PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione KIT IVAN MB (modifica air-box e collettori di aspirazione)



FumoBlu
28/12/2011, 08:40
Questa volta inizio dalla fine, dai risultati:


"TU SEI UN DELINQUENTE… Non puoi pensare di fare siffatte modifiche e restituirmi un missile terra-aria pensando che io rimanga sotto i 5000 rpm. dopo aver provato l’ebbrezza di un 1^-2^-3^ a 10.000 giri...BASTARDOOOO!!!!!
A parte gli scherzi… ieri finalmente sono riuscito ad accenderla e a farci un giretto di un centinaio di km. E ti riporto le impressioni che ho avuto:
1) Accensione:si è accesa al primo colpo con l’aria tirata senza problemi. Dopo 30 sec. chiusa l’aria e la moto borbottanto è rimasta accesa stabilizzandosi correttamente al minimo.
2) Risposta al comando del gas assolutamente diversa, immediata e secca
5) Corretto ’allineamento dei carburatori. La moto non “seghetta” più ai bassi e con marcia alta
8 ) Sound: lo scarico “canta” bene, non è troppo invasivo. E’ cambiato molto il rumore del motore. Si è incupito moltissimo e se devo essere sincero, nel casco rimbomba forse un po’ troppo. Probabilmente dovrò abituarmi ad un suono diverso rispetto alla silenziosità di prima.
9) Passiamo ora al meglio: il Kit Ivan’s. Io non avevo fatto tantissimi km. con la Ona quindi avevo paura di non riuscire ad apprezzare appieno la modifica. Invece il carattere è cambiato così tanto che l’ho percepito in maniera inequivocabile.
La risposta al gas è impressionante e velocissima, è praticamente sparito l’effetto on-off (peraltro molto ridott oe probabilmente causato dal cattivo allineamento presente), la moto “tira” inqualsiasi rapporto e cambiando velocemente attorno ai 5000 rpm, sembra di avere un propulsore elettrico.
Non si avvertono buchi a nessun regime. Ho provato a fare qualche tirata e devo dire che la moto è diventata molto più divertente. Soprattutto sopra i 6000 dove esce un bel caratteraccio, diventa bella cattiva. In prima tirando di colpo la marcia (non troppo perché ho paura di ribaltarmi) sento l’anteriore che si solleva…. e per me che non sono un manico…”no buono”…
Uscendo da una rotatoria in 3^con motore a 2.000 giri e avendo un rettilineo di un paio di km. ho spalancatotutto e ….. mammamiaaaaa... non so a quanto è arrivata… ma ci è arrivata in un tempo troppo breve per potermi rendere conto che ero ad una velocità da ergastolo….
Queste sono le prime impressioni che ho avuto. La stagione non è ovviamente delle migliori per fare i giusti test, quindi mi riservo difare una recensione più approfondita magari dopo aver messo mani allesospensioni e dopo aver fatto un po’ di strade curvose dondolandomi bellamente."

vecia
28/12/2011, 10:18
se fosti un po più a portata di mano ci farei un pensierino a farti visita....;-)

Gsxr
28/12/2011, 13:42
Ha dimenticato di dire che le vobrazioni sono sensibilmente diminuite! :twisted:

Gilles
28/12/2011, 14:10
Mancano i punti 3), 4), 6) e 7) :mrgreen:

Ufo
28/12/2011, 14:43
Ha dimenticato di dire che le vobrazioni sono sensibilmente diminuite! :twisted:


Mancano i punti 3), 4), 6) e 7) :mrgreen:

@ Gsxr: l'ha detto ma riguardava il capitolo manubrio ....
@ Gilles: vero, ma non c'entrano nulla con il kit Ivan's quindi non sono influenti.

FumoBlu
28/12/2011, 15:21
In effetti e' una cosa che ho notato anche io.
Al minimo e' decisamente ferma.........mentre in origine le vibrazioni ci sono eccome.
Ma il cambiamento e' cosi tanto in meglio che non ci si fa' neanche caso.....sembra che vada cosi da sempre....invece anche no!:mrgreen:
E' sopra che c'e' differenza!
Ed e' talmente tanta che non c'e' paragone con l'originale!;-);-);-);-)

PS: sono arrivato a Mantova, arrivo anche a Ravenna!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se lo dico alla Cibi.....mi toglie le chiavi del furgone!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ecco il kit IVAN MB (modified box).

737


Eh si, di kit IVAN per la nostra FAZERONA ne ha fatti diversi a seconda di come e' messa la moto e di che interventi si fanno su di essa.
Questo kit in particolare lavora con lo scarico (meglio se completo e senza ex-up) e le modifiche alla scatola filtro oltre ad un filtro aria piu' aperto.;-)
Io in questo caso sono andato oltre e ho modificato anche i collettori di aspirazione.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

NOTA: il kit va montato su un set di carburatori pulito flitro aria nelle stesse condizioni e possibilmente motore tagliandato.
Questo Ivan non lo dice, lo suggerisco io...........
Se avete la motina con le candele che hanno 25000 km sulle spalle, e' inutile andare a mettere uno scarico nuovo......
Prima mettete a posto la moto cosicome mamma l'ha fatta, poi si puo' migliorarla!

La prima cosa da fare e' lavorare sulla ghigliottina a depressione:
Smontate spillo e porta spillo e preparate la punta media del kit.S
i dovranno allargare i due fori alla base della ghilgliottina. Allargare non significa sfondare, farli ancora piu' grossi della punta o ripassarli 50 volte.
Basta davvero niente e la punta e' passata dall'altra parte! Io ho lavorato con un piccolo trapanino a batteria....delicatissimamente e lentamente.;-)

736

Poi si passa alla sostituzione dello spillo e il posizionamento dello stesso nel portaspillo con i rasamenti come da istuzioni.
E' importante seguire le istruzioni contenute nel kit per filo e per segno....
Montato lo spillo nuovo nella ghigliottina a depressione e esserci assicurati che il portaspillo sia nella sua sede....passiamo a tagliare le molle.

738


Qui sopra a confronto le originali con quelle tagliate. Si dovrebbe tagliarle intorno ai 10mm...12,5 per la precisione.
Io in effetti le ho tagliate anche di piu' ma non lo consiglio. E' preferibile tagliare a 10mm e ripiegare l'ultima spirale in modo da avere poi la misura giusta.
Prima di rimontare il tutto, si passa a lavorare sul corpo dei carburatori. Si devono allargare due forellini.:roll:

739

Questo e' un lavoro abbastanza delicato....la punta piccolissima viene montata su un porta punte/cacciavite manuale e tenendo in mano tutto il corpo carburatori come se fosse un bambino, si inizia a far ruotare la punta fino a che' non sfonda la camera sottostante.
Questa e' un operazione estremamente delicata: la punta deve essere orientata in una certa direzione e per non allargare eccessivamente il diametro del foro, si dovra' passare con la punta senza che il foro diventi troppo grande.:-(
La punta deve uscire dal foro con una certa resistenza..............;-)
Finita questa operazione sul primo.................si ripete la stessa operazione sugli altri tre!:shock:

735

A questo punto si da una bella soffiata e lavata a tutto in modo da essere sicuri si aver allontanato tutti i trucioli presenti.

Ufo
28/12/2011, 15:30
Allegati 731 - 732 - 733 non si vedono... ;-)

FumoBlu
28/12/2011, 15:34
SISTEMATO! mannaggia, ci ho messo piu' di un ora a fare sto' post! So' troppo lento!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

commando
28/12/2011, 15:51
[QUOTE=FumoBlu;7687116]:

, la moto “tira” inqualsiasi rapporto e cambiando velocemente attorno ai 5000 rpm, sembra di avere un propulsore elettrico.
Non si avvertono buchi a nessun regime. Ho provato a fare qualche tirata e devo dire che la moto è diventata molto più divertente. Soprattutto sopra i 6000 dove esce un bel caratteraccio, diventa bella cattiva. In prima tirando di colpo la marcia (non troppo perché ho paura di ribaltarmi) sento l’anteriore che si solleva….

8 anni fa per aver scritto più o meno questo..mi presi pure del cazzaro,anche se è passato parecchio tempo..bisogna ribadire che la
Fazer 1000 (quella vera:wink:)con il kit Ivan,un mono decente,meglio se Ohlins,pedane ARRETRATE e riser bassi,è ancora tra le migliori moto della categoria..
e anche senza queste cose..non se la cava affatto male comunque,se la compariamo alle concorrenti,e a cosa ha fatto Yamaha nel frattempo:mad:

Complimenti per la descrizione ed il lavoro fatto a Fumoblu

FumoBlu
28/12/2011, 16:00
Ora si puo' rimontare la valvola a depressione, con spilli getti e quanto altro sul carburatore.
I getti in dotazione nel kit IVAN sono piu' piccoli dell'originale.......cosi oltre ad andare piu' forte, consuma anche meno!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Prima di chiudere le vaschette, ci attende un ultima operazione: cambiare l'altezza del galleggiante.:cry:
Quest'operazione e' tutto fuorche' agevole e nella maniera classica rasenta la follia.............:-|:evil::twisted:...........ma.........:idea:idea;-)!!!

Che ne dite di questi utilissimi attrezzini che mi sono fatto?

740

Due piccole sagome in pvc con gia' l'altezza di serie fatta (12,5/13mm) per la prima e la secondacome per istruzioni allegate al kit IVAN (14mm). Non resta che prendere il bimbo.........ehm i carburi in braccio e trovare la posizione in cui il galleggiante porti in posizione di chiuso lo spillo in entrata della benzina SENZA schiacciare la molletta tra spillo e galleggiante!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
FACILISSIMO!
Una volta trovata la posizione, si agisce sulla linguetta metallica del galleggiante e si ricontrolla con la seconda maschera che arrivi esattamente a 14mm.

741

NOTA: credetemi, controllo sempre l'altezza dei galleggianti nei carburatori...............ma questa e' davvero un macello!:twisted:
C'e' voluto un giorno per trovare il sistema giusto e modificarli tutti e 4.:evil::cry:

Adesso si che si puo' chiudere il tutto!

Prima di montare i carburi sulla moto, passiamo a modificare la cassa filtro e i condotti.

FumoBlu
28/12/2011, 16:03
Assolutamente d'accordo Commando!
Ho fatto da poco un FZ1 con un po' di tutto e tira come na bestia! Di piu' sicuramente.........ma la FZS 1000 e' una moto piu' completa e con il kit, non e' da meno neanche di motore;-);-);-);-)

Ufo
28/12/2011, 16:14
8 anni fa per aver scritto più o meno questo..mi presi pure del cazzaro,anche se è passato parecchio tempo..bisogna ribadire che la
Fazer 1000 (quella vera:wink:)con il kit Ivan,un mono decente,meglio se Ohlins,pedane ARRETRATE e riser bassi,è ancora tra le migliori moto della categoria..
e anche senza queste cose..non se la cava affatto male comunque,se la compariamo alle concorrenti,e a cosa ha fatto Yamaha nel frattempo:mad:

Complimenti per la descrizione ed il lavoro fatto a Fumoblu

..beh ... che tu sia un cazzaro nessuno l'ha mai messo in discussione..... !!!!! :mrgreen::mrgreen:
Sai qual'è ora il problema? Imparare a guidarla bene....... ;-);-)

PS: finalmente nel raggio di 80 km. circa da casa ora ho ben 3 circuiti: Franciacorta, Cremona e Modena..... e proprio in quest'ultimo mi sà che ci farò più di una sosta.... :mrgreen::mrgreen:

FumoBlu
28/12/2011, 16:15
A intenditor, poche parole:

742743

744

D'accordo, e' un modo abbastanza empirico di vedere la differenza tra prima e dopo.....ma si vede!:mrgreen:
Non e' tantissima, ma qualcosa fa'!
Il tutto di dremmel con una moletta con carta intermedia come grana.
La finitura non e' importantissima, mentra la sezione di passaggio si e l'eliminazione di scalini o restingimenti anche;-)

FumoBlu
28/12/2011, 16:24
Modifica coperchio cassa filtro: come da chiarissima foto allegata.
Ho iniziato con il seghetto per asportare il mateirale in eccesso e poi con il dremmel ho rifinito il tutto.

745

Un paio di note aggiuntive:

Ecco come si usa la mascherina che ho fatto.
746

La vite aria nelle istruzioni e' consigliato aprirla di 5 giri dal tutto chiuso.
Come diceva GSX-R su un altro thread, la molla che c'e' sulla vite a 5 giri e' decisamente scarica.
Per bloccare la vite ho quindi messo un paio di goccie di liquido correttore (il famoso "sbianchetto").:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Questo fa' si che la vite non possa piu' uscire o svitarsi solo per effetto delle vibrazioni.;-)

A questo punto si rimonta il tutto e si fa' la sincronizzazione dei 4 corpi.;-)

commando
28/12/2011, 19:48
..beh ... che tu sia un cazzaro nessuno l'ha mai messo in discussione..... !!!!! :mrgreen::mrgreen:
Sai qual'è ora il problema? Imparare a guidarla bene....... ;-);-)

PS: finalmente nel raggio di 80 km. circa da casa ora ho ben 3 circuiti: Franciacorta, Cremona e Modena..... e proprio in quest'ultimo mi sà che ci farò più di una sosta.... :mrgreen::mrgreen:



...Ah si??Prima o poi,vengo ad un raduno..e vi metto alla prova:twisted::lol:


Ma le piste che citi,Franciacorta a parte che già conosco:-?..sono già pronte?

vecia
28/12/2011, 20:14
PS: sono arrivato a Mantova, arrivo anche a Ravenna!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


cioè lavori a domicilio o via mail? :lol: :mrgreen:

Xenon8
28/12/2011, 21:41
Complimenti FumoBlu:grin:.


...Ah si??Prima o poi,vengo ad un raduno..
E sarebbe pure ora, una birra è assicurata :occasions_008:;-)


cioè lavori a domicilio o via mail? :lol: :mrgreen:
Interessante, il preventivo quanto è, anche in mp? Magari l'anno prossimo :-D










@Vecia, non ti preoccupare la birra c'è anche x te :lol:

FumoBlu
29/12/2011, 07:51
Beh, un preventivo cosi su due piedi non e' facilissimo................
Penso che conviene fare un operaazione del genere magari in corrispondenza con un tagliando oppure combinato con il montaggio di altri accessori come in questo caso. Le distanze oramai sono un concetto superato............
Avete mai visto questo sito?

http://www.shiply.com/it/

Ci sono persone che ti trasportano la moto senza spendere una follia..................;-)

I kit IVAN di per se non costano troppo......... diciamo che sono intorno ai 150 spediti.
Se poi sei socio Fazer Italia, c'e' anche una convenzione sia sul mio lavoro che il kit.........;-);-)

Ufo
29/12/2011, 08:28
...Ah si??Prima o poi,vengo ad un raduno..e vi metto alla prova:twisted::lol:


Ma le piste che citi,Franciacorta a parte che già conosco:-?..sono già pronte?

