PDA

Visualizza Versione Completa : Aprireste un mutuo in sto periodo?



vir28
13/11/2011, 22:32
E' da un pò che mi guardo in giro per cambiare casa, ma la situazione che si è creata in Italia mi lascia perplesso...

Aprireste un muto da 15-20 in questo periodo? :roll:

ranger1
13/11/2011, 22:34
No :roll:

nippon-k
13/11/2011, 22:39
Io lo sto facendo .....ma in franchi svizzeri :cool:

Ufo
13/11/2011, 22:45
Io si, non ci vedo nulla di pericoloso, anzi, con i l'euribor e l'irs a questi livelli, trattanto sullo spread, direi che potrebbe essere anche più conveniente, su un periodo di 20 anni e oltre, buttarsi sul fisso.

vir28
13/11/2011, 23:07
Beh sul fisso non vedevo alternative... ;-)

PC
14/11/2011, 07:34
...Aprireste un muto da 15-20 in questo periodo? :roll:

Trovare chi te lo apre :roll:
Se hai già due case intestate a te ed un conto in banca da almeno 6 cifre, problemi non ne dovresti trovare :lol::lol::lol:

kimiko
14/11/2011, 08:32
il problema non è il tasso e le banche (cioè...sono loro IL PROBLEMA ma non i questo caso), il problema è che non hai la CERTEZZA del lavoro, ed in italia ora questa certezza non c'è, e per il futuro han già cominciato a muoversi affinchè l'individuo non l'abba mai più, per cui se tutti i tuoi prossimi 15-20 anni dovrebbero essere condizionati da questo mutuo io, personalmente, lascerei stare.

streak
14/11/2011, 09:02
Mai aperto un mutuo in vita mia, e forse mai lo aprirò.
Non ho neanche mai comprato un'auto a rate, figurati!
Voglio dormire tranquillo, io! ;-)

One
14/11/2011, 09:29
Io si, non ci vedo nulla di pericoloso, anzi, con i l'euribor e l'irs a questi livelli, trattanto sullo spread, direi che potrebbe essere anche più conveniente, su un periodo di 20 anni e oltre, buttarsi sul fisso.

convinto di poter trattare ??? :lol:
Ora il successo è trovare chi te lo da il mutuo senza chiedere ipoteca pure sul nonno ... :mrgreen:

Ufo
14/11/2011, 09:32
il problema non è il tasso e le banche (cioè...sono loro IL PROBLEMA ma non i questo caso), il problema è che non hai la CERTEZZA del lavoro, ed in italia ora questa certezza non c'è, e per il futuro han già cominciato a muoversi affinchè l'individuo non l'abba mai più, per cui se tutti i tuoi prossimi 15-20 anni dovrebbero essere condizionati da questo mutuo io, personalmente, lascerei stare.

...beh, io davo per scontato la "tranquillità lavorativa". E' palese che fossi un precario non mi sognerei nemmeno di pensare ad un mutuo. Il mio discorso vale nel caso in cui la condizione lavorativa sia di dipendente a tempo indeterminato con una certa prospettiva di lavoro e nel caso di Vir mi pare di ricordare che fosse sufficientemente tranquillo.


Mai aperto un mutuo in vita mia, e forse mai lo aprirò.
Non ho neanche mai comprato un'auto a rate, figurati!
Voglio dormire tranquillo, io! ;-)

Perdonami, ma il tuo discorso messo giù così, mi lascia alquanto perplesso:roll: (e mi ha leggermente irritato :-?).
Nemmeno io ho preso la macchina a rate, ma purtroppo non sono così fortunato come te che la casa la posso acquistare cash. io ho voluto dare un tetto alla mia famiglia e ho fatto un mutuo per 15 anni e grazie a Dio dormo abbastanza tranquillo, o meglio... non è il mutuo che non mi fà dormire tranquillo, la la mia secondogenita di 7 mesi.
Certo ... avrei potuto andare in affitto, ma con quali prospettive? Quello di pagare una specie di "rata mutuo" per poi non avere nè capitale, nè immobile quindi, a mio avviso, l'affitto va bene se per prima necessità e/o breve tempo ... poi io sono per la casa di proprietà (anche se acquistata con mutuo).

Imho ovviamente.....

Ufo
14/11/2011, 09:36
convinto di poter trattare ??? :lol:
Ora il successo è trovare chi te lo da il mutuo senza chiedere ipoteca pure sul nonno ... :mrgreen:

...in effetti i margini di trattabilità sono molto meno che una volta. Diciamo che con i grandi gruppi non ne hai molta, ma se ti appoggi a istituti bancari piccoli o alle casse rurali / artigiane o robe del genere, qualche decimo di punto riesci a spuntarlo.
Nel frattempo io mi tengo stretto il mio "euribor + 0.90" fino alla fine del 2016.

One
14/11/2011, 09:47
non posso dire il mio sennò mi venite a prendere a casa ... :lol:

Tiziano11
14/11/2011, 09:55
Io lo sto pagando da 2 anni e ho scelto VARIABILE, che al momento mi fa straguadagnare rispetto a mia fratello che ha scelto tasso fisso (stessa cifra, lui paga 150 euro AL MESE più di me).

La differenza fra un buon tasso fisso e un buon variabile è di circa 3%, questo significa che l'euribor da 1,25 dovrebbe arrivare almeno al 4% ... cosa che da quando c'è l'euro è capitata solo per 1 annetto.

Con l'attuale crisi e conseguente euribor basso, è conveniente aprire un mutuo che magari non ti porta via mezzo stipendio ... poi appena i tassi ricominceranno a salire (si parla almeno fra un paio d'anni), con quello che hai risparmiato abbassi la cifra del mutuo da pagare (e quindi compensi le rate) .... ;-)

Ufo
14/11/2011, 10:02
non posso dire il mio sennò mi venite a prendere a casa ... :lol:

.... vabbè, tu sei fuori gara.... ;-)

skywalker69
14/11/2011, 10:05
Io ho 27 anni e il solo pensiero di farmi un debito con una BANCA(= usuraio) per i prossimi 20-25-30 anni mi mette i BRIVIDI.
Anche se ho un contratto indeterminato.

Ufo
14/11/2011, 10:08
Questo è l'andamento del mio mutuo dal 2002 ad oggi:










TASSO INTERESSE MUTUO


ANNO
1^ TRIM.
2^ TRIM.
3^ TRIM.
4^ TRIM.


