PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio manubrio piega bassa



FumoBlu
28/11/2011, 18:56
Eccomi!
Mi e' arrivata in officina una Fazerona su cui montare il manubrione.
Un classico, in quanto quello originale per la nostra motacchiona e' davvero ridicolo! Troppo stretto, troppo raccolto....
Con questa modifica, si acquista un controllo della moto superiore, sia in movimento che da fermo grazie all'aumento del braccio di leva (distanza dalla manopola al centro della moto...).
Bene, iniziamo:

665

Questi sono i braccialetti che tengono il manubrio. PRIMA di aprire questi, si deve smontare tutto il resto, cioe', contrappesi, manopole, blocchetti elettrici,la pompa freno e il braccialetto della frizione.
Ho iniziato proprio con i contrappesi.
Poi, ho staccato il filo della frizione: basta tirare verso il braccialetto tutto il registro e poi tirare la guaina fuori dal registro...............
Dopo di che, si passa ad aprire i blocchetti elettrici: quello destro con la brugola da 4 mentre il sinistro con le viti a croce.
A questo punto si manda indietro tutto il registro del ritorno del gas e si stacca il filo dal tubo della manopola.
Tolta anche la manopola sx (incollata....) il manubrio si presenta cosi:


666

Si notano i due forellini per tenere vincolato il blocchetto elettrico in posizione.
Dovremo replicarli sul nuovo manubrio chiaramente....
Ho iniziato con il montare il manubrio sulla moto centrandolo sui raiser.
Poi si mette il cappellotto, si verifica che sia esattamente a meta', che l'inclinazione sia corretta e poi si stringe.
In genere arrivo tutti e due, poi stringo il posteriore e poi l'anteriore.
In questo caso, ho mantenuto l'inclinazione del manubrio originale.......ma non so se il proprietario ci arriva!;-)
Ora si procede con inserire il blocchetto della leva della frizione, il tubo della manopola del gas, la manopola sx e si montano i contrappesi.
Ci servono montati i contrappesi per fare la distanza giusta dei blocchetti elettrici.
Questo passaggio e' importante perche' i blocchetti elettrici hanno un "nottolino" che serve a impedire la rotazione del blocchetto.
Si deve quindi forare il nuovo manubrio per riuscire a montarli.
Per trovare la giusta posizione, appoggio il blocchetto elettrico sul bordo della manopola in modo da simulare la posizione definitiva.
Poi con una matita segno sul nuovo manubrio la fine del blocchetto e la mezzeria superiore del manubrio a dx e quella frontale a sx.
Poi, misuro la distanza dal centro del nottolini all'estremita' del blocchetto e quindi riporto questa misura sul manubrio.
A questo punto si copre la moto o l'area sotto al manubrio con uno straccio e si inizia a forare.
In genere inizio con una punta da 2 o 3mm per poi passare alla 4 e infine alla 5.5mm come in questo caso.
I nottolini entrano un pelo forzati....esattamente come dovrebbero.
Si fa' sempre in tempo ad allargare il foro............;-);-)

667

Nella foto si vede il for e anche il nottolino sul blocchetto!
Mi raccomando....verificate che il tubo del gas scorra liberissimo prima di segnare la posizione!!!
Alla fine non rimane altro che rimontare i blocchetti.

668


PS: liberate dalle fascette i vari cavi e il tubo del freno....perche'.....................................


669

..........sono belli tirati.
Si dovra' provvedere a verificare che abbiano il giusto gioco e che non siano troppo tirati prima di serrare tutto.
Se sono corti, si deve liberarli, fargli fare un altro giro in modo da dargli un minimo di spazio in piu'.
In questo caso, dovro' intervenire anche su altre cose, quindi eseguo questi controlli alla fine, prima di iniziare a rimontare.

Vincenzo73
28/11/2011, 23:43
bel post, interessantissimo, ma dall'ultima tua foto sembra che il manubrio abbia una piega ancora più alta dell'originale? od è solo un effetto ottico?

