PDA

Visualizza Versione Completa : Rischio o no? Consigli su girello



Tiziano11
17/11/2011, 10:12
Ciao a tutti ... visto il sole che splende da 2 settimane e continuerà a splendere ancora per un po', volevo chiudere la stagione "alpina" con l'ultimo giro a Livigno (benzina a poco nulla, pizzoccherata a volontà) ...

I passi sono tutti aperti, le webcam dicono che solo sul Bernina c'è un po' di neve solo ai lati (farei Chiavenna, Maloja, Bernina, Forcola e ritorno dalla stessa via) ... ma le temperature indicate sono da brividi, cioè starei tutto il giorno con temperature esterne attorno agli zero gradi.

Non mi spaventa il freddo, ho attrezzatura e sarò ben coperto ... come gomme ho Dunlop Roadsmart quasi a fine vita (2-3 mm dal limite del gommino "gomma finita") ma settimana scorsa non mi hanno dato problemi facendo la Centovalli abbastanza allegro ...

Rischio o lascio perdere? :-)

Ciccio77
17/11/2011, 10:16
La centovalli???? Mamma mia che bella, io la prendevo da locarno, era il mio giro rito giornaliero. io fossi in te non ci penserei 2 volte..cosi almeno chiudi la stagione con le gomme andate e la riapri con le gomme nuove......non si butta via niente:-)

Tiziano11
17/11/2011, 10:39
La centovalli???? Mamma mia che bella, io la prendevo da locarno, era il mio giro rito giornaliero. io fossi in te non ci penserei 2 volte..cosi almeno chiudi la stagione con le gomme andate e la riapri con le gomme nuove......non si butta via niente:-)
Io di solito faccio Stresa, Cannobio, Val Cannobina, Val Vigezzo e Centovalli verso Locarno ... gran bel giro!

Pensavo anche io la stessa cosa, e dato che non chiudo l'assicurazione ... cambiare le gomme a gennaio (tanto da qui a fine anno farei solo girelli attorno ai laghi in tranquillità e solo nelle ore centrali della giornata ...

E' solo per Livigno che devo per forza partire prima (verso le 8.15-8.30) per essere su (con qualche sosta) verso le 11-11.30 ....

Ciccio77
17/11/2011, 10:47
Bhe...io livigno la eviterei....per me troppo impegnativa con sto freddo....Si...la centovalli è davvero qualcosa di unico!!

Xenon8
17/11/2011, 10:47
io fossi in te non ci penserei 2 volte..cosi almeno chiudi la stagione con le gomme andate e la riapri con le gomme nuove......non si butta via niente:-)
Quoto, ancora qui :?::lol:

katana
17/11/2011, 17:03
http://www.motogatti.it/gallery/albums/uscite_in_gruppo/Svizzera_in_moto_08_2010/normal_Svizzera_in_moto_Motogatti_IMG_6131.jpg

dovresti riconoscere la zona :roll:
non è autunno, bensì in pieno agosto! :shock:
la notte abbiamo dormito con i termosifoni accesi sotto il piumone :lol:

il giorno dopo dal lago di silvaplana al maloja non abbiamo scattato nessuna foto xkè faceva troppo freeeedddd'!!! :mrgreen:
a mezzogiorno a mala pena 6 gradi zona lago :shock:

immagino sarai ben attrezzato per andare in moto in questo periodo in quelle zone...
io oltre le manopole riscaldate mi farei pure la sella riscaldata :mrgreen:
pur essendo molto freddoloso sarei tentato da fare quelle zone in una soleggiata domenica autunnale, dovrebbero avere un fascino molto particolare...

cmq io non posso esprimermi sul giro ke vuoi fare visto ke quelle zone non le frequento...
xò massima attenzione viste le temperature e lo stato delle tue gomme ;-)

Luke23
17/11/2011, 17:12
io sinceramente eviterei....nont anto il freddo, ma non mi fiderei proprio delle temperature basse e delle gomme...senza dubbio il paesaggio sarà bello ma....preferisco farlo in macchina piuttosto...

giorgio61
17/11/2011, 17:36
Bella la strada per centovalli, ma tutte quelle curve poco esposte al sole sono una insidia costante ed il divertimento ne risente.
in questo periodo è preferibile fare strade lontane da boschi e soleggiate.

