dsp60
07/10/2011, 09:04
Breve premessa per comprendere gli eventi che vado a descrivere. Prima di Natale 2010 sono caduto a causa del ghiaccio e ho dovuto far intervenire il mio meccanico di fiducia per il recupero e le riparazioni del caso.
Ho approfittato anche per fare il tagliando dei 40000 km al quale ho voluto aggiungere anche la sostituzione del TPS, già sostituito a fine 2006 con il richiamo ufficiale dal precedente proprietario.
La volglia di fare la sostituzione era nata perchè negli ultimi mesi riscontravo periodicamente degli sbalzi nei consumi non motivabili dalla condotta, legati invece ad episodi nei quali in minimo non funzionava più, quasi sempre in seguito ad una tirata sopra ai 8-9000 giri, spesso poi rilevavo anche un ON OFF più marcato del solito. Tali episodi apparentemente si erano attenuati con l'innalzamento del regime di minimo a 1240 1320 (a caldo).
Quando però il meccanico mi ha comunicato il costo dello stesso che si sommava agli altri interventi di riparazione e manutenzione, abbiamo deciso di
provare a recuperare un TPS smontato da un R6 fine 2006 distrutto in un incidente.
Ebbene accidenti a me che non l'ho fatto prima. La fazerina ha ora un motore elettrico ed è priva in maniera assoluta di on off. Complice la perfetta messa a punto ed il cambio del kit tramissione, in sesta sembra di avere il variatore, per quanto è progressiva negli apri e chiudi.
Ultima nota per i consumi non posso fare ancora un bilancio assoluto, poichè non ho acora rifatto il pieno, ma solo per avere un idea, in passato la prima tacca dal pieno si spegneva tra i 50 ed i 75 km per una guida aggressiva o da tassinaro. Questa volta invece si è spenta a 75 km ma con ben tre escursioni di due km percorsi in germania a 230!!! Siete liberi di non credereci, spero solo di non doverlo più cambiare.
Scusate ma per i consumi non potrò fornire altre indicazioni perchè la moto è andata distrutta in un incidente il 2 febbraio.
Buona strada a tutti nella speranza di poter riacquistare una fazer.
Ho approfittato anche per fare il tagliando dei 40000 km al quale ho voluto aggiungere anche la sostituzione del TPS, già sostituito a fine 2006 con il richiamo ufficiale dal precedente proprietario.
La volglia di fare la sostituzione era nata perchè negli ultimi mesi riscontravo periodicamente degli sbalzi nei consumi non motivabili dalla condotta, legati invece ad episodi nei quali in minimo non funzionava più, quasi sempre in seguito ad una tirata sopra ai 8-9000 giri, spesso poi rilevavo anche un ON OFF più marcato del solito. Tali episodi apparentemente si erano attenuati con l'innalzamento del regime di minimo a 1240 1320 (a caldo).
Quando però il meccanico mi ha comunicato il costo dello stesso che si sommava agli altri interventi di riparazione e manutenzione, abbiamo deciso di
provare a recuperare un TPS smontato da un R6 fine 2006 distrutto in un incidente.
Ebbene accidenti a me che non l'ho fatto prima. La fazerina ha ora un motore elettrico ed è priva in maniera assoluta di on off. Complice la perfetta messa a punto ed il cambio del kit tramissione, in sesta sembra di avere il variatore, per quanto è progressiva negli apri e chiudi.
Ultima nota per i consumi non posso fare ancora un bilancio assoluto, poichè non ho acora rifatto il pieno, ma solo per avere un idea, in passato la prima tacca dal pieno si spegneva tra i 50 ed i 75 km per una guida aggressiva o da tassinaro. Questa volta invece si è spenta a 75 km ma con ben tre escursioni di due km percorsi in germania a 230!!! Siete liberi di non credereci, spero solo di non doverlo più cambiare.
Scusate ma per i consumi non potrò fornire altre indicazioni perchè la moto è andata distrutta in un incidente il 2 febbraio.
Buona strada a tutti nella speranza di poter riacquistare una fazer.