Visualizza Versione Completa : Bimota DB9 Brivido e DB10 Bimotard
http://www.moto.it/static/upl/bim/bimota-020.jpg
http://www.moto.it/static/upl/bim/bimota-019.jpg
Le nuove Bimota stradali
Le due principali novità made in Rimini si chiamano DB9 Brivido e DB10 Bimotard. Entrambe, ovviamente, puntano sul classico telaio a traliccio. La prima deriva dalla DB8 ed è quindi una super naked dotata del desmodromico Ducati 1198 raffreddato a liquido con 162 cv a 9.500 giri e una coppia di 13 kgm a 8.000. La seconda, che monta invece il recente Ducati Evo 1098 raffreddato ad aria (98 cv a 7.500 giri, 10,5 kgm a 5.500), entra dunque in competizione diretta con la "cugina" Ducati Hypermotard, in un segmento che comprende anche le Aprilia Dorsoduro, la KTM 990 SM e ovviamente la nuova arrivata Husqvarna 900.
In foto la nuova DB10 non rende, dal vivo è stupenda, è la moto ke mi è piaciuta di più :love_007:
la qualità con cui le parti della moto sono lavorate è stupefacente!
Le Bimota sono splendide, sono imbarazzantemente belle.
Il punto è che.. non le userei mai per strada.. La metterei in salotto, su un bellissimo piedistallo, con una teca di vetro intorno..:roll::roll:
dammi una DB10 e vedi se non ci faccio una marea di km :twisted:
dammi una DB10 e vedi se non ci faccio una marea di km :twisted:ha le piastre oblique... che chiccheria! bellissima
Quel forcellone posteriore a traliccio è una cosa da sturbo :-o
Davvero delle moto-spettacolo :-D
Belle scarpe la fanciulla ... :D :D :D
viste al salone di milano... fantastiche!!! c'era la DB9 che faceva paura!
la DB10 è ben fatta ma troppo uguale all'Hyper che odio :evil:
ocreatur
28/11/2011, 20:32
La soluzione per targa/faro post./frecce della DB9 è spettacolare: la voglio :-P
Lo so mi accontento di poco, ma una Bimota è assolutamente off budget, quindi ;)
Bimota fa moto artigianali, elitarie, passionali, uniche nel panorama motociclistico mondiale. I motori li prende esternamente, ma intorno rivoluziona tutto rispetto alle moto da cui deriva il propulsore. Succede anche con la DB9 Brivido, l’ultima opera nata nell’atelier di Rimini: il motore è infatti il bicilindrico Ducati di 1198 cc, poi opportunamente rivisto nell’elettronica ma assolutamente (per scelta) privo di qualsiasi assistenza alla guida. Quindi niente traction control o ride by wire. La potenza massima rilevata alla ruota dal nostro centro prove è di 142,87 CV, quindi più di quella della Ducati Streetfighter S, che tra l’altro pesa anche 4 kg in più.
Il design della DB9 è cattivo, votato alla più pura aggressività. il tutto sottolineato dall’abbondante uso di carbonio affiancato alle parti in alluminio ricavate dal pieno. Per inciso: la DB9 è tutta fatta in Italia, giusto tranne il cruscotto, che proviene da Taiwan.
Il telaio è in traliccio d’acciaio e piastre d’alluminio, con telaietto posteriore in carbonio autoportante, ma la ciclistica (che vanta sofisticate sospensioni ultraregolabili) si segnala soprattutto per il freno anteriore con l’inusuale mono disco perimetrale con pinza a 6 pistoncini (sulla versione S, quella da noi provata).
Come va
Il motore strappa un poco di più in basso e allunga meno in alto rispetto a quello della maxi naked Ducati con cui la DB9 va naturalmente a confrontarsi, ma è perfetto per il tipo di moto. Infatti guidarla dà sensazioni uniche, dei… brividi continui derivanti dall’assenza dell’anti Wheeling (nel video la sua assenza si nota bene) e dalla consapevolezza che tutto il ben di Dio che il motore sa dare è nelle mani del pilota. La Brivido è agilissima e facilmente ultramaneggevole sullo stretto, anche se questo si traduce in qualche oscillazione sul veloce. In ingresso coi freni in mano, invece, fa valere la totale mancanza di effetto auto raddrizzante dovuto al disco perimetrale, per altro non progressivo come un doppio disco tradizionale.
Il comfort? Su strada scordatevelo. Ma volete mettere i brividi?
Cilindrata 1.198 cc
Potenza massima* 142,87 CV
Accelerazione 0-400* 10,682 s
Velocità massima* 258,5 km/h
Peso a vuoto* 181,4 kg
Prezzo c.i.m. 29.200 euro
* dati rilevati dal Centro Prove e Servizi Edisport
http://www.motociclismo.it/abbiamo-provato-la-bimota-db9-brivido-video-moto-51629
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.