PDA

Visualizza Versione Completa : Freno posteriore molle



celticstar
29/10/2011, 04:16
Ciao a tutti, come scritto in un altro post, ieri sera ho ritirato la mia nuova fazerotta fiammante (vengo da un V-Strom 650) e ho notato che il pedale del freno post affonda parecchio, almeno rispetto all'altra moto. La moto frena, questo si, senza problemi.
È tutto normale? Con l'altra arrivavo subito al bloccaggio, con questa invece no (sarà che sono in rodaggio e quindi vado piano,sarà che ancora non conosco bene la moto).

stexyn
29/10/2011, 09:45
Io ho una fz6 con tubi in treccia ed è uguale

_sabba_
29/10/2011, 13:42
Dietro la Fazer8, così come esce dalla casa, frena come mio nonno in carriola, e cioè nulla o meno di nulla.

Credo di aver sosituito le pastiglie posteriori con altre più "mordaci" a soli 700 km, e la frenata è migliorata, o per meglio dire è leggermente avvertibile.

La parola "frenata", nel caso del freno porstriore della Fazer8 (e delle moto sportive in generale), è una parola grossa.

Diciamo pure che esiste un pedale, un tubo, un serbatoietto con un po' di olio, una pinza e due (finte) pastiglie.

E' lì, per bellezza...............

:-D

stexyn
29/10/2011, 16:21
Ahahaha vero!

celticstar
29/10/2011, 16:43
Probabilmente la mia vecchia V-Strom non era normale, nel senso che avevo poca escursione di pedale e quindi alla prima pinzata forte la frenata era degna di questo nome e arrivavo spesso al bloccaggio.
Considerando che sulla mia belva adesso ho l'ABS, mi consigliate di lasciare tutto com'è per ora oppure cambiare subito?
Considerate che ho su appena 50Km.

Loris76
29/10/2011, 17:51
Lascia tutto com'è... Fatti esperienza e, una volta conosciuto il mezzo, allora, farai quello che vorrai.. Ma prima di modificare, anche solo le pastigle, io aspetterei..

_sabba_
29/10/2011, 19:03
Beh, sul freno posteriore, per quel che conta nella frenata, si può tranquillamente intervenire anche con la moto ancora da preparare per la messa in strada.

Tanto aggiungere lo 0,00002 per mille allo zero assoluto la situazione non varia più di tanto.

Devo però dire che l'impianto frenante posteriore è bello da vedere.

C'è un disco di generose dimensioni, una pinza adeguata, un pedale e relativo leveraggio di qualità, ed infine una bella pompa ben nascosta ma che "rende".

Peccato sia tutto finto!

:lol::lol::lol::lol::lol:

nippon-k
29/10/2011, 19:24
Freno....pastiglie.....tubi.....pompa...?!?!?!? Ma di cosa state parlando ??? Cosa sono ??? A cosa servono ??? :cool::cool::cool::cool:
Io di tutte queste cose conosco solo la "pompa"....!!! :eek::eek::eek::eek:
:D:D:D:D

Max 73
30/10/2011, 20:06
Ciao, avevo anche io la v-strom 650 è vero, il pedale del freno affonda molto meno, ma bloccava subito. Con la fazer affonda parecchio e non blocca, sembra che non frena. Pur non avendo l'abs (la mia) mi trovo bene uso molto freno motore freno anteriore e leggermente il posteriore.

_sabba_
31/10/2011, 10:15
E difatti io ritengo l'ABS sulla Fazer8 meno utile che in altri casi.
Il freno posteriore è "assente", mentre quello anteriore è molto modulabile e non particolarmente pronto con le pastiglie di serie (anche se poi non manca affatto di "mordenza").
Io ho sostituito le pastiglie di tutto l'impianto con altre di mescola più morbida, e dopo un breve periodo iniziale di assestamento, ora la frenata è pressochè perfetta.

;-)

celticstar
31/10/2011, 10:43
Sai...vengo da una moto usata e senza abs, mi allettava molto l'idea di avere una moto nuova "completa", con ABS intendo.
Non l'avevo mai guidata e quindi non sapevo a cosa andavo incontro.
Tendenzialmente sono contrario a "modificare" qualcosa appena comprato, vorrei almeno fare un pò di esperienza con il mezzo ... questo però non a discapito della sicurezza naturalmente.
Il freno dietro lo uso poco o almeno solo quando strettamente necessario, freno solo con il davanti, la mia era solo una impressione.
In ogni caso vi ringrazio per tutto il tempo che dedicate e ..... quali pastiglie hai messo?

_sabba_
31/10/2011, 10:53
Ferodo Racing

;-)

Royalfighter
19/11/2011, 19:47
Un consiglio spassionato provate a montare pastiglie EBC e a fare un buon spurgo dell'olio freni oppure a cambiarlo......... non crederete ai cambiamenti della frenata e sopratutto alla ritrovata modulabilità. ;-)
Soldi ben investiti :-)

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk

_sabba_
19/11/2011, 22:11
Quoto, in quanto ritengo che le EBC siano le migliori pastiglie in commercio.

Io utilizzo le Ferodo, comunque una buona alternativa, perchè ho il negozio "sotto casa" che me le vende a prezzi molto contenuti.

:-D

MR. Rivetti
06/01/2012, 15:25
Beh io sulla mia ho messo il tubo in treccia, non blocca all' istante, ma è così che la voglio, anche perchè quando spingo più del dovuto, a volte mi serve per uscire dalle curve, lo rilascio lentamente e mi accompagna l' apertura del gas... "controllo trazione Meccanico"? :lol:

_sabba_
06/01/2012, 20:28
Vabbè, il freno posteriore della Fazer8, anche con il tubo in treccia e le pastiglie più morbide, rimane sempre un lieve coaudiuvante alla frenata, nulla di più!

:-D