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Visualizza Versione Completa : CAZZU CAZZU... non so guidare!!!! -.-



84Jef84
29/12/2011, 15:04
Salve ragazzi....
ok facciamola breve, 27 anni, 13 passati in moto ma... sempre e solo moto da cross, enduro, e motard! Risultato? Da qualche settimana ho preso la fazerina 2001... e non so guidare! è una tragedia... mi sento basso, con le braccia piegate all'interno, arrivo in curva e mi viene da piegare stendendo la gamba piuttosto che non il ginocchio... sto facendo un po di chilometri e dopo una "digressione" sulle curve del brontese sono migliorato a vista d'occhio ma ancora proprio non la sento mia, è tutto... DIFFICILE!!!! La cosa che mi da più fastidio è òla posizione delle braccia, sono abituato al manubrio dritto ed a "dominare" con le spalle.... con il manubrio originale non riesce... avete consigli? Pensavo di mettere un manubrio dritto ma... credo sia meglio imparare a guidare una moto stradale piuttosto che renderla simile ad una motard.... non prendetemi in giro anche se... io lo farei!!! :DDDD

panza96
29/12/2011, 15:21
prenditi del tempo....

Lud7587
29/12/2011, 15:32
Strano, un mio amico ha piu' o meno la tua età, ha fatto cross fino a qualche anno fa (ora trial) eppure in moto fa PAURA.

Ufo
29/12/2011, 15:42
Avevo la iNA anch'io e il consiglio che ti posso dare è quello di cambiare manubrio e metterne uno piega bassa che ti permette di caricare maggiormente l'anteriore. Magari sfili la forcella di 0.5 cm.
Per il resto credo che solo una questione di prenderci la mano.

@Lud: non siamo tutti uguali..... ;-)

lancelot
29/12/2011, 15:49
Ciao e benvenuto!
Io ho fatto il tuo stesso percorso, 20 anni di ruote artigliate poi un buco di 10 anni nel quale non sono andato neanche in bicicletta e tutto d'un tratto mi sono ritrovato sotto il sedere una Yamaha Genesis 750...
CON IL KIT RACING!!! :shock: (con quella moto si correva il trofeo monomarca).
Anche io pretendevo di portarla come una moto da Cross difatti alla prima curva "seria", avendo sbagliato (come è giusto che sia) completamente traiettoria ho preteso di fare ciò che facevo prima cioè spalancare il gas e portare di braccia l'avantrteno dove dicevo io... 8)
Risultato: curva contromano e cunetta in uscita :evil: per fortuna son rimasto in piedi ma se veniva qualcuno dall'altra parte FazerItalia avrebbe avuto un iscritto in meno... :roll: (per la gioia di più di qualcuno qui... :twisted: ).
Per farla breve: ho dovuto ri-imparare a portare una moto da zero, dimenticando quello che sapevo (o credevo di saper) fare e procedendo per gradi verso la (presunta) padronanza del mezzo.
Posso dirti che, dopo 65000 Km di Genesis e 130000 di FZS 600 (la versione 2002 della tua) ancora non mi sento di poter dire: "Io so guidare questa moto" :shock:
Non mi sento padrone della situazione come mi sentivo (e come mi sentirei ancora adesso credo) sulla moto da Cross e, probabilmente, non lo sarò mai, ho la mia buona andatura ma quelli che guidano veramente, che giocano con la stradale come io facevo con la moto da Cross, non li prenderò mai...
Lascia la moto (una GRAN moto) così come sta e...STUDIA! ;-)

Pave
29/12/2011, 15:50
Prima di fare eventuali modifiche, se fossi in te mi darei un po' di tempo per fare pratica... e vedrai che le modifiche non ti serviranno più !

Lamps

fox68
29/12/2011, 16:16
dopo 17 anni con l'xt 600 sono passato alla fz6fazer,un'altro pianeta!!!!!! ho dovuto ricominciare da zero nel 2005 e nel 2010 mi sono preso l'fzs1000.

tanti km,tanti sbagli e l'umiltà di imparare mi hanno permesso di fare 20000 km annui in italia ed europa,non avere fretta e se puoi esci in gruppo con altri bikers,si impara molto di più che da soli.

lamps fox

Xenon8
29/12/2011, 16:39
Prova a chiedere consiglio a monfo55, che fa le gare in salita con l'fz6 ma viene dal motard :-D;-)
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=255629&highlight=monfo55

http://img443.imageshack.us/img443/2770/auguri2011h.jpg

boss
29/12/2011, 16:43
Devi solo fare molta strada e come ti hanno detto con qualche d'uno che sappia andare. Non esagerare mai perche poi le pieghe ti verranno naturali........e cadere non è mai bello :-D:-D

Ciccio77
29/12/2011, 16:53
ma, dal basso della mia esperienza provo a cercare di darti qualche spunto su cui lavorare.
anche io ho avuto la tua stessa moto quindi un po la conosco, ma non ho mai guidato una moto da cross, quindi certi meccanismi non li conosco.
la prima cosa che mi viene in mente é che forse la moto da cross entra in cura a gas spalancato per derapare, quindi prova a pensare che la moto deve scorrere, fluida, un movimento unico che si divide in step ma tutti racchiusi in un movimento unico e natulare, scorrevole.
impara a conoscere i freni, dopodiche, ancora sul rettilinio, frena fino a raggiungere la velocita che ritieni opportuna per affrontare la curva senza dover fare ulteriori correzzioni di gas, sposta le spalle all'interno verso la corda, rilascia i freni e appena senti che la forcella di distende, parzializza il gas cercando di non stare sottocoppia o sopracoppia, mantieni le spalle fuori e controlla la traettoria, (puoi controllare la traettoria facendo "cadere" la moto dentro la curva usando il corpo e con un leggerissmo controsterzo, la moto andra giu velocemente e avrai solo il manubrio da controllare, se invece scegli di usare spalle-****-ginocchio e piedi per mandare la moto giu, avrai piu variabili da tenere sotto controllo) appena superi la corda riapri il gas (testa collegata ;-)) e rientra con le spalle.
forse sono cose che sai gia, nel caso mi sono dato una ripassata.
ciao!!

la cosa piu difficile a mio avviso sara imparare la marcia giusta per affrontare le curve, i primi tempi entrerai piano e avrai la terza inserita dato che la ina ha un gran freno motore, e fare le curve sara dura dato che sottocoppia non avrai l'effetto giroscopico che ti fa mantenere la traettoria che tu vorresti.
quindi ti consiglio di entrare a giri alti, tipo in seconda a 5500/6000 giri.
inutile stare a spiegarti come mettere un ginocchio a terra, questo lo lascio fare ai piu esperti, se ho capito bene il tuo "problema" é come affrontarle le curve dato che hai una impostazione diversa, quindi in linea di massima mi sento di ripeterti quello detto all'inizio, falla scorrere.
divertiti :mrgreen:

gamba
29/12/2011, 18:46
con calma e tranquillità, le stradali sono un'altra cosa, già c'è differenza sostanziale tra guidare un bicilindrico e un 4 cilindri, quindi mai strafare e impara sulle strade che conosci bene senza voler per forza avere subito risultati eclatanti.........ascolta la moto, giro dopo giro lei ti dirà cosa fare.......e anche cosa non fare!!!:-D

Rastasicily
29/12/2011, 19:37
Devi solo prenderti del tempo e avere pazienza, non cambiare nulla sulla moto, per ora il problema sei tu, vedrai che col tempo ti abituerai e rileggendo questo post, sorriderai.

Comunque c'è di meglio delle curve del brontese, ad esempio la SS289 che parte da cesarò fino alla costa, o la SS116 che parte da Randazzo anche lei fino alla costa.

Se vuoi, quando hai voglia mandami un MP, un sabato o una domenica liberi ci facciamo un giretto e ti spiego quel poco che nel mio piccolo ho imparato, poi il resto è tutta esperienza, che ti farai.

Quando vuoi e senza impegno ;-)

84Jef84
29/12/2011, 22:49
Ragazzi!
Noto che fortunatamente non sono l'unico ad avere problemi di... ADATTAMENTO!!! :D Il che mi consola non poco! Quel "lasciala scorrere".... beh al momento è ciò che più mi è servito oggi pome... mi sono accorto che il vero problema è che provo a guidarla "con i muscoli"... il che, non paga! Discorso marce... mi ritrovo spesso di terza e "vuoto" quando apro... venendo dal monocilindrico è un po un casino, ho capito che cambio marcia quando ancora c'è tutto un motore!
Per Rasta.... a dire il vero mi sono perso dal brontese fino a Sferro.... mi sono accorto che com'è giusto che fosse.... dopo aver guidato per 2 ore tra le curve, al pome mi sembrava non dico un giocattolino ma... sicuramente più gestibile! Concordo pienamente sul fatto che il problema sia io... oggi ho fatto un'uscitella nonostante pioggerellina con un'amico... lui Monster 600 da un anno scendendo dallo scooter, risultato? Io porto il monster quasi meglio di lui, lui la fazerina mille volte meglio di me! Tutto ciò mi ha sconvolto... ma comunque non ho fretta, non devo fare "i tempi" ma solo divertirmi con la mia nuova bambina....
AH... per il giretto domenicale o "sabatale"... VOLENTIERI! Anche perchè in quel di Catania purtroppo non ho compagni di merende hihhihi

Ciccio77
29/12/2011, 22:57
mi ritrovo spesso di terza e "vuoto" quando apro...


come ti dicevo, meglio in seconda e tenerla un po alta di giri.
se la stessa curva la fai col mostro del tuo amico in terza andrebbe bene data la coppia alta della ducati.

Rastasicily
30/12/2011, 09:52
come ti dicevo, meglio in seconda e tenerla un po alta di giri.
se la stessa curva la fai col mostro del tuo amico in terza andrebbe bene data la coppia alta della ducati.


Ciccio, il Monster 620 ha meno coppia del Fazer...8) ;-)

Ciccio77
30/12/2011, 12:21
avevo letto 796

84Jef84
30/12/2011, 19:17
Ahahaha ragazzi avete cannato entrambi.. per la cronaca non è ne il 620 nme il 796... è proprio old style, 600 senza "i" :D
Comunque svelato l'arcano.... con il monster vado meglio perchè col manubrio più dritto mi sento più "a casa"... oggi siamo usciti di nuovo ma purtroppo l'asfalto del siracusano promette solo cadute... intendiamoci con la motardina per fare il teppista era una favola ma, come sto ben capendo, con le stradali è tutto un'altro approccio... in tutta sincerità spero che le condizioni atmosferiche mi continuino ad assistere come oggi nei prox giorni... e quando tornerò a Ct... Rasta t'ho preso sul serio x un'uscitella!

Rastasicily
30/12/2011, 19:33
Non c'è problema, l'importante è che mi contatti con qualche giorno d'anticipo ;-)

Gsxr
31/12/2011, 11:31
84Jef... devo dirti na roba! 8)

Datti tempo, quel che serve serve ma in genere chi arriva da una buona esperienza offroads diventa mediamente anche un buon pilota da strada!


Scorrere, non correre e... buon divertimento! ;-)

unsampei
19/01/2012, 17:28
Secondo me devi andare dal tuo rivenditore di fiducia e dire : << 2 etti e mezzo di manico per favore... >> :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Okkkei potete spararmi ora :violent_003::violent_003:

A parte gli scherzi sulla moto secondo me ti ci devi trovare. L'allenamento e i consigli :glasses_006: aiutano, ma credo che alla fine tutto dipenda dalle misure e setup della moto + una buona dose di "adattatabilità"
.... questa parola mi fa venir in mente Ben Spiece che vinse una gara toccando a terra ad ogni curva con tutto il toccabile... tutti sbalorditi... Scese al traguardo e spiegò che aveva adattato lo stile di guida per finire la gara, dopo il 4 giro il freno anteriore si era rotto... :shock: ... inquadrarono subito i freni e ... non mentiva.:shock::shock::shock: qust se ghe su maneghe!

Rastasicily
19/01/2012, 18:20
Ben Spies ;-)

84Jef84
21/01/2012, 23:37
E vabbeh ho capito ma io di mestiere faccio il cazzaro mica il pilota! :D
Hops... spero di non aver "abusato" con il linguaggio.... voleva essere solo autoironia! Comunque... con 1e86 di bassezza e 85 di leggerezza... credimi mi sto adattando e... sto approfittando delle strade siciliane semivuote grazie al fermo benzina imposto dai forconi! Noto miglioramente... emmenomaleeeee hahahaah

erman67
23/01/2012, 23:08
Con 1.86 e 85kg ci si adatta tranquillamente ... magari a volte le moto sono un po' piccole ... ma in qualche modo in carena ci si sta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... vedi la firma :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Astral
23/01/2012, 23:38
Magari sfili la forcella di 0.5 cm.
Per il resto credo che solo una questione di prenderci la mano.

@Lud: non siamo tutti uguali..... ;-)
la cosa che mi stupisce è come viene consigliato con semplicita' di sfilare 5 mm le forcelle: io provai una volta e la moto divenne pesante e affatto migliorata quanto a feeleing (un po' meglio in coppia). io la lascerei com'e', semmai lavorare su precarico e idraulica (per gradi, cautamente e con criterio).
Saluti!

Ciccio77
23/01/2012, 23:40
la cosa che mi stupisce è come viene consigliato con semplicita' di sfilare 5 mm le forcelle: io provai una volta e la moto divenne pesante e affatto migliorata quanto a feeleing (un po' meglio in coppia). io la lascerei com'e', semmai lavorare su precarico e idraulica (per gradi, cautamente e con criterio).
Saluti!


l'unica cosa che puoi regolare nella ina é l'ora del cruscotto.....a no aspetta....manco quello ha :mrgreen:

Astral
24/01/2012, 00:20
:) allora, dalle mie parti dicono : "lascia gi'......" :) !!

erman67
24/01/2012, 08:18
la cosa che mi stupisce è come viene consigliato con semplicita' di sfilare 5 mm le forcelle
Saluti!

