PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Che fare all'anteriore??



Manilblack
21/10/2011, 00:38
Ciao a tutti:-D!! Ho spulciato penso a sufficienza il forum ed ho letto parecchio riguardo al reparto sospensioni, ma avrei bisogno di un consiglio personalizzato.

Ho deciso di prendere un mono Tech 2 per il posteriore della Ona, che di guidarla versione "chopper" non ce la facevo più!!:roll:
Il problema ora si pone per quanto riguarda l'anteriore, poichè non so se prendere:
1-kit molle lineari+olio ohlins, ed avere una forcella migliore per le uscite domenicali
2-mantenere le molle originali, che forse nell'utilizzo quotidiano che faccio della moto in città sono più indicate, mettendo un olio più viscoso in modo tale da migliorare il lavoro della forcella e non mandarla troppo in crisi rispetto al mono
3-mettere molle progressive di qualche marca(tipo hyperpro), che forse sarebbero la cosa migliore ma da quel che vedo su web non sono reperibilissime

ultimo piccolo dettaglio: sono "solo" 190cm per 105 kg, cosa che so non favorisce l'opzione 2 (la più economica:-()

Come la vedete???

Brividoblu
21/10/2011, 00:44
Io ho messo Hyperpro mantenendo l'idraulica originale e sono molto contento, però quasi tutti consigliano di mettere progressivo anche dietro se lo si mette davanti (cosa che ho fatto).

Tody
21/10/2011, 06:54
Dipende da cosa vuoi dalla forca se la vuoi più rigida già in partenza allora vai con le lineari ohlins . Se invece ti trovi bene con l' effetto bistadio delle molle originali più morbido in partenza e molto rigido nella seconda parte allora cambia solo l'olio magari con uno più denso .

Gsxr
21/10/2011, 09:45
Ma sai... nell'uso urbano son comodose ma non le metti particolarmente sotto pressione... solo aumentando la viscosità dell'olio otterresti un ritardo nella reattività omogeneo per tutta l'escursione della forca e temo non sia cosa buona con la corsa che ha...

Rastasicily
21/10/2011, 09:56
..... quasi tutti consigliano di mettere progressivo anche dietro se lo si mette davanti....

In realtà è il contrario che è proprio sconsigliato, cioè molla progressiva dietro e lineare davanti. ;-)

Manilblack comunque prima modificare la forcella, hai provato ad intervenire sulle regolazioni, dato che completamente regolabile in tutto ?

Manilblack
21/10/2011, 19:03
Ma sai... nell'uso urbano son comodose ma non le metti particolarmente sotto pressione... solo aumentando la viscosità dell'olio otterresti un ritardo nella reattività omogeneo per tutta l'escursione della forca e temo non sia cosa buona con la corsa che ha...

Quindi una molla lineare con olio di viscosità media dovrebbe andare bene per una guida urbana giusto??;-) Poi magari per qualche uscita dovrebbe bastare aumentare la compressione per irrigidire la forca..




In realtà è il contrario che è proprio sconsigliato, cioè molla progressiva dietro e lineare davanti. ;-)

Manilblack comunque prima modificare la forcella, hai provato ad intervenire sulle regolazioni, dato che completamente regolabile in tutto ?

Partendo dal fatto che, con 30mila km, l'idraulica credo di essermela giocata da un pezzo:roll:... Si ho provato a regolare tutto, tenendo sempre abbastanza aperta l'estensione e con precarico e compressione qualche click/tacche meno del massimo...
Più che altro, rispetto al mono, la forcella mi ha creato meno problemi... Ma immagino che appena metto il Tech 2 tempo qualche km e il deficit all'anteriore si farà sentire parecchio... :-?

Gsxr
22/10/2011, 00:15
Guarda Mani... la diagnosi mi sembra azzeccata. Tra forca e mono di serie è quest'ultimo a dar più noia. Vedrai che dopo la sua sostituzione... potresti rivalutare un pochino l'anteriore a patto che non inizi a tirar di staccata!

Con un buon mono dietro la Ona scorre bene e l'anteriore può essere sufficente per una guida "allegra" e spensierata. ;-) Se inizi a correre diventa un pò impegnativo / faticoso, se ci dai dentro devi modificarlo.

vecia
22/10/2011, 00:23
quoto il tutto. ;-)

Paolo69
22/10/2011, 10:29
In realtà è il contrario che è proprio sconsigliato, cioè molla progressiva dietro e lineare davanti. ;-)

Manilblack comunque prima modificare la forcella, hai provato ad intervenire sulle regolazioni, dato che completamente regolabile in tutto ?

Ehm...potrei sbagliarmi, ma da quanto ne so, la molla del mono è sempre lineare, e sono i leveraggi del cinematismo che ne rendono l'azione progressiva...

Rastasicily
22/10/2011, 12:46
Ehm...potrei sbagliarmi, ma da quanto ne so, la molla del mono è sempre lineare, e sono i leveraggi del cinematismo che ne rendono l'azione progressiva...

No, Hyperpro fa la molla del mono progressiva, io ed altri la montiamo e ne siamo ampiamente soddisfatti.

Manilblack
22/10/2011, 15:46
Con un buon mono dietro la Ona scorre bene e l'anteriore può essere sufficente per una guida "allegra" e spensierata. ;-) Se inizi a correre diventa un pò impegnativo / faticoso, se ci dai dentro devi modificarlo.

