PDA

Visualizza Versione Completa : pedane arretrate



tonisiluro
09/11/2011, 22:41
Un saluto a tutti. Vi chiedo di quanto possono arretrare al massimo la posizione originale le pedane regolabili aftermarket. Le originali sono un pò altine per me (ho le gambe lunghe). Se qualcuno può darmi lumi.....grazie.

tonisiluro
13/11/2011, 13:39
Ok nessuno le ha mai montate:mrgreen:

ab.normal
13/11/2011, 19:39
Non è molto chiaro cosa vorresti fare... se hai le gambe lunghe cosa risolvi arretrando le pedane?
Piuttosto, fai alzare la sella modificando l'imbottitura...

Design
13/11/2011, 19:43
invece fai bene a montarle, a me gli arretratori hanno risolto (parzialmente) il problema. Però le misure e le opzioni dipendono dai modelli, devi chiedere a chi le fabbrica.

tonisiluro
13/11/2011, 20:46
Non è molto chiaro cosa vorresti fare... se hai le gambe lunghe cosa risolvi arretrando le pedane?
Piuttosto, fai alzare la sella modificando l'imbottitura...
ed hai ragione, non sono stato affatto chiaro. Mi ritrovo con le ginocchia a pressione sulla piega del serbatoio. Pensavo che una pedana due o tre centimetri più arretrata poteva aiutarmi. Per questo chiedevo se ne vale la pena (non costano poco) acquistarle.

ab.normal
14/11/2011, 13:50
ed hai ragione, non sono stato affatto chiaro. Mi ritrovo con le ginocchia a pressione sulla piega del serbatoio. Pensavo che una pedana due o tre centimetri più arretrata poteva aiutarmi. Per questo chiedevo se ne vale la pena (non costano poco) acquistarle.

Io ho appena comprato due piastre che servono a riposizionare le pedane originali: appena montate posterò le mie impressioni, magari ti saranno utili... inutile dire che costano un quarto delle pedane regolabili.

faser8brianza
14/11/2011, 13:55
Io ho appena comprato due piastre che servono a riposizionare le pedane originali: appena montate posterò le mie impressioni, magari ti saranno utili... inutile dire che costano un quarto delle pedane regolabili.


puoi postare il link di cosa hai preso mi interesserebbero grassie

ab.normal
14/11/2011, 14:04
puoi postare il link di cosa hai preso mi interesserebbero grassie

Sono su EBay:

http://www.ebay.it/itm/220742365722?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

Viste da vicino sono ben fatte e rifinite, ovviamente l'ultima parola la diranno il montaggio e la prova su strada... :mrgreen:

Mel.82
14/11/2011, 14:35
consiglio assolutamente, a me gli arretratori han cambiato la vita. Tutt'unaltra pasta :)

_sabba_
14/11/2011, 14:49
Se sei alto hai fatto bene.
La Fazer8 non è enorme, e si adatta perfettamente a persone di taglia "media".
Io sono 1,76 e la trovo perfetta, ma sono certo che chi passa il 1,80-1,85 inizia ad avvertire delle "costrizioni", soprattutto agli arti inferiori.

;-)

tonisiluro
14/11/2011, 21:16
Io sono 1,90 cm., aspetto le impressioni di ab.normal, sono molto interessato.

ab.normal
20/11/2011, 23:25
Mah, oggi mi son messo a montare gli arretratori, e ho scoperto che le viti originali risultano troppo lunghe... :-(
Proprio il genere di "scoperta" che mi fa girare le palle, visto che mi costringe a lasciare le cose a metà. Ora contatto il venditore x vedere se mi fa avere le viti giuste, ad accorciare le originali non ci penso minimamente!
Poi aggiorno il post.

_sabba_
21/11/2011, 09:46
Meglio montare le viti giuste e tenere da parte le viti originali intonse........

;-)

ab.normal
24/11/2011, 17:33
Aggiornamento

Il costruttore del kit (molto disponibile)mi ha proposto di spessorare le teste delle viti con delle rondelle, o in alternativa spessorare le piastre di arretramento (mi fornirebbe lui gli spessori).
Ho bocciato entrambe le soluzioni, ovvero:

- Spessorando le teste delle viti, queste sporgerebbero dalle apposite cavità dei supporti (infatti, se ci si fa caso, le teste delle viti hanno un profilo ribassato, proprio per non sporgere).
- Spessorando le piastre, tutto l'insieme supporto pedana + pedana sporgerebbe maggiormente (in senso laterale) dal telaio: questo avviene già a causa dello spessore degli arretratori, cioè circa 6/7 mm: aggiungerci altri due mm mi pareva proprio troppo.

In conclusione: ho comprato 4 viti originali e le ho molate fino ad accorciarle quanto serve. Costano uno sproposito (4€ l'una :shock:), ma almeno ho fatto un lavoro pulito.

ranger1
24/11/2011, 17:36
Aggiornamento

Il costruttore del kit (molto disponibile)mi ha proposto di spessorare le teste delle viti con delle rondelle, o in alternativa spessorare le piastre di arretramento (mi fornirebbe lui gli spessori).
Ho bocciato entrambe le soluzioni, ovvero:

- Spessorando le teste delle viti, queste sporgerebbero dalle apposite cavità dei supporti (infatti, se ci si fa caso, le teste delle viti hanno un profilo ribassato, proprio per non sporgere).
- Spessorando le piastre, tutto l'insieme supporto pedana + pedana sporgerebbe maggiormente (in senso laterale) dal telaio: questo avviene già a causa dello spessore degli arretratori, cioè circa 6/7 mm: aggiungerci altri due mm mi pareva proprio troppo.

