PDA

Visualizza Versione Completa : Regolare intensità luminosa quadro strumenti. E' possibile?



_sabba_
14/12/2011, 00:14
Ho provato a fare la procedura (visualizzabile su youtube) per FZ6-FZ1, ma sulla Fazer8 non funziona, o almeno non funziona sulla mia.

La procedura è questa: http://www.youtube.com/watch?v=K-pvMTGxqxc

Qualcuno di voi ci è riuscito?

:shock:

faser8brianza
14/12/2011, 08:26
no mi pare che non sia possibile dovrebbe essere fissa la luminosità

panza96
14/12/2011, 18:05
la domanda e' la solita...perche'?:roll:

_sabba_
14/12/2011, 18:13
Perchè si può regolare sulla FZ6 e sulla FZ1, e non sulla FZ8? Forse gli utenti di FZ8 hanno la vista autoadattativa alle condizioni di luce?

Delle volte mi verrebbe da dire: "Yamaha, ma va a cagher".........:lol:

Ma non lo faccio perchè la Fazerotta mi piace tantissimo, e le perdono i difettucci.

;-)

dvd7320
14/12/2011, 18:38
Perchè a differenza delle sorelle il cruscotto non è monocromatico. Mi spiego. Il nostro di giorno ha una illuminazione che tende al verde e non da problemi di riflessi mentre di sera è arancione. L'illuminazione è sempre dello stesso colore ma è come se fosse fotocromatico cosa che per la fz6 e fz1 no. Anche la xj6, mia precedente moto, è come quello della fz8.

_sabba_
14/12/2011, 18:53
A me sembra sempre rosso, uguale!

:shock:

dvd7320
15/12/2011, 17:38
Anche col sole puntato contro si legge e da la sensazione che lo sfondo diventi verde.

ab.normal
15/12/2011, 21:23
Francamente mi pare una questione di lana caprina... ;-)

_sabba_
16/12/2011, 00:05
:lol::lol:

dvd7320
16/12/2011, 11:38
Francamente mi pare una questione di lana caprina... ;-)

Non capisco a che pro. A me va bene così e non mi frega della regolazione della illuminazione e ho solo risposto in base ad esperienze nel senso che anche la mia precedente Xj6, come la mia Fazer8, ha questo tipo di illuminazione mentre la Fz6 di un mio collega abbiamo proprio notato la differenza che si nota di giorno.

_sabba_
16/12/2011, 11:45
Ci ho fatto caso ieri sera.

Sembra proprio che l'intensità dell'illuminazione del quadro aumenti a mano a mano che scende la notte, ma a mio avviso rimane sempre un pochettino scarsa.

Se fosse stato possibile modificarla (aumentarla di un "pelesimo") lo avrei gradito.

;-)

ab.normal
16/12/2011, 22:21
Ci ho fatto caso ieri sera.

Sembra proprio che l'intensità dell'illuminazione del quadro aumenti a mano a mano che scende la notte, ma a mio avviso rimane sempre un pochettino scarsa.

Se fosse stato possibile modificarla (aumentarla di un "pelesimo") lo avrei gradito.

;-)

Probabilmente, se chiedessimo l'opinione di 100 possesori di FZ8/Fazer, otterremmo 100 opinioni differenti... :-D

Scherzi a parte, di solito quando esiste una regolazione automatica della luminosità esiste anche un sensore apposito, che rileva la luminosità dell'ambiente. Sul fazerotto non se ne vedono, e nemmeno ce n'è traccia sullo schema elettrico. L'aumento (apparente) della luminosità quando scende il buio mi sembra un normalissimo effetto visivo, qualsiasi luce (se fissa), appare tanto più intensa quanto minore è quella ambiente :idea:

dvd7320
19/12/2011, 15:29
Guardate che nessuno ha parlato di regolazione automatica!!! Penso che cambi il tipo di polimero del LCD che filtra diversamente la luce come adottato anche in alcuni cruscotti sportivi proprio al fine di avere sempre una facile lettura e senza riflessi fastidiosi. Ho detto "come se fosse fotocromatico" solo per cercare di spiegare.

ab.normal
19/12/2011, 22:15
Interessante questo fatto sui polimeri, non ne avevo mai sentito parlare!

dvd7320
20/12/2011, 18:21
La definizione dei polimeri la si trova tranquillamente in rete con l'elenco dei vari tipi e le loro applicazioni a seconda delle condizioni, forma e uso e anche LCD è una applicazione del polimero.

ab.normal
20/12/2011, 19:00
Lo so cos'é un polimero... :-)
Non conoscevo l'applicazione specifica sui cruscotti, allo scopo di variare le caratteristiche di visibilità al variare della luce (non era chiaro?).

_sabba_
20/12/2011, 20:32
Allora ribadisco il mio dubbio iniziale.

Ma perchè cavolo Yamaha non ha implementato la regolazione della luminosità, polimero o non polimero, sulla Fazer8?

A me 'ste cose fanno inca**are come una bestia.

:evil:

dvd7320
21/12/2011, 09:36
Lo so cos'é un polimero... :-)
Non conoscevo l'applicazione specifica sui cruscotti, allo scopo di variare le caratteristiche di visibilità al variare della luce (non era chiaro?).

Scusa non volevo mettere in dubbio niente e nessuno ma era un invito per vedere quanto è vasto il discorso. Dipende dal tipo di reticolazione o dei cristalli o di altre mille caratteristiche che possono far variare l'impiego come per gli LCD. Io lavoro in una fabbrica chimica dove facciamo prodotti intermedi per la polimerizzazione ma non volevo essere maestro e chiedo ancora scusa. Sul tubo ho visto video dove hanno cambiato il colore dell' illuminazione e mi aveva colpito quella blu molto bella.:)

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk