PDA

Visualizza Versione Completa : sobbalzi dell'erogazione in rilascio.



lentolento
13/11/2011, 12:42
Salve a tutti!
ieri ho fatto il mio primo giro di 400 km in sella alla Fazer 8!
Che dire..... SPETTACOLO TOTALE!

provengo da una moto completamente non confrontabile (kawasaki w 650) pertanto non posso esprimere alcun giudizio in rapporto a nessun altro 4 cilindri in linea di simile filosofia.

Come dicevo, nonostante sia ancora in rodaggio e non abbia mai superato i 4500 giri, la moto mi sembra fenomenale ( e forse un bel pò sopra alle mia capacità di guida ). il 4 cilindri in linea è un architettura che non avevo mai provato a fondo prima di ieri, e mi ha fatto impazzire per quanto è gustoso! ha una fluidità ed una morbidezza nell'erogazione che tutto sembra facile. sono proprio felice dell' acquisto.

Unico dubbio: rallentando chiudendo il gas,a qualunque marcia inserita ( anche se è più evidente alle marce basse) il motore cala di giri in maniera fluida e regolare, morbido e dolce fino a scendere sotto i 2000 giri dove incomincia a singhiozzare come se volesse spegneresi. poi una volta sceso il regime sotto i 1500 riprende la sua morbida e tranquilla discesa fin sotto i 1000 giri. In accelerazione questo effetto non lo ho riscontrato. è normale? è qualcosa di caratteristico della moto e dei motori 4 cilindri in linea? O forse c'è qualche regolazione dell'iniezione che bisogna effettuare, visto che in rilascio si sentono dei debolissimi scoppietti?

Se per caso avete già affrontato tale discussione, vi prego di indicarmela.
Sono un novizio del forum e del 4 cilindri in linea abbiate pazienza se faccio domande ovvie ai più!:-D

Grazie

P.s. Off topic- cos'è il CO ?
p.p.s. off topic- io sinceramente tutto sto calore non l'ho sentito... Scaldicchia più della mia vecchia moto, ma mi è bastato cambiare per pochi secondi la posizione dei piedi sulle pedane permettere all'aria calda che viene dal motore di trovare una via di fuga per rinfrescare gambe e "marron galcèè". Comunque per esprimere un giudizio definitivo sulla questione calore aspettero i bollenti mesi estivi....

_sabba_
14/11/2011, 14:06
Il CO è il livello di monossido di carbonio emesso dallo scarico, che deve stare entro valori ben determinati.
Lo gestisce la centralina elettronica (che in gergo si chiama ECU), aggiustando la carburazione in base a svariati parametri, uno tra tanti il segnale proveniente dalla sonda lambda.
Questa sonda è posta a valle dei cilindri, e cioè lungo la tubazione dello scarico, e "legge" il valore di ossigeno presente nella miscela già combusta, e in base a tale valore la ECU ingrassa o smagrisce la carburazione in modo da mantenere il cosiddetto rapporto stechiometrico (circa 15 parti di aria contro 1 parte di benzina).
Ingrassare vuol dire aumentare la percentuale di benzina, smagrire il contrario.
Di solito, quando la moto sobbalza e scoppietta, ci si trova nel caso di una carburazione magra, e cioè "povera" di benzina.
Aumentando il CO (valore settato di default a 0 sulle FZ8 e Fazer8 ) viene incrementata la percentuale di benzina, e pertanto la carburazione si ingrassa.
Se hai su lo scarico Akrapovic, dai 5 punti di CO ad ogni cilindro.
Soprattutto in inverno, male non fà.

:-D

lentolento
14/11/2011, 15:19
Grazie Sabba per le risposte!
La moto è completamente originale, ho rinunciato allo scarico akrapovic in virtù di uno sconto sul prezzo di acquisto in quanto non è che cercassi ne ulteriori prestazioni ne un sound diverso ( al momento).
Quindi è possibile che ci sia da gestire la carburazione anche con il terminale di scarico originale?
E come si accede alla gestione del Co? e quale è il settaggio corretto?
Questo sobbalzare ( che è come se il motore non funzionasse correttamente) si percepisce intorno a 1700 2200 giri, in tutte le marce.
E si percepisce al punto che scuote la moto, come se ci fosse un asfalto sconnesso.
Ora non è che la moto salta... ma si sente che è un effetto non coerente con il comportamento del motore agli altri regimi di rotazione.
Spero che al primo tagliando il meccanico del concessionario riesca a togliermi questo dubbio.

Grazie ancora.

_sabba_
14/11/2011, 16:05
Per prima cosa fai passare un po' di chilometri, in modo da far assestare completamente la meccanica e pure l'elettronica (che ha una piccola funzione di autoadattamento).
Con il tempo questi sobbalzi, che avvertivo anch'io, tenderanno a scemare spontaneamente.
Nel mio caso ho dovuto agire obbligatoriamente sulla carburazione in quanto ho operato alcune modifiche al mezzo, oltre ad avere su la marmitta Akrapovic (che smagrisce).
Ho tappato l'ais, rivisto le valvole secondarie, installato il filtro SprintFilter e altre cosette, che mi hanno permesso di eliminare definitivamente gli scoppiettii in rilascio.
Con un settaggio appropriato del CO ho elimnato anche i sobbalzi e le piccole incertezze ai bassi regimi.
Però sono lavori non alla portata di tutti, o per meglio dire sono da eseguire con l'ausilio di apparecchiature (vedi analizzatore dei gas di scarico) che verificano se i parametri rientrano nella norma.
A me piace ottimizzare i mezzi, non a potenziarli in modo esasperato.
In altre parole, non mi importa che vadano il doppio rispetto alla configurazione di serie, ma che vadano P E R F E T T A M E N T E!

:-D

lentolento
15/11/2011, 14:42
In altre parole, non mi importa che vadano il doppio rispetto alla configurazione di serie, ma che vadano P E R F E T T A M E N T E!

:-D

Concordo pienamente. Non vorrei sembrare quello che cerca il pelo nell'uovo. è che questa erogazione bizzarra a 1700/2200 giri mi dà l'impressione che non sia tutto settato alla perfezione.
Comunque grazie per le risposte. Per ora ho percorso 800km, al tagliando dei 1000 lo dirò al meccanico.

ab.normal
17/11/2011, 13:24
Sabba, la chiusura dell'aria secondaria comporta altri aggiustamenti per "effetto domino"?
Thanks :!:

_sabba_
17/11/2011, 15:52
Ovvio che si, come tutte le cose che riguardano l'alimentazione.

Quando si chiude il pair, io di solito metto su anche un filtro aria più aperto (in teoria la prima modifica "ingrassa", la seconda "smagrisce").

Sulla Fazer8 sembra sia proprio così, in quanto ho dovuto rivedere la regolazione del CO (diminuendola a +5 per ogni cilindro contro i +15 precedenti) per avere una carburazione corretta.

;-)

MR. Rivetti
06/01/2012, 15:35
Il CO è il livello di monossido di carbonio emesso dallo scarico, che deve stare entro valori ben determinati.
Lo gestisce la centralina elettronica (che in gergo si chiama ECU), aggiustando la carburazione in base a svariati parametri, uno tra tanti il segnale proveniente dalla sonda lambda.
Questa sonda è posta a valle dei cilindri, e cioè lungo la tubazione dello scarico, e "legge" il valore di ossigeno presente nella miscela già combusta, e in base a tale valore la ECU ingrassa o smagrisce la carburazione in modo da mantenere il cosiddetto rapporto stechiometrico (circa 15 parti di aria contro 1 parte di benzina).
Ingrassare vuol dire aumentare la percentuale di benzina, smagrire il contrario.
Di solito, quando la moto sobbalza e scoppietta, ci si trova nel caso di una carburazione magra, e cioè "povera" di benzina.
Aumentando il CO (valore settato di default a 0 sulle FZ8 e Fazer8 ) viene incrementata la percentuale di benzina, e pertanto la carburazione si ingrassa.
Se hai su lo scarico Akrapovic, dai 5 punti di CO ad ogni cilindro.
Soprattutto in inverno, male non fà.

:-D

Grazie Sabba, scarico senza dbK e senza catalizzatore, ho dato 5 punti (non sapevo nemmeno che si potesse fare), ma credo che ne abbia bisogno di più, la devo provare meglio, il tempo non permette!8)
Comunque in superstrada mi sembra un piccolo aereoplano!:violent_023:

_sabba_
06/01/2012, 20:26
E' da mesi che ho questa configurazione, e la ritengo pressochè perfetta.

;-)