PDA

Visualizza Versione Completa : Luce targa a led, illuminazione che và e viene....



_sabba_
05/11/2011, 18:18
Sulla mia Fazer8 ho su il kit Akrapovic che comprende anche lo spot luminoso a led per illuminare la targa.
Da alcuni giorni la luce dei led era molto più fioca del solito e pensavo si fosse guastato l'accrocchietto (è un minicircuito con 4 led, una resistenza e un diodo).
Ma prima di smontare mezzo portatarga per sostituirlo, ho verificato le connessioni, che si trovano esattamente tra le due selle, appena davanti alla vasca porta-attrezzi.
Mi sono accorto che i contatti dello spot erano molto tirati e soprattutto erano piuttosto "lenti".
Ho perciò provveduto a stringere le "femmine" ed ho spruzzato un apposito spray per contatti sui "maschi" prima di reinfilarli.
Magicamente la luce targa ha riacquistato la potenza luminosa iniziale.
Giusto per info: i cavetti dell'impianto ai quali è collegato lo spot sono di colore verde/nero (+) e nero (-).
Da quella via che c'ero, ho montato un connettorino a due poli direttamente connesso alla batteria (tramite fusibile), al quale posso attaccare alla bisogna il caricabatteria /mantenitore.

:-D

dvd7320
05/11/2011, 22:58
Mi era già capitato e avevo risolto, prima, facendo come hai fatto tu ma, in seguito, ho hatto le prolunghe utilzzando 10 cm di filo per parte con relativi connettori faston in modo che non risultassero più in tiro.:-D

_sabba_
06/11/2011, 08:38
Se i cavi dell'impianto originale vengono "pettinati" in modo corretto, non serve fare la prolunga.
Rimane un minimo di gioco (poco, a dira la verità), sufficente per evitare il distacco dei connettori.

;-)

garnon
06/11/2011, 09:12
capita anche a me Sauro. mah!

Tyo
06/11/2011, 09:33
Idem anche a me.........risolto stringendo i connettori, che erano visibilmente lenti......

_sabba_
06/11/2011, 10:29
Allora non è un caso isolato.

Ragazzi, 'ste cose fatele presente, non "tenetevele" per voi.

Assieme cerchiamo la soluzione.

@Garnon e per tutti quelli che transitano nella zona di Bologna: se passate da me vi metto a posto il cablaggio. Ci vuole una ventina di minuti e un paio di smadonnamenti.

:-D

garnon
07/11/2011, 19:35
sauro, la moto è in letargo... batteria in carica tampone ed assicurazione sospesa. magari se a volte passi da villanova :oops::-D

_sabba_
08/11/2011, 07:32
Azz, già in letargo?
Pensa che io la utilizzo ancora, e in modo addirittura più intensivo rispetto all'auto (in altre parole, faccio più km in moto che in macchina).
In questa settimana sono un po' incasinato (tra Ecima, cambio gomme invernali sulle auto, ecc...), ma nel w/e mi libero.
Se è bello passo sabato mattina, ovviamente in moto.
Ci sentiamo.

;-)

dvd7320
08/11/2011, 11:00
Io con le prolunghe ho evitato gli smado..amenti, il pettinameto e il tempo in quanto ci ho messo 10 minuti in tutta comodità e alla fine il risultato mi ha soddisfatto.

garnon
08/11/2011, 21:53
Azz, già in letargo?
Se è bello passo sabato mattina, ovviamente in moto.
Ci sentiamo.

;-)
magari :-D

ab.normal
20/11/2011, 23:20
Visto che l'argomento é pertinente, ne approfitto per chiedere un'altra info: dovendo montare un portatarga aftermarket, con le frecce a LED Yamaha, insieme al traliccio originale vanno sfilati i cavi dal codone? Se la risposta é sí, cosa si deve smontare? Grazie in anticipo per le dritte...

_sabba_
21/11/2011, 09:49
Io me lo sono trovato montato ma di certo, oltre a sfilare i cavi dal codino (è più codino che codone :lol: ), è necessario svitare i 4 bulloni che sorreggono il parafango/portatarga originale.

Credo basti questo.

:-D

ab.normal
21/11/2011, 13:52
Il "traliccio" della targa è già lì che pende: il problema è che non vedo dove vanno a finire i cavi all'interno del telaio (devo appunto scollegarli).
Speravo di riuscire a raggiungere i connettori e staccarli smontando poco o niente, ma a questo punto mi rassegno e smonto tutto, almeno lavoro comodo...