In conclusione: ho comprato 4 viti originali e le ho molate fino ad accorciarle quanto serve. Costano uno sproposito (4€ l'una :shock:), ma almeno ho fatto un lavoro pulito.

Ma che razza di proposta ti ha fatto? :shock:
Doveva mandarti quelle giuste e basta.

ab.normal
24/11/2011, 22:04
Il fatto é che, secondo lui, nessuno prima di me ha segnalato questo problema, e 16 Eurini messi sopra il prezzo delle piastre (abbastanza contenuto), lo farebbero lievitare di circa il 25%... Comunque sono in attesa di vedere se mi riconosce qualcosa a livello economico, vi faró sapere.

_sabba_
25/11/2011, 09:06
E ti sei fatto ilo lavoro da solo.

Sai cosa poteva capitarti se lo facevi fare?

Molto semplicemente il meccanico avrebbe "molato" le viti originali (senza dirti nulla) e avrebbe montato "correttamente" gli arretratori.

Solo che se in futuro ti ritrovavi con la necessità di dover ripristinare la moto in originale, magari per venderla, saresti andato nella cacca perchè le viti sarebbero risultate troppo corte.

:roll:

ab.normal
25/11/2011, 23:06
Lasciamo stare quel che fanno i meccanici quando non li vedi...

Per vostra info comunque, il produttore delle piastre, molto corretto, contribuirà al maggior costo al 50%: non c'é male, visti i tempi!

spino_77
06/12/2011, 15:13
Buongiorno, leggo per caso questa discussione e trovo che si parla di me .. :-D:-D:-D:-D:-D

Il produttore sono io e sinceramente è la prima volta che mi capita che qualcuno mi dicesse che le viti originali non vanno bene, per quello che ho risposto in quel modo, ma, come detto dal forumista, sono disposto a partecipare attivamente alla spesa ... :-D:-D:-D

QUella dei distanziali è una soluzione adottata da tantissime ditte, soprattutto perchè gli arretratori sono un prodotto che deve rimanere abbastanza economico e non deve costare molto anche se i nostri, e qui il sig. AB.normal potrà confermarlo, sono molto rifiniti e ben curati.

Se interessasse, ho realizzato delle pedane arretrate su base FZ1 che però montano sicuramente sulla FZ8 come gli arretratori, per chi se ne intende di meccanica posso dire che sono le uniche pedane in commercio nelle quali il tirante del cambio passa nella sua sede nel telaio (come nell'originale) ed è diretto, senza piastrine che lo disassano (come invece è sugli adattatori) ..

Se interessa posso inviare delle foto in quanto sul sito non sono ancora riuscito a caricarle ..

Cordialmente
Beppe

P.S. ringrazio AB.normal per l'estrema correttezza nel raccontare l'accaduto. :-D:-D:-D:-D:-D:-D

Mel.82
06/12/2011, 15:16
Buongiorno, leggo per caso questa discussione e trovo che si parla di me .. :-D:-D:-D:-D:-D

Il produttore sono io e sinceramente è la prima volta che mi capita che qualcuno mi dicesse che le viti originali non vanno bene, per quello che ho risposto in quel modo, ma, come detto dal forumista, sono disposto a partecipare attivamente alla spesa ... :-D:-D:-D

QUella dei distanziali è una soluzione adottata da tantissime ditte, soprattutto perchè gli arretratori sono un prodotto che deve rimanere abbastanza economico e non deve costare molto anche se i nostri, e qui il sig. AB.normal potrà confermarlo, sono molto rifiniti e ben curati.

Se interessasse, ho realizzato delle pedane arretrate su base FZ1 che però montano sicuramente sulla FZ8 come gli arretratori, per chi se ne intende di meccanica posso dire che sono le uniche pedane in commercio nelle quali il tirante del cambio passa nella sua sede nel telaio (come nell'originale) ed è diretto, senza piastrine che lo disassano (come invece è sugli adattatori) ..

Se interessa posso inviare delle foto in quanto sul sito non sono ancora riuscito a caricarle ..

Cordialmente
Beppe

P.S. ringrazio AB.normal per l'estrema correttezza nel raccontare l'accaduto. :-D:-D:-D:-D:-D:-D
Ok. bookmark messo su questo post ;) L'FZ8 è nel mio mirino da un pezzo, attendo solo la finestra nel budget ;)

_sabba_
07/12/2011, 14:00
Mi sembra un lampante caso di correttezza commerciale.

Raro di questi tempi, ma che fa onore a Beppe (Spino_77).

Ora so a chi indirizzare le richieste di arretratori/pedane arretrate.

Complimenti per la franchezza.

;-)

P.S.: se ai Moderatori/Amminstratori del Forum la cosa garba, perchè non "accendere" una convenzione con Beppe?

spino_77
07/12/2011, 15:03
Grazie mille, per me è stato un piacere chiacchierare con il forumista, un dovere rispondere con cortesia e andare incontro ad un mio errore. :-D:-D:-D:-D

La convenzione con fazeritalia c'è già, nello spazio dedicato ... :-D:-D:-D:-D

_sabba_
07/12/2011, 17:15
Bene. Finalmente una ditta seria che segue il cliente.
Bravi!

;-)