PDA

Visualizza Versione Completa : Fazerina che tende a destra?!



lollo80
07/10/2011, 00:48
Ciao ragazzi,
da qualche mese guidando la mia moto (fzs 600 M.Y. 2000) ho la brutta, bruttissima sensazione che la moto tenda a destra, sia in marcia che in frenata...
Addirittura ho l'impressione che, in marcia su rettilineo, il manubrio non sia perfettamente perpendicolare all'asse della moto.
Ne ho parlato con il mio meccanico che, dopo averla controllata, sostiene che è solo una mia impressione... Qualche parere in merito?
Un anno e mezzo fa la moto ebbe un piccolo incidente, ma fu riparata e per oltre un anno non ho avuto alcun problema.

Ufo
07/10/2011, 08:48
Che tipo di incidente? E' solo scivolata o ha picchiato da qualche parte?
E' probabile che nella caduta si siano disallineate le piastre. Prova a riallinearle (mollando e successivamente stringendo le viti delle piastre stesse), controlla che il manubrio non sia storto o piegato.
Controlla le pressioni ed equilibratura delle gomme.

Altro non saprei consigliarti.

stan
07/10/2011, 08:58
Periodicamente ritorna fuori questo problema: a volte dipende solo dalla normale "pendenza" della strada verso destra rispetto al senso di marcia (il "dorso di mulo") ;-)

Per verficare, trova una strada a senso unico e tieni la sinistra in rettilineo (oppure vai condomano dove c'è il doppio senso, anche se forse non è troppo consigliabile :mrgreen:): se la moto tende a sinistra, allora è quello; se tende a destra, allora va approfondito, a partire dai suggerimenti di Ufo, fino ad un controllo approfondito.

Ciccio77
07/10/2011, 09:23
Ho avuto lo syesso problema con la mia ina, risolto al cambio gomme e ripresentatosi uguale dopo qualche mihliaio di km...Il problema mio è che piego tantissimo a sx e pochissimo a dx creando uno scalino sul battistrada sballando la convergenza...dai una occhiata al consumo delle gomme se non lo hai gia fatto.

lollo80
07/10/2011, 18:03
Allora, l'incidente non ha causato danni alla ciclistica, è stata solo una banalissima scivolata per una frenata di emergenza e dopo la riparazione non ho avvertito alcun problema.
Purtroppo, invece, io mi sono fatto maluccio... frattura della clavicola destra e questo, a volte, mi fa pensare che il problema non sia la moto, ma il mio braccio destro che non funziona come dovrebbe...
Le gomme sono state controllate e riequilibrate, sul momento mi è sembrato di avvertire un beneficio, ma è durato molto poco.