2002
Tasso fisso 4%


2003
3,90
3,50
3,10
3,00


2004
3,20
3,00
3,10
3,10


2005
3,20
3,10
3,10
3,10


2006
3,50
3,80
4,10
4,40


2007
4,70
4,90
5,20
5,80


2008
5,90
5,60
6,00
6,10


2009
4,40
2,70
2,30
1,90


2010
1,80
1,80
1,80
2,00


2011
2,10
2,30
2,60
2,60


2012






2013






2014






2015






2016













CONDIZIONI CONTRATTUALI


Media artimetica tra Euribor (365) 3 mesi e 6 mesi calcolato sulla media del mese precedente il


trimestre di riferimento arrotondato al decimo superiore + spread 0,90

Ufo
14/11/2011, 10:27
Io ho 27 anni e il solo pensiero di farmi un debito con una BANCA(= usuraio) per i prossimi 20-25-30 anni mi mette i BRIVIDI.
Anche se ho un contratto indeterminato.

... quindi? come pensi di acquistare casa? Ripeto, non tutti sono fortunati ad avere a 30 anni almeno 100.000/150.000 € cash per mettersi un tetto sopra la testa o avere il "papy" che scuce una cifra così importante. Chi non li ha, l'unico sistema è quello di ricorrere al mutuo.
Non dico che sia giusto che le banche detengano questo "potere", ma purtroppo è così, lo è stato e nostro malgrado lo sarà per molto ma molto tempo.

streak
14/11/2011, 10:32
Perdonami, ma il tuo discorso messo giù così, mi lascia alquanto perplesso:roll: (e mi ha leggermente irritato :-?).
Nemmeno io ho preso la macchina a rate, ma purtroppo non sono così fortunato come te che la casa la posso acquistare cash. io ho voluto dare un tetto alla mia famiglia e ho fatto un mutuo per 15 anni e grazie a Dio dormo abbastanza tranquillo, o meglio... non è il mutuo che non mi fà dormire tranquillo, la la mia secondogenita di 7 mesi.
Certo ... avrei potuto andare in affitto, ma con quali prospettive? Quello di pagare una specie di "rata mutuo" per poi non avere nè capitale, nè immobile quindi, a mio avviso, l'affitto va bene se per prima necessità e/o breve tempo ... poi io sono per la casa di proprietà (anche se acquistata con mutuo).



Beh, se ti ha leggermente irritato il mio discorso... peggio per te! :mrgreen:

Almeno per ora, non posso acquistare la casa in contanti (almeno, non la casa che vorrei): sono in affitto.
Se l'affitto non è troppo alto, tutto sommato è meno costoso e rischioso rispetto al comprare casa in pieno periodo di bolla immobiliare facendo un mutuo che ti pende sulla testa come la classica spada di Damocle per 20, 30 o anche 40 anni (come hanno fatto in tanti negli scorsi anni... e ora voglio vedere che succede se arrivano i veri effetti della crisi economica e la gente non potrà più pagare il mutuo!)

La mia speranza è che prima o poi crollino i prezzi delle case (come è successo negli USA o in Spagna, ad esempo), e in quel caso potrei comprarmi casa con una parte dei miei risparmi! ;-)

One
14/11/2011, 10:33
con quelle cifre a MI ci compri a malapena un monolocale :lol:

streak
14/11/2011, 10:35
con quelle cifre a MI ci compri a malapena un monolocale :lol:

In effetti... anche a Roma e dintorni... se una vera casa costasse veramente 100 o 150.000 euro, è da un pezzo che me la sarei comprata! :mrgreen:

skywalker69
14/11/2011, 10:52
... quindi? come pensi di acquistare casa? Ripeto, non tutti sono fortunati ad avere a 30 anni almeno 100.000/150.000 € cash per mettersi un tetto sopra la testa o avere il "papy" che scuce una cifra così importante. Chi non li ha, l'unico sistema è quello di ricorrere al mutuo.
Non dico che sia giusto che le banche detengano questo "potere", ma purtroppo è così, lo è stato e nostro malgrado lo sarà per molto ma molto tempo.

sto temporeggiando, valutando presto di andare in affitto. Qui l'offerta è alta, l'obiettivo è trattare fino allo sfinimento :lol:
I prezzi degli invenduti rimangono altissimi, e nessuno dei riciclatori legali di denaro sporco si degna di abbassarli.. percui fintanto che non casca tutto quanto non voglio scucire un soldo alla banca, per almeno i prossimi 3 anni.

streak
14/11/2011, 10:56
sto temporeggiando, valutando presto di andare in affitto. Qui l'offerta è alta, l'obiettivo è trattare fino allo sfinimento :lol:
I prezzi degli invenduti rimangono altissimi, e nessuno dei riciclatori legali di denaro sporco si degna di abbassarli.. percui fintanto che non casca tutto quanto non voglio scucire un soldo alla banca, per almeno i prossimi 3 anni.

Lo stesso ragionamento che faccio io. Finché i prezzi delle case resteranno a questi livelli da vera e propria speculazione, non voglio fare un pessimo affare e perdipiù sentire il cappio alla gola delle banche.
Tanto non ho fretta! ;-)

Ufo
14/11/2011, 11:02
Beh, se ti ha leggermente irritato il mio discorso... peggio per te! :mrgreen:
Almeno per ora, non posso acquistare la casa in contanti (almeno, non la casa che vorrei): sono in affitto.
Se l'affitto non è troppo alto, tutto sommato è meno costoso e rischioso rispetto al comprare casa in pieno periodo di bolla immobiliare facendo un mutuo che ti pende sulla testa come la classica spada di Damocle per 20, 30 o anche 40 anni (come hanno fatto in tanti negli scorsi anni... e ora voglio vedere che succede se arrivano i veri effetti della crisi economica e la gente non potrà più pagare il mutuo!)

La mia speranza è che prima o poi crollino i prezzi delle case (come è successo negli USA o in Spagna, ad esempo), e in quel caso potrei comprarmi casa con una parte dei miei risparmi! file:///C:/DOCUME~1/ABIGNA~1.IMP/IMPOST~1/Temp/msoclip1/01/clip_image002.gif

Sulla prima frase, lasco correre solo perché hai messo la faccina.

Per il resto, vorrei chiarirti un paio di cose.

1) non siamo in un periodo di bolla immobiliare. La bolla era agli inizi del 2000 dove tutto ciò che costruivi era già venduto sulla carta e di questo sono sicuro perché lavorando in campo edile ne ho la conferma sul campo.

2) indipendentemente dall’importo, l’affitto è sempre un costo (regola di ragioneria) in quanto non hai un ritorno in fatto di capitale finale, quindi alla fine un affitto è sempre più costoso di un mutuo

3) il mercato di sicuro si è già ridimensionato. Ora trovi OTTIME occasioni di appartamenti e/o case singole a prezzi veramente bassi o cmq. molto più bassi di quanto lo fossero 3 o 4 anni fa.

