PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia Carburatori



FumoBlu
29/11/2011, 12:10
Ogni tanto sarebbe da fare, anche se e' una grossa rottura di scatole.
Tra le altre cose, la pulizia dei carburatori vi dice anche le condizioni dell'interno del serbatoio.
Se infatti trovate traccie di ruggine, l'interno del serbatoio e' da guardare e nei peggiori casi anche da farci il trattamento.
Nei carburatori della FZS, ci sono tra l'altro dei filtrini, ma alle volta, non basta.
Quindi, specie se la piccola non va' piu' come dovrebbe e fa' un bel rumore di "gattina", ma zoppica un po'. un occhiatina ci vuole...........

Iniziamo con lo smontaggio.
672

Tirate via il serbatoio (chiudendo prima il rubinetto e' meglio;-)), e la batteria.
Una volta che siamo piu' liberi, il primo passo e' quello di liberare un po' di spazio per fare uscire poi i carburatori.
Come su un altra yamaha dei bei tempi che furono (RD 350), la cassa filtro anche qui non si smonta se non tirando giu' il motore.
Si puo' pero' farla scivolare indietro.....quindi, il primo passo e' di allentare il bullone centrale e i due laterali delle cassa filtro.
Poi si allentano le fascette che tengono la cassa filtro sui carburatori e il tubo dell'AIS e sotto quello di recupero del gas di olio nel carter.
NOTA: tirate via le fascette dai collettori di gomma. Nel momento che si forza per far uscire i carburatori si potrebbero mettere in mezzo e far diventare il lavoro complicato.
674

Nella foto qui sopra, la cassa e' gia' stata arretrata quei preziosi 10/15mm che saranno sufficienti a smontare i carburatori dalla moto.
Vedete il bullone al centro da dieci? Una volta che la cassa e' tutta indietro, stringendolo in posizione, la cassa non potra' piu' muoversi.
Ora iniziamo a liberare i carburatori............

673

Sicuramente quelli indicati devono venire via....
Poi serve una fascetta.
Si devono staccare i tubicini tra i cilindri e i carburi che portano l'acqua di raffreddamento ai carburatori per.........scaldarli!!!:idea:

677


Quello della foto e' il dx che non e' un problema. Lo stesso tubicino si trova anche a sx della moto.
Appena staccato, andra' ripiegato e fascettato in modo da far uscire l'acqua e lavarvi completamente!:-|
A questo punto con la chiave a brugola da 3 aprite la fascette che tengono i carburatori attaccati al motore.
La faschetta del terzo cilindro andra' aperta con una chiave piu' lunga della solita: io uso in genere gli inserti e le prolunghe per il cricchetto piccolo. Si deve passare da sotto il tensionatore della catena di distribuzione...........;-)
Adesso viene il bello....
Spingendo e facendo ballare i carburatori avanti e indietro, si sfilano dai collettori sul cilindro e si inizia a spingerli verso sx.
Si deve controllare di non aver dimenticato niente..............che so'...per esempio i tubi di sfiato dietro ai carburatori!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Alla fine, tira, molla e spingi, ci si ritrova cosi:mrgreen:

678

Xenon8
29/11/2011, 13:15
Attendo il seguito, grazie :-D

FRANKIE01
29/11/2011, 13:25
Spiegato veramente bene, ma poi come prosegui ? Non vorrai lasciarci su più bello !!!

FumoBlu
29/11/2011, 14:05
Seconda puntata!

Per essere piu' comodi a scollegare il filo del gas, e' consiliabile girare la batteria dei carburatori.
Mettete sotto una bella vaschetta perche' chiaramente i carburi sono ancora pieni.
Adesso si arriva al filo del gas comodamente e si staccano i carburi dalla moto.

679

A questo punto, di solito faccio un po' di foto tutte intorno e da diverse angolazioni.
Poi si procede con una bella spennellata per tirare via tutta la morchia...........con la stessa benzina che e' uscita in precedenza!;-)
A questo punto si inizia a preparare per smontare: 4 carburatori = 4 vaschette numerate.
E' fondamentale tenere separati i carburatori e i loro componenti, in modo da rimontarli esattamente come erano.
In genere inizio con la parte piu' delicata: le membrane e gli spilli.

682

Occhio al piccolo OR di fianco alla membrana.
Si rimuovono nell'ordine coperchi, membrane con valvola e spillo.
Ora si possono girare i carburatori e aprire le vaschette.

683

A questo punto oltre che smontare i vari getti e il galleggiante, si deve verificare il settaggio della vite dell'aria e scrivere per ogni carburatore il valore riscontrato. In questo caso, erano da un minimo di 1 giro ad un massimo di 2 giri e mezzo.
E' una vite fondamentale e molto delicata. SI deve avitarla contando i giri che fa' finche non si blocca.....non bisogna stringerla, solo arrivarla.

Personalmente, per pulire i getti e i vari componenti so la vasca a ultrasuoni.
Non fa' miracoli, ma decisamente permette un distacco dello sporco che e' difficle da egualiare.
Quindi, per ogni carburatore 2 giri di 480 secondi ciascuno.
Poi si estrae il tutto, si spruzza con un pulitore piu' agressivo (quello per pulire i dischi per esempio) e poi una soffiata con aria compressa per far evaporare tutta l'acqua presente.

Questo e' il risultato
684

685

A questo punto si rimonta il tutto...............e poi si passa al rimontaggio e alla sincronizzazione dei 4 carburatori tra loro.

Ufo
29/11/2011, 14:57
:shock::shock::shock::shock::shock: ottimo lavoro... io mi ero già perso alla seconda foto!!!! :lol::lol::lol:

barlo
29/11/2011, 15:07
Ottima guida :!:
Quanti saranno in grado di rimontare tutto :?:

FRANKIE01
29/11/2011, 15:18
Bellissima spiegazione, grazie tante , Fumoblu .
L'unico dubbio che mi resta che il mio meccanico riduca in bricioli , i carburatori, come hai fatto te !!!! Lo farà ? Mah .......

FumoBlu
29/11/2011, 15:30
A dire la verita', le foto e la guida sono indicative: cioe' lo scopo delle foto e' quello di mettere al corrente tutti di cosa significa pulire i carburatori.
Se hai conoscenze e sopratutto affinita' meccaniche con questo riesci a fare un bel lavoro, ma se NON hai queste affinita'.....non ci provi neanche e la porti a farla fare da chi se ne intende. Se il meccanico dice che li ha puliti e vi chiede 50 euro.....avete gia' capito che vi sta' fregando e sopratutto....NON ha fatto proprio niente!
Un lavoro come quello sopra richiede circa un giorno intero....se lo fai in 2 ore............non l'hai fatto! Semplice!;-)
Una "Panterona" FZS 1000, dopo un lavoro del genere e una sincornizzazione fatta ben, al minimo DEVE fare le fusa come un gattino!
La differenza e' assolutamente evidente!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

FumoBlu
29/11/2011, 15:31
Bellissima spiegazione, grazie tante , Fumoblu .
L'unico dubbio che mi resta che il mio meccanico riduca in bricioli , i carburatori, come hai fatto te !!!! Lo farà ? Mah .......

;-);-);-);-);-);-) vedo che ci siamo capiti!

PS: i carburi di cui sopra erano puliti..........niente traccie di rugine ne morchia. Solo esternamente facevano un po' schifo....
SE nelle vaschette c'e' traccia di roba rossa..........allora si va avanti e si fanno letteralmente a pezzi e fanno almeno 2 giri di vasca ultrasuoni anche i corpi singoli dei carburi.
Non c'e' altro modo per pulire bene i vari condotti che ci sono dentro.........

FRANKIE01
29/11/2011, 16:55
Ma si possono pulire anche senza vasca ad ultrasuoni ?
L'anno scorso mi era balenato di fare la pulizia ai carb della ina , ma rinunciai perchè non sapevo come fare per rimetterli in fase e non avevo il vacuometro.

FumoBlu
29/11/2011, 17:12
Sicuramente il vacuometro serve, senza non iniziare neanche!
La vasca aiuta tanto....ma non e' indispensabile.
Se riesci, prendi un calibro per getti.....che aiuta molto a pulire i vari getti se sono ostruiti.
Dopo averli spurzzati e soffiati, controllo ogni singolo foro dei getti e del polverizzatore in controluce.
Se il foro non e' rotondo, vuol dire che c'e' ancora sporcizia......e allora si ricomincia!;-)

FRANKIE01
29/11/2011, 17:20
Avenne di meccanici scrupolosi come te, da queste parti. Qui cè un monte di chiaccheroni che si riempono la bocca , ma poi i risultati lasciano a desiderare. Io ho avuto un odissea con la carburazione della ina che mi è costata una cifra , da lì mi venne l'idea di farmi la pulizia da solo , chi sa che alla fine me lo compro per davvero il vacuometro ?

