche piccolo aggiustamento, ma giusto per superare la perfezione.

_sabba_
04/03/2012, 20:01
Non è perfetta, però è una buona moto (meglio anche di tante costose blasonate).

:-D

FULVIO
05/03/2012, 19:49
Ogni Scarrafone e bello mamma soia!!! Dicono a Napoli....noi invece :A va' bin parei ne'!Bye Fulvio.