PDA

Visualizza Versione Completa : Manutenzione EX-UP



FumoBlu
13/12/2011, 08:38
Una parte importante del sistema di scarico e' sicuramente l'EX-UP.
In parole povere, si tratta di una valvola che chiude lo scarico a basso numero di giri in modo da silenziare la moto e poi si apre progressivamente per avere una risposta piu' piena e progressiva del motore quando si accellera.
Questa valvola e' comandata da due cavi e da un motorino.
Quando accendete la moto, capita alle volte di sentire un ronzio di motore elettrico...ecco appunto quello e' il motorino che comanda l'ex-up.
Si sente se a motore acceso, spegnete con il pulsante on-off.
Dovrebbe fare in questo caso un check e riposizionarsi.

Manutenzione: due i problemi "ordinari" che possono succedere.
-Ruggine/sporcizia/corrosione della valvola che ne limitano il movimento
-regolazione posizione valvola incorretta

Vediamo come intervenire:
Smontiamo prima il coperchio cromato tenuto da tre viti con testa esagonale da 8.
Ora si puo' verificare gia' lo stato di tensione dei fili e la posizione della valvola.
Con il quadro spento e il motore freddo, si puo' spostare a mano o con una chiave da otto la valova.
Accendendo il quadro, si deve riposizionare a zero.
Se fa' il rumore di ferraglia.....e' il caso di dare una guardata alle sue condizioni...

Per accedere si togliela ghiera con i cavi e poi le brugole che tengono il coperchio della valvola.
Si scollegano i cavi e infine si estrae il tutto.
Ecco cosa trovate.

708

A parte la ruggine, la cosa preoccupante e' che i supporti e in generale tutto e' secco!
Parti rotanti e scarsa o assente lubrificazione non vanno d'accordo.
E allora iniziamo a pulire i vari componenti. E' possibile usare una bella spazzola con fili in ottone per rimovere lo sporco piu' ostinato.

709

Ora si passa a rimontarla, ma prima si deve dare una bella ingrassaa specie dove ci sono le boccole e i perni della valvola.

710

In questo caso ho usato un grasso spray al rame che resiste fino a 1200 gradi.
Questo e' veramente fondamentale per allungare la vita all'EX-UP.
Ora si reinserisce la valvola nel collettore si montano le viti a brugola (senza dimenticare il supporto dei cavi), si riposizionano i cavi e si verifica l'allineamento. A zero, quindi con motore spento e quadro acceso, la puleggia deve essere centrata con il forellino presente sul coperchietto.
Se cosi non e', si agisce sui tiranti nascosti sul lato desro della moto sopra i carburatori.
In genere se infilate la mano sopra ai carburatori come per prendere il telaio, li trovate.
Agendo su queste ghiere si sposta la puleggia....
Facendo un paio di prove si trova il punto giusto.
In genere, a quadro spento sposto la puleggia (verso l'alto) e poi si accende il quadro per farla riposizionare.
Alla fine non resta che dare la giusta tensione ai due cavi, che devono essere tirati (non stirati) e non molli.
E' veramente importante che sia regolata bene, perche' altrimenti rimane leggermente chiusa anche quando siete a manetta......
oppure inizia ad aprire tardi rispetto al numero di giri a cui siete........tutte e due cose che rallentano e tolgono gusto alla piccola;-)
Finite le regolazioni, si rimonta il coperchietto cromato e via verso mille nuove avventure:mrgreen:

Brividoblu
13/12/2011, 08:50
Ottimo tutorial! ogni quanti km va fatto secondo te? stranamente il lilbretto di uso e manutenzione non la cita nemmeno...

FumoBlu
13/12/2011, 09:04
Dipende da quanto gli vuoi bene:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io direi una volta l'anno...viste le condizioni dei perni.
Ma se i fili sono tesi, l'allineamento c'e' e non fa' rumore di ferraglia penso si possa tranquillamente rimandare di un anno.
Ma e' da tenere controllato.;-)

Rastasicily
13/12/2011, 09:23
Dove l'hai trovato il grasso al rame ?

kimiko
13/12/2011, 10:54
Dove l'hai trovato il grasso al rame ?

lo trovi un pò ovunque nelle ferramenta un pò più tecniche, o che tengono materiale industriale, al limite c'è la baya

http://www.ebay.it/itm/f74-Faren-GRASSO-AL-RAME-RESISTENTE-AD-ALTE-TEMPERATURE-/370564048658?pt=Altro_Edilizia&hash=item564756a712

mi sembra di averlo visto persino al brico

Rastasicily
13/12/2011, 11:17
Grazie

faby.x
13/12/2011, 13:14
io un anno fa ho usato il grasso al bisolfuro di molibdeno che si usa anche per le valvole..stasera la smonto e vediamo se la resistenza e stata adeguata e poi vi informo!!

faby.x
13/12/2011, 13:25
Una parte importante del sistema di scarico e' sicuramente l'EX-UP.
In parole povere, si tratta di una valvola che chiude lo scarico a basso numero di giri in modo da silenziare la moto e poi si apre progressivamente per avere una risposta piu' piena e progressiva del motore quando si accellera.
Questa valvola e' comandata da due cavi e da un motorino.
Quando accendete la moto, capita alle volte di sentire un ronzio di motore elettrico...ecco appunto quello e' il motorino che comanda l'ex-up.
Si sente se a motore acceso, spegnete con il pulsante on-off.
Dovrebbe fare in questo caso un check e riposizionarsi.

Manutenzione: due i problemi "ordinari" che possono succedere.
-Ruggine/sporcizia/corrosione della valvola che ne limitano il movimento
-regolazione posizione valvola incorretta

Vediamo come intervenire:
Smontiamo prima il coperchio cromato tenuto da tre viti con testa esagonale da 8.
Ora si puo' verificare gia' lo stato di tensione dei fili e la posizione della valvola.
Con il quadro spento e il motore freddo, si puo' spostare a mano o con una chiave da otto la valova.
Accendendo il quadro, si deve riposizionare a zero.
Se fa' il rumore di ferraglia.....e' il caso di dare una guardata alle sue condizioni...

Per accedere si togliela ghiera con i cavi e poi le brugole che tengono il coperchio della valvola.
Si scollegano i cavi e infine si estrae il tutto.
Ecco cosa trovate.

708

A parte la ruggine, la cosa preoccupante e' che i supporti e in generale tutto e' secco!
Parti rotanti e scarsa o assente lubrificazione non vanno d'accordo.
E allora iniziamo a pulire i vari componenti. E' possibile usare una bella spazzola con fili in ottone per rimovere lo sporco piu' ostinato.

709

Ora si passa a rimontarla, ma prima si deve dare una bella ingrassaa specie dove ci sono le boccole e i perni della valvola.

710

In questo caso ho usato un grasso spray al rame che resiste fino a 1200 gradi.
Questo e' veramente fondamentale per allungare la vita all'EX-UP.
Ora si reinserisce la valvola nel collettore si montano le viti a brugola (senza dimenticare il supporto dei cavi), si riposizionano i cavi e si verifica l'allineamento. A zero, quindi con motore spento e quadro acceso, la puleggia deve essere centrata con il forellino presente sul coperchietto.
Se cosi non e', si agisce sui tiranti nascosti sul lato desro della moto sopra i carburatori.
In genere se infilate la mano sopra ai carburatori come per prendere il telaio, li trovate.
Agendo su queste ghiere si sposta la puleggia....
Facendo un paio di prove si trova il punto giusto.
In genere, a quadro spento sposto la puleggia (verso l'alto) e poi si accende il quadro per farla riposizionare.
Alla fine non resta che dare la giusta tensione ai due cavi, che devono essere tirati (non stirati) e non molli.
E' veramente importante che sia regolata bene, perche' altrimenti rimane leggermente chiusa anche quando siete a manetta......
oppure inizia ad aprire tardi rispetto al numero di giri a cui siete........tutte e due cose che rallentano e tolgono gusto alla piccola;-)
Finite le regolazioni, si rimonta il coperchietto cromato e via verso mille nuove avventure:mrgreen:

Una domanda vedendo la foto della tua ex-up vedo che hai una parte dell'alberino della spatola lato sx che ha perso un po di cementazione della cromatura, e dato che quando lo feci sulla mia a 12000km. ho notato lo stesso alberino consumato...non è che potrebbe gripparsi col tempo??

Brividoblu
13/12/2011, 13:27
Dove l'hai trovato il grasso al rame ?

Io ho usato Molykote HSC Plus Paste, preso da un ferramenta ben fornito dalle mie parti.

Ufo
13/12/2011, 15:00
Una domanda vedendo la foto della tua ex-up vedo che hai una parte dell'alberino della spatola lato sx che ha perso un po di cementazione della cromatura, e dato che quando lo feci sulla mia a 12000km. ho notato lo stesso alberino consumato...non è che potrebbe gripparsi col tempo??

:shock::shock::shock: spero proprio di no!!!!!! :mrgreen:

FumoBlu
13/12/2011, 16:21
Si in effetti le due estremita' che fanno da perno per la valvola sono messi maluccio....
Le bronzine di materiale particolare che supportano la valvola dovrebbero essere sufficienti ad impedire il grippaggio.
Chiaramente, questo e' il motivo principale della manutenzione: verificare lo stato dei perni e ingrassaggio.
In un altro caso hom provveduto a "pulire/lucidare" il perno sul tornio con della tela...ma alla fine serve veramente a poco.
Con il tempo acquisteranno gioco..............

Il grasso che uso io l'ho trovato a fatica....perche' tutti gli altri hanno materiale che arriva a 400/600 gradi al massimo.

Devo scappare, domani vi do' altri particolari...;-)
711712

Rastasicily
13/12/2011, 17:12
Ma..... sei sicuro che questo grasso non causi FumoBlu ? :lol:

Ufo
13/12/2011, 17:38
Speriamo di no, perchè se causa del FumoBlu ..... non riesce passare attraverso il Leovince... è TROOOOOPPPPPO grosso, a meno che Cbierrina lo metta a dieta!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Roadrunner
13/12/2011, 19:03
Bella Fumoblu ! ;-)
A quando un bel tutorial sulla catena di distribuzione ?

Xenon8
13/12/2011, 19:28
che ne pensate di chiedere a qualcuno di mettere in rilievo queste guide di Fumoblu e simili in modo di trovarle anche in futuro con semplicità?
Ho da poco preso un FZS1000 del 2002 con 10000km, ancora non ho potuto provarla come si deve che devo ancora vendere l'fz6, ogni 15 giorni la accendo per una decina di minuti.
A parte il rumore dell'exup, oggi mi sono accorto che accelerando un pò in rilascio si sente presumibilmente verso la testata un leggero rumore come di sassolini che scivolano in una bottiglia. E' normale? sono le valvole? :-D

FumoBlu
14/12/2011, 07:34
Che onore, addidittura in rilievo!
Come dicevo, sono dei piccoli racconti di qi cosine che faccio..........servono solo a capire cosa succede sulle nostre belle motine!;-)

Xenon: possono essere tante cose....direi aria nei tubicini dell'acqua..oppure c'e' qualcosa nel ex-up;-);-)

Per il grasso al rame, il mio e' della Soltecno. Resiste fino a 1000 gradi ed e' indicato per le filettature dei collettori.
Ricordo che e' stato difficle trovarlo perche' i prodotti commerciali che ci sono in giro arrivano a temperature piu' basse...
Probabilmente quello usato dal collega blu potrebbe andare bene uguale....................

Per ora, la piccola fa' fumo.....bianco, ma solo perche' fa' un gran freddo.
Ho cmq. il sospetto che il grasso, sulla valvola o in zone esposte duri veramente pochissimo. Solo all'interno delle boccole resiste qualcosa in piu'.