FumoBlu
29/11/2011, 17:40
Grazie per i complimenti!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il vacuometro lo usi anche su altro... e poi non e' una spesa impossibile da affrontare;-)
C'e' ne sono anche di economici che cmq. fanno il loro lavoro.
Un po' di sensibilita' e un cacciavite lungo (200 mm almeno, sottile diciamo un numero 1) e riesci gia' a fare molto.....;-)

One
29/11/2011, 17:43
mizzeca Cibierrino l'hai ridotta a un Lego :lol::mrgreen:

Ufo
29/11/2011, 17:57
mizzeca Cibierrino l'hai ridotta a un Lego :lol::mrgreen:

...ridurla così ero capace anche io ....... speriamo solo che sia altrettanto bravo a rimontarla........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Roadrunner
29/11/2011, 18:14
Grande FumoBlu ! :mrgreen:
Ci racconti anche qualcosa sulla regolazione della carburazione ?
Userai lo strumento da mettere sugli scarichi o qualcos'altro ?
Normalmente, la sincronizzazione ormai la faccio ogni anno ad apertura di stagione, ho questo:
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/photos-ak-snc1/v4758/64/32/1546810209/n1546810209_30325354_8269025.jpg

Mi piacerebbe smontare il tutto, e me la sento pure, ma non intendo basarmi sulla classica "conta" dei giri della vite dell'aria. Vorrei fare qualcosa di più oggettivo (coi monocilindrici di quando eravamo bimbi era tutto più semplice... ;-) ).

FRANKIE01
29/11/2011, 18:37
Eh allora ditelo che mi volete far comprare sto vacuometro !!! Se Fumoblu, fà un tutorial su come si usa sto vacuometro giuro che me lo compro , con la felicità dei meccanici della mia zona .......

FumoBlu
29/11/2011, 18:59
Eh allora ditelo che mi volete far comprare sto vacuometro !!! Se Fumoblu, fà un tutorial su come si usa sto vacuometro giuro che me lo compro , con la felicità dei meccanici della mia zona .......

;-);-);-);-);-);-);-)
Ci vorranno un paio di giorni perche' la motina che ho qui ha bsogno di un paio di cosette prima di arrivare li.
Ma sicuramente lo posto. Vedrai..niente di particolare........

Bender c'ha la strumentazione della NASA..................PS:strano che la fai tutti gli anni. Ho visto che se e' tutto ok, mantiene la taratura corretta per un paio di stagioni almeno...............;-)
Lo strumentino per il CO, mi piacerebbe davvero........ma prima di correre bisogna camminare!!;-)

XOne::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

x UFO: aspetta e poi vedrai........................

Roadrunner
29/11/2011, 19:12
;-);-);-);-);-);-);-)
Ci vorranno un paio di giorni perche' la motina che ho qui ha bsogno di un paio di cosette prima di arrivare li.
Ma sicuramente lo posto. Vedrai..niente di particolare........

Bender c'ha la strumentazione della NASA..................PS:strano che la fai tutti gli anni. Ho visto che se e' tutto ok, mantiene la taratura corretta per un paio di stagioni almeno...............;-)
Lo strumentino per il CO, mi piacerebbe davvero........ma prima di correre bisogna camminare!!;-)

XOne::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

x UFO: aspetta e poi vedrai........................

Infatti, la Fazerina, piccola ammmore, è un orologio. Ma comunque gradisce (e percepisce) assai anche piccoli aggiustamenti. Dopo, il minimo è regolarissimo e, in più, consuma un caz.zo... ;-)

La strumentazione della NASA ? Quella è stata un buco di qulo pazzesco ! Me l'ha regalata il meccanico dell'auto, l'unico che mi sopporta da 25 anni. Mi ha detto: "ormai è tutto a iniezione, una volta usavo quel coso lì nell'angolo per le Alfa e mi ci divertivo pure, uno di questi giorni lo devo buttare..." :shock:
Insomma me lo sono fatto regalare, l'ho fatto riverniciare a nuovo (prima era di un arancio improbabile e pieno di ammaccature), ho ripulito gli smorzatori e sostituito i tubetti.
Ha solo un difetto: la scala in mm di Hg e non in Pa. Masticazzi ! 8)
Evidentemente quando l'ha acquistato era ancora in vigore il sistema Giorgi :mrgreen:

Rastasicily
29/11/2011, 19:21
Innanzitutto complimentissimi, poi due domande:

1) Il manuale d'officina da dei valori di taratura di tutti i getti dei carburatori; rimontando, non si potrebbero replicare quelli, senza usare il vacuometro ?

2) In alternativa, avendo i carburatori in mano, non si potrebbe sincronizzarli ad occhio, per esempio utilizzando uno spessimetro in modo da tarare in maniera identica l'apertura delle 4 farfalle, o portando a battuta e poi aprendo di tot giri ? Oppure la sincronizzazione non riguarda l'apertura delle farfalle ?

FumoBlu
29/11/2011, 19:33
Bender, Quella e' roba che non si rompe mai e va sempre benissimo....;-)
Il vacuometro con i getti centra poco....nel senso che lui non ti dice che getto mettere di piu' o di meno......
Il vacuometro fa' solo una cosa stupidissima: ti dice quanto "succhia" ogni singolo cilindro. Cioe' ti da' il valore della depressione in ogni singolo condotto di aspirazione a cui viene collegato.
La sincronizzazione, fatta con il vacuometro quindi va oltre alla sincornizzazione meccanica (che si puo' fare e si fa'...).
Sincornizzi tra loro proprio la capacita' di respirazione e il funzionamento dei cilindri.
Ancora meglio e' l'analisi dei gas di scarico: li si va a vedere cosa rimane dopo la combustione. Se c'e' troppa benzina, si cambia il getto (molto spannometricamente...) oppure se c'e' troppa aria, alzi lo spillo;-);-);-)

Per farti un esempio, sull'RD500 si fa' a mano con i carburi montati, il motore spento e mettendoci dentro due dita appoggiate alle ghigliottine senti se una apre prima o dopo. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

CBerrina
29/11/2011, 20:47
...ridurla così ero capace anche io ....... speriamo solo che sia altrettanto bravo a rimontarla........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

a rimontarla ci penso io...sono bravissima coi puzzle :shock::-D
quando non eravamo sposati stavamo sempre nel piccolo garage di casa a fare i lavoretti insieme....ora che l'omone si è aperto l'officina e mi ha sposata, mi tocca stare in casa a spadellare e lavorare per pagare i conti........ voglio il divorzio :mrgreen:
ciao MaritoAmmoreMio :oops:

CBerrina
29/11/2011, 20:49
Per farti un esempio, sull'RD500 si fa' a mano con i carburi montati, il motore spento e mettendoci dentro due dita appoggiate alle ghigliottine senti se una apre prima o dopo. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
in genere ci fa mettere le mie di ditina!!

Gsxr
29/11/2011, 22:16
Ebbravo Fumus! Sì, è un lavoro abbastanza lungo e meticoloso! ;-)

Quando ho eseguito le modifiche del kit Ivan's il vacuometro me lo sono costruito con circa un centinaio d'euro... prima di fare come me... è meglio vedere quanto costa già fatto! ;-)

686

Per il CO poi sono andato dove faccio le revisioni... ma mi è andata bene al primo colpo e non sono dovuto tornare! 8)

Roadrunner
29/11/2011, 22:25
Ebbravo Fumus! Sì, è un lavoro abbastanza lungo e meticoloso! ;-)

Quando ho eseguito le modifiche del kit Ivan's il vacuometro me lo sono costruito con circa un centinaio d'euro... prima di fare come me... è meglio vedere quanto costa già fatto! ;-)

686

Per il CO poi sono andato dove faccio le revisioni... ma mi è andata bene al primo colpo e non sono dovuto tornare! 8)

Belli gli strumenti, ma i rubinetti che funzione hanno ?

Ufo
29/11/2011, 22:26
a rimontarla ci penso io...sono bravissima coi puzzle :shock::-D
quando non eravamo sposati stavamo sempre nel piccolo garage di casa a fare i lavoretti insieme....ora che l'omone si è aperto l'officina e mi ha sposata, mi tocca stare in casa a spadellare e lavorare per pagare i conti........ voglio il divorzio :mrgreen:
ciao MaritoAmmoreMio :oops:

ZITTA TU ...E RITORNA A RAMAZZARE...... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Roadrunner
29/11/2011, 22:33
ZITTA TU ...E RITORNA A RAMAZZARE...... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

'inkia ! Mo' so caz.zi...8)

Ufo
29/11/2011, 22:59
:oops::oops::oops: ... dici? Mi sono allargato un pochino? :?::?::roll::roll::roll::roll: :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

barlo
29/11/2011, 23:24
Anni fà feci una pulizia a un cbx750, costruii il vacuometro e sincronizzai i carburatori, la moto andava male, portata dal meccanico ufficiale honda, il suo commento fù " si il vacuometro mi da indicazioni, poi la rifinisco a orecchio" e così fù...:evil:
La moto dopo andava bene ;-)

TR8LO
30/11/2011, 07:51
Innanzitutto complimentissimi, poi due domande:

1) Il manuale d'officina da dei valori di taratura di tutti i getti dei carburatori; rimontando, non si potrebbero replicare quelli, senza usare il vacuometro ?

2) In alternativa, avendo i carburatori in mano, non si potrebbe sincronizzarli ad occhio, per esempio utilizzando uno spessimetro in modo da tarare in maniera identica l'apertura delle 4 farfalle, o portando a battuta e poi aprendo di tot giri ? Oppure la sincronizzazione non riguarda l'apertura delle farfalle ?

per come la vedo io:
1) il vacuometro serve per sincronizzare l'apertura delle farfalle, non credo basti agire sulla taratura dei getti.
2) in questi casi credo sia più preciso il vacuometro e l'orecchio piuttosto dello spessimetro, poi non sono così sicuro che "sincronizzazione = allineamento"; immagino che la sincronizzazione dipenda da molti fattori, sennò avrebbero fatto le farfalle fisse e già allineate tra loro, senza la possibilità di sfasarle. Cmq un vacuometro può avere un costo elevato o irrisorio, a seconda di quanto ti piace il "faidate"; il mio ad esempio è costato 0 euro.

Gsxr
30/11/2011, 08:50
Belli gli strumenti, ma i rubinetti che funzione hanno ?

Fungono da attenuatori e vanno chiusi lentamente fino a quando la lancetta non smette di tremare e segna un valore costante. ;-) Il costo dello strumento tende a riflettere la sua affidabilità ed è chiato che la parte costosa non è la tavoletta di legno! Certo che se i manometri li paghi 5 euro è meglio rifinirla ad orecchio la taratura! :mrgreen:

Come già ben spiegato dal nanetto Fumoblù la misura compiuta è sul volume dell'aria aspirato, misura che dipende da molti fattori quali anche la temperatura di settore. I clilindri /carburatori esterni sono più freschi di quelli interni ad esempio... quindi la regolazione tra essi cambia, come la carburazione. I getti dei interni a volte sono leggermente più piccoli per compensare queste differenze.
E' quindi impossibile una regolazione esclusivamente meccanica. ;-)

Roadrunner
30/11/2011, 09:21
Fungono da attenuatori e vanno chiusi lentamente fino a quando la lancetta non smette di tremare e segna un valore costante. ;-) Il costo dello strumento tende a riflettere la sua affidabilità ed è chiato che la parte costosa non è la tavoletta di legno! Certo che se i manometri li paghi 5 euro è meglio rifinirla ad orecchio la taratura! :mrgreen:

Immaginavo... uno smorzatore "sui generis" che media l'andamento della depressione sfruttando la turbolenza creata dalla chiusura a sfera del rubinetto, insomma. Eheheh, smart. ;-)

Tody
03/12/2011, 10:49
Bravo complimenti ottimo report leggendo il tuo post e quello di TR8LO sul kit ivan's mi è venuta voglia di mettere le mani sui carburatori della Ona perchè da come è stato trattato non sembra più un lavoro così difficile e complicato, peccato che non ho più la ONA .... dove sei Xenon8 :violent_015:

Xenon8
03/12/2011, 11:43
Bravo complimenti ottimo report leggendo il tuo post e quello di TR8LO sul kit ivan's mi è venuta voglia di mettere le mani sui carburatori della Ona perchè da come è stato trattato non sembra più un lavoro così difficile e complicato, peccato che non ho più la ONA .... dove sei Xenon8 :violent_015:
Aiuto , ma se scappo con la tua exONa non ce la fai a seguirmi con il tuo nuovo sh :lol::angels_002:

Gsxr
03/12/2011, 15:20
Mah bè... "mi consenta"! :mrgreen:

Esistevanao, quando esistevano i carburatori, i "carburatoristi" a testimonianza che non era proprio una attività qualsiasi! Ancora oggi in "boita" (datata officina meccanica piemontese), il carburatorista ormai claudicante ed in pensione viene chiamato a risolvere l'antica equazione. Riesce solo lui.

Galeotta fù l' inniezione elettronica che di queuesto mestiere decretò la fine ma signori miei guardatevi bene dal pensare che sia cosa facile! Dirò di più. Chi è specializzato sulle centrali oggi riesce ad ottenere risultati concretamente importanti sulle mappe di serie. Oramai potenza e coppia si decidono in ufficio a seconda del segmento dell'auto salvo poi che non si fuma non si consuma ecc!

Il centralinista è quindi la versione moderna del carburatorista... e non a caso c'è una figura specifica che, per mestiere, tratta l'argomento. ;-)

Tra i meriti di Ivan's c'è l'aver fatto con passione mille prove per raggiungere il risultato del suo kit, prove su un lavoro e un idea che i due katayama progettisti della FZS 1000 non avevano sottovalutato per nulla. Ecco perchè ho accettato di pagare 150 neuri 4 getti e 4 spilli! 8) (valore commerciale 45 neuri bagnati)

TR8LO
03/12/2011, 19:45
io l'ho fatto, anzi, lo sto facendo ma non dico certo che è un lavoro facile. Tra l'altro di nozioni sulla carburazione ne sò poco o niente. però mi sto attenedo scrupolosamente al manuale di cartestsoftware pazientemente tradotto da Brividoblù. Forse domani ho il verdetto sulla buona riuscita o meno della modifica ma se anche solo la moto dovesse essere scarburata sono a piedi! Oltre alle istruzioni del manuale non so andare.

