PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1] Contrappesi:causa del problema?



stino76
13/01/2012, 10:09
Ciao a tutti, la mia moto e' afflitta da questo problema: quando tiro la leva del freno a moto piegata e solo in quella situazione, avverto una vibrazione (solo del manubrio) abbastanza evidente, che dura l'arco della pinzata, che difatti appena lascio la leva del freno, la vibrazione sparisce. Ho pensato che fossero le pasticche della Braking(CM55), che come si sa "lavorano" bene solo con dischi Braking, e difatti ho ordinato le vecchie e care SBS 634 RS, ma ancora non sono arrivate. Pero' da ieri ho l'idea che possano essere i contrappesi aftermarket della moto che avevo prima(CBR600RR) , che l'anno scorso ho montato sull'FZ1(ci vanno perfettamente, ma sono molto piu' leggeri degli originali). Oltretutto anche sull'Honda li dovetti togliere subito perche' sentivo il manubrio vibrare, non in frenata, ma sempre in quel caso. Che dite potrebbe essere?

kimiko
13/01/2012, 10:21
i miei sono più leggeri e non ci sono vibrazioni fino a quando l'anteriore comincia a scalinarsi, cambiando gomma smette

Ufo
13/01/2012, 10:38
Direi che se fossero i contrappesi la vibrazione la sentiresti sempre, mentre da quello che dici l'avverti solo durante la pinzata e quando molli sparisce.
Direi quindi che i contrappesi non c'entrano.
Quoto kimiko: gomme scalinate ....;-)

stino76
13/01/2012, 11:10
Direi che se fossero i contrappesi la vibrazione la sentiresti sempre, mentre da quello che dici l'avverti solo durante la pinzata e quando molli sparisce.
Direi quindi che i contrappesi non c'entrano.
Quoto kimiko: gomme scalinate ....;-)

Si ma a moto piegata, e il che mi fa pensare ai contrappesi, nel senso che inclinando la moto e quindi il manubrio, ed essendo il contrappeso "comandato" a stabilizzare il manubrio, ho fatto 1+1, ma forse mi sbaglio.

Ufo
13/01/2012, 11:13
Secondo me invece è potrebbe essere lo pneumatico anteriore che si è scalinato sulla spalla e quando pinzi piegato gli "scalini" si fanno sentire e quanto molli scarichi la gomma e l'effetto sparisce. :roll:

kimiko
13/01/2012, 11:22
l'effetto è più marcato se la frenata è leggera e sparisce se la frenata aumenta di intensità tanto da far caricare di più il peso sulla spalla della gomma


p.s.: le cm55 lavorano bene anche coi dischi non braking

stino76
13/01/2012, 11:24
l'effetto è più marcato se la frenata è leggera e sparisce se la frenata aumenta di intensità tanto da far caricare di più il peso sulla spalla della gomma


p.s.: le cm55 lavorano bene anche coi dischi non braking


Lo fa anche a velocita' bassissime, basta che piego il manubrio e freno. Moto dritta e freno nulla, ne a bassa velocita', ne a 200. Ci vorrebbe il nostro amico Pozzame con le sue teorie sulla relativita'.....

Ufo
13/01/2012, 11:51
Lo fa anche a velocita' bassissime, basta che piego il manubrio e freno. Moto dritta e freno nulla, ne a bassa velocita', ne a 200.

Se fossero i contrappesi e/o pastiglie, non credi che lo farebbe in qualsiasi situazione? Per questo sostengo che siano le gomme scalinate sulla spalla. Al centro sono ok quindi problemi zero. Che gomme monti e quantio km. hanno?



Ci vorrebbe il nostro amico Pozzame con le sue teorie sulla relativita'.....

... bella questa..... ;-)

kimiko
13/01/2012, 11:51
e appunto...passa la mano sulla spalla della gomma in senso contrario al rotolamento...se senti scalini è lei

stino76
13/01/2012, 13:05
Se fossero i contrappesi e/o pastiglie, non credi che lo farebbe in qualsiasi situazione? Per questo sostengo che siano le gomme scalinate sulla spalla. Al centro sono ok quindi problemi zero. Che gomme monti e quantio km. hanno?



... bella questa..... ;-)

Pirelli Diablo rosso corsa, km 2000. Io per non saper ne legger ne scrivere, ho appena rimontato i contrappesi originali. A marzo(spero anche prima) l'ardua sentenza....

Ufo
13/01/2012, 14:03
I km. non sono tantissimi ma il rosso corsa non credo ne faccia tanti, quindi potrebbe anche starci ... :roll:

Ciccio77
13/01/2012, 15:36
scusate, intendete dire che la gomma essendo scalinata da quest'effetto alle basse velocita, mentre alle alte non la senti perche la gomma si "spalma" ???

Barone
13/01/2012, 17:18
Lo faceva anche a me, smontato, levigato e rimontato le pastiglie e lo faceva ancora, il problema è scomparso del tutto solo quando ho sostituito la pompa freno e le pastiglie pur avendo la stessa gomma. Credo che in alcuni casi dipenda dal pneumatico ma in altri dall'impianto frenante che in qualche modo a sterzo girato determina delle vibrazioni

stino76
26/04/2012, 11:33
Allora ragazzi dopo la 3° uscita senza piu' il minimo problema, posso dire che la causa della vibrazione in frenata specie a moto piegata erano i due dadi M8 lenti dei risers(sotto la piastra dello sterzo). Infatti dopo averle pensate e provate tutte(pasticche diverse, dischi carteggiati finemente, contrappesi originali rimontati e vari serraggi qua e la sulla forcella, sulle pinze freno, ecc..), l'unica cosa che mi rimaneva da fare era appunto controllare il serraggio dei risers del manubrio, e difatti erano abbastanza lenti, non tantissimo, ma sono riuscito a stringerli di piu' di mezzo giro, e devo dire che la situazione era migliorata immediatamente e ora dopo alcune uscite posso dire che la causa era proprio quella. Evidentemente a moto piegata e frenando, il manubrio o meglio i risers essendo poco stretti o comunque non correttamente, flettevano quel minimo da generare quella fastidiosissima vibrazione. Ora oltretutto ho anche montato dei contrappesi in ergal della Evotech e il problema non si e' piu' verificato. Quindi consiglio a tutti i possessori di FZ1 di controllare il serraggio dei risers(da sotto la piastra).:-D

Ufo
26/04/2012, 15:00
Allora ragazzi dopo la 3° uscita senza piu' il minimo problema, posso dire che la causa della vibrazione in frenata specie a moto piegata erano i due dadi M8 lenti dei risers(sotto la piastra dello sterzo). Infatti dopo averle pensate e provate tutte(pasticche diverse, dischi carteggiati finemente, contrappesi originali rimontati e vari serraggi qua e la sulla forcella, sulle pinze freno, ecc..), l'unica cosa che mi rimaneva da fare era appunto controllare il serraggio dei risers del manubrio, e difatti erano abbastanza lenti, non tantissimo, ma sono riuscito a stringerli di piu' di mezzo giro, e devo dire che la situazione era migliorata immediatamente e ora dopo alcune uscite posso dire che la causa era proprio quella. Evidentemente a moto piegata e frenando, il manubrio o meglio i risers essendo poco stretti o comunque non correttamente, flettevano quel minimo da generare quella fastidiosissima vibrazione. Ora oltretutto ho anche montato dei contrappesi in ergal della Evotech e il problema non si e' piu' verificato. Quindi consiglio a tutti i possessori di FZ1 di controllare il serraggio dei risers(da sotto la piastra).:-D

...essendo lenti flettevano molto probabilmente sui silent block sui quali sono montati. ;-)

Bella lì Stino.... da mettere nel bagaglio delle conoscenze. :mrgreen: