PDA

Visualizza Versione Completa : iniziai ad amare le 2 ruote a 14 anni come del resto quasi tutti



fazeristapazzo
02/01/2012, 23:35
A dire il vero un mio compagno aveva avuto in regalo a 12 anni un ciclomotore Motoguzzi 50 color giallo. Erano tempi diversi dagli attuali e sicuramente esisteva chi aveva il motorino pur non avendo 14 anni. Era un mio compagno di scuola e tutti i giorni gli chiedevo di farmi portare il suo ciclomotore. Lui mi diceva: ti faccio fare un giro ma mi devi far vedere che ti allunghi per terra e rotoli per tutta questa discesa di casa mia. Io come un cretino mi allungavo a terra e rotolavo...risalivo su e lui era in piedi con il motorino accesso e me lo porgeva! Che emozione! Bellissimo! Facevo il giro della Piazza di Santa Maria e poi lui iniziava subito a farmi segno che dovevo fermarmi. Chiaramente obbedivo perchè altrimenti non mi avrebbe più' fatto fare dei giri. Ogni volta mi chiedeva qualche peripezia da fare e ne inventava di nuove ogni volta. In un campo Scout, mi disse : domani ti consegno il motorino per 20 minuti ma ti ora ti devi bere quest'acqua dei piatti e pentole sporche che sto lavando. Non ci crederete ma io non lo feci parlare la seconda volta. Presi un bicchiere ed ingoiai tutto di un fiato! Per fortuna non mi sentii affatto male e quando tornammo a casa lui mi consegno il motorino per 20 minuti. Il mio amico era bravissimo e mi chiedeva queste cose per puro divertimento di entrambi. La mia famiglia sicuramente non era di quelle benestanti e pensavo che a 14 anni il motorino non lo avrei avuto. Poi però mio padre fece un bel gesto e mi disse che se volevo il motorino dovevo essere promosso. Fui promosso e immediatamente mi recai da solo presso il negozio "Di Natale Sport" che a quell'epoca vendeva motorini, biciclette e abbigliamento sportivo. Scelsi un Califfo De Luxe della Rizzato con il cambio a 3 marcie! E si, il presa diretta mi faceva schifo! Io avrei voluto un Corsarino 50 zz con cambio al pedale ma costava troppo. I miei amici avevano il Ciao, La Vespa Primavera, il Garelli Gulp, il Malanca Cross, il Motorella minuscolo ecc. Qualcuno come me aveva già il suo Califfo Rosso, io lo avevo scelto azzurro metallizzato. Ero un patito del nuovo e quindi stavo li sempre a pulirlo e per avere le gomme bel lucide e nere ci mettevo il lucido della scarpe con una pezza. Poi ricordo che non mi piaceva quando cambiava rumore e allora smontavo la marmitta ed in campagna di un mio amico la mettevo in mezzo ad un fuoco acceso. Mi avevano detto che si ripuliva e il rumore tornava ad essere quello bello chiuso che a me dava l'impressione di un motore più serrato. Durante una gita sulla Maiella, dopo aver percorso circa 50km in salita con la mia ragazza sul portapacchi posteriore, sentii per circa 3 volte il motore che fece uno strano rumore e la potenza calava. Mi fermai e quando mi raggiunse Luciano con il suo Califfo rosso, mi disse : ha ngrippat! Ha ngrippat! Volevo mettermi a piangere! Ebbi quelle sensazioni che si hanno quando hai in mano qualcosa che vale moltissimo e ti cade in mezzo al mare. Per fortuna Luciano mi rincuorò : dai Mario ora facciamo la discesa per tornare, vai piano e domani sistemiamo il tuo motore. La notte non dormii ed il giorno dopo, alle 14 in punto ero sotto casa di Luciano. Usci dal portone e mi disse : dobbiamo salire il tuo califfo al 5 piano perchè lo sistemiamo nella mia soffitta! Al quinto piano! Dovevamo salire il califfo per le scale! In due si fece la salita e subito dopo lui iniziò a dirmi come dovevo smontare la testata, il cilindro ed il pistone! Avevo molto timore ma riuscii. Gli dissi: ed ora? Lui prese un pezzo di carta abrasiva ed inizio a levigare il pistone che aveva delle rigature. Rimontai il tutto e il motore parti al primo colpo. Però nei giorni successivi avevo la sensazione che il motore avesse una ferita. Forse non era come pensavo ma mi ero fissato. Svernai, venni di nuovo promosso e con l'aiuto di mia nonna sempre mia complice, andai a comprare il secondo Califfo identico al primo! Il mio ero riuscito a venderlo. Tornai ad essere molto contento. Intanto il mio amico Francesco, che arrivava sempre prima degli altri, un giorno mi disse : aspetta qui! Spari entrando nel suo portone di casa e subito dopo iniziai a sentire un rumore mostruoso! Stava uscendo dal suo garage e risaliva la lunga salita per arrivare sul piano stradale. Lo vidi uscire con la ruota anteriore che era sollevata da terra...aveva impennato! Porca miseria! Che bestia ! Un vero cavallo! Era un Fantic Motor Caballero 125 di colore bianco e rosso con ammortizzatori Marzocchi! Mi disse: lo vuoi provare? Ma certo! Mario fai attenzione a quando entra in coppia! Quando entra in coppia??? Cioè? Allora...questo ad un certo numero di giri ha il motore che entra in coppia e ti da le mazzate! Ho capito! Ho capito. Feci un giretto con calma ma quando scesi la mia testa non riusciva piu' a ragionare! Avrei voluto averlo anche io ma sapevo che non sarebbe stato possibile e quindi...Amen! Continuai ad apprezzare il mio Califfo fino alla patente e alla mia prima auto. Una bianchina rossa che forse aveva 20 anni! Non capisco per quale motivo non ho piu' pensato alla moto e, dal 1979, mi è venuta la voglia di comprare una moto vera nel 2001. Una Pegaso usata 650 cube che mi ricordava davvero quel Fantic Motor che avrei voluto avere! Che emozione! Si mi emozionava la Pegaso ma poi come al solito, sali su una moto di qualcun'altro ed inizi a desiderare di piu'! Allora nel 2002 passai ad una Yamaha Fazer 600 di fine produzione che però prevedeva il ritiro dell'usato con una valutazione buonissima. Poi nel 2006 vidi la nuovissima FZ1 Fazer 1000 e iniziai a desiderarla. Quando si lavora tantissimo si pensa sempre : ma cavolo ! Un premio mi spetta! Con le rate poi manco me ne accorgo. Chiaramente ne devi parlare in famiglia e chiaramente non è che sia facile far passare certe decisioni, ma alla fine arriva sempre o quasi sempre il momento buono e...ho la FZ1 Fazer 1000!

