PDA

Visualizza Versione Completa : non parte più



thedoctor
28/12/2011, 12:28
Ho una fzs1000fazer, sono stato qualche giorno via, prima di partire ho staccato la batteria, ma al ritorno dopo averla ricollegata la moto non è partita, sono riuscito a mettarla in moto solo una volta ma si è spenta. Credo di averla ingolfata, ho provato a farla partire sia con i cavi che con la spinta, ho controllato che la batteria fosse collegata bene, ma niente. Ho chiamato il mio meccanico di fiducia, ma ha il furgone occupato e non può venire a prenderla prima di 2-3 gg. Posso provare a fare qualcosa?

omegaspace
28/12/2011, 12:36
Si smonta le candele e puliscile vedrai che dopo un po parte e metti un po di benza nuova perche cn il tempo tende a svaporare

Brividoblu
28/12/2011, 12:38
Il motorino di avviamento gira? Le spie si accendono?

Se è ingolfata e la batteria è carica puoi provare a fare girare un po' il motorino di avviamento senza tirare l'aria e senza dare gas, poi pausa di qualche secondo, poi solo aria tirata senza gas.

Scollegare e ricollegare la batteria potrebbe avere fatto saltare qualche fusibile, controlla pure quelli.

Rastasicily
28/12/2011, 12:40
La Fazer non si ingolfa

Brividoblu
28/12/2011, 12:46
Dimenticavo: girare la chiave su ON - portare l'interruttore di emergenza su OFF - riportare l'interruttore di emergenza su ON - riportare la chiave su OFF

Poi riprovare ad accendere normalmente.

thedoctor
28/12/2011, 12:48
Si smonta le candele e puliscile vedrai che dopo un po parte e metti un po di benza nuova perche cn il tempo tende a svaporare

ci ho provato ieri, ma mi sembra difficile arrivare alle candele, dopo pranzo ci riprovo e aggiungo un
paio di litri di benzina. Grazie mille ti farò sapere.

thedoctor
28/12/2011, 12:50
Il motorino di avviamento gira? Le spie si accendono?

Se è ingolfata e la batteria è carica puoi provare a fare girare un po' il motorino di avviamento senza tirare l'aria e senza dare gas, poi pausa di qualche secondo, poi solo aria tirata senza gas.

Scollegare e ricollegare la batteria potrebbe avere fatto saltare qualche fusibile, controlla pure quelli.

il motorino si avvia e le spie si accendono, farò come mi hai detto e controllerò i fusibili. Ma se fosse un problema di fusibili, non sarebbe dovuta partire con i cavi?

kimiko
28/12/2011, 13:02
Ma se fosse un problema di fusibili, non sarebbe dovuta partire con i cavi?

no



io però proverei ad asciugare le candele, può essere che l'hai ingolfata

thedoctor
28/12/2011, 16:32
sono andato a prendere 2€ di benzina (1,10 litri :s) l'ho inserita nella moto. Ho provata a metterla in moto con i cavi e depo vari tentativi sono riuscito a farla partire con l'aria tirata, ho camminato un pò, sono andato a fare benzina, dopo aver fatto benzina si è riaccesa tranquillamente. Tornato a casa appena mi sono fermato ho dato un colpo di gas poi lei si è spenta e di nuovo non vuole ripartire.

strap70
28/12/2011, 16:46
sono andato a prendere 2€ di benzina (1,10 litri :s) l'ho inserita nella moto. Ho provata a metterla in moto con i cavi e depo vari tentativi sono riuscito a farla partire con l'aria tirata, ho camminato un pò, sono andato a fare benzina, dopo aver fatto benzina si è riaccesa tranquillamente. Tornato a casa appena mi sono fermato ho dato un colpo di gas poi lei si è spenta e di nuovo non vuole ripartire.

prova a scaricare tutta la benzuna dalle vaschette dei carburatori attraverso la vite che c'è sotto ogni carburatore. poi riaccendi il quadro aspetta che la pompa carichi e accendi

giorgio61
28/12/2011, 17:16
prova a leggerti anche questo. era successo a me.

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=259897

omegaspace
28/12/2011, 17:21
Se è successo questo devi fare un po di pulizia all impianto di alimentazione ma spesso basta sostituire gli spruzzi

strap70
28/12/2011, 17:39
a me era successo con il bandit 1200 però dentro la bezna c'era un po' d' acqua. ho scaricato le vaschette un paio di volte dagli appositi spurghi (l'acqua se ne va subito perchè ristagna nel fondo essendo più pesante) ed e partita. Stessa esperienza con il tdm900 del mio amico, però quella volta ho dovuto pulire anche le candele perchè si era anche ingolfata forza di provare e uguale con il ktm690 rimasto fermo per mesi, subito partito e dopo 2 secondi morto definitivamente. Spurgato carburatore, pulito la candela, messa benza fresca e partito al primo colpo. Per non parlare del mio fz750 dell'1985 che dopo il letargo invernale non partiva mai se non gli facevo il solito trattamento (sprgo vaschette-pulizia candele):mrgreen:

Mad Max
17/03/2012, 17:42
Salve ragazzi,
successo anche alla mia ieri e oggi... :-(
Dopo una lunga pausa dovuta a problemi fisici, ieri ho rimontato la batteria ben carica ma nulla da fare nemmeno aggiungendo l'avviatore d'emergenza a valigetta.
Ho ricaricato la batteria della moto e quella dell'avviatore e oggi ho riprovato ma nemmeno oggi ne ha voluto sapere di andare in moto.
Non c'è nessuna traccia di vita da parte del motore pur se il motorino d'aviamento gira benissimo; ogni tanto un borbottio, sembra che voglia avviarsi ma niente di più, e ogni tanto uno scoppio fortissimo allo scarico.
Ho scaricato per due volte le batteria della moto e dell'avviatore di emergenza ma la Fazer è rimasta muta.
Penso si sia otturato qualche condotto nel circuito di alimentazione o qualche getto.
Se mettessi un po di diluente nitro nella benzina servirebbe a qualcosa? Da qualche parte ho conservato un additivo della STP per la pulizia dei circuiti di alimentazione dei motori a benzina che usai parecchio tempo fa per un analogo problema sulla mia ex GSX-R 1.100 ma non ricordo minimamente dove possa essere riposto.
Domani vedrò di prendere qualche litro di benzina a 100 ottani e la verserò nel serbatoio sperando possa servire.
Non ho il tempo ne la voglia di smontare le candele e preferirei, almeno per ora, mettere da parte il meccanico (è preventivato per poco prima dell'inizio estate per candele all'iridio, cambio olio e cambio filtro aria con un K&N); mi date qualche dritta per risolvere il problema col fai-da-te?
Grazie in anticipo e ciao a tutti

Gsxr
17/03/2012, 18:08
Prova in primis a vuotare la benzina vecchia dal serbatoio e riemplio con broda "fresca"... potrebbe bastare! ;-)

Mad Max
17/03/2012, 18:16
Grazie per la risposta...
Nel serbatoio ci saranno si e no nemmeno un paio di litri di benza vecchia, posso metterne di nuova senza vuotare il serbatoio? Non ho box e farlo nel posto moto condominiale è un po critico...

Gsxr
17/03/2012, 18:29
Che dire... sarebbe da togliere e basta. In alternativa riempi bene il serbatoio e mischia. Guarda che poi impiegerà un pò comunque a partire, deve passare via la broda marcia e magari devi anche lasciare asciugare le candele che si saranno certamente imbrattate.

Mad Max
17/03/2012, 18:35
OK, dovessi provare a svuotare il serbatoio come devo procedere? Devo togliere il tubo dal rubinetto o c'è altro modo?
Perdonami ma sono nel pallone e nemmeno mi ricordo com'è fatta la Millona... :-(
Per allentare le viti di spurgo delle vaschette che chiave occorre?
Se volessi smontare le candele, posso farlo con le chiavi di serie senza eccessivo ricorso ai Santi del calendario?
In caso possa farlo, come procedere per avere quanti meno problemi possibili?
Ancora grazie per la disponibiltà...

Gsxr
17/03/2012, 18:42
Nessun problema, vai tranquillo.

Conviene non toccare nulla e aspirarla con un tubo! ;-)

Non conviene, da come mi spieghi la situazione, allentare le vaschette. Fai girare il motorino con la benzina nuova e aspetta con santa pazienza. Poi lascia riposare un pò tutto e riprova. (si asciugano un pò le candele)

Smontare le candele, se hai l'ais originale ( e se non l'hai tolto lo hai) ti guadagni un posto all'inferno! :twisted: Convienet tentare facendone a meno per ora. Poi se proprio non ne vuol sapere... si passa alle maniere forti. Comunque puoi farlo a fatica solo con la chiave originale, le altre non passano su tutte le candele! :-?

Brividoblu
17/03/2012, 18:43
Smontare le candele si fa con gli attrezzi in dotazione, ma c'è da smadonnare parecchio...

Mad Max
17/03/2012, 18:56
Col tubo posso farlo, ho una pompa meccanica a manovella ad uso modellistico e con un paio di bottiglie posso risolvere il problema anche nel condominio.
Si, ho ancora l'AIS ma sto valutando l'opportunità di toglierlo in occasione della manutenzione programmata, domanderò al mecca se è in grado di farlo.
Avessi un box l'avrei già fatto da solo...
Magari provo a togliere solo le candele esterne per vedere se sono bagnate.
Mettere un po di diluente nitro per favorire la pulizia?

Gsxr
17/03/2012, 19:15
Nono, scusa, avevo dimenticato di dirlo! No nessun tipo di diluente, pulente o cos'altro! Un pò di sedimento può averlo fatto nel tempo ma nulla che non sia riparabile con un bel pieno di 100 ottani! ;-)

Se tutto và bene tartagli per un pò e poi vai alla grande! ;-)

...a menoi che non siano 5 anni che hai la stessa benzina! :-?

Mad Max
17/03/2012, 19:24
No, un paio di mesi fa è partita regolarmente al primo colpo.
Spero poterlo fare domattina, altrimenti dovrò aspettare lunedì pomeriggio dopo l'ufficio; comunque farò sapere.
Per adesso mille grazie...
Saluti

kimiko
18/03/2012, 10:40
compra una bomboletta di etere, quello per far ripartire i tosaerba, l'ho visto fare miracoli ;-)

Gsxr
18/03/2012, 10:54
...ocio con quello, non fà solo miracoli! :shock:

kimiko
18/03/2012, 10:57
usato bene non crea problemi ;-)

Gsxr
18/03/2012, 11:01
vero vero! ma usare con parsimonia! ;-)

(riesco a far fare i 220 al camper con quello... one night! :mrgreen:)

Mad Max
18/03/2012, 12:40
Conosco l'etere ma non ce n'è stato bisogno...
Stamattina svuoto il serbatoio, metto 4 Lt. di benza a 100 ottani e la lascio stare una mezz'oretta.
Rimonto la batteria, collego lo starter a valigetta per non caricare troppo la batteria e riprovo.
Manco ammazzata!!! Non voleva saperne per nulla...
Faccio varie prove, senza esito, e poi decido di smontare le due candele esterne; condizioni pietose, bagnate e alquanto consumate.
Ci penso un attimo e decido di fare "la porcata"... ;-)
Prendo due delle quattro nuove candele all'iridio, che volevo far montare al mecca prima dell'inizio dell'estate, e le monto.
Riprovo e al primo colpo la Millona fa sentire la sua voce... :-)
Ovviamente è partita a due e mezzo ma dopo qualche sgasatina si è rimessa a quattro. Che goduria...
Certo due candele nuove, per giunta all'iridio, e due vecchie non sono il massimo ma almeno l'ho rimessa in moto; magari vedrò di anticipare la manutenzione dal mecca, quanto meno per sostituire anche le due candele interne.
Grazie per l'aiuto, ragazzi...
Carissimi saluti a tutti

Mad Max
18/03/2012, 12:44
con gli originali non so,ma con le chiavi in officina Cambiate in meno di 20 minuti,basta alzare il serbatoio e sono li sotto

Mi piacerebbe provare...
Mi dai una dritta per alzare il serbatoio senza fargli danni? Non l'ho mai fatto e ho qualche timore...
Magari con l'occasione potrei provare a sostituire da solo il filtro dell'aria vecchio col K&N.

Mad Max
18/03/2012, 16:06
Suppongo debba svitare anche le due viti che tengono il serbatoio posteriormente, giusto?
Una volta svincolato, c'è possibilità di spostare indietro il serbatoio lasciando campo libero sulle candele?
Pensi che con le chiavi di serie, e magari con il prolungo di una chiave a cricchetto, possa smontare agevolmente le candele interne?
Perché dal solito sito (http://www.cartestsoftware.com/fz1/sparkplugremoval.html) mi pare che serva una prolunga parecchio lunga.
Ancora grazie...

panza96
18/03/2012, 19:04
...ot....

w le moto a iniezione.....

:mrgreen:

Gsxr
18/03/2012, 19:17
Suppongo debba svitare anche le due viti che tengono il serbatoio posteriormente, giusto?
..

No puoi svitare solo la brugola che si trova lato canotto, poi il serbatoio può essere alzato avendo una cerniera lato sella. Ocio a non tirare male il connettore del livello o i tubi benzina, piuttosto staccali e comunque alzalo con cautela! ;-)

Mad Max
18/03/2012, 19:52
No puoi svitare solo la brugola che si trova lato canotto, poi il serbatoio può essere alzato avendo una cerniera lato sella. Ocio a non tirare male il connettore del livello o i tubi benzina, piuttosto staccali e comunque alzalo con cautela! ;-)

Azz..., questa non la sapevo...
Bene, tutto più facile.
Sperando che la chiave originale più una prolunga a cricchetto siano sufficienti per l'operazione di smontaggio delle candele centrali.
Così posso sostituire anche il filtro dell'aria, giusto?
A proposito di filtro aria, conviene fare la modifica al coperchio anche senza kit Evans?
Grazie e ciao

Gsxr
19/03/2012, 07:10
...guarda mi pare che se devi smontare il filtro aria allora devi anche svitare la cerniera lato sella.

La modifica alla scatola filtro serve a nulla così! ;-)