PDA

Visualizza Versione Completa : Cavalletto centrale: rischio di toccare?



rooswelt
03/01/2012, 14:31
Ciao a tutti,
sono in procinto di prendere una Fazer 8 e, già che ci sono, stavo valutando se mettere o meno il cavalletto centrale.
Mi farebbe molto comodo perchè il posto in garage è poco e se tengo la moto dritta riesco a farcela stare meglio.
L'unico mio dubbio è che possa toccare terra in piega: lo so che può essere paranoia ma ho un amico con il multistrada nuovo che tocca prima con il cavalletto centrale che con i nottolini sotto le pedane....
Qualcuno che l'ha montato mi può togliere questo dubbio?

Grazie

_sabba_
03/01/2012, 14:35
Io non sono un piegatore estremo, ma non ho mai toccato con il cavalletto centrale, nemmeno nei tornanti.
Forse nell'uso in pista diviene una limitazione, ma non posso aiutarti in quanto con questa moto non ci sono mai andato.

;-)

Gilles
03/01/2012, 15:15
Il cavalletto centrale è molto comodo ma altrettanto "brutto" da vedere in quanto appesantisce la linea della moto (IMHO) ;-)
Non credo ti ponga problemi di luce a terra ma se non lo vuoi e vuoi tenere la moto dritta nel box, risolvi con i cavalletti da officina ;-)
Però quando vai in giro non ce l'hai ;-)

rooswelt
03/01/2012, 15:21
Prima di far toccare il cavalletto centrale, ci sono le pedane e il cavalletto laterale ;-)

Immaginavo fosse così, grazie della conferma.

Lo so che esteticamente non sarà il massimo ma vista la speranza di fare parecchi viaggi anche carichi e in coppia preferirei avere un po' più di stabilità nei parcheggi non perfetti.

Lamps

:-)

faser8brianza
03/01/2012, 15:27
vai tranquillo ho anche io il faze8 l'lo messo e non ho toccato anche a fre tornanti stretti

quoto il kaptainc'è altro prima di toccare il cavalletto centrale

rooswelt
03/01/2012, 16:14
vai tranquillo ho anche io il faze8 l'lo messo e non ho toccato anche a fre tornanti stretti

quoto il kaptainc'è altro prima di toccare il cavalletto centrale

grazie dell'info!

Eventualmente volessi metterlo solo per viaggi lunghi è un'operazione semplice?

faser8brianza
03/01/2012, 16:17
no non è difficile da montare mezz'oretta e lo fai solo una rottura la molla ma una volta che c'è lascialo ti consiglierei

_sabba_
03/01/2012, 21:32
Io uso sempre e solo il centrale.

:-D

Fa0tto
09/01/2012, 21:46
Irrinunciabile per ingrassare in pochi minuti la catena, per pulire i cerchi e per verificare il gioco dei cuscinetti dello sterzo.
Mai mancato sulle mie moto :-D

ab.normal
09/01/2012, 22:06
Opinione strettamente personale: sulla FZ8 / Fazer 8 sta proprio male!
Per la manutenzione, in 10 secondi netti la moto si alza e abbassa con un cavalletto racing (quello da usare con i nottolini sul forcellone). Sempre fatto cosí con tutte le sportive avute... In questi casi metto prima l'estetica, cosa che di solito non faccio, ma proprio nun me piaceeeee...:mrgreen:

Gilles
10/01/2012, 20:26
In questi casi metto prima l'estetica, cosa che di solito non faccio, ma proprio nun me piaceeeee...:mrgreen:
Io, sulla FZ6, l'ho smontato per andare in pista e non l'ho più montato. E' stata la mia unica concessione al tuning estetico ;-)
Però, in alcune occasioni, quando sei lontano dal tuo box, ne senti la mancanza :roll:

Fa0tto
10/01/2012, 21:40
Io, sulla FZ6, l'ho smontato per andare in pista e non l'ho più montato. E' stata la mia unica concessione al tuning estetico ;-)
Però, in alcune occasioni, quando sei lontano dal tuo box, ne senti la mancanza :roll:

Specialmente quando fai viaggi lunghi e prendi l'acqua... alzi la moto sul cavalletto centrale e gli dai una bella spruzzata di grasso alla catena... oppure ti porti un cavalletto racing legato sulle spalle :lol::lol::lol:

Con simpatia ;-)

_sabba_
10/01/2012, 23:47
Io invece utilizzo solo il cavalletto centrale.
Potrei anche vendere la stampella laterale, per quel che la uso.
Per me avere il centrale è un MUST. Niente cavalletto centrale? Niente moto........

:-D

rooswelt
11/01/2012, 01:11
Alla fine l'ho fatto mettere....ora sono in frenesia e non vedo l'ora che arrivi la moto.....2 settimane son lunghe a passare!!!

dvd7320
11/01/2012, 15:23
Passano, stai tranquillo e riposati in attesa di rimanere sveglio il giorno prima della consegna.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

FULVIO
13/01/2012, 21:10
Grazie dell'info,a fine mese mi arrivera' una fiammante Fazer 8 ABS Grey ,e un dubbio su chiedere l'installazione del cav. centr. mi era venuta,a proposito mi hanno chiesto 160 euro montato! E voi quanto avete speso? Inoltre faro' montare la piastra porta bauletto originale (altri 139 euro!) ,meno male che ho gia' un bauletto Givi B 47 Blade monolock nuovo ,spero monti tranquillamente(mi hanno detto che i monolock e non i monokey montano....) non vedo l'ora! Un buon giro domani a voi che potete,con questo meteo......bye bye Fulvio 59.

rooswelt
14/01/2012, 00:10
a me hanno fatto pagare 160 piú montaggio, totale 200 euri:-?

FULVIO
17/01/2012, 20:43
Salve raga,mi avete tolto un bel dubbio,in quanto tra alcune sett. mi arrivera' la BELVA ,e non sapevo se ordinarlo o no il cavalletto centrale! La piastra porta bauletto originale si',quella non mi puo' mancare ,con relativo bauletto Givi B47 Blade nero goffrato,in quanto conto di fare come con la FZ6 Fazer che avevo prima (70000 km ndr) parecchi giri turistici con zavorrina! Bye bye a tutti da Fulvio.P.S Il conc. mi dice costare 139 la piastra orig. e 161 il cav centr. ,onesto per voi?

faser8brianza
17/01/2012, 22:00
fulvio la piastra per il bauletto prendi quella della givi e te la monti tu costa meno c'è proprio l'adattatore peri portapacchi yamaha originale, idem il cavalletto prendilo e te lo monti tu io ci ho messo mezz'ora con calma

BlackM
11/06/2012, 17:28
che cavalletto centrale avete?

al momento sono indeciso tra il cavalletto centrale o l'alzamoto posteriore per quanto riguarda la manutenzione ma la percentuale è più alta per il cavalletto centrale anche perchè, secondo me, il cavalletto laterale della fazer 8 è un pò scomodo da mettere e con quello centrale risolverei il "problema"
potreste darmi dei link dove poterlo prendere :love_014:

:happy_009:

rooswelt
11/06/2012, 17:49
Io ho quello originale yamaha che trovi qui http://www.yamaha-motor.it/it/accessori/index.aspx?productCode=FZ8-S&redirect=false

_sabba_
12/06/2012, 10:16
Io non riesco a concepire una moto senza cavalletto centale.
Sarò antico, ma la comodità del cavalletto centrale è assolutamente impagabile.
Io ti consiglio vivamente di montare l'originale, che non tocca da nessuna parte.

;-)

Gsxr
12/06/2012, 10:35
Buona così... quello della FZS gratta da tutte le parti, l'ho modificato complici le pedane rialzate e ora chiuso retsa più alto. Poi con il disco l'ho smussato fi dove ho potuto... così da solo nongratta più.

Non fosse perchè con il bauletto basta poco per cascare sul laterale... l'avrei già tolto. Pesa pure na cifra!

Xenon8
12/06/2012, 10:39
Buona così... quello della FZS gratta da tutte le parti, l'ho modificato complici le pedane rialzate e ora chiuso retsa più alto. Poi con il disco l'ho smussato fi dove ho potuto... così da solo nongratta più.

Mario, ma forse abbiamo montato due cavalletti diversi ..... il mio non gratta mai :mrgreen::oops: