PDA

Visualizza Versione Completa : Honda CBR 600 RR in cambio della mia Yamaha FZ6 ....... ?????????????????????



Simone.pae
12/10/2011, 19:09
Chiedo Help a tutti voi ......

un ragazzo della mia zona possessore di un CBR, mi ha chiesto se sono interessato ad una permuta.

Riassumento, lui è uno che gira in pista ed ha una moto dedicata a questo, poi ha anche questa Honda CBR 600 RR del 2008 con 8500 km circa.
Alcune modifiche tra cui portatarga, frecce, specchietti, tubi in trecca etc.

Mi ha detto che la vorrebbe cambiare con la mia perchè con il figlio piccolo è più comoda la mia considerando che ha anche il bauletto.
Anche la mia Yamaha ha alcuni accessori (cupolino, frecce, portatarga, bauletto, etc.)

lui mi ha detto che in pista con quella motoo c'è andato solo una volta.

La mia YAmaha è del 2005 con circa 8700 km

lui propone lo scambio con una differenza che dovrei dare io di 2000 euro.

a questo punto però chiedo consiglio a voi, ci incontreremo per visionare le moto, ma cosa devo controllare a prima vista (se c'è qualche cosa da controllare).

Sarebbe un affare oppure lascio stare?

Grazie

Lud7587
12/10/2011, 19:22
Fatti un giro su un forum dedicato e chiedi a loro cosa c'è da controllare ;-)

Simone.pae
12/10/2011, 19:50
Ah, ok ti ringrazio ma intendevo dire se nelle moto in generale c'è qualche cosa a che si può controllare in fase di acquisto o meno .... ad esempio io ho comprato la mia FZ6 da un privato ed è la mia prima moto .... e non ho controllato niente perchè non mi ero iscritto nemmeno a questo forum e proprio non ne sapevo niente ..... adesso non ne sò ancora molto e quindi pensavo che quando uno acquista una moto ci sia una "routine" di cose da fare, provare e verificare prima della firma del passaggio ;-)

Gilles
12/10/2011, 22:11
Su una moto così nuova, secondo me, devi controllare essenzialmente che non si sia sdraiata seriamente e che i km siano i suoi ;-)
Un'occhiata da un meccanico non gusata mai (visto che hai detto che ne capisci poco) ;-)
Vedi anche di capire se è il primo proprietario :-), il secondo :roll: o ne ha avuti di più :-(
Prima di tutto però, provala. I semimanubri non sono il massimo della comodità per girellare :roll:
Lo scambio comunque, se tutto è in ordine, è molto conveniente :-)

Rastasicily
13/10/2011, 09:38
Anch'io penso che se tutto è ok è uno scambio molto vantaggioso per te

Mel.82
13/10/2011, 09:59
La FZ6 è quasi inrivendibile, non so bene perchè visto che è una moto eccezionale... Ma usata vale straordinariamente poco.
Visto che è un amico, proponigli di far dare al meccanico un'occhiata a entrambe le moto, così siete sicuri tutti e 2, poi fai pure lo scambio :)

Ovviamente prima però ci devi fare anche un girettino.. magari una volta vi fate un giretto in collina e ve le scambiate.. I semimanubri sono un po' come la Fiat Multipla: se li ami sono perfetti, se li odi è la fine :mrgreen:

Ciccio77
13/10/2011, 10:06
non so....sembra cosi strano una botta di c.ulo del genere......

Ciccio77
13/10/2011, 10:08
io se avessi la rr la porterei in concessionaria e vedrei cosa hanno disponibile li di usato da permutare...dato che è nuova e ha un gran mercato, non avrei NESSUN probloema a trovare una permuta presso un concessionario, non la scambierei mai con un privato una moto cosi.
s
scusa ehe....ma di sti tempi.....

Loris76
13/10/2011, 11:40
Occhio che non l'abbia usata per la maggiore in pista e che non l'abbia rimessa originale per la vendita.... Se tutto ok e se vuoi una moto più racing, fallo subito lo scambio...

Loris76
13/10/2011, 11:43
Guarda pompa freno (se è stata cambiata vuol tanto dire pista), gomme in mescola e pedane (idem)... Le carene qualche segnettino dovrebbero averlo, anche se la moto è praticamente nuova... Guarda i dischi, che dovrebbero essere intonsi....

Ciccio77
13/10/2011, 12:24
Anche le viti che fissano le carene...se la testa delle viti è segnata pesantemente vuol dire freqiente cambio di carena

ab.normal
13/10/2011, 13:14
Premetto che, se si usa pesantemente la moto in pista con tutte parti speciali, poi la si può rivendere "nuova" rimontando tutti i pezzi originali intonsi.
Rimane quindi, come unico elemento "certo", la meccanica: e qui non c'è che da affidarsi a un meccanico in gamba, che sappia valutare motore e cambio (non è comunque facile, se la molto è stata trattata bene anche con 8000 km di pista un motore di serie è ancora a posto). Spesso in caso di scivolata, anche se fatta con carene da pista e poi sostituendo i manubri rovinati, restano segni sul telaio (sopratttutto sul forcellone), e far sparire quelli è un problema.
Come qualcuno ha già detto, si possono valutare anche i dischi (soprattutto anteriori) e le relative viti di fissaggio (se sono segnate non è un bell'indizio), come pure quelle delle pedane, ecc., alla ricerca di indizi di uno smontaggio e rimontaggio generale... poi, per capire se la moto ha picchiato forte per terra si può dare un'occhiata ai fine corsa dello sterzo: spesso si riesce a vedere il segno dell'urto tra piastra forcella e fine corsa sul telaio.
Spero di non esserti sembrato troppo apocalittico ma... parlo per esperienza personale. In bocca al lupo, spero per te che sia tutto OK e tu possa fare un buon affare (ricordati di provarla, così capisci davvero se ci stai bene sopra).

Simone.pae
17/10/2011, 09:28
Ok .... si in effetti mi rende un pò perplesso il fatto che voglia scambiare con me, in fondo la potrebbe vendere facilmente. Controllo tutto quello che mi avete elencato, magari faccio venire anche qualcuno di più esperto di me e poi la proviamo anche ...... in pista ci và, ma mi ha detto (e mi ha fatto vedere) un'altra moto preparata per la pista, una suzuki :-?

Ciccio77
17/10/2011, 10:19
Se è un tipo che ha soldi forse fai il colpaccio...sai, esistobo persione che si possono permettere tranquillamente scambi del genere senza che le loro finanze ne ridentano assolutamente...

Loris76
17/10/2011, 11:16
Ok .... .. in pista ci và, ma mi ha detto (e mi ha fatto vedere) un'altra moto preparata per la pista, una suzuki :-?

Ció non toglie che possa avere usato l'altra prima di prendere quella solo pista, magari, un mese fa...
valutando che non serve trapasso, assicurazione etc, vai col furgone, la vedi, ti piace, la prendi.... Molto snella la cosa...