OT ON
Modena a maggio dovrebbe essere ok. ;-):mrgreen: Cremona non ricordo bene , cmq si parlava di stagione 2012.:roll:
guarda qui. https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=261968
OT OFF

Brividoblu
29/12/2011, 09:16
...Ah si??Prima o poi,vengo ad un raduno..e vi metto alla prova:twisted::lol:


Ma le piste che citi,Franciacorta a parte che già conosco:-?..sono già pronte?

A Cremona ci sono organizzatori (76 racing team, gullyracing) che propongono già date in maggio 2012. Modena è già aperta alle auto ma non ha ancora l'omologazione per le moto.

vecia
29/12/2011, 09:41
Ci sono persone che ti trasportano la moto senza spendere una follia..................;-)


no no, la moto corca che la spedisco, al max preferisco noleggiare un furgone....ma comunque è una cosa impegnativa...:roll:

Ufo
29/12/2011, 09:42
:oops::oops::oops: oppsss, ho invertito Cremona e Modena.

FumoBlu
16/02/2012, 07:42
Aggiorno il posto con le foto dei collettori di aspirazione di una Fazer del 2002............
Sui collettori che trovate alle prime pagine, c'era davvero tanta gomma all'interno....fattispecie nella parte inferiore che addirittura copriva un po' l'entrata nella testata. Sulla 2002 i collettori invece sotto erano gia' a posto...........ma la parte superiore invece faceva scalino con la testa.
Quindi, qui si e' dovuto procedere con il raccordare meglio la parte superiore per eliminare il gradino.

791

Il flash lo fa' sembrare enorme, ma al tatto penso che non sono piu' di 2-3mm...........ma questo dopo aver gia' fatto un po' di pulizia all'interno.

792

Questo e' il collettore dopo averlo portato a pari con la testa.
Da bravo duetempista, la finitura superficiale non deve mai essere perfettamente lucida/liscia.................................;-)
Vedremo a livello di sensazione da' durante la guida............:mrgreen:

ga75
16/02/2012, 08:26
:twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

Vincenzo73
19/02/2012, 18:58
e i consumi della benza ???

ga75
19/02/2012, 22:32
:evil: secondo Ivan addirittura diminuiscono!!!:evil::evil:

Xenon8
19/02/2012, 23:20
:evil: secondo Ivan addirittura diminuiscono!!!:evil::evil:
anche secondo i possessori:-D

Ufo
20/02/2012, 06:41
Per ora non ho avuto modo di testare i consumi. Ma se anche fosse che consuma tanto quanto prima mi va bene uguale.... :mrgreen:

FumoBlu
20/02/2012, 06:52
Tutto il lavoro di Ivan e' indirizzato allo smagrimento della miscela, specie nei transitori.
Il prezzo che si paga per questo kit e' infatti direttamente proprorzionale agli spilli che fa' fare..............che grazie a piu' inclinazioni, smagriscono proprio nei primi 3/4 di apertura....poi il getto del massimo scende da 135 a 127,5.
Insomma, utilizza meglio la benza invece di buttarne dentro di piu'...................;-);-)

PS: sulla 2002, il kit sembra dare un pelo di kattiveria in piu' rispetto alla 2005......ma siamo li, non c'e' tantissima differenza!

Gsxr
20/02/2012, 08:11
Aggiungerei che, nel caso di eliminazione exup, avendo un trasferimento di coppia utile di 2000 rpm circa i consumi tendono a recuperare un pochino ma per certo non suprano gli originali. ;-)

Vincenzo73
20/02/2012, 15:46
è interessante la cosa! costo dell'operazione? kit? ha bisogno dello scarico originale, o posso tenere il leovinci in carbonio?
io nn credo di essere in grado di farlo solo! quanto tempo ci vuole ?

:mrgreen::mrgreen:

Xenon8
20/02/2012, 16:19
Aggiungerei che, nel caso di eliminazione exup, avendo un trasferimento di coppia utile di 2000 rpm circa i consumi tendono a recuperare un pochino ma per certo non suprano gli originali. ;-)
Con il KIt si può tenere l'exup? Controindicazioni nel mantenere la valvola?

Ufo
20/02/2012, 16:22
Con il KIt si può tenere l'exup? Controindicazioni nel mantenere la valvola?

Io ho il kit e la valvola è rimasta al suo posto. Non credo ci siano controindicazioni. Marietto ha tolto la valvolotta perchè a lui piace che "tiri" più in alto, visto che ormai a lui "tira" solo in basso.... :lol:
:lol::lol::lol::lol::lol:

vecia
20/02/2012, 17:16
visto che ormai a lui "tira" solo in basso.... :lol:


quello si chiama "cadere a piombo"....:twisted: :twisted: :twisted:

Gsxr
21/02/2012, 01:18
Peppie! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Si può mantenere l'exup come no. Solo è importante specificare se si fà o meno perchè sono due Kit differenti. ;-) (anche se di poco)

Li ho provati tutti e due ma vista la difficoltà di ottenere il massimo sostituendo il silenziatore originale ho optato per lo scarico completo che tralaltro recupera diversi kg di peso! L'exup è un monolito

mica da ridere! :shock:

Se disolito viaggi solo e scarico è fortemente consigliato. In due con le borse l'exup lo rimetterei in funzione! ;-)

Ufo
27/02/2012, 09:23
AGGIORNAMENTO: sabato pomeriggio, complice l'ottima giornata ho deciso di fare un girello. La moto era ferma dal 26/12. Non l'ho mai accesa nemmeno staccato la batteria. Non mi era mai capitato di lasciare ferma la moto per 2 mesi senza nemmeno spostarla dal garage.Cmq. sia, ore 13.40 scendo in garage, sposto tutto quanto è stato accumulato davanti alla moto, la porto fuori al sole, giro la chiave, tiro l'aria, premo il pulsante start e nulla.... porc...vacc. zio bon, tro.... guardo il tasto rosso è su OFF. Fiuuuuuuuu, tasto su on, pulsante start e senza nemmeno dare gas, solo con aria tirata la moto parte al 1° colpo e non muore, borbotta 10 secondi poi il minimo si alza e dopo 30 sec. chiudo l'aria e la moto rimane accesa...... Il pensiero va inevitabilmente a FumoBlu che ha fatto un ottimo lavoro. Grande Maurizio. !!!Cmq sia parto e mi faccio tra andata e ritorno 150 km. e le impressioni del primo test sono confermate. La moto va da Dio. Non ha un tentennamento, è fluida, è corposa quando si apre, il tiro è poderoso e la cattiveria quando esce è entusiasmante....Piccolo aneddoto: per chi è della zona ... a Valeggio direzione Mantova, c'è un semaforo oltre il quale si apre una minitangenziale con un bel rettilineo.Arrivo ed è rosso. In effetti ho un po fretta ma solitamente non mi lascio convincere dal dritto che ho davanti..... cmq. sia arriva un tizio e si affianca. Mi giro e come mio solito lo saluto. Lui dall'alto della sua tutazza ipermegaspaziale del suo casco superreplicasonosuperfigoconvisierairidescente, ecc. ecc. ecc. con il suo (bellissimo ... nulla da dire) CB1000r iperkittato (l'avevo visto mezz'ora prima nel parcheggio del bar di Spiazzi... chi è della zona sa di cosa parlo ;-)) non mi caga di striscio e dando gas mette dentro la prima. Il rosso è ancora acceso e il prurito del polso dx inizia ad aumentare, ma la prima ancora non la innesto. SOlo che quel pistola inizia ad avanzare verso la linea bianca dando colpetti di gas.. e francamente e in quel particolare frangente la mia forza di volontà si è completamente azzerata .... butto dentro la prima con rabbia con il solito "skalang", due colpi di gas e arriva il verde... si parte a cannone, la ona galleggia ma riesco a tenerla giù, il CB è li davanti un paio di metri scarsi, ma quando metto dentro la terza....... SIGNORI E SIGNORI... APPLAUSI .... STANDING OVATION.... la Ona ...passa, dentro la 4^ ..... saluta e se ne va lasciandosi il supermegafigo con tanto di bavetta alla bocca .....intanto arriva la fine del rettilineo... chiudo il gas e lo lascio andare... tanto la lezione gli è bastata........ e nel casco stò ridendo come un deficiente :mrgreen::mrgreen::mrgreen: al solo pensiero di cosa stà pensando il tizio........ Lo so che queste sono cose non si fanno per strada, ma proprio questa volta mi sono lasciato andare...... :oops::oops: scusate..... :mrgreen:

Pave
27/02/2012, 10:03
Piccolo aneddoto: per chi è della zona ... a Valeggio direzione Mantova, c'è un semaforo oltre il quale si apre una minitangenziale con un bel rettilineo.Arrivo ed è rosso. In effetti ho un po fretta ma solitamente non mi lascio convincere dal dritto che ho davanti..... cmq. sia arriva un tizio e si affianca. Mi giro e come mio solito lo saluto. Lui dall'alto della sua tutazza ipermegaspaziale del suo casco superreplicasonosuperfigoconvisierairidescente, ecc. ecc. ecc. con il suo (bellissimo ... nulla da dire) CB1000r iperkittato (l'avevo visto mezz'ora prima nel parcheggio del bar di Spiazzi... chi è della zona sa di cosa parlo ;-)) non mi caga di striscio e dando gas mette dentro la prima. Il rosso è ancora acceso e il prurito del polso dx inizia ad aumentare, ma la prima ancora non la innesto. SOlo che quel pistola inizia ad avanzare verso la linea bianca dando colpetti di gas.. e francamente e in quel particolare frangente la mia forza di volontà si è completamente azzerata .... butto dentro la prima con rabbia con il solito "skalang", due colpi di gas e arriva il verde... si parte a cannone, la ona galleggia ma riesco a tenerla giù, il CB è li davanti un paio di metri scarsi, ma quando metto dentro la terza....... SIGNORI E SIGNORI... APPLAUSI .... STANDING OVATION.... la Ona ...passa, dentro la 4^ ..... saluta e se ne va lasciandosi il supermegafigo con tanto di bavetta alla bocca .....intanto arriva la fine del rettilineo... chiudo il gas e lo lascio andare... tanto la lezione gli è bastata........ e nel casco stò ridendo come un deficiente :mrgreen::mrgreen::mrgreen: al solo pensiero di cosa stà pensando il tizio........ Lo so che queste sono cose non si fanno per strada, ma proprio questa volta mi sono lasciato andare...... :oops::oops: scusate..... :mrgreen:

Cattivo cattivo cattivo... queste cose non si fanno, te l'ho detto tante volte... ;-)

Lamps




P.S. 'stardo te ne sei già andato a Spiazzi senza di me... ma arriverà 'sto benedetto 10 marzo !

Brividoblu
27/02/2012, 10:04
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ufo
27/02/2012, 10:09
Cattivo cattivo cattivo... queste cose non si fanno, te l'ho detto tante volte... ;-)

Lamps




P.S. 'stardo te ne sei già andato a Spiazzi senza di me... ma arriverà 'sto benedetto 10 marzo !


... scusa..ma non ci stavo più dentro......;-)

commando
27/02/2012, 10:28
Si fa..si fa..:lol:..questo era uno che come alcuni che frequentano questo forum,non
sapeva che sotto quell'aspetto pacioso...si nasconde un motorino niente male..e se
avevi spazio di allungare la quinta..manco cor binocolo ti vedeva più;-)

Ufo
27/02/2012, 10:38
Si fa..si fa..:lol:..questo era uno che come alcuni che frequentano questo forum,non
sapeva che sotto quell'aspetto pacioso...si nasconde un motorino niente male..e se
avevi spazio di allungare la quinta..manco cor binocolo ti vedeva più;-)


.... la quinta è entrata... solo che il curvone in fondo al rettilineo si atava avvicinando velocemente, troppo velocemente, quindi puntata la quinta per un centinaio di mt. poi chiuso .... dentro la 6^ e rilascio completo ....... pulsazioni molto alte e sorriso da ebete nel casco ..
Non ho guardato il contakm. ma posso immaginare ..... :shock::shock: :lol::lol: :mrgreen::mrgreen:

Pave
27/02/2012, 10:40
Bhe doveva essere un bel pollo... con i rapporti corti che si ritrova la CB non c'è dubbio che sullo spunto da fermo possa andare via alla FZS ma sull'allungo è ovvio che non ci son santi... babbeo !

Lamps

Ufo
27/02/2012, 11:28
Bhe doveva essere un bel pollo... con i rapporti corti che si ritrova la CB non c'è dubbio che sullo spunto da fermo possa andare via alla FZS ma sull'allungo è ovvio che non ci son santi... babbeo !

Lamps

Avresti ragione se non fosse che mi ha preso 2 mt in partenza (di 1^), è rimasto li davanti fino a che ho messo la terza (quindi eravamo pari di 2^) .. il resto l'ha fatto il mio motorone......

PS: ho fatto la stessa prova che feci sulla Cisa, ti ricordi? Bene .. ho messo la 6^ prima del 1° tornantone per salire a Spiazzi e non l'ho più tolta..... ..... nessun problema nemmeno nei 2 tornantini stretti a metà.... :mrgreen:
:mrgreen:

commando
27/02/2012, 11:45
..infatti,se parti con la cattiveria giusta il CB che pure ha un bel motore,rimane dietro..e basta:mrgreen:

Pave
27/02/2012, 11:51
PS: ho fatto la stessa prova che feci sulla Cisa, ti ricordi? Bene .. ho messo la 6^ prima del 1° tornantone per salire a Spiazzi e non l'ho più tolta..... ..... nessun problema nemmeno nei 2 tornantini stretti a metà.... :mrgreen:
:mrgreen:

Non ne dubito, il motorone della FZS è una meraviglia.

Lamps



P.S. se sabato 10 piove mi sparo in testa...

FumoBlu
27/02/2012, 13:19
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: scus se e' poco!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
E' na bestia, non c'e' ne'! Penso che solo l'R1 prima versione possa essere piu' cattiva di questa....... ;-)

Ufo
27/02/2012, 14:56
FZS 1000 ......:love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014::love_014:

FumoBlu
27/02/2012, 16:15
;-) UFo, sono d'accordissimo con te................
Ne abbiamo due in casa, ma a guardarsi intorno, non vedo proprio con cosa sostituirla..........................:roll::roll::roll:

commando
27/02/2012, 17:04
;-) UFo, sono d'accordissimo con te................
Ne abbiamo due in casa, ma a guardarsi intorno, non vedo proprio con cosa sostituirla..........................:roll::roll::roll:

Non esiste al momento nessuna moto che abbini tutte le caratteristiche della FZS,prestazioni,comodità,affidabilità,consumi..ecc
quella più vicina sembra la Kavasacchi SX..daccordo,pesa un po di più,va un po di meno..esteticamente è piuttosto particolare..
e "deve" piacere:roll:,però ha un bel motore.

Altrimenti..una "bella" FZ1:-x:lol:

Vincenzo73
28/02/2012, 15:44
mi pare che montando la leovinci, la moto ciucci ciucci !! ritornando al kit, quale dei due sarebbe utile? da quando ho montanto il terminale in carbonio, il rumorino è gustosissimo, ma ha anche diversi buchetti in accellerazione

cosa consigliate ? la moto viaggia sui 64.000 km

:-D:-D:lol::-P:roll:

FumoBlu
28/02/2012, 16:20
Se hai un Yamaha FZS 1000 FAZER, e ti piace il rumore, il kit MB va bene....se invece e' tutta originale, e vuoi risparmiare qualcosa, il kit SO e' il piu' indicato.....................
Se invece hai la moto nella foto della firma...............puoi solo pensare a dare una bella pulita, una sincronizzata e il filtro bmc......;-)

Vincenzo73
28/02/2012, 16:44
è una fzs 2001 !! con il kit MB c'è molta differenza di beveraggio ??

qualcuno è intenzionato all'acquisto ? così ne facciamo insieme ??

Ufo
28/02/2012, 17:21
Per ora non ho riscontri, ma al primo giro serio avrò sicuramente un termine di paragone. Cmq. ad occhio e croce, consuma un pelo meno.
Ma se anche fosse che consuma uguale a prima ..... il godimento prestazionale è decisamente ricompensato.

Brividoblu
28/02/2012, 17:42
Confermo la riduzione dei consumi ma non ho riscontri quantitativi.

ALLENTATO
28/02/2012, 19:35
Ragaa.....a me sabato è successa più o meno la stessa cosa...e cioè :-D
Mi trovavo in giro con un mio amico, motociclista da una vita, che possiede una Ninja 1000 09 con centralina,akra,viteria,corona,carene in aps ecc ecc...che a detta sua sviluppa 180 cv :roll:
Arrivati inprossimità di uno svincolo che conduce su un lungo rettilineo/ponte abbiam aperto il gas e bene siam riusciti a mettere tutte e 6 marce ma lui non è riuscito a superarmi :twisted:
Quando ci siam fermati la sua faccia la diceva lunga e devo dire che era talmente stupito che non è riuscito a fare nessun commento.

Con ciò non voglio dire che la mia Panterona ha battuto una stradale motificata, ma solo che è riuscita a tener testa ad una 1000 di recente progettazione con motore ad ignezione che solo sulla carta dovrebbe esserne capace in quanto pesa molto meno della mia,ha più cavalli, ha un'aereo dinamica notevole ed anche perchè era nella mia scia... tirate voi le somme;)
Premetto che la strada permetteva si di inserire la 6° ma solo per pochi secondi e quindi son sicuro che su un rettilineo più lungo sarei stato sorpassato in ogni caso, ma molto più lungo:twisted:

Gsxr
28/02/2012, 21:01
Si si vabè... Alle... come sempre! I cavalli NON sono noccioline! ;-)

E comiunque erogazione di coppia e rpm utili possono fare la differenza sul campo. Punto.

In auto questi valori scritti sulla carta hanno affunicato per bene un sacco di gente che era già arrivata. Sulla carta! :twisted::twisted::twisted:

Le moto non fanno eccezione! ;-)

Vincenzo73
28/02/2012, 21:05
quindi se ho ben capito consigliate mb anche se nn si cambiano i collettori ?

grazie ragazzi !!
:-P:-P

flaga
28/02/2012, 21:19
Ragaa.....a me sabato è successa più o meno la stessa cosa...e cioè :-D
Mi trovavo in giro con un mio amico, motociclista da una vita, che possiede una Ninja 1000 09 con centralina,akra,viteria,corona,carene in aps ecc ecc...che a detta sua sviluppa 180 cv :roll:
Arrivati inprossimità di uno svincolo che conduce su un lungo rettilineo/ponte abbiam aperto il gas e bene siam riusciti a mettere tutte e 6 marce ma lui non è riuscito a superarmi :twisted:
Quando ci siam fermati la sua faccia la diceva lunga e devo dire che era talmente stupito che non è riuscito a fare nessun commento.

Con ciò non voglio dire che la mia Panterona ha battuto una stradale motificata, ma solo che è riuscita a tener testa ad una 1000 di recente progettazione con motore ad ignezione che solo sulla carta dovrebbe esserne capace in quanto pesa molto meno della mia,ha più cavalli, ha un'aereo dinamica notevole ed anche perchè era nella mia scia... tirate voi le somme;)
Premetto che la strada permetteva si di inserire la 6° ma solo per pochi secondi e quindi son sicuro che su un rettilineo più lungo sarei stato sorpassato in ogni caso, ma molto più lungo:twisted:

Io ho posseduto la ninja zx10r del 2009 per 2 anni, che poi e' questa qui, con le mie solite prove invernali e ti assicuro che il tuo amico non ha aperto il gas, tieni presente che ha una prima marcia da circa 170kmh
http://i42.tinypic.com/178wed.jpg
http://i40.tinypic.com/28jld2r.jpg
http://i42.tinypic.com/359epzt.jpg

ALLENTATO
28/02/2012, 21:39
@flaga
allora... non mi sto vantando di aver bruciato una ninja... cmq ti posso assicurare che quel che ho scritto non l'ho inventato e che lui la moto la tirata.
poi se lui non ha voluto aprire per farmi contento:roll:beh ci credo ben poco,

@gsxr... mi fa piacere che qualcuno mi crede ;)

flaga
28/02/2012, 22:02
@flaga
allora... non mi sto vantando di aver bruciato una ninja... cmq ti posso assicurare che quel che ho scritto non l'ho inventato e che lui la moto la tirata.
poi se lui non ha voluto aprire per farmi contento:roll:beh ci credo ben poco,

@gsxr... mi fa piacere che qualcuno mi crede ;)
No aspetta, in definitiva non voglio dirti che non ti credo, ma ripeto, avendola posseduta, e attualmente ho L'FZS100 so le differenze "che sono enormi". Molto probabilmente "presumo" che il tuo amico nella tiratina aveva le marce alte, ad un numero di giri non consono, come dicevo la zx10r ha una prima lunghissima da circa 170kmh e la sue entrata vera in coppia la hai a circa 7/8000giri, quindi immagina se sei i terza o quarta marcia e cominci ad aprire.....sara' lenta a riprendersi.

Brividoblu
28/02/2012, 23:20
quindi se ho ben capito consigliate mb anche se nn si cambiano i collettori ?

grazie ragazzi !!
:-P:-P

Sì, non c'è bisogno dello scarico completo. E' però necessario allargare i collettori di aspirazione.

FumoBlu
29/02/2012, 06:56
Sì, non c'è bisogno dello scarico completo. E' però necessario allargare i collettori di aspirazione.

E aprire il coperchio della cassa filtro.....................;-)

LumacOne
29/02/2012, 15:46
Sì, non c'è bisogno dello scarico completo. E' però necessario allargare i collettori di aspirazione.

Scusate, sono affascinato da questa modifica, ma dovrei fare una domanda un pò "rompib@lle"

Non è che lavorando i collettori per allargarli si assottigliano troppo come spessore interno ??? O magari non si lavorano gli originali?!
Chiedo perchè avrei una mezza intenzione di fare questa modifica, ma ho solo lo slip-on ... sennò prendo direttamente il kit SO :)

Gsxr
29/02/2012, 16:44
No, non c'è nessun problema sul sovramateriale che vai a lasciare ;-)

ALLENTATO
29/02/2012, 17:09
No aspetta, in definitiva non voglio dirti che non ti credo, ma ripeto, avendola posseduta, e attualmente ho L'FZS100 so le differenze "che sono enormi". Molto probabilmente "presumo" che il tuo amico nella tiratina aveva le marce alte, ad un numero di giri non consono, come dicevo la zx10r ha una prima lunghissima da circa 170kmh e la sue entrata vera in coppia la hai a circa 7/8000giri, quindi immagina se sei i terza o quarta marcia e cominci ad aprire.....sara' lenta a riprendersi.

vedi che nel rettilineo siam entrati entrambi di seconda e lui era dietro di me:roll:
Ora se di 1° fa 170 ma di 2° non riesce a dare il massimo come dovrebbe in uscita di curva... vuol dire che ha qualcosa che non và sta moto o che lui l'ha rapportata per non sò quale scopo.
Io ti ripeto il mio amico è rimasto stupito... sicuramente mi avrebbe superato se lo spazio sarebbe stato maggiore, non ci son dubbi ma, in un rettilineo che è lungo quasi un km o poco meno... posso solo dire di poter essere più che soddisfatto e tutto questo grazie al kit ivans MB.

stiamo parlando di due moto completamente diverse che per un certo senso in una determinata situazione sono andate quasi alla pari... tutto qui... quindi GRANDE IVAN'S ma soprattutto GRANDE FAZER FZS 1000

o no?;-)

Rastasicily
29/02/2012, 17:57
Allentato, anch'io non sto dicendo che quello che dici non sia successo, quindi non ti arrabbiare....però ci saranno delle spiegazioni, perchè Kit o non Kit la differenza di potenza è enorme, e te ne renderesti conto, se potessi, provando quella del tuo amico nello stesso rettilineo....e considera che pesa pure meno.
C'è talmente differenza che senza un minimo di pelo non è facile ruotare il gas senza ritegno e tenerlo aperto fino al limitatore con la Ninja...per me non ci ha dato dentro come hai fatto tu ;-)

flaga
29/02/2012, 18:48
vedi che nel rettilineo siam entrati entrambi di seconda e lui era dietro di me:roll:
Ora se di 1° fa 170 ma di 2° non riesce a dare il massimo come dovrebbe in uscita di curva... vuol dire che ha qualcosa che non và sta moto o che lui l'ha rapportata per non sò quale scopo.
Io ti ripeto il mio amico è rimasto stupito... sicuramente mi avrebbe superato se lo spazio sarebbe stato maggiore, non ci son dubbi ma, in un rettilineo che è lungo quasi un km o poco meno... posso solo dire di poter essere più che soddisfatto e tutto questo grazie al kit ivans MB.

stiamo parlando di due moto completamente diverse che per un certo senso in una determinata situazione sono andate quasi alla pari... tutto qui... quindi GRANDE IVAN'S ma soprattutto GRANDE FAZER FZS 1000

o no?;-)

Non vorrei insistere (purtroppo non riesco ad inserire le faccine) ma come dice RASTASICILY su queste 1000 sportive, "tra l'altro senza nessun controllo elettronico, se non solo un limitatore di potenza in seconda marcia" non e' facile ruotare il gas al limitatore nelle prime marce, devi avere come si suol dire "Manico" . Ci sono in ballo circa 30/35 cv/ruota in piu' e che non e' assolutamente semplice gestirli
Detto questo e ripeto non significa che non ti credo, ma sicuramente il tuo amico si limitava ad aprire il gas
Ti faccio un esempio: Nel mio gruppo c'e' un ragazzo con una kawa 636 e quando avevo la ninja non riuscivo a stargli dietro nelle tiratine, oltre ad aver piu' manico di me, lui si poteva permettere di tenere il gas quasi a manetta io dovevo limitarmi, non solo perche' la moto scodinzolava a destra e a manca, ma per non trovarmi la moto a cappello

ALLENTATO
29/02/2012, 19:20
Ragazzi ma io non mi sto arrabbiando, figuriamoci...
il mio era solo un voler valorizzare una moto che è semplicemente sotto valutata da molti, la sua faccia era propio la dimostrazione di quanto detto.
ripeto son sicuro che con altri metri mi avrebbe superato in maniera notevole, ne sono certo.

cmq son del parere che questi "batti becchi" fanno bene e che non si finisce mai di imparare ;)

flaga
29/02/2012, 20:40
Ragazzi ma io non mi sto arrabbiando, figuriamoci...
il mio era solo un voler valorizzare una moto che è semplicemente sotto valutata da molti, la sua faccia era propio la dimostrazione di quanto detto.
ripeto son sicuro che con altri metri mi avrebbe superato in maniera notevole, ne sono certo.

cmq son del parere che questi "batti becchi" fanno bene e che non si finisce mai di imparare ;)
Anch'io la trovo fantastica L'fzs1000 e se vogliamo dirla tutta e con sincerita', attualmente e' insostituibile anche con le piu' recenti yamaha FZ1, kawasaki ZX1000, o le meno: suzuki VSTROM1000s o la Bandit 1250, honda VFR ecc, ecc. Chi piu' chi meno sono un po' piu' sportive, alcune meno potenti, piu scomode, meno indicate per il turismo. O si passa ad altro genere ma piu' impegnative come: yamaha fjr1300, kawasaki zzr1400, bmw k1300s o Multistrada, GS, TIGER1050/1200, VERSYS1000 ecc, ecc. Quindi analizzando un po' tutte queste moto ed io molte di queste le ho provate e possedute, "L'FZS 1000", nonostante che non sia piu' in produzione da ben 5/6anni circa, "per quanto mi riguarda" resta ancora nel suo genere un riferimento.

Gsxr
29/02/2012, 21:06
E sì, assolutamente sì.

L'equilibrio della FZS 1000 è difficile da ritrovare su altre moto. Resta una delle migliori sport turer in circolazione... se l'avessero fatta pagare qualcosa in meno forse avrebbe avuto il successo che merita!;-)

ALLENTATO
02/03/2012, 17:33
Anch'io la trovo fantastica L'fzs1000 e se vogliamo dirla tutta e con sincerita', attualmente e' insostituibile anche con le piu' recenti yamaha FZ1, kawasaki ZX1000, o le meno: suzuki VSTROM1000s o la Bandit 1250, honda VFR ecc, ecc. Chi piu' chi meno sono un po' piu' sportive, alcune meno potenti, piu scomode, meno indicate per il turismo. O si passa ad altro genere ma piu' impegnative come: yamaha fjr1300, kawasaki zzr1400, bmw k1300s o Multistrada, GS, TIGER1050/1200, VERSYS1000 ecc, ecc. Quindi analizzando un po' tutte queste moto ed io molte di queste le ho provate e possedute, "L'FZS 1000", nonostante che non sia piu' in produzione da ben 5/6anni circa, "per quanto mi riguarda" resta ancora nel suo genere un riferimento.

abbiamo usato parole diverse ma il concetto era lo stesso. ;)

FumoBlu
03/03/2012, 10:39
Come dicevamo, i collettori da alargare con questo kit..............vediamoli ancora:

801


Qui si vede bene il gradino che c'e' dietro al collettore............non va chiaramente bene...perche'? Perche' genera una turbolenza che chiude il condotto ben oltre quelo che fisicamente si riesce a misurare...................
Quindi, si va di dremmel......e dopo varie prove sulla testa si ottiene questo...

802

Qui, il gradino da 3mm e oltre (quello mostrato sopra non era il peggiore....) passa a niente o quasi quando verra' montato con pasta rossa per evitare ogni tipo di infiltrazione.....
E ancora, a confornto montati questa volta sul carburatore...
Non ce' un enorme differenza.....ad occhio, ma gia' con il dito, si sente......e con il fondoschiena, ancora di piu'!!!;-)

803

Questi sono di una FZS del 2005, una delle ultime.....................;-)

CBerrina
03/03/2012, 13:36
li posso usare come maschera per vedere i pesciolini?? :D
buon lavoro maritINO!

FumoBlu
03/03/2012, 14:28
Azzzzzzzz mi si tiene controllato........non si sgarra!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Aria&Sole
01/09/2012, 19:02
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma cosa mi dite di questo prodotto ivans. Vale la pena cambiare anche la scatola filtro ?
FZ-1 Pod Kit - Part # FZ-POD
Comprende anche carter filtro - non illustrato
http://www.ivansperformanceproducts.com/FZ-1%20pod%20kit.JPG

Gsxr
02/09/2012, 09:51
Bè... a parte considerare che i prodotti di Ivan in genere danno buoni risultati...

Suggerirei che già un filtro in tessuto milgiora la permeabilità all'aria (K&N o BMC con buona manutenzione) e che solo con le modifiche di carburazione, tecnicamente, non è necessario aumentare la portata.

Sarebbe invece indispensabile se si lavorasse sulle cammes o se si montassero carburatori più grossi. Se non variano i Lt/h avrai solo più manutenzione. ;-)

Gian77
02/09/2012, 18:06
Salve, mi sonon da poco iscritto e presentato al forum ed ho avuto modo di leggere i post sul kit ivan's.....mi piacerebbe installarlo insieme a quello per rimuovere l'AIR in quanto mi hanno colpito i miglioramenti che ne derivano ma non ho capito bene quale tipo di kit sarebbe meglio sulla mia mille, tra SO o MB, considerato che è pressochè originale a parte il terminale di scarico della leovince.
P.S. io sono di Forlì, c'è nessun meccanico dalle mie parti che mi aiuterebbe nel montaggio?:?:

Grazie mille!

Brividoblu
02/09/2012, 20:43
Sempre meglio l'MB se hai voglia di modificare (o far modificare) i collettori.

Altra opzione: quest'inverno smonti batteria carburatori collettori compresi e li spedisci a Fumoblù ;)

Aria&Sole
03/09/2012, 02:43
Bè... a parte considerare che i prodotti di Ivan in genere danno buoni risultati...

Suggerirei che già un filtro in tessuto milgiora la permeabilità all'aria (K&N o BMC con buona manutenzione) e che solo con le modifiche di carburazione, tecnicamente, non è necessario aumentare la portata.

Sarebbe invece indispensabile se si lavorasse sulle cammes o se si montassero carburatori più grossi. Se non variano i Lt/h avrai solo più manutenzione. ;-)
Sono intenzionato questo inverno a montare il kit MB , allargare i condotti, sostituire filtro aria e modificare il coperchio cassa filtro come spiega il grande fumoblu. Poi visitando il sito di Ivans ho visto che nel 2006 aveva aggiunto anche questo Kit - Part # FZ-POD per la Fazerona che non è altro che il kit MB + un Kit di aspirazione. Quindi mi sono posto il dubbio se modificare il coperchio + sostituzione filtro o installare il kit aspirazione Ivans. Se c'è qualcuno che la montato mi piacerebbe sapere come va. ( Premetto che ho sostituito solo il terminale di scarico con un leovinci accorciato di 8 cm e non ho intenzione di sostituire lo scarico completo).

FumoBlu
03/09/2012, 07:53
Ciao, Penso che il kit con i filtri singoli sia da usare per stravolgere la piccola: senza exup, con scarico intero akrapovic, carburi da R1, centralina alberi a camme...................insomma, tutto quello che si puo'.
Ma a quel punto, non conviene andare a prendere un R1 e andare in giro con quella?
Il bella della FZS1000 e' proprio la versatilita': una moto che ti porta a spasso, in due senza far venire i capelli bianchi a lei...............ma se hai strada e modo di girare tutta la manopola del gas, diventa una belva che non ti fa rimpiangere di non averla cambiata con qualcosa di piu' sportivo.;-);-);-);-);-)

PS: grazie per la stima e i complimenti!

Gsxr
24/11/2012, 16:11
E sì, tirato giù tutto ho un bel millimetro di interferenza tra collettore e foro testa lungo tutto il diametro di accoppiamento... inizio a scaldare il Dremel! :mrgreen:

Per curiosità tra lo spillo del carburatore che concerne l'exup e quello per scarico completo del kit Ivan's, sulla punta di quest'ultimo ci sono tre decimi in meno, misurati ma valutabili anche a vista ed il profilo cambia abbastanza! ;-)

Dunque però per quanto riguarda i getti quelli per solo scarico sono 122,5 mentre quelli per mamritta completa sono 127,5... quindi non sono uguali.

Gsxr
25/11/2012, 20:41
Bombato i 4 collettori. Fumo... non è che "non è banale" fare quel lavoro... ho trovato che sia abbastanza difficile fare na roba decente! E mi son fatto pure una dima di riscontro attacco testa per arrivare giusto! 8)

Comunque è consigliabile moolta pazienza, alle 18 ho piantato lì che ne avevo a basta. Prossimamente li ricontrollo e li rifinisco se serve... ci và un sacco di tempo!

FumoBlu
26/11/2012, 07:09
Ciao Mario!
Si, esatto, ci va un sacco di tempo per farli bene tutti e quattro.
Anche perche' i fori sulla testa non sono tutti uguali....e quindi devi farli uno alla volta e provarli almeno una volta prima di togliere l'ultimo pezzetto.
Io li lascio belli ruvidi.....da bravo duetempista............ma le rige del dremmel le tiro via anche con una passata di tela grossa se necessario.
Cmq. gia' con il dremmel si riesce stando leggeri a rifinire per bene il collettore.;-)
Mi raccomando, sempre pasta per sigillare tutto. Abbondante quanto basta e poi ripulisci la sbrodolata.............;-);-);-)

Quindi, decisamente il kit SO e' diverso..............sia di spilli che di getti..........................
Direi che l'MB e' da preferire anche senza una cosa esagerata (senza scarico intero). Nel peggiore dei casi andra' come un kit SO...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Brividoblu
26/11/2012, 15:02
Mi è stato confermato da fonti ufficiali :lol: che il kit MB ha come unico requisito aggiuntivo all'SO la modifcia dei collettori di aspirazione (MB=modified boots)

Gsxr
26/11/2012, 15:38
Bah... ho le due scatole ed hanno contenuto diverso Marcello, spilli diversi e getti diversi...

Brividoblu
26/11/2012, 16:48
Certo Mario, i kit sono completamente diversi, intendevo solo dire che l'eliminazione dell'ExUp (scarico completo) non è necessaria per godere dei benefici del kit MB, è solo necessario lavorare i collettori ;)

Gsxr
26/11/2012, 19:41
Bon, collettori rimontati. Purtroppo su due di questi ho un leggero scalino sbagliato di qualche decimo... gratta quì rifinisci là sono andato oltre. :evil:

Spero non sia troppo influente altrimenti devo comprarmeli nuovi e ricominciare da capo... ma soprattutto devo tirare giù tutto un altra volta! :-?

Roadrunner
26/11/2012, 19:52
Voi siete pazzi ! La mia non subirà mai quella violenza sessuale ! Il Dremel ! :evil::mrgreen:

Brividoblu
26/11/2012, 19:53
Fatto con delicatezza, alla mia è piaciuto ;)

Gsxr
26/11/2012, 22:41
Eh Benderone mio... dipende dai risultati! ;-) Se la progressione è pari allo step 1 che feci 4 anni fà... faccio il botto! :mrgreen:

Comunque via, son collettori che hanno 50.000km... se qualcosa non quadra ne prendo di nuovi e questo giro invece di una maschera di accoppiamento ne farò 4! Certo non mi aspettavo che lato testata non fossero identici i fori! Ne ho costruita una e pensavo già d'esser furbo! :-?

Roadrunner
26/11/2012, 23:12
Eh Benderone mio... dipende dai risultati! ;-) Se la progressione è pari allo step 1 che feci 4 anni fà... faccio il botto! :mrgreen:

Comunque via, son collettori che hanno 50.000km... se qualcosa non quadra ne prendo di nuovi e questo giro invece di una maschera di accoppiamento ne farò 4! Certo non mi aspettavo che lato testata non fossero identici i fori! Ne ho costruita una e pensavo già d'esser furbo! :-?


Il mio Dremel sta lontano dalla Sostituta almeno 5m... 8)

FumoBlu
27/11/2012, 06:57
...............io ho portato i collettori vicino al dremmel!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Anche perche' con la puzza di bruciato e con i residui di gomma che manco avesse vinto un GP, LE piccole si impressionano...........;-);-);-);-)

GSX, e' difficile farle precise anche perche' una volta stretto il collettore, la gomma si espande un po' e si allarga....qualche decimo di labbro non fa' nessuna differenza. La differenza tra 2005 e 2003 e' proprio nel collettore: quella nuova ha una gobba da eliminare....quella vecchia invece problemi di gradino....................;-);-);-);-)

LumacOne
30/11/2012, 15:52
@Fumoblu: Ma alla fine sei riuscito a organizzare un "servizio spedizioni moto completa" per usufruire delle tue prestazioni ???? :D :D :D

Ufo
30/11/2012, 16:22
Il mio Dremel sta lontano dalla Sostituta almeno 5m... 8)

...la mia è passata dal Dremmel Blu Man e mi sta ancora ringraziando..... :lol::lol: :lol: :lol:

Gsxr
02/12/2012, 15:44
Finalmente ho potuto provarla.

E' migliorata la spinta sensibilmente dai 3000 rpm ai 5000, dopo di chè mi par sia più o meno lo stesso fino verso i 9000 dove è migliorata ancora, passa i 12.000 rpm spingendo bene fino al limitatore.

Non ci sono buchi, tentennamenti o anomalie di sorta e si percepisce l'aumento del getto da 122.5 a 127.5 Avviamento a freddo e a caldo perfetti come prima. Un pò più ruvida al minimo ma non ho ancora eseguito l'allineamento.


Adoro questo motore! :D :D

Roadrunner
02/12/2012, 16:21
Finalmente ho potuto provarla.

E' migliorata la spinta sensibilmente dai 3000 rpm ai 5000, dopo di chè mi par sia più o meno lo stesso fino verso i 9000 dove è migliorata ancora, passa i 12.000 rpm spingendo bene fino al limitatore.

Non ci sono buchi, tentennamenti o anomalie di sorta e si percepisce l'aumento del getto da 122.5 a 127.5 Avviamento a freddo e a caldo perfetti come prima. Un pò più ruvida al minimo ma non ho ancora eseguito l'allineamento.


Adoro questo motore! :D :D

Tu ci trombi con quella, dillo ! 8)

ocreatur
02/12/2012, 22:26
:shock::mrgreen:

Ufo
03/12/2012, 08:48
Tu ci trombi con quella, dillo ! 8)

... mi sa di si, ma solo quando la marmitta è tiepida!!!!! :lol: :lol::lol:

FumoBlu
03/12/2012, 08:50
Finalmente ho potuto provarla.

E' migliorata la spinta sensibilmente dai 3000 rpm ai 5000, dopo di chè mi par sia più o meno lo stesso fino verso i 9000 dove è migliorata ancora, passa i 12.000 rpm spingendo bene fino al limitatore.

Non ci sono buchi, tentennamenti o anomalie di sorta e si percepisce l'aumento del getto da 122.5 a 127.5 Avviamento a freddo e a caldo perfetti come prima. Un pò più ruvida al minimo ma non ho ancora eseguito l'allineamento.


Adoro questo motore! :D :D

Che sopresa eh???????:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Quotone gigante per GSXR!!!!!!!!!!!!!

X Ocreatur: piu' tardi in giornata meto i costi...........;-);-);-)

Gsxr
03/12/2012, 09:42
Maurizio... ma anche no và! A costantino bastano 100 cavalli per andare e 80 per tornare, che si stanca, ne ha già 45 di troppo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Invece le mie due Osram si son bruciate contemporaneamente... cà truia! Mi sà che ieri l'ho stiracchiata un pò troppo! :twisted:

ocreatur
03/12/2012, 11:45
X Ocreatur: piu' tardi in giornata meto i costi...........;-);-);-)

Diavolo tentatore :-P

Diciamo che in questo periodo ho altre priorità (rifacimento marciapiede perimetrale, sostituzione parziale infissi... :cry:); che amarezza :!:

Ma tanto la ONA la tengo, tu hai acquisito ormai tutti i segreti dell'"intervento", fretta non ne abbiamo no :?:;-)

Vaverik
10/12/2012, 12:01
Diavolo tentatore :-P

Diciamo che in questo periodo ho altre priorità (rifacimento marciapiede perimetrale, sostituzione parziale infissi... :cry:); che amarezza :!:

Ma tanto la ONA la tengo, tu hai acquisito ormai tutti i segreti dell'"intervento", fretta non ne abbiamo no :?:;-)

apriamo un GDA per i romani

le spediamo in blocco tutte su!!

ocreatur
10/12/2012, 17:59
Ma non sarebbe mejo portarcele e facce pure un giretto da quelle parti ;)

Xenon8
10/12/2012, 18:18
Ma non sarebbe mejo portarcele e facce pure un giretto da quelle parti ;)
come non quotarti, ma non ne avevamo già parlato :?::mrgreen:

fox68
10/12/2012, 20:37
ecco bravi vedete di non andare il we che vado io...il prof bluesmoke lo voglio tutto per me :mrgreen:

Gsxr
10/12/2012, 22:01
E io che speravo che fossi **** solo per ridere! :twisted:

Vaverik
11/12/2012, 08:13
Ma non sarebbe mejo portarcele e facce pure un giretto da quelle parti ;)

ok ....................... quando?