4) Sul fatto che la gente non riuscirà a pagare il mutuo, non mi porrei molto il problema, o meglio se lo pone la banca. Avessi fatto un discorso del genere 15 anni fa ti avrei risposto che sarebbe stato veramente un problema per chiunque. La banca avrebbe fatto man bassa di immobili.
Ora le banche hanno un patrimonio immobiliare incredibile e dell’appartamento sotto mutuo non gliene frega una cippa; al giorno d’oggi la banca ha bisogno di liquidità e di raccolta, quindi ha più interesse ad allungare il mutuo adattando la rata che non accollarsi l’immobile.

Pave
14/11/2011, 11:09
Mai aperto un mutuo in vita mia, e forse mai lo aprirò.
Non ho neanche mai comprato un'auto a rate, figurati!
Voglio dormire tranquillo, io! ;-)

Beato te che hai questa possibilità ! Io purtroppo non ce l'ho e al momento del matrimonio ho aperto il mio bel mutuo pluridecennale, e quando ci penso ne sento di brividi lungo la schiena... ma che alternativa avevo, un affitto nel quale buttare un pozzo di euro per non avere nulla alla fine ?

Comunque parlando di "trattativa" con la banca vi posso portare la mia esperienza: mutuo aperto nel 2008 a tasso fisso (alto, in quel periodo era davvero alto) poi questa estate mi sono messo in caccia di una alternativa grazie alla portabilità gratuita del mutuo; una volta trovata una banca disposta a farmi una buona proposta, sono andato dalla mia banca e l'ho messa davanti al bivio, contrattare o perdere il cliente. A quel punto la mia banca mi ha fatto una proposta di rinegoziazione passando a mutuo variabile con tetto massimo, con il risultato che se le cose vanno bene ho un risparmio mensile di circa 250 euro (da luglio ad adesso è andata così), se invece andranno male la rata potrà crescerre fino a diventare alla peggio equivalente a quella che pagavo prima. Finito il tutto, il direttore della mia banca mi ha detto in confidenza che prima di perdere un cliente buon pagatore la banca ci pensa più e più volte...

Lamps

alfaomega
14/11/2011, 11:21
Sulla prima frase, lasco correre solo perché hai messo la faccina.

Per il resto, vorrei chiarirti un paio di cose.

1) non siamo in un periodo di bolla immobiliare. La bolla era agli inizi del 2000 dove tutto ciò che costruivi era già venduto sulla carta e di questo sono sicuro perché lavorando in campo edile ne ho la conferma sul campo.

2) indipendentemente dall’importo, l’affitto è sempre un costo (regola di ragioneria) in quanto non hai un ritorno in fatto di capitale finale, quindi alla fine un affitto è sempre più costoso di un mutuo

3) il mercato di sicuro si è già ridimensionato. Ora trovi OTTIME occasioni di appartamenti e/o case singole a prezzi veramente bassi o cmq. molto più bassi di quanto lo fossero 3 o 4 anni fa.

4) Sul fatto che la gente non riuscirà a pagare il mutuo, non mi porrei molto il problema, o meglio se lo pone la banca. Avessi fatto un discorso del genere 15 anni fa ti avrei risposto che sarebbe stato veramente un problema per chiunque. La banca avrebbe fatto man bassa di immobili.
Ora le banche hanno un patrimonio immobiliare incredibile e dell’appartamento sotto mutuo non gliene frega una cippa; al giorno d’oggi la banca ha bisogno di liquidità e di raccolta, quindi ha più interesse ad allungare il mutuo adattando la rata che non accollarsi l’immobile.

concordo pienamente.
le case hanno prezzi che nella peggiore delle ipotesi si sono mantenuti uguali a qualche anno fa, nel migliore sono scesi; che poi costino troppo, è un altro film ma essendo in Italia, dove buona parte delle famiglie ha una casa di proprietà, non accadrà quanto successo in USA dove le case le compri/vendi/affitti con molta più facilità e quasi tutti sono in affitto.
Inoltre, proprio come dice UFO, tra pagare 1000euro di affitto e 1000 euro di mutuo, meglio la seconda almeno pian piano qualcosa mi resta in mano.
Nel primo caso no!
E se proprio dovessi non farcela un domani, la soluzione potrebbe essere quella di affittare la casa e andare noi stessi in affitto (in modo che cmq il mutuo lo copri) oppure anche vendere...

Al momento cmq un mutuo a tasso fisso è molto vantaggioso (IRS davvero basso), in alternativa un variabile col CAP... oggi come oggi resta la forma migliore di risparmio/accantonamento.
.

kimiko
14/11/2011, 11:22
.beh, io davo per scontato la "tranquillità lavorativa". E' palese che fossi un precario non mi sognerei nemmeno di pensare ad un mutuo. Il mio discorso vale nel caso in cui la condizione lavorativa sia di dipendente a tempo indeterminato con una certa prospettiva di lavoro e nel caso di Vir mi pare di ricordare che fosse sufficientemente tranquillo.

è questo il punto, è già iniziata la manovra (vedi fiat - spaccature tra i sindacati - uscite da confindustria - che almeno garantiva il rispetto degli accordi presi - e altri segnali) per rendere assolutamente incerto il posto certo.....di questi giorni le dichiarazioni del nuovo unto del signore(=monti) relative all'articolo 18:roll: il resto lo vedremo anche troppo presto purtroppo :-|


vir mi pare che lavori per il gruppo burgo o sbaglio?.....io sono nel settore che usa le stesse materie prime...le prospettive sono da corda al collo :-?

streak
14/11/2011, 11:27
Sulla prima frase, lasco correre solo perché hai messo la faccina.


E meno male che l'hai vista la faccina! ;-)



1) non siamo in un periodo di bolla immobiliare. La bolla era agli inizi del 2000 dove tutto ciò che costruivi era già venduto sulla carta e di questo sono sicuro perché lavorando in campo edile ne ho la conferma sul campo.


Non saremo nell'apice della bolla, ma i prezzi (almeo quelli che vedo dalle mie parti) sono ancora troppo alti, molto superiori al periodo pre-bolla (non so se ti ricordi quanto costavano le case prima).



2) indipendentemente dall’importo, l’affitto è sempre un costo (regola di ragioneria) in quanto non hai un ritorno in fatto di capitale finale, quindi alla fine un affitto è sempre più costoso di un mutuo


Per il calcolo dei costi, devi calcolare tutto. Che l'affitto sia SEMPRE più costoso di un mutuo, ho i miei dubbi.
Ne riparleremo tra una decina d'anni. ;-)



3) il mercato di sicuro si è già ridimensionato. Ora trovi OTTIME occasioni di appartamenti e/o case singole a prezzi veramente bassi o cmq. molto più bassi di quanto lo fossero 3 o 4 anni fa.


Se trovi ottime occasioni, buon per te. Non lasciartele sfuggire. ;-)



4) Sul fatto che la gente non riuscirà a pagare il mutuo, non mi porrei molto il problema, o meglio se lo pone la banca. Avessi fatto un discorso del genere 15 anni fa ti avrei risposto che sarebbe stato veramente un problema per chiunque. La banca avrebbe fatto man bassa di immobili.
Ora le banche hanno un patrimonio immobiliare incredibile e dell’appartamento sotto mutuo non gliene frega una cippa; al giorno d’oggi la banca ha bisogno di liquidità e di raccolta, quindi ha più interesse ad allungare il mutuo adattando la rata che non accollarsi l’immobile.

Ricordati: nel rapporto cittadini-banche, quelli che possono perdere sono sempre i cittadini. Le banche ti concedono il mutuo solo perché hai una casa come garanzia. Non riesci più a pagare più il mutuo? Si prendono la tua casa. Non si fanno certo impietosire.

Io non sono contrario tout-court a fare un mutuo per comprarsi casa, ma bisogna vedere la situazione economica generale del momento e i possibili rischi.
Secondo me, in questo momento di incertezza e di prezzi delle case IMHO ancora non sgonfiati del tutto, è meglio aspettare tempi migliori. Nel frattempo sto in affitto, che non è affatto male (sapessi quante spese condominiali straordinarie mi sono risparmiato! Si parla di migliaia di euro!)

Poi, ognuno facesse come meglio crede.

streak
14/11/2011, 11:34
Un'altra cosa che mi frena un po' dal comprare casa (anziché stare in affitto) è la poca flessibilità di questa scelta.
E se tra qualche anno voglio/devo cambiare zona dove vivere? (flessibilità del lavoro = non legarsi troppo a una determinata zona)
E se tra qualche anno la casa appena comprata non mi basta più come spazio? (oggi siamo in 2... e se domani ci moltiplichiamo?)
E se mi capita un vicino insopportabile che mi rovina la vita? :mrgreen:

gamba
14/11/2011, 12:22
[QUOTE=kimiko;7675009]è questo il punto, è già iniziata la manovra (vedi fiat - spaccature tra i sindacati - uscite da confindustria - che almeno garantiva il rispetto degli accordi presi - e altri segnali) per rendere assolutamente incerto il posto certo.....di questi giorni le dichiarazioni del nuovo unto del signore(=monti) relative all'articolo 18:roll: il resto lo vedremo anche troppo presto purtroppo :-|

QUOTE]

concordo in tutto, solo che è già da qualche anno prima di " mister maglioncino" che in tanti sono all'opera per rendere "precario" il posto di lavoro......poi voglio vedere chi si lamenterà della perduta pace sociale :twisted:

vir28
14/11/2011, 12:57
Rispondendo un pò a tutti: si lavoro in gruppo Burgo, sono a tempo indeterminato, con tutto che negli anni abbiano ridimensionato gli organici da noi non hanno mai mandato a casa nessuno, hanno sfruttato gli ammortizzatori sociali per accompagnare chi era vicino alla pensione, hanno bloccato il turn-over ma nessuno si è mai trovato in strada. ;-)
Per quanto mi riguarda sono appena stato promosso e si vede che sono considerato molto bene (meglio anche di colleghi anziani che fanno da tempo quello che ora mi trovo a fare anche io) nel futuro prossimo si libereranno altri posti "in alto" quindi c'è possibilità per me (già ventilata) di salire ancora la piramide.
Hanno già messo in budget qualche milione di investimenti per il nostro stabilimento per l'anno prossimo, quindi mi ritengo abbastanza sicuro dal punto di vista lavorativo..
La mia dolce metà ha pure lei un posto a tempo indeterminato.

Situazione economica: Mi ritrovo a 4 anni dall'estinzione del mutuo attuale (potrei già estinguerlo con i liquidi che ho da parte), tra 5 anni mi si liberano dei soldi che ho investito pari a circa 1/3 del mutuo che vorrei stipulare ora, nel malaugurato caso di perdita di lavoro il solo tfr accantonato equivale ad un altro terzo del mutuo da fare. Nel capitale che vorrei chiedere sono compresi pure i soldi necessari a chiudere il vecchio mutuo, quindi non intaccherei il conto in banca. Per il capitale richiesto, rimandendo sulla rata attuale mi verrebbe un mutuo quindicennale, quindi è come se allungassi di 11 anni quello attuale.

Riguardo al discorso affitto: a 400€ al mese una bifamigliare o una villa a schiera non la trovo neanche in Burundi... :roll: La mia casa l'ho comprata ancora in lire, anche con la valutazione di mercato più bassa che mi hanno fatto ha avuto una rivalutazione tale da coprire gli interessi che ho pagato alla banca. Quindi dal mio punto di vista soldi dati in affitto sono soldi dati al vento. Con due figli sulle spalle cerco di fare in modo che almeno qualcosa rimanga a loro.

vir28
14/11/2011, 12:58
P.S. di discorsi politici non me ne frega niente. Non voglio sapere di chi è la colpa della situazione ecc.
Voglio solo discorsi e valutazioni di tipo economico, grazie... ;-)

Ufo
14/11/2011, 15:07
Non saremo nell'apice della bolla, ma i prezzi (almeo quelli che vedo dalle mie parti) sono ancora troppo alti, molto superiori al periodo pre-bolla (non so se ti ricordi quanto costavano le case prima).

Oggi sicuramente è più conveniente acquistare casa rispetto agli anni passati. Siamo cmq. in un periodo di recessione e cmq fuori dalla bolla. Che ci siano speculazioni in campo immobiliare è pacifico ma chi ha lavorato male ha un peso dell'invenduto che gli sta fracassando la schiena.




Per il calcolo dei costi, devi calcolare tutto. Che l'affitto sia SEMPRE più costoso di un mutuo, ho i miei dubbi.
Ne riparleremo tra una decina d'anni.


Possiamo riparlarne anche tra 20 anni. Per un privato, l’affitto rimane sempre e solo un costo, indipendentemente dalla durata della locazione. (diverso invece il discorso per una ditta dove l’affitto è un costo deducibile).
Alla fine della locazione non ti rimane che un pugno di mosche, ha messo soldi in un salvadanaio NON tuo.
Benché gravato da interessi, il salvadanaio ove metti i soldi del mutuo è SEMPRE tuo, ti rimane un capitale, cioè la casa, il mattone che da sempre è stato un bene rifugio. Ora magari lo sarà un po’ meno, magari a noi non servirà più di tanto questo sforzo, ma penso anche ai miei figli che grazie ai miei sforzi si ritroveranno una casa di proprietà dove andare ad abitare…
Se sei in affitto cosa lasci? Nulla, hai speso e basta.



Se trovi ottime occasioni, buon per te. Non lasciartele sfuggire.

Grazie del suggerimento




Ricordati: nel rapporto cittadini-banche, quelli che possono perdere sono sempre i cittadini. Le banche ti concedono il mutuo solo perché hai una casa come garanzia. Non riesci più a pagare più il mutuo? Si prendono la tua casa. Non si fanno certo impietosire.