FumoBlu
29/11/2011, 06:51
Ciao Vinmcenzo, No e' un effetto ottico!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Alle fine questo manubrio ha la stessa piega dell'originale verso l'alto.
La differenza e' nella piega della parte dove ci sono le manopole: e' piu' dritto. Inoltre e' leggermente piu' largo dell'originale compreso 1 15mm dati dai contappesi originali.
Sono appassionato di vecchie 2t yamaha;-)....che nel 85 montavano lo stesso manubrio:shock::shock::shock:.
Sulla Fazerona lo hanno allargato montando dei contappesi che appunto ha 15mm per lato in piu' di diametro 22.
Ma se per le mie vecchiette va benone....sul Fazerone e' inaccettabile.:-?

Ufo
29/11/2011, 09:13
:shocked_001::shocked_001::shocked_001::shocked_001: Uhm... interessante come argomento ....;-);-)... direi che hai fatto un ottimo lavoro e il risultato è molto piacevole. Il nero opaco ci stà veramente bene......:happy_014::happy_014::happy_014::happy_014::happy_014::happy_014::happy_014::happy_014:


In questo caso, ho mantenuto l'inclinazione del manubrio originale.......ma non so se il proprietario ci arriva!:wink:
:shock::shock: al massimo si metterà gli stivali con le zeppe e una sella con una maggiore imbottitura :lol::lol::lol: :mrgreen::mrgreen:

FumoBlu
29/11/2011, 09:53
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:Alla sera gli mettiamo le braccia in trazione..................cosi si allungano!;-);-)
No, decisamente carino. Il ponte di comando e' proprio bellino cosi!;-)

Rastasicily
29/11/2011, 10:06
Complimenti Fumoblu !

Io ho fatto lo stesso identico lavoro, ma come dice Fumoblu le differenze non sono nella piga verso l'alto, infatti l'originale è già piega bassa, ma nella zona delle manopole. La vera differenza l'ho ottenuta abbasando i risers, e l'ho fatto molto prima di cambiare il manubrio.

A me il manubrio originale non dispiace affatto, perchè lo trovo più raccolto e sportivo (e dire che sfioro gli 1,90), più "simile" a dei semimanubri anche se non a quel punto, mentre questo è più da naked, l'ho cambiato perchè l'originale era storto.

Ma sono dettagli, alla fine va benissimo anche l'attuale:

http://img22.imageshack.us/img22/3271/img3496v.jpg

FumoBlu
29/11/2011, 10:18
Grazie Rasta!
Io arrivo a 2mt..........e quello originale era semplicemente troppo raccolto per me.
Per i raiser bassi..........uhm, non saprei..........a me piace con i raiser alti. Ma dipende anche da come guidi....
Forse sono troppo turista.
Penso che invece di abbassare i raiser, sfilerei le forcelle alzando il posteriore per avere un inclinazione appena piu' chiusa ma decisamente piu' caricata davanti.
Alla fine, e' questione solo di gusto personale.;-)

Rastasicily
29/11/2011, 10:25
Infatti anch'io ho sfilato la forcella (dalla foto si vede, ora ho sfilato di altri 2mm per un totale di 7 compreso tappo) e alzato il posteriore, ma i risers sono quel tocco in più ;-)

Ufo
29/11/2011, 10:29
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:Alla sera gli mettiamo le braccia in trazione..................cosi si allungano!;-);-)

:evil::twisted::twisted::evil:... occhio che ti osservo....... 8)8)8)



No, decisamente carino. Il ponte di comando e' proprio bellino cosi!;-)

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

FumoBlu
29/11/2011, 10:55
x Rasta: ci penso...la prossima stagione tiro fuori la piccola e vediamo come va'..........;-)
x UFO: Vaaaa beneee, OK...torno al lavoro!:mrgreen::mrgreen:

vecia
29/11/2011, 11:41
quando cambiai il manubrio sia nella ina che nella ona, non ho mai smontato cavi leve ecc, è bastato aprire i blocchetti. ;-)