CBerrina
14/12/2011, 18:38
Speriamo di no, perchè se causa del FumoBlu ..... non riesce passare attraverso il Leovince... è TROOOOOPPPPPO grosso, a meno che Cbierrina lo metta a dieta!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
non ci penso proprio..e' bello cosi' :mrgreen:
bel meccanico mi son sposata, neeh :-D

Gsxr
14/12/2011, 20:12
Ho cmq. il sospetto che il grasso, sulla valvola o in zone esposte duri veramente pochissimo. Solo all'interno delle boccole resiste qualcosa in piu'.

Tu hai il sospetto... io l'avevo fatto e ne ho la certezza! ;-) Mi son trovato a smontar tutto dopo 5000 km circa e il mio bel grasso ai saponi di rame per marmitte... era belle che sparito lasciando un residuo ben poco convincente. (robaccia nera, cristalli di carbonio da residuo di combustione, che tutto facevano meno che lubrificare!)

Per il movimento che fà e la velocità con cui lo fà... credo che la boccola d'ottone vada bene, al massimo si cambia quella facendosela fare dal torniologo! ;-)

Ufo
14/12/2011, 21:48
non ci penso proprio..e' bello cosi' :mrgreen:
bel meccanico mi son sposata, neeh :-D

nulla da dire..... :lol:8)

FRANKIE01
14/12/2011, 22:13
Che mito sei FumoBlu ! Altro che rilievo, io ti farei fare una rubrica su Nuvolari..... sai che ascolti ! Avrei già il titolo: Segnali di..... FumoBlu .

FumoBlu
15/12/2011, 09:40
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Esagerato!
Mi fa' piacere che le due fotine vi siano piaciute!
Ce''e molto altro da dire sull'EX-UP....;-)

GSX:non cambia molto.........le boccole che ci sono gia' montate non sono consumate (almeno non visivamente...), ma l'alberino si.
Sarebbe da fargli una rettifica e poi un TIN o DLC....ma stiamo esagerando per un cosa che una volta l'anno va ingrassata...

PS: occhio che l'intera valvola e' delicata! Nel rimontarla si deve stare attenti a posizionarla correttamente altrimenti non si chiude il coperchio e si rischia di piegarla.

Rastasicily
15/12/2011, 10:10
Comunque devo dire cche tutte le volte che l'ho fatto, una volta staccato i cavi, prima di smontare la valvola ho appurato che quest'ultima girava perfettamente, liberissima e senza alcun attrito...poi l'ho smontata lo stesso e pulita, ma non mi sembrava in brutte condizioni, anzi...la moto ha 73.000 km.
Invece trovo fondamentale mantenere i cavi ben ingrassati in tutta la lroro lunghezza, ed anche il coso che gira sul motorino.

FumoBlu
16/12/2011, 08:04
Ciao Rasta, si scorre libera perche' le bussole su cui scorre, si mangiano viva la valvola!:mrgreen:
Hai visto i danni da strisciamento/ usura che c'erano su questa............
Proprio per limitare quest' usura sui supporti che si lubrifica una volta l'anno.
Poi e' chiaro che il grasso pian piano si brucia.......
Il motorino e' un oggetto molto noto e anche se non mancano danni sugli ingranaggi all'interno, in generale e' robustissimo.
E' nato per le Yamaha 2empi e poi e' stato messo nel 89 anche sulla OW-01 appunto per l'ex-up.
Di manutenzione ne ha poca o niente. I cavi invece come dici tu e la liberta di muoversi della valvola sono importanti.

Tody
16/12/2011, 11:29
che ne pensate di chiedere a qualcuno di mettere in rilievo queste guide di Fumoblu e simili in modo di trovarle anche in futuro con semplicità?
Ho da poco preso un FZS1000 del 2002 con 10000km, ancora non ho potuto provarla come si deve che devo ancora vendere l'fz6, ogni 15 giorni la accendo per una decina di minuti.
A parte il rumore dell'exup, oggi mi sono accorto che accelerando un pò in rilascio si sente presumibilmente verso la testata un leggero rumore come di sassolini che scivolano in una bottiglia. E' normale? sono le valvole? :-D Ciao Giancarlo penso che il rumore che senti dovrebbe venire dall'exup un bella lubbrificata come ha fatto FumoBlu ci vuole in quanto non è mai stata smontata dal 2003 anno d'immatricolazione della moto, anche se la moto a dire il vero è la prima serie del 2001 visto sul dot dei pneumatici originali che erano montati !

Paolo69
26/03/2012, 00:33
Ciao Giancarlo penso che il rumore che senti dovrebbe venire dall'exup un bella lubbrificata come ha fatto FumoBlu ci vuole in quanto non è mai stata smontata dal 2003 anno d'immatricolazione della moto, anche se la moto a dire il vero è la prima serie del 2001 visto sul dot dei pneumatici originali che erano montati !

Mi aggancio alla discussione per un aiuto: da un pò di tempo anch'io sentivo il rumore di "sassolini" in rilascio provenire dall'exup e, visto che da un pò non gli facevo una pulita, decido che è giunto il momento.
Smonto tutto, pulisco, rimonto, provo a spruzzare un pò di vasellina spray nelle guaine dei cavi cercando di spingerla quanto più dentro possibile con l'aria compressa, rimonto, verifico la tensione dei cavi che erano un pò lenti e chiudo tutto, bello contento che il rumore è sparito.
Giro di prova e, dopo qualche km, il contagiri va a 7000.
Torno in garage, rimuovo il carter, allento un pò i cavi, un pò di accelerate per verificare il corretto movimento della valvola e richiudo tutto, è tornato il rumore ma chissenefrega, è il gioco nelle bronzine, pazienza.
Dopo un paio di giorni di nuovo il contagiri a 7000; rismonto il carter, metto in moto e la valvola non si apre.
Allento, indurisco, niente da fare.
Quando metto in moto la valvola si sposta dal foro di riferimento, spengo e riaccendo il quadro e torna correttamente in posizione, ma se a quadro spento giro la valvola a mano di un quarto di giro, quando riaccendo il quadro sento il motorino che gira a vuoto per qualche secondo ma la valvola non si riposiziona; se appoggio le dita sui cavetti non sento il minimo accenno a tirare.
Che può essere successo?
Ah, la moto ha 93000 km, manutenzioni ordinarie regolari e nient'altro.

