PDA

Visualizza Versione Completa : Drifting... questo sconosciuto.....



danx
15/10/2011, 20:00
E' da un po' di tempo che mi sto avvicinando al mondo del drifting grazie ad un amico che lo pratica da un paio di anni.....

Grazie a lui sto dando una mano alll'organizzazione durande le tappe del campionato italiano....

Devo dire che se all'inizio un po' scettico, mi ha colpito molto, ed inizia ad appassionarmi.....

All'inizio pensavo fosse solo tanto casino e tento fumo... ma c'è ben altro sotto....



Vi spiego in poche parole in cosa consiste....

arrivare in curva tirare il freno a mano e dare spettacolo... ehhehe si.....

Lo scopo è quello di prendere le curve con la maggiore velocità ed angolo possibile, in derapata quindi.... ed avvicinarsi il più possibile ad un punto "Clipping point" o ad una zona "clipping zone"....



le gare si articolano in 2 o 3 curve su un tracciato....


La curva è suddivisa in 3 parti....



Drif attack... dove il pilota tira il freno a mano ed entra in curva, impostando la manovra per andare a prendere o il clipping point o la clipping zone (scelte dalla giuria precedentemente), e cercare di raggiungerlo con il maggior angolo possibile ovviamente....



Power slide.... curante la curva il pilota per riuscire ad uscire ion modo corretto deve dare giù di gas, facendo pattinare le ruote motrici (posteriori ovviamente) e controsterzando per rimanere in traiettoria il più a lungo possibile con il massimo angolo possibile....



Uscita di curva e raccordo.... Lo scopo è quello di uscire dalle curve in power slide mantenendo la macchina di traverso per il periodo più lungo possibile senza riallinearla durante il rettilineo che separa le due curve, teoricamente la macchina deve rimanere sempre di traverso, fino al momento che il pilota non tira il freno a mano per entrare nella curva successiva....



I parametri vengono salvati su un apparecchio posto all'interno delle vetture chiamata "drift box", che rileva, velocità ed angolo, e grazie ad un'antenna gps la posizione della vettura sul tracciato....




La giuria in base ai parametri delle drif box dei vari piloti stabilisce poi la classifica.....




il week end di campionato è così divisa...

prove libere, dove ovviamente i piloti prendono confidenza con le curve.....

qualifiche dove i piloti fanno 3 passaggi, che poi stilerà la classifica della futura gara, grazie ai parametri della drift box che spiegavo pocanzi.....

gara: che è enza dubbio la parte più spettacolare.... il twin drift..... ossia due auto.... una di testa ed una che segue.... quella di testa deve fare il percorso con il magior angolo e velocità possibile e quella che segue deve copiarla il più possibile ed il più vicino possibile stando all'interno della curva.... al passaggio successivo i ruoli si invertono..... la giuria sceglierà in funzione di chi ha copiato meglio l'avversario stano il più vicino possibile (non la migliore perfomance)....

andando poi ad eliminazione finchè non si avrà poi un vincitore della tappa.....


la valutazione è solamente umana, i giudici della giuria al termine della manche (2 passaggi totali quindi) si consulteranno per decretare chi ha diritto di passare il turno, in caso di dubbi si possono richiedere un massimo di due "one more time" ossia un altro passaggio (sempre 2 totali comunque dato che i piloti si devono invertire tra chi sta in testa e chi segue)....



in soldoni è questo... vi metto due video.... il primo è la terza tappa del campionato italiano ad Adria


http://www.youtube.com/watch?v=E4cCel9cbq8





mentrte il secondo è semplicemente un po' di spettacolo....


http://www.youtube.com/watch?v=ImZ2wlwsc0w&feature=share

Tyo
15/10/2011, 20:14
Beh concordo con te danx........è molto suggestivo e cmq si parla di preparazioni "importanti"

danx
16/10/2011, 03:53
mha... non è esattamente così.....