Hai ragione ...
https://lh3.googleusercontent.com/-AJirjOPnunI/TdK4-czz2FI/AAAAAAAANS0/i2Yja5rmT00/s640/17052011%2528004%2529.jpg

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Astral
24/01/2012, 08:56
E' L'EVIDENZA CHE NN SIAMO TUTTI UGUALI !!!:shock:

erman67
24/01/2012, 11:28
E' L'EVIDENZA CHE NN SIAMO TUTTI UGUALI !!!:shock:

Indubbiamente :)
C'è da dire che così come ho sfilato le forcelle (saranno circa 2,5 cm ma sto andando a memoria) mi trovo particolarmente bene in coppia.
Da solo in effetti il posteriore, in considerazione anche della molla del mono precaricata più per un uso in coppia, risulta un po' troppo scarico.
Ma visto che quando sono per strada sono praticamente sempre in coppia non sto lì a modificare e mi adatto :)

Rastasicily
25/01/2012, 09:18
Il fatto che sfilando la forcella la moto diventi più maneggevole e reattiva è uno dei luoghi comuni più errati...perchè invece avviene esattamente il contrario: l'avantreno diventa più granitico, lo senti di più ed è più stabile, ma di contro è appunto per questo che è meno maneggevole, più pesante, e la moto diventa più difficile da rialzare nei cambi di direzione. Quindi andrebbe fatto quando serve a correggere alcuni difetti di partenza, come per eempio un avantreno troppo vago, mentre in altri casi si dovrebbe fare il contrario, vedil il caso dell BMW S1000RR, che per farla andare in pista è ormai universalmente accettato che gli steli vanno INFILATI, e non sfilati, giusto a titolo di esempio. ;-)

P.S. Erman non mi riferisco a te, tu venendo dalla Gixxer, il fazer in assetto originale ti sarà sembrato un chopper:mrgreen:

erman67
25/01/2012, 13:47
@ Rasta: La fazerina, anche prima di prendere il gixxer, mi è sempre sembrata un po' vaga all'anteriore. E già allora avevo sfilato le forcelle, anche se almeno un centrimentro, se non di più, in meno di quanto abbia fatto ora (in modo molto drastico). Da quando mi sono abituato al gixxer la sensazione è stata ancora maggiore, soprattutto guidando in due, dove l'anteriore si alleggerisce ulteriormente.

Per quanto riguarda lo sfilamento delle forcelle si hanno due effetti "combinati". Dare più carico all'aventreno e abbassare il baricentro.
Due effetti che nei cambi di direzione (dx/sx) renderanno la moto meno agile. Però l'ingresso in curva sarà più veloce (si parte già da una "geometria" più favorevole all'ingresso in cruva). Sarà più semplice prendere la corda e in uscita la moto avrà una minore tendenza ad allargare.
Se possibile, quanto meno per non abbassare troppo il baricentro e avere una moto comunque "veloce" nei cambi di direzione, sarebbe preferibile alzare il posteriore. Ma con l'FZ6 non è possibile e quindi è d'obbligo sfilare le forche.
Se si esagera, o a sfilare le forcelle o ad alzare l'interasse del mono, però l'anteriore tenderà a "prendere sotto" e il posteriore avrà meno grip.
Alla fine si tratta di sperimentare e vedere come ci si trova meglio e come la moto lavora meglio.
Indubbiamente io ho volutamente "esagerare" (e nella guida da solo la moto in effetti sarebbe un po' troppo sbilanciata in avanti) ma non è detto che delle vie di mezzo non diano maggiore fiducia senza per questo rendere la moto troppo "lenta" nei cambi di direzione.

84Jef84
29/02/2012, 16:42
Bene ragazzi....
Sfilare le forche... alzare il posteriore... la mia idea di montare un manubrio dritto.... per carità tutto avrebbe senso pur di ritagliarsi la moto su misura ma, dopo aver girato tanto con la moto in assetto originale! Era scontato questo "finale" ma.. tutte le mie incertezze la voglia di cambiare il manubrio con uno dritto la guida "semimotard".... è stata solo una questione di tempo e di feeling, ovvia adesso mica sono un razzo continuo ad essere un bel fermone ma ho acquistato sicurezza, in curva la moto sembra fare tutto da sola, eppure non ho cambiato NULLA, tengo solo d'occhio la pressione delle gomme ed ho spurgato per bene i freni sostituendone il liquindo che credo fosse ancora quello di 10 anni fa! Adesso mi sa che il problema sono solo le scarpette.... e vabbene che con la motardina c'ero abituato e non è poi un così grosso problema ma in scalata da terza a seconda il dietro mi parte che è un piacere.... complice l'asfalto serale siculo :) Rileggendo il mio post mi sarei dato un solo consiglio, che poi è esattamente quello che mi avete dato voi, e mi sento di darlo a chiunque... i primi tempi, è meglio spendere i soldi in benzina che in molle e manubri!! :D