FumoBlu
11/12/2012, 15:26
Certo che se riuscite ad organizzare di spedirne su tre o quattro non sarebbe male per niente.
Mi ero informato anche presso una ditta di Roma specializzata nel trasporto moto...ma era decisamente sul caro.
Ma si puo' risentirli e chiedere un offerta...;-)
Altrimenti vengo io di persona a prenderle e a riportarvele..........................;-);-);-);-)

Xenon8
11/12/2012, 17:31
Certo che se riuscite ad organizzare di spedirne su tre o quattro non sarebbe male per niente.
Mi ero informato anche presso una ditta di Roma specializzata nel trasporto moto...ma era decisamente sul caro.
Ma si puo' risentirli e chiedere un offerta...;-)
Altrimenti vengo io di persona a prenderle e a riportarvele..........................;-);-);-);-)
Con Ocreatur si parlava di venire a un dolomitico e poi passare da te;-) (anche se io penso di farlo quando arriverò ai 40.000km)

fox68
11/12/2012, 18:05
beh quest'anno il gruppo veneto esaudirà il tuo desiderio ...quindi prenota la migliore officina d'italia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

fox68
11/12/2012, 18:07
e questo è il mago dell'fzs...ok ok è un pò busone..ma lavora bene :mrgreen:
http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/581964_4347285689371_189145235_n.jpg

Pave
11/12/2012, 18:32
:toothy_017:

FumoBlu
12/12/2012, 08:47
.....................domenica sera alle 21.30, dopo che mi ha fatto lavorare tutto il w.e. ero conciato davvero male..........................:roll::roll::roll::roll:

PS: un vero peccato fare il dolomitico con una moto che ha bisogno di "cure".................
Se mi spedite la moto prima con tutto quello che serve per andarci....e poi venite su in treno per ritirarla?;-);-);-)

luciojim
12/12/2012, 11:32
Ecco lo sapevo, non devo leggere questi post,
dopo mi vengono i dubbi, cambio l'sv con qualcosa di recente
o cerco un FZS usato e prima di arrivare a casa
passa in quel di Dormelletto :?::?::?:

FumoBlu
12/12/2012, 11:42
8)8)8)8)
Un FZS 1000 e' per sempre!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Vaverik
12/12/2012, 12:01
Certo che se riuscite ad organizzare di spedirne su tre o quattro non sarebbe male per niente.
Mi ero informato anche presso una ditta di Roma specializzata nel trasporto moto...ma era decisamente sul caro.
Ma si puo' risentirli e chiedere un offerta...;-)
Altrimenti vengo io di persona a prenderle e a riportarvele..........................;-);-);-);-)

Mi puoi mandare i prezzi per mp Pensavo al kit 'MB senza scarico ................. più tagliando visto che ci sto valuto tutto!!;-)

eventualmente uno volesse stare in sala d'attesa mentre tu ti lavori la bambina quali sono i tempi

grazie

ocreatur
13/12/2012, 15:00
Con Ocreatur si parlava di venire a un dolomitico e poi passare da te;-) (anche se io penso di farlo quando arriverò ai 40.000km)

Sarebbe l'ideale, il mio attualmente è solo un problema di budget, sta catzo de casa me sta a svenà :(

ocreatur
13/12/2012, 15:02
Cmq l'idea di passare prima da Blusmoke e poi fare il dolomitico in effetti non è proprio così male ;)

Ufo
01/01/2013, 22:12
Aggiornamento kit Ivan's del 01/01/2013

Finalmente oggi riesco a ritagliarmi un paio di orette di moto. Ho addosso una smania notevole: pensate che è dal 14 ottobre che non la accendo, è ferma nel suo angolino del garage e mi stà comodamente aspettando. Unico pensiero: partirà? :roll: sarà dura penso.... sono 2 mesi e mezzo che non giro nemmeno la chiave del quadro... ho già fuori i cavi per fare un avvio volante con la batteria della Y di mia moglie...... vabbè, mi vesto, la tiro fuori dal garage, giro la chiave, il quadro si illumina bene, la pompa carica alla grande... tiro l'aria, pulsante start.... il motorino gira più lentamente del solito... insisto una decina di secondi eeeeeeeeeeeee VROOOOMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM.. C.AZZO è partita subito... non un tentennamento, non un borbottio... un bel suono pieno... qualche minuto ancora di aria (tempo di infilare casco e guanti) via l'aria, dentro la 1^ e via.......
Madonna che goduria....:mrgreen::mrgreen:
Non so sia merito del kit, non so se sia merito della semplicità della Ona, non lo so.... ma di sicuro la messa a punto di Fumo è parte fondamentale.... ;-);-)

Grande Maurizio. ;-):mrgreen:

Vaverik
02/01/2013, 14:18
E aprire il coperchio della cassa filtro.....................;-)


cosa intendi per "aprire il coperchio della cassa filtro"?

grazie

fox68
02/01/2013, 15:05
Và aumentato il foro immissione aria sul coperchio.

Ufo
02/01/2013, 15:25
cosa intendi per "aprire il coperchio della cassa filtro"?

grazie

per essere ancora più preciso vai al post n. 14 di questo topic e vedi in cosa consiste la modifica. ;-)

Gsxr
02/01/2013, 18:54
Ma non è che di serie l'FZS 1000 abbia problemi di avviamento... trattasi giusto di un pò di pigrizia cronica... però poi... :twisted: :twisted: :twisted:

Kittata a dovere lo start diventa come quello del cbr! :mrgreen:

Vaverik
06/05/2013, 14:03
735

.

Uno dei due fori è dell'aria, che utilità si ha ad allargarlo?


grazie

Gsxr
14/05/2013, 12:02
dipende a che foro ti riferisci, quello sulla farfalla a depressione serve per velocizzare il movimento, quello sull'aspirazione per consentire un maggior afflusso d'aria di compensazione in vaschetta ;-)

Vaverik
14/05/2013, 13:06
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/attachment.php?attachmentid=735

dipende a che foro ti riferisci, quello sulla farfalla a depressione serve per velocizzare il movimento, quello sull'aspirazione per consentire un maggior afflusso d'aria di compensazione in vaschetta ;-)

la modifica l'ha fatta un mio amico meccanico (gratis) mi ha spiegato che uno dei due fori, che vedi nella foto, serve quando tiri l'aria. Secondo lui allargarlo era un lavoro inutile ed era meglio lasciarlo cosi


ciao

grazie

Andrea Talenti
07/01/2014, 18:10
Sto valutando il montaggio di un kit Ivan's - e sono molto indeciso nella scelta del base denominato SO e di quello qui illustrato cioè l' MB, a parte il montaggio che è un poco più laborioso per l'MB ci sono dei vantaggi effettivi rispeto al kit SO ?
Ringrazio in anticipo per la vostra opinione.

Brividoblu
07/01/2014, 18:35
Non ho un confronto diretto ma sia per Ivan stesso che per l'importatore europeo il vantaggio è sensibile. I due kit costano uguale quindi non è per interesse.

Non è esattamente una differenza di montaggio; si tratta di lavorare i collettori di aspirazione con Dremel o similari. Non è difficile ma bisognerebbe cercare di farli i più simili possibili fra loro; il rischio è quello del falegname che per pareggiare le gambe del tavolo finisce col farlo alto 20 cm ;)

Gsxr
09/01/2014, 07:01
Ho fatto entrambe le modifiche, la differenza non è esilarante ma c'è. Il lavoro sui collettori non richiede una precisione altissima, avevo costruito una mascherina di riscontro lato cilindro... per accorgermi a lavoro finito che avrei dovuto farne una per ogni cilindro perchè non sono uguali... naturalmente parliamo di decimi di millimetro. Quindi un paio mi sono risultati a scalino cioè con il collettore di gomma leggermente più grande del foro di aspirazione sul cilindro. Già mi dannavo... montato tutto... funziona una bellezza! :D

FumoBlu
09/01/2014, 07:27
Tra un kit SO e uno MB, consiglio sempre l'MB....................;-)
Perche' e' un kit abbastanza versatile, che si adatta ad una moto completamente originale a patto di aver il filtro aria BMC/K&N.
Se viene modificato il coperchio, meglio....se vengono lavorati i collettori, meglio..........se hai un termianle abbastanza aperto, meglio ancora.
Dipende dove uno vuole arrivare............;-)

I collettori in gomma, si schiacciano un po' quando sono montati e questo alla fine genera cmq. un leggero gradino.
Personalmente, li allargo seguendo il segno che si crea con il tempo.
Alla fine mi rimane un gradino leggero di un paio di decimi...in piu' e in meno...;-)

Andrea Talenti
09/01/2014, 11:10
Ringrazio tutti per le pronte informazioni, e a questo punto mi sono convinto... monterò il kit MB. :-D
E se dovessi avere bisogno di ulteriori info, so dove trovarle.
Grazie a tutti. :-)

FumoBlu
09/01/2014, 12:23
Mi raccomando, con tutte le dovute attenzioni e precauzioni.....non e' come cambiare l'olio del motore.......;-)

Andrea Talenti
10/01/2014, 19:12
Mi raccomando, con tutte le dovute attenzioni e precauzioni.....non e' come cambiare l'olio del motore.......;-)
Certamente, ho visto con attenzione tutto il post sul montaggio del kit fatto da te e di sicuro è un lavoro importante da non sottovalutare, credo di poter eseguire tutto al meglio, l'unica cosa che mi da un qualche pensiero è la regolazione dei galleggianti, ma credo che seguendo i tuoi consigli e preparando una mascherina come quella che hai fatto tu, si possa fare un bel lavoro anche li.
Grazie di nuovo per la pronta collaborazione che ho trovato sia da parte tua che dagli altri utenti del forum. :-D

Vernaccia
24/03/2014, 23:06
Pur non avendo ne visto ne provato una FZS con il kit, credo che questo inverno monterò anch'io 8)....dato che la mia è tutta originale (per ora) seguirò il consiglio di FumoBlu con il kit MB...

Andrea Talenti
26/03/2014, 18:38
Appena terminato il montaggio, tutto ok, per adesso sono riuscito solamente a metterla in moto in garage, e già mi ha dato una gran bella impressione, dopo 5 mesi che era ferma è andata in moto senza dare gas ed al primo avvio (ho fatto caricare per due o tre volte la pompa della benzina) e mi sembra che abbia anche una risposta al comando gas molto più pronta di prima, sembra un due tempi !!! purtroppo non riuscirò ad effettuare una prova su strada per almeno una ventina di giorni, perchè sono impossibilitato per via di un intervento medico, ma appena la provo Vi farò sapere le impressioni, dimenticavo... il giorno seguente l'ho riaccesa senza dare gas e usare lo starter al primo colpo !!!:-D

Lab.
28/03/2014, 16:57
Ragazzi scusate, saro' tardo ma non mi raccapezzo piu....quindi....riassumendo....
Kit ivan MB con scarico,filtro e modifiche....
Kit ivan SO senza modifiche...

Cn l'MB va di piu in tutto e per tutto ma ci vuole modifica airbox scarico e filtro
E con il SO??

Mica ho capito nulla della modifica all'air box... Tagliate il condotto interno che aggancia al filtro o rimuovete la parte sopra??

Si ordina direttamente dal sito di ivan quindi?


Grasssieeee





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Lab.
28/03/2014, 17:00
Ok non avevo letto gli ultimi.....vada per l'MB

Ma per il coperchio airbox.... Ancora non ho capito na maxxaa....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Lab.
28/03/2014, 17:04
Tra un kit SO e uno MB, consiglio sempre l'MB....................;-)
Perche' e' un kit abbastanza versatile, che si adatta ad una moto completamente originale a patto di aver il filtro aria BMC/K&N.
Se viene modificato il coperchio, meglio....se vengono lavorati i collettori, meglio..........se hai un termianle abbastanza aperto, meglio ancora.
Dipende dove uno vuole arrivare............;-)

I collettori in gomma, si schiacciano un po' quando sono montati e questo alla fine genera cmq. un leggero gradino.
Personalmente, li allargo seguendo il segno che si crea con il tempo.
Alla fine mi rimane un gradino leggero di un paio di decimi...in piu' e in meno...;-)

PEr terminale abbastanza aperto intendi un qualunque aftermarket con db killer o senza giusto?
Io ho diciamo un scarico....diciamo gpr....hand made a fetta di salame.... Mooooolto aperto....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Andrea Talenti
28/03/2014, 17:12
Ok non avevo letto gli ultimi.....vada per l'MB

Ma per il coperchio airbox.... Ancora non ho capito na maxxaa....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Non ti preoccupare ci sono le foto del lavoro nel kit...:-)

Andrea Talenti
28/03/2014, 17:17
Ragazzi scusate, saro' tardo ma non mi raccapezzo piu....quindi....riassumendo....
Kit ivan MB con scarico,filtro e modifiche....
Kit ivan SO senza modifiche...

Cn l'MB va di piu in tutto e per tutto ma ci vuole modifica airbox scarico e filtro
E con il SO??

Mica ho capito nulla della modifica all'air box... Tagliate il condotto interno che aggancia al filtro o rimuovete la parte sopra??

Si ordina direttamente dal sito di ivan quindi?


Grasssieeee





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

No si ordina alla SG motorsport qui il link della pagina:
http://www.sgmotorsport.co.uk/index.php?main_page=index&cPath=13_16
Ma quando ordini devi specificare che vuoi il tipo MB, oppure gli scrivi prima coì sei sicuro che ti mandano quello giusto.

Lab.
28/03/2014, 17:18
Non ti preoccupare ci sono le foto del lavoro nel kit...:-)

Ma alla fine per i galleggianti hai fatto la mascherina?
E per allineare i carburatori avevi il depressimetro?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Andrea Talenti
28/03/2014, 17:45
Ma alla fine per i galleggianti hai fatto la mascherina?
E per allineare i carburatori avevi il depressimetro?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

per i galleggianti non ho fatto la mascherina, ho fatto con la batteria appoggiata sul banco ad una certa inclinazione che si vede molto bene, come tutte le istruzioni su questo sito http://www.cartestsoftware.com/fz1/index.html anche con foto il lavoro, mentre per allineare i carburatori è indispensabile il depressimetro (vacuometro) - - :-)
Una cosa che ho fatto di mio è stata la sostituzione delle mollettine che spingono le viti di regolazione / miscelazione aria benzina sotto il carburatore, in quanto come riportato da Fumoblu e dalle istruzioni le devi tenere svitate di 4,5 / 5 giri e le originali non spingono più e si rischia che la vite si muova, io le ho trovate da un ricambista e sono molle della dell'orto ma non so in che applicazione vadano...oppure puoi fare come dal post mettendo una goccia di bianchetto oppure un frenafiletti molto leggero

Ufo
28/03/2014, 17:54
Appena terminato il montaggio, tutto ok, per adesso sono riuscito solamente a metterla in moto in garage, e già mi ha dato una gran bella impressione, dopo 5 mesi che era ferma è andata in moto senza dare gas ed al primo avvio (ho fatto caricare per due o tre volte la pompa della benzina) e mi sembra che abbia anche una risposta al comando gas molto più pronta di prima, sembra un due tempi !!! purtroppo non riuscirò ad effettuare una prova su strada per almeno una ventina di giorni, perchè sono impossibilitato per via di un intervento medico, ma appena la provo Vi farò sapere le impressioni, dimenticavo... il giorno seguente l'ho riaccesa senza dare gas e usare lo starter al primo colpo !!!:-D

.... hai letto il post n° 1 di apertura al presente 3d? Bene .. quello che c'è scritto è una parte del messaggio che mandai a Fumoblu dopo che aveva messo le mani sulla mia moto (le foto sono della mia Nonna Papera :lol::lol:).

Andrea Talenti
28/03/2014, 18:06
Si ho letto, e devo dedurre quindi che il mio montaggio è andato bene, poi come già detto appena la provo faccio sapere, grazie Ufo :-)

Andrea Talenti
27/04/2014, 22:16
ho effettuato il test dopo il montaggio del kit, tutto molto bene la moto va molto meglio, ma ancora purtroppo l'avviamento non è perfetto come sembrava dopo i primi avviamenti fatti in garage, ancora devo dare un poco di gas per accenderla bene, altrimenti devo insistere un poco con il motorino di avviamento e lei si accende ma rimane giu di giri per qualche secondo poi si assesta al regime minimo, poi su strada ho verificato che cè un piccolo buco nella erogazione attorno ai 5500 - 6000 giri, poi tutto ok una buona coppia attorno ai 7000 e si arriva in fretta agli 11000, mi manca una comparativa con una moto stock che farò a breve con un amico, non so se il buco di erogazione possa dipendere dallo scarico che ho montato, che è un terminale della Roads ovale da 400 mm, perchè mi sembra che sia un po troppo tappato... il db killer ha sei fori da 12 mm e il fondello chiuso, e fa veramente poco rumore... ho notato quello della mivv che ha un mio amico molto più rumoroso e non è tappato in fondo, ed è originale non modificato. é con la sua moto che devo fare la comparativa nei prossimi giorni. Poi dirò come è andata.:-)

Brividoblu
27/04/2014, 22:17
Per la mia esperienza ci vuole un po' di assestamento dopo il montaggio del kit, non so da che dipende...

Andrea Talenti
27/04/2014, 22:32
Per la mia esperienza ci vuole un po' di assestamento dopo il montaggio del kit, non so da che dipende...
Bene, lo spero, non volevo smontare di nuovo la batteria dei carb., dimenticavo... io le viti di regolazione aria benzina le ho svitate di 5 giri, forse potrebbero andare meglio a 4,5 ? Ivan dice che la taratura è tra le due misure... una altra cosa che mi sono dimenticato di dire è che contestualmente al kit ho anche montato un indicatore analogico per la temperatura dell'acqua, il bulbo sensore è montato nella stessa posizione dell'originale e ho visto che la temperatura non supera mai i 50 gradi che mi sembra un po poco, ho anche messo due strisce di mastro sul radiatore ma la temperatura è pressochè sempre uguale...

Brividoblu
27/04/2014, 22:38
Per la temperatura prova a lasciarla un po' ferma al minimo, dovrebbe salire. In movimento effettivamente non sale un granché.

Andrea Talenti
27/04/2014, 22:48
Per la temperatura prova a lasciarla un po' ferma al minimo, dovrebbe salire. In movimento effettivamente non sale un granché.
Si da ferma sale fino a 90 95 poi interviene la ventola, anche se ha volte la ventola interviene anche a 60 gradi e non so il perchè... oppure dopo pochi istanti dalla accensione... ma comunque da ferma si scalda eccome, mentre andando resta sempre molto bassa...
http://i58.tinypic.com/2up65c3.jpg

Brividoblu
27/04/2014, 22:50
Si da ferma sale fino a 90 95 poi interviene la ventola, anche se ha volte la ventola interviene anche a 60 gradi e non so il perchè... oppure dopo pochi istanti dalla accensione... ma comunque da ferma si scalda eccome, mentre andando resta sempre molto bassa...

L'attivazione all'accensione è normale, è il suo modo di fare il test, appena metti la prima si spegne ;)

A 60° non mi si è mai accesa salvo che come detto per il test iniziale. E comunque anche la mia in moto non va tanto su di temperatura, l'ho scoperto da quando ho su il multigauge ;)

Andrea Talenti
27/04/2014, 23:06
L'attivazione all'accensione è normale, è il suo modo di fare il test, appena metti la prima si spegne ;)

A 60° non mi si è mai accesa salvo che come detto per il test iniziale. E comunque anche la mia in moto non va tanto su di temperatura, l'ho scoperto da quando ho su il multigauge ;)
Ma quanto ti segna il multigage durante l'utilizzo normale, io anche tirando forte non ho mai visto più di 50 gradi

Brividoblu
27/04/2014, 23:08
Andando a spasso con un gran caldo va anche un po' più su, ma anche tirando se la velocità non è bassissima è sempre da quelle parti.

Andrea Talenti
27/04/2014, 23:18
ok, grazie almeno questo funziona anche sul mio motore... ora aspetto qualche risposta un poco più positiva dall'Ivan's...appena ho ulteriori notizie comunicherò...Ciao

Andrea Talenti
03/05/2014, 19:26
Mi sono dciso e ho rismontato i carb. perchè riguardando le istruzioni di montaggio e tutto il post di Pat Glenn sul sito http://www.cartestsoftware.com/fz1/jetkitinstallation.html - mi era venuto il dubbio che non avessi montato bene gli spilli tenuto conto che il mio motore è del 2003 e cera la possibilità che da me fossero montati i distanziali (sotto la E clip dello spillo) di misura diversa anziche gli standard di 2,5 mm ce ne sono due da 3 mm, e così era non avevo controllato e avevo fatto il montaggio standard, ora la moto è cambiata come dalla sera alla mattina, in prima quasi ti rovesci non ci sono buchi in erogazione di nessun tipo e tira come una bestia, resta solamente il fatto che per l'accensione devo dare un poco di gas altrimenti non parte, ho anche ricontrollato l'altezza dei galleggianti ma era tutto ok a 14 mm, credo che per adesso lascierò tutto così, anche perchè l'avviamento non è poi così importatnte... volevo aggiungere che le viti di miscelazione io le ho svitate di 4 giri e 3/4 come dice sul post di Cartersftware, daltra parte Ivan parla di regolazione da 4,5 a 5 giri, se qualcuno ha notizie in merito a questa regolazione, mi farebbe piacere conoscere commenti in questo senso. Credo che la comparativa con la moto standard possa passare in secondo piano... basta provare la Ivanizzata e tutto è chiaro.

Rastasicily
03/05/2014, 20:22
Con L'FZS è normalissimo dare un pelo di gas per accenderla...

Andrea Talenti
03/05/2014, 21:37
Con L'FZS è normalissimo dare un pelo di gas per accenderla...
Si lo so ma pensavo che dopo l'ivanizzazione il problema sparisse, come citato sui post, comunque grazie della pronta risposta :-)

Lab.
04/05/2014, 14:58
Mi sono dciso e ho rismontato i carb. perchè riguardando le istruzioni di montaggio e tutto il post di Pat Glenn sul sito http://www.cartestsoftware.com/fz1/jetkitinstallation.html - mi era venuto il dubbio che non avessi montato bene gli spilli tenuto conto che il mio motore è del 2003 e cera la possibilità che da me fossero montati i distanziali (sotto la E clip dello spillo) di misura diversa anziche gli standard di 2,5 mm ce ne sono due da 3 mm, e così era non avevo controllato e avevo fatto il montaggio standard, ora la moto è cambiata come dalla sera alla mattina, in prima quasi ti rovesci non ci sono buchi in erogazione di nessun tipo e tira come una bestia, resta solamente il fatto che per l'accensione devo dare un poco di gas altrimenti non parte, ho anche ricontrollato l'altezza dei galleggianti ma era tutto ok a 14 mm, credo che per adesso lascierò tutto così, anche perchè l'avviamento non è poi così importatnte... volevo aggiungere che le viti di miscelazione io le ho svitate di 4 giri e 3/4 come dice sul post di Cartersftware, daltra parte Ivan parla di regolazione da 4,5 a 5 giri, se qualcuno ha notizie in merito a questa regolazione, mi farebbe piacere conoscere commenti in questo senso. Credo che la comparativa con la moto standard possa passare in secondo piano... basta provare la Ivanizzata e tutto è chiaro.*

Ufffff devo decidermi a prendere un giorno per montarlo!!!! ... Non ho ancora avuto il coraggio.... Ma con il sensore del gas hai fatto metodo "ivan" o lo standard? Quindi differenza totale da "ivanizzata" a non!!!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea Talenti
04/05/2014, 22:59
Ho fatto con il metodo Ivan, ma forse non è venuto bene, comunque dopo ho fatto la prova come da manuale (disconettendo il connettore e attivando il test con il contagiri) il contagiri segna 10000 come dovrebbe segnare facendolo con il metodo di Ivan...:-( ...:-(

beppep
08/02/2015, 21:54
Ciao a tutti, sto cercando di installare il kit Ivan sulla mia moto fzs 1000 2003 strepitosa e bellissima :mrgreen:, ma non riesco a capire come deve essere modificato il coperchio dello airbox.
La foto allegata al kit, a mio avviso e per usare un eufemismo è "bruttina" .
Qualcuno potrebbe pubblicare una foto "live" del suddetto coperchio modificato ?
Grazie infinite
beppep

Brividoblu
08/02/2015, 22:06
Non ho foto, ma in pratica funziona così: la "faccia" inferiore del coperchio dell'airbox presenta un cilindro che entra al centro del filtro, una volta installato. Devi praticare un taglio verticale nel cilindro e asportarne tutta la parte anteriore portandolo a filo con la faccia inferiore del coperchio. In pratica alla fine ti resta solo il mezzo cilindro della parte posteriore.

P.S.: concordo, la foto del kit è orrenda.

EDIT: ecco una foto dal forum americano (e oltretutto avevo inverito ant. e post.):
https://lh6.googleusercontent.com/-0gql2n7-Jps/VNfRY3pT9fI/AAAAAAAACTE/_T40WrMNToA/w300-h338-no/coperchio%2Bairbox.jpg

FumoBlu
08/02/2015, 22:07
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/attachment.php?attachmentid=745&d=1413243640

In pratica, se guardi il tubone che c'e al centro del coperchio, deve essere tagliato in due in verticale e poi alla base dalla parte dell'motore.
Si cerca di agevolare il percorso dell'aria che dalla presa di entrata (verso la batteria)porta al carburatore eliminando una parete del tubo.
Poi in piu' puo' essere rifinito e fresato in modo da seguire bene i rinforzi alla base del coperchio....

beppep
09/02/2015, 20:59
Perfetto! hem... già che ci sono approfitterei :-) sto cercando di modificare i collettori d'ingresso e...
1) Dato che per svitare le viti che li fissano alla testa, ho dovuto forzare "abbastanza" e che sulla filettatura delle viti è rimasta della roba bianca la domanda è, hanno usato roba tipo locktite frenafiletti ? Se si, è prudente/indispensabile che quando "riassemblo" ne rimetta un pochino?
2) I collettori hanno, come ricordava Maurizio, uno scalino in alto e una leggera "gibba" sulla parete inferiore debbo rastremare anche la gobba?
oh! e che strizza durante "l'alesaggio" dei forellini nella gola dei carburatori, la punta da trapano è davvero sottile :-x. Cmq li tutto ok punta rimasta intera, pfuuuiiii,, e fori effettuati in unica passata, belli "strettini" come raccomandava Fumo.:mrgreen:

FumoBlu
10/02/2015, 07:22
Benissimo, i forellini sono sempre una cosa che non ti fa' respirare finche' non hai finito l'ultimo!;-)
L'ultimo che ho fatto.....ho piegato la punta!:roll:

I collettori: si, su alcune viti rimane un materiale bianco...se e' frenafiletti, e' davvero debole.
Personalmente, preferisco ingrassare leggermente viti di ferraccio su alluminio.

Per quanto riguarda i collettori, quelli che ho visto io hanno un bordo di almeno 3mm tutto intorno...la maggiorparte nella parte bassa.
La gobba va' tolta...............va' raccordato tutto dentro finche non viene bello ruvido e liscio;-)
Puoi provare con il primo ad appoggiarlo sulla testa e confrontare se c'e' ancora bordo o meno.

Se le viti vanno ingrassate, i collettori vanno "incollati" sulla testa con un giro leggero di pasta siliconica....e ricordarsi sempre di pulire via tutti i residui prima di procedere.

Buon lavoro!

beppep
10/02/2015, 21:18
Grazie Fumo per i preziosi consigli e grazie anche a Brivido e gli altri del forum c'è sempre molta partecipazione, anche su argomenti non freschissimi.
Oggi ho rastremato l'interno dei collettori, non sono venuti tutti identici, ci sono uno o due decimi di differenza fra loro. Non sono mai stato un "fenomeno" col dremmel e l'attrito della grana abrasiva sulla gomma a tratti mi "trascina" non consentendomi un lavoro perfetto.
Per l'accoppiamento sulla testa, andrebbe bene il motorsil magari quello nero così se ne rimane un po' a vista non disturba?!:cry:
E per le viti di fissaggio dei collettori, come ricordi ferro-alluminio, andrebbe bene grasso al rame sai quello consigliato anche per l'exup?
Domani taglio delle molle e mascherina x altezza galleggi speriamo bene:-P

Gsxr
14/02/2015, 09:13
Si il grasso al rame è perfetto, ancor meglio il grasso ai saponi di alluminio. Va benone anche la pasta nera. Anzi è esattamente quella.

Per i collettori non preoccuparti troppo, non ci crederai ma i condotti della testata dove si avvitano non sono uguali. Avevo fatto una maschera campione ribattuta dal primo cilindro per poi accorgermi a lavoro finito che le finiture della testa non erano identiche ma fuori di qualche decimo tra loro. Temevo peste e corna invece va benone.

FumoBlu
14/02/2015, 09:25
Ciao Mario!, Si, confermo.....sono leggermente diverse, quindi non c'e' problema per qualche decimo.........;-)
Sono i millimetri che danno fastidio:mrgreen:

beppep
07/04/2015, 17:33
Aiutoooo ho installato, forse dovrei dire provato ad installare, il KIT IVAN sulla mia fzs1000 .
Una premessa, causa lavoro, ho eseguito il lavoro in più e più riprese.
Provo ad accendere e la moto rimane accelerata sui 4000 e risponde male al comando del gas, spengo al volo controllo i giochi gas e regolazione minimo ma li tutto ok.
Rismonto i carb. per sincerarmi dell'assemblaggio, si perché essendo io un pirla li avevo separati uno per uno e soltanto dopo ho letto che non era necessario vero FUMO?!
Tra l'altro ,poiché mi ostacolava un po', ho rimosso anche il tendicatena e qui la prima domanda posso avere sfasato la catena di distribuzione?
Scusate ma sono superangosciato e pieno di dubbi ,qualche idea/dritta ? Magari è già successo a qualcuno?!
grazie

Brividoblu
07/04/2015, 17:38
Nei kit Ivan's che ho installato o aiutato a installare, nei primi minuti di funzionamento ha sempre fatto l'effetto di calare di giri molto lentamente dopo le sgasate, poi però passa ;)

Cosa in tendi con "risponde male al comando del gas"? hai controllato di avere reinstallato correttamente i fili, e non "strozzati" a fianco dela camma di azionamento?

Per il tendicatena non so risponderti con certezza ma dubito seriamente che possa avere saltato un dente soltanto rimovendolo e reinstallandolo.

beppep
07/04/2015, 18:13
Intanto grazie Brivido per la risp.
La moto va subito su di giri e si porta a circa 4000 se provo a sgasare è pigra nella risposta .

Brividoblu
07/04/2015, 18:37
OK, quindi il comando del gas è regolare, invece la risposta dei carburatori (e quindi del motore) no.

Ripeto che i carburatori hano bisogno di un po' di tempo per "assestarsi" anche in caso di installazione corretta. Per quanto tempo l'hai fatta girare? hai rifatto l'equilibratura?

giorgio61
07/04/2015, 18:38
non è che manca aria?
quale kit hai messo? si suppone che il filtro sia stato sostituito e l'allineamento regolato. Galleggianti regolati? cassa filtro modificata?

La mia è stata fatta da Fumoblù. Mi ricordo che alla prima accensione girava alta e se non sbaglio è stato rifatto l'allineamento una seconda volta

beppep
07/04/2015, 18:45
Per il tendicatena, della distr., il dubbio mi viene da un thread di tiopepe, aveva fatto una mini guida sul recupero del gioco regolando la molla del tendicatena, diceva di smontare il dado centrale del tendi. e non i laterali come ho fatto, pirla io, se ho capito bene facendo così occorreva poi rifasare :cry: ?!
Naturalmente anche questo l'ho letto dopo che aver smontato GRRRRRR, però parlava del FZ600 e magari è diverso.
Aggiungo la moto oltre che su di giri vibra molto.

beppep
07/04/2015, 18:51
Ciao anche a te giorgio rispondo fuori sincro. scusa.
L'aria l'ho regolata 4 e 3/4 da chiuso. il KIT è lo MB il filtro l'ho cambiato ho messo un bmc ; fatta regolazione galleggianti con le dime ; cassa filtro modificata .
E se avessi scambiato i gigleur Aghhh!! come dicevo mille dubbi

beppep
07/04/2015, 18:56
Manco di una risposta, no non ho ancora fatto la ri-equilibratura col vacuometro xche mi sono "spaventicchiato" e l'ho spenta.
Aggiungo ho avvitato fino in fondo le viti che regolano la ri-equilibratura sui carburi per cercare di chiudere completamente i corpi farfallati ma, non so se sia normale, le farfalle dei carb 2&3 (i centrali insomma) sono cmq un filino aperte?!!:shock:

FumoBlu
07/04/2015, 19:08
Ciao!
Inanzituto, abbassa il minimo!
Svita la vite minimo almeno due giri....se poi e' ancora alta di giri, dagli almeno altri due giri. Poi se non parte senza gas e' perche' il minimo e' troppo basso.
Succede questo perche' per la foratura, si avvita tutta la vite minimo e quindi poi si deve regolarla....

Se hai smontato il tendicatena e lo hai rimontato senza aver fatto girare il motore non succede nulla....
Dovresti pero' aver fatto cosi per rimontarlo: inserire fino in fondo il perno del tenicatena. Ad un certo punto si blocca tutto dentro.
Ora si rimonta e poi si libera la molla attraverso il foro centrale con un cacciavite.
Se non hai fatto questa procedura, direi che e' il caso di estrarlo di nuovo e fare la corretta procedura.


No, non e' necessario separare i corpi uno dall'altro.
Se lo hai fatto, e hai toccato per esempio le viti di allineamento, direi che come minimo avresti dovuto controllare ad occhio o con l'aiuto di una piccola punta che tutte e 4 le farfallle si aprino allo stesso momento....e della stessa gradazione.

Calma e sangue freddo!;-)

FumoBlu
07/04/2015, 19:10
Manco di una risposta, no non ho ancora fatto la ri-equilibratura col vacuometro xche mi sono "spaventicchiato" e l'ho spenta.
Aggiungo ho avvitato fino in fondo le viti che regolano la ri-equilibratura sui carburi per cercare di chiudere completamente i corpi farfallati ma, non so se sia normale, le farfalle dei carb 2&3 (i centrali insomma) sono cmq un filino aperte?!!:shock:

PS: certo che e' normale....anche se sbagliato. S hai avvitato completamente le viti, le farfalle del 2 e 3 saranno piu' aperte delle altre...;-)

beppep
07/04/2015, 19:20
Ciao fumo per il tendicatena ho fatto come dici tu e non non ho fatto girare il motore xciò dovrei essere a posto no?! che strizza! pensavo già agli steli delle valvole sigh!
Per le viti di allineamento, lo so per un mago come te è tutto normale ma, se posso, mi chiariresti xche le farfalle del 2 e del 3 restano un pochino aperte e quelle dell'1 e del 4 chiuse?

beppep
07/04/2015, 19:26
Io pensavo che se non chiudono completamente anche il minimo si alza no?!:shock:

Gsxr
08/04/2015, 08:21
Temo tu abbia fatto "un bel pasticcio". Se hai separato i carburatori sarà difficile riallinearli, è una taratura fatta a macchina al primo assemblaggio e se la perdi ...

Il circuito di minima non è lo stesso di quello di alimentazione durante la marcia, non eccita i depressori. Le farfalle devono essere tutte chiuse uguali, per intenderci l'aria del regime di minimo non passa da li. La moto vibra perché sei fuori allineamento di brutto.

Spero che Maurizio abbia qualche asso nella manica perché rimetterli a posto da quella situazione è decisamente arduo accidenti!

FumoBlu
08/04/2015, 13:45
Magari gli serve un po' di piu' di tempo..sarebbe stato carino allinearli a banco (sul tavolo) prima di metterli sulla moto, ma non credo sia un problema grosso.
Se sviti o avviti completamente le viti di allineamento, la vite stessa spinge su una delle due farfalle e allo stesso tempo ti chiude l'altra.
L'innesto tra i due corpi e' come un C e in mezzo si trova la linguetta del secondo carburatore.
La linguetta e' tenuta su da una molla e giu' dalla vite. Se stringi tutta la vite, comprimi completamente la molla.....:-|:cry:

beppep
08/04/2015, 14:11
Oooooh! Grazie Fumo mi ridai speranza :-P Allora pervaso da nuova energia, riparto da zero smonto i carburi ricontrollo il lavoro fatto, ogni gigleur al proprio posto; spilli e distanziali e poi prima di rimontare la batteria dei carbi sulla moto provo ad allinearli sul banco.
Fumo supergentile come sempre, potresti dirmi qual'è la procedura per l'allineamento sul banco ?:-o

p.s. Qualcuno ha foto ravvicinate della batteria di carburi, con un bel primo piano sulle farfalle. Grazie in anticipo

beppep
10/04/2015, 14:30
nessuno :( ?

Vaverik
10/04/2015, 14:50
https://www.google.it/search?q=carburatori+fazer+1000+fzs&biw=1280&bih=865&tbm=isch&imgil=EwB4oyku3-mcZM%253A%253BcLtVxQ75w47pCM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Fwww.subito.it%25252Faccessori-moto%25252Fcarburatori-yamaha-fzs-1000-fazer-prato-57132351.htm&source=iu&pf=m&fir=EwB4oyku3-mcZM%253A%252CcLtVxQ75w47pCM%252C_&usg=__-2x2C5x27FmrrYoNXq3TDMHbIQM%3D&ved=0CCwQyjc&ei=6cYnVfqXO4qqsgHk54GQBg#imgrc=EwB4oyku3-mcZM%253A%3BcLtVxQ75w47pCM%3Bhttp%253A%252F%252Fs.sbito.it%252Fimages%252F72%252F7232841328.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.subito.it%252Faccessori-moto%252Fcarburatori-yamaha-fzs-1000-fazer-prato-57132351.htm%3B622%3B466

beppep
13/04/2015, 20:56
Allora, finalmente ho rimontato tutto c'era effettivamente un problemino, con tutto quel "trambusto" sui carburi la pipetta del terzo cilindro era leggermente uscita infatti il termometro laser, i 12 euro meglio spesi ;-), misurava la temp. collettori scarico dei 1-2-4 sui 160° mentre sul numero 3 45°-50°.
Smontata e pulita la candela, rimessa la pipetta in sede pronti alla prima accensione della belva kittata e... clak si rompe il cavo dell' aria, lo sfilo e c'è poco da fare è arrugginito e "sfinato" nel punto di rottura. Volano improperi d'ogni genere e sfuriata ma poi mi dico, si va bèh! sarebbe la prima accensione dopo oltre un mese di sosta e la prima col KIT ma magari, come in molti affermano sul forum quando Ivanizzata parte molto meglio proviamo dai, insisto appena 2 secondi e WROOOMMM borbotta la devo aiutare col gas ma rimane accesa e dopo 2 minuti tiene bene anche il minimo, sono strafelice :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma è tardi devo andare ne parliamo domani ,oggi.Stessa roba si accende che è un piacere:lol: è il sole ed ho già sbloccato l'assicurazione. Sklang! dentro la prima 3 km mai sopra i 5000 e poi ..zzzoooo!!! dagli 8000 a 11.000 galleggia un po' davanti ma è un razzo!!!:shock: Lo dicevano tutti gli amici del forum, per carità, ma live non ci sono aggettivi un "orgasmo" .
Davvero ben consigliato dagli amici del forum

Gsxr
15/04/2015, 12:30
Moolto bene, se fai un buon lavoro è davvero una modifica notevole. Meno male, leggendo i tuoi commenti temevo il peggio!

E adesso ... goditela! :-D

Ufo
15/04/2015, 12:45
Allora, finalmente ho rimontato tutto c'era effettivamente un problemino, con tutto quel "trambusto" sui carburi la pipetta del terzo cilindro era leggermente uscita infatti il termometro laser, i 12 euro meglio spesi ;-), misurava la temp. collettori scarico dei 1-2-4 sui 160° mentre sul numero 3 45°-50°.
Smontata e pulita la candela, rimessa la pipetta in sede pronti alla prima accensione della belva kittata e... clak si rompe il cavo dell' aria, lo sfilo e c'è poco da fare è arrugginito e "sfinato" nel punto di rottura. Volano improperi d'ogni genere e sfuriata ma poi mi dico, si va bèh! sarebbe la prima accensione dopo oltre un mese di sosta e la prima col KIT ma magari, come in molti affermano sul forum quando Ivanizzata parte molto meglio proviamo dai, insisto appena 2 secondi e WROOOMMM borbotta la devo aiutare col gas ma rimane accesa e dopo 2 minuti tiene bene anche il minimo, sono strafelice :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma è tardi devo andare ne parliamo domani ,oggi.Stessa roba si accende che è un piacere:lol: è il sole ed ho già sbloccato l'assicurazione. Sklang! dentro la prima 3 km mai sopra i 5000 e poi ..zzzoooo!!! dagli 8000 a 11.000 galleggia un po' davanti ma è un razzo!!!:shock: Lo dicevano tutti gli amici del forum, per carità, ma live non ci sono aggettivi un "orgasmo" .
Davvero ben consigliato dagli amici del forum

... hai letto bene il post n. 1 di questo topic???? Ecco, quello è il testo del MP che ho mandato a Fumoblu dopo che mi ha riconsegnato la moto dopo la modifica...... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

... Più o meno quello che hai pensato tu... ;-);-);-)

FumoBlu
15/04/2015, 12:51
Orgasmo.................:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:prova a raccontarlo a quelli con l'iniezione....secondo me non capiscono;-);-);-);-)

Pignone -1? Manubrione largo? Prova e poi vedi..........;-);-);-)

PS: ehm...i freni...se non metti roba buona non ti fermi piu'....:roll:

beppep
15/04/2015, 14:24
:oops: ufo se ti ho plagiato mi scuso, non me ne sono accorto, penso che leggendo fino allo sfinimento ogni cosa riguardante la modifica alla fine qualcosa mi sia rimasto in mente più di altro :-D.
Cmq ribadisco W IVAN e tutto il forum.
Maurizio tentatore ho appena finito di rimontarla dai no!!:mrgreen:
un saluto a tutti

Ufo
15/04/2015, 14:29
:oops: ufo se ti ho plagiato mi scuso, non me ne sono accorto, penso che leggendo fino allo sfinimento ogni cosa riguardante la modifica alla fine qualcosa mi sia rimasto in mente più di altro :-D.
Cmq ribadisco W IVAN e tutto il forum.
Maurizio tentatore ho appena finito di rimontarla dai no!!:mrgreen:
un saluto a tutti
Ma stai scherzando vero... quali scuse.... anzi.... mi fa piacere che anche tu abbia avuto le stesse sensazioni...;-)
temevo di essere il solo ad aver goduto dopo i 6000 rpm:mrgreen:

Xenon8
15/04/2015, 17:49
mi sembrava di aver letto da qualche parte le note per la rimozione del'ais, se me lo indicate lo metto in evidenza.
La regolazione del tps và fatta dopo la regolazione con il vacuometro?

Gsxr
17/04/2015, 08:32
La regolazione del tps và fatta dopo la regolazione con il vacuometro?

Direi proprio di sì.

beppep
17/04/2015, 20:56
Orca :cry: mi sono accorto che la ventola di raffreddamento non funzia.più :-(:-( ma sti ...zzi che periodo...
Ho controllato 1) fusibile, 2) impedimenti meccanici (muovendola a mano gira benissimo) , 3) la ventola stessa collegata a 12volt funziona, 4) relé ,eccitandolo con +12 funziona.
Poi guardando lo schema, a me sembra, che un filo esattamente quello verde e nero si connetta al "cruscotto strumenti" e che sia da lì che parta il comando d'accensione della ventola che si spegne appena si innesta la prima?!
Se fosse così potrei avere il "cruscotto strumenti" rotto cosa ne pensate?
grazie

_sabba_
18/04/2015, 08:48
Potresti semplicemente avere il connettore staccato del termostato.

;-)

beppep
18/04/2015, 23:42
Tornato tutto ok!!:roll: il fusibile a vista sembrava ok ma poi, comprata pila nuova al tester....>>>> sostituito :-D:-D.
Però avrei ancora la curiosità per ciò che riguarda l'accensione della ventola "all'avviamento", ossia come sappiamo, la ventola si accende dopo circa 1-2 min l'avviamento, poi appena si inserisce la prima si spegne e rimane spenta anche se torniamo in folle.
Cos'è che la fa partire con la temperatura dell'acqua ancora fredda ? :?::?::?::?:

kimiko
19/04/2015, 00:06
Il programma di autodiagnosi che fanno all'accensione

beppep
19/04/2015, 14:02
Perfetto kimiko anch'io la penso così, allora potrebbe essere un chip dentro il quadro comandi chessò un processore che fa l'autodiagnosi lo stesso che eleborerebbe i segnali dei sensori temp. Km rpm etc e che li invia poi agli strumenti?!
Sai, giusto per sapere dove andare a parare in caso guasto :roll:.
grazie
:-?

beppep
25/04/2015, 15:51
Ieri ho tarato il TPS con la modalità IVAN, sinceramente a me sembra vada "ancora" meglio. Il motore mi sembra ancora più rotondo qualcun altro lo ha provato ? sensazioni ?
Ora vorrei provare "crossover equalization manifold" ossia ,come da pat's page mettere in comunicazione i carburi tramite un tubicino di gomma e due "TEE" collegato ai tubicini d'ottone, dove ci sono i cappucci di gomma , dove si attacca normalmente il vacuometro.
( consigliato SOLO su moto Ivanizzate )
Qualcuno ha provato ? Sensazioni ?
grazie

Brividoblu
25/04/2015, 21:04
Io ho fatto il semplificato 1-4 2-3 ma onestamente non ho sentito cambiamenti. Ah, e ho anche eliminato il riscaldamento carburatori.

beppep
25/04/2015, 22:44
uhmmm peccato avevo adocchiato 2 "TEE" diametro 6mm di bronzo sulla baia:roll: , ma se la modifica non modifica:-( lascerò perdere, grazie Brivido.
Invece, l'eliminazione del riscaldamento dei carburi benefici/effetti ?