…non è più così, o meglio lo è in parte. Come ti ho scritto qualche post sopra, le banche ormai sono piene di immobili introitati con i mutui saltati. A loro non conviene più perdere la liquidità della rata mutuo che ti pescano sul cc. Alle banche ora come ora interessa il cash, non il mattone.
Non lo dico io, lo dicono le banche



Nel frattempo sto in affitto, che non è affatto male (sapessi quante spese condominiali straordinarie mi sono risparmiato! Si parla di migliaia di euro!)

Bella scusa ….
La buona regola per l’acquisto di una casa, soprattutto se si parla di appartamento in condominio, è quella di accertarsi quali lavori sono stati fatti al condominio stesso. Se acquisto un appartamento dove il tetto è da rifare, la pavimentazione del cortile è dissestata, le facciate sono scrostate, è ovvio che tali lavori (e quindi €) sono da mettere in conto, quindi anche il prezzo dovrà essere rivisto in basso.
Ti faccio l’esempio dell’appartamento dei miei (acquistato nuovo nel 1966). Nel condominio è stato fatto praticamente tutto: manca solo la sostituzione dell’ascensore che faranno quest’anno.
Il prezzo al mq. non sarà lo stesso di un appartamento dove c’è tutto da fare.



Un'altra cosa che mi frena un po' dal comprare casa (anziché stare in affitto) è la poca flessibilità di questa scelta.
E se tra qualche anno voglio/devo cambiare zona dove vivere? (flessibilità del lavoro = non legarsi troppo a una determinata zona)

… ma scusa … allora comprati un motorhome e risolvi il problema.



E se tra qualche anno la casa appena comprata non mi basta più come spazio? (oggi siamo in 2... e se domani ci moltiplichiamo?)

Mah, io vivo con mia moglie e 2 bimbe (piccole) in 75 mq. + garage. Non ho i roller per andare da una stanza all’altra, ma non vivo da accampato. Ricordati che una casa grande ha i suoi pregi, ma ha anche molti difetti (pulizia, riscaldamento ad esempio)



E se mi capita un vicino insopportabile che mi rovina la vita?

Gli accendi la moto senza db killer sotto la finestra della camera da letto e poi aprite un dibattito…


Perdonami sai, ma con le ultime affermazioni ti sei un attimino arrampicato sugli specchi.;-)

Ufo
14/11/2011, 15:13
Rispondendo un pò a tutti: si lavoro in gruppo Burgo, sono a tempo indeterminato, con tutto che negli anni abbiano ridimensionato gli organici da noi non hanno mai mandato a casa nessuno, hanno sfruttato gli ammortizzatori sociali per accompagnare chi era vicino alla pensione, hanno bloccato il turn-over ma nessuno si è mai trovato in strada. ;-)
Per quanto mi riguarda sono appena stato promosso e si vede che sono considerato molto bene (meglio anche di colleghi anziani che fanno da tempo quello che ora mi trovo a fare anche io) nel futuro prossimo si libereranno altri posti "in alto" quindi c'è possibilità per me (già ventilata) di salire ancora la piramide.
Hanno già messo in budget qualche milione di investimenti per il nostro stabilimento per l'anno prossimo, quindi mi ritengo abbastanza sicuro dal punto di vista lavorativo..
La mia dolce metà ha pure lei un posto a tempo indeterminato.

Situazione economica: Mi ritrovo a 4 anni dall'estinzione del mutuo attuale (potrei già estinguerlo con i liquidi che ho da parte), tra 5 anni mi si liberano dei soldi che ho investito pari a circa 1/3 del mutuo che vorrei stipulare ora, nel malaugurato caso di perdita di lavoro il solo tfr accantonato equivale ad un altro terzo del mutuo da fare. Nel capitale che vorrei chiedere sono compresi pure i soldi necessari a chiudere il vecchio mutuo, quindi non intaccherei il conto in banca. Per il capitale richiesto, rimandendo sulla rata attuale mi verrebbe un mutuo quindicennale, quindi è come se allungassi di 11 anni quello attuale.

Riguardo al discorso affitto: a 400€ al mese una bifamigliare o una villa a schiera non la trovo neanche in Burundi... :roll: La mia casa l'ho comprata ancora in lire, anche con la valutazione di mercato più bassa che mi hanno fatto ha avuto una rivalutazione tale da coprire gli interessi che ho pagato alla banca. Quindi dal mio punto di vista soldi dati in affitto sono soldi dati al vento. Con due figli sulle spalle cerco di fare in modo che almeno qualcosa rimanga a loro.

Dopo questa esaustiva "foto" della tua situazione, direi che il mutuo ci sta tutto. Cerca in giro un buon trattamento economico e vai tranquillo. ;-)

skywalker69
14/11/2011, 15:19
ecco io vorrei vivere su una barca a vela come miami vice :-D

vir28
14/11/2011, 15:27
ecco io vorrei vivere su una barca a vela come miami vice :-D
Questo fa parte del: " se vincessi al lotto, comprerei il molo nel porto del paese in cui ho trascorso l'infanzia, ci metterei un cancello all'inizio, una piccola costruzione in muratura per ricovero auto, moto e spazio uso lavanderia ed ormeggiato un 18 metri :mrgreen:"

http://www.stile.it/fnts/stile/immagini/resized/p/o/porto-con-barche_33572315_520x292.jpg

streak
14/11/2011, 15:37
… ma scusa … allora comprati un motorhome e risolvi il problema.


Già ce l'ho! :mrgreen: (in verità è solo un camper... però lo consideriamo la nostra seconda casetta!)



Mah, io vivo con mia moglie e 2 bimbe (piccole) in 75 mq. + garage. Non ho i roller per andare da una stanza all’altra, ma non vivo da accampato. Ricordati che una casa grande ha i suoi pregi, ma ha anche molti difetti (pulizia, riscaldamento ad esempio)


Che coincidenza! Anche noi viviamo in 75 mq, ma siamo solo in due.
Bisogna vedere caso per caso: sinceramente da noi non ci sarebbe spazio per eventuali bambini, anche perché a casa ci lavoriamo pure.

Comunque, non insisto oltre (anche perché non ho molto tempo da perdere). Ognuno agisca come meglio crede, ogni caso è diverso dagli altri.
Vir28, per esempio, è messo in una situazione piuttosto favorevole sotto diversi punti di vista, e secondo me è quasi inutile che sia venuto qui a chiedere consigli sul mutuo, quando in cuor suo aveva già la risposta.