FumoBlu
29/11/2011, 12:12
Si Vecia dovrebbe essere cosi sulla propria moto (anche sulla mia non ho staccato il filo della frizione)....ma sulla moto degli altri e' meglio!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

giorgio61
02/12/2011, 15:47
Meno male che ci siete voi

Settimana prox mi cimento nel cambio dei riser mantenendo il vecchio manubrio :-) Ringrazio fumoblu per il tutorial e il rasta praticamente per ogni volta che scrive :-)

Che mondo sarebbe senza il FAZERFORUM :-D

FumoBlu
02/12/2011, 17:05
Ciao Giorgio, se vuoi cambiare solo i raiser, chiaramente inizi con smollarli dalla piastra prima di allentare il manubrio vero?;-)
Prima allenti i due bulloni sotto alla piastra di sterzo...e poi allenti i blocchetti sopra.
Nel rimontarli invece, stringi i bulloni sotto la piastra per ultimo....e poi ricontrolla la tensione dei blocchetti sopra.
Personalmente, i blocchetti sopra (braccialetti superiori) stringo un po' prima la vite posteriore e poi stringo quella anteriore.
Mi raccomando...non stringere tanto da spaccare tutto. Forte, ma non esagerato.;-)

Brividoblu
02/12/2011, 19:08
Mi sembra di ricordare che i braccialetti siano asimmetrici. Credo si debba portare a battura l'anteriore e serrarlo bene (il che ancora non stringe il manubrio), poi il posteriore che ha un po' di luce. Appena posso ricontrollo.

giorgio61
02/12/2011, 19:30
Ciao Giorgio, se vuoi cambiare solo i raiser, chiaramente inizi con smollarli dalla piastra prima di allentare il manubrio vero?;-)
Prima allenti i due bulloni sotto alla piastra di sterzo...e poi allenti i blocchetti sopra.
Nel rimontarli invece, stringi i bulloni sotto la piastra per ultimo....e poi ricontrolla la tensione dei blocchetti sopra.
Personalmente, i blocchetti sopra (braccialetti superiori) stringo un po' prima la vite posteriore e poi stringo quella anteriore.
Mi raccomando...non stringere tanto da spaccare tutto. Forte, ma non esagerato.;-)


Mi sembra di ricordare che i braccialetti siano asimmetrici. Credo si debba portare a battura l'anteriore e serrarlo bene (il che ancora non stringe il manubrio), poi il posteriore che ha un po' di luce. Appena posso ricontrollo.

Ok gente, anche quello che sembra semplice può diventare complicato. Si con gli atrezzi sono un cane. :-?
posteriore intendete verso il serbatoio vero?

Ieri ho provato a montare le pedane arrtrate della metisse..ho rinunciato e mi sono fatto un giretto a scarico aperto :evil:

Lunedì riprovo, poi tocca al putale della puig alle staffe e telaietti laterali givi, al filtro aria bmc. Beh, ho tutto l'inverno, posso farcela :-D
comunque, in caso di difficoltà voi ci siete neh? Troppo buoni, non vorrei essere noioso ma grazie davvero.

Se vi serve qualche ricetta di cucina chiedete pure, in questo campo viaggio alla grande, modestamente :-D

FumoBlu
03/12/2011, 10:51
Ha ragione il collega Brivido!
Ho verificato su una fazerona originale e sono a battuta verso l'anteriore della moto mentre hanno aria verso il serbatoio...........

Se hai bisogno, certo che ci siamo....................;-)

Vincenzo73
09/02/2012, 21:33
montanto i riser xt, rimangono belli serrati a contatto la parte anteriore, e invece verso il serbatoio mi rimangono 4-5 millimetri credo, se ho montato bene il manubrio

Brividoblu
10/02/2012, 00:14
montanto i riser xt, rimangono belli serrati a contatto la parte anteriore, e invece verso il serbatoio mi rimangono 4-5 millimetri credo, se ho montato bene il manubrio

Da come lo descrivi mi sembra che tu abbia fatto bene il lavoro ;)

fox68
13/02/2012, 23:30
bel lavoro,però nonostante sento sempre di questi benefici,continuo a trovarmi bene conl'originale ;-)

FumoBlu
14/02/2012, 07:15
Fox, il manubrio originale e' lo stesso che veniva usato sull'RD350 del 83.................solo che qui hai in mano un cavallo che pesa da paura in confornto.
Se provi un manubrio largo, non torni piu' indietro......i raiser invece devo provarli anche io, ma essendo alto, magari mi trovo bene anche cosi. La prossima volta che becco il collega Blu, provo la sua...............;-);-)

Vincenzo73
15/02/2012, 16:41
I riser bassi sono una bella cosa! la schiena non scende piu di tanto, ma nella guida trovo tanta differenza in meglio!

Vincenzo73
20/03/2012, 18:22
ecco sono arrivato anche a cambiare il manubrio! ho provato la fazerona di un amico con manubrio largo, riser bassi, e sfilatina di forcella anteriore è tutta un altra moto!!!!!!!!

il diametro 22 ok, ma la larghezza che misura è ??? ne ho trovato uno qui da un rivenditore, marca nn ricordo, sul listino lo da per fazer 600 largo 75 puo andare bene ??

grazie

ciao

Roadrunner
20/03/2012, 18:51
Fox, il manubrio originale e' lo stesso che veniva usato sull'RD350 del 83.................solo che qui hai in mano un cavallo che pesa da paura in confornto.
Se provi un manubrio largo, non torni piu' indietro......i raiser invece devo provarli anche io, ma essendo alto, magari mi trovo bene anche cosi. La prossima volta che becco il collega Blu, provo la sua...............;-);-)

Ho comprato un bellissimo manubrio piega bassa largo in Ergal azzurro e non l'ho mai montato.
Il problema per me sono due ! :mrgreen:
1° non mi arriva il tubo della pompa radiale :-?
2° sospetto che -non essendo un Watusso- sembrerei alla guida di una motozappa :lol:

Comunque quoto tutto sulla questione della maggiore leva che desidererei anch'io.

Gsxr
20/03/2012, 19:47
2° sospetto che -non essendo un Watusso- sembrerei alla guida di una motozappa :lol:



:happy_001:

Vincenzo73
21/03/2012, 07:00
ragazzi, quanto sono larghi i vostri manubri modificati ?

Ufo
21/03/2012, 08:24
Sinceramente non ricordo... dovrei misurare...... anzi, sai che faccio? Dato che sono in malattia, scendo in garage, misuro e poi ti dico. ;-)

Ufo
21/03/2012, 08:31
Verificato al volo. La misura da fine manopola a fine manopola (contrappesi esclusi) è di 72.5 cm. Il mio è un Mandelli piega bassa.

Vincenzo73
22/03/2012, 20:50
Grazie !
il 75 va bene !
ordinato!

ciao

Paolo69
26/03/2012, 16:10
Io per un pò ho tenuto un WRP piega bassa, un pò più largo dell'originale. Nel misto stretto faceva diventare la Ona una bicilettina, di contro però in autostrada a velocità sostenuta la presisone del vento sulle braccia provocava degli sbacchettamenti molto fastidiosi.
Ho rimontato il manubrio originale abbassandolo fin quasi a toccare il serbatoio, e devo dire che come posizione mi piace, leggermente più caricata sui polsi e impostazione più da sportiva che da Califfone :-P