Gsxr
26/03/2012, 00:50
Succede che quel movimento non viene controllato da un feedback ma indotto tramite resolver resistivo e quindi supposto. (dalla centralina)

Quando giri il quadro esegue un reset che in sostanza per la centrale è lo shift. Se la sposti "a mano" non se ne accorge e per funzionare correttamente deve riprendere "lo zero".

Con quei kilometri lì può essere che l'attuatore ti stia salutando. Lo puoi smontare ma in genere è proprio la resistenza variabile che si rovina... e c'è poco da fare.

Se i cavi sono tensionati e tutto scorre il giusto... mi sà che caschi lì! :-?

FumoBlu
26/03/2012, 07:23
Vediamo se ho capito bene:
-All'interno del motorino del EXUP , anzi chiamamolo per quello che e', il servomotore, oltre ad un motorino elettrico e una serie di ingranaggi c'e' anche un potenziometro che a seconda della posizione del motornio, "dice" alla centralina che la valvola si trova in un punto piuttosto che in un altro.
Questo potenziometro, non e' altro che un pettine con un contatto che si muove sopra.
A seconda di dove si trova, la resitenza elettrica e' diversa e questo dato, comunicato alla centralina indica la posizione.

Se questo e' giusto, vedo di ritrovare le foto dell'interno del motorino YPVS oppss EXUP e le posto....magari si trovano in commercio....;-)

Ufo
26/03/2012, 08:51
Maurizio, anche a me, ieri, per 3/4 volte al minimo il contagiri è andato a 7000, poi nel pomeriggio dopo aver rimosso qualche ragnatela dalle valvole :lol::lol::lol:, non me lo ha fatto più dino a casa (almeno 150 km.) Ti tengo informato sugli sviluppi. ;-)

Brividoblu
26/03/2012, 09:36
Io sono appena stato lasciato a piedi dal motorino Exup a 62.000 km, quindi ci può stare.

Paolo69
26/03/2012, 09:49
Ieri sera ho anche provato a smontare il servomotore, per vedere se qualche ingranaggio se fosse andato a donnine allegre. In apparenza sembra tutto ok, almeno dal lato ingranaggi; rimontato il tutto ma continua a non funzionare.
Boh, per ora ho comprato sulla baia un servomotore usato completo di cavi, alla modifica cifra di 70 euri; nel frattempo che arriva dall'Austria stasera riprovo a giocare con i cavi, li smonto completamente e li lubrifico a dovere.
Inoltre una prova che non ho fatto e che devo fare è verificare se, con i cavi staccati, la puleggia del servomotore gira regolarmente.
A proposito, che devo usare per lubrificare i cavi? Normalmente con il cavo della frizione uso il WD40 o la vasellina spray...

FumoBlu
26/03/2012, 14:01
Maurizio, anche a me, ieri, per 3/4 volte al minimo il contagiri è andato a 7000, poi nel pomeriggio dopo aver rimosso qualche ragnatela dalle valvole :lol::lol::lol:, non me lo ha fatto più dino a casa (almeno 150 km.) Ti tengo informato sugli sviluppi. ;-)

Ciao UFO, fammi sapere come va avanti.
Giusto per fare una prova.......sopra ai carburatori, lato destro della moto subito dietro al tubo del telaio ci sono i registri dei due cavi.
Prova a fargli fare un giro a ciascun registro in modo da allentare la tensione. Devi in pratica allentare il dado di fermo del registro e avvitare dentro il registo di un mezzo giro. Poi ristringi il controdado.
Mi sto' accorgendo che la fazer e' sensibile alla tensione dei due cavi: sulle piccole 2T, il filo deve essere teso per bene......qui invece basta molto meno.

Paolo: hai dato un occhio dalla parte dei fili? Molto meno interessante, ma con una spruzzata di pulisci contatti (pulitore per freni va bene uguale) e poi una passata di WD40 o simile, potrebbe togliere lo strato di ossido dal potenziometro. Lo trovi dove ci sono 3 fili, cilindretto basso.
Quello alto con due fili, e' il motorino. Anche a lui, una spruzzata non fa' male....specie il WD40............;-)

Paolo69
28/03/2012, 20:33
Domanda: in attesa che mi arrivi il servomotore sto usando comunque la moto per andare al lavoro, tangenziale, marce alte e regimi bassi (non supero i 5000-6000 giri).
Posso fare danni? E' normale che stia consumando, a sensazione, un pò di più?

FumoBlu
29/03/2012, 07:19
Ciao Paolo, ma sempre con il contagiri che segna 7000?
In teoria, se la valvola e' chiusa, non arrivvi a quie giri nemmeno se vuoi...............
Se invece e' bloccata aperta, allora sarebbe morta sotto..............
Se ogni tanto ti segna 70000, significa solo che ogni tanto fa' fatica ad arrivare al punto prefissato.... o come diceva GSXR il potenziometro all'interno non segnala correttamente.;-)
Questo significa che in generale il sistema funziona bene e che la puoi usare tranquillamente....

Cmq. sto' notando come sulla Fazer sia molto piu' delicato il sistema che non sulle 2tempi.
Secondo me dipende dal calore ma anche dalla lunghezza del filo. Sulle due tempi, difficile che si superano i 50cm....mentre sulla fazer e' praticamente un metro. Il servomotore, in genere e' messo in posti abbastanza freddini (tranne la Vdue dove e' montato vicino all'espansione ma cmq. esposto all'aria). Non so se centra qualcosa..........
Pensate che la valvola EX-UP e' molto libera: se tutto e' a posto cade per gravita' da tutto aperto a chiuso....
Le YPVS hanno dei paraolio di tenuta speciali....senza una chiave, diventa difficle girarle..............eppure tutti sti problemi non ci sono....

Brividoblu
29/03/2012, 10:51
Puoi girare ma:
- beve come una petroliera
- sii molto prudente con i sorpassi perchè quando ti aspetti che cominci a spingere invece affoga
- evita salite e carico

Te lo dico per esperienza...