Io, per ora, considerando diversi fattori personali, preferisco restare in affitto. Domani si vedrà! ;-)

Ufo
14/11/2011, 15:47
Contento te ... buona camicia a tutti.... :mrgreen:

streak
14/11/2011, 15:50
L'importante è che sei contento pure te! :mrgreen:

Ufo
14/11/2011, 16:07
;-)

vir28
14/11/2011, 19:27
Vir28, per esempio, è messo in una situazione piuttosto favorevole sotto diversi punti di vista, e secondo me è quasi inutile che sia venuto qui a chiedere consigli sul mutuo, quando in cuor suo aveva già la risposta.


Se ho chiesto non ce l'ho la risposta pronta... :roll:
Vedendo la fine del mutuo (perchè 4 anni volano) il pensiero di firmare di nuovo non è che mi lasci proprio indifferente... ;-)

E sicuramente la situazione economica del nostro paese non è la stessa di quando ho comprato casa la prima volta, e siccome non capisco una mazza di finanza, volevo approfondire un pò il discorso.
Io credo che negli anni prossimi i tassi di interesse saliranno e quindi in caso, oggi sarei propenso ad un tasso fisso mentre a suo tempo feci un variabile. Ho fatto un preventivo in banca: adesso mi trovo a pagare il 20% circa di rata in meno rispetto a quando ho iniziato, facendo un tasso fisso con la stessa rata di ora e durata uguale al mutuo precedente la banca mi darebbe il 10% di capitale in più della prima volta. Non credo si possa scendere ancora con i tassi di interesse e con due figli che crescono non ritengo di arrischiarmi nuovamente con un mutuo a tasso variabile. ;-)

Detto ciò non sono in ogni caso sicuro che questo sia un buon momento per indebitarsi ulteriormente. :roll: Anche se come dice qualcuno: "finchè devi soldi c'è qualcuno che prega per la tua salute..." :mrgreen:

streak
14/11/2011, 19:47
Se ho chiesto non ce l'ho la risposta pronta... :roll:
Vedendo la fine del mutuo (perchè 4 anni volano) il pensiero di firmare di nuovo non è che mi lasci proprio indifferente... ;-)

E sicuramente la situazione economica del nostro paese non è la stessa di quando ho comprato casa la prima volta, e siccome non capisco una mazza di finanza, volevo approfondire un pò il discorso.


E mi sa che chiedendo qui dentro non ti sei chiarito per niente le idee! :mrgreen:

Io ho provato a dare la mia opinione, ma mi hanno letteralmente "assalito" (sempre in modo molto civile, beninteso)
Evidentemente non ci capisco niente di queste cose. Segui i loro consigli: ne guadagnerà la tua salute! :mrgreen:

barlo
14/11/2011, 19:53
Aprirei un mutuo?
NO.
Ma se voglio comprare casa non ho alternativa, nella mia citta i prezzi sono cari, quindi per risparmiare un pò, mi sono impegnato nell'acquisto di una casa in edilizia convenzionata con vincolo per 10 anni.
Le cose che più mi preoccupano, visto che il mutuo verrà stipulato tra 2 anni sono:

L'andamento dei prezzi (oggi l'impegno è per 2550€ al Mq, in edilizia privata circa 3350 Mq), ma se il valore scendesse sempre quello pagherò

I tassi d'interesse nell'ultime settimane il ricarico delle banche è raddoppiato + o -

Il lavoro

alfaomega
14/11/2011, 19:54
diciamo che a livello di investimento (preso proprio con le pinze eh) se il concetto è quello di lasciare un qualcosa ai figli perché la casa attuale non vi sta stretta... dovresti sì prendere un mutuo, ma per una seconda casa che metti in affitto (e con l'affitto ti ci ripaghi il mutuo).
Ovviamente come seconda casa ci sono tutta una serie di maggiori oneri iniziali che non se fosse la prima, tra tasse, notaio e imposte sul mutuo.

In questo modo un domani che il mutuo è estinto hai persino una rendita... che potrai dividere equanimemente tra i pargoli in odore di matrimonio e li aiuterebbe con un loro eventuale mutuo.

PS: fermo restando che ognuno è libero di fare quel che vuole, le spese straordinarie sono detraibili al 36% e schifo non fa, oltre al discorso di Ufo.
E in caso si prenda un mutuo sulla prima casa, anche gli interessi del mutuo sono detraibili (al 19%, con "cap" annuo di 4000 euro). Che è un aspetto non da tralasciare...

.

gamba
14/11/2011, 20:36
Rispondendo un pò a tutti: si lavoro in gruppo Burgo, sono a tempo indeterminato, con tutto che negli anni abbiano ridimensionato gli organici da noi non hanno mai mandato a casa nessuno, hanno sfruttato gli ammortizzatori sociali per accompagnare chi era vicino alla pensione, hanno bloccato il turn-over ma nessuno si è mai trovato in strada. ;-)
Per quanto mi riguarda sono appena stato promosso e si vede che sono considerato molto bene (meglio anche di colleghi anziani che fanno da tempo quello che ora mi trovo a fare anche io) nel futuro prossimo si libereranno altri posti "in alto" quindi c'è possibilità per me (già ventilata) di salire ancora la piramide.
Hanno già messo in budget qualche milione di investimenti per il nostro stabilimento per l'anno prossimo, quindi mi ritengo abbastanza sicuro dal punto di vista lavorativo..
La mia dolce metà ha pure lei un posto a tempo indeterminato.

Situazione economica: Mi ritrovo a 4 anni dall'estinzione del mutuo attuale (potrei già estinguerlo con i liquidi che ho da parte), tra 5 anni mi si liberano dei soldi che ho investito pari a circa 1/3 del mutuo che vorrei stipulare ora, nel malaugurato caso di perdita di lavoro il solo tfr accantonato equivale ad un altro terzo del mutuo da fare. Nel capitale che vorrei chiedere sono compresi pure i soldi necessari a chiudere il vecchio mutuo, quindi non intaccherei il conto in banca. Per il capitale richiesto, rimandendo sulla rata attuale mi verrebbe un mutuo quindicennale, quindi è come se allungassi di 11 anni quello attuale.

Riguardo al discorso affitto: a 400€ al mese una bifamigliare o una villa a schiera non la trovo neanche in Burundi... :roll: La mia casa l'ho comprata ancora in lire, anche con la valutazione di mercato più bassa che mi hanno fatto ha avuto una rivalutazione tale da coprire gli interessi che ho pagato alla banca. Quindi dal mio punto di vista soldi dati in affitto sono soldi dati al vento. Con due figli sulle spalle cerco di fare in modo che almeno qualcosa rimanga a loro.

con questa premessa mi sento di dirti...Vai!!!
che tanto se aspetti l'occasione del periodo economico favorevole.... cambi casa solo per l'ospizio:lol:
avete una buona posizione lavorativa, e sopratutto vi resta il tempo ( fattore importante ) per fare tutte le vostre valutazioni: la casa attuale la vendi? ti conviene affittarla? cercare casa senza aver fretta poi è molto importante, sia per valutare l'acquisto che per valutare il tipo di impegno economico che vuoi\puoi sostenere, in considerazione che hai 2 bimbi che crescono e un guzzi che invecchia :lol:
certezze nessuna insomma, ma hai molte carte favorevoli, molte, il resto tocca a te

erman67
14/11/2011, 22:18
Ricordati: nel rapporto cittadini-banche, quelli che possono perdere sono sempre i cittadini. Le banche ti concedono il mutuo solo perché hai una casa come garanzia. Non riesci più a pagare più il mutuo? Si prendono la tua casa. Non si fanno certo impietosire.


In verità le banche preferiscono concedere, e li concedono, a chi ha una capacità reddituale/finanziaria tale da riuscire a pagare la rata prefissata. Le banche guadagnano se "portano a casa" interessi. Il loro interesse è "prendere" la casa è minore rispetto all'interesse a che il mutuo si estingua in modo regolare.

vir28
14/11/2011, 22:49
Ovviamente la casa di adesso andrà venduta a supporto del maggiore onere di acquisto di quella nuova.
L'appartamento a suo tempo è stato acquistato nuovo, non ho spese condominiali e sono in buoni rapporti con i vicini, si tratta solamente di necessità di spazi maggiori... ;-)
Ho già valutato la possibilità di ampliare gli spazi vivibili (come per esempio verandare il terrazzo, recuperare la soffitta) ma i costi supererebbero i vantaggi, quindi la scelta è: o si tiene la casa così com'è e ci si accontenta o si cambia abitazione.

Quindi abbiamo iniziato a muoverci nella seconda direzione, sto facendo stimare la casa da più persone per vedere se la mia idea del prezzo di vendita è allineata al mercato, inizio a vedere qualche casetta e con calma si valuta... :-)

P.S. non avendone usurfruito per l'acquisto dell'appartamento, ho pure la possibilità di ottenere 1800 € annui per 10 anni di contributo regionale per l'acquisto di questa eventuale casa.

Frex
14/11/2011, 23:25
Vir...mettiamola così...il 98% dei richiedenti Mutuo sogna di essere al posto tuo....spero che la mia risposta sia esauriente :lol:

Ufo
15/11/2011, 09:57
P.S. non avendone usurfruito per l'acquisto dell'appartamento, ho pure la possibilità di ottenere 1800 € annui per 10 anni di contributo regionale per l'acquisto di questa eventuale casa.

Allora: 1800 € all'anno, significa (considerando una rata mutuo media di 600 €/mese) diciamo 3 rate all'anno pagate per 10 anni, se sommi pure il 19% di recupero sulla dichiarazione dei redditi arrivi quasi a 4 rate (sempre ragionando su una ipotetica rata da 600 €/mese), per cui ........ altro punto a favore per l'accensione del mutuo (tanto il Guzzi non lo accendi più :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:...c'hai il mutuo, 2 figli e una moglie:lol::lol::lol::lol:).....;-)

Cmq. a parte le battute sciocche, a mio avviso sei nella condizione di poter stipulare un mutuo direi abbastanza in tranquillità.;-)

streak
15/11/2011, 10:07
Cmq. a parte le battute sciocche, a mio avviso sei nella condizione di poter stipulare un mutuo direi abbastanza in tranquillità.;-)

Infatti... non capisco perché tutte queste cose Vir28 non le ha specificate subito, all'inizio del topic.
Ci saremmo risparmiati tante discussioni e gli avremmo detto subito in coro: SI', FATTI 'STO MUTUO, TU CHE PUOI! :mrgreen:

vir28
15/11/2011, 14:56
Se volete vi metto pure copia del 730..... :mrgreen:

A parte gli scherzi, non capisco come girerà l'Italia in futuro quindi un pò di remore continuo ad averle...

streak
15/11/2011, 15:02
A parte gli scherzi, non capisco come girerà l'Italia in futuro quindi un pò di remore continuo ad averle...

Beh, qui nessuno ha la sfera di cristallo...
Per il futuro dell'Italia, qui sul forum al limite ci si può dividere in ottimisti (pochi) e pessimisti (tanti) :mrgreen:

vir28
15/11/2011, 15:39
Beh dal punto di vista finanziario speravo ci fosse qualcuno preparato che abbia una visione più ampia della mia...
:-D

streak
15/11/2011, 15:40
Beh dal punto di vista finanziario speravo ci fosse qualcuno preparato che abbia una visione più ampia della mia...
:-D

Allora potevi rivolgere il quesito direttamente a One! :mrgreen:
;-)

boss
15/11/2011, 15:47
vir se tutti dovessimo avere una visione ampia non ci staremmo c@g@ndo sotto. Comunque leggendo i tuoi post sei tra i fortunati ad avere delle buone prospettive davanti. Se fossi io in te non avrei nessunissimo prebblema. Io devo tenere duro ancora 5 anni e poi vedrò di andarmene da questa italia. :-D:-D:-D

vir28
15/11/2011, 16:13
Anche andarmene dall'Italia mi spaventa, vedo tutti lamentarsi della crisi anche in Australia.
Salvo poi vedere che mio cugino ha cambiato tre volte lavoro in due anni e si permette di venire in Italia una volta all'anno e di restarci per due mesi.... :roll:

Vorrei io la sua crisi... :twisted:

sara23
17/11/2011, 10:02
E' da un pò che mi guardo in giro per cambiare casa, ma la situazione che si è creata in Italia mi lascia perplesso...

Aprireste un muto da 15-20 in questo periodo? :roll:

il moroso s'è appena comprato casa...mutuo a 30 erogato a settembre...:roll:
voglio credere che il futuro sia meglio del presente ;-)

agent
17/11/2011, 20:53
Io non mi intendo di mutui e ci tengo a porecisarlo, però per sentito dire è un brutto momento per i mutui, questo spread che negli ultimi giorni è andato alle stelle influisce in 3 fattori, aumento degli interessi, le banche hanno meno liquidità e di conseguenza sono più restie ad investire e quindi accendere mutui. La conseguenza finale è che tu che prendi il mutuo ci paghi più interessi. Ora come ora è dura fare un fisso perchè le banche ti fanno un tasso troppo alto e ci smeni un sacco di soldi. Invece il variabile ha un tasso discretamente basso ma parlando per esperienza personale da semplice dipendente a paga fissa è troppo rischioso.