Oggi mi sono fatto il giro del garda via Sirmione, a Salò ho preso per Idro, da li al lago di Ledro e rientro a casa.
250 km di strada quasi completamente al sole. Goduria con rischio zero.

Dammi retta, fai un pò di turismo, e lascia perdere le pieghe del centovalli, da quelle parti i laghi non mancano, e in questa stagione sono uno spettacolo.

agent
17/11/2011, 20:41
I passi ora sono tutti con obbligo di catene a bordo.....quindi se ti porti le catene puoi andare...:-D:-D

Tiziano11
17/11/2011, 22:05
Questa primavera ai primi di aprile ho fatto maloja - bernina con la neve ai lati ma scegliendo VOLUTAMENTE periodo secco (almeno 10 giorni di sole consecutivi) ... nessun problema (a parte valanga caduta 10 min prima del mio passaggio appena cominciata la discesa :-( ), all'ospizio bernina 3 metri di neve a far da muro in entrambi i lati ... adesso c'è molta meno neve!

Nessuna manopola riscaldata ma sottoguanti, giacca - pantaloni - guanti invenali SPIDI, sottopantaloni e maglia termica DAINESE (per la par condicio!) ... e il motore in bella vista per riscaldarsi durante le soste! ;-)

Ci proviamo và ... e vi farò sapere davanti a un piattone di pizzoccheri! ;-)

gamba
18/11/2011, 09:03
occhio che nelle zone in ombra, specie in curva, uno strato di brina o ghiaccio sono invisibili e traditori, se decidi di andare fallo con lo spirito del turista e non per tirare curve ;-)

Tiziano11
18/11/2011, 12:02
occhio che nelle zone in ombra, specie in curva, uno strato di brina o ghiaccio sono invisibili e traditori, se decidi di andare fallo con lo spirito del turista e non per tirare curve ;-)

Questo poco ma sicuro ... piuttosto tiro fuori il **** nelle curve e tengo la moto dritta,velocità da bradipo (anche perchè con il freschino che fa sarò tipo "omino michelin" quindi senza massima libertà di movimento) e occhio sempre attento al cambio colore dell'asfalto ... allo sporco e alle foglie per terra (anche se dopo il Maloja di foglie se ne vedran ben poche per mancanza di alberi!) ...

katana
18/11/2011, 14:19
Ci proviamo và ... e vi farò sapere davanti a un piattone di pizzoccheri! ;-)
io invece penserò a te mentre prenderò un caffettino al porticciolo di maratea :mrgreen:

cmq divertiti ;-)

Tiziano11
21/11/2011, 09:18
Andato e tornato!!! :-)

Le prime 2 ore son state un po' una sofferenza per il freddo (tutto in ombra fino in cima al Maloja) ... strade bagnate ma non ghiacciate, a parte un pezzettino appena uscito da Chiavenna (infatti la moto è andata un po' per i fatti suoi per qualche cm in un paio di punti).

Le gomme Dunlop Roadsmart strausate hanno fatto ancora benissimo il loro dovere tenendo conto che salendo verso il Maloja (prima di Casaccia) con la strada asciutta son riuscito a fare qualche bella curva e tornante divertendomi! ;-)

Giornata senza nemmeno una nuvola, sosta in cima al Maloja (alcuni pezzi con colonne di ghiaccio a bordo strada ma nessun problema di tenuta) per riprendere l'uso delle dita delle mani e dei piedi ... e ripartenza verso il Bernina! Strada asciutta e come tutte le strade svizzere ben tenuta e pulita! In cima al Bernina neve ai lati ma strada asciuttissima e buon grip nonostante la temperature!

Ovviamente Pizzoccheri e Strudel a Livigno ... pieno di benzina (1,076€ al litro ... meglio non commentare), sigarette e bottiglia di alcol puro per mammà (che fa il limoncello fatto in casa)

Rientro veloce dalla stessa strada, più asciutta e quindi più divertente .. ma il sole cala prestissimo e alle 14-14.30 già molte parti della val chiavenna sono in ombra ...

Bellissimo giro, da fare ben attrezzati e con molta attenzione soprattutto la mattina presto! Però sono sempre più convinto che le prossime gomme saranno ancora Dunlop Roadsmart ... stavolta le RoadsmartII ! :-D