PDA

Visualizza Versione Completa : Mono FG FQT11, regolazioni...



Roadrunner
16/11/2011, 20:01
Ho preso questo oggettino simpatico:
http://www.fgspecialparts.it/public/images_shop/fqt11.jpg
mi domandavo se qualcuno mi può parlare delle regolazioni standard, quali sono gli effetti (apprezzabili o meno in funzione dell'ampiezza della regolazione, un click si sente, ce ne vogliono cinque prima di avvertire qualcosa di significativo ecc...).
Sono poi molto interessato a sapere qual è il principio di funzionamento della regolazione dell'idraulica. Mi spiego meglio, posso immaginare come funzioni il pomello sul serbatoietto ma quella ghiera in Ergal azzurro accanto ai due dadi della regolazione dell'interasse come può agire ? Cioè, dico, sta sullo stelo non sul cilindro, dove mai può agire ? :roll:

erman67
16/11/2011, 20:21
La ghiera di regolazione dell'estensione agisce su di uno spillo che apre o chiude il passaggio dell'olio facendo sì che il ritorno sia più o meno veloce. Tieni presente che chiudendo l'estensione oltre ad aumentare il freno idraullico in estensione aumenta anche il freno idraulico in compressione.
Gli FG sono dei buonissimi mono e di solito, se a posto di olio, nel senso che non è troppo vecchio, sentono già i due click. Ma anche uno se hai già trovato il setting ideale.
Per le regolazioni standard prova a sentire l'utente DCorsa.
ciao

Design
16/11/2011, 23:54
celo! e quoto erman, già due click si sentono bene, per quanto riguarda la regolazione "standard" non credo che esista troppo personale, io ad esempio pur essendo molto leggero ho alzato leggermente l'interasse e il precarico, per poi aprire il freno in compressione quel tanto che basta per non bestemmiare proprio su TUTTE le buche, poi l'estensione di conseguenza per non rimbalzare (ed eliminare qualsiasi ondeggiamento in percorrenza), infine ho aperto ancora la comp. di un paio di click ET VOILA'

Roadrunner
17/11/2011, 18:12
celo! e quoto erman...

La ghiera di regolazione dell'estensione agisce su di uno spillo che apre o chiude il passaggio dell'olio facendo sì che il ritorno sia più o meno veloce...

Ok, grazie per le risposte. Sapevo di solleticare qualcuno...:mrgreen:

Quindi, Erman, scusa se insisto, lo stelo è cavo e la ghiera di lega di Alluminio anodizzato agisce lungo una gola ricavata su di esso, immagino.
L'hai mai visto smontato ?

erman67
17/11/2011, 19:25
Quindi, Erman, scusa se insisto, lo stelo è cavo e la ghiera di lega di Alluminio anodizzato agisce lungo una gola ricavata su di esso, immagino.
L'hai mai visto smontato ?

Sì, praticamente è così. E sì l'ho visto smontato :)

Roadrunner
17/11/2011, 21:01
;-)