Brividoblu
26/04/2015, 21:43
uhmmm peccato avevo adocchiato 2 "TEE" diametro 6mm di bronzo sulla baia:roll: , ma se la modifica non modifica:-( lascerò perdere, grazie Brivido.
Invece, l'eliminazione del riscaldamento dei carburi benefici/effetti ?

Mah, magari il "4 in 1" funziona meglio, non lo so! Invece per il riscaldamente unico beneficio la semplificaizone ulteriore della zona (ma ovviamente la prima cosa da fare è eliminare l'AIS).

beppep
26/04/2015, 21:52
Ok allora magari provo con quella config. Togliere l'AIS migliora ?

FumoBlu
27/04/2015, 07:31
Ciao, no, non migliora nulla...se non il fatto che per togliere le pipette e cambiare le candele bestemi la meta' e le mani non sembrano uscite da una lotta con il felino selvaggio del quartiere...........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se vuoi migliorare, vai di alberi a camme da R1..............carburatori da 41 e.......:roll::roll::roll:

Ufo
27/04/2015, 09:03
Maurizio ... come si fa a togliere l'AIS? E' un casino o ci si riesce in maniera abbastanza semplice? Quando hai IVANIZZATO non abbiamo pensato di eliminarlo intanto che era giù tutto .....

Xenon8
27/04/2015, 13:10
C è qualche guida sul forum? Mi ricordo di aver letto qualcosa al riguardo ma forse non era x FZS100 ?!?

Ufo
27/04/2015, 14:49
... c'era.. infatti l'ho trovata, l'ho letta un paio di volte e ...... l'AIS resta li dov'è :shock::shock:;-);-):lol::lol::lol::lol:

fox68
27/04/2015, 14:52
L unico lavoro davvero rognoso è la chiusura dei fori sul collettore di scarico...per il resto servono solo 2 tappi ...1 sulla cassa filtro ed uno sul collettore aspirazione a dx dopo il carburatore.
Cmq confermo che dopo la rimozione si ottiene tutto lo spazio che si vuole sulla testata del motore ;)

beppep
27/04/2015, 15:16
Si, cambiare le candele è una bella rogna, anche se usando snodi e prolunghe delle chiavi a bussola da 1/4" si riesce senza graffiarsi le mani :mrgreen: e comunque, capisco che non sia poco l'aumento dell'area di lavoro sopra le teste ma invece come rendimento? (e inquinamento in vista della revisione quest'anno mi tocca) trappa con IVAN la revisione?
Alberi a camme della R1 e carburi di 41 robetta insomma :roll::shock:, anche se non so dove ,mi sembra di avere letto che gli alberi della R1 e della ona sarebbero gli stessi?:shock: La mia è del 2003

fox68
27/04/2015, 15:28
Rendimento identico ed in fase revisione mai un problema.

beppep
27/04/2015, 19:27
Ok grazie fox68

Xenon8
14/05/2015, 00:13
la regolazione Yamaha del TPS è quella con la segnalazione del contagiri a 5000 rpm mentre quella da usare per le moto ivanizzate è la seguente giusto?:

a motore caldo, regolare il minimo con la manopolina nera a 3800 rpm
allentare le viti Torxx del TPS per poterlo regolare
muovere il Tps in modo che il motore raggiunga max dei giri
serrare le viti
abbassare il minimo 1200-1300 rpm



http://www.cartestsoftware.com/fz1/throttlepositionsensoradjustment.html

Brividoblu
14/05/2015, 11:50
Yessss

Vernaccia
03/08/2015, 23:15
[QUOTE=FumoBlu;8001573]Benissimo, i forellini sono sempre una cosa che non ti fa' respirare finche' non hai finito l'ultimo!;-)
L'ultimo che ho fatto.....ho piegato la punta!:roll:


Maurizio vista la data del post stai parlando della mia???? :shock::shock::shock:

Cmq va da Dio!! In estate la sento un pochino più fiacca, soprattutto per accenderla...borbotta un attimo e via...
C'entra il fatto che la carburazione è stata fatta in inverno da te e qua da me ora ci sono 40 gradi?

FumoBlu
04/08/2015, 08:03
Ciao,
non credo....................e' successo prima di fare la tua. Non mi ricordo con quale pero'....................:roll:

Sai che ho tantissimi clienti, con diverse moto, che si lamentano che la moto va male?................sara' che fa' davvero tanto caldo?;-)
Uno con lo ZX10 che ad un certo punto deve fermarsi e aspettare 10 min e poi torna ad andare perfettamente, l'altro con il GSR 600 e non ti dico quelli con le due tempi....
Sicuramente, se la carburazione al minimo e' regolata leggermente grassa (rispetto a quanto consigliato da Ivan) per risolvere problemi ai bassissimi giri, quando fa' cosi tanto caldo e l'aria e' piu' rarefatta, la carburazione e' grassa.
E smontare il tutto per dare un giro alla vite dell'aria sembra un assurdita'.............:roll:

Ufo
04/08/2015, 09:27
... è la mia Maurizio .... e ancora va come un violino..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Da allora devo ancora toccare candele, carburazione e altre cose.... solo olio e filtri... per il resto è uno spettacolo.

Quest'inverno magari gli farò dare un'occhiata alle valvole ... siamo a 52.000 km. e mi sembra giusto farlo. :mrgreen:

fox68
04/08/2015, 09:29
Con alte temperature anche la mia borbotta un attimo all avviamento..ma basta accelerare un minimo per ovviare al problemino ;)

Pietro 2
04/08/2015, 09:40
Con alte temperature anche la mia borbotta un attimo all avviamento..ma basta accelerare un minimo per ovviare al problemino ;)

Quando Fumo Blu ha sentito la mia al minimo, mi ha detto, "ma è un bicilindrico?"
[emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15]


Sent from my iPhone using Tapatalk

Vernaccia
05/08/2015, 23:57
Si anche la mia va perfettamente, o solo sentito un po' di differenza con l'aumentare delle temperature estive, era solo mera curiosità...
Maurizio la mia era una battuta, anche se tu avessi piegato la punta del trapano il lavoro che hai fatto sulla mia è da manuale, ci penso ogni volta che ci vado, ora la sento mia!!

FumoBlu
06/08/2015, 07:34
... è la mia Maurizio .... e ancora va come un violino..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Da allora devo ancora toccare candele, carburazione e altre cose.... solo olio e filtri... per il resto è uno spettacolo.

Quest'inverno magari gli farò dare un'occhiata alle valvole ... siamo a 52.000 km. e mi sembra giusto farlo. :mrgreen:

Risparmiati i soldi! Non serve...................a 80mila forse....a 10mila si......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cmq., se hanno problemi quelle con l'inizione che in teoria sanno adattarsi, figuratevi i carburatori che l'unica possibilita' che di attamento sta' nella manetta del pilota!

Grazie ancora per tutti i complimenti....;-);-);-);-)

_sabba_
06/08/2015, 07:51
Mi associo ai complimenti, e umilmente consiglio di montare in estate un bel filtro aria sportivo (più poroso), che aiuta un filino a smagrire la carburazione con il caldo intenso.

;-)

FumoBlu
06/08/2015, 08:13
....grazie Sabba, apprezzo molto;-)
Filtri aria tutti BMC......il problema si e' evidenziato quest'estate proprio perche' abbiamo abbondantemente superato i 30 gradi....l'anno scorso andavano tutte meglio....molto meglio...;-)

Ufo
06/08/2015, 08:21
Risparmiati i soldi! Non serve...................a 80mila forse....a 10mila si......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cmq., se hanno problemi quelle con l'inizione che in teoria sanno adattarsi, figuratevi i carburatori che l'unica possibilita' che di attamento sta' nella manetta del pilota!

Grazie ancora per tutti i complimenti....;-);-);-);-)


Ok.... cmq. prima della fine della stagione mi piacerebbe venire a trovarti intanto che mi faccio un giretto anche solo per un saluto e fartela "ascoltare" ....

Cmq. ieri sera mi è successo una cosa strana: eravamo io e mia moglie, moto in 6^ a 1.500 giri ... ho spalancato tutto si è un pelo affogata..... MA E' NORMALE ?????? :lol::lol::lol::lol::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Pietro 2
06/08/2015, 08:40
Ok.... cmq. prima della fine della stagione mi piacerebbe venire a trovarti intanto che mi faccio un giretto anche solo per un saluto e fartela "ascoltare" ....

Cmq. ieri sera mi è successo una cosa strana: eravamo io e mia moglie, moto in 6^ a 1.500 giri ... ho spalancato tutto si è un pelo affogata..... MA E' NORMALE ?????? :lol::lol::lol::lol::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Anche la mia lo fa.
È più evidente in coppia.
Da solo supera il buco senza quasi farlo notare.
Certo che ste FZS 1000 fanno schifo, non puoi nemmeno spalancare a 1500 giri. [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji15][emoji15]


Sent from my iPhone using Tapatalk

_sabba_
06/08/2015, 08:45
:lol::lol:

Però è anche un po' colpa vostra, perché prima del caldo non pulite per bene il filtro aria.
Siete dei "zaccoloni"....

:lol::lol:

Pietro 2
06/08/2015, 08:50
:lol::lol:

Però è anche un po' colpa vostra, perché prima del caldo non pulite per bene il filtro aria.
Siete dei "zaccoloni"....

:lol::lol:

Io ho un filtro BMC.
Mi sembra che tu abbia lo Sprint filter, è vero che non a oliato, come va fatta la manutenzione?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ufo
06/08/2015, 09:02
Anche la mia lo fa.
È più evidente in coppia.
Da solo supera il buco senza quasi farlo notare.
Certo che ste FZS 1000 fanno schifo, non puoi nemmeno spalancare a 1500 giri. [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji15][emoji15]


Sent from my iPhone using Tapatalk

... hai ragione... proprio non capisco come si fa ad affogarsi a "soli" 1500 rpm.... robe da matti !!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

... però dai 3000 in su ... IFIX TCHEN TCHEN ........ !!!!!!!!!!!


:lol::lol:

Però è anche un po' colpa vostra, perché prima del caldo non pulite per bene il filtro aria.
Siete dei "zaccoloni"....

:lol::lol:

... filtro pulito un mese fa e oliato ben benino. Sarò bestia in altre cose, ma sulla manutenzione dei miei mezzi non transigo.......

Pietro 2
06/08/2015, 09:07
.
IFIX TCHEN TCHEN ........ !!!!!!!!!!!



Con queste parole tradisci la tua età e le tue inclinazioni.
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji15][emoji23][emoji13][emoji13][emoji13][emoji13][emoji13][emoji13]


Sent from my iPhone using Tapatalk

Vernaccia
06/08/2015, 20:10
Infatti anch'io ho fatto quelle domande a Maurizio perchè avevo notato un leggerissimo momento di "indecisione" all'apertura del gas con marce alte e velocità basse...cosa ce in inverno o primavera non aveva...vorrà dire che ricovero la moto in Agosto, che per me è il peggior periodo per andare in moto (soprattutto dalle mie parti) per riprenderla a Settembre con temperature, spero, più basse...

_sabba_
06/08/2015, 20:20
Io ho un filtro BMC.
Mi sembra che tu abbia lo Sprint filter, è vero che non a oliato, come va fatta la manutenzione?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Semplicemente si soffia con un getto di aria compressa (non potente)
È un filino più poroso del BMC.

;-)

Pietro 2
07/08/2015, 08:33
Semplicemente si soffia con un getto di aria compressa (non potente)
È un filino più poroso del BMC.

;-)

Niente olio?


Sent from my iPhone using Tapatalk

_sabba_
07/08/2015, 15:58
No.

;-)

Gsxr
09/08/2015, 08:35
Niente olio?



Anche il BMC può funzionare bene a secco a patto di non percorrere strade sterrate et simila.

Pietro 2
09/08/2015, 21:20
Anche il BMC può funzionare bene a secco a patto di non percorrere strade sterrate et simila.

Eh, peccato che qui da noi non sia facile.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Hyperion
28/09/2015, 16:40
Vorrei acquistare il kit di Ivan, dove lo trovo? Sul sito di Ivan si fa riferimento a https://www.sgmotorsport.biz, di italiani non ce ne sono?

Thx.

Brividoblu
28/09/2015, 17:23
Senti Fumoblu

Beppe69
06/05/2016, 18:12
Salve sono Giuseppe qualcuno mi sa dare il sito di Ivan sarei interessato a modificare albero a camma e aspirazione della mia fazerona per il momento ho pignone scarico centralina mono pompanti cerchi marchesini e filtro aria

Brividoblu
06/05/2016, 21:37
Sito di Ivan: http://www.ivansperformanceproducts.com/FZ1kit.htm
Sito dell'importatore per l'Europa: https://www.sgmotorsport.biz/product/ivans-yamaha-fz1-fazer1000-jet-kit-2001-2002-2003-2005/
Sito di Pat (santo subito): http://www.cartestsoftware.com/fz1/index.html

Se serve altro chiedi ;)

Lab.
15/06/2019, 09:50
Ragazzi, riporto in vita questa vecchia discussione... Voi sapete come procurarsi un kit ivan mb? Il sito sgmotorsport è irraggiungibile (se ho capito bene è morto il titolare?!?) e non ho trovato altre strade ... qualcuno di voi ha una idea?
grassssieeee

Brividoblu
15/06/2019, 10:25
Ragazzi, riporto in vita questa vecchia discussione... Voi sapete come procurarsi un kit ivan mb? Il sito sgmotorsport è irraggiungibile (se ho capito bene è morto il titolare?!?) e non ho trovato altre strade ... qualcuno di voi ha una idea?
grassssieeeeHai provato a scrivere al produttore in USA?

Inviato con il cacciavite sonico

Brividoblu
15/06/2019, 10:32
Aggiornamento: ho visto su FB che Ivan, a seguito della morte dell'importatore europeo, prende ordini su FB ma solo per messaggio privato

Inviato con il cacciavite sonico

FumoBlu
15/06/2019, 10:52
Ho visto anche io solo ora.:-|:cry:
Mi spiace davvero per Stephen che e' stato sempre gentile e disponibile.
Penso che l'unico modo sia di contattare direttamente Ivan in america.:roll:

Lab.
15/06/2019, 11:48
uhhhh mi hai salvato! con il mio americano via telefono chissà cosa gli ordinavo... (sul sito Ivan preferisce i contatti telefonici ahahaha!!)
grassssssie cerco subito su fb!