Gsxr, ti ricordi come hai regolato le viti della carburazione che stanno sotto? 4,5-5 giri dal tutto chiuso?

Gsxr
04/12/2011, 02:25
Sisi 4 giri precisi! ;-) Anche perchè, prova, ma a 5 giri la molla di contrasto diventava davvero leggera... e comunque quella è la taratura di minima e conta fino a un certo punto.

Il passaggio più delicato è la regolazione dei galleggianti e la foratura del condotto d'aspirazione... In realtà la carburazione che conta è fissata da getto, spillo e galleggianti. Fuori di molto non puoi andare se non commetti errori! ;-)

Desso ti dico anche il CO che avevo misurato dopo il lavoro...

Finita la modifica ero andato a misurare il CO per una verifica della carburazione: 0.50 su un massimo tollerabile di 4.5 dopo il quale sei fuori euro 1, insomma risultava perfetta! 8)

FumoBlu
12/12/2011, 08:13
Perfetta mattinata per proseguire: fa freddo in officina e qui in ufficio con il riscaldamento va una meraviglia!;-)

Inanzitutto, preparate gli attrezzi che vi servono: grasso leggero, olio e per chi e' un afficionados del fai da te anche il wd40.;-)
Cacciaviti a croce pozi n.2 e 3, cacciavite piatto con punte in ottime condizioni n.0-1-2-3 e uno straccietto.
Serve anche una lente, una torcia a led e una pinza a becchi lunghi.
Indispensabile anche il manuale d'officina.........................:!:

Si inizia con l'osservare i getti per il primo carburatore

701

C'e' ne sono diversi dalla forma identica. Come distinguerli???? Ma sopratutto dove va' uno e dove va l'altro?
E gia' va bene che abbiamo tenuto separato i getti e gli altri componenti tra un copro e l'altro................:roll:
Bene, lente e lucina a led per leggere i numeri sui getti....specie quelli piccoli!
Quelli piu' grossi invece sono piu' semplici: il getto del massimo ha un bucone mentre l'altro ne ha uno piccolo.

703

Io ho iniziato dall'alto, cioe' dalla membrana e dallo spillo.
Ci si accerta che sia tutto pulito, si unge (leggermente) il corpo del carburo dove scorre la ghigliottina, si inserisce il getto, si controlla lo spillo che sia a posto (montato e bloccato correttamente), si olia (leggermente) la membrana e poi si inserisce nel carburatore.

705


Mi raccomando, non a martellate! Se non scende, e' perche' lo spillo non e' centrato!;-)
Centrate lo spillo e la membrana torna al suo posto.
Dopo di che' si rimette a posto l'OR e si prepara il coperchio ungendo con un filo di grasso il bordo.

706

Quando si inserisce il coperchio, la molla lo spinge via......:roll::roll: quindi, appena posizionato, andra' tenuto sempre sotto pressione con un dito per non farlo spostare. Altrimenti, l'OR si sposta, la molla esce di sede..........insomma , non si fa'.............:evil:

707

Con la mano libera, si prendono le viti e si installano sui carburi. Poi con il cacciavite "giusto" si stringono....
Non uccidete le viti dei vostri carburatori.....usate i cacciaviti giusti per fare questo lavoro!
Le operazioni di cui sopra vanno ripetute sugli altri tre corpi..............................;-)
Non dimenticate le differenze tra un corpo e l'altro! Su alcune viti ci sono anche le faschette stringicavo....
Riguardate spesso le foto che avete fatto prima dello smontaggio per riposizionare il tutto allo stesso modo ;-).

FumoBlu
14/12/2011, 08:14
Con la batteria di carburatori pronta, preparate la moto per rimetterli al loro posto.
Deve essere tutto pulito, controllate cose che con i carburatori montati non si possono verificare e preparate da parte i cavi del gas e i vari tubicini da ricollegare. E' importante rimettere a posto le faschette metalliche e posizionarle in modo che stiano fuori campo mentre si infilano i carburi!
A questo punto, si avvicina il corpo e si inizia a collegare il filo del gas, quello del ritorno e anche quello dell'aria.
Senza regolare niente e nemmeno serrarli.
A questo punto, si inizia ad infilarli...................
Un operazione delicata, ma che deve essere fatta con decisione: i carburatori piegano i colletori in gomma per riuscire a passare....
Si deve spingere, ma anche spostarli un po' in tutte le direzioni.
E controllare sempre che non ci siano cavi,fili, tubi o parti metalliche che impediscano loro il movimento.
Arrivati a meta' o anche oltre, suggerisco di iniziare a collegare i tubi di sfiato posteriori....sono due tubi neri abbastanza grossi che devono passare tra un carburo e l'altro per collegarsi al raccordo tra le membrane......una volta montati, e' dura metterli............:-|

713

715

In foto c'e' quello tra il carb n.1 e 2..........c'e' ne un altro identico tra il 3 e 4!