Mad Max
15/04/2012, 00:11
Io per un pò ho tenuto un WRP piega bassa, un pò più largo dell'originale. Nel misto stretto faceva diventare la Ona una bicilettina, di contro però in autostrada a velocità sostenuta la presisone del vento sulle braccia provocava degli sbacchettamenti molto fastidiosi.
Ho rimontato il manubrio originale abbassandolo fin quasi a toccare il serbatoio, e devo dire che come posizione mi piace, leggermente più caricata sui polsi e impostazione più da sportiva che da Califfone :-P

Come l'hai abbassato? Cambiando i raiser?
Grazie e ciao

Lud7587
15/04/2012, 13:23
Come l'hai abbassato? Cambiando i raiser?
Grazie e ciao

Credo abbia allentato i risers e ruotato il manubrio verso il serbatoio.

Mad Max
16/04/2012, 14:27
Credo abbia allentato i risers e ruotato il manubrio verso il serbatoio.

Ma in questo modo il manubrio viene troppo vicino al corpo e poi le leve vanno verso l'alto, a meno di rifare i buchi di posizionamento dei blocchetti...

Brividoblu
16/04/2012, 15:31
Le leve hanno un collare che è indipendente dai blocchetti, fino a un certo punto se ne può modificare l'angolo.

Astral
16/04/2012, 16:58
Io per un pò ho tenuto un WRP piega bassa, un pò più largo dell'originale. Nel misto stretto faceva diventare la Ona una bicilettina, di contro però in autostrada a velocità sostenuta la presisone del vento sulle braccia provocava degli sbacchettamenti molto fastidiosi.
Ho rimontato il manubrio originale abbassandolo fin quasi a toccare il serbatoio, e devo dire che come posizione mi piace, leggermente più caricata sui polsi e impostazione più da sportiva che da Califfone :-P
anche io lo scorso anno ho messo un mawrp piu' largo. ora nn sono convinto di aver fatto la cosa giusta e sto' pensando di rimontare l'originale ma ruotato in basso, comePaolo69. con questo largo nn mi pare di guidare una moto "sportiva". ma ancora sono indeciso sul da farsi.

Mad Max
17/04/2012, 19:24
Le leve hanno un collare che è indipendente dai blocchetti, fino a un certo punto se ne può modificare l'angolo.

Azz, è vero... :oops:

Paolo69
23/04/2012, 07:23
Ma in questo modo il manubrio viene troppo vicino al corpo e poi le leve vanno verso l'alto, a meno di rifare i buchi di posizionamento dei blocchetti...

Le leve possono essere ruotate indipendentemente dai blocchetti, o quasi. nel senso che la leva della frizione, se troppo ruotata, tocca il pulsantino del lampeggio.
Cmq provare è un attimo, ci siede sulla moto, si allentano le viti e si ruota fino a trovare la posizione che più aggrada ;-)

faby.x
24/05/2012, 15:10
ciao ragazzi domandina tecnica ho appena preso il manubrione per l' FZS1000 della STR con le manopole gomma ergal questo per capirci http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120865322075 ora mi sorge il dubbio dei contrappesi originali che con un foro interno al manubrio da 12mm non ci staranno più.. mi chiedevo se qualcuno ha mai provato farli stare e se ha filettato i terminali il manubrio è in ergal! attendo info

Ufo
24/05/2012, 15:50
Ho avuto il tuo stesso problema sulla Ina. Manubrio PBR e manopole Rizoma (molto simili alle tue se non uguali). Purtroppo i contrappesi originali non vanno bene perchè il manubrio è cavo, quindi hai 2 soluzioni:

1) Compri i contrappesi aftermarket con il terminale ad espansione
2) Adatti gli originali rendendoli ad espansione. Non è difficile ma occorre un po' di fantasia. In pratica ho comprato dei fischer a tassello ed ho utilizzato la parte in gomma rivestendola con un pezzo di tubo in gomma e ho recuperato il fondello in metallo dell tassello stesso in modo che avvitandosi sulla brugola facesse espandere la gommina nera per fissarlo al manubrio... è più difficle spiegarlo che farlo.. cmq. ti allego una piccola foto esplicativa dalla quale sicuramente si riesce a capire l'accrocchio che ho fatto.

http://desmond.imageshack.us/Himg217/scaled.php?server=217&filename=contrappesi.jpg&res=landing

PS: ho fatto così perchè avevo già i contrappesi in ergal e non mi andava di spendere altri soldi. Se tu non li hai ancora presi, vai con quelli after ad espansione. ;-)

Rastasicily
24/05/2012, 15:56
Eh, ma quei contrappesi per la pista non vanno bene, sono troppo stradali..... :mrgreen:

Ufo
24/05/2012, 16:01
Eh, ma quei contrappesi per la pista non vanno bene, sono troppo stradali..... :mrgreen:

.. infatti li ho venduti..... prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :mrgreen:

faby.x
24/05/2012, 16:19
scusate ma se allargo un po il foro interno del manubrio e lo faccio filettare?? a me i contrappesi originali garbano di piu!!

Ufo
24/05/2012, 16:23
Allora ho capito male io, il manubrio quindi NON è cavo ma ha un foro più piccolo? Se così fosse, allarchi il foro, filetto maschio e via. ;-)

Brividoblu
24/05/2012, 16:41
Beh se non ricordo male è un M22 (forse passo fine), mica bruscolini...

FumoBlu
24/05/2012, 16:50
Non e' cosi semplice..................la flettatura del manubrio originale e' un M16 x 1.5.
Si deve allargare inanzitutto il foro a 14,5mm (secondo normative). A questo punto pero' ti ritrovi che il contrappeso originale rimane fuori di 15mm in piu' per lato.........quindi andrebbe tornito a 13,5 dopo la filettatura oppure il manubrio tagliato di 15mm.................

Altra soluzione e' la tornitura del contrappeso originale per farlo entrare nel semimanubrio....forato passante da 8mm, lamatura nel lato esterno per la testa della brugola da 6mm, tampone in gomma e dado finale.

Sinceramente, ho preferito comprare dei contappesi in ferraccio molto simili ma con gia' gommino e del diamtero giusto................
Unico problema: 50giorni per la consegna..................................................................................:roll::roll::roll::roll::roll::roll:

Perche' i contappesi originali o di ferro? Perche', specie nel turismo, le vibrazioni alle mani si fanno sentire....e con dei contappesi che....pesano, si sentono meno, decisamente meno;-) Specie se abinete a manopole in gel tipo progrip................;-)

Brividoblu
24/05/2012, 16:55
Oops, avevo fatto confusione con un'altra filettatura... sorry! Comunque ricordavo che il lavoro non era affatto banale!

FumoBlu
24/05/2012, 17:30
;-) c'e ne sono parecchie................:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
i miei contappesi erano appena appoggiati....un attimo controllare la filettatura;-)

faby.x
24/05/2012, 17:35
va bene ho capito compro i contrappesi...:(:(

FumoBlu
24/05/2012, 17:40
Anche qui, ci sono appunto molte cosa da considerare.................
Avevo il PBR con due contappesi minimi in ergal...........tutto ok.
Ga, ha i contappesi in ergal un po' piu' grandicelli e le vibrazioni in effetti danno fastidio.................
TU le senti? Quelli grossi in ferro sono praticamente 50 NEURO sul sito TNT......................quelli PBR sono tra i 12 e i 20.....piccoli.....:roll:

faby.x
24/05/2012, 17:53
ti dirò sto pensando di andare dal mio amico tornitore e farmeli fare come gli originali ma con filetto più fino 20€ me li fa.. l'ho gia fatto per xt600 anni fa.. le vibrazioni danno un gran fastidio soprattutto se macini km. i contrappesi in ergal non servono na mazza!

faby.x
24/05/2012, 17:54
certo che per un manubrio di m... ti tocca fare tutte ste modifiche