molti piloti.... esempio fra tutti Sapino (BMW M3 E92 arancione) ha la macchina completamente originale, con tanto di radio, climatizzatore ed antifurto, ad esclusione dello scarico akrapovic (che è il suo sponsor) rollbar (d'obbligo per regolamento) ed il freno a mano idraulico........ il resto è come mamma la ha fatta... ha semplicemente tolto i fusibili di tutti i sistemi di sicurezza, abs esp ecc.... eppure l'ultima tappa a vallelunga la ha vinta.....


anche carabetta (BMW M3 E36 verde fosforescente) ha la macchna originale ad esclusione degli interni e freno a mano idraulico......


poi ovvio... ci sono di quelle preparazioni al limite dell'incredibile...... roba da avere 780 CV alle ruote.... (Cavagna.... BMW rosa).... ma tra tutti gli sport automobilistici credo sia il più "economico"... con un 10'000€-15'000€ ti porti a casa una macchina già pronta..... la stessa di Carabetta (M3 E36 verde) è in vendita a 10'000€.....

Tyo
16/10/2011, 18:24
Beh si si.........ma io parlavo a livello di PAGANI e simili...........diciamo preparazioni di un certo livello, poi è un qualcosa che ho sempre visto dall'esterno.......

danx
16/10/2011, 23:13
bhè..... anche pagani.... usa anche lui una E36.... dove oltre ad avere svuotato gli interni e una sistematina alla centralina non mi pare abbia altro..... e rimane tra la fascia bassa comunque.... ha un 300 e qualcosina cavalli.... "bazzecole".... ha di contro un signor assetto.... innegabile... un angolo di sterzo che mi pare superi i 60°... lo ho visto solo un paio di volte girare (dal vivo intendo) quindi non mi pronuncio più di tanto..... un 5000 o 6000 € ed hai la stessa sua macchina (modello base a parte che a prenderlo usato dalla crucconia te lo tirano dietro...)
paragonandolo al costo del rally o di velocità è veramente una nullità..... ed è forse anche per questo che si sta espandendo così velocemente....

Gsxr
17/10/2011, 08:40
Si hehe, con una M3 puoi permetterti di cambiare solo 4 cose! In classe Sport i motori son ben più tarocchi... Skyline con 400CV suonati sono d'obbligo! ;-)

Resta comunque un mondo gare tra i più "economici" da seguire. Con circa 20.000 neuri puoi affrontare il campionato italiano Sport... che quest'anno è stato vinto da Augusto Donetti... con cui ho qualcosa in comune! :mrgreen:

Tyo
17/10/2011, 09:29
Beh Danx......a me sembra che nn sia così "originale" visto che cmq sotto al cofano ha alloggiato una bella turbina........l'ho vista girare ultimamente e se non sbaglio quelli della HP Racing hanno fatto un bel lavoro turbizzando il motore bavarese.

Beh qui di seguito ti metto il video della sua macchina...........la TEXO dichiara 750cv.........e 20000 euro di kit.........diciamo che non sono proprio bazzeccole....

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=qga5zuUqJxk

Gsxr
17/10/2011, 13:48
:shock: stica :shock: ... alla faccia dell'originale! :twisted:

Lud7587
17/10/2011, 14:12
http://www.youtube.com/watch?v=24afjVqm2Uw

Col merdes, se non riesci a far fumare le ruote, di sicuro tiri una bella fumazza dallo scarico :mrgreen:

danx
17/10/2011, 19:34
Si hehe, con una M3 puoi permetterti di cambiare solo 4 cose! In classe Sport i motori son ben più tarocchi... Skyline con 400CV suonati sono d'obbligo! ;-)

Resta comunque un mondo gare tra i più "economici" da seguire. Con circa 20.000 neuri puoi affrontare il campionato italiano Sport... che quest'anno è stato vinto da Augusto Donetti... con cui ho qualcosa in comune! :mrgreen:

piccola precisazione....
donetti l'anno scorso arrivò terzo mi pare oppure quarto nella categoria "street legal" (che vinse Modica)...... quest'anno sentivo che era iscritto, ma non lo ho mai visto.....probabile per il fatto che quest'anno il campionato abbia solo la categoria racing e non più anche la street legal..... (parlo ovviamente del campionato UFFICIALE).....




Beh Danx......a me sembra che nn sia così "originale" visto che cmq sotto al cofano ha alloggiato una bella turbina........l'ho vista girare ultimamente e se non sbaglio quelli della HP Racing hanno fatto un bel lavoro turbizzando il motore bavarese.

Beh qui di seguito ti metto il video della sua macchina...........la TEXO dichiara 750cv.........e 20000 euro di kit.........diciamo che non sono proprio bazzeccole....

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=qga5zuUqJxk

è roba fresca quindi..... lo ho visto l'ultima volta un paio di mesi fa... sarà stato febbraio/marzo a castelletto di branduzzo... ed ai tempi non era così "maiale" ;-).... a non riusciva a raccordare il rettilineo dopo il tornantino... quindi a metterci la mano sul fuoco il turbo non c'era ancora.... e li per raccordarlo, puoi avere tutto il manico che vuoi... ma se non hai i muli che spingono c'è poco da fare.....

ora però non vedo l'ora di vederlgli far fuori un treno di gomme a passaggio..... :lol: :lol:

Tyo
17/10/2011, 19:59
Beh all'ultima gara di accelerazione di Biella mi è capitato di parlare con i ragazzi della HP Racing e mi hanno detto che di motore sono apposto, ora è da sviluppare un assetto ad hoc.......cmq anche Andrea SAPINO con la E90 non scherza mica :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Danx ma FESTIVAL che fine ha fatto?? non aveva preso la Impreza del Team Orange??........che tu sappia l'ha sistemata?? sapevo che aveva problemi di feeling con la macchina.......

danx
17/10/2011, 22:44
Beh all'ultima gara di accelerazione di Biella mi è capitato di parlare con i ragazzi della HP Racing e mi hanno detto che di motore sono apposto, ora è da sviluppare un assetto ad hoc.......cmq anche Andrea SAPINO con la E90 non scherza mica :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Danx ma FESTIVAL che fine ha fatto?? non aveva preso la Impreza del Team Orange??........che tu sappia l'ha sistemata?? sapevo che aveva problemi di feeling con la macchina.......


festival, a dire la verità lo conosco ben poco... mai di persona... ma solo di "fama".... mi pare di avere sentito (da voci di corridoio) sia diventato coppio di Sceriffo (anche lui impreza team orange)... ma non confermo nulla....

mentre pagani, quando ci parlai l'ultima volta mi disse che la macchina era perfetta, si comportava esattamente come voleva... ma mettendo il doppio dei muli ovviamente un qualche "piccolo" ritocco andrà fatto... ma giusto qualche... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

capita molte volte, che avendo troppi troppi cavalli poi non si riesca più a gestirli, avendo un risultato ben peggiore a prima..... (parlando di twin), ma lo spettacolo triplica......


Sapino come dicevo prima, ha vinto la tappa di vallelunga lo scorso week end (la sua prima vittoria), avendo saltato anche il primo turno essendo stato il primo nelle qualifiche.... e bhè... è veramente in gamba... è terzo in classifica ma troppo lontano (dato chee manca una sola tappa).....

Conti o Rosso se la sfidano..... Conti ha grippato il V8 nell'ultima tappa..... e si presenterà con un motore nuovo di zecca..... mentre rosso... è li a 3 punti pronto a togliere il titolo a Conti..... (complice anche la sfiga di franco per aver abbandonato l'ultima gara per il guasto...)

io non posso dire per chi tifo......


eccoli qua... entrambi con gran manico...... e gran macchine......

http://ginobruni.bloog.it/files/2011/07/Rosso-e-Conti-in-azione_foto-Marco-Airoldi.jpg







p.s. si chiama Andrew Sapino non Andrea ;-) ;-)

Tyo
18/10/2011, 09:39
Beh ed io che pensavo che SAPINO si chiamasse Andrea "Andrew" SAPINO..........diciamo una sorta di soprannome.

Grazie ancora per le info ;-)

danx
03/11/2011, 20:15
http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/389337_213843945351060_139389219463200_507679_1647613001_n.jpg