Se occorre, si puo' liberare anche di piu' la zona sotto al serbatoio staccando le connessioni dell'impianto elettrico....
I connettori sono tutti diversi e non c'e' pericolo di sbagliare qualcosa.....;-)

714

Una volta posizionati, si inseriscono nei collettori lato cilindro.
Assicuratevi che siano completamente inseriti e a battuta tutti e quattro.
Dopo di che si passa ai collettori lato cassa filtro.
Con un cacciavite lungo e una piccola torcietta a led, non e' difficile verificare che tutto il perimetro del collettore sia sul carburatore....
A questo punto, si posizionano le fascette mettalliche (ci sono dei riferimenti per tutte tranne che per le esterne lato cassa filtro!) e si stringono fino alla battuta. Una volta ricollegato tutti i tubicini, saremo pronti per le tarature di base e poi la sincronizzazione.;-)

Rastasicily
14/12/2011, 08:54
...azzo....ho paura a farlo....:shock:

Brividoblu
14/12/2011, 09:01
Ma se non sbaglio c'è una sezione del sito (non del forum) dedicata a queste cose, dove al momento c'è solo un tutorial sulla riparazione della vetroresina. Si può mettere lì o è troppo complicato?

FumoBlu
16/12/2011, 09:55
Prima di andare avanti volevo tornare indietro un passetto per specificare bene cosa montare e dove montarlo....

725

1= Getto del massimo (Main Jet) originale da 132,5 (esterni) e 130 (interni)
2= Getto aria massimo (Main air jet) (80)
3= Getto avviamento (Pilot Jet)
4= Sede valvola galleggiante
5= Supporto getto massimo/polverizzatore
6= Vite aria

Come avrete visto prima oltre ad esserci due getti del massimo simili esternamente, c'e' ne sono altri due piccoli molto simili.

727730

Il getto aria al minimo che va' montato nella bocca del carburatore

E il getto che regola l'aria che entra nella camera di depressione per la membrana

726729

Un altro elemento molto importante e' l'altezza del galleggiante.
Il consiglio e' di essere sempre molto attenti, lavorare puliti per quanto possibile e cercare di non toccarla.
Verificate se riuscite ma senza intervenire.
Non si muove da sola...ma solo perche' si e' stati maldestri.
Vi spiegero presto anche quello.;-);-)

Rastasicily
16/12/2011, 10:02
Domanda: ma quelle bavettte di fusione visibili nella penultima foto, influiscono in qualche modo ? Sarebbe consigliabile eliminarle ?

FumoBlu
16/12/2011, 11:41
Se ti riferisci alle bave nei carburi, penso di no, o almeno influiscono magari per lo 0,001 percento.
Non sono carburi da corsa questi......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

fox68
13/02/2012, 23:14
bravo maurizio mi piacciono questi tutorial,anche se io le mani non le metterò mai ;-)

Gsxr
14/02/2012, 00:20
Lì dove si vedono quelle bave non hanno alcuna importanza, le depressioni si formano esclusivamente dentro i coni dei getti. Quelli devono essere perfetti! ;-)

Ecco perchè non è furbo chi li allarga di punta a forare :mrgreen: ... vanno alesati e non solo, c'è un rapporto tra diametro getto e cono da rispettare! ;-)

Vincenzo73
12/03/2012, 23:32
complimenti bel lavoretto !!

grazie per i dettagli fotografici !!

sandronee
21/06/2012, 11:56
ciao ufo sono nella merd... stamattina quandoi sono andato per accendere la mia ina sono stato invaso dalla puzza di benzina, ho controllato e ho una perdita dalla pompa della benzina, mi potresti indirizzare, credo abbia una guarnizione sotto tra ghiera e serbatoio??

Ufo
21/06/2012, 12:24
ciao ufo sono nella merd... stamattina quandoi sono andato per accendere la mia ina sono stato invaso dalla puzza di benzina, ho controllato e ho una perdita dalla pompa della benzina, mi potresti indirizzare, credo abbia una guarnizione sotto tra ghiera e serbatoio??

...zzzzarola mi dispiace, ma benchè la moto in questione sia la mia, le mani ce le ha messo Maurizio alias Fumoblu.. per cui proprio non saprei aiutarti e poi se non sbaglio tu hai la FZ6 mentre io avevo la FZS600e ora la FZS1000, quindi non conosco proprio nulla della tua moto.
Credo infatti che tu abbia la pompa di iniezione e non la pompa "classica" della benzina (oh.. magari sono la stessa roba ma non lo so di preciso).....
Ho visto che hai aperto un topic ad hoc... vedrai che troverai le risposte che cerchi.... ;-) In bocca al lupo.

faby.x
07/08/2012, 13:10
leggi qua
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=264902

Aria&Sole
09/10/2012, 18:17
Ciao a tutti. Inanzi tutto faccio i complimenti a fumoblu, sei il migliore. Prima di iniziare a smontare i carbu per la pulizia e motaggio Kit Ivans sono passato da diverse officine meccaniche "qualificate" della mia zona per chiedere se potevano lavare i corpi dei carb. nella vasca ad ultrasuoni. La loro risposta è stata : che cosa ? cos'è la vasca ad ultrasuoni ?
Che delusione, nella provincia di Pescara e dintorni posso affermare che, anche per altre esperienze passate, non esiste un officina meccanica per moto competente.

FumoBlu
09/10/2012, 18:47
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ho dei clienti che in Sardegna hanno dei problemi simili...................................................:evil: ma hanno brillantemente risolto con TNT e una gabbia di ferro da paura!!! ;-);-);-);-);-);-)

the proff
15/04/2013, 22:41
Ciao e grazie dei preziosi consigli. Sul fondo dei galleggianti di ogni carburatore, sono presenti delle coppie di numeri: 1) 1-2 e 2-1; 2) 1-1 e 2-1; 3) 1-2 e 2-2; 4) 1-1 e 2-2. Cosa sono...? :-? ho misurato l'altezza l'altezza dei galleggianti dalla base di accoppiamento con la vaschetta e, invece di essere dai 12,5 ai 13,5 mm come da manuale, sono di 0,9 mm. A guardare le linguette metalliche che si dovrebbero curvare per modificare l'altezza, non presentano apparentemente segni d'intervento...

FumoBlu
16/04/2013, 08:33
Prima di tutto, farei una bella presentazione nella giusta sezione.............................................(benvenuto;-))
I numeri possono essere dei riferimenti per il peso o per la posizione.
Per quanto riguarda la misurazione dell'altezza del galleggiante, c'e' una posizione del carburatore e un modo per misurarli....non basta appoggiare un calibro per farlo. Anzi, con il calibro non si riesce a misurare proprio per niente....................................:evil:

Da manuale: con lo spillo appoggiato ma senza che su di esso pesi il galleggiante, si misura l'altezza dalla sommita' del galleggiante dal bordo di tenuta senza la guarnizione.

Impossibile per la conformazione del galleggiante vedere se in effetti lo spillo e' giu' o su' o a meta'...........o quasi;-)

the proff
18/04/2013, 23:09
Grazie per il benvenuto e presentazione fatta (almeno spero...)! "Sembra" così facile leggendo il manuale... Presa usata con 30000 km documentati, il precedente proprietario l'ha lasciata ferma per quasi 2 anni. Non so se sia dovuto a ciò, o in parte, ma da un carburatore esterno perdeva benzina e, a regime basso di giri, ogni tanto andava a tre. Smontatili e fatti alcuni controlli sui vari componenti, ho notato che avevano invertito, o montato male, un paio di getti (del max) e relativi spilli, con differenze anche nella regolazione delle viti dell'aria (anche un giro e mezzo). In più, quei "strani" e incomprensibili numeri sui galleggianti non riportati sul manuale, mi fanno pensare che siano stati sostituiti agli originali. O no...? Prima di rimontarli, mi piacerebbe sapere se, nel caso non fossero originali, non comportano stravolgimenti significativi per il buon funzionamento del motore. Questa volta, vorrei superarli i centomila km...! Grazie e buon proseguo a tutti. Ciao

FumoBlu
19/04/2013, 08:00
Con il prezzo di componenti Mikuni, posso garantirti che NON sono stati sostituiti...............
Ho riguardato lo foto che ho in archivio e, si c'e' in rilievo qualcosa...ma non riesco a distinguerlo.
Tengo sempre sepratao ogni carburatore e tutto il suo interno, quindi non ho mai studiato nel dettaglio i galleggianti, specie se non c'e' nessun bisogno di farlo. L'altezza dei galleggianti non e' facile da vedee...ma e' uno dei parametri findamentali per il suo funzionamento....quindi, accertati che siano corretti prima di procedere....;-)