In attesa del pezzo ho fatto 700km in quello stato, poi mi sono stufato e con un bulloncino e un po' di fil di ferro l'ho bloccata aperta e la perdita ai bassi non era poi così drammatica. Se la devi usare per un certo periodo prima di ripararla definitivamente te lo consiglio vivamente.

Paolo69
29/03/2012, 23:44
Il motorino è arrivato stasera, mi sa che domani mattina mi prendo un paio d'ore di permesso e lo monto pure, non ce la faccio più a vedere la motina soffrire :-)
L'unico dubbio è se cambiare anche i cavi, non mi sembrano in uno stato migliore dei miei...
Boh, domani vediamo, buonanotte ;-)

Paolo69
30/03/2012, 16:58
Il trapianto è perfettamente riuscito, sostituito il servomotore lasciando i cavi esistenti, che avevo pulito e lubrificato qualche giorno fa, una regolata al TPS e via.
Appena uscita dalla sala operatoria la paziente si è sgroppata un centinaio di km ruggendo come e meglio di prima, mi ero dimenticato di quanto spinge la Ona dopo i 5000 :-)
E adesso torno al dilemma che avevo prima del problema all'exup: Ivanizzarmi o non ivanizzarmi?!? :-P

Brividoblu
30/03/2012, 17:07
Io di ivanizzati pentiti non ne conosco ;)

Gsxr
30/03/2012, 19:51
Io di ivanizzati pentiti non ne conosco ;)

:twisted: ;-)

Ufo
30/03/2012, 21:37
Ivanizzato e contento come non mai......:lol:;-)

Gsxr
31/03/2012, 01:37
... e pensa che hai ancora 10 kg di exup! :mrgreen:

Paolo69
31/03/2012, 08:05
Io di ivanizzati pentiti non ne conosco ;)

E infatti il prurito è veramente forte, ma ho ancora qualche dubbio: dopo oltre 90000 km trovo ancora che la Fazerona sia una moto con un equilibrio perfetto, la uso tutti i giorni per andare al lavoro, la carico come un mulo e ci faccio le vacanze con la mia compagna, mi faccio sparate di 400-500 km di curve, ultimamente ci vado pure in pista, e tutto con grande soddisfazione...insomma, è gestibilissima in ogni situazione anche se va sempre trattata con rispetto, e diventa cattiva solo quando uno glielo chiede.
Se volessi cambiarla dovrei prendere almeno due o tre moto :-)
Se proprio dovessi trovarle dei difetti, ecco, mi piacerebbe sparisse quell'incertezza quando si apre decisi a bassissimi giri (2000-2500), vorrei dei consumi più bassi e regolari, e se poi sparissero anche quelle vibrazioni ad alta frequenza intorno ai 5000-6000 che indolenziscono le mani a lungo andare, ben venga.
Da quello che leggo il kit di Ivano dovrebbe migliorare questi tre aspetti, ma a quale prezzo? la paura di ritrovarmi una moto più difficile da gestire, non voglio rischiare di ritrovarmi con l'anteriore per aria ogni volta che apro il gas o con la moto che si intraversa ad ogni uscita di curva allegra.
Ditemi che non corro questi rischi e compro il kit domani ;-)

Ufo
31/03/2012, 08:13
E infatti il prurito è veramente forte, ma ho ancora qualche dubbio: dopo oltre 90000 km trovo ancora che la Fazerona sia una moto con un equilibrio perfetto, la uso tutti i giorni per andare al lavoro, la carico come un mulo e ci faccio le vacanze con la mia compagna, mi faccio sparate di 400-500 km di curve, ultimamente ci vado pure in pista, e tutto con grande soddisfazione...insomma, è gestibilissima in ogni situazione anche se va sempre trattata con rispetto, e diventa cattiva solo quando uno glielo chiede.
Se volessi cambiarla dovrei prendere almeno due o tre moto :-)
Se proprio dovessi trovarle dei difetti, ecco, mi piacerebbe sparisse quell'incertezza quando si apre decisi a bassissimi giri (2000-2500), vorrei dei consumi più bassi e regolari, e se poi sparissero anche quelle vibrazioni ad alta frequenza intorno ai 5000-6000 che indolenziscono le mani a lungo andare, ben venga.
Da quello che leggo il kit di Ivano dovrebbe migliorare questi tre aspetti, ma a quale prezzo? la paura di ritrovarmi una moto più difficile da gestire, non voglio rischiare di ritrovarmi con l'anteriore per aria ogni volta che apro il gas o con la moto che si intraversa ad ogni uscita di curva allegra.
Ditemi che non corro questi rischi e compro il kit domani ;-)

...... detto da uno che è un cancello semovente... ti posso assicurare che il kit risolve i problemi che hai detto ed è ancora più gestibile perchè spinge in maniera talmente fluida fino ai 6000 giri che sembra un motore elettrico.... (poi oltre i 6000 ... beh... non te lo dico così sbavi un pò 8)).. VAI e fai l'acquisto, cosa aspetti? Sei ancora davanti al PC? Vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Paolo69
31/03/2012, 11:08
E che Ivan sia!
Appena ordinato ;-)

Ufo
31/03/2012, 11:11
Oleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...... poi devi trovare uno bravo che te lo monta, oppure ti armi di santissima pazienza e te lo monti. Io personalmente non saprei manco da che parte cominciare, però qui dentro c'è chi sicuramente ti saprà dare una mano.;-)

Paolo69
31/03/2012, 11:22
Oleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...... poi devi trovare uno bravo che te lo monta, oppure ti armi di santissima pazienza e te lo monti. Io personalmente non saprei manco da che parte cominciare, però qui dentro c'è chi sicuramente ti saprà dare una mano.;-)

Penso la seconda che hai detto. Un pò di manualità ce l'ho ed ho un'officina discretamente attrezzata.
L'unico di cui mi fiderei è FumoBlu, ma è troppo lontano.
Alla peggio, se faccio qualche casino, metto i carburatori in un pacco e glieli spedisco :-D