Si si perfetto, tanto di quello ho bisogno.. Non devo(nè so) fare pieghe da pista, ma voglio che la moto mi segua quando voglio tenere aperto... Sto facendo esperienza piano piano e voglio che il limite della moto sia sempre ben più ampio del mio... :-)

Provo allora a vedere come va con il mono nuovo e alle forcelle magari un SAE 15-20, poi al max metto le molle progressive e buonanotte!!





(Ovviamente grazie a tutti)

ALLENTATO
20/11/2011, 11:38
okkio che poi ti prende la "malattia" e fai la fine mia ;)
io ho iniziato dal mono e poi ho sostituito tutto l'anteriore... ecc ecc... ;)

Giringiro
21/11/2011, 23:28
Si si perfetto, tanto di quello ho bisogno.. Non devo(nè so) fare pieghe da pista, ma voglio che la moto mi segua quando voglio tenere aperto... Sto facendo esperienza piano piano e voglio che il limite della moto sia sempre ben più ampio del mio... :-)

Provo allora a vedere come va con il mono nuovo e alle forcelle magari un SAE 15-20, poi al max metto le molle progressive e buonanotte!!Tu sei bello peso e non dovresti aver problemi ma sappi che un 20, le nostre forcelle lo digeriscono poco volentieri. D'estate puo' essere pure piacevole ma d'inverno, sotto i 5°, ti ritrovi a guidare con due ferri come forcella. Adesso ho sotto il 20; ti dico come sono regolate cosi capisci subito di che sto parlando. Prec. tutto allentato, compr. tutta aperta -1, est. tutta aperta -8... Sono 87kg. Calcola anche che le asperita', specie quelle piccole, non vengono copiate fedelmente perche' l'olio, viscoso, frena i movimenti della forcella. Un 15 sarebbe ottimale. ;)

faby.x
22/11/2011, 18:35
mi intrometto e concordo con Giringiro: il 20 è troppo io con le hyper su ho un 10 e nel periodo freddo sono già troppo dure

faby.x
22/11/2011, 18:37
Io ho messo Hyperpro mantenendo l'idraulica originale e sono molto contento, però quasi tutti consigliano di mettere progressivo anche dietro se lo si mette davanti (cosa che ho fatto).

Idem e vanno da dio sia ant. che post. i soldi più ben spesi!!!

Manilblack
26/11/2011, 22:20
Tu sei bello peso e non dovresti aver problemi ma sappi che un 20, le nostre forcelle lo digeriscono poco volentieri. D'estate puo' essere pure piacevole ma d'inverno, sotto i 5°, ti ritrovi a guidare con due ferri come forcella. Adesso ho sotto il 20; ti dico come sono regolate cosi capisci subito di che sto parlando. Prec. tutto allentato, compr. tutta aperta -1, est. tutta aperta -8... Sono 87kg. Calcola anche che le asperita', specie quelle piccole, non vengono copiate fedelmente perche' l'olio, viscoso, frena i movimenti della forcella. Un 15 sarebbe ottimale. :wink:

Ho ritirato la moto ieri.. Mi sono fidato del meccanico che spingeva per il 20, e devo riconoscerti che infatti a primo impatto la forcella mi sembra molto rigida, forse troppo.. Per ora ho fatto solo dei piccoli giri urbani, vedo domani o nei prossimi giorni se riesco ad uscire e fare un buon test, magari in una guida più "andante" la apprezzo maggiormente che tra le buche cittadine.
Sennò provo ad avvicinarmi alle tue regolazioni, anche se con il precarico non saprei come fare. Avendo i risers bassi e le forcelle sfilate di 1 cm circa tengo il precarico a -2 dal tutto chiuso e non posso oltre che intruppa con il manubrio! Credo che si risolverebbe solo cambiando i pompanti...

Il mono invece, per quel poco che ho percepito, dà un ottimo feeling.. Ho tenuto le regolazioni della casa, è rigido ma "copia" bene, non mi è mai sembrato di percepire alcun saltellamento.. ma aspetto sempre di uscire fuori e soprattutto di cambiare la gomma dietro che è quasi quadrata!!!

Manilblack
02/12/2011, 11:33
Dopo una settimana di utilizzo ed un giro "svelto" fatto qualche giorno fa confermo quasi del tutto Giringiro, nel senso che effittivamente la forcella tende a non copiare perfettamente, sopratutto le piccole asperità... certo in frenata, per quello che mi serve, è tutta un'altra cosa :-D
Provo ad azzerare la compressione, che è già settata sul morbido, e vediamo che succede;-)

Brividoblu
02/12/2011, 12:22
Temo poco, vicino al tutto aperto sente poco i click, al contrario che vicino al tutto chiuso.

Rastasicily
05/12/2011, 09:32
Dopo una settimana di utilizzo ed un giro "svelto" fatto qualche giorno fa confermo quasi del tutto Giringiro, nel senso che effittivamente la forcella tende a non copiare perfettamente, sopratutto le piccole asperità... certo in frenata, per quello che mi serve, è tutta un'altra cosa :-D
Provo ad azzerare la compressione, che è già settata sul morbido, e vediamo che succede;-)

Semmai, prova da prire un pò l'estensione. e casomai ad indurire la compressione