Secondo me non va bene demoralizzare o seminare il terrore, t'uttoggi cè molta gente con il posto fisso e sicuro anche se ormai di sicuro c'è rimasto poco, però se ci fermiamo tutti andremo sicuramente a raschiare il fondo e credo che più in basso di così non si può proprio andare......;-)

vir28
17/11/2011, 22:13
Io non mi intendo di muti e ci tengo a porecisarlo, però per sentito dire è un brutto momento per i mutui, questo spread che negli ultimi giorni è andato alle stelle influisce in 3 fattori, aumento degli interessi, le banche hanno meno liquidità e di conseguenza sono più restie ad investire e quindi accendere mutui. La conseguenza finale è che tu che prendi il mutuo ci paghi più interessi. Ora come ora è dura fare un fisso perchè le banche ti fanno un tasso troppo alto e ci smeni un sacco di soldi. Invece il variabile ha un tasso discretamente basso ma parlando per esperienza personale da semplice dipendente a paga fissa è troppo rischioso.

Secondo me non va bene demoralizzare o seminare il terrore, t'uttoggi cè molta gente con il posto fisso e sicuro anche se ormai di sicuro c'è rimasto poco, però se ci fermiamo tutti andremo sicuramente a raschiare il fondo e credo che più in basso di così non si può proprio andare......;-)

Ti dirò, la mia banca mi ha offerto un mutuo fisso a 15 anni con il 4,5 % e penso che meglio di così non si potrà mai avere... ;-)

Il problema è che non ho ancora trovato la casa che fa per noi... :lol:

agent
17/11/2011, 23:25
Ti dirò, la mia banca mi ha offerto un mutuo fisso a 15 anni con il 4,5 % e penso che meglio di così non si potrà mai avere... ;-)

Il problema è che non ho ancora trovato la casa che fa per noi... :lol:

Cacchio! a 15 anni ti credo!! Penso che sopra i 20 anni nemmeno te lo fanno....:-D

gamba
18/11/2011, 08:54
Ti dirò, la mia banca mi ha offerto un mutuo fisso a 15 anni con il 4,5 % e penso che meglio di così non si potrà mai avere... ;-)

Il problema è che non ho ancora trovato la casa che fa per noi... :lol:

si ma per scupolo senti tutte le banche e le agenzie, anche le finanziarie non si sa mai, che anche il decimo di punto su 15 anni son bei soldi, non fermarti alla prima che sembra buona ;-)

Ufo
18/11/2011, 08:59
Ti dirò, la mia banca mi ha offerto un mutuo fisso a 15 anni con il 4,5 % e penso che meglio di così non si potrà mai avere... ;-)

Il problema è che non ho ancora trovato la casa che fa per noi... :lol:

4,5 % finito?? :shock::shock: se è così il mio consiglio è ...............


FIRMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!


Consiglio personale, ovvio, ma vivamente consigliato anche dal mio responsabile amministrativo ;-)

One
18/11/2011, 09:20
l'IRS a 15y oggi sta al 2,90% quindi vuuol dire uno spread dell'1,60% su un fisso a 15y direi che è buono ...
PERò bisogna vedere quando ti han fatto la proposta, perchè una settimana fa era al 2,60% quindi con un ipotetico 1,90% di spread (che è più realistico visto il tipo di mutuo (fisso) e la durata); al massimo fattelo riaggiornare.

Se è al 4,50% ancora firma all'istante !!! Per curiosità che banca è ? Italiana o estera (tipo Raiffeisen che da quelle parti è forte) :roll:

sara23
18/11/2011, 10:24
Vi dirò...il moroso con l'andamento dei tassi ci sta già guadagnando nonostante sia a tasso variabile...ora paga meno che a settembre :-O

Sent from my Nexus S using Tapatalk

One
18/11/2011, 11:34
che uno ci guadagni con un mutuo la vedo difficle a meno che non sia la Banca il tuo moroso :lol:

Semmai guadagna risp al mese scorso, anche se sembra strano perchè l'euribor a ottobre è salito :roll: o è legato al tasso BCE che è sceso? Però a novembre l'han abbassato :roll:

vir28
18/11/2011, 12:44
l'IRS a 15y oggi sta al 2,90% quindi vuuol dire uno spread dell'1,60% su un fisso a 15y direi che è buono ...
PERò bisogna vedere quando ti han fatto la proposta, perchè una settimana fa era al 2,60% quindi con un ipotetico 1,90% di spread (che è più realistico visto il tipo di mutuo (fisso) e la durata); al massimo fattelo riaggiornare.

Se è al 4,50% ancora firma all'istante !!! Per curiosità che banca è ? Italiana o estera (tipo Raiffeisen che da quelle parti è forte) :roll:

Cassa di Risparmio del F.V.G. gruppo San Paolo, il preventivo era della settimana scorsa. Ero lì per chiudere il conto mio e della moglie ed aprirne uno cointestato ed ho chiesto alla direttrice. Sarà che essendo una piccola filiale (ci lavorano in 4 in tutto), per attirare nuovi clienti o tenere i vecchi fanno "sconti" rispetto alle altre realtà. Quando ho stipulato il mutuo attuale, ne avevo girate un pò di banche e poi ero finito da loro... :-D

Io firmerei subito, ma è la casa da comprare che mi manca... :lol:
Comincio pure a stancarmi di leggere annunci e andare in giro ...:lol:

One
18/11/2011, 14:41
buona offerta; in filiale hanno poco margine di trattabilità imposto dall'alto, evidentemente lo fanno per necessità di funding e di tenere le masse; soprattutto se sei un pagatore regolare sennò col cavolo che te lo davano a quel tasso ;-)

diomede73
18/11/2011, 15:07
il problema non è il tasso e le banche (cioè...sono loro IL PROBLEMA ma non i questo caso), il problema è che non hai la CERTEZZA del lavoro, ed in italia ora questa certezza non c'è, e per il futuro han già cominciato a muoversi affinchè l'individuo non l'abba mai più, per cui se tutti i tuoi prossimi 15-20 anni dovrebbero essere condizionati da questo mutuo io, personalmente, lascerei stare.

appunto..:evil:..la soluzione c'è però :twisted::twisted:

SVALIGIAMOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :mrgreen::mrgreen:8)8)
lamps:mrgreen::mrgreen:

vir28
18/11/2011, 15:41
buona offerta; in filiale hanno poco margine di trattabilità imposto dall'alto, evidentemente lo fanno per necessità di funding e di tenere le masse; soprattutto se sei un pagatore regolare sennò col cavolo che te lo davano a quel tasso ;-)

Ovvio che tutto è relativo, il mutuo serve a coprire un terzo del valore dell'immobile, sul conto arrivano due stipendi (a tempo indeterminato) è chiaro che avrò dei vantaggi a chi chiede il 100 % del valore dell'immobile con un contratto da precario... :-)

gamba
19/11/2011, 09:24
appunto..:evil:..la soluzione c'è però :twisted::twisted:

SVALIGIAMOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :mrgreen::mrgreen:8)8)
lamps:mrgreen::mrgreen:

:shock::shock: apposto siamo :lol::lol: