PDA

Visualizza Versione Completa : AAA cercasi disperatamente ricalcatore professionista...



gatsu_1981
14/01/2012, 03:21
esperto nella nobile arte del ricalcaggio con carta velina e matita! :D

A parte scherzi, sto rifacendo il look alla mia fzs 2000 seguendo la colorazione rossa 2003.

Chi è così gentile da ricalcarmi con la segreta tecnica "foglio di carta e matita" i contorni delle grafiche del codino e delle scritte fazer frontali complete di baffo?
E ovviamente mandarmi una scansione dei rilievi ottenuti? :-D

Cedo (ovviamente gratuitamente e disponibili a tutti) in cambio del favore i vettoriali che realizzerò (ho già ricreato credo fedelmente la sfumatura del codino). In questo modo chi rivernicia dovrà solo farseli stampare su supporto adesivo decente per riavere le grafiche originali.

Gradita anche una foto laterale ad alta definizione, specialmente del modello rosso :-D

gatsu_1981
26/01/2012, 18:44
Up! Non ho bisogno di foto o ricalchi specifici della versione rossa, mi va bene qualsiasi versione > 2002!

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

Lud7587
26/01/2012, 20:44
Potrei farti le foto degli adesivi su codone, quelli sul cupolo non li ho. Devo solo trovare il tempo :roll:

gatsu_1981
27/01/2012, 01:57
Più delle foto mi servirebbero le scansioni dei calchi, così ho i contorni e le dimensioni precise con le varie curvature.

Hai idea di cosa intendo immagino... poggiando un foglio di carta sugli adesivi e facendo scorrere su una matita con la testa inclinata si ottiene una sorta di calco. Ricordo che lo facevo con le monetine :-)

Due fogli a4 bastano e avanzano, ci vogliono due minuti, quando hai tempo le scansioni ma per farle ci vuole proprio un nano secondo :-P

Un piccolo favore per me e vi ritrovate i vettoriali pronti da stampare o modificare ;-)

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

Lud7587
27/01/2012, 09:58
Se ci riesco te li mando, ma la vedo dura. :mrgreen:

gatsu_1981
27/01/2012, 11:17
Pls pls pls :'(

Un piccolo sforzo per voi, un enorme favore per la comunità (e per me :-D )

Li rilascio io stesso nelle varie colorazioni o a richiesta anche personalizzate, il difficile è ricreare forma e sfumatura ;-)

Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

gatsu_1981
13/02/2012, 20:22
:(
Speravo in una maggiore collaborazione, è una cosa che prende due minuti e che vi tornerà utilissima se voleste riverniciarla.

Sto per ordinare delle cagate adesive su eBay simil-originali, grazie lo stesso :(

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

Lud7587
15/02/2012, 20:09
Ho fatto foto e scansioni. Non è stato semplice come pensavi, ricalcare il bordo della grafica nel punto in cui il codino "piega" verso l'interno è stato un problema; dopo un paio di tentativi avevo quasi finito i fogli quindi mi sono arrangiato creando 6 "fette" per seguire piu' fedelmente possibile il codino (piu' che altro dove la grafica va verso l'interno). Mandami la mail in MP che ti mando tutto; io piu' di questo non posso fare :mrgreen:

Lud7587
16/02/2012, 12:38
Hai ricevuto tutto?
Scusa se alla fine è venuto fuori un puzzle ma non ho potuto fare altrimenti :mrgreen:

gatsu_1981
16/02/2012, 12:55
Ovvio che sarebbe venuto fuori un puzzle! Ma tanto avrò il mio da fare con la grafica vettoriale. Il mio è inverso, è rosso su nero, appena ho fatto posto le varianti :)

Nel frattempo ti ringrazio e spero di fare un bel lavoro.
Alla faccia di Yamaha che li vende a 70 l'uno. :mad:

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

Lud7587
16/02/2012, 13:16
;-)

gatsu_1981
19/02/2012, 16:34
Non vedo l'ora di tornare a casa e dare in pasto tutto ad adobe illustrator.

Ma sbaglio o i vari pezzetti li hai prima incollati uno sull'altro e poi sei passato a ricalcare?
In questo caso mi sarebbe ancora più facile mettermici su ;)

Una domanda. L'adesivo ai bordi presenta qualche mm di colore come quello sul codino a cui viene applicato, nel tuo caso grigio metallizzato. Sapresti quantificarmi lo spessore di questo bordo? Sono più di 3mm?

A che DPI hai eseguito le scansioni? 150 o 300?

Thx ;)

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

Lud7587
19/02/2012, 19:00
Non vedo l'ora di tornare a casa e dare in pasto tutto ad adobe illustrator.

Ma sbaglio o i vari pezzetti li hai prima incollati uno sull'altro e poi sei passato a ricalcare?
In questo caso mi sarebbe ancora più facile mettermici su ;)

Una domanda. L'adesivo ai bordi presenta qualche mm di colore come quello sul codino a cui viene applicato, nel tuo caso grigio metallizzato. Sapresti quantificarmi lo spessore di questo bordo? Sono più di 3mm?

A che DPI hai eseguito le scansioni? 150 o 300?

Thx ;)

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

Se non sbaglio solo i numeri 1 e 2 erano leggermente sovrapposti, gli altri erano attaccati a filo, l'uno all'altro. Ho attaccato tutto e poi ho calcato.
Riguardo al bordo non saprei dirti, dovrei controllare ma ad occhio e croce non sono piu' di 3mm, secondo me sono meno. Le scansioni le ho fatte a 600 dpi se non sbaglio, forse quella grande è da 200.

:-)

gatsu_1981
19/02/2012, 19:46
Questo perché nel bordo rotondeggiante devo crearmi la forma a punta di freccia, ovviamente non sarà una copia 1:1 dell'originale ma di più senza acquistarne uno non si poteva fare.

Anche io ad occhio e croce direi 2/3mm, credo vengano messi per evitare graffi e scollature e per far si che il colore della vernice si omogeneizzi meglio con quello dell'adesivo.

Secondo te l'adesivo nasce con i lati dritti e incollandolo si curva sul codino o nasce già curvo?

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

Lud7587
19/02/2012, 20:38
Questo perché nel bordo rotondeggiante devo crearmi la forma a punta di freccia, ovviamente non sarà una copia 1:1 dell'originale ma di più senza acquistarne uno non si poteva fare.

Anche io ad occhio e croce direi 2/3mm, credo vengano messi per evitare graffi e scollature e per far si che il colore della vernice si omogeneizzi meglio con quello dell'adesivo.

Secondo te l'adesivo nasce con i lati dritti e incollandolo si curva sul codino o nasce già curvo?

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

Eh, bella domanda...mentre facevo il calco mi son fatto l'idea che fosse curvo, ma non ne sono sicuro. Piu' che altro, se non lo fosse, come farebbe ad attaccarsi senza fare "orecchie" da qualche parte? Bisognerebbe visionare un adesivo originale per togliersi ogni dubbio.... :-?

j0e
19/02/2012, 21:17
Gatsu magari fai prima con questo: http://video.about.com/graphicssoft/Live-Trace-in-Illustrator.htm

gatsu_1981
19/02/2012, 23:29
Non conviene vettorializzare gli adesivi. Questo perché verrebbero trasformati in una serie infinita di triangoli, spigoli smussati e poligoni in presenza delle sfumature.

Ho già adoperato questi software e ho idea di come funzionino.
Ho già ricreato la sfumatura come direzione, quello che faró sarà:

-unire tutto il collage in una unica immagine jpg
-su quella immagine ricalcare con illustrator o inkscape le forme dell'adesivo realizzando un primo vettoriale con la forma esterna
-attraverso le forme disegnare la punta di freccia interna lasciando un paio di mm di bordo, con relativa sfumatura
-guardando le foto regolarmi su come e dove sfumare. L'adesivo della fazer rossa e gialla è semplicemente invertito visto che hanno il codino nero, ma il pattern della sfumatura è identico.

Dopo di che rilasceró i vettoriali in pdf e eps, uno invertito nero su bianco e uno bianco su nero. Portandoli a stampare basterà specificare che la porzione bianca la si vuole di un certo colore e via.
A richiesta li modifico io ma non credo servirà.

Io per esempio dovrò fotografare la mia moto visto che non ho trovato le colorazioni Yamaha originali e con il carrozziere abbiamo dovuto approssimare.

P.s. ovviamente rilasceró anche le scritte Fazer da mettere sul musetto e i loghi Yamaha... su eBay non si trovano neanche a pagarle le grafiche replicate come si deve, si trovano solo le scritte.

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

j0e
19/02/2012, 23:42
Ma a te serve solo il tracciato della sagoma e in quel modo puoi convertire in tracciato composito i singoli segmenti. Tutto il resto ( logo e sfumature ) te lo ricrei da te. Il logo lo trovi in eps o ai in rete .
Acquisisci a due colori la sagoma: B&W.

gatsu_1981
20/02/2012, 01:13
Si ma la sagoma devo ricavarmela da uno scarabocchio fatto a matita, mica hai visto cosa mi ha mandato :D

Faccio prima a ricompormela tramite photoshop e a disegnarci su con linee e curve, poi quando ho finito cestino il layer jpg e guardando le foto mi rifaccio le sfumature.

Altro discorso se avessi una scansione piana dell'adesivo, li ovviamente avrei vettorializzato tutto come si deve.

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

gatsu_1981
26/02/2012, 16:29
Ed ecco il primo prodotto, adesivo versione red:

http://dl.dropbox.com/u/2491329/vettoriale_sticker4.pdf (http://dl.dropbox.com/u/2491329/vettoriale_sticker4.pdf)

Chi ha una 2002-2004 mi fa sapere come lo trova a fedeltà?
Lud7587 (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/member.php?u=7198) mi diresti gentilmente le misure precise dell'adesivo? Da punta a punta e diagonale :D

Così quando stampiamo siamo sicuri che sia quello effettivamente :D

Lud7587
26/02/2012, 17:53
Ed ecco il primo prodotto, adesivo versione red:

http://dl.dropbox.com/u/2491329/vettoriale_sticker4.pdf (http://dl.dropbox.com/u/2491329/vettoriale_sticker4.pdf)

Chi ha una 2002-2004 mi fa sapere come lo trova a fedeltà?
Lud7587 (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/member.php?u=7198) mi diresti gentilmente le misure precise dell'adesivo? Da punta a punta e diagonale :D

Così quando stampiamo siamo sicuri che sia quello effettivamente :D

Si', appena ho un momento lo misuro. Spero di riuscirci domani.
Ciao :-)

gatsu_1981
27/02/2012, 00:54
Come ti pare la scopiazzatura dell'adesivo? :mrgreen:

Lud7587
27/02/2012, 12:45
Buono buono, ora speriamo che una volta incollato stia come si deve :mrgreen:

gatsu_1981
27/02/2012, 14:36
A te serve in grigio? Non si sa mai una scivolata sulla strada... o una sportellata da un fuoristrada al parcheggio! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

SGRAT SGRAT SGRAT! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Lud7587
27/02/2012, 17:33
A te serve in grigio? Non si sa mai una scivolata sulla strada... o una sportellata da un fuoristrada al parcheggio! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

SGRAT SGRAT SGRAT! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma vaff....aspe' che mi tocco! SGRAAAAAT!!! :mrgreen:
Uccellaccio del malaugurio che non sei altro!! :mrgreen:

Lud7587
27/02/2012, 19:40
Ho le misure. Dammi la tua mail che ti mando un'immagine con le "quote"!
Ciao ;-)

gatsu_1981
27/02/2012, 20:47
Mail mandata via PM. Hai messo anche le misure degli adesivi davanti per caso?

Lud7587
27/02/2012, 21:16
Mail mandata via PM. Hai messo anche le misure degli adesivi davanti per caso?

No, gli adesivi davanti non li ho :-)

gatsu_1981
12/03/2012, 11:50
Sono in produzione frontali e posteriori.

Foteggio appena li appiccico :)

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

Lud7587
12/03/2012, 12:30
Sono in produzione frontali e posteriori.

Foteggio appena li appiccico :)

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

Ottimo, ci stavo pensando proprio ieri ;-)