Ufo
31/03/2012, 16:54
Penso la seconda che hai detto. Un pò di manualità ce l'ho ed ho un'officina discretamente attrezzata.
L'unico di cui mi fiderei è FumoBlu, ma è troppo lontano.
Alla peggio, se faccio qualche casino, metto i carburatori in un pacco e glieli spedisco :-D

l'idea non è proprio da scartare. ;-)

FumoBlu
02/04/2012, 07:19
Azz e pensare che c'e' uno che ha la convenzione con gli iscritti del Fazer Italia e che fa' pagare meno il kit..........chissa' chi sara'???:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Devo proprio decidermi a mettere sta' firma.....................;-)

Ufo
20/04/2012, 22:34
Ciao UFO, fammi sapere come va avanti.
Giusto per fare una prova.......sopra ai carburatori, lato destro della moto subito dietro al tubo del telaio ci sono i registri dei due cavi.
Prova a fargli fare un giro a ciascun registro in modo da allentare la tensione. Devi in pratica allentare il dado di fermo del registro e avvitare dentro il registo di un mezzo giro. Poi ristringi il controdado.
Mi sto' accorgendo che la fazer e' sensibile alla tensione dei due cavi: sulle piccole 2T, il filo deve essere teso per bene......qui invece basta molto meno.

Paolo: hai dato un occhio dalla parte dei fili? Molto meno interessante, ma con una spruzzata di pulisci contatti (pulitore per freni va bene uguale) e poi una passata di WD40 o simile, potrebbe togliere lo strato di ossido dal potenziometro. Lo trovi dove ci sono 3 fili, cilindretto basso.
Quello alto con due fili, e' il motorino. Anche a lui, una spruzzata non fa' male....specie il WD40............;-)


da allora nulla è più successo. Ci ho fatto circa 500 km e tutto tranquillo...... ;-)

Lab.
28/03/2014, 15:33
Scusate domanda....ma guardando sul sito non ho trovato il kit corrispondente a quello descritto da fumoblu.....ma mi sono gia inlovitoooo..... Mi date qualche ragguaglio aggiuntivo??? Grasssssieeeeee


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Vaverik
18/04/2014, 21:23
Azz e pensare che c'e' uno che ha la convenzione con gli iscritti del Fazer Italia e che fa' pagare meno il kit..........chissa' chi sara'???:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Devo proprio decidermi a mettere sta' firma.....................;-)

Hai mp!;-)

Paolo69
06/05/2015, 07:52
Ci risiamo: il contagiri ricomincia a darmi il codice di errore dell'exup :-( :-( :-(
Allora: i km sono 147k e spiccioli, a circa 90k ho cambiato il servomotore e da allora mai avuto problemi.
Da qualche tempo capita che, solo a moto calda, il contagiri comincia a piazzarsi sui 7000; purtroppo sto usando la moto quasi solo in città per andare in ufficio, una decina di km, cali di prestazioni non ne ho notati, né sento sferragliamenti o altri rumori...
Il fatto che lo faccia solo a moto calda è normale?
L'altra volta lo faceva appena la accendevo, ma era il servomotore, e questo mi fa ben che basti una bella pulita. Per ora ho preso il grasso al rame per alte temperature...

pazed
26/07/2015, 12:23
cari esperti di exup, anche io come paolo69 ho un problema alla valvola exup della mia vecchia r1 a carburatori. Da qualche settimana sentivo un cigolio molto forte proveniente dall'exup (95.000 km e mai aperta per la manutenzione).... tuttavia funzionava tutto correttamente fino a ieri. Poi il contagiri ha iniziato a segnalarmi l'errore. Stamattina ho ingrassato la puleggia e i cavi, mentre non sono riuscito a pulire la valvola perchè 2 viti su tre mi si sono spezzate!! Dovrò trapanare... ma aspetto che mi arrivi il grasso al rame che ho ordinato su ebay, anche se a mano la valvola gira senza problemi.
Comunque dopo aver rimontato tutto, il cigolio è sparito, il check lo fa correttamente, ma la lancetta segnala sempre l'errore e il motore è pigro.
La cosa strana è che se viaggio costante a 4000 giri non ho più il segnale di errore.... e lo stesso accade se scollego i cavi dal servomotore.
Ho avuto lo stesso problema 2 anni fa ed avevo risolto sostituendo il servomotore con uno usato. Secondo voi ho fritto anche questo?
Procedo con l'acquisto di un altro servomotore o provo prima a trapanare e lubrificare/pulire la valvola?

pazed
26/07/2015, 12:25
Ci risiamo: il contagiri ricomincia a darmi il codice di errore dell'exup :-( :-( :-(
Allora: i km sono 147k e spiccioli, a circa 90k ho cambiato il servomotore e da allora mai avuto problemi.
Da qualche tempo capita che, solo a moto calda, il contagiri comincia a piazzarsi sui 7000; purtroppo sto usando la moto quasi solo in città per andare in ufficio, una decina di km, cali di prestazioni non ne ho notati, né sento sferragliamenti o altri rumori...
Il fatto che lo faccia solo a moto calda è normale?
L'altra volta lo faceva appena la accendevo, ma era il servomotore, e questo mi fa ben che basti una bella pulita. Per ora ho preso il grasso al rame per alte temperature...

Poi come hai risolto?????

Paolo69
26/07/2015, 18:45
Poi come hai risolto?????
Avevo aperto un post con la drscrizione dei lavori, mi si era spezzato un cavo e la sede del supporto della valvola si era scalinata.
Cmq a leggere i tuoi problemi potrebbe essere il motorino, il mio passò a miglior vita intorno agli 85k km...

Rastasicily
28/07/2015, 11:46
cari esperti di exup, anche io come paolo69 ho un problema alla valvola exup della mia vecchia r1 a carburatori. Da qualche settimana sentivo un cigolio molto forte proveniente dall'exup (95.000 km e mai aperta per la manutenzione).... tuttavia funzionava tutto correttamente fino a ieri. Poi il contagiri ha iniziato a segnalarmi l'errore. Stamattina ho ingrassato la puleggia e i cavi, mentre non sono riuscito a pulire la valvola perchè 2 viti su tre mi si sono spezzate!! Dovrò trapanare... ma aspetto che mi arrivi il grasso al rame che ho ordinato su ebay, anche se a mano la valvola gira senza problemi.
Comunque dopo aver rimontato tutto, il cigolio è sparito, il check lo fa correttamente, ma la lancetta segnala sempre l'errore e il motore è pigro.
La cosa strana è che se viaggio costante a 4000 giri non ho più il segnale di errore.... e lo stesso accade se scollego i cavi dal servomotore.
Ho avuto lo stesso problema 2 anni fa ed avevo risolto sostituendo il servomotore con uno usato. Secondo voi ho fritto anche questo?
Procedo con l'acquisto di un altro servomotore o provo prima a trapanare e lubrificare/pulire la valvola?

Secondo me l'Exup non richiede di essere lubrificata...devono essere lubrificati invece i cavi.
Se il motorino funziona regolarmente e i cavi sono integri e ben lubrificati, l'errore non può che dipendere da un errata regolazione del tiraggio dei cavi (l'errore più comune è quello di non accendere e spegnere il quadro per allineare la puleggia prima di procedere con la regolazione...io ho fatto un tutorial sulla regolazione su questo forum, ovviamente riferita al Fazer 1000:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=256401&page=2&p=7563965&viewfull=1#post7563965 ).

Se il rumore deriva da un gioco eccessivo della puleggia nella sua sede, basta aumentare la tensione della mollettina.

pazed
29/07/2015, 09:33
Grazie x le risposte ragazzi! Anche io ho pensato subito al servo motore. . Perché la volta scorsa è tornato tutto normale appena l'ho sostituito. La cosa strana però è che con i cavi scollegato dalla valvola il quadro non segnala più l'errore. Ieri mi è arrivato il grasso al rame ma non so se trapanare i bulloni x lubrificarla... non vorrei fare un lavoraccio inutile , anche perché a mano gira bene. Nel mentre ho girato qualche giorno con la valvola in posizione tutto aperto e vi dirò, a parte un piccolo buco a 4000 giri , non è malaccio....

Rastasicily
29/07/2015, 11:32
... La cosa strana però è che con i cavi scollegato dalla valvola il quadro non segnala più l'errore....

Non c'è niente di strano: il motorino con i cavi scollegati è libero di girare tranquillamente, perchè dovrebbe dare errori ? Anzi è una ulteriore prova che, ti ripeto, il problema sta in un eccessivo tiraggio di uno dei 2 cavi (più probabile) o in una insufficiente lubrificazione degli stessi.
Sul Fazer 1000 onestamente non conviene eliminare l'ExUp, ma se si vuole fare bisogna trovare il modo di bloccare la valvola sul tutto aperto in modo sicuro e stabile, perchè se si dovesse chiudere in marcia con la pressione dei gas di scarico credo che si possa anche danneggiare seriamente il motore.

pazed
29/07/2015, 16:50
Strano nel senso che la volta scorsa lo stesso problema lo avevo risolto cambiando il servomotore... comunque in effetti se con i cavi scollegati non segnala più 7000 forse è ancora sano. La lubrificazione dei cavi l ho già fatta ed avevo anche allentato la tensione ma senza risultati. Questo week procedo con una lubrificazione più accurata e ingrasso la puleggia col grasso al rame ma senza aprire la valvola. Magari controllo anche il potenzimetro del servomotore col tester per escludere problemi elettrici.
Vi terrò aggiornati. Grazie mille Rastasic!

pazed
11/08/2015, 11:24
Niente da fare.. ho fatto tutte le verifiche indicate sul manuale, il potenzimetro restituisce i valori corretti, il motorino gira perfettamente, ma una volta installato non fa girare la puleggia. Riesce giusto a posizionarsi sullo zero e fare Micro movimenti di apertura. A questo punto mi sa che rischio e compro un altro servomotore usato.... che strazio questa exup!

Rastasicily
11/08/2015, 13:40
Fai pure, ma il problema non è nel servomotore ;-)

pazed
11/08/2015, 14:01
Fai pure, ma il problema non è nel servomotore ;-)

che altro posso fare? tu che faresti? se non funziona con i cavi staccati (la puleggia sul servomotore non gira se non di pochissimo) allora non so dove guardare... centralina difettosa?? tsp sul carburatore? boooo

Rastasicily
11/08/2015, 15:43
che altro posso fare? tu che faresti? se non funziona con i cavi staccati (la puleggia sul servomotore non gira se non di pochissimo) allora non so dove guardare... centralina difettosa?? tsp sul carburatore? boooo

Guarda, io avevo capito che con i cavi staccati funzionava perfettamente, se non funziona neanche senza alcun carico il discorso cambia

pazed
11/08/2015, 15:50
Guarda, io avevo capito che con i cavi staccati funzionava perfettamente, se non funziona neanche senza alcun carico il discorso cambia

Pensavo funzionasse perché con i cavi staccati non dava l'errore dei 7000.... poi ha iniziato a darlo anche così. Quindi penso che sia il servomotore, ma facendo tutte le verifiche sembra ok.... ma non ho basi di elettronica quindi ci sarà altro che mi sfugge. Avrei solo voluto capire qualcosa in più , giusto x non friggerne uno all'anno. Comunque grazie mille Rasta

Paolo69
11/08/2015, 18:20
Mi sembra che nel post di Fumoblu sull'exup mi ero agganciato perché avevo lo stesso problema, un sacco di controlli ma alla fine il servomotore non funzionava correttamente. Ho comprato un servomotore su ebay e problemi spariti

pazed
01/09/2015, 19:31
Aggiornamento:
- ho aperto i due servomotori che avevo a casa, i motorini elettrici e gli ingranaggi erano perfetti mentre i potenziometri erano entrambi logorati. Ho trovato il pettine di rame che scorre sulla pista della resistenza quasi totalmente consumato.
- ho comprato un altro servomotore+cavi usato e smontando i cavi vecchi mi sono accorto che passano in mezzo al leveraggio del mono ammortizzatore rimanendo in certi momenti schiacciati!!!
- ho montato il nuovo servomotore e i cavi, ora funziona QUASI tutto, la valvola apre e chiude ma delle volte il quadro mi segnala l'avaria indicando 7000. Poi appena do un paio di accelerate smette.

