PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer S2] - Dubbi su pedana cambio e cambio



girly1988
24/11/2011, 01:50
Ciao ragazzi, vi espongo due miei dubbi sulla pedana del cambio e il cambio stesso della mia Ina:

1) Sin dai tempi dell'acquisto mi sono accorto che la pedana del cambio non è ben fissa, ma ha delle piccole tolleranze nei movimenti; per intenderci non ha gioco pesante, ma appoggiando con forza il piede si vede la pedana che smorza un pochino, sempre con un leggero movimento e non a scatti improvvisi.
Avendo acquistato la moto nuova, chiesi subito se questo fosse normale al concessionario, il quale mi fece vedere lo stesso "particolare" su un'altra fazerina che aveva in conce ancora nuova da immatricolare: in effetti il comportamento era identico. Capita anche a voi?

2)A parte la leva della frizione dura su cui ho chiesto nella discussione precedente, mi capita a volte che il cambio abbia passaggi di marcia bruschi, specialmente quando passo dalla prima alla seconda con marcia non sportiva in città; in particolare la seconda entra perfettamente, ma con un bel colpo secco che mi mette paura!:cry: Capita raramente ma purtroppo capita! Per il resto il cambio va perfetto, senza alcun problema...sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Un grazie a tutti voi! :-D:-D:-D

Royalfighter
24/11/2011, 08:28
Ciao, fortunatamente è tutto nella norma ;-)

1) Le pedane è normale che abbiano una certa tolleranza proprio per preservare il telaio in caso di eventuali cadute.

2) Per i cambi yamaha è normale, però molto dipende anche d'olio motore utilizzato. Molti di noi per non dire la maggioranza hanno trovato notevoli miglioramenti utilizzando olio XTC60 Bardhal, che ben si sposa con i cambi delle nostre yamaha. ;-)
Comunque trovi diverse discussioni sul forum sui miracoli dell'olio Bardhal :mrgreen:

girly1988
24/11/2011, 09:22
Grazie Royalfighter, adesso sono moooolto più tranquillo! :-D:-D:-D