Massimo il panaco
03/01/2012, 12:51
Una bella storia che accomuna molte persone credo, l'età come dici tu è più o meno quella, l'amico più grande che te la fa provare e poi non si resistepiù fin che non arriva la tua, e da li se tutto va bene c'è l'escalation sempre più in alto ;-)

katana
03/01/2012, 13:56
Il mio amico era bravissimo
alla faccia dell'amico :shock:

danii
03/01/2012, 14:15
per me è iniziata molto prima... la mamma mi raccontava che fin da piccolissima mi voltavo se sentivo passare una moto e io ricordo ancora con molta emozione il mio primissimo giro, a soli 4 anni, sulla vespa dello zio... le moto sono nel mio dna, non vedo altra spiegazione, non mi sono mai innamorata di loro, siamo sempre state una cosa indivisibile piuttosto.... è stato laborioso e difficile poterci riunire, ma come tutti i grandi amori, niente può davvero dividerci, qualunque cosa accada...

Fuoco973
03/01/2012, 14:37
A 5 anni ho avuto una motoretta elettrica a 12 il SI di mia sorella a13 il malagutti enduro a 24 la VT600 e così via, bella storia molto simile a molte altre di noi motociclisti;))

fazeristapazzo
04/01/2012, 02:13
sicuramente la mia storia è uguale a tante altre storie e non è che ho scritto pensando di essere l'unico. Ho scritto perchè mi è venuto da scrivere. L'unica cosa che mi chiedo è il perchè a 18 anni ho dimenticato la moto e la voglia mi è tornata solo quando avevo 42 anni.

Massimo il panaco
04/01/2012, 07:08
sicuramente la mia storia è uguale a tante altre storie e non è che ho scritto pensando di essere l'unico. Ho scritto perchè mi è venuto da scrivere. L'unica cosa che mi chiedo è il perchè a 18 anni ho dimenticato la moto e la voglia mi è tornata solo quando avevo 42 anni.
Magari la famiglia,esigenze diverse, i soldi...... boh, forse Mario la voglia non ti è mai passata l'hai solo repressa poi col tempo si è liberata e via...;-)

boss
04/01/2012, 09:16
Parlo da Over......la moto ti fa sentire ancora un ragazzo (con piu testa, forse un pò piu maturo).......:-D:-D

Brividoblu
04/01/2012, 10:08
Boh. Io ho passato i miei primi 15 anni di vita a trazione animale (a piedi e in bici). Poi dai 15 ai 30 un'escalation dal Cambridge 50 alla Suzuki 1100 EF. Poi altri 15 anni senza moto (famiglia figli e tutte quelle menate lì). A 45 sono tornato in moto con l'FZS1000 e sono un uomo felice. Spero di non dovere smettere a 60 :)

boss
04/01/2012, 11:06
Boh. Io ho passato i miei primi 15 anni di vita a trazione animale (a piedi e in bici). Poi dai 15 ai 30 un'escalation dal Cambridge 50 alla Suzuki 1100 EF. Poi altri 15 anni senza moto (famiglia figli e tutte quelle menate lì). A 45 sono tornato in moto con l'FZS1000 e sono un uomo felice. Spero di non dovere smettere a 60 :)

Perchè? Cosa succede a 60?

Brividoblu
04/01/2012, 12:07
Perchè? Cosa succede a 60?

Scade il quarto quindicennio :D

boss
04/01/2012, 12:24
:mrgreen:Pensavo interdivano alla guida:mrgreen:

fox68
04/01/2012, 14:01
ho cominciato ad amare le moto negli anni 70 quando in estate attendevo il postino nella casa di campagna dei nonni in sella ad una vecchia guzzi falcone.
a 10 anni mio papà ha ereditato un ciclomotore motobecane e mi ricordo la prima volta che ci sono salito sopra,una gioia incredibile.
fino ai 14 anni lo usavo in campagna nelle strade sterrate dei boschi,ma erano altri tempi,zero controlli :mrgreen:
a14 ho iniziato con i vari tuboni,aprilia filo,malaguti fifty black,caballero 50.
a 16 aprilia st,gilera rv e fantic motor 125 trial,che ho tuttora e lo radiai nell'88 per acquistare la mitica xt600 che ho usato per 90000 km fino al 2002.
pausa di 3 anni fino al 2005 quando la scimmia ritornò pesante e quindi fz6fazer ed infine 2010 con la ona fzs1000.
credo sia una storia comune a tanti quì e leggendo ne ho la conferma.
tra le varie pazzie che ho fatto per "scroccare"un giro in moto mi ricordo di aver rotto il salvadanaio per pagare la benza ad un mio vicino di casa che aveva un ktm da cross ed essendo la moto troppo alta e potente(per quei tempi) acconsentì gratuitamente di scorrazzare con me per tutto un pomeriggio portandomi lungo uno sterrato di decine di km,un vero sogno per un bambino di 12 anni.

aghi
04/01/2012, 22:20
Anche per me la storia è più o meno uguale a quella di tanti.
Ricordo solo che il fulmine mi ha colpito quando all'età di 5 anni mi fecero sedere su una bellissima Honda 500 Four di un amico di mio padre. Era bella fiammante con quel suo colore giallo dorato, quelle cromature e quella sella spaziosa ed accogliente..... in quel momento venne fuori in mio DNA Biker.
Ho dovuto guardare le moto degli altri fino all'età di 10 anni quando mi regalarono un Fantic Caballero 50, con cui scorrazzavo per i campi, da li la vena tassellata, che mi ha fatto felice possessore di diverse cavalcature da cross con cui mi sono dilettato anche in un breve ma intenso campionato regionale 125 Cadetti. Poi per limitato budget ho dovuto limitarmi a fare alcune gare nel campionato Amatori classe 250.
Passato alla strada con un Kawasaki GPZ 600 R, con cui ho assaggiato la pista..... e lì la decosione di una moto dedicata alla pista, ho avuto un CBR 900 RR pronto pista, che ho lasciato per una più fruibile per le mie possibilità tecniche CBR 600 R.
Dalla pista al turismo ed ecco che arriva il primo Supertenerè 750 con cui ho fatto oltre 60.000 km, sostituito dopo una rovinosa caduta in Marocco con un'altro Supertenerè 750 con il quale ho percorso circa 70.000 km a giro per l'europa. Ho avuto solo una breve sosta di circa 4 anni senza cavalcatura, quando è nato mio figlio, poi ho acquistato un teneré 600 da un amico che aveva acquistato un Fazer 1000 FZS, e quando l'amico ha deciso di vendere il Fazer perchè stava diventando papà ecco che glel'ho comprato io....la mia Briseide con cui spero di percorrere ancora tanti km.

Cmq se la salute mia assiste penso che andrò in moto ancora per molto tempo.......

come dico nella firma..... Life is nothing whitout the bike .... Bike is my life....

Roadrunner
04/01/2012, 22:42
A 12 anni mi hanno fermato i carabinieri con il Bravo che avevo fregato a mio zio :mrgreen:
...poi di tutto (in casa siamo quattro maschi 8) ): vespe truccate, Beta 50 da cross, Benelli 50 col motore della Motorella, Honda 125 CBX, Suzuki GSXF400, Suzuki GSX550 EF (che ancora gira), Yamaha FZS che dorme in garage... :roll:

fazeristapazzo
05/01/2012, 01:48
però nessuno mi ha detto della mia follia di lucidare le gomme con il lucido delle scarpe e di scartavetrare il pistone grippato. Allora forse non era proprio una stranezza!
Fox mi ha fatto tornare alla mente un pezzo di storia che avevo omesso : a 13 anni andai a Parigi a casa di mio zio (sarto italiano a parigi da quando aveva 16 anni) e li conobbi quello che diventò il mio migliore amico. Roland...aveva 2 anni piu' di me e una motobecane. Quanti giri nel bois de boulogne! Era un posto incantato ed ogni volta vedevo cose strane. Parrucche in mezzo al verde, carcasse di moto, chitarre buttate e una volta vidi anche una vespa 50 rotta appesa ad un albero! Roland poi ogni anno veniva a casa mia in estate e stava con me per 2 mesi. Quest'anno è voluto tornare dopo che l'ultima volta ci eravamo visti nel 1984 durante il mio viaggio di nozze a Parigi! Lui è diventato un imprenditore che si occupa di organizzazione di mega eventi! Pochi giorni fa stava a Marrakech per organizzare il festival del cinema!

Ufo
05/01/2012, 09:09
Direi che non si tratta di stranezze... ma di semplice passione. Fox lucida gli stivali con il lucidacruscotti..... pensa te...:lol::lol::lol::lol:, sembrano gli stivali di mastrolindo.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
In famiglia la passione dei motori in genere c'è sempre stata, ma mancava cronicamente la pecunia.
Quindi a 14 anni usavo il BM Velocino (che è tutt'ora funzionante) della mamy, poi a 15 è arrivato per santa lucia il Cambridge Cobra 4m usato di 3^ o 4^ mano che mio papà ha risistemato insieme a mio zio motociclista.
Con quello ho girato fino ai 22 anni. Ricordo che al pomeriggio prima di iniziare a studiare (parola grossa:lol::lol:) andavo davanti alla vetrina del conce gilera per vedere l'Rx125 e poi rientravo a casa...... ma purtroppo è rimasto solo un sogno.
Poi nel '92 in febbraio ho iniziato a lavorare (seriamente) e a maggio dormiva in garage una splendida kawa kle 500 (in casa c'erano 24 foglietti della banca da pagare ogni mese....;-)), poi nel 2003 una FZS 600 e nel 2010 una FZS 1000.
Questa è la mia storia, e spero che vada avanti ancora per molto. :mrgreen:

fox68
05/01/2012, 09:23
Sei invidioso dei miei stivali? :mrgreen:

Ufo
05/01/2012, 09:38
Sei invidioso dei miei stivali? :mrgreen:


... ma quando mai!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

aghi
05/01/2012, 14:40
Direi che non si tratta di stranezze... ma di semplice passione. Fox lucida gli stivali con il lucidacruscotti..... pensa te...:lol::lol::lol::lol:, sembrano gli stivali di mastrolindo.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


:-D :-D :-D Aggiungi anche me alla lista del lucidacruscotti per gli stivali..........diventano nabbellezza...... (bravo fox):-D


Ricordo che al pomeriggio prima di iniziare a studiare (parola grossa:lol::lol:) andavo davanti alla vetrina del conce gilera per vedere l'Rx125 e poi rientravo a casa...... ma purtroppo è rimasto solo un sogno.

Anche io ho trepidato per l'RX 125 Arizona (quello con il serbatoio grande) e i miei genitori mi hanno accontentato. A 16 anni poichè andavo molto bene a scuola me lo hanno regalato............ dopo 6 mesi praticamente dopo l'estate l'ho scambiato alla pari con un Yamaha YZ 125 da cross. Quando andai a ritirarlo me ne andai da casa per la strada (con l'Arizona) e rientrai a casa passando per il bosco (con l'YZ senza targa) .....i miei mi tolsero la parola per un bel po'........ per fortuna che andavo bene a scuola !!!!!

Ufo
05/01/2012, 18:36
:-D :-D :-D Aggiungi anche me alla lista del lucidacruscotti per gli stivali..........diventano nabbellezza...... (bravo fox):-D

:shock::shock::shock::shock: robba buona vero???? ;-);-);-)




Anche io ho trepidato per l'RX 125 Arizona (quello con il serbatoio grande) e i miei genitori mi hanno accontentato. A 16 anni poichè andavo molto bene a scuola me lo hanno regalato............ dopo 6 mesi praticamente dopo l'estate l'ho scambiato alla pari con un Yamaha YZ 125 da cross. Quando andai a ritirarlo me ne andai da casa per la strada (con l'Arizona) e rientrai a casa passando per il bosco (con l'YZ senza targa) .....i miei mi tolsero la parola per un bel po'........ per fortuna che andavo bene a scuola !!!!!


.... purtroppo il mio sogno non è dipeso dalla scuola ma dal fatto che in casa lavorava solo il mio papy e la pecunia era perennemente scarsa..... però intendiamoci.... a parte il 125 NON mi ha MAI fatto mancare nulla (nemmeno qualche legnatina sulla groppa per raddrizzarmi... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

Frex
05/01/2012, 22:49
Eh, bei tempi...col Si truccato manco ricordo quante volte mi son spalmato sopra automobili, pali, dentro fossi, sopra collinette e via così... :lol: e con la sella lunga si cuccava 8)


Però quando vedo QUESTA ancora mi batte il cuore :oops:


http://img718.imageshack.us/img718/8445/lz125172f3bc.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/718/lz125172f3bc.jpg/)


;-)

aghi
05/01/2012, 23:21
(nemmeno qualche legnatina sulla groppa per raddrizzarmi... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

Ah quelle non mancavano nenache a casa mia !!!!!! :-D :-D :-D ..... quelle che scampavo perchè ero bravo a scuola :lol: :lol: :lol: , le recuperavo per altre sciocchezze che combinavo :twisted: però devo riconsocere che sono servite !!!!! :-)

Ufo
06/01/2012, 10:35
...... però devo riconsocere che sono servite !!!!! :-)


OT ON
parere personale: è quello che manca alle nuove generazioni per farle rigare dritte, invece che sembrano una manica di deficienti, non tutti chiaramente, ma quando mi guardo intorno ne vedo un bel pò.
OT OFF
:mrgreen:

katana
06/01/2012, 12:17
OT ON
parere personale: è quello che manca alle nuove generazioni per farle rigare dritte, invece che sembrano una manica di deficienti, non tutti chiaramente, ma quando mi guardo intorno ne vedo un bel pò.
OT OFF
:mrgreen:
quotone ;-)

Roadrunner
06/01/2012, 14:27
Eh, bei tempi...col Si truccato manco ricordo quante volte mi son spalmato sopra automobili, pali, dentro fossi, sopra collinette e via così... :lol: e con la sella lunga si cuccava 8)


Però quando vedo QUESTA ancora mi batte il cuore :oops:


http://img718.imageshack.us/img718/8445/lz125172f3bc.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/718/lz125172f3bc.jpg/)


;-)

Si, si, 16 CV e motore Zundapp ! C'aveva un disco Brembo spesso un centimetro ! :mrgreen:

aghi
07/01/2012, 14:53
OT ON
parere personale: è quello che manca alle nuove generazioni per farle rigare dritte, invece che sembrano una manica di deficienti, non tutti chiaramente, ma quando mi guardo intorno ne vedo un bel pò.
OT OFF
:mrgreen:

Straquotone :-D :-D :-D .....

fox68
07/01/2012, 15:13
un sano ceffone al momento giusto educa più che tante parole.
ma le nuove generazioni sono tutelate dalle sberle e gli viene concesso di emulare il grande fratello o l'isola dei famosi....e poi ci domandiamo come fanno a diventare così cretini alcuni da adulti !!!!!!!!

fazeristapazzo
12/01/2012, 02:39
Credo che per quanto riguarda i giovani, sono diversi cosi come noi siamo stati diversi dai nostri genitori. Purtroppo il benessere fa bene a tante cose ma provoca anche dei danni. Questa è la mia banale opinione.

fox68
12/01/2012, 12:32
hai ragione in parte.
io ero diverso dai miei genitori,però se esageravo le mazzate si contavano 2 a2 finchè non diventavano dispari.
se non sono un delinquente,forse,lo devo anche a questo comportamento.....grazie papà e mamma(quella che menava più di un ferraio)

aghi
12/01/2012, 12:59
grazie .... mamma(quella che menava più di un ferraio)


Mi sa che aveva fatto il corso con la mia ...... aveva il manico della scopa facile e il colpo segreto: il lancio dello zoccolo ad altezza coppa !!!