La cosa ancor più strana è che non vedo il modo di non far passare i cavi in mezzo al leveraggio del mono.... è come se fossero più lunghi del necessario.... il manuale d'officina non ne parla e non trovo nessuna foto/video.
Questa maledetta exup mi sta facendo letteralmente ammattire!!!!

Paolo69
02/09/2015, 13:10
Non ricordo che i cavi passino in mezzo al leveraggio...prova a guardare sul sito del tipo americano, ci sono un bel pò di foto

pazed
04/09/2015, 17:53
Ho trovato una foto ed effettivamente i cavi passano in mezzo al leveraggio del mono! Poi ho trovato anche la pagina del manuale d'officina che dice che i cavi devono essere legati con una fascetta di plastica al telaio.... da me non sono legati da nessuna parte (e non ho capito esattamente dove posso legarli), ed è per questo che mi finiscono schiacciati dal leveraggio in quanto troppo lunghi!

pazed
07/09/2015, 10:10
Ho finalmente riparato l'exup, adesso la moto va veramente bene!! E' stata un'esperienza allucinante e particolarmente frustrante, ho passato due giorni interi a cercare di estrarre le viti dell'exup che si sono spezzate nel collettore. Non ci sono riuscito, ho dovuto bucare le sedi delle viti e rifare la filettatura.... un lavoro assolutamente fuori dalla mia portata a causa della scarsa esperienza, mancanza di attrezzi di buona qualità e durezza dell'acciaio dei collettori. Per giunta ho lavorato sdraiato sul pavimento per ore dato che non ho potuto smontare i collettori per metterli su un banco. Detto questo, vista la terrificante esperienza appena vissuta, vorrei fare solo un paio di considerazioni:
1- ho smontato e rimontato la valvola una decina di volte, ogni volta mettevo il grasso al rame nei punti critici e puntualmente quando la riaprivo non c'era più traccia del grasso! totalmente evaporato. Quindi, se la puleggia gira bene a mano NON SMONTATE NULLA E NON FATE NESSUNA MANUTENZIONE. Per me è tempo perso.
2- cambiate i bulloni che tengono la valvola nel collettore, metteteli di buona qualità e controllateli ogni tanto. La ruggine e il calore li indeboliscono e se vi si spezzano (come nel mio caso) rischiate di buttare i collettori!

FumoBlu
07/09/2015, 10:37
Ciao e benvenuto nel mondo della meccanica!
Si, c'e sempre da "gioire" e ringraziare tutti i santi che conosci per questa fantastica opportunita'!:mrgreen:
La manutenzione all'exup va fatta eccome....non perche' mi aspetto che il grasso al rame riesca a resistere alle alte temperature piu' di 5 secondi....ma per valutare lo stato di usura dei perni, della valvola e sopratutto per verificare la tartura del sistema.
Per quanto riguarda i bulloni che tengono il coperchio della valvola, si, si spezzano facilmente. Perche'???
Perche' sono di ferraccio, mentre il collettore e' d'accaio......il ferraccio a forza di scaldare, raffreddarsi e prendere umidita' si ossida/arrugiunisce nel filetto.
Rimedio? Si, prova ad allentarli con il collettore caldo......
Se si spezza lo stesso (puo' capitare), non e' una tragedia (normale operazione di meccanica). Perche'?
Perche' il collettore in accacio e' decisamente piu' duro del ferraccio dei due bulloncini.....fori da 4mm, bello centrato, senza smontare nulla e molto probabilmente il mozzicone del bullone cade da solo nel collettore......una ripassatina alla filettatura standard e via con due bulloncini in accaio con tanto di grasso al rame sul filetto....;-);-);-);-)

pazed
07/09/2015, 13:06
Ciao Fumoblu, so che il mio intervento va un po' contro i tuoi preziosi consigli (qui sul fazer forum sono tutti davvero fortunati ad avere una persona competente come te sempre disponibile).... ma vorrei ugualmente dirti che quello che per te probabilmente è ordinaria amministrazione (estrarre e rifilettare una vite spezzata) per l'utente medio è un operazione particolarmente rischiosa che, se eseguita male, può potare a danni abbastanza rilevanti.
Ti spiego meglio cosa mi è successo: forando due delle tre viti spezzate è successo che il foro e la successiva rifilettatura mi sono venute un po' storte. Andando a rimontare la valvola con i nuovi bulloni storti si generava un impercettibile scostamento di tutta la valvola da suo asse ottimale, con la conseguenza di rimanere bloccata in alcune posizioni! Inoltre i terzo bullone (quello in alto a sinistra) non ha sfogo all'interno del collettore come gli altri due, ma termina con una bella parete d'acciaio di 5mm. Quella mi è costata 5 punte di trapano e innumerevoli imprecazioni....non sono riuscito nemmeno a bucare la vite spezzata che forse in passato era stata sostituita con una più dura delle altre e alla fine ha vinto lei e l'ho lasciata dov'era (vado in giro con solo 2 bulloni).
Insomma, è un lavoro che o lo si fa a regola d'arte (facendolo fare a persone esperte) o secondo me è meglio non metterci le mani! Per me, d'ora in poi, se la puleggia gira senza impedimenti, NON LA TOCCHERO' MAI Più. Tutto qui, volevo mettere in guardia le persone che si accingono ad eseguire questa manutenzione sottolineando il rischio della rottura dei bulloni della valvola (secondo me alto) con tutte le conseguenze e sbattimenti che ne conseguono.

bazaro
15/01/2023, 20:48
Dipende da quanto gli vuoi bene:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io direi una volta l'anno...viste le condizioni dei perni.
Ma se i fili sono tesi, l'allineamento c'e' e non fa' rumore di ferraglia penso si possa tranquillamente rimandare di un anno.
Ma e' da tenere controllato.;-)


E se la prima volta è dopo